CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI INCASSO E ASSISTENZA POST VENDITA
COD. GOL22-148/009
ERGON-SRL
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L’Operatore dei servizi di incasso e assistenza post vendita si occupa della gestione delle operazioni di cassa e dei servizi di assistenza amministrativa, tecnica e commerciale post vendita. In particolare si occupa di gestire le procedure relative a reclami, resi, garanzie e per l’attivazione dei finanziamenti. Si relaziona con i clienti, gli addetti alle vendite e gli operatori delle casse.
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: GESTIRE LE OPERAZIONI DI CASSA
CONOSCENZE
– Procedure per l’apertura e la chiusura cassa
– Procedure di controllo e di accettazione dei diversi pagamenti
– Tipologia, caratteristiche e modalità di funzionamento dei diversi sistemi di pagamento
– Funzionamento del registratore di cassa e degli strumenti collegati
– Format e modalità di compilazione della documentazione di apertura e di chiusura cassa
– Nozioni base di contabilità
ABILITA'
– Applicare le procedure amministrativo in uso per le diverse modalità di pagamento
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura ottica dei codici a barre
– Individuare eventuali promozioni e sconti
– Effettuare rapporti di cassa periodici secondo le procedure aziendali
– Preparare la cassa per renderla operativa alle successive operazioni di incasso e pagamento effettuando tutte le procedure previste
– preparare le operazioni di chiusura cassa al fine di controllare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente acquisiti
– Emettere documentazione fiscale in coerenza con le tipologie di pagamento
– Utilizzare le funzioni del registratore di cassa in rapporto alle diverse modalità di pagamento
ADA.12.01.07 - Servizi di incasso e post-vendita nella grande distribuzione organizzata
COMPETENZA: GESTIRE L’ASSISTENZA POST VENDITA
CONOSCENZE
– Principali componenti del servizio nel post vendita
– Modelli e tecniche di problem solving e di gestione dei conflitti
– Principali riferimenti normativi relativi alla tutela del consumatore nei contratti di fornitura di beni di consumo
– Tipologia e condizioni di garanzia
– Procedure di rilevazione di customer satisfaction
– Modelli e tecniche di customer care
– Tecniche di verifica e controllo relativo alla conformità dei prodotti
– Procedure per la gestione di reclami, resi e sostituzioni
ABILITA'
– Accogliere ed interpretare le richieste e le criticità segnalate dai clienti
– Individuare e riconoscere il tipo di reclamo
– Gestire resi, sostituzioni e non conformità
– Gestire le garanzie ed il diritto di recesso
– Applicare protocolli e procedure aziendali previsti per la soluzione dei reclami, dei resi e delle sostituzioni e delle garanzie
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente
ADA.12.01.07 - Servizi di incasso e post-vendita nella grande distribuzione organizzata
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI INCASSO E ASSISTENZA POST VENDITA
Durata e orari
52 ore in orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00
Sede di svolgimento
ERGON SRL - Padova VIALE DELL'INDUSTRIA 21Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 47.11.40 - MINIMERCATI ED ALTRI ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI ALIMENTARI VARI
- 47.19.90 - EMPORI ED ALTRI NEGOZI NON SPECIALIZZATI DI VARI PRODOTTI NON ALIMENTARI
- 47.19.20 - COMMERCIO AL DETTAGLIO IN ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI COMPUTER, PERIFERICHE, ATTREZZATURE PER LE TELECOMUNICAZIONI, ELETTRONICA DI CONSUMO AUDIO E VIDEO, ELETTRODOMESTICI
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
- 52.11.3 - DISCOUNT DI ALIMENTARI
Professioni correlate
- 5.1.2.4.0.0 - CASSIERI DI ESERCIZI COMMERCIALI
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Claudia Pasqualato, ruolo: HR Account - email: politicheattive@ergongroup.it telefono: 0496365261 cellulare: 3298880487