CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI – 160 ore
COD. GOL22-3-008/030
AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE
CASTELFRANCO VENETO (TREVISO)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico specializzato in campagne comunicativo promozionali si occupa, a partire dall'analisi del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di piani e campagne di comunicazione e promozione in linea con le esigenze e la mission aziendale. Realizza il monitoraggio e la valutazione degli esiti delle iniziative. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzionicommerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.). Nello specifico il progetto vuole fornire competenze strategiche nella ideazione e implementazione della vendita, attraverso un approccio scientifico, basato sulla elaborazione dei dati e sulla definizione di metriche di monitoraggio. In questo senso i partecipanti al termine del percorso saranno in grado di adottare un approccio scientifico/analitico nei confronti delle attività di marketing e comunicazione costruendo metriche e kpi di valutazione dell’acquisizione dei clienti. Saranno in grado di definire Buyer Personas e di sviluppare automatismi senza modificare il codice. Ottimizzeranno il sito internet e le landing page per raggiungere i massimi risultati di acquisizione dei clienti, partendo dall’analisi scientifica quantitativa e qualitativa.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling(RRSP) mirata al TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI – 160 ore
Durata e orari
Durata del percorso formativo in ore e orari (anche come fascia oraria) in cui si terranno le lezioni (gli orari effettivi saranno stabiliti con l’erogazione da IDO)
Sede di svolgimento
Agorà Associazione per lo sviluppo della formazione Vicolo Musonello 16Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
Professioni correlate
- 2.5.1.6.0.0 - SPECIALISTI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI, DELL'IMMAGINE E PROFESSIONI ASSIMILATE
- 3.3.3.6.2.0 - TECNICI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Elementi di statistica sociale
– Tipologia, caratteristiche e potenzialità dei diversi canali comunicativi e promozionali
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Analizzare le modalità ed i canali di comunicazione e promozione utilizzate dai competitors
– Interpretare i dati relativi alle tendenze del mercato e della concorrenza
– Individuare le potenzialità dei diversi canali comunicativi/promozionali
– Individuare ed analizzare le caratteristiche proprie del target di clienti di riferimento
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Analisi delle potenzialità dei canali comunicativi/promozionali in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio
– Tipologia e caratteristiche di strategie e tecniche comunicative e promozionali
– Caratteristiche dei diversi linguaggi della comunicazione pubblicitaria e promozionale
– Elementi di psicologia dei consumi
– Elementi di comunicazione grafico visiva
– Modelli e tecniche di budgeting
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing strategico
– Modelli e tecniche di fidelizzazione del cliente
– Definire il messaggio globale e lo stile di immagine
– individuare canali comunicativi idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
– Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative da inserire nella campagna di comunicazione/promozione in funzione della strategia selezionata
– Identificare il fabbisogno informativo e tradurlo in obiettivi dell’azione di comunicazione e pubblicità
– Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere
– Individuare le informazioni significative per la definizione dei brief di marketing
– Elaborare un piano di comunicazione definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi e funzioni delle risorse da coinvolgere
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Definizione di compiti e funzioni delle risorse impegnate nella realizzazione del piano di comunicazione
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione del messaggio globale e dello style di immagine (aziendale e di prodotto) da promuovere
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
- Individuazione degli elementi significativi per la definizione del brief di marketing
- Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
- Supporto tecnico alle funzioni di marketing nella selezione dei canali promozionali
– Modelli e tecniche di leadership
– Modelli e tecniche di gestione delle risorse umane
– Elementi di organizzazione aziendale
– Tipologia e caratteristiche dei materiali promozionali
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito di campagne comunicativo / promozionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare le risorse e le attività
– Pianificare le attività di comunicazione/ promozione in funzione degli obiettivi e delle strategie definite
– Sviluppare e gestire i rapporti con i diversi soggetti coinvolti nell’implementazione
– Sviluppare strategie di sponsorizzazione attraverso l’acquisizione di sponsorhip e affiliazioni
– Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
– Individuare e organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, concorsi a premio, carte fedeltà, raccolta punti, sponsorizzazioni, …)
– Curare i rapporti con i mezzi di comunicazione ed informazione
– Gestire il budget della campagna comunicativo/promozionale
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Cura dei rapporti con i mezzi di informazione
- Coordinamento delle attività di predisposizione e diffusione dei materiali a carattere informativo/promozionale
- Organizzazione di iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, sponsorizzazioni, ecc.)
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
– Metodologie di analisi ed elaborazione dei dati
– Modelli e tecniche di project management
– Elementi e procedure di gestione ed amministrazione aziendale
– Metodologie di ricerca sociale
– Gestire eventuali criticità nel processo di implementazione, sviluppando idonee soluzioni
– Applicare metodi e tecniche di ricerca e di analisi dei dati per misurare gli effetti e le leve del messaggio pubblicitario sui target di riferimento
– Predisporre un sistema di indicatori per l’analisi dei risultati della campagna promozionale/pubblicitaria (grado di fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc. ) e monitorarne l’andamento
– Applicare tecniche di valutazione delle diverse dimensioni dell’implementazione della campagna
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Marica Tozzato, ruolo: responsabile formativo - email: tutoraggio.formazione@agoraformazione.it telefono: 0458647236