CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'
COD. GOL22-60/036
ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale
TREVISO (TREVISO)
DGR numero 845 del 12/07/2022
La figura del Tecnico di amministrazione e contabilità è impiegabile in tutte le aziende, negli studi dei dottori commercialiti, dei consulenti del lavoro e di tutti i centri elaborazione dati. Una figura richiesta che si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'
Durata e orari
Percorso formativo di 40 ore, suddiviso in 10 moduli da 4 ore ciascuno e dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Sede di svolgimento
Enforma Via Gualpertino da Coderta, 39Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 63.11.11 - ELABORAZIONE ELETTRONICA DI DATI CONTABILI (ESCLUSI I CENTRI DI ASSISTENZA FISCALE - CAF)
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
- 3.3.1.2.0 - CONTABILI ED ASSIMILATI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
generale
– Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
– Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
– Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
– Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
– Principi e tecniche di contabilità generale
– Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
– Elementi di organizzazione aziendale
amministrativo-contabili
– Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei
conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche
utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
– Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate
per la gestione dei dati contabili
– Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
– Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
– Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione operativa delle attività di contabilità generale ed analitica
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione delle registrazioni contabili periodiche e delle registrazioni di chiusura di contabilità annuale
- Elaborazione delle procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Organizzazione delle attività di rilevazione-registrazione dei dati e tenuta libri
- Realizzazione delle procedure di calcolo degli utili o delle perdite di esercizio
- Supporto alla formulazione del piano dei conti elaborando procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Controllo della gestione del ciclo passivo, delle chiusure e riconciliazioni contabili
- Supporto e controllo sulla gestione del ciclo passivo, delle chiusure e delle riconciliazioni contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2
“Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Filippo Amedeo Pesce, ruolo: Referente formazione - email: formazione@enforma.srl telefono: 041610918 cellulare: 3486013245