CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
COD. GOL22-75/0028
FORMASET S.C.a R.L.
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici,
organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso mira a formare figure in grado di supportare le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi
all'organizzazione delle attività interne e di piccola amministrazione e di quelle di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "Upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo - OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
Durata e orari
60 ore in orario 9:00-13:00
Sede di svolgimento
Formaset Scarl Via Torre Belfredo N.11/B, 30172Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/0ra per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
Professioni correlate
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
- 4.1.1.1.0.6 - ADDETTO ALLA SEGRETERIA
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
– Tecniche di comunicazione scritta
– Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
– Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
– Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
– Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
– Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
– Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Cura e realizzazione della battitura di testi e documenti e verifica e correzione dei testi
- Ascolto e trascrizione di registrazioni audio o sotto dettatura
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della revisione e della battitura di testi e documenti
- Predisposizione e realizzazione di comunicazioni o lettere di convocazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
– Elementi di amministrazione aziendale
– Elementi di amministrazione del personale
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
– Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
– Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
– Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
– Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
- Registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca
- Stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
- Raccolta, smistamento e invio dei materiali all'attenzione degli uffici competenti
- Cura dell'ordine e dell'archiviazione dei materiali e successiva ricerca
- Cura degli atti di protocollo in entrata e in uscita
- Gestione dell'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi postali, ecc.) e rilascio di ricevute di avvenuta consegna
- Tenuta e gestione dei registri elettronici
- Preparazione del materiale da spedire e realizzazione delle procedure di spedizione
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
CONTATTI
antonio dori, ruolo: Presidente Formaset - email: info@formaset.com telefono: 0415067130 cellulare: 39227813238
enrica morandin, ruolo: responsabile comunicazione e coordinamento Assegno GOL - email: comunicazione@formaset.com telefono: 0415067130 cellulare: 3289099263