CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- EFFETTUARE VERIFICHE PRELIMINARI AGLI INTERVENTI DI SCAVO/DEMOLIZIONE CONOSCENZE: caratteristiche della documentazione di cantiere - Caratteristiche geotecniche e morfologiche dei terreni – Tipologia di rischi legati agli scavi, alle movimentazioni, alle demolizioni ed alle rimozioni – Principali rif. normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne gli interventi di scavo, movimentazione e demolizione. ABILITA’: Leggere ed interpretare la documentazione tecnica – Individuare il posizionamento della macchina,identificando i rischi specifici e riconoscendo le distanze ottimali per le attività di scavo/movimentazione/demolizione – Predisporre l’area di Itervento, allestendo le opere di protezione dell’area – Identificare le caratteristiche dei terreni sulla base della relazione geotecnica. AdA 09.01.08 Esecuzione di demolizioni; AdA 09.01.09 Esecuzione scavi.
- CONDURRE MACCHINARI PER L’ESECUZIONE DI DEMOLIZIONI. CONOSCENZE: Tipologie, caratteristiche e modalità di utilizzo di macchine per demolizioni – Tecniche e procedure di demolizione di opere edili - Tecniche di carotaggio di opere edili e/o strutturali – Procedure per la selezione, lo stoccaggio, la gestione e lo smaltimento delle risulte da demolizione – Principali rif. normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’esecuzione di demolizioni. ABILITA’: Adottare tecniche di demolizione adeguate alla tipologia ed all’entità dell’intervento - Adottare modalità di stabilizzazione della macchina durante le attività – Gestire lo smaltimento delle risulte da demolizione in ambito di cantiere edile – Operare l’esecuzione delle demolizioni nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. AdA 09.01.08 Esecuzione di demolizioni.
- CONDURRE MACCHINARI PER L’ESECUZIONE DI SCAVI. CONOSCENZE: Tipologie, caratteristiche e modalità di utilizzo di macchine per la realizzazione di scavi – Tecniche di secuzione di scavi, livellamenti e regolazioni del terreno – Tecniche di movimentazione di materiali di scavo con mezzi meccanici. ABILITA’: Adottare tecniche di scavo adeguate - Adottare modalità di stabilizzazione della macchina durante le attività di scavo e movimentazione – Gestire lo smaltimento delle risulte di cantiere da scavo e movimentazione - Operare l’esecuzione di scavi e movimentazioni nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro AdA 09.01.09 Esecuzione scavi.
Il corso di formazione
Upskilling (regolamentata) di 88 ore mirato al profilo di OPERATORE
DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO CON PATENTINO DEL MULETTO è volto a far
acquisire ai partecipanti, competenze in un settore, come quello della
logistica, ad oggi strategico per una pluralità di attività economiche ed
imprenditoriali del territorio.
Il corso, si compone inoltre,
di una parte teorica e di una parte pratica finalizzata ad
ottenere l'attestato di abilitazione ai sensi art. 73 c.5 D.Lgs.81/08 art.
73 – Accordo CSR e Accordo Stato-Regioni 22.02.2012 n.53 Allegato VI.
L’Operatore della logistica e
del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in
magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni
e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio
e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e
logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto
e distribuzione
SEP 11 - Trasporti e logistica
-COMPETENZA REALIZZARE LA
MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI ADA.11.01.20 Operazioni di
movimentazione merci
-COMPETENZA - REALIZZARE IL
TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO ADA.11.01.19 Gestione amministrativa del
magazzino
-COMPETENZA - REALIZZARE
LIMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI ADA.11.01.20 Operazioni di
movimentazione merci
Il corso di
formazione Upskilling (regolamentata) di 88 ore mirato al profilo di OPERATORE
DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO CON PATENTINO DEL MULETTO è volto a far
acquisire ai partecipanti, competenze in un settore, come quello della
logistica, ad oggi strategico per una pluralità di attività economiche ed
imprenditoriali del territorio.
Sarà inserito
un modulo dedicato all'alfabetizazione italiana per utenti stranieri in modo da
implementare il vocabolo ed il lessico specifico per il percorso.
Il corso, si
compone inoltre, di una parte teorica e di una parte pratica
finalizzata ad ottenere l'attestato di abilitazione ai sensi art. 73 c.5
D.Lgs.81/08 art. 73 – Accordo CSR e Accordo Stato-Regioni 22.02.2012 n.53
Allegato VI.
L’Operatore
della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare
le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini,
spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi.
Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le
funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei
servizi di spedizione, trasporto e distribuzione
SEP 11 -
Trasporti e logistica
-COMPETENZA
REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI ADA.11.01.20
Operazioni di movimentazione merci
-COMPETENZA
- REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO ADA.11.01.19 Gestione
amministrativa del magazzino
-COMPETENZA
- REALIZZARE LIMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI ADA.11.01.20
Operazioni di movimentazione merci
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Per quanto concerne le metodologie didattiche sarà dato spazio ad approcci interattivi tramite l'uso del pc per stimolare il confronto ed il processo cognitivo di assimilazione del discente; inoltre Durante il percorso formativo verranno affrontate le principali tematiche che l’operatore di segreteria amministrativa deve conoscere, dagli aspetti basici di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali.
All'interno della formazione verrà inserito un modulo adatto alle soft skills
Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con abilità e senso critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, la comunicazione ed il tempo libero.
Le competenze digitali di base ti consentono di raggiungere due obiettivi importanti:
- realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale;
- realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività.
Che cosa imparerai grazie al corso:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
- Identità e reputazione online
- Elementi di sicurezza informatica
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
- Tecniche di archiviazione e classificazione digitale di documenti e dati
- Acquisizione, archiviazione e registrazione di documenti amministrativo contabili elettronici
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
Non solo, imparerai ad elaborare dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel.
Imparerai a gestire in modo appropriato la posta elettronica, la ricerca di informazioni nel Web e i servizi digitali (anche attraverso l’uso di SPID e la firma digitale).
Trasversalmente al percorso i docenti ti accompagneranno affinchè tu possa sviluppare capacità di lavorare in gruppo e capacità di far emergere la tua componente creativa.
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Modulo aggiuntivo sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel settore ecommerce:
- Aumento della produttività grazie all’A.I.
- Strutturare prompt dettagliati per ogni settore
- Formulare le domande giuste agli strumenti dell’A.I.
- Semplificare i processi lavorativi grazie all’A.I.
L’Esperto di fundraising si occupa della progettazione ed implementazione di programmi ed iniziative volte a consentire di assicurare flussi di finanziamento ad organizzazioni del Terzo Settore, anche rispetto a progetti specifici. Predispone e gestisce il budget per lo sviluppo del piano, gestisce e coordina l’attività dei diversi soggetti coinvolti. Costruisce e sviluppa un network di donatori, pubblici e privati, gestendo la comunicazione e la relazione con modalità coerenti rispetto ai diversi target di riferimento. Si relaziona con il management dell’organizzazione del Terzo Settore, con i diversi soggetti – interni e fornitori – coinvolti nelle attività di raccolta e con i donatori.
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L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto di Marketing"
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del marketing. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI:
CONOSCENZA: Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni Tecniche di comunicazione scritta Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, ecc) Elementi di rappresentazioneg grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni.
ABILITA': Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI:
CONOSCENZE: Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d'ufficio tecniche di gestione della comunicazione e della relazione Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, ecc) Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA': Adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne avendo cura delle dotazioni in uso Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro Applicare tecniche di protocollo
PREDISPORRE L'ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONE ED EVENTI DI LAVORO
CONOSCENZE: Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività tecniche e strumenti per la prenotazione di biglietti, pernottamenti e servizi connessi alle trasferte, alle riunioni ed eventi di lavoro
ABILITA': Individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro Distinguere costi e ricavi a preventivo per la verifica dei budget a disposizione per le trasferte riunioni ed eventi di lavoro definire ed aggiornare agende e calendario degli appuntamenti
ADA 24.01.05 Cura delle funzioni di segreteria
ADA 24.05.06 Realizzazione delle attività d'ufficio
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"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"13183","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Manpower Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali.
Il corso in "Operatore di Reception (Portiere d'albergo)" è un programma di formazione rivolto a chi possiede l'assegno GOL e desidera specializzarsi nel settore del turismo e dell'accoglienza. Durante le 80 ore di corso, i beneficiari dell'assegno acquisiranno competenze di base per lavorare come operatore di reception in ambito ricettivo, una professione attualmente molto richiesta.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"]},{"_index":"opal","_id":"13131","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "OPERATORE DI SISTEMI ELETTRICO ELETTRONICI" LOperatore di sistemi elettricoelettronici si occupa di assemblare e installare apparecchiature, singoli dispositivi o impianti elettricoelettronici, anche con componenti fluidici (pneumatici e oleodinamici), sulla base di documenti tecnici di appoggio (schemi, disegni, distinte base, ecc.). È in grado di svolgere le operazioni di cablaggio degli impianti, verificandone il corretto funzionamento e la conformità con le specifiche di progetto, compilando la documentazione tecnica, nel rispetto degli standard procedurali e di qualità previsti e della normativa vigente sulla sicurezza. In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORREMATERIALI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER LASSEMBLAGGIO DI SISTEMI ELETTRICOELETTRONICI
- VERIFICARE LA CONFORMITA DEL SISTEMA IMPIANTO ELETTRICOELETTRONICO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro e necessarie per la presente figura professionale che si troverà ad interfaccirsi con collegi e soprattutto dovrà gestire la comunicazione e la relazione con i clienti. Pertanto,tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, comunicazione efficace, gestione delle criticità,problem solving, flessibilità, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di
metodologie partecipative.
Il corso di Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo PIZZAIOLO di 90 ore mira a consolidare le competenze necessarie per operare autonomamente all'interno del settore ristorativo. Il corso formativo prevede una costante attività laboratoriale, seguita da un docente professionista del settore. Al termine del percorso i corsisti saranno in grado di gestire autonomamente la lavorazione della pizza, prodotti assimilati e derivati, operando sull'intero processo della lavorazione, nel rispetto delle norme alimentari e di igiene; svolgeranno la loro attività sia attraverso lavorazioni di tipo manuale sia attraverso l'utilizzo di macchinari e strumentazioni come bilance, impastatrici, e forno; eseguiranno poi la formatura in funzione della forma del prodotto finale, predisponendo il condimento nel rispetto delle ricette fino alla cottura vera e propria della pizza. Le lezioni si svolgeranno nella fascia oraria 9:00-14:00 a Padova.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo PIZZAIOLO"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo PIZZAIOLO"]},{"_index":"opal","_id":"12320","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Irecoop Veneto"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico bancario si occupa di accogliere ed assistere i clienti nello svolgimento delle operazioni bancarie di sportello, sia in presenza che come supporto telefonico. Promuove la vendita di prodotti e servizi specifici, e svolge le attività di back office connesse alle operazioni di sportello, in particolare in ambito amministrativo contabile. Si relaziona con i clienti, con tutti i ruoli e le funzioni dell’agenzia e con gli operatori dei servizi centrali bancari.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO BANCARIO"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO BANCARIO"]},{"_index":"opal","_id":"12537","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Manpower Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":[" Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione
amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Il percorso formativo prevede anche: un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali
Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le COMPETENZE DIGITALI necessarie allo svolgimento delle attività richieste dalla figura del tecnico dell’amministrazione del personale.
Infine, il corso svilupperà le principali SOFT SKILLS da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"]},{"_index":"opal","_id":"13151","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Job Centre Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’obiettivo del corso di formazione di 90 ore è quello di acquisire competenze professionalizzanti nell'ambito dell'amministrazione del personale per operare come pay roll specialist presso aziende, studi di consulenza del lavoro o presso società specializzate nella gestione di servizi amministrativi.
Il corso approfondirà gli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale: verranno trattate le procedure di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro, approfondendo le caratteristiche dei principali CCNL e le relative Comunicazioni Obbligatorie agli Enti preposti; inoltre verranno analizzate le registrazioni contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.
Il corso avrà una forte connotazione pratica e lo sviluppo di un modulo di competenze digitali specifiche sull'utilizzo del software Centro Paghe per l'elaborazione di cedolini, controllo orari, straordinari, ferie, permessi ecc... Si tratta di uno dei software maggiormente in uso da parte degli studi di consulenza del lavoro o delle aziende per l'elaborazione delle buste paga.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE "]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE "]},{"_index":"opal","_id":"13032","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Tecnico di amministrazione e contabilità" Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità. In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità . Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},{"_index":"opal","_id":"12785","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Psychometrics Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
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Oltre ai moduli formativi propri della professione, riferiti al RRSP, verranno trattati due moduli legati alle competenze trasversali e a quelle digitali. Nello specifico:
- Competenze trasversali: Verranno trattati i principi del lavoro in team, al fine di coordinare le attività con altre eventuali aree aziendali per rispondere alle loro richieste.
- Competenze digitali: Creazione di siti web ed interfaccia grafica, utilizzo delle principiali piattaforme di social network attraverso attività pratiche e simulazioni di crezione di contenuti e di campagne digitali. Utilizzo del pacchetto office e G-Suite per la programmazione e il monitoraggio delle pubblicazioni.
Modulo aggiuntivo riguardante il ruolo del social media management nel web marketing:
- definire obiettivi, identificare il pubblico target e selezionare le piattaforme più adatte per la comunicazione;
- sviluppare contenuti coinvolgenti, visivi e testuali, che rispecchino la brand identity e stimolino l'interazione;
- mantenere una presenza coerente e autentica sui social media e gestire la reputazione online;
- coinvolgere e interagire con il pubblico attraverso post, sondaggi, contest;
- monitorare l'efficacia delle attività sui social media, interpretare i dati e apportare eventuali correzioni;
- integrazione con altre attività di marketing: coordinare le attività sui social media con altri canali di marketing online e offline, per massimizzare l'impatto complessivo della strategia di comunicazione.
Modulo aggiuntivo riguardante il ruolo dell'intelligenzia artificiale nella creazione e pubblicizzazione di contenuti web:
- aumento della produttività grazie all’A.I.;
- strutturare prompt dettagliati per ogni settore;
- formulare le domande giuste agli strumenti dell’A.I.;
- semplificare i processi lavorativi grazie all’A.I.
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di sviluppare e aggiornare competenze, conoscenze e abilità per la figura del saldatore specializzato. L’obiettivo è di permettere all’allievo di maturare le
necessarie esperienze tecniche ed operative che sono indispensabili per formare e/o aggiornare coloro che devono occuparsi della realizzazione e della manutenzione di ogni tipologia di struttura saldata. La struttura teorica/pratica del corso, infatti, consente agli allievi di acquisire quelle competenze che sono indirizzate in maniera specifica, verso il mondo della saldatura e degli strumenti necessari che permetteranno di accedere in modo professionale al mondo del lavoro.
- Principi di metallurgia per la saldatura di metalli e leghe
- Tecnologia dei materiali saldabili
- Tecniche di saldatura dei metalli: MMA, MIG/MAG, TIG, ossiacetilenica, ecc.
- Strumenti per saldatura: saldatrice a filo, elettrica ad arco, TIG, laser, plasma, ecc.
- Tecniche di rifinitura e assemblaggio metalli
- Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne le lavorazioni di carpenteria metallica e saldatura
- NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUA ITALIANA
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di sviluppare e aggiornare competenze, conoscenze e abilità per la figura del saldatore specializzato. L’obiettivo è di permettere all’allievo di maturare le
necessarie esperienze tecniche ed operative che sono indispensabili per formare e/o aggiornare coloro che devono occuparsi della realizzazione e della manutenzione di ogni tipologia di struttura saldata. La struttura teorica/pratica del corso, infatti, consente agli allievi di acquisire quelle competenze che sono indirizzate in maniera specifica, verso il mondo della saldatura e degli strumenti necessari che permetteranno di accedere in modo professionale al mondo del lavoro.
- Principi di metallurgia per la saldatura di metalli e leghe
- Tecnologia dei materiali saldabili
- Tecniche di saldatura dei metalli: MMA, MIG/MAG, TIG, ossiacetilenica, ecc.
- Strumenti per saldatura: saldatrice a filo, elettrica ad arco, TIG, laser, plasma, ecc.
- Tecniche di rifinitura e assemblaggio metalli
- Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne le lavorazioni di carpenteria metallica e saldatura
- NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUA ITALIANA
Il receptionist è una figura professionale fondamentale nell'ambito dell'accoglienza e del servizio clienti, operante prevalentemente in aziende, hotel, ospedali, e altre strutture. Questo ruolo richiede eccellenti capacità comunicative, un atteggiamento cortese e professionale, oltre a competenze organizzative e di gestione del tempo. Un receptionist gestisce le chiamate telefoniche, accoglie i visitatori, fornisce informazioni, gestisce prenotazioni o appuntamenti e svolge una varietà di compiti amministrativi. Con l'espansione dei servizi e la crescente importanza dell'esperienza del cliente, le opportunità di lavoro per i receptionist sono ampie e diversificate, trovando impiego in numerosi settori. Inoltre, con l'evoluzione della tecnologia, vi è una crescente domanda di receptionist capaci di utilizzare sistemi informatici avanzati. Questo lavoro offre spesso flessibilità e può essere un ottimo punto di partenza per avanzare in carriere legate al servizio clienti, alla gestione o all'amministrazione.
Il corso di 88 ore si sviluppa in cinque moduli:
-Gestire procedure di prenotazione (24 ore)
-Gestire procedure di check in e check out alberghiero (36 ore)
-Assistere il cliente durante il soggiorno (28 ore)
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di \"Operatore di Reception (Portiere d'Albergo)\""]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di \"Operatore di Reception (Portiere d'Albergo)\""]},{"_index":"opal","_id":"12948","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADATTA SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’obiettivo del corso è quello di aggiornare le competenze del Tecnico dell’amministrazione del personale, che si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
Saranno presenti 2 unità formative, PREDISPORRE L’ELABORAZIONE DELLE RETRIBUZIONI e REALIZZARE GLI ADEMPIMENTI CONTABILI CONNESSI ALL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di \"TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE\""]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di \"TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE\""]},{"_index":"opal","_id":"12265","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADATTA SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso si propone di aggiornare le competenze della figura professionale di tecnico di sartoria.
La figura in questione si occupa della produzione (taglio e cucito) e della rifinitura di capi di abbigliamento, biancheria per la casa, biancheria per la persona ed altri manufatti tessili. Consci dell’importanza di essere sempre al passo con le nuove mode e tecnologie, il corso risulta essere in linea con le richieste e le necessità attuali dell’ambiente lavorativo tessile.
Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si
occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti.
Il corso GOL in 'Operatore amministrativo segretariale' è specificamente pensato per chi ambisce ad acquisire competenze essenziali come segretario nel settore sanitario. Concentrandosi su aspetti cruciali della segreteria, il corso di 80 ore offre una preparazione teorica e pratica di base sulla figura della segretaria e sulle pratiche di gestione front e back-office in ambito sanitario.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
L’Operatore dei servizi di sala si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si occupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Si relazione con il responsabile della sala ed il personale di cucina.
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- la gestione del flusso delle merci dalla ricezione all'archiviazione;
- la relazione con i fornitori;
- l'organizzazione degli spazi di stoccaggio;
- utilizzo di software e strumenti specifici per tenere traccia degli inventari.
A seguito del corso GOL verrà organizzato un corso Forma.temp per il rilascio del patentino del muletto.
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Il corso sarà svolto all'interno di un'aula informatica dove ogni corsista avrà modo di acquisire in modo diretto le competenze tecniche relative al Software ONSHAPE.
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Il corso è rivolto a tutte le persone fortemente motivate a mettersi in gioco per guadagnare un posto nel mondo del lavoro del settore dei Pet.
Attualmente il servizio di asilo o accompagnamento orario e pensione casalinga, sono i più richiesti dai possessori di cani che tengono particolarmente al benessere dei propri Pet.
L’obiettivo del corso è preparare figure professionali affidabili e competenti pronte a supportare anche le richieste dei proprietari più esigenti e dei loro amici
mediante l'opportunità di imparare una vasta gamma di competenze fondamentali per prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe. Durante il corso, saranno
trattati gli aspetti cruciali come la comunicazione e interazione con l’animale, alimentazione corretta, accenni di pronto soccorso, pulizia e fisionomia.
Il Tecnico della fotografia si occupa della riproduzione di immagini utilizzando macchine fotografiche e tecnologie analogiche e/o digitali. Cura l’allestimento del set, scatta le fotografie e ne segue il successivo processo di sviluppo e stampa. Si relaziona con i committenti e con altri ruoli nell’ambito della comunicazione e della pubblicità.
Il corso mira a fornite gli strumenti per realizzare il servizio fotografico con tecniche e modalità specifiche seguendo le diverse tipologie di servizio (es. ritratto, cerimonia, soggetto in movimento e in posa; fotografia giornalistica; fotografia pubblicitaria; ecc.)
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Il corso propone di fornire una base di conoscenze e abilità nella costruzione di eventi, accompagnata da competenze organizzative (di gestione dei fornitori), economiche (di amministrazione di risorse logistiche e strumentali) e comunicative che consentano di promuovere e realizzare progetti aperti ad un grande pubblico (fiere, congressi, showroom, eventi aziendali,…).
Il corso consentirà inoltre di acquisire le competenze digitali necessarie allo svolgimento delle attività richieste dalla figura professionale.
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disegni tecnici, realizzare prodotti metallici finiti, dalla prima lavorazione delle parti metalliche fino all’assemblaggio, utilizzando i macchinari, le
attrezzature e gli utensili del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura, sulla base della documentazione tecnica fornita.
Il corso si pone l’obiettivo di formare Operatori dei servizi di sala, il corso sarà strutturato su tre moduli: effettuare il servizio di sala, effettuare la comanda, gestire la relazione con il cliente. Oltre agli aspetti più tecnici per acquisire le competenze per predisporre la sala da pranzo e dei tavoli, presentare il menù e la carta dei vini. Il corso farà un focus particolare sugli aspetti comunicativi e relazionali che l’operatore ai servizi di sala deve conoscere per poter offrire un esperienza piacevole ai propri clienti. In particolare, verrà erogato il modulo aggiuntivo di Competenze soft (trasversali) per la gestione degli aspetti comunicativi durante la fase del servizio, tra cui la gestione di problematiche, bisogni particolari o eventuali contestazioni.
Il corso per Addetto al confezionamento degli alimenti ha l’obiettivo di formare figure in grado di operare nelle aziende del settore alimentare nel ruolo di addetti al confezionamento.
Lo scopo è fornire competenze per condurre e utilizzare in autonomia impianti e macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze di base riferite al profilo “Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti”.Questa figura si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
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La durata del corso è di 80 ore
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA LAVORAZIONE DI MATERIE PLASTICHE E GOMMA "]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA LAVORAZIONE DI MATERIE PLASTICHE E GOMMA "]},{"_index":"opal","_id":"13146","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Humangest Spa"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":[" L’Opal in oggetto mira a formare la figura professionale di Operatore della logistica e del magazzino che si occupa di stoccare e movimentare le merci in
magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la
spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto
e distribuzione La durata del corso è di 80 ore
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze principali della figura di Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti.
L’operatore all’accoglienza si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e
indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali
alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi.
Il corso da 60 ore mirato alla figura professionale di Operatore di cucina, ha un focus sulla figura Addetti alla preparazione e alla cottura di cibi in imprese per la ristorazione collettiva.
Le attività che svolgerà sono: preparazione, conservazione e stoccaggio di
materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati
e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. Inoltre, svolge allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell ambito della amministrazione e della contabilità. Il corso prevede il 50% di ore in FAD in cui si approfondirà il Gestionale SAP.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},{"_index":"opal","_id":"12762","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADECCO FORMAZIONE s.r.l."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":[" Il Tecnico specializzato in social media
approfondisce gli aspetti di comunicazione e promozione legati all’immagine e
al prodotto/servizio dell’azienda;
È in grado di utilizzare gli strumenti offerti dal
web per introdurre strategie di marketing innovative e di interazione
multimediale.
L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze relative alla capacità di applicare corrette strategie di comunicazione da parte delle aziende o delle attività, sui social media .
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA"]},{"_index":"opal","_id":"13307","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso di 60 ore mirato al profilo di Web content manager si pone l’obiettivo di fornire le competenze di base per gestire l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web, a partire dalla definizione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente, della strategia comunicativa.
In particolare nella definizione dei contenuti WEB e nella gestione degli stessi.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” WEB CONTENT MANAGER"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” WEB CONTENT MANAGER"]},{"_index":"opal","_id":"12516","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su specifiche indicazioni. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"13058","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su specifiche indicazioni. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
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La finalità del percorso è poter operare all'interno di aziende di produzione meccaniche, svolgendo le attività di assemblaggio e controllo dei compenenti per questo sono previste delle ore di laboratorio pratico in modo da permettere agli utenti di sperimentare tutta la strumentazione legata alla professione dell'operatore meccanico.
La richiesta di figure operative nel settore della logistica, in possesso dell'abilitazione alla conduzione del carrello elevatore semovente con conducente a bordo, negli ultimi anni è risultata sempre in crescita in Regione Veneto. Questo trend è confermato da diverse analisi istituzionali, tra le quali spicca il Report dedicato alla filiera logistica da Veneto Lavoro, "Il mercato del lavoro nella logistica in Veneto - agg. agosto 22", che evidenzia come "la carenza di personale specializzato, ma anche le difficoltà di reperimento di lavoratori, siano essi italiani o stranieri rappresenta un nuovo, non trascurabile, motivo di preoccupazione per il settore" e sottolinea che una delle sfide per il futuro del settore è sicuramente la crescita del capitale umano e la necessaria evoluzione delle competenze.
Le previsioni del trimestre Nov 23- Gen 2024 di Unioncamere, collocano il mulettista di magazzino e il conduttore di carrello elevatore tra le prime 10 figure professionali più richieste in Regione Veneto, con 1860 entrate previste nel breve termine (Fonte “Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior” )
Il corso che proponiamo è dunque quello dell’Operatore della logistica e del magazzino, che si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il corso stimolerà l'acquisizione delle seguenti competenze (le conoscenze e abilità sono le medesime riportate nel RRSP di Regione Veneto per la figura professionale di Operatore della logistica e del magazzino):
1) GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
2) REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
3) REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
Sono previste 12 ore di formazione (1 ora modulo giuridico, 7 ore modulo giuridico, 4 ore modulo pratico) finalizzate all'abilitazione alla conduzione del carrello elevatore semovente con conducente a bordo ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22/2/2012 n. 53 Allegato VI".
I docenti saranno in possesso dei requisiti previsti dall'Accordo CSR 22/2/2012, n. 53, all. A, lett. B, punto 2.1. e la parte pratica verrà svolta in area idonea (All. I), massimo 6 allievi per docente.
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VI ”) . Dalle analisi svolte presso il mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Viale della Navigazione Interna, 29, 35129 Padova PD
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
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VI ”) . Dalle analisi svolte presso il mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Viale della Navigazione Interna, 29, 35129 Padova PD
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
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ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
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"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO"]},{"_index":"opal","_id":"13139","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["In un contesto sempre più digitalizzato, la mancanza di competenze digitali di base può generare disparità e limitare l'accesso alle opportunità. Questo corso si propone di colmare questo divario fornendo gli strumenti essenziali per navigare e partecipare in modo consapevole e competente nel mondo digitale aumentando le opportunità del mercato del lavoro
Pertanto, presente corso di formazione è progettato per fornire le competenze e le conoscenze essenziali e di base necessarie per
conoscere e utilizzare in autonomia strumenti di gestione e valutazione delle informazioni digitali, di comunicazione online e condivisione di dati e contenuti.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
NAVIGARE, RICERCARE E FILTRARE DATI, INFORMAZIONI E
CONTENUTI DIGITALI
CONDIVIDERE INFORMAZIONI ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI
GESTIRE DATI, INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche
attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Nello specifico il corso fa riferimento i livelli 1 e 2 “Base” de quadro per le competenze digitali “DigComp 2.1”.
II modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa contenuti su specifici strumenti informatici utili ad arricchire le competenze
professionali del beneficiario aggiungendone di nuove che possono contribuire a rendere il suo profilo più appetibile sul mercato del lavoro, o a colmare lacune che possono costituire un freno in termini di occupabilità. Nello specifico, il corso approfondirà l’elaborazione di documenti testuali, l’utilizzo dei fogli di calcolo, i programmi per la creazione di contenuti multimediali e nozioni di GDPR e sicurezza online.
II modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa contenuti su specifici strumenti informatici utili ad arricchire le competenze professionali del beneficiario aggiungendone di nuove che possono contribuire a rendere il suo profilo più appetibile sul mercato del lavoro, o a colmare lacune che possono costituire un freno in termini di occupabilità.
Nello specifico, il corso approfondirà le competenze per utilizzare a livello avanzato i fogli di calcolo di Microsoft Excel e di fornire anche una conoscenza base dei database mediante l'utilizzo di Microsoft Access.
EXCEL
- Utilizzo delle funzioni (SE, SOMMA.SE, CERCA.VERT, ...)
- Formattazione condizionale
- Convalida dei dati
- Tabelle Pivot
- Rappresentazione dei dati
- Stampa unione
- Macro
ACCESS
- Creazione e utilizzo dei database
- Gestione delle relazioni e delle chiavi
- Tabelle e record
- Introduzione alle query