CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Realizzare il trattamento dei documenti d’ufficio:
-normativa in materia di tutela della privacy;
-procedure di registrazione, archiviazione e di protocollazione documenti
-procedure e strumenti di protocollo e archiviazione documenti anche manuali;
-sistemi di inserimento e archiviazione dati;
- Implementare le competenze digitali in ufficio:
-principali software applicativi d’ufficio di elaborazione testi e dati;
-tipologie e utilizzo strumenti d’ufficio;
-software di comunicazione via internet: e-mail, PEC, mailing list;
-organizzazione di appuntamenti e riunioni in presenza e a distanza;
-funzionalità piattaforma per la video conferenza (Microsoft Teams, Google Meet);
-processi aziendali con il programma CRM;
-inserimento dati con utilizzo del gestionale didattico.
Metodologia e strumenti di formazione
- Lezioni teoriche;
- Lezioni laboratoriali attraverso metodologie attive e prove pratiche;
- Possibilità di utilizzo e prestito di device da parte dell’ente;
- Verifica finale dei risultati di apprendimento
L’addetto all’assemblaggio si occupa di montare e smontare parti elettriche e meccaniche, effettua il controllo di qualità del lavoro svolto; gestisce i tempi di lavoro in base alle indicazioni e commesse ricevute. L’addetto all’imballaggio è un operaio specializzato nella preparazione e confezionamento di numerosi tipi diversi di prodotti. Prima di procedere con l'imballaggio di tali articoli, effettua un controllo sul mezzo di trasporto, per assicurare il corretto packaging del prodotto.
I requisiti auspicati per la partecipazione sono: mantenere la posizione seduta per almeno quattro ore (con brevi pause), autonomia motoria anche con l’ausilio di dispositivi di assistenza, abilità minime nel lavoro manuale.
Conoscenze e competenze raggiungibili
•\tRealizzare lo smontaggio e il montaggio di componenti elettrici e meccanici
-\tcaratteristiche tecnologiche, meccaniche e funzionali dei materiali e componenti impiegati nella costruzione del prodotto;
-\tconcetti di disegno tecnico meccanico;
-\tattrezzature e strumenti da utilizzare per le attività di montaggio ed assemblaggio;
-\tmontaggio delle componenti in base agli schemi consegnati;
-\tnorme di prevenzione e di sicurezza sul lavoro.
•\tVerificare la conformità del montaggio di parti meccaniche:
-\tprocedure e strumenti di controllo e collaudo del prodotto;
-\tstrumenti di misura e collaudo;
•\tConoscere gli elementi di funzionamento delle attrezzature per l’imballaggio:
-\ttecniche per garantire la sicurezza dei prodotti durante la movimentazione e il trasporto;
-\tmateriali di imballaggio disponibili, le loro caratteristiche e come utilizzarli in modo appropriato per diversi tipi di prodotti;
-\tprocedure di etichettatura accurata dei pacchi e la corretta compilazione della documentazione associata per una gestione logistica efficiente.
Metodologia e strumenti di formazione
•\tLezioni frontali
•\tEsercitazioni pratiche di assemblaggio ed imballaggio in laboratorio;
•\tLezioni laboratoriali attraverso metodologie attive e prove pratiche
•\tPossibilità di utilizzo e prestito di device da parte dell’ente;
•\tVerifica finale dei risultati di apprendimento
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ANALISI DEL QUADRO GENERALE - Costruzione del quadro generale attraverso colloqui esplorativi principalmente con i responsabili aziendali, corredati eventualmente da altri strumenti d’indagine. La persona con disabilità è invitata a fornire elementi e informazioni che, una volta raccolte ed analizzate, offriranno un quadro fedele e dettagliato della situazione lavorativa. La ricostruzione del contesto serve a definire gli obiettivi da raggiungere mediante un programma di azioni progressive.
PUNTUALIZZAZIONE DELLE PROBLEMATICHE - Individuazione delle tematiche da affrontare e delle problematiche da risolvere.
DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA - Il coach e il coachee stabiliscono il percorso da intraprendere verso il cambiamento. Il percorso sarà condiviso con i responsabili aziendali. In questa fase il coach ha il compito di creare le condizioni affinché l’interessato prenda coscienza di sé e trovi il giusto equilibrio, suggerendo azioni e comportamenti nella direzione del cambiamento desiderato, nonché proponendo gli opportuni accomodamenti ragionevoli.
ALLENAMENTO E AFFIANCAMENTO - Allenamento alla persona ad adottare comportamenti idonei a raggiungere gli obiettivi desiderati e affiancamento durante l’intero percorso di miglioramento: controllo, verifica e valutazione del percorso di inserimento e della capacità di effettuare la prestazione lavorativa. Questa azione sarà svolta prevedendo obbligatoriamente almeno un contatto, documentato, ogni 2 settimane di attività lavorativa tra la persona presa in carico e l’operatore.
SUPERVISIONE DELL’ATTIVITA’ DI AFFIANCAMENTO ED EVENTUALE AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA DI INSERIMENTO - Analisi della corrispondenza del programma con l’attività e le prestazioni erogate dal lavoratore coachee ed eventuale riparametrazione del programma sulla base di novità emerse nella fase di allenamento e affiancamento.
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COMPETENZA
REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
CONOSCENZE
– Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
ABILITA'
– Applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce negli spazi espositivi e sugli scaffali
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
COMPETENZA
CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
CONOSCENZE
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
ABILITA'
– Adottare tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
COMPETENZA
REALIZZARE LA REGISTRAZIONE DELLE VENDITE
CONOSCENZE
– Principali apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a barre, dispositivi per la gestione dei sistemi di pagamento elettronici, …
– Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
– Procedure per la registrazione delle merci in uscita
– Procedure di registrazione contabile
– Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
ABILITA'
– Applicare le procedure amministrative in uso per le diverse modalità di pagamento
– Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura dei codici a barre e i dispositivi di cassa
– Applicare procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
– Valutare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi
II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Competenze: interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Il percorso prevede i moduli della formazione regolamentata per l’acquisizione dell’Abilitazione di Addetto alla conduzione di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
I docenti e gli istruttori incaricati nella formazione teorica e pratica sono in possesso di adeguate competenze professionali richieste dal Dec. Inter. del 06/03/2013.
L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce.
SEP 11 - Trasporti e logistica
Competenza: Gestire gli spazi attrezzati del magazzino
Conoscenze: Flusso delle merci in magazzino; Struttura e organizzazione di un magazzino merci; Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali e dei materiali utilizzati per l’imballaggio; Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto; Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la gestione degli spazi attrezzati del magazzino. Abilità: Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in coerenza con la documentazione di riferimento; Individuare spazi e modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino; Valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci immagazzinate; Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.
Competenza: Realizzare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
Conoscenze: Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce; Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione; Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la movimentazione e lo stoccaggio delle merci. Abilità: Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e la corrispondenza con le specifiche da contratto; Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area magazzino; Individuare gli elementi identificativi delle merci e i dispositivi di sicurezza previsti; Adottare le attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti.
Competenza: Realizzare l'imballaggio e la spedizione delle merci
Conoscenze: Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di imballaggio, trasporto e deposito di merci pericolose e derrate alimentari; Funzioni e tipologie di imballaggio e di packaging per le spedizioni commerciali; Documentazione amministrativa di trasporto e spedizione e procedure di compilazione; Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’imballaggio. Abilità: Adottare tipologie di imballaggio in base alle caratteristiche merceologiche dei prodotti e valutarne l’integrità; Applicare procedure per la redazione di documenti di accompagnamento identificativi in rapporto alle diverse tipologie di trasporto; Individuare e definire le unità di carico in base a destinazione e percorsi delle merci; Realizzare l’imballaggio delle merci nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.
ADA.11.01.20 Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.18 Gestione attività di magazzino
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La funzione specifica di un sistema informativo integrato, è quella di essere l'unico punto di raccolta di tutte le informazioni del cliente e della gestione, condivise a livello aziendale: il team di lavoro riuscirà a collaborare in modo più rapido ed efficace, riducendo comunicazioni inutili e destrutturate, con conseguente miglioramento dell’efficienza, della qualità del risultato e del conseguente servizio alla clientela.
Nasce sempre più l’esigenza di un Esperto in sistemi integrati per la gestione aziendale che si occupa dell’implementazione, personalizzazione e configurazione di sistemi ERP – Enterprise Resource Planning, per il trattamento delle informazioni rilevanti di un’azienda e la gestione integrata dei processi di business aziendali (CRM, contabilità, HRM, marketing, amministrazione vendite e acquisti, magazzino, logistica, ecc.).
- analizzare i processi aziendali e i requisiti del sistema erp
- configurare sistemi gestionali integrati (erp)
- implementare sistemi gestionali integrati (erp)
- provvedere all’aggiornamento e alla manutenzione del sistema gestionale integrato
L’Operatore alla vendita è il professionista che si occupa di vendere i servizi e i prodotti di un'azienda, si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti e servizi e consolida le relazioni con chi è già cliente in vista di nuovi acquisti, per raggiungere gli obiettivi di vendita stabiliti.
Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti, food e no food, propone servizi e prodotti aggiuntivi in relazione alla merce o servizi in vendita. Appronta la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Nel percorso formativo si riporta una competenza relativa alla figura professionale dell'operatore al banco di prodotti alimentari, al fine fornire le competenze per maneggiare in sicurezza i prodotti alimentari e per potersi inserire anche in specifici contesti di vendita.
Il percorso si prefigge di fornire le competenze necessarie per la figura descritta, attraverso il raggiungimento delle seguenti compentenze:
- realizzare il ricevimento e lo stoccaggio delle merci
- realizzare l’allestimento ed il riordino delle merci
- curare la vendita e l’assistenza ai clienti
- curare lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti alimentari da banco
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
La segreteria amministrativa è tra i profili professionali che negli ultimi anni hanno risentito dei cambiamenti nella natura e nei contenuti del lavoro più importanti. La forte trasformazione include competenze fino a pochi anni fa non richieste in quanto le aziende moderne hanno indotto cambiamenti significativi nei profili del personale, imponendo di possedere competenze sempre più "al passo coi tempi" e di spostare il focus della mansione da attività operative a metodologie più complesse caratterizzate da un più alto contenuto decisionale, progettuale, relazionale e comunicativo, in possesso inoltre di una buona familiarità con i gestionali, con le nuove direttive sulla privacy e con la digitalizzazione delle informazioni.
Al termine del percorso avrà acquisito le seguenti competenze:
- Gestire i flussi informativi e comunicativi
- Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
- Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili
- Predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
La segreteria amministrativa è tra i profili professionali che negli ultimi anni hanno risentito dei cambiamenti nella natura e nei contenuti del lavoro più importanti. La forte trasformazione include competenze fino a pochi anni fa non richieste in quanto le aziende moderne hanno indotto cambiamenti significativi nei profili del personale, imponendo di possedere competenze sempre più "al passo coi tempi" e di spostare il focus della mansione da attività operative a metodologie più complesse caratterizzate da un più alto contenuto decisionale, progettuale, relazionale e comunicativo, in possesso inoltre di una buona familiarità con i gestionali, con le nuove direttive sulla privacy e con la digitalizzazione delle informazioni.
Al termine del percorso avrà acquisito le seguenti competenze:
- Gestire i flussi informativi e comunicativi
- Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
- Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili
- Predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
L’Operatore al confezionamento confeziona prodotti per consentirne il trasporto e la vendita. Il confezionamento può comprendere diverse attività a seconda del tipo di prodotto da confezionare e del materiale utilizzato, quali: l’aggraffatura, l’etichettatura, la pallettizazione, l’incellophanatura, ossia tutte quelle operazioni che servono a proteggere il prodotto.
Si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura. Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
Il percorso si prefigge di fornire le competenze necessarie per la figura descritta, attraverso il raggiungimento delle seguenti compentenze:
- curare etichettatura e tracciabilità dei prodotti confezionati
- realizzare il confezionamento dei prodotti alimentari solidi, granulari e in polvere
- realizzare il confezionamento dei prodotti alimentari liquidi, semiliquidi e pastosi
- realizzare la pulizia e la manutenzione dei macchinari
L’Operatore di cucina è fondamentale all’interno di un ristorante o di una trattoria del nostro territorio, supporta lo chef nella preparazione dei piatti, ma può anche trovare lavoro nella ristorazione collettiva, come le mense scolastiche e aziendali.
Si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria. Si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
Il percorso si prefigge di fornire le competenze necessarie per la figura descritta, attraverso il raggiungimento delle seguenti compentenze:
- Preparare materie prime e semilavorati
- Preparare piatti semplici
- Realizzare l'allestimento e la pulizia degli ambienti, delle attrezzature e degli utensili di cucina
- Garantire la conservazione di materie prime e semilavorati alimentari
Il bollettino 2022 di "EXCELSIOR INFORMA" riporta che la figura professionale proposta è la terza professione con maggiore difficoltà di reperimento, pertanto di facile occupazione.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6163","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE - 200 ore"],"descrOpal":["L'Operatore di impianti di refrigerazione opera nel campo degli impianti frigoriferi industriali di diversi settori (alimentare, logistica del freddo, chimico-farmaceutica, ecc.), installando o eseguendo la manutenzione di questi sistemi nelle specifiche applicazioni. E' in grado di svolgere le attività di installazione dell'impianto di refrigerazione sulla base della lettura e interpretazione del disegno tecnico o schema costruttivo, posando e installando la componentistica principale e accessoria all'impianto, eseguendo lavorazioni di saldobrasatura su circuiti di impianti di refrigerazione secondo gli schemi di progetto ed effettuando il cablaggio e la configurazione degli elementi. Effettua, inoltre, la manutenzione degli impianti facendo il rilievo dei dati, confrontandoli con gli standard, eseguendo le regolazioni, le sostituzioni, le modifiche necessarie e il collaudo finale verificandone la conformità alle normative vigenti e rilasciando la documentazione prevista.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"7117","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ATTIVAMENTE S.r.l."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI IMPIANTI ELETTRICI - 160 ore"],"descrOpal":["
L’Operatore di impianti elettrici si può collocare in realtà di installazione di impianti elettrici civili e industriali, ma trovare spazio in aziende per la manutanzione dei macchinari. La manutenzione è per certo una realtà nella gestione impiantistica delle aziende di piccole e medie dimensioni, dotate di macchine operatrici tecnologicamente avanzate, da Industria 4.0.
Sa installare, mantenere in efficienza, riparare e collaudare impianti elettrici civili, industriali e del terziario, di diversa tipologia, operando in sicurezza, sulla base della documentazione tecnica di appoggio, nel rispetto delle procedure e degli standard di qualità aziendali e della normativa specifica di settore.
All’interno della tematica sicurezza sul lavoro verranno fornite ai partecipanti le conoscenze tecniche per eseguire i lavori elettrici quali per esempio le nuove installazioni, la manutenzione sulle macchine e sugli impianti con parti in o fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI 11-27 IV edizione 2014, così come definito al capo III del D.Lgs 81/2008. (PES-PAV)
Il percorso si prefigge di fornire le competenze necessarie per la figura descritta, attraverso il raggiungimento delle seguenti compentenze:
•\timpostare i piani di installazione degli impianti elettrici
•\tverificare la conformita’ degli impianti elettrici
•\trealizzare la manutenzione degli impianti elettrici
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI IMPIANTI ELETTRICI - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6162","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO - 260 ore"],"descrOpal":["L’Operatore macchine a controllo numerico si occupa della lavorazione di pezzi meccanici in conformità ai disegni di riferimento, utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC). È in grado di approntare la strumentazione e i materiali necessari alla lavorazione, regolare i parametri di programmazione delle macchine, effettuare il controllo di conformità del pezzo lavorato e la manutenzione ordinaria delle macchine. Al termine del percorso formativo svilupperà competenze finalizzate all'interpretazione delle diverse tipologie di rappresentazioni grafiche relative alle lavorazioni di sistemi, componenti e strutture meccaniche, all'elaborazione del programma di lavorazione con sistemi CAD/CAM effettuando test di simulazione, all'attrezzaggio delle macchine utensili e alla realizzazione delle lavorazioni richieste da progetto e secondo gli standard di qualità con macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
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La fiigura proposta è ricercata nel mondo del lavoro, soprattutto tra le aziende del territorio, in quanto ha competenze che spaziano dalla realizzazione di assemblaggi di parti e strutture meccaniche all’esecuzione di collaudi funzionali di sottogruppi o gruppi meccanici, anche con componenti idrauliche e pneumatiche, fino alle lavorazioni di aggiustaggio alle macchine utensili. Utilizza metodologie di base, strumenti e informazioni che gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici in autonomia.
L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
Il percorso si prefigge di fornire le competenze necessarie per la figura descritta, attraverso il raggiungimento delle seguenti compentenze:
- predisporre macchinari, attrezzature e utensili per l’assemblaggio di gruppi e componenti meccanici
- realizzare il montaggio di gruppi e componenti meccanici
- verificare la conformita’ del montaggio di gruppi e componenti meccanici
- adeguare gruppi e componenti meccanici
Il Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali. Al profilo in esito al percorso, si aggiunge la competenza di gestione del flusso comunicativo e informativo del profilo Operatore amministrativo segretariale, per sviluppare la competenza di gestione della comunicazione interna ed esterna all'azienda, sempre più richiesta in ambito lavorativo per garantire una corretta trasmissione delle informazioni e comunicazioni.
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Grande richiesta di personale amministrativo contabile viene dalle imprese commerciali, industriali e di servizi di medie e grandi dimensioni, così come dagli enti pubblici, che di solito fanno affidamento ad un dipartimento amministrativo-contabile interno. Le offerte di lavoro per contabile provengono poi da società di consulenza e studi contabili, che forniscono servizi di consulenza e gestione contabile ad aziende, piccole e medie imprese, singoli professionisti e privati.
Al termine del percorso avrà acquisito le seguenti competenze:
- Realizzare la formulazione del bilancio di esercizio
- Gestire la contabilità generale
- Realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
- Gestire la contabilità clienti fornitori
- Configurare il sistema di controllo di gestione
Per far fronte al cambiamento delle imprese in ottica di comunicazione e linguaggio di vendita al nuovo pubblico il mercato richiede chi si occupa di comunicazione in azienda con innovativi strumenti di comunicazione. La vendita dei prodotti e dei servizi proposti dalle piattaforme online permettono di elaborare analisi economiche di redditività ed analisi delle esigenze del consumatore e di creare contenuti per il web.
Il Tecnico specializzato in campagne comunicativo promozionali si occupa, a partire dall'analisi del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di piani e campagne di comunicazione e promozione in linea con le esigenze e la mission aziendale. Realizza il monitoraggio e la valutazione degli esiti delle iniziative. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
Il percorso si prefigge di fornire le competenze necessarie per la figura descritta, attraverso il raggiungimento delle seguenti compentenze:
- realizzare analisi delle potenzialità dei canali comunicativo promozionali
- progettare la strategia comunicativo/promozionale
- organizzare e gestire campagne comunicativo/promozionali
- monitorare e valutare l’implementazione delle campagne comunicativo/promozionali
In Italia, si sta riconoscendo la figura professionale del tecnico specializzato nell’organizzazione di eventi, una figura con capacità organizzative, analitiche e gestionali, senza contare quelle relazionali con le varie figure coinvolte, le abilità creative di problem solving per, talvolta, anticipare le necessità dei clienti.
Il Tecnico specializzato nell’organizzazione di eventi si occupa della progettazione esecutiva e organizzazione di eventi, fiere, congressi, ecc. coordinando la rete dei servizi da erogare attraverso la gestione delle adeguate risorse logistiche, strumentali e di personale e curando le attività di comunicazione.
Il percorso si prefigge di fornire le competenze necessarie per la figura descritta, attraverso il raggiungimento delle seguenti compentenze:
- definire il progetto tecnico di un evento
- pianificare un evento
- organizzare la rete dei servizi necessari allo svolgimento di un evento
- definire il piano di comunicazione di un evento
Secondo l'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle entrate, nel primo trimestre del 2022 resta positivo il tasso di crescita delle compravendite del settore residenziale (+12%), con quasi 20 mila transazioni in più rispetto allo stesso periodo del 2021, per un totale di oltre 181 mila scambi. L'importanza che sta assumendo la gestione del settore immobiliare ha determinato per gli operatori del settore la necessità di mettere in campo capacità imprenditoriali e gestionali sempre più avanzate con la conseguente necessità che il mercato richiede figure professionali e strumenti di analisi più sofisticati.
Il percorso formativo proposto prevede la realizzazione di 1 intervento finalizzato all’acquisizione della idoneità all’esercizio dell’attività di Agente d’affari in mediazione settore immobiliare e 1 intervento di riqualificazione, relativi al settore Servizi di distribuzione commerciale.
L’Ente Attivamente è soggetto autorizzato ai sensi della DGR 2122 del 10/11/2014 Figure professionali del Settore Commercio, approvazione DDR n. 78 del 30/01/2020, allo svolgimento dei corsi e al rilascio dell’Attestato di idoneità professionale valido ai fini di legge.
1.Idoneità all’esercizio dell’attività di Agente d’affari in mediazione settore immobiliare – della durata di 100 ore. L’Agente d’affari in mediazione settore immobiliare (L.39/1989) è la figura professionale che mette in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.) nel settore immobiliare, rivolto a coloro che intendono svolgere l'attività di mediazione per la conclusione di affari relativi ad immobili ed aziende.
Competenze:
- Conoscere ed applicare le norme di diritto civile, diritto tributario e le nozioni sulla professione - parte generale
- Conoscere ed applicare la Parte specifica per il settore immobiliare
2.Grossista-Intermediazione commerciale e immobiliare – della durata di 60 ore. L’intermediario immobiliare si occupa di definire il piano commerciale e di gestire le trattative commerciali di acquisto e di vendita.
Competenze:
- Definire il piano commerciale
- Gestire le trattative commerciali di acquisto e di vendita
Il percorso prevede le attività finalizzate alla formazione del Profilo professionale dell’Operatore della logistica e del magazzino da RRSP, con in aggiunta i moduli della formazione regolamentata per l’acquisizione dell’Attestato di Abilitazione di Addetto alla conduzione di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo, come da D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI. Il percorso è stato selezionato a partire dall'analisi dei fabbisogni rilevati a livello regionale, attraverso i dati Excelsior – Unioncamere; l’area della logistica esprime a settembre 2022 un fabbisogno di 7.740 nuovi ingressi nel mondo del lavoro, di cui 2.130 nell’area acquisti e movimentazione interna merci e 5.610 nell’area traporti e distribuzioni. In particolare, il 30% dei 540 Addetti alla gestione dei magazzini, della logistica e degli acquisti sarà di difficile reperimento, di cui il 21,7% a causa di competenze non adeguate da parte dei candidati. Sulla base di un'analisi approfondita anche rapportandoci con le imprese del terriotorio, si ritiene necessaria la presentazione della presente Formazione di riqualificazione (Reskilling).
Il beneficiario svilupperà le competenze relative al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO, come da RRSP:
GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO, REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
SEP 11 – Trasporti e Logistica
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
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Negli ultimi anni il settore della logistica ha subito molti cambiamenti, principalmente a causa dell'ultimo miglio e del commercio online. Ora, di fronte alla crisi sanitaria, il paradigma è solo aumentato, qualcosa che si è concentrato sulla ricerca di profili relativi al personale di stabilimento e al controllo delle scorte. L'organizzazione e la gestione del magazzino sono caratterizzate da alti livelli metodologici e tecnici, in cui le aziende faticano a trovare personale competente a svolgere con mansioni di crescente autonomia, il ruolo di operatore della logistica e del magazzino intesa nella globalità del processo.
L’Ente Attivamente è soggetto autorizzato ai sensi della DGR 770 del 21/05/2013 - Attrezzature di lavoro; art. 73, D.Lgs 81/2008, approvazione DDR n. 494 del 05/06/2014, allo svolgimento dei corsi e al rilascio dell’Attestato di frequenza con profitto valido ai fini di legge
1. Abilitazione alla conduzione di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo – della durata di 12 ore.
Competenze:
Modulo giuridico - normativo – 1 ora
Modulo tecnico – 7 ore
Modulo pratico all'uso di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo – 4 ore
2. Operatore della logistica e del magazzino – della durata di 148 ore. L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Competenze:
- Gestire gli spazi attrezzati del magazzino
- Realizzare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
- Realizzare il trattamento dei dati di magazzino
- Realizzare l’imballaggio e la spedizione delle merci
Il percorso formativo proposto prevede la realizzazione di n. 1 intervento finalizzato all’acquisizione della idoneità soggettiva all’attività di tatuatore e di piercer mediante una formazione di carattere igienico-sanitario secondo le indicazioni fornite con Linee Guida del Ministero della Sanità con note del 5 febbraio 1998 e del 16 luglio 1998 e n. 1 intervento di riqualificazione, relativi al settore Servizi alla persona.
Il tatuaggio è una forma d’arte che si è espansa a macchia d’olio tra le persone, in particolare tra i giovani, che sempre più smaniosi sentono la necessità di manifestare prepotentemente la loro personalità. Il fenomeno è in crescita, pertanto, è fondamentale rivolgersi a tatuatori formati che rispettino quanto prescritto dalle circolari del Ministero della Salute.
L'Ente Attivamente è soggetto autorizzato ai sensi della DGR 355 del 24/03/2016 - Esercente l'attività di tatuaggio e piercing, approvazione DDR n. N 91 del 06/02/2020, allo svolgimento dei corsi e al rilascio dell’Attestato di idoneità professionale valido ai fini di legge.
1. Idoneità soggettiva all’attività di tatuatore e di piercer – della durata di 90 ore. L’intervento formativo che si intende realizzare è finalizzato a fornire ai partecipanti una formazione caratterizzata sul piano igienico sanitario, dall’apprendimento di conoscenze di anatomia della cute e dalla trattazione di argomenti di contenuto tossicologico e dermatologico, oltre che dallo svolgimento di lezioni pratiche in tema di sterilizzazione e garanzia di condizioni asettiche dell’ambiente di lavoro.
Competenze:
1° Modulo – Dermatologia 20 ore
2° Modulo – Definizioni 30 ore
3° Modulo – Rischi 20 ore
4° Modulo – L’ambiente e la sicurezza 20 ore
2. Operatore di tatuaggio e piercing – della durata di 70 ore. L’Operatore di tatuaggio e piercing si occupa dell'esecuzione di trattamenti di abbellimento del corpo mediante l'impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati e l’applicazione su cute o mucose di anelli, metalli o gioielli. Si relaziona con fornitori e clienti.
Competenze:
- Individuare il tipo di trattamento da effettuare
- Realizzare il tatuaggio e il trucco permanente
- Realizzare il piercing
- Organizzare e gestire ambiente di lavoro ed attrezzature
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Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa della gestione amministrativa e contabile del personale; predispone, sulla base di procedure predeterminate e con il supporto di software gestionali, l’elaborazione delle retribuzioni e la documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.
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bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali.
Il Tecnico specializzato in gare ed appalti si occupa di gestire il processo di partecipazione a gare, a partire dall’analisi delle opportunità offerte e dalla valutazione di disciplinari di gara, predisponendo la documentazione amministrativa richiesta e supportando altre funzioni nella predisposizione della documentazione tecnica. Cura inoltre la preparazione e gestione di procedure di appalto, predisponendo la documentazione di gara e gestendo le procedure di valutazione ed aggiudicazione delle offerte. Gestisce i rapporti con gli enti offerenti e supporta i soggetti preposti alla redazione e stipula dei contratti. Si relaziona con le funzioni commerciali, legali e acquisti.
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Per le esercitazioni pratiche verrà utilizzazto il software gestionale Giobby:
- CRM (Contatti, Lead, Clienti e Fornitori. Opportunità, Appuntamenti) -
- Vendite (Gestione integrata dei documenti di vendita e della Fatturazione Elettronica)
- Acquisti (Gestisci gli acquisti di prodotti e servizi con ricezione fatture elettroniche)
- Contabilità
I risultati attesi al termine del percorso formativo sono:
- Gestire un'agenda di lavoro, organizzando l'impiego del tempo, in particolare per quanto riguarda gli impegni per conto terzi
- Trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili
- Gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda
- Effettuare attività di produzione digitale di testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto
- Realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso
- Utilizzare le risorse informatiche (periferiche di input e output), mantenendo efficiente ed aggiornata la workstation su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso
- Effettuare le attività di protocollo, gestendo il flusso della corrispondenza in ingresso ed uscita, assicurando la tracciabilità dei documenti e dei materiali, curando lo smistamento secondo le procedure previste
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies azi:endali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Per le esercitazioni pratiche verrà utilizzazto il software gestionale Giobby:
- CRM (Contatti, Lead, Clienti e Fornitori. Opportunità, Appuntamenti) -
- Vendite (Gestione integrata dei documenti di vendita e della Fatturazione Elettronica)
- Acquisti (Gestisci gli acquisti di prodotti e servizi con ricezione fatture elettroniche)
- Contabilità
I risultati attesi al termine del percorso formativo sono:
- Gestire un'agenda di lavoro, organizzando l'impiego del tempo, in particolare per quanto riguarda gli impegni per conto terzi
- Trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili
- Gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda
- Effettuare attività di produzione digitale di testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto
- Realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso
- Utilizzare le risorse informatiche (periferiche di input e output), mantenendo efficiente ed aggiornata la workstation su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso
- Effettuare le attività di protocollo, gestendo il flusso della corrispondenza in ingresso ed uscita, assicurando la tracciabilità dei documenti e dei materiali, curando lo smistamento secondo le procedure previste
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies azi:endali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Per le esercitazioni pratiche verrà utilizzazto il software gestionale Giobby:
- CRM (Contatti, Lead, Clienti e Fornitori. Opportunità, Appuntamenti) -
- Vendite (Gestione integrata dei documenti di vendita e della Fatturazione Elettronica)
- Acquisti (Gestisci gli acquisti di prodotti e servizi con ricezione fatture elettroniche)
- Contabilità
I risultati attesi al termine del percorso formativo sono:
- Gestire un'agenda di lavoro, organizzando l'impiego del tempo, in particolare per quanto riguarda gli impegni per conto terzi
- Trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili
- Gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda
- Effettuare attività di produzione digitale di testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto
- Realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso
- Utilizzare le risorse informatiche (periferiche di input e output), mantenendo efficiente ed aggiornata la workstation su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso
- Effettuare le attività di protocollo, gestendo il flusso della corrispondenza in ingresso ed uscita, assicurando la tracciabilità dei documenti e dei materiali, curando lo smistamento secondo le procedure previste
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies azi:endali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Per le esercitazioni pratiche verrà utilizzazto il software gestionale Giobby:
- CRM (Contatti, Lead, Clienti e Fornitori. Opportunità, Appuntamenti) -
- Vendite (Gestione integrata dei documenti di vendita e della Fatturazione Elettronica)
- Acquisti (Gestisci gli acquisti di prodotti e servizi con ricezione fatture elettroniche)
- Contabilità
I risultati attesi al termine del percorso formativo sono:
- Gestire un'agenda di lavoro, organizzando l'impiego del tempo, in particolare per quanto riguarda gli impegni per conto terzi
- Trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili
- Gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda
- Effettuare attività di produzione digitale di testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto
- Realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso
- Utilizzare le risorse informatiche (periferiche di input e output), mantenendo efficiente ed aggiornata la workstation su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso
- Effettuare le attività di protocollo, gestendo il flusso della corrispondenza in ingresso ed uscita, assicurando la tracciabilità dei documenti e dei materiali, curando lo smistamento secondo le procedure previste
L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"5501","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ATTIVAMENTE S.r.l."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"]},{"_index":"opal","_id":"5503","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ATTIVAMENTE S.r.l."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria. Si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"5505","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ATTIVAMENTE S.r.l."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI SARTORIA"],"descrOpal":["Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti. Gestisce la relazione con i clienti e con i fornitori di tessuti, filati, accessori e macchinari.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI SARTORIA"]},{"_index":"opal","_id":"5504","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ATTIVAMENTE S.r.l."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in campagne comunicativo promozionali si occupa, a partire dall'analisi del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di piani e campagne di comunicazione e promozione in linea con le esigenze e la mission aziendale. Realizza il monitoraggio e la valutazione degli esiti delle iniziative. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI"]},{"_index":"opal","_id":"15504","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO "],"descrOpal":[" L’Operatore macchine a controllo numerico effettua la lavorazione di pezzi meccanici utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC). E’ in grado di: gestire la produzione sulla base delle specifiche contenute nella documentazione tecnica di supporto (disegni di
riferimento o campioni); interpretare le documentazioni tecniche necessarie alla realizzazione di componenti meccanici; provvedere all’approntamento della macchina sia sul piano dell’attrezzaggio che della movimentazione dei semilavorati e dei pezzi prodotti; regolare i parametri di programmazione delle macchine; eseguire lavorazioni su macchine a controllo numerico; effettuare il controllo di conformità del pezzo lavorato e la manutenzione ordinaria delle macchine. Si inserisce all’interno di aziende produttrici di pezzi meccanici, in officine meccaniche di precisione, risponde al capo squadra o al capo reparto e si relaziona in modo sinergico con i colleghi progettisti e i manutentori.
Il Pizzaiolo si occupa della realizzazione di pizze, calzoni e focacce, garantendo la conservazione delle materie prime e dei semilavorati e la pulizia delle attrezzature di cucina. Opera singolarmente o in squadra ed interagisce con il responsabile della pizzeria o del ristorante.
I risultati attesi al termine del corso
- Effettuare la preparazione dell'impasto da pizza, seguendo con cura la fase di maturazione e lievitazione e conservando i pani di pasta per evitare che si secchino
- Preparare i condimenti/farciture per la pizza, in base alle ricette previste, applicando i metodi di conservazione dei semilavorati in vista del loro successivo impiego
- Preparare le pizze e le focacce per la cottura, in base alle ricette, utilizzando gli impasti precedentemente preparati ed effettuando le farciture e la cottura sulla base del forno a disposizione
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di PIZZAIOLO"]},{"_index":"opal","_id":"5619","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio e assemblaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, predispone macchinari, attrezzature e utensili per l’assemblaggio, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"2580","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di TECNICO GRAFICO 3D"],"descrOpal":["Il Tecnico grafico 3D si occupa della realizzazione di progetti grafici di rappresentazione tridimensionale fotorealistica statica e dinamica, a partire da uno storyboard sviluppato in coerenza con le richieste del cliente e realizza animazioni e montaggi video in 3D con il supporto di specifici software di modellazione tridimensionale e post produzione video.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"2922","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) –mirata al profilo del TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"],"descrOpal":["Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa della gestione amministrativa e contabile del personale; predispone, sulla base di procedure predeterminate e con il supporto di software gestionali, l’elaborazione delle retribuzioni e la documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) –mirata al profilo del TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"]},{"_index":"opal","_id":"6649","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ATTIVAMENTE S.r.l."],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello avanzato - Percorso 3"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO AVANZATO - Percorso 3"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO AVANZATO - Percorso 3"]},{"_index":"opal","_id":"6645","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ATTIVAMENTE S.r.l."],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello base - Percorso 3"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO BASE - Percorso 3"],"descrOpal":["Il modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO BASE - Percorso 3"]},{"_index":"opal","_id":"8754","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ATTIVAMENTE S.r.l."],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello base - Percorso 3"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO BASE - Percorso 3"],"descrOpal":["Il modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO - Percorso 3"]},{"_index":"opal","_id":"2857","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello avanzato - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali – LIVELLO AVANZATO – Percorso 1"],"descrOpal":[" II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
Il presente intervento, della durata di 42 ore, mira sviluppare e potenziare le competenze chiave e trasversali di ogni persona e a favorire l’empowerment e la crescita personale.
Dalla quotidiana esperienza di lavoro educativo a sostegno di adolescenti in situazione di fragilità e dal dialogo con vari protagonisti presenti nel territorio, che intercettano e supportano coloro che si avvicinano al mondo del lavoro, emerge negli ultimi anni una sempre maggiore fatica. Per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che hanno interrotto o concluso il ciclo scolastico, si osserva infatti la difficoltà di inserirsi e muoversi in modo autonomo nel mondo del lavoro, e un alto rischio di vivere una conseguente situazione di inattività che sfavorisce una positiva crescita personale e professionale, proprio in un momento di vita così critico come il passaggio all’adultità. Tale difficoltà è quanto più accentuata in quella fascia di giovani che per vari motivi si trovano a vivere situazioni di fragilità legata a condizioni di disabilità lieve o media e/o alla mancanza di una cornice familiare e di riferimento di supporto.
In questa cornice il presente intervento, della durata di 42 ore fortemente personalizzate sui bisogni delle persone, risponde al bisogno di accompagnamento e supporto all’entrata nel mondo adulto e del lavoro, favorendo esperienze di crescita personale e professionale e un arricchimento delle competenze necessarie a livello trasversale, integrandosi con il lavoro dei servizi territoriali in modo innovativo. La metodologia utilizzata lungo il percorso sarà di stampo laboratoriale-esperienziale, in modo da poter favorire il fare congiunto al dialogo e alla riflessione.
Il percorso prevede la partecipazione a un ciclo di incontri settimanali a carattere laboratoriale per lo sviluppo delle soft skills. Al termine di questa prima fase sarà possibile valutare l'attivazione di un percorso professionalizzante.
"]},"sort":["Formazione di base e trasversale"]},{"_index":"opal","_id":"15345","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ATTIVAMENTE S.r.l."],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale - Livello Base"],"descrOpal":["Il percorso formativo, Formazione per le competenze relative alla transizione digitale - Livello Base, della durata di 40 ore, sviluppa i seguenti contenuti:
- alfabetizzazione su informazioni e dati (1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali; 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali; 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali)
- comunicazione e collaborazione digitale (2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali; 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali; 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali; 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali; 2.5 Netiquette; 2.6 Gestire l’identità digitale)
- sicurezza in ambito digitale (4.1 Proteggere i dispositivi; 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy; 4.3 Proteggere la salute e il benessere; 4.4 Proteggere l’ambiente)
- programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.) che rendano più accessibili le opportunità di lavoro.
Scopo di tale proposta formativa è quello di mettere i beneficiari in condizioni di esercitare la cittadinanza attiva, ad esempio, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo a siti web e applicazioni mobile utili a individuare vacancies , acquisendo informazioni affidabili, proteggendo i propri dati personali e la privacy, creando i presupposti per poter usufruiredi formazione a distanza.
Il livello di padronanza da raggiungere fa riferimento a quanto indicato per i livelli Base (1-2) indicati nel quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei "DigiComp 2.1" e successivi aggiornamenti.
"]},"sort":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale - Livello Base"]},{"_index":"opal","_id":"15127","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ATTIVAMENTE S.r.l."],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale - Livello Intermedio"],"descrOpal":["Il percorso formativo, Formazione per le competenze relative alla transizione digitale - Livello Intermedio, della durata di 40 ore, sviluppa i seguenti contenuti:
- alfabetizzazione su informazioni e dati (1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali; 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali; 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali)
- comunicazione e collaborazione digitale (2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali; 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali; 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali; 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali; 2.5 Netiquette; 2.6 Gestire l’identità digitale)
- creazione di contenuti digitali (3.1 Sviluppare contenuti digitali; 3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali; 3.3 Copyright e licenze; 3.4 Programmazione)
- sicurezza in ambito digitale (4.1 Proteggere i dispositivi; 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy; 4.3 Proteggere la salute e il benessere; 4.4 Proteggere l’ambiente)-
- programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.) che rendano più accessibili le opportunità di lavoro.
Scopo di tale proposta formativa è quello di mettere i beneficiari in condizioni di esercitare la cittadinanza attiva, ad esempio, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo a siti web e applicazioni mobile utili a individuare vacancies , acquisendo informazioni affidabili, proteggendo i propri dati personali e la privacy, creando i presupposti per poter usufruire di formazione a distanza.
Il livello di padronanza da raggiungere fa riferimento a quanto indicato per i livelli Intermedio (3-4) indicati nel quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei "DigiComp 2.1" e successivi aggiornamenti.
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Per chi vuole apprendere un livello base di inglese o recuperare alcuni contenuti in lingua straniera utili nello svolgimento delle attività professionali.
La partecipazione attiva alle lezioni, l'uso regolare della lingua attraverso esercizi pratici e interazioni con il materiale didattico sono essenziali. La pratica costante contribuirà a consolidare le fondamenta linguistiche, consentendo un apprendimento efficace e progressivo.
I requisiti auspicati per la partecipazione sono la voglia di migliorare sé stessi e valorizzare le proprie competenze anche nel contesto professionale.
Conoscenze e competenze raggiungibili
•\tSviluppare le quattro competenze base in lingua inglese applicate a terminologia, documenti e conversazioni tipiche dell’ambito aziendale, simulando situazioni reali o comuni:
-\tcompetenze base di scrittura;
-\tcompetenze base di lettura;
-\tcompetenze base di comprensione;
-\tcompetenze base di espressione orale.
Metodologia e strumenti di formazione
•\tLezioni laboratoriali attraverso metodologie attive e prove pratiche;
•\tLavori personali e in piccolo gruppo;
•\tBrevi lezioni teoriche;
•\tVerifica finale dei risultati di apprendimento.
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Per chi vuole migliorare le proprie competenze digitali e la consapevolezza degli strumenti digitali in uso tutti i giorni e a lavoro.
Gli argomenti centrali, come definito dal DigComp 2.1, riguardano la comunicazione ed il lavoro collaborativo, il reperimento e l’interpretazione di dati e informazioni, la risoluzione dei problemi, la produzione di contenuti e la protezione della propria privacy con l’utilizzo di strumenti digitali
I requisiti auspicati per la partecipazione sono mantenere la posizione seduta per almeno due ore, la predisposizione al lavoro con il pc anche per tempo prolungato.
Conoscenze e competenze raggiungibili
•\tNavigare ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali:
-motore di ricerca;
-netiquette;
-identità e reputazione online;
•\tValutare e gestire dati e contenuti digitali;
•\tInteragire con gli altri attraverso le tecnologie e condividere informazioni;
•\tEsercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali.
Metodologia e strumenti di formazione
•\tLezioni laboratoriali su device;
•\tPossibilità di utilizzo e prestito di device da parte dell’ente;
•\tBrevi lezioni teoriche;
•\tVerifica finale dei risultati di apprendimento
"]},"sort":["POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI PER IL LAVORO "]},{"_index":"opal","_id":"11289","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ATTIVAMENTE S.r.l."],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["POTENZIAMENTO DI SOFT SKILLS PER IL REINSERIMENTO LAVORATIVO"],"descrOpal":["Descrizione
Per chi cerca lavoro da tanto tempo, per chi si re-inserisce dopo un periodo di inoccupazione, per chi vuole stare meglio sul luogo di lavoro e proporre il meglio di sé.
È un percorso di formazione per potenziare le risorse personali nella gestione delle attività professionali, nel rapporto con colleghi e superiori, facilitare la consapevolezza e il benessere personale anche a lavoro.
I requisiti auspicati per la partecipazione sono la voglia di migliorare sé stessi e valorizzare le proprie competenze anche nel contesto professionale.
Conoscenze e competenze raggiungibili
•\tCreare situazioni di benessere nel contesto lavorativo:
-\telementi di comunicazione efficacie, relazioni positive, empatia;
-\ttecniche di gestione del conflitto e dello stress;
-\telementi di pensiero critico e creativo;
-\ttecniche di problem-solving e decision making.
•\tMigliorare la consapevolezza del contesto professionale:
-\tl’organizzazione lavorativa e la gestione dei ruoli nell’azienda;
-\taffidabilità e altri comportamenti positivi sul luogo di lavoro;
-\tdiritti e doveri dei lavoratori: riflessioni pratiche.
•\tAttivare strumenti di empowerment personale e professionale:
-\tbilancio delle proprie competenze;
-\tcolloquio di selezione;
-\tdichiarazione di invalidità e comunicazione delle proprie esigenze;
-\tricerca attiva del lavoro: strumenti e tecniche di engagement.
Metodologia e strumenti di formazione
•\tLezioni laboratoriali attraverso metodologie attive e prove pratiche;
•\tLavori personali e in piccolo gruppo;
•\tBrevi lezioni teoriche;
•\tVerifica finale dei risultati di apprendimento.
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- Individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo del destinatario (scouting);
- Individuare l'azienda per l'inserimento lavorativo e realizzare l'incrocio domanda/offerta (matching) con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
- Preparare e affiancare il destinatario nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.),
- Fornire al destinatario informazioni al lavoratore relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro;
- Accompagnare la persona nella prima fase di inserimento in azienda.
- Promuovere esperienze lavorative ai fini di un incremento delle competenze, anche mediante lo strumento del tirocinio.
Tutte le attività di supporto prevedono la realizzazione di incontri dedicati specificatamente all’incontro domanda-offerta.
Si prevede un’attività consulenziale volta a fornire al beneficiario materiale (schede di lavoro, check list, promemoria, ecc.) che gli permetterà di affrontare con più facilità e metodo i colloqui di selezione sia che si tratti di una chiacchierata informale con il titolare, sia nel caso in cui venga sottoposto alla valutazione da parte di responsabili della selezione del personale o di consulenti esterni a cui è affidata la ricerca.
Gli incontri saranno utilizzati per fornire continuità nello scouting di opportunità professionali in linea con il profilo professionale del beneficiario e promozione dei profili presso il sistema imprenditoriale. Se le candidature andranno a buon fine, il consulente affiancherà la persona in tutto il processo di selezione, individuando elementi di valutazione dei riscontri ricevuti e alla conseguente ritaratura e messa a punto della strategia di ricerca.
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La valutazione è condotta individualmente e la durata complessiva è di 12 ore con operatore con meno di 5 anni di esperienza.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato:
a. alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali;
b. alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento
2. la scheda di valutazione;
3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro
4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro
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La valutazione è condotta individualmente e la durata complessiva è di 7 ore (alternativa al supporto specialistico alla valutazione qualitativa).
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato:
a. alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali;
b. alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento
2. la scheda di valutazione;
3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro
4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro
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L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Competenza
Presentarsi in azienda
Conoscenza
- Tecniche per riconoscere le proprie capacità e abilità
- Diritti e doveri dei lavoratori
- Tecniche per gestire situazioni di gruppo, specialmente in ambito lavorativo
Abilità
- Individuare le proprie capacità e abilità soggettive, per proporsi in modo assertivo all'azienda
- Saper gestire situazioni di gruppo e conflitto
Competenza
Relazionarsi all’interno di un contesto lavorativo
Conoscenza
-La comunicazione verbale
-La comunicazione non verbale
-La comunicazione assertiva
-I conflitti
-Tecniche di gestione del conflitto
-Lo stress lavorativo
-I fattori che inducono stress
Abilità
-Attuare tecniche di comunicazione verbale
-Attuare tecniche di comunicazione non verbale
-Riconoscere una situazione di conflitto
-Attuare tecniche di gestione del conflitto
-Riconoscere una situazione di stress
-Attuare tecniche di gestione dello stress
Competenza
Mettersi in relazione
Conoscenza
- Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
- Tecniche per ascolto e condivisione di informazioni in gruppo
- Gestione di task e compiti di gruppo
Abilità
- Utilizzare tecniche di gestione dei rapporti interpersonali
- Imparare ad ascoltare e condividere informazioni in situazioni di gruppo
- Raggiungere obiettivi all'interno di un gruppo di lavoro
L'obiettivo è quello di incrementare la motivazione intrinseca all'esterno, verso l’occupazione, e viene attivata attraverso un percorso che può essere assimilabile alla "margherita delle possibilità" tipica del processo di empowerment, dove alla persona viene chiesto di iniziare a creare delle ipotesi rispetto alle possibili direzioni da intraprendere per il proprio sviluppo e inserimento lavorativo. Il servizio di supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo è articolato in una serie di attività per promuovere e attivare le azioni necessarie affinché la persona che ne fa richiesta possa entrare nel mondo del lavoro con un accompagnamento mirato e finalizzato alla piena realizzazione lavorativa e personale.
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