CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- Gestire i flussi informativi e comunicativi
- Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
- Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili
- Predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
L’offerta formativa si pone come un percorso per riqualificazione con l'obiettivo di far acquisite le competenze, conoscenze e abilità che compongono il profilo professionale di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
La segreteria amministrativa è tra i profili professionali che negli ultimi anni hanno risentito dei cambiamenti nella natura e nei contenuti del lavoro più importanti. La forte trasformazione include competenze fino a pochi anni fa non richieste in quanto le aziende moderne hanno indotto cambiamenti significativi nei profili del personale, imponendo di possedere competenze sempre più "al passo coi tempi" e di spostare il focus della mansione da attività operative a metodologie più complesse caratterizzate da un più alto contenuto decisionale, progettuale, relazionale e comunicativo, in possesso inoltre di una buona familiarità con i gestionali, con le nuove direttive sulla privacy e con la digitalizzazione delle informazioni.
Al termine del percorso avrà acquisito le seguenti competenze:
- Gestire i flussi informativi e comunicativi
- Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
- Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili
- Predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. L'operatore amministrativo segretariale ha il compito di curare il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
La formazione avrà una durata complessiva di 200 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze:
1) Gestire i flussi informativi e comunicativi
2) Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
3) Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili
4) Predisporre l'organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
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Il percorso fornirà le competenze necessarie al fine di gestire la contabilità generale (prima nota, libri contabili, partita doppia, controllo di gestione e contabilità analita e quella specifica relatia ai rapporti con clienti e fornitori (adempimenti in materia di IVA, utilizzo dei software, gestione fatturazione, incassi e pagamenti con la relativa documentazione). Infine verterà sulla corretta gestione degli adempimenti e delle scadenze fiscali, previdenziali e tributarie.
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Utilizza SW specifici per l’emissione e la registrazione di fatture, per gli adempimenti IVA, per la contabilità clienti e fornitori.
Esegue elaborazioni finalizzate alla stesura del bilancio di esercizio.
Cura gli adempimenti fiscali e previdenziali nel rispetto della normativa vigente.
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Grande richiesta di personale amministrativo contabile viene dalle imprese commerciali, industriali e di servizi di medie e grandi dimensioni, così come dagli enti pubblici, che di solito fanno affidamento ad un dipartimento amministrativo-contabile interno. Le offerte di lavoro per contabile provengono poi da società di consulenza e studi contabili, che forniscono servizi di consulenza e gestione contabile ad aziende, piccole e medie imprese, singoli professionisti e privati.
Al termine del percorso avrà acquisito le seguenti competenze:
- Realizzare la formulazione del bilancio di esercizio
- Gestire la contabilità generale
- Realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
- Gestire la contabilità clienti fornitori
- Configurare il sistema di controllo di gestione
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
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Il lavoro di segreteria non soltanto non passa mai di moda ma, negli ultimi anni, ha subito una forte trasformazione. Internet e le nuove tecnologie hanno infatti progressivamente snellito le mansioni operative, tanto che il nome “segretario/a” non corrisponde più al ruolo effettivamente ricoperto in ufficio che, sempre più spesso, è caratterizzato da attività a forte “valore aggiunto” come coordinamento, pianificazione e problem solving.
L’Addetto alla Segreteria è una figura fondamentale in azienda, indispensabile per numerose attività, dall’agenda degli appuntamenti all’organizzazione di meeting/eventi, dalla prenotazione di viaggi alla risoluzione di imprevisti, fino alla gestione delle pratiche amministrative.
A differenza di quanto spesso si pensa, non si tratta soltanto di una figura con mansioni esecutive, che svolge attività di segreteria/front-office, ma di un professionista con notevoli capacità organizzative e di precisione, ottime abilità informatiche e una buona conoscenza della
lingua inglese, ormai imprescindibile.
Per questo l’intervento dà una visione ampia e quanto più pratica possibile delle professionalità richieste dalle imprese (organizzazione, inglese, gestione dei dati e dei principali documenti amministrativo/contabili, etc.) attraverso un approccio molto operativo.
Il programma è costituito da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti (esercitazioni, test, questionari, simulazioni, etc.), per agganciare la teoria all’esperienza di stage.
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permettono l’inserimento nella direzione amministrativa di imprese di ogni dimensione e settore produttivo. Per il tipo di mansione svolta, esso
possiede conoscenze del quadro normativo generale di riferimento in ambito fiscale e previdenziale, di diritto commerciale, tributario e civile,
nonché relative alle tecniche di contabilità generale e di registrazione contabile (partita doppia). Inoltre, possiede conoscenze relative agli strumenti
digitali per la contabilità, quali i fogli di calcolo Excel e i software applicativi, al fine di rispondere ad un contesto lavorativo in cui è richiesto di registrare,
imputare, analizzare, redigere report ed elaborare dati.
Il corso trasmette le competenze, conoscenze e abilità per lavorare nell’amministrazione di aziende e organizzazioni di ogni tipo, nel settore pubblico come privato e/o nel terzo settore.
Chi lavora in Amministrazione, negli anni, ha visto cambiare in maniera significativa le proprie mansioni e le competenze richieste, che vanno ben oltre la semplice gestione della parte amministrativa e la tenuta della contabilità. Oltre alle capacità organizzative e gestionali, peraltro imprescindibili, nelle aziende acquistano infatti sempre più rilevanza anche quelle informatiche, legate alla fatturazione elettronica e all’archiviazione dei dati.
Per questo l’intervento dà una visione ampia e quanto più pratica possibile delle professionalità richieste dalle imprese, attraverso un approccio molto operativo.
Partecipando all’attività formativa i destinatari saranno infatti in grado di gestire con successo le principali funzioni amministrative di un’azienda, dalla documentazione dei movimenti contabili agli adempimenti fiscali e tributari, dalla redazione del bilancio all’analisi delle finanze, acquisendo inoltre gli strumenti per impostare correttamente e efficacemente un sistema di controllo di gestione finalizzato all’analisi e ottimizzazione dei costi.
Per agganciare la teoria all’esperienza di stage, il programma è costituito da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti (esercitazioni, test, questionari, simulazioni, etc.).
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Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37 del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
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È in grado di utilizzare un SW gestionale per provvedere:
-alla tenuta dei registri contabili aziendali, ciclo attivo e passivo, contabilità clienti e fornitori,
-all'emissione e alla registrazione di fatture, alla gestione e al monitoraggio dei pagamenti e degli incassi
-alle registrazioni contabili propedeutiche alla redazione del bilancio d'esercizio.
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È in grado di utilizzare un SW gestionale per provvedere:
-alla tenuta dei registri contabili aziendali, ciclo attivo e passivo, contabilità clienti e fornitori,
-all'emissione e alla registrazione di fatture, alla gestione e al monitoraggio dei pagamenti e degli incassi
-alle registrazioni contabili propedeutiche alla redazione del bilancio d'esercizio.
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bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in
funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L'utente attraverso il corso saprà gestire i documenti amministrativi e le diverse tipologie di flussi informativi.
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Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
-ORGANIZZARE E COORDINARE L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Esperto dell’amministrazione del personale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Al termine del corso sarai in grado di: adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all'azienda, applicare procedure per garantire la sicurezza dei dati, predisporre lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, utilizzare gli applicativi informatici per la gestione dei dati, organizzare l'agenda e calendario appuntamenti, pianificare riunioni ed eventi di lavoro.
Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive del lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace.
Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società.
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Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell'amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Saranno presenti unità formative di gestione delle informazioni aziendali attraverso l’utilizzo del PC e di internet, di cura degli aspetti amministrativi e del rapporto con i clienti o i contatti aziendali. I partecipanti al termine del percorso formativo avranno acquisito le conoscenze necessarie per inserirsi nell’organizzazione aziendale.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale.Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
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-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
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sep 24 area comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
– Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
– Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
– Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
– Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
– Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
- Registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca
- Stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
- Raccolta, smistamento e invio dei materiali all'attenzione degli uffici competenti
- Cura dell'ordine e dell'archiviazione dei materiali e successiva ricerca
- Cura degli atti di protocollo in entrata e in uscita
- Gestione dell'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi postali, ecc.) e rilascio di ricevute di avvenuta consegna
- Tenuta e gestione dei registri elettronici Preparazione del materiale da spedire e realizzazione delle procedure di spedizione
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
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I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
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Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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SEP: 24 Area Comune
ADA 24.02.05: Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
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Gestire la contabilità generale
Gestire la contabilità clienti fornitori
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- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Con aggiunta dell'insegnamento del software Zucchetti.
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Con aggiunta dell'insegnamento del software Zucchetti.
L’operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referentiaziendali.
All'interno del corso sarà trattato il modulo relativo alle Competenze Trasversali
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