CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo Operatore amministrativo segretariale di studio medico- 160 ore
COD. GOL22-3-008/046
AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE
SILEA (TREVISO)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
La segretaria/o di studio medico si occupa di attività amministrative e organizzative come front office, gestione appuntamenti e archivio documenti a supporto dei professionisti sanitari che lavorano in unostudio medico. Svolge inoltre un ruolo di collegamento tra i pazienti e il medico a cui si rivolgono. Spesso è la prima persona con cui il paziente entra in contatto, e diventa un punto di riferimento per l’organizzazione di studi associati e le disponibilità delle diverse figure professionali che operano nello studio. Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di gestire la posta e le telefonate in ingresso e in uscita, gestire il calendario degli appuntamenti ed elaborare i pagamenti delle prestazioni effettuate dai professionisti sanitari che lavorano nello studio. Saranno in grado di gestire i rifornimenti e le scorte: controllare che siano sempre disponibili tutti gli strumenti e i materiali necessari sia per le visite e le cure mediche che per le attività amministrative, e contatta i fornitori per effettuare gli ordini. Lo sviluppo tecnologico e la gestione accentrata dei servizi necessita ora di figure più dinamiche ed al passo con i tempi, abili nell’uso di strumenti tecnologici e in grado di gestire clienti provenienti da culture e paesi diverse, quindi con livelli di comunicazione e spiegazione del sistema sanitario nazionale
Sep di riferimento: Area Comune
COMPETENZA 1: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZA
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet
ABILITÀ
– Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione elo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne avendo cura delledotazioni in uso
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
COMPETENZA 2 : REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DICOMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principaliapplicativi per la redazione di testi e presentazioni
– Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA'
– Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni
– Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
COMPETENZA 3: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
CONOSCENZE
– Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
ABILITA’
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
COMPETENZA: APPLICARE LA LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA CONOSCENZE
- Cenni di legislazione sanitaria
- L’assistenza sociale e il sistema integrato di interventi e servizi sociali
- La cartella clinica e il consenso informato
- Il diritto alla privacy e il segreto professionale
- Segnalazioni obbligatorie all’autorità giudiziaria
ABILITA’
- applicare la normativa sanitaria in relazione allediverse prestazioni;
- individuare le fonti di finanziamento delle diverse prestazioni;
- conservare e implementare al cartella clinica
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo Operatore amministrativo segretariale di studio medico- 160 ore
Durata e orari
Durata del percorso formativo in ore e orari (anche come fascia oraria) in cui si terranno le lezioni (gli orari effettivi saranno stabiliti con l’erogazione da IDO)
Sede di svolgimento
Agora associazione per lo sviluppo della formazione - Silea (TV) Via della Serenissima 3/dModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
Professioni correlate
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Alessandro Capodaglio, ruolo: responsabile formativo - email: info@agoraformazione.it telefono: 0458647236