CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo MEDIA PLANNER
COD. GOL22-125/018
STUDIO EIDOS S.R.L.
CAMPOSAMPIERO (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Media planner si occupa, a partire dall'analisi dei media, del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di media plan in linea con le esigenze e la mission aziendale. Realizza inoltre il monitoraggio e la valutazione del plan. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
SEP 24: Area comune
COMPETENZA 1:
PREDISPORRE IL MEDIA PLAN
CONOSCENZE
– Principali metodologie di ricerca di mercato e di benchmarking
– Tipologia, caratteristiche e potenzialità dei diversi canali e media
– Modelli e tecniche di marketing
– Elementi di psicologia della comunicazione
– Elementi di statistica
– Caratteristiche e tendenze del mercato pubblicitario
– Principali riferimenti normativi in materia di autodisciplina pubblicitaria
– Modelli e tecniche di pianificazione
ABILITA'
Analizzare le strategie ed i media utilizzati dai competitors
– Individuare le potenzialità dei diversi media in relazione alle caratteristiche del prodotto/servizio e del target di clienti di riferimento
– Individuare media idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
– Elaborare una strategia sulla base del target, del prodotto/servizio da promuovere, delle necessità del cliente e dell’analisi dei media effettuata
– Scegliere i media con i quali veicolare il messaggio
– Formulare previsioni su emissioni e risultati del plan
– Coordinarsi con le agenzie o i responsabili che realizzano la campagna
ATTIVITA'
NON CI SONO DATI DISPONIBILI
COMPETENZA 2:
GESTIRE IL MEDIA PLAN
CONOSCENZE
– Procedure di acquisto di spazi pubblicitari
– Tecniche di gestione della relazione con i media
– Elementi di contrattualistica
– Modelli e tecniche di monitoraggio di un media plan
– Tecniche di media planning
– Tecniche di redazione di report di monitoraggio
– Tipologie di incongruenza di un prodotto pubblicitario
– Principali riferimenti normativi in materia di copyright e tutela dei marchi
ABILITA'
- Adottare procedure per la gestione delle procedure d’acquisto degli spazi pubblicitari, gestendo la relazione con i mezzi di comunicazione
– Verificare il rispetto del calendario di programmazione delle attività pubblicitarie
– Verificare eventuali incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto stipulato
– Verificare il rispetto delle procedure previste per la tutela dei marchi e dei diritti d’autore
– Elaborare e analizzare i dati del monitoraggio e confrontarli con le previsioni effettuate nel piano
– Adottare procedure per la gestione di eventuali incongruenze e criticità relative all’implementazione del media plan
– Elaborare un piano di comunicazione definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi e funzioni delle risorse da coinvolgere
– Gestire il budget di riferimento
ATTIVITA'
NON CI SONO DATI DISPONIBILI
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo MEDIA PLANNER
Durata e orari
60 ORE IN ORARIO 9.00 - 13.00
Sede di svolgimento
STUDIO EIDOS SRL VIA BORGORUSTEGA 119/FModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Professioni correlate
- 3.3.3.6.1.0 - TECNICI DELLA PUBBLICITÀ
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
CINZIA DAL SANTO, ruolo: OML E LEGALE RAPPRESENTANTE - email: CINZIADS@STUDIOEIDOSFORMAZIONE.IT telefono: 0445382277
LAURA ZAVAGNIN, ruolo: OML - email: LAURAZ@STUDIOEIDOSFORMAZIONE.IT telefono: 0445382277