CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CALL CENTER
COD. GOL22-125/056
STUDIO EIDOS S.R.L.
THIENE (VICENZA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L'Operatore di call center si occupa di realizzare attività di assistenza clienti (customer service), vendita e promozione, telemarketing, supporto tecnico (help desk), interviste telefoniche ed altre attività connesse alla comunicazione con i clienti, seguendo procedure predefinite per garantire gli standard di qualità richiesti. Nello svolgimento della sua attività, si relaziona con il settore marketing e riporta al coordinatore delle attività di call center.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CALL CENTER
Durata e orari
60 ore in orario 9.00-13.00
Sede di svolgimento
STUDIO EIDOS SRL VIA MARCO CORNER 19Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
- 74.86.0 - ATTIVITÀ DEI CALL CENTER
Professioni correlate
- 4.2.2.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE NEI CALL CENTER (SENZA FUNZIONI DI VENDITA)
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Elementi di psicologia della comunicazione per interpretare le necessità del cliente, erogare informazioni in modo chiaro e gestire i reclami efficacemente
– Principali riferimenti normativi connessi alla tutela dei diritti del consumatore, con particolare riferimento al diritto all’adeguata informazione e alla corretta pubblicità
– Specifiche tecnico-commerciali del prodotto/servizio a cui è orientato il servizio di call center
– Caratteristiche tecniche e funzionali dei principali software per la gestione delle attività di call center
– Reperire informazioni consultando database, schede di prodotto/servizio ed altre fonti a partire dalle necessità specifiche espresse
– Fornire informazioni chiare, comprensibili e coerenti con la richiesta, assicurando trasparenza e qualità di servizio orientate alla massima soddisfazione del cliente
– Offrire assistenza tecnica per consentire la fruizione di prodotti/servizi da parte del cliente
– Comprendere ed osservare le procedure previste per la gestione dei reclami
– Gestire il flusso informativo e veicolarlo opportunamente alle strutture interne per garantire la corretta evasione delle richieste
– Registrare le informazioni relative alle attività di assistenza telefonica, anche utilizzando software dedicati
ADA.24.04.11 - Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita
- Realizzazione delle operazioni per l'accoglienza telefonica dei clienti
- Inoltro all'assistenza tecnica delle richieste dei clienti che necessitano di tale intervento
- Fornitura di indicazioni ai clienti per la risoluzione di piccole disfunzioni
– Elementi di marketing operativo
– Principali tecniche e strumenti per rilevazione della domanda di prodotti e servizi
– Strumenti e tecniche per la conduzione di interviste telefoniche
– Principi di etica e deontologia della comunicazione
– Principali riferimenti normativi in materia di privacy connessi al trattamento di dati personali
– Caratteristiche tecniche e funzionali di software di gestione delle attività di interviste telefoniche
– Illustrare le finalità dell’intervista utilizzando stili e strumenti di comunicazione persuasivi
– Esporre le domande in modo chiaro e comprensibile
– Rilevare informazioni presso il cliente ed interpretare le sue risposte
– Registrare i dati raccolti su database e altri strumenti preposti
ADA.24.04.11 - Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita
- Compilazione dei report per la registrazione delle richieste dei clienti e delle informazioni fornite
- Realizzazione delle operazioni per l'accoglienza telefonica dei clienti
– Tecniche di vendita telefonica: modelli di comunicazione efficace, gestione dei colloqui telefonici e di argomentazione persuasiva
– Principi di comunicazione aziendale per gestire la comunicazione in coerenza con la strategia comunicativa e la gestione dell'immagine aziendale
– Caratteristiche, funzionalità e standard qualitativi dei prodotti/servizi commercializzati
– Principali riferimenti normativi in materia di contratti di acquisto
– Specifiche d'uso degli apparati video-telefonici in uso ai call center
– Illustrare le caratteristiche del prodotto/servizio commercializzato assicurandone la massima valorizzazione
– Fornire assistenza orientata alla vendita rispetto alle richieste del cliente
– Selezionare le strategie comunicative in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio da promuovere e della tipologia di cliente
– Gestire le pratiche di vendita realizzando tutte le operazioni necessarie per la conclusione del contratto, in raccordo con le altre strutture interne (invio di materiale informativo, acquisizione del consenso, perfezionamento del contratto)
– Registrare le informazioni relative ai contatti realizzati e alle vendite concluse sui supporti in uso (software gestionali, database,…)
ADA.24.04.11 - Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita
- Realizzazione delle operazioni per l'accoglienza telefonica dei clienti
- Fornitura di informazioni al pubblico sui prodotti o sui servizi offerti dall'azienda
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
ZAVAGNIN LAURA, ruolo: OML - email: LAURAZ@STUDIOEIDOSFORMAZIONE.IT telefono: 0445382277