CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali;
- competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
Il percorso formativo si pone come obiettivo, in un’ottica di riqualificazione professionale, quello di formare operatori dell’accoglienza e assistenza clienti in grado di realizzare, il monitorare e gestire le attività di front office, compresa la gestione del cliente. Nello specifico, il percorso è finalizzato a sviluppare competenze di comunicazione, gestione del tempo e organizzazione delle attività aziendali arricchendo le capacità comunicative dei corsisti.
Verranno approfonditi i sistemi di gestione delle informazioni relative al ruolo dell’addetta all’accoglienza e le tecniche di assistenza ai bisogni e alle attese del cliente:
- elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali;
- competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
FINALITA’ E CONTENUTI
Il corso, della durata di 60 ore, ha come finalità l’acquisizione di competenze per la vendita e l’assistenza al cliente, fornendo informazioni e consulenza sui prodotti e proponendo servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Nell’esercizio del proprio lavoro, inoltre, allestisce e riordina gli spazi espositivi e gestisce le operazioni di cassa. Nello specifico, i partecipanti avranno modo di aggiornare e approfondire contenuti tecnico-operativi legati alle seguenti competenze:
- CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
- REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
- GESTIRE LE OPERAZIONI DI CASSA
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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Pertanto, i seguenti contenuti indicativi saranno trattati in lingua inglese:
Modulo 1: Comunicazione Efficace nella Gestione del Cliente (20 ore)
• Principi di Comunicazione Efficace
• Gestione delle Relazioni con i Clienti
• Comunicazione Scritta e Digitale con i Clienti
• Comunicazione durante Presentazioni e Riunioni Clienti
Modulo 2: Personal Branding (16 ore)
• Fondamenti del Personal Branding
• Presenza Online e Gestione dell'Immagine
• Networking e Relazioni Professionali
• Gestione del Feedback e del Reputazione Online
Modulo 3: Public Speaking (16 ore)
• Tecniche di Public Speaking
• Adattare il Discorso all'Audience nel Settore Manifatturiero
• Esercitazioni Pratiche e Feedback delle Performance
Modulo 4: Utilizzo di LinkedIn per la Promozione Professionale (8 ore)
• Ottimizzazione del Profilo LinkedIn
• Strategie Avanzate per la Promozione su LinkedIn
L’intervento formativo si pone gli obiettivi di:
Sviluppare le Competenze di Comunicazione in lingua straniera nella Gestione del Cliente
Costruire e comunicare il Personal Branding in lingua straniera.
Sviluppare l'adattabilità per comunicare in modo efficace con una varietà di stakeholder e affrontare situazioni in evoluzione nel settore manifatturiero.
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