CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Delineare e realizzare interventi di prevenzione e di cura mirati
- Realizzare la pulizia e la manutenzione ordinaria delle attrezzature e degli strumenti per la manutenzione del verde
- Effettuare lo smaltimento del materiale vegetale di risulta
- Operare la manutenzione di aree verdi nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
- Applicare tecniche di lavorazione del terreno per ottenere dimore e spazi ospitali, vangare, fresare, movimentare la terra, ecc.
- Individuare e applicare trattamenti adeguati alla preparazione, la cura e la prevenzione, concimare, seminare, disinfettare
- Utilizzare la strumentazione più adeguata trattori, scavatori, frese, ecc. in relazione agli interventi e alle caratteristiche del terreno.
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DI BASI DATI - 200 ore
Le competenze di inserimento dati sono essenziali per la maggior parte dei ruoli amministrativi e di assistente. L'inserimento dei dati è l'importante ruolo di aggiornamento e manutenzione delle informazioni nei sistemi e negli archivi informatici. È così cruciale perché questi sistemi svolgono un ruolo enorme nel buon funzionamento di un'azienda. Senza dati accurati e utilizzabili, molte aziende e sistemi non possono funzionare. Un lavoro nell'ambito dell'inserimento dati può portare a una varietà di industrie, poiché i datori di lavoro di molti settori assumono per la posizione di amministratore di data entry.
Il percorso consente di acquisire competenze per aggiornare e gestire le informazioni sui sistemi informatici e negli archivi. Si tratta di un ruolo importante, poiché le informazioni contenute in questi sistemi hanno valore solo se sono accurate, aggiornate e utilizzabili.
Il corso utilizzerà metodologie didattiche interattive ed innovative, finalizzate non solo all’acquisizione delle conoscenze di natura teorica ma anche alla loro necessaria traduzione sul piano più propriamente pratico. Accanto alle lezioni frontali, durante le quali agli allievi verranno presentati e trasmessi i contenuti necessari per l’acquisizione delle competenze, l’attività didattica promuoverà simulazioni, attività di gruppo e problem-solving e l’analisi di case-study concreti.
CONTENUTI
Riservatezza e trattamento dei dati sensibili
La legge sulla protezione dei dati
Archiviazione e tenuta dei registri
Utilizzo di Excel per un inserimento dati efficiente (fino al livello di competenza)
Modulo di inserimento dati in Excel: il processo di creazione e mantenimento dei dati.
Esecuzione di calcoli, modifica della formattazione di un foglio di lavoro
Utilizzo dei pacchetti statistici nell'inserimento dati
Gestione dei data e data integrity
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Il panorama digitale è veloce e in continua evoluzione, ma è un ambiente altrettanto stimolante ed entusiasmante in cui lavorare. Il percorso di aggiornamento sul social media marketing introdurrà i partecipanti alla gamma di usi di Internet per il marketing. Il web ha dato agli utenti la possibilità di esprimere le loro opinioni su tutto, dalle cose che amano a quelle che odiano. Attraverso i social media come Facebook, Twitter, ecc. i prodotti e i servizi di ogni azienda sono costantemente oggetto di discussione tra i clienti attuali o potenziali. In molti settori, ad esempio il turismo e la ristorazione, è un dato di fatto che i commenti e le opinioni favorevoli influenzano positivamente la conoscenza e la preferenza del servizio e del brand. Pertanto, la comprensione delle tecniche per un corretto utilizzo dei social media può influire sulla clientela e sull’opinione pubblica, sia online che offline.
Il percorso fornisce le basi della conoscenza del social media marketing: è una guida completa su come utilizzare i social media per interagire con il pubblico in modo naturale comprendendolo al meglio. I partecipanti apprenderanno i principi e le applicazioni del social media marketing e la capacità di scrittura sui social media per gestire campagne di social media marketing. Qualunque sia il livello di conoscenza di partenza, questo percorso accompagnerà i partecipanti a costruire una solida base per il social media marketing e ad acquisire competenze pratiche e applicabili. Durante il corso saranno favoriti momenti di interazione e approfondimento con i docenti. La strumentazione tecnologica sarà adeguata ai fini dell'apprendimento.
La presente Opal intende valorizzare la propensione dei giovani all'utilizzo delle nuove tecnologie e comunicazioni social, trasformandola in una concreta opportunità di inserimento nel mercato del lavoro.
CONTENUTI
- Comprendere il panorama del marketing tradizionale, digitale e dei social media;
- Comprendere le principali piattaforme di social media, il loro funzionamento e il loro ruolo nel marketing;
- Definire il proprio pubblico di riferimento e il suo percorso di acquisto: modelli di applicazione strategie di marketing come la segmentazione, il targeting, il posizionamento e la differenziazione in un contesto online;
- Scegliere le giuste piattaforme di social media e imparare a creare politiche di social media;
- Pianificare un piano di comunicazione definendo tutti gli aspetti, compreso il budget;
- Definire obiettivi coerenti con la strategia (SMART);
- Utilizzare l'analisi per valutare e ottimizzare l'efficacia delle strategie di marketing digitale.
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L’intervento formativo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione ottimale del front/back office in micro/medie e grandi imprese. In primo luogo il corso è finalizzato all’apprendimento e allo sviluppo delle competenze comunicative e relazionali. Chi opera al front office infatti ricopre un ruolo strategico nell’accoglienza dei clienti aziendali e dei fornitori sia al telefono che di persona. Le richieste, così come le lamentele dei clienti complessi, se negoziati con efficacia, possono diventare un’opportunità per rafforzare e migliorare il rapporto con il cliente stesso. In secondo luogo il corso è stato progettato per fornire non solo gli strumenti necessari per operare nel back office ma per conoscere e affrontare anche le pratiche amministrative. Si prevedono lezioni frontali, tecniche di problem solving, analisi e simulazioni di casi aziendali.
Il profilo svolge a livello esecutivo attività relative a supportare lo smistamento e la gestione dei flussi informativi in entrata ed in uscita, la redazione, registrazione ed archiviazione dei documenti sia commerciali che contabili, relativamente all’imputazione di dati inerenti gli adempimenti amministrativi fiscali e le operazioni commerciali, le operazioni di rilevazione e gestione dati del magazzino, con l’utilizzo di software gestionali, programmi di videoscrittura e fogli di calcolo. Tale figura è inoltre in grado di interagire con clienti interni ed esterni e fornitori relativamente a situazioni in ambito commerciale.
Tali competenze mirano alla spendibilità in ambiti aziendali di tutti i settori produttivi e dei servizi. A tale compito primario provvederà in primis l’esperienza di tirocinio che contribuirà in modo determinante alla validazione dei risultati di apprendimento attraverso la rivelazione dell’effettiva capacità dei soggetti in apprendimento di agire quanto appreso.
La figura professionale di riferimento interviene nella fase di front office interagendo con i clienti anche al telefono. E’ inoltre in grado di operare nel back office gestendo le pratiche contabili e amministrative, ma anche di supportare, i collaboratori o il titolare nella preparazione di documentazione, archiviazione e registrazioni.
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E' emersa la richiesta di una figura che sia in grado di svolgere operazioni legate all'amministrazione e alla contabilità, dagli adempimenti di carattere civile e fiscale alla tenuta della contabilità generale, registrazione contabile, formazione del bilancio di verifica, liquidazione dell’iva periodica e disamina problematiche specifiche, ratei e risconti attivi e passivi, scritture di assestamento, determinazione del reddito imponibile, in sinergia con le altre funzioni aziendali. Le aziende e gli studi coinvolti necessitano pertanto di figure che siano in grado di svolgere concretamente le attività di cui sopra e che siano aggiornate sulle normative vigenti. Inoltre la ricerca di professionalità da parte delle piccole e medie imprese assume particolare significato nell’ambito del settore dei servizi amministrativi e contabili, dove la penetrazione delle nuove tecnologie e delle procedure informatiche e informatizzate e la continua e rapidissima evoluzione della figura sta dettando il passo e richiede un continua innovazione dei processi lavorativi e degli strumenti.
CONTENUTI
- Gestire e condividere operativamente attività segretariali, economico-finanziarie e fiscali
- Provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti
- Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione
- Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
- Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
- Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI - 160 ore
L' Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura. A seconda del settore in cui lavora (aziende alimentari, industriali o artigianali) quest'operazione assume caratteristiche specifiche, perché prodotti diversi come alimenti e bevande, prodotti farmaceutici, beni di consumo, beni industriali ecc. necessitano di procedure e materiali di confezionamento differenti.
In generale, le operazioni più comuni richieste per confezionare sono inscatolamento, imballaggio, imbustamento, imbottigliamento, etichettatura. Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità. Nello specifico, l'operatore verrà inserito in aziende di produzione prodotti alimentari anche biologici, e seguirà tutte le fasi di produzione e poi confezionamento dei prodotti.
Inoltre, deve garantire l'integrità e la qualità del prodotto finito: tra i compiti dell’addetto al confezionamento infatti rientrano anche il controllo qualità “a campione” del prodotto confezionato e la registrazione dei dati rilevati su appositi report, in vista del raggiungimento degli obiettivi di efficienza e qualità della produzione.
La scalta di riqualificare i discenti verso questa professione è dettata anche dalla costante richiesta che emerge dal tessuto produttivo locale.
I compiti di un addetto al confezionamento sono:
- Eseguire le attività di confezionamento, nel rispetto dei tempi, della qualità e delle quantità indicate
- Caricare nelle macchine confezionatrici i materiali necessari (scatole, sacchetti, contenitori, imballi)
- Controllare la qualità dei pezzi confezionati
- Assicurare il corretto funzionamento dei macchinari
- Segnalare la necessità di interventi di manutenzione e riparazione sui macchinari di reparto
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Il percorso formativo della durata di 160 ore è rivolto a tuti coloro che intendano riqualificarsi come OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO.
Vuole offrire una panoramica sulle attività inerenti: la gestione del magazzino dall'ingresso allo stoccaggio della merce, la spedizione e le procedure amministrative atte a verificare la corrispondenza tra ordine, documenti di trasmissione e merce ricevuta o inviata. Verrà privilegiato un approccio didattico pratico ed interattivo tra discenti e docenti volto a sviluppare le competenze necessarie per: stoccare emovimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini , gestire le spedizioni e le consegne, registrare i relativi dati informativi, assicurare l'imballaggio e la spedizione delle merci.
Da un lato verranno trattati aspetti teorici sulle tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasport; sulle procdure e strumenti operativi per lo stoccaggio e la movimentazione interna delle merci; sui principali tipologie di layout del magazzino spedizioni e logistica, sui Sistemi gestionali e organizzativi di un magazzino di spedizione e logistica; sugli elementi di organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi e sui principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza sul lavoro nell’ambito della gestione delle attività di magazzino spedizioni e logistica. Le metodologie privilegiate intendono fornire abilità immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.
Contenuti:
– identificare e adottare procedure e strumenti per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci
– Valutare lo stato delle merci in deposito e transito riconoscendo eventuali anomalie di imballaggio, etichettatura, ecc.
– Definire ed adottare procedure per l'elaborazione informatizzata dei dati relativi alle attività ed ai costi di spedizione, trasporto e logistica
– Prefigurare utilizzo ed organizzazione degli spazi di magazzino funzionali al corretto espletamento delle operazioni di stoccaggio e spedizione
– Operare la gestione del magazzino spedizioni e logistica nel rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro
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Il corso ha l’obiettivo di formare i futuri receptionist e addetti all’accoglienza in ambito alberghiero capaci di operare con competenza e professionalità nei servizi di prenotazione, informazione e comunicazione con la clientela all’interno di strutture alberghiere di piccola, media e grande dimensione. Il corso è completato da nozioni informatiche e software gestionali alberghieri per preparare gli allievi non soltanto a livello teorico e pratico nella mansione di Receptionist, ma anche a livello informatico dal momento in cui oggi la maggior parte delle operazioni vengono gestite con strumentazione dedicata.
Principali argomenti del corso:
- Organizzazione Aziendale In Hotel
- Codice Di Comportamento Del Personale Alberghiero e Privacy
- Accoglienza Turistica
- Front Office E Booking Alberghiero
- Customer Care e Customer Satisfaction
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI - 160 ore
L'obiettivo formativo del progetto è di formare la figura dell’addetto ai piani promuovendo lo sviluppo di competenze tecnico-professionali con le quali poter esprimere le proprie potenzialità, capacità relazionali e capacità di lettura del contesto organizzativo. Il ruolo dell’addetto ai servizi ai piani è sicuramente tra i più gravosi e tra i meno riconosciuti all'interno di un albergo. La particolarità di questa professione, praticabile da persone giovani e meno giovani, italiani e stranieri, consente un facile ingresso nel mondo del lavoro, ma, anche, di reintegrarsi professionalmente anche in età avanzata. Imparare a svolgere al meglio questo mestiere può essere un vantaggio e una garanzia di un lavoro continuativo, infatti, i viaggiatori e i turisti, in genere, non vogliono rinunciare proprio all'igiene e alla pulizia, alla cura degli spazi e alla professionalità del personale. In particolare, l'intervento formativo proposto mira a fornire consigli pratici, idee e tecniche ai partecipanti, avendo per obiettivo il raggiungimento di elevati standard di qualità ospitale, con particolare attenzione alle camere, cuore dell'ospitalità alberghiera. Altro aspetto che rappresenta un elemento distintivo per la qualità del servizio offerto, riguarda la relazione interpersonale con clienti e collaboratori. A tal proposito un ulteriore obiettivo è rappresentato dall’acquisizione di competenze riferite all’utilizzo di tecniche e strategie comunicative efficaci al fine di lavorare in gruppo; tecniche e strumenti per l'attribuzione di compiti e responsabilità; comunicazione e relazione interpersonale, gestione dei tempi di lavoro ed evasione dei compiti.
Il tecnico di gestione del servizio ai piani per il settore turistico alberghiero si occupa dell'organizzazione del servizio di pulizia degli alloggi nell'ambito di strutture ricettive, in particolare gestisce, pianifica gli eventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, verifica la pulizia di camere e spazi comuni, si occupa del riordino e dell'allestimento delle camere rispettando le procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione.
A completamento della figura professionale vengono integrate nel programma didattico alcune competenze riconducibili alla figurare repertoriata di “operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti”. Il percorso formativo ha pertanto finalità di far acquisire competenze utili per una operatività efficiente ed orientata ad una gestione moderna delle strutture turistico-alberghiere, con particolare riguardo agli standard qualitativi del servizio quali elementi fondamentali per la fidelizzazione del cliente.
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L’intervento formativo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione ottimale del front/back office in micro/medie e grandi imprese. In primo luogo il corso è finalizzato all’apprendimento e allo sviluppo delle competenze comunicative e relazionali. Chi opera al front office infatti ricopre un ruolo strategico nell’accoglienza dei clienti aziendali e dei fornitori sia al telefono che di persona. Le richieste, così come le lamentele dei clienti complessi, se negoziati con efficacia, possono diventare un’opportunità per rafforzare e migliorare il rapporto con il cliente stesso. In secondo luogo il corso è stato progettato per fornire non solo gli strumenti necessari per operare nel back office ma per conoscere e affrontare anche le pratiche amministrative. Si prevedono lezioni frontali, tecniche di problem solving, analisi e simulazioni di casi aziendali.
Il profilo svolge a livello esecutivo attività relative a supportare lo smistamento e la gestione dei flussi informativi in entrata ed in uscita, la redazione, registrazione ed archiviazione dei documenti sia commerciali che contabili con l’utilizzo di software gestionali, programmi di videoscrittura e fogli di calcolo. Tale figura è inoltre in grado di interagire con clienti interni ed esterni e fornitori relativamente a situazioni in ambito commerciale.
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La realizzazione di un sito e la sua implementazione, infatti, sono oggi agevolate dalla presenza di software caratterizzati da una interfaccia Utente semplice e intuitiva: sono sufficienti pochi clic per pubblicare il proprio spazio in rete, finalizzandolo a scopi privati o di pubblico interesse.
Il corso si propone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per lavorare a livello tecnico. Si trasferiranno contenuti, tecniche e attività pratiche per imparare a programmare siti web e blog a livello professionale potendoli anche gestire da un punto di indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca.
I contenuti sono:
- Creare un sito con Wordpress
- Gestire e sviluppare il sito
- Introduzione al SEO
- Social Network
- Facebook Marketing
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Il corso per Tecnico Specializzato in Social Media della durata di 90 ore si propone di trasmettere conoscenze relative alle attività di gestione di profili, pagine e account ufficiali di un'organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescere la presenza online, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engament, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le le attività sviluppate e i risultati raggiunti.
Nello specifico, il corso intende affrontare le nozioni relative a 3 competenze:
1. REALIZZARE L’ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO (ADA.24.04.13 Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali; ADA.24.04.16; Produzione di testi pubblicitari; ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale)
2. GESTIRE LA COMMUNITY DI UTENTI ON LINE (ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali; ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari; ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale)
3. REALIZZARE IL MONITORAGGIO DELLE PIATTAFORME SOCIAL (ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali)
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Nello specifico, il corso intende affrontare le nozioni relative a 3 competenze:
1. REALIZZARE L’ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO (ADA.24.04.13 Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali; ADA.24.04.16; Produzione di testi pubblicitari; ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale)
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ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di
contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto
dei propri dati personali e della privacy.
II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie
digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
Il corso ha una durata pari a 25 ore durante le quali verranno trasferite alcune competenze di tipo trasversale che favoriscano la maturazione delle soft e life skills necessarie alla costruzione di una relazione positiva all’interno di un contesto lavorativo.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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\n\nLa valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti di Office per la corretta gestione dell’ufficio e saranno inoltre in grado di utilizzare in maniera professionale Internet e posta elettronica. Sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti di Office per la corretta gestione dell’ufficio e saranno inoltre in grado di utilizzare in maniera professionale Internet e posta elettronica. Sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Il corso di alfabetizzazione digitale, della durata di 24 ore, si rivolge a coloro che non hanno esperienza nell'utilizzo dei dispositivi di comunicazione digitale. Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti: come accendere e spegnere il computer, il sistema operativo: ambiente di Windows, utilizzo del pulsante start, della barra delle applicazioni e della barra di stato, le finestre: pulsanti di azione e menù, creazione di cartelle, utilizzo della tastiera per la videoscrittura. esercitazioni pratiche di videoscrittura.
Il corso di alfabetizzazione digitale, della durata di 24 ore, si rivolge a coloro che non hanno esperienza nell'utilizzo dei dispositivi di comunicazione digitale. Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti: come accendere e spegnere il computer, il sistema operativo: ambiente di Windows, utilizzo del pulsante start, della barra delle applicazioni e della barra di stato, le finestre: pulsanti di azione e menù, creazione di cartelle, utilizzo della tastiera per la videoscrittura. esercitazioni pratiche di videoscrittura.
Questo corso della durata di 50 ore intende offrire le basi tecniche per effettuare correttamente il montaggio di componenti e prodotti partendo dai disegni meccanici; inoltre verranno trasmesse competenze sull’esecuzione d’installazione e collaudi, di manutenzione e di riparazione elettrica/elettronica/meccanica di impianti e macchinari. Un addetto all'assemblaggio si occupa di assemblare e montare i componenti che formano un prodotto finito, che può essere meccanico, elettronico o di altri settori. Per farlo si occupa anche della sistemazione delle macchine necessarie al suo lavoro. L'addetto all'assemblaggio lavora dunque dopo la logistica, incaricata di selezionare e preparare i pezzi necessari per l'assemblaggio, e prima delle lavorazioni successive, come il testing, il controllo qualità o la spedizione del prodotto assemblato. Si tratta dunque di un'attività che può essere sia manuale che mediata dall'uso di utensili o macchinari più o meno evoluti, dal cacciavite alle macchine.
Tra i compiti dell'addetto all'assemblaggio possono esserci anche: preparazione dei macchinari necessari all'assemblaggio: lettura manuali montaggio composizione prodotto finito, settaggio, regolazioni, programmazione; lettura e interpretazione del disegno preparatorio e dei progetti del componente da realizzare; montaggio vero e proprio dei vari componenti; uso degli utensili necessari; controllo e successiva verifica a montaggio avvenuto; manutenzione dei macchinari; eventuale attività di report dell'attività e dei controlli svolti.
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Gli addetti alle vendite, anche detti “commessi” o “cassieri” a seconda del settore, hanno la funzione di assistere, orientare ed informare il cliente; normalmente presidiano il cosiddetto “point of sales”, dove si trovano anche le casse per la gestione dei pagamenti in contante e con carte, oppure in prossimità delle casse automatiche e self-service. Il corso intende formare una figura capace di introdursi in diverse realtà del Retail e GDO che sia in grado di svolgere con competenza le varie operazioni utili alla cura e alla sistemazione dei locali di vendita, alla gestione della merce e all’allestimento degli spazi espositivi. La figura che il corso intende formare, inoltre, è un addetto vendita e alla cassa che sappia relazionarsi con tipologie differenti di clienti e assisterli nel processo di acquisto.
Il corso è l’ideale per quanti vogliono intraprendere la carriera di Addetto alle vendite, una figura professionale connessa alla vendita di prodotti e servizi, che deve possedere competenze relative alla gestione dello spazio di vendita (igiene, allestimento spazi vendita), alla gestione del rapporto di vendita, alla conoscenza di procedure e tecnologie automatizzate per la registrazione di operazioni contabili e la messa in atto di operazioni di cassa (POS, carte di credito, scanner per codici a barre, registratore di cassa).
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Gli addetti alle vendite, anche detti “commessi” o “cassieri” a seconda del settore, hanno la funzione di assistere, orientare ed informare il cliente; normalmente presidiano il cosiddetto “point of sales”, dove si trovano anche le casse per la gestione dei pagamenti in contante e con carte, oppure in prossimità delle casse automatiche e self-service. Il corso intende formare una figura capace di introdursi in diverse realtà del Retail e GDO che sia in grado di svolgere con competenza le varie operazioni utili alla cura e alla sistemazione dei locali di vendita, alla gestione della merce e all’allestimento degli spazi espositivi. La figura che il corso intende formare, inoltre, è un addetto vendita e alla cassa che sappia relazionarsi con tipologie differenti di clienti e assisterli nel processo di acquisto.
Il corso è l’ideale per quanti vogliono intraprendere la carriera di Addetto alle vendite, una figura professionale connessa alla vendita di prodotti e servizi, che deve possedere competenze relative alla gestione dello spazio di vendita (igiene, allestimento spazi vendita), alla gestione del rapporto di vendita, alla conoscenza di procedure e tecnologie automatizzate per la registrazione di operazioni contabili e la messa in atto di operazioni di cassa (POS, carte di credito, scanner per codici a barre, registratore di cassa).
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Gli addetti alle vendite, anche detti “commessi” o “cassieri” a seconda del settore, hanno la funzione di assistere, orientare ed informare il cliente; normalmente presidiano il cosiddetto “point of sales”, dove si trovano anche le casse per la gestione dei pagamenti in contante e con carte, oppure in prossimità delle casse automatiche e self-service. Il corso intende formare una figura capace di introdursi in diverse realtà del Retail e GDO che sia in grado di svolgere con competenza le varie operazioni utili alla cura e alla sistemazione dei locali di vendita, alla gestione della merce e all’allestimento degli spazi espositivi. La figura che il corso intende formare, inoltre, è un addetto vendita e alla cassa che sappia relazionarsi con tipologie differenti di clienti e assisterli nel processo di acquisto.
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Gli addetti alle vendite, anche detti “commessi” o “cassieri” a seconda del settore, hanno la funzione di assistere, orientare ed informare il cliente; normalmente presidiano il cosiddetto “point of sales”, dove si trovano anche le casse per la gestione dei pagamenti in contante e con carte, oppure in prossimità delle casse automatiche e self-service. Il corso intende formare una figura capace di introdursi in diverse realtà del Retail e GDO che sia in grado di svolgere con competenza le varie operazioni utili alla cura e alla sistemazione dei locali di vendita, alla gestione della merce e all’allestimento degli spazi espositivi. La figura che il corso intende formare, inoltre, è un addetto vendita e alla cassa che sappia relazionarsi con tipologie differenti di clienti e assisterli nel processo di acquisto.
Il corso è l’ideale per quanti vogliono intraprendere la carriera di Addetto alle vendite, una figura professionale connessa alla vendita di prodotti e servizi, che deve possedere competenze relative alla gestione dello spazio di vendita (igiene, allestimento spazi vendita), alla gestione del rapporto di vendita, alla conoscenza di procedure e tecnologie automatizzate per la registrazione di operazioni contabili e la messa in atto di operazioni di cassa (POS, carte di credito, scanner per codici a barre, registratore di cassa).
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abbiano la necessità di essere operativi da subito. Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di applicare i metodi della contabilità ciclo attivo e passivo, utilizzare la logica delle scritture contabili in funzione delle esigenze di bilancio e assolvere gli adempimenti fiscali.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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abbiano la necessità di essere operativi da subito. Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di applicare i metodi della contabilità ciclo attivo e passivo, utilizzare la logica delle scritture contabili in funzione delle esigenze di bilancio e assolvere gli adempimenti fiscali.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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I partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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I partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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\n\nI partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
\n\nQueste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
\n\nL’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
\n\nLa valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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I partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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\n\nI partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
\n\nQueste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
\n\nL’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
\n\nLa valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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I partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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individua un eventuale percorso formativo da frequentare, è affiancata nella ricerca di opportunità occupazionali.
Il servizio di supporto all'inserimento/reinserimento lavorativo mira a progettare e realizzare le attività specificatamente orientate al successo occupazionale.
Coges, in collaborazione con i CPI del territorio lavorerà allo scopo di:
· Indagare e individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo del beneficiario proponendo realtà aziendali prioritaroamente in obbligo legge 68/99;
· Supportare il beneficiario nella fase di preselezione per esempio attraverso esercitazioni di colloquio sia telefonico che in presenza;
· Fornire al beneficiario informazioni relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro;
· Accompagnare e monitorare la persona nella fase di inserimento in azienda e anche successivamente durante il primo periodo lavorativo;
Il servizio di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo è riconosciuto a risultato occupazionale raggiunto.
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· Indagare e individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo del beneficiario proponendo realtà aziendali prioritaroamente in obbligo legge 68/99;
· Supportare il beneficiario nella fase di preselezione per esempio attraverso esercitazioni di colloquio sia telefonico che in presenza;
· Fornire al beneficiario informazioni relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro;
· Accompagnare e monitorare la persona nella fase di inserimento in azienda e anche successivamente durante il primo periodo lavorativo;
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· Supportare il beneficiario nella fase di preselezione per esempio attraverso esercitazioni di colloquio sia telefonico che in presenza;
· Fornire al beneficiario informazioni relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro;
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Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante
l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
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Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante
l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
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Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante
l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
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Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante
l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
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La Relazione arricchirà le possibilità date dal percorso di VR con suggerimenti rispetto alle attività e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro che compongono il Voucher.
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La Relazione arricchirà le possibilità date dal percorso di VR con suggerimenti rispetto alle attività e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro che compongono il Voucher.
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La Relazione arricchirà le possibilità date dal percorso di VR con suggerimenti rispetto alle attività e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro che compongono il Voucher.
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La Relazione arricchirà le possibilità date dal percorso di VR con suggerimenti rispetto alle attività e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro che compongono il Voucher.
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La Relazione arricchirà le possibilità date dal percorso di VR con suggerimenti rispetto alle attività e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro che compongono il Voucher.
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La Relazione arricchirà le possibilità date dal percorso di VR con suggerimenti rispetto alle attività e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro che compongono il Voucher.
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La Relazione arricchirà le possibilità date dal percorso di VR con suggerimenti rispetto alle attività e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro che compongono il Voucher.
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