CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI
COD. GOL23-2-119/043
ADECCO ITALIA S.P.A.
VERONA (VERONA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso di formazione ha l’obiettivo di approfondire le principali competenze necessarie per svolgere in modo adeguato ruoli di
customer service ed accoglienza clienti, andando ad approfondire tecniche comunicative e di gestione reclami.
Il corso di formazione è adatto a tese aspiri a lavorare in uno dei seguenti ambiti:
- Addetto/a all’assistenza e accoglienza clienti;
- Addetto/a all'informazione, assistenza pre e post vendita;
-Addetto/a al front e back office.
Questa formazione è applicabile a diversi contesti e settori. Al termine del corso sarai infatti in grado di supportare il cliente nella corretta fruizione di un servizio (online e offline), affinando le tecniche per una corretta comunicazione e promozione dello stesso. Avrai modo di affinare altresì le tue tecniche di comunicazione con il team e con eventuali clienti (anche internazionali), applicando procedure adeguate e definite, gestendo correttamente le informazioni in entrata e veicolandole agli opportuni canali interni.
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo
professionale (coaching);
Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento;
Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
Supporto all'auto promozione;
Tutoraggio.
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI
Incontro domanda offerta di lavoro
scouting delle opportunità occupazionali;
promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
preselezione;
accesso alle misure individuate;
accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
C/O INLINGUA VERONA - STRADONE SAN FERMO, 21 - 37121 - VERONA STRADONE SAN FERMO, 21Data inizio corso
06/06/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 4.2.2.1.0.8 - ADDETTO ALL'ACCOGLIENZA CLIENTI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti
– Elementi di customer care
– Principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali
– Comunicazione professionale in lingua inglese
– Caratteristiche, modalità di accesso e fruizione dei servizi erogati dall’organizzazione e della rete dei servizi di riferimento
– Modelli e tecniche di gestione della comunicazione, della relazione e del conflitto
– Modelli e tecniche di gestione di reclami e disservizi
– Comprendere la richiesta ed i bisogni espressi dal cliente in relazione ai servizi
– Gestire criticità e reclami, fornendo assistenza e supporto nel quadro delle procedure previste
– Rilevare criticità in relazione ai servizi erogati e formulare proposte correttive e migliorative
– Garantire l’accesso all'informazione a tutte le tipologie di clienti, attraverso l'applicazione delle procedure previste dalle normative
– Gestire il flusso informativo in entrata e veicolarlo negli opportuni canali interni
– Rilevare i bisogni e le attese dei clienti per promuovere la qualità dei servizi
ADA.24.04.11 - Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita
- Realizzazione delle operazioni per l'accoglienza telefonica dei clienti
- Fornitura di informazioni al pubblico sui prodotti o sui servizi offerti dall'azienda
- Fornitura di indicazioni ai clienti per la risoluzione di piccole disfunzioni
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso
2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Per accedere al corso è preferibile il possesso di un titolo di studio (qualifica / diploma / laurea)
CONTATTI
Marilisa Sano, ruolo: OML - email: marilisa.sano@adecco.it cellulare: 3288632158