CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO - 200 ore
COD. GOL22-3-073/013
FAV FORMAZIONE ALTO VICENTINO SRL
SCHIO (VICENZA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Corso tecnico-pratico di Graphic Design
Obiettivo del corso è la formazione di una figura tecnica-esecutiva che abbia una conoscenza di base di tutti i principali software di progettazione grafica in ambito tradizionale e digitale: dalla suite Adobe alle applicazioni open source e più legate alla composizione dei messaggi promozionali, dei post, delle “stories” sui social media e sui supporti digitali in genere: tra queste Figma, per la realizzazione di Mockup interattivi e la progettazione di interfacce utente, e Canva, per la realizzazione di semplici template grafici ideali per il mondo social. Il Tecnico Grafico agisce in stretto contatto con le figure che si occupano di marketing strategico e operativo all’interno delle aziende e può collaborare, per esempio, alla progettazione e realizzazione di schede prodotto, cataloghi, dépliant. Può partecipare alla progettazione di siti web, campagne di social e web marketing. Anche in agenzie, web agency e studi grafici può essere impiegato a supporto dei diversi team creativi. La partecipazione al corso non richiede competenze particolari.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO - 200 ore
Durata e orari
200 ore - in orario 09.00-13.00 / 14.00- 18.00
Sede di svolgimento
FAV - Formazione Alto Vicentino Via Vecellio 24Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 58.19.00 - ALTRE ATTIVITÀ EDITORIALI
- 58.11.00 - EDIZIONE DI LIBRI
- 58.14.00 - EDIZIONE DI RIVISTE E PERIODICI
Professioni correlate
- 3.4.4.1.1.0 - GRAFICI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Strumenti e principali tecniche di elaborazione di schizzi e bozzetti
– Linguaggio ipertestuale e sue evoluzioni
– Classificazione dei colori, espressività, accordi cromatici, contrasti, ecc.
– Caratteri e loro classificazione in famiglie
– Caratteristiche e funzionalità dei principali linguaggi di programmazione web
– Principali riferimenti normativi in materia di copyright e diritto d’autore
– Definire le modalità più efficaci per l’integrazione dei diversi elementi grafici (immagini statiche, testi, video, animazioni, font, ecc.)
– Selezionare immagini, animazioni, font e colori al fine di rappresentare efficacemente il messaggio comunicativo definito
– Combinare forme e colori in relazione a effetto cromatico, leggibilità, legame forma/colore, contrasti, ecc. tenendo conto delle specifiche caratterizzanti i principali canali comunicativi tradizionali e digitali
– Elaborare schizzi e bozzetti del progetto grafico
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Ideazione e progettazione di diverse soluzioni grafiche per il prodotto editoriale
- Realizzazione della struttura grafica (es. del menabò, della gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
- Validazione e scelta del progetto editoriale
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Ideazione e progettazione di diverse soluzioni grafiche del prodotto di editoria periodica
- Validazione e scelta del progetto editoriale periodico
- Realizzazione della struttura grafica del prodotto di editoria periodica (es. menabò, gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per l’impaginazione e l’elaborazione di testi e immagini nei principali sistemi operativi
– Strumenti e tecniche di lettering
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali tool e applicativi per l’elaborazione e l’editing di immagini, fotografie digitali e video
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software di grafica e animazione computerizzata
– Tecniche e strumenti di strutturazione logica dei contenuti di pagine web
– Tecniche e strumenti di visual communication
– Utilizzare tecniche e strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle diverse componenti grafiche in funzione del veicolo comunicativo finale (pagine web, app mobile, carta stampata, digital signage, ecc.)
– Tradurre soluzioni grafiche di tipo statico in elementi grafici dinamici adeguati sia all’output tradizionale che digitale
– Adottare strumenti e tecniche per la realizzazione di mockup e/o prototipi di prodotti/oggetti finiti
– Valutare la rispondenza del layout grafico composto ai parametri stabiliti ed alla tipologia di prodotto da realizzare
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Elaborazione di eventuali modifiche, correzioni, o prove alternative richieste dal redattore o altro committente
- Eventuale elaborazione delle immagini attraverso software applicativi (es. colorazione, fotoritocco, fotomontaggio, ecc.)
- Esecuzione della prova colore o cromalin
- Realizzazione dell'impaginazione dei testi, loghi, ecc. e fotocomposizione di immagini
- Realizzazione della struttura grafica (es. del menabò, della gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Eventuale elaborazione delle immagini attraverso software applicativi (es. colorazione, fotoritocco, fotomontaggio, ecc.) del prodotto di editoria periodica
- Esecuzione della prova colore o cromalin del prodotto di editoria periodica
- Realizzazione della struttura grafica del prodotto di editoria periodica (es. menabò, gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
- Realizzazione dell'impaginazione dei testi, loghi, ecc. e fotocomposizione di immagini del prodotto di editoria periodica
– Procedure, tecniche e strumenti per la realizzazione di prove (prove colore, prove di performance, …)
– Tecniche e procedure di monitoraggio e controllo di problematiche esecutive
– Elementi di correzione cromatica
– Elementi di fotoritocco
– Valutare l’efficacia degli elementi grafici sviluppati anche in termini di accessibilità e fruibilità nel caso di prodotti multimediali
– Identificare anomalie nei livelli di performance delle soluzioni grafiche sviluppate
– Valutare correttivi e variazioni al prodotto grafico per ristabilire equità nel rapporto tra efficacia comunicativa e funzionalità
– Realizzare prove finalizzate alla convalida del prodotto (prove colore, prove di performance, …)
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Elaborazione di eventuali modifiche, correzioni, o prove alternative richieste dal redattore o altro committente
- Controllo della bozza finale prima del visto si stampi
- Esecuzione della prova colore o cromalin
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Esecuzione della prova colore o cromalin del prodotto di editoria periodica
– Processo di progettazione e produzione grafica: fasi, attività, tecnologie
– Principali elementi di marketing e organizzazione aziendale
– Principali sistemi e tecniche di stampa tradizionale e digitale
– Principali strumenti comunicativi e loro caratteristiche tecnico funzionali (carta stampata, siti web, social network, app mobile, digital signage, ecc.)
– Tecniche e strumenti di visual communication
– Individuare gli elementi caratterizzanti il tipo di prodotto da realizzare in relazione alla tipologia di strumento con cui deve essere veicolato (carta stampata, siti web, social network, mobile, packaging, ecc.)
– Tradurre gli obiettivi strategici definiti in possibili soluzioni grafiche evidenziandone criticità e potenzialità comunicative e tecniche
– Delineare la soluzione grafica più adeguata al prodotto da realizzare in coerenza con finalità comunicative, target di riferimento e caratteristiche tecniche dei media utilizzati per la sua diffusione
– Riconoscere le tendenze e i gusti visivi di maggiore impatto
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Ideazione e progettazione di diverse soluzioni grafiche per il prodotto editoriale
- Validazione e scelta del progetto editoriale
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Ideazione e progettazione di diverse soluzioni grafiche del prodotto di editoria periodica
- Validazione e scelta del progetto editoriale periodico
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Veronica Brianti, ruolo: Referente Programma GOL - email: segreteria@fav-formazione.it telefono: 0445511190 cellulare: 3664283454