CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ”OPERATORE ALLA VENDITA
COD. GOL23-2-097/050
AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE
VERONA (VERONA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al
cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita.
Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti
aggiuntivi – il percorso prevede 70 ore formative nell'apprendimento delle
tipiche attività dell'addetto alle vendite e quindi la registrazione della
vendita stessa e la cura del cliente dal momento dei consigli sull'acquisto fino
alla customare satisfaction finale. in base da quanto richiesto dalle aziende
di settore, previsto un mosulo informatico per l'apprendimento dei gestionali
di vendita (10 ore) e 10 ore di soft skills relative all'apprendimento di
metodi comunicativi corretti (verbali e non verbali) nell'ambito delle vendite
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
-promozione dei profili, delle competenze e della
professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
-preselezione;
-accesso alle misure individuate;
-accompagnamento della persona nell’accesso al
percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate;
-accompagnamento della persona nella prima fase di
inserimento;
-assistenza al sistema della domanda nella
definizione
del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
-assistenza al sistema della domanda
nell’individuazione della tipologia contrattuale più
funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra
contratto di apprendistato e a tempo determinato
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze,
finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale
(coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto
nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di
lavoro;
-Supporto all'auto promozione;
-Tutoraggio
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ”OPERATORE
ALLA VENDITA
Moduli
Sede di svolgimento
Agorà sede di Verona Via Sommacampagna 63/HData inizio corso
07/06/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in
Presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei
risultati di apprendimento
Settore attività
- 47.19.90 - EMPORI ED ALTRI NEGOZI NON SPECIALIZZATI DI VARI PRODOTTI NON ALIMENTARI
Professioni correlate
- 5.1.2.3.0.0 - ADDETTI AD ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE DELLE VENDITE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
– Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
– Tipologie, caratteristiche e funzionalità dei dispositivi antifurto
– Procedure per la registrazione delle merci in uscita
– Procedure di registrazione contabile
– Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
– Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura dei codici a barre e i dispositivi di cassa
– Applicare procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
– Valutare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi
– Adottare modalità di controllo antitaccheggio
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in
possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL
rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2
“Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
preferibilmente utenti che abbiano già avuto esperienza nel
campo vendite
CONTATTI
Alessandro Beifiori, email: info@agoraformazione.it telefono: 3356879538