CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali;
- competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
Il percorso formativo si pone come obiettivo, in un’ottica di riqualificazione professionale, quello di formare operatori dell’accoglienza e assistenza clienti in grado di realizzare, il monitorare e gestire le attività di front office, compresa la gestione del cliente. Nello specifico, il percorso è finalizzato a sviluppare competenze di comunicazione, gestione del tempo e organizzazione delle attività aziendali arricchendo le capacità comunicative dei corsisti.
Verranno approfonditi i sistemi di gestione delle informazioni relative al ruolo dell’addetta all’accoglienza e le tecniche di assistenza ai bisogni e alle attese del cliente:
- elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali;
- competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
Il percorso formativo si pone come obiettivo, in un’ottica di riqualificazione professionale, quello di formare operatori di impianti termoidraulici e di condizionamento in grado di installare impianti tecnologici di condizionamento, raffrescamento, climatizzazione con trattamento aria.
Verranno approfondite le tecniche di installazione di impianti di condizionamento nelle seguenti aree di attività:
- Panoramica generale su impianti idrici, termoidraulici e idro-sanitari e loro componenti;
- Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’installazione di impianti termoidraulici;
- Tecniche di realizzazione di un impianto idrico/sanitario;
- Tecniche di realizzazione di un impianto di riscaldamento-condizionamento;
- Tecniche di ventilazione meccanica;
- Prove di tenuta di un impianto.
L’Operatore di maglieria si occupa della produzione di capi di maglieria, utilizzando i macchinari ed i telai idonei al tipo di prodotto da realizzare, monitorandone l’attività ed il corretto funzionamento. Si occupa dell’approntamento delle macchine e dei filati, della tessitura e della confezione. Si relaziona con i responsabili della produzione.
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L’Operatore dei servizi di incasso e assistenza post vendita
si occupa della gestione delle operazioni di cassa e dei servizi di assistenza
amministrativa, tecnica e commerciale post vendita. In particolare si occupa di
gestire le procedure relative a reclami, resi, garanzie e per l’attivazione dei
finanziamenti. Si relaziona con i clienti, gli addetti alle vendite e gli
operatori delle casse. Durante la formazione verranno inserite delle ore di soft skills
Il corso è rivolto a persone che hanno l’obiettivo di reinserirsi nel mercato del lavoro ricoprendo il ruolo di IMPIEGATI DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA con competenze nella CONTABILITA' GENERALE
Il percorso, prevede lo sviluppo di competenze relative alle procedure per la gestione d’ufficio, alla gestione amministrativa dei documenti aziendali, alla realizzazione delle principali scritture contabili, all’utilizzo delle tecnologie informatiche per le attività d’ufficio.
La figura professionale potrà inserirsi in società e servizi commerciali di qualsiasi settore che necessitano costantemente di profili tecnici specializzati e aggiornati nell’ambito segretariale e amministrativo.
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Il percorso formativo proposto, di complessive 90 ore, intende proporre una formazione specialistica che garantisca ai destinatari un adeguato aggiornamento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità riguardanti le principali attività concernenti il taglio dei tessuti, il confezionamento e la modifica dei capi d’abbigliamento maschili e femminili.
Le figure professionali in uscita potranno lavorare per aziende produttrici di capi, ma anche per negozi di abbigliamento, lavanderie e, naturalmente, lavorare in proprio.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
Il corso in "Operatore della logistica e del magazzino", destinato a chi possiede l'assegno GOL, è un percorso formativo di 40 ore. Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze di base del settore della logistica e del magazzino, un campo in continua espansione e con una crescente richiesta di personale qualificato.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al \"OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO\""]},{"_index":"opal","_id":"12835","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CONSULMARC SVILUPPO Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \" Tecnico specializzato in Social Media\""],"descrOpal":[" Il Tecnico specializzato in sociale media è coinvolto nelle attività di marketing, curando gli aspetti di comunicazione e promozione dell’immagine e del prodotto/servizio dell’azienda. Contribuisce alla ricerca e sviluppo di nuovi mercati e al consolidamento dei rapporti avviati. Si occupa della gestione di profili e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati
raggiunti. Gestisce diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community. E’ in grado di pianificare, creare e gestire campagne di social advertising, sviluppare e gestire community online, produrre contenuti scritti, immagini e video in linea con il tipo di azienda.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le competenze digitali necessarie allo svolgimento delle attività di ufficio richieste dalla figura: gestione di report, comunicazioni scritte, inserimento di dati.
Infine, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \"OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE\""]},{"_index":"opal","_id":"13413","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CONSULMARC SVILUPPO Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \"Operatore Amministrativo Segretariale\""],"descrOpal":["L’Operatore Amministrativo Segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e dall’azienda.
Il corso prevede un apposito modulo legato al potenziamento delle competenze digitali per l'utilizzo degli strumenti informatici. In particolare verranno trattati argomenti relativi alla conoscenza generale delle funzioni del PC e degli strumenti di creazione/modifica/condivisione di documenti online (agende, Drive, ecc.), agli aspetti relativi alla sicurezza e all'utilizzo di programmi di uso comune come Word, Excel e PowerPoint e più specifici (es. CRM aziendale).
In generale l'Operatore Amministrativo Segretariale cura il trattamento di semplici documenti amministrativi, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Supporta le attività generali di segreteria, come la gestione delle comunicazioni in entrata ed uscita, l’archiviazione di documenti e la gestione di dati. Utilizza le risorse informatiche, mantenendo efficiente ed aggiornata la postazione di lavoro su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso. Conosce le caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …).
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Il corso prevede un apposito modulo legato al potenziamento delle competenze digitali per l'utilizzo degli strumenti informatici. In particolare verranno trattati argomenti relativi alla conoscenza generale delle funzioni del PC e degli strumenti di creazione/modifica/condivisione di documenti online (agende, Drive, ecc.), agli aspetti relativi alla sicurezza e all'utilizzo di programmi di uso comune come Word, Excel e PowerPoint e più specifici (es. CRM aziendale).
In generale l'Operatore Amministrativo Segretariale cura il trattamento di semplici documenti amministrativi, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Supporta le attività generali di segreteria, come la gestione delle comunicazioni in entrata ed uscita, l’archiviazione di documenti e la gestione di dati. Utilizza le risorse informatiche, mantenendo efficiente ed aggiornata la postazione di lavoro su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso. Conosce le caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …).
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L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto di Marketing"
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del marketing. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso della durata di 84 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare nell’ambito della SEGRETERIA FRONT & BACK OFFICE.
Potrai proporre la tua candidatura per lavorare all’interno di Imprese di qualsiasi settore/comparto o dimensione o a contatto diretto con il pubblico/cliente/fornitore/utente o nel back office amministrativo relazionandoti con i vari responsabili d’Ufficio.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE PRATICHE AMMINISTRATIVE (nozioni di fatturazione elettronica, bollettazione, DDT, fatture acquisto/vendita, incassi e pagamenti)
-GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE ANCHE ON LINE (comunicazione front office, telefonica, scritta, on line, comunicazione nei social)
-PRODUZIONE DI TESTI, DOCUMENTI, TABELLE, GRAFICI (utilizzo del pc e dei programmi di videoscrittura e foglio di calcolo – es. Word, Excel, Google documenti, Google fogli)
-UTILIZZO PIATTAFORME DI COLLABORAZONE IN CLOUD (Google Workspace, Google drive, Classroom, calendar, meet)
-COMPETENZE TRASVERSALI: PROBLEM SOLVING
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in presenza in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.). In via residuale on line tramite Google Meet.
Il corso si svolgerà in fascia diurna dal LUN al VEN. Gli orari della formazione sono di norma: 9.00-13.00 / 14.00-18.00. Impegno orario settimanale di circa 16/20 ore.
In fase di colloquio di inserimento verranno raccolte eventuali richieste di conciliazione tra tempi della formazione e tempi di cura famigliare. Le lezioni on line verranno programmate nella fascia oraria in cui al gruppo classe non sarà possibile frequentare in presenza.
La produzione calzaturiera è un settore di grande rilevanza del nostro territorio e specialmente della zona della Riviera del Brenta dove si convogliano molte realtà che si occupano dell'ambito sia per la produzione di marchi propri che per la produzione del lusso con marchi riconosciuti a livello internazionale.
Il percorso proposto vuole riuscire a superare quel gap formativo che ostacola l'avviamento in questo settore cercando di sviluppare quelle competenze base nella conoscenza della produzione calzaturiera: processo, componenti, tipologia di pellami e materiali, ecc.
Il percorso vuole aggiornare le competenze su alcune fasi della produzione, quali la preparazione all’orlatura - come la spaccatura del pellame e la scarnitura - e importanti input di aggiornamento della fase di finissaggio della calzatura: trattamento della pelle, pulizia, lucidatura, messa in scatola e controllo qualità del prodotto.
Nel contesto lavorativo di produzione è importante riuscire a comunicare in maniera efficace al fine di poter istaurare un buon rapporto di collaborazione che vada a migliorare e velocizzare la catena produttiva. Per questa ragione si propone, all'interno del percorso formativo, un modulo incentrato su:
- Strumenti di comunicazione efficace
- Tecniche di probem solving;
- Tecniche di gestione del tempo
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI CALZATURE"]},{"_index":"opal","_id":"12233","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-VIGONZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["POLITECNICO CALZATURIERO S.C.A.R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI CALZATURE"],"descrOpal":["La produzione calzaturiera è un settore di grande rilevanza del nostro territorio e specialmente della zona della Riviera del Brenta dove si convogliano molte realtà che si occupano dell'ambito sia per la produzione di marchi propri che per la produzione del lusso con marchi riconosciuti a livello internazionale.
Il percorso proposto vuole riuscire a superare quel gap formativo che ostacola l'avviamento in questo settore cercando di sviluppare quelle competenze base nella conoscenza della produzione calzaturiera: processo, componenti, tipologia di pellami e materiali, ecc.
Il percorso vuole aggiornare le competenze su alcune fasi della produzione, quali la preparazione all’orlatura - come la spaccatura del pellame e la scarnitura - e importanti input di aggiornamento della fase di finissaggio della calzatura: trattamento della pelle, pulizia, lucidatura, messa in scatola e controllo qualità del prodotto.
Nel contesto lavorativo di produzione è importante riuscire a comunicare in maniera efficace al fine di poter istaurare un buon rapporto di collaborazione che vada a migliorare e velocizzare la catena produttiva. Per questa ragione si propone, all'interno del percorso formativo, un modulo incentrato su:
- Strumenti di comunicazione efficace
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- Tecniche di gestione del tempo
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Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-RISPONDERE AI BISOGNI E ALLE ATTESTE DEL CLIENTE (elementi di organizzazione aziendale, customer care e fidelizzazione, modelli e tecniche di gestione della comunicazione diretta, della relazione e del conflitto, gestione di reclami e disservizi)
-STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE (es. whastapp business, chat, modalità di funzionamento della comunicazione nei social network - utilizzo aziendale, recensioni, fidelizzazione on line, valorizzazione del brand/marchio on line, etc.)
-COMPETENZE TRASVERSALI: EMPATIA E ASCOLTO ATTIVO
A seconda del livello di conoscenza della lingua inglese dei partecipanti, una parte del percorso formativo potrà essere erogata in lingua inglese (interagire con il cliente/utente, fornire informazioni, gestire reclami, presentare prodotti o servizi, dare indicazioni, etc.).
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, visione di filmati, attività di ascolto. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Per le lezioni on line si utilizzerà la piattaforma Google Meet
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"12776","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria. Si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"12870","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Manpower Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza, il corso prevede una parte laboratoriale. E' previsto anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"12594","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore di reception"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore di reception"L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- ASSISTERE IL CLIENTE DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore di reception. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore di reception"]},{"_index":"opal","_id":"13472","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-FOSSALTA DI PORTOGRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["MAW Men at Work Agenzia per il lavoro S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DEI SERVIZI BAR"],"descrOpal":["Il Tecnico dei servizi bar si occupa della preparazione di prodotti di caffetteria, snack e piatti semplici, accogliendo e servendo il cliente al bancone o al tavolo, avendo cura di allestire e mantenere in ordine e puliti gli spazi di lavoro e le attrezzature proprie del bar. È inoltre in grado di preparare e somministrare prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la presentazione attraverso tecniche di bartending.
Il corso della durata di 90 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare in area AMMINISTRATIVA-CONTABILE.
Verranno approfonditi alcuni temi collegati allo sviluppo sostenibile (contabilità verde e bilancio di sostenibilità) e all’utilizzo del foglio di calcolo (liv. intermedio).
Potrai proporre la tua candidatura per lavorare in Imprese di differenti settori e dimensioni oppure all’interno di Studi professionali o Società di servizi, effettuando le registrazioni contabili ed espletando gli adempimenti amministrativi e fiscali per conto dei propri clienti.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE DELLA CONTABILITA’ CLIENTI/FORNITORI (fatturazione elettronica, ciclo attivo/fatture di vendita, ciclo passivo/fatture di acquisto, prestazioni professionisti, etc.)
-GESTIONE DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI DI PERIODO (contabilità generale, ordinaria e semplificata, contabilità sezionali, situazioni contabili di periodo)
-LIQUIDAZIONE PERIODICA DELL’IVA (registrazione fatture acquisto e vendita del periodo, determinazione dell’eventuale debito di imposta, predisposizione modello di pagamento F24)
-ESERCITAZIONI CON IL FOGLIO DI CALCOLO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE-CONTABILI (es. formule complesse, tabelle pivot)
-CONTABILITA’ GENERALE E SVILUPPO SOSTENIBILE (concetti di ‘contabilità verde’, bilancio di sostenibilità ambientale-economica-sociale)
-COMPETENZE TRASVERSALI: LAVORO DI GRUPPO E LAVORO PER OBIETTIVI/SCADENZE
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’"]},{"_index":"opal","_id":"13238","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Tecnico di amministrazione e contabilità"
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},{"_index":"opal","_id":"12718","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO 3D "],"descrOpal":["Il Tecnico grafico 3D si occupa di realizzare progetti grafici tridimensionali fotorealistici, a partire da un bozzetto sviluppato sulla base delle richieste di un cliente. Realizza dunque rappresentazioni realistiche, sia statiche (foto) che dinamiche (video), di oggetti 3D grazie a specifiche tecniche di modellazione e illuminazione e con l’uso di software dedicati.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le COMPETENZE DIGITALI, come l'uso di software di modellazione, di texturing e illuminazione, necessarie allo svolgimento delle attività richieste dalla figura di TECNICO GRAFICO 3D.
Infine, il corso svilupperà le principali SOFT SKILLS da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO 3D "]},{"_index":"opal","_id":"12466","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA"],"descrOpal":["Il corso della durata di 88 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare nell’ambito della gestione della comunicazione nei social media.
Il corso avrà un taglio pratico-laboratoriale e potrai sperimentarti concretamente nella configurazione dei principali social media uso aziendale, nella elaborazione di piani editoriali per i social, nel monitoraggio dei risultati delle campagne sponsorizzate avviate. Potrai conoscere ed utilizzare meta business suite, business manager, tecniche di scrittura SEO, tecniche di ottimizzazione dei contenuti (social media sostenibili). Ti verranno presentate le nuove professioni digitali e le principali tecniche di promozione digitale. Inoltre, potrai acquisire competenze grafiche nell’utilizzo di Canva e sperimentarti nelle dinamiche del design thinking.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
- CONFIGURARE LA SOCIAL MEDIA STRATEGY
Ccaratteristiche, strategie operative, norme d'utilizzo e di privacy dei principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, Pinterest, ecc.). Principali tecniche di social media communication. Principali tecniche di content management. Principali tecniche di copywriting e scrittura creativa. Elementi di social media management. Principali programmi, tecniche e strumenti per la creazione e gestione di contenuti multimediali (post, video, tiktok, stories, ecc.).
- REALIZZARE IL MONITORAGGIO DELLE PIATTAFORME
Strumenti e tecniche di monitoraggio delle attività dei social media (social network, blog, siti, comunità virtuali, ecc.). Principali indici statistici qualitativi e quantitativi per il web. Tecniche di analisi del comportamento degli utenti on line. Principali tecniche di analisi degli insight. Strumenti e tecniche di social listening. Strategie e tool di social media
-REALIZZARE PRODOTTI GRAFICI CON CANVA
Creazione Logo, impostare correttamente il layout, Personalizzazione totale! Importazione dei File, Canva PRO free, Font e Icone Personalizzate, Esportazione File, Uso modelli pre esistenti, Creazione di post per i social, Creazione Volantini e Copertine, Uso Filtri e Modifica Immagine.
-COMPETENZE TRASVERSALI: CREATIVITÀ ED INNOVAZIONE CON IL DESIGN THINKING (CREATIVITY BOOST)
Competenze necessarie all’innovazione, Approccio human centered, 5 fasi del Design Thinking: empatizzazione, definizione, ideazione, prototipazione e test
Tecniche di problem setting per una corretta definizione del problema
Pensiero laterale e divergente mediato dal Design Thinking
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
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L'Operatore della logistica e del magazzino è una figura professionale fondamentale nella catena di approvvigionamento, responsabile della gestione delle scorte, del magazzinaggio, del picking, del packing e della spedizione dei prodotti. Questo ruolo richiede un'ottima organizzazione, precisione, capacità di lavorare in un ambiente dinamico e, spesso, competenze nell'uso di sistemi di gestione del magazzino (WMS) e attrezzature specifiche come muletti o scanner di codici a barre. Gli operatori logistici trovano impiego in una vasta gamma di settori, dall'e-commerce all'industria manifatturiera, dalla distribuzione al dettaglio all'agroalimentare. Con l'aumento del commercio online e la globalizzazione delle catene di fornitura, la domanda di professionisti qualificati nel campo della logistica e del magazzinaggio è in costante crescita. Questa professione offre diverse opportunità di lavoro, sia a tempo pieno che part-time, e può fornire una solida base per avanzare verso ruoli di maggiore responsabilità all'interno dell'ambito logistico, come la gestione di magazzini o la pianificazione della catena di approvvigionamento. Inoltre, con l'evoluzione della tecnologia e l'automazione, emergono nuove competenze e specializzazioni, ampliando ulteriormente le opportunità professionali in questo settore.
Corso di 88 ore composto da 4 moduli:
-Gestire gli spazi attrezzati del magazzioni (24 ore)
-Realizzare l'imballaggio e la spedizione delle merci (28 ore)
-Realizzare la movimentazione e lo stoccaggio merci (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
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Il receptionist è una figura professionale fondamentale nell'ambito dell'accoglienza e del servizio clienti, operante prevalentemente in aziende, hotel, ospedali, e altre strutture. Questo ruolo richiede eccellenti capacità comunicative, un atteggiamento cortese e professionale, oltre a competenze organizzative e di gestione del tempo. Un receptionist gestisce le chiamate telefoniche, accoglie i visitatori, fornisce informazioni, gestisce prenotazioni o appuntamenti e svolge una varietà di compiti amministrativi. Con l'espansione dei servizi e la crescente importanza dell'esperienza del cliente, le opportunità di lavoro per i receptionist sono ampie e diversificate, trovando impiego in numerosi settori. Inoltre, con l'evoluzione della tecnologia, vi è una crescente domanda di receptionist capaci di utilizzare sistemi informatici avanzati. Questo lavoro offre spesso flessibilità e può essere un ottimo punto di partenza per avanzare in carriere legate al servizio clienti, alla gestione o all'amministrazione.
Il corso di 88 ore si sviluppa in cinque moduli:
-Gestire procedure di prenotazione (20 ore)
-Gestire procedure di check in e check out alberghiero (28 ore)
-Assistere il cliente durante il soggiorno (20 ore)
-Utilizzo delle soft-skills (8 ore)
-Termini tecnici il lingua italiana (12 ore)
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La figura in questione si occupa della produzione (taglio e cucito) e della rifinitura di capi di abbigliamento, biancheria per la casa, biancheria per la persona ed altri manufatti tessili. Consci dell’importanza di essere sempre al passo con le nuove mode e tecnologie, il corso risulta essere in linea con le richieste e le necessità attuali dell’ambiente lavorativo tessile.
Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si
occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti.
L’Esperto di coordinamento delle vendite si occupa di gestire l’implementazione delle azioni di vendita da parte di reti e punti vendita. Coordina la forza vendita, monitora lo sviluppo dei piani di vendita, curando la gestione dei relativi budget. Si relaziona all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con i responsabili dei punti vendita ed i venditori e all’esterno con fornitori e clienti.
Il corso GOL in 'Operatore amministrativo segretariale' è specificamente pensato per chi ambisce ad acquisire competenze essenziali come segretario nel settore sanitario. Concentrandosi su aspetti cruciali della segreteria, il corso di 80 ore offre una preparazione teorica e pratica di base sulla figura della segretaria e sulle pratiche di gestione front e back-office in ambito sanitario.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria e della gestione della documentazione commerciale e amministrativa anche attraverso l’uso di software gestionali specifici. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico e si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"12982","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"],"descrOpal":["Il corso in "Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti", della durata di 40 ore, rappresenta un'opportunità per i titolari dell’assegno GOL. Nell'era moderna, l'importanza della pulizia sta diventando sempre più centrale. Grazie a questo corso di formazione, i partecipanti possono acquisire competenze essenziali per emergere in un settore in espansione.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"12954","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI CALL CENTER"]},{"_index":"opal","_id":"13216","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO) \t\t"],"descrOpal":["L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
All'interno del corso sarà inserito un modulo di lingua italiana.
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L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA"]},{"_index":"opal","_id":"13168","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Umana Forma srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO NEL DISEGNO DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA "],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica si occupa della realizzazione dello sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuandone i componenti costruttivi e le relative soluzioni tecnologiche di produzione. Utilizzando le tecnologie più adeguate e software specifici (sistemi CAD/CAM/CAE), è in grado di elaborare il disegno tecnico dimensionale del prodotto, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche, di realizzarne la simulazione virtuale (prototipazione rapida) o fisica (prototipazione) e di redigere e gestire le schede tecniche.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO NEL DISEGNO DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA "]},{"_index":"opal","_id":"12956","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Tecnico dell'amministrazione del personale"],"descrOpal":["Il Teecnico dell'aministrazione del personale, meglio conosciuta come Addetta/o alle buste paga è una figura professionale specializzata nella gestione amministrazione del personale all'interno di un'azienda. Questo ruolo richiede competenze specifiche in materia di elaborazione dei salari, tasse, contributi previdenziali e gestione delle assenze dei dipendenti. L'Addetta alle buste paga deve essere accurata, affidabile e aggiornato sulle normative fiscali e del lavoro in continuo cambiamento. Con l'evoluzione del digitale e la necessità di una gestione del personale sempre più efficiente, le opportunità di lavoro per questa figura sono in crescita, sia in aziende di varie dimensioni che in studi professionali dedicati alla consulenza del lavoro. La richiesta di queste competenze è stabile e spesso richiede anche una buona padronanza degli strumenti informatici specifici per la gestione dei pagamenti e delle risorse umane.
Moduli:
1- Predisporre l'elaborazione delle retribuzioni (24 ore)
2- Realizzare gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro (24 ore)
3- Realizzare gli adempimenti giuridico amministrativi per la gestione dei rapporti di lavoro (28 ore)
4-Competenze digitali (12 ore)
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Tecnico dell'amministrazione del personale"]},{"_index":"opal","_id":"12968","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Tecnico di amministrazione e contabilità"],"descrOpal":["
L'Addetto/a contabile è una figura chiave nel settore finanziario di un'azienda, responsabile della gestione e del mantenimento accurato dei registri contabili. Questo ruolo richiede un'ottima conoscenza dei principi contabili, capacità di lavorare con software specifici di contabilità, e competenze nella preparazione di bilanci, dichiarazioni fiscali, e relazioni finanziarie. Un Addetto/a contabile deve possedere grande attenzione ai dettagli, integrità e affidabilità, in quanto gestisce dati finanziari critici. Con l'aumento dell'automazione e dell'uso di software avanzati, ci sono crescenti opportunità di lavoro in questo campo, non solo nelle aziende di tutti i settori, ma anche in studi di commercialisti, revisori contabili, consulenza, e organizzazioni non profit. La domanda per questi professionisti rimane alta, data la necessità costante di tenere traccia delle finanze e di adempiere agli obblighi fiscali e legali. La versatilità e l'essenzialità delle competenze contabili offrono inoltre diverse opportunità di carriera e progressione professionale.
si sviluppa in quattro moduli:
-Gestire la contabilità generale (44 ore)
-Gestire la contabilità clienti - fornitori (20 ore)
-Realizzare la formulazione del bilancio d'esercizio (16 ore)
-Competenze digitali (8 ore)
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persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed
eventualmente con i clienti.
Corso con una parte in LINGUA INGLESE per il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti.
Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di assicurare l’impiego ottimale delle risorse professionali dedicate all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza, dei clienti, nel rispetto dei livelli di servizio definiti. Realizza inoltre il monitoraggio dell’andamento del servizio, elaborando appositi report. Si relaziona all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti IN LINGUA INGLESE: ci si focalizzerà principalmente sullo sviluppo delle abilità linguistiche per l’accoglienza e l’assistenza dei clienti, prevedendo esercitazioni calate nel contesto di riferimento della figura che ci si propone di formare, attraverso la metodologia del role playing.
Verrà anche data attenzione agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende per raccogliere i contatti, processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
Inoltre, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI”"]},{"_index":"opal","_id":"12751","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FORMASET S.C.a R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo: Tecnico specializzato nell’organizzazione e promozione di beni ed eventi culturali e di spettacolo"],"descrOpal":[" Il Tecnico specializzato nell’organizzazione e promozione di beni ed eventi culturali e di spettacolo si occupa di ideare, progettare e
gestire iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale (musei, chiese, parchi archeologici, itinerari, esposizioni permanenti o temporanee, ecc.) ed eventi culturali, curandone la promozione, l’organizzazione e il monitoraggio.
Scopo del corso è formare figure in grado di svolgere attività di tipo gestionale, relazionale e di mediazione e programmatorio per
la realizzazione di eventi che possono essere anche molto diversi tra loro: fiere, iniziative culturali e commerciali, feste.
Il fine è formare una figura in grado di predisporre il programma dell'evento e sovraintendere la sua pubblicizzazione utilizzando la
terminologia specifica in lingua inglese e prestando attenzione alle pratiche di marketing on ed off line a alla cultura del territorio.
Il corso in "Operatore di Reception (Portiere d'albergo)" è un programma di formazione rivolto a chi possiede l'assegno GOL e desidera specializzarsi nel settore del turismo e dell'accoglienza. Durante le 80 ore di corso, i beneficiari dell'assegno acquisiranno competenze essenziali per lavorare come responsabile reception in ambito ricettivo, una professione attualmente molto richiesta.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)\""]},{"_index":"opal","_id":"13237","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI\""],"descrOpal":["Il corso GOL in "Tecnico dell'allestimento di vetrine e spazi espositivi", noto anche come Visual Merchandising, è un programma di 80 ore che fornirà ai beneficiari dell'assegno GOL competenze di base su come organizzare e mostrare prodotti in modo attraente nelle vetrine. In un mondo che dà sempre più importanza all'aspetto visivo, è essenziale saper attirare l'attenzione e comunicare efficacemente attraverso l'allestimento e la presentazione visiva dei prodotti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI\""]},{"_index":"opal","_id":"12986","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI\""],"descrOpal":["Il corso GOL in Tecnico specializzato nell'organizzazione di eventi è progettato per coloro che sono interessati a sviluppare competenze di base nel settore degli eventi. Destinato a beneficiari di assegno GOL, il corso offre 40 ore di formazione. Attraverso questo programma, i partecipanti acquisiranno le competenze e gli strumenti di base per entrare nel settore degli eventi, noto per la sua dinamicità e crescita costante. Il corso si concentra sull'offrire un'istruzione pratica essenziale, preparando i partecipanti per le opportunità professionali in questo ambito.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE ALLA VENDITA"]},{"_index":"opal","_id":"13342","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"],"descrOpal":["Il corso per Addetto al confezionamento degli alimenti ha l’obiettivo di formare figure in grado di operare nelle aziende del settore alimentare nel ruolo di addetti al confezionamento.
Lo scopo è fornire competenze per condurre e utilizzare in autonomia impianti e macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"13437","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"],"descrOpal":["Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze di base riferite al profilo “Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti”.Questa figura si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"13063","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "],"descrOpal":["L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Il percorso prevede un modulo di competenze digitali orientate allo svolgimento di mansioni legate alla professionalità oggetto del corso.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "]},{"_index":"opal","_id":"13471","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Humangest Spa"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO)"],"descrOpal":["L’Opal in oggetto mira a formare la figura professionale di Operatore di reception -portiere d'albergo, che si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell'erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini ). All'interno del corso di formazione sono state inserite ore di Lingua Italiana per stranieri. La durata del corso è di 80 ore
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO)"]},{"_index":"opal","_id":"13564","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico dell'amministrazione del personale\""],"descrOpal":["Ti piacerebbe lavorare come Tecnico di amministrazione del personale presso aziende o studi di consulenti del lavoro?
Magnolia Srl, Ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto, ti offre la possibilità di intraprendere un percorso formativo che ti qualificherà.
Acquisirai competenze e conoscenze su come realizzare gli adempimenti contabili relativi alla gestione del personale, saprai elaborare i cedolini paga ed imparerai quali sono gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro.
I docenti sono professionisti del settore e qualificati.
Riceverai una formazione teorica e soprattutto pratica attraverso l’utilizzo di gestionali e programmi dedicati.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico dell'amministrazione del personale\""]},{"_index":"opal","_id":"13562","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico di amministrazione e contabilità\""],"descrOpal":["ll Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software.
Grazie al percorso formativo della durata di 60 ore, supportato da adeguati strumenti informatici e gestionali dedicati, imparerai a:
- gestire la contabilità generale
- realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
- gestire la contabilità clienti fornitori.
Ti relazionerai con gli altri partecipanti lavorando in team e acquisendo tecniche di problem solving.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico di amministrazione e contabilità\""]},{"_index":"opal","_id":"12894","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' \"Operatore al banco di prodotti alimentari\""],"descrOpal":["L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta. Accoglie il cliente e lo consiglia rispetto alle esigenze espresse, informandolo sulle caratteristiche dei prodotti offerti e sulle possibili alternative di acquisto. Può offrire piccoli assaggi per la degustazione, presentando nuovi prodotti e modalità di impiego in cucina. E’ in grado di tagliare, affettare, porzionare, pesare, confezionare e quindi prezzare i prodotti, e predisporre i prodotti confezionati in supporti adatti per il trasporto.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' \"Operatore al banco di prodotti alimentari\""]},{"_index":"opal","_id":"13022","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-NOALE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE ALLA VENDITA"],"descrOpal":[" L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti nell’ambito di un punto vendita; fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi e complementari. Si occupa del ricevimento e lo stoccaggio delle merci, allestisce e riordina gli spazi
espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza è in grado di relazionarsi, anche in lingua inglese, con la clientela prima-durante-dopo l’acquisto del prodotto/servizio, facilitando l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Si relaziona anche all’interno dell’azienda, con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza e assistenza.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"13026","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"],"descrOpal":["L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) –mirata al profilo di OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE"]},{"_index":"opal","_id":"13412","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
Durante il corso saranno utilizzati gli strumenti da banco (Chiavi, cacciaviti, pinze, lime, seghetto..) per permettere ai partecipanti di prendere mano con il montaggio e assemblaggio di pezzi meccanici.
Sarà trattato inoltre il Modulo sulle Soft-skills relativamente alle capacità trasversali da utilizzare in ambito lavorativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"12467","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (dinamica) mirata al profilo TECNICO COMMERCIALE PER LA PROMOZIONE E VENDITA DEI PRODOTTI MADE IN ITALY NEI MERCATI ESTERI"],"descrOpal":["Con il corso si intende rispondere al fabbisogno di professionalità di aziende manifatturiere e Imprese che commercializzano prodotti made in italy nei mercati esteri (Evoluzione commercio estero per aree e settori–Prometeia e ICE 2023). Saranno valorizzate le FILIERE AGROALIMENTARE, SISTEMA CASA/LEGNO ARREDO, MECCANICA, ELETTRONICA che interessano il contesto economico locale nel quale si inserisce la proposta: triangolo tra prov. di Ve – mandamento di Portogruaro / opitergino (Motta di Livenza, Oderzo, Gorgo al Monticano) / bassa pordenonese, zone geografiche contermini nelle quali si stima l’inserimento occupazionale dei beneficiari.
SEP: AREA COMUNE
Competenza - Promuovere prodotti aziendali sviluppando la presenza nei mercati esteri
CONOSCENZE
Elementi di brand communication
Tecniche commerciali e di marketing
Tecniche di promozione on line e off line
Tecniche di storytelling e di valorizzazione del Made in Italy
Rassegna dei principali finanziamenti per l’export 4.0
ABILITA’
Utilizzare tecniche per la presentazione dei prodotti
Identificare l’obiettivo aziendale in termini di comunicazione commerciale
Scegliere il mix di strumenti coerenti e funzionali al mercato da estero da sviluppare
Applicare tecniche di monitoraggio delle azioni intraprese
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
Competenza - Elaborare offerte commerciali standard e personalizzate
CONOSCENZE
Tecniche di stesura ed analisi di un listino prezzi
Nozioni di diritto del consumatore
Nozioni di logistica: condizioni di resa
INCOTERMS: valutazione costi e benefici
Condizioni di pagamento
Microlinguaggio tecnico in lingua inglese
ABILITA’
Proporre quotazioni commisurate alle aspettative del cliente
Utilizzare politiche promozionali
Evidenziare i punti di forza della propria proposta commerciale
Valutare i costi della logistica
Utilizzare la terminologia commerciale aziendale in lingua inglese
Proporre condizioni di pagamento gradite dall’impresa fornitrice
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Competenza - Gestire il flusso della documentazione amministrativa-commerciale
CONOSCENZE
Tipologia e caratteristiche dei documenti amm.vi nell’area commerciale
Operazioni comunitarie e operazioni extracomunitarie
Disciplina IVA extracomunitaria secondo la disciplina IVA nazionale
Aspetti fiscali - doganali connessi con le operazioni estere
Microlinguaggio tecnico in lingua inglese
ABILITA’
Adottare procedure di gestione e controllo della documentazione commerciale e di smistamento alle aree aziendali collegate
Utilizzare procedure per la gestione del ciclo attivo della documentazione
Applicare le disposizioni in materia IVA a seconda del mercato di riferimento
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Durante la fase d’aula, i formatori declineranno i contenuti con uno specifico focus su:
-sostenibilità ambientale declinata per filiera/settore produttivo
-etica nelle transazioni economiche internazionali
-strumenti digitali a supporto della promozione commerciale
Il corso si svolgerà in modalità mista. Oltre a quelle tradizionali, saranno utilizzate metodologie didattiche partecipative (es. casi/situazioni aziendali, affidamento ricerche finalizzate o lavori di gruppo, analisi di siti aziendali, chat virtuali per scambi di opinioni, utilizzo di piattaforme per la condivisione, etc.), che permettano lo sviluppo/potenziamento del problem solving, della capacità di lavorare in team, sviluppando o potenziando spirito di iniziativa. Parte del programma didattico sarà erogato in lingua inglese.
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze relativamente al profilo di " OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO", incluso il conseguimento del Patentino Muletto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato
VI ”) . Dalle analisi svolte nel mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Via Bottenigo 157 – 30175 Venezia (VE)
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
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utilizzare in modo professionale i principali programmi di fogli di calcolo La proposta formativa è progettata per
soddisfare il fabbisogno delle aziende che richiedono risorse capaci di gestire in modo efficiente gli strumenti
informatici l’archiviazione e la gestione di dati. I contenuti prevedono la formattazione dei fogli, l'applicazione di
formule e funzioni, e la visualizzazione grafica dei dati. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di
utilizzare al meglio i fogli di calcolo, permettendo loro di ampliare le loro possibilità occupazionali ed essere più
efficienti nel loro ambito professionale.
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali avanzato: FOGLI DI CALCOLO "]},{"_index":"opal","_id":"13326","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CONSULMARC SVILUPPO Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali specialistiche: Fogli di Calcolo"],"descrOpal":["Il corso di formazione è rivolto a utenti che desiderano potenziare il proprio livello di conoscenza degli strumenti legati ai fogli di calcolo, per un utilizzo più approfondito ed efficace di questa tipologia di software in contesti lavorativi principalmente d'ufficio.
Nello specifico i contenuti del corso sono rivolti all'utilizzo di Microsoft EXCEL o software equivalenti open source, con particolare focus sulle funzioni e formule più utili per svolgere le attività nei vari contesti lavorativi in cui è necessario saper tulizzare le funzioni avanzate di un foglio di calcolo.
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Il corso spiega come interagire con gli altri nel lavoro o per scopi personali attraverso le tecnologie digitali. Si darà ampio spazio alla gestione, elaborazione e condivisione di dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel, alla posta elettronica, all’utilizzo dei servizi digitali e alla ricerca di informazioni nel Web.
Il corso, della durata di 40 ore, è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Utilizzare pc per archiviazione file
- Conoscere e utilizzare i programmi base (word, excel, power point)
- Conoscere e utilizzare la rete Internet per attività di comunicazione interpersonale e professionale e per partecipare alla vita sociale, gestire le videochiamate e SPID
- Saper riconoscere i vincoli e i rischi dell’uso della rete e applicare misure definite di sicurezza e norme basilari di privacy
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-alfabetizzazione su informazioni e dati
-comunicazione e collaborazione digitale
-sicurezza in ambito digitale
-creazione di contenuti digitali tramite programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.).
A titolo di esempio, potrai imparare a:
-riconoscere l’attendibilità/affidabilità delle informazioni che cerchi/trovi su Internet
-utilizzare piattaforme di condivisione di informazioni (es. google drive)
-scegliere e scaricare applicazioni sicure sul cellulare in base al bisogno
-attivare identità digitale (SPID)
-utilizzare applicazioni per servizi pubblici (Poste ID, SPID, IO, Pago PA, etc)
-utilizzare in sicurezza software di messaggistica istantanea (es. Whatsapp)
-utilizzare siti (es. cliclavoroveneto.it / indeed.com) o applicazioni per la ricerca di lavoro
-conoscere le differenze tra i principali programmi del Pacchetto Office (Word, Excel, etc)
-scegliere tra programmi/applicativi open source (gratuiti e senza bisogno di licenza)
-partecipare a riunioni on line, comprese lezioni a distanza (es. Google Meet, Zoom, etc)
-navigare in internet in sicurezza
-scegliere password sicure e proteggere dispositivi e account
-riconoscere e difenderti da truffe on line (es. phising)
Il corso si svolgerà in presenza in laboratorio informatico attrezzato e avrai a disposizione una postazione pc. Durante le lezioni si alterneranno momenti di spiegazione da parte del docente, ad esercitazioni pratiche. Verranno favoriti momenti di confronto tra allievi e docente a partire da situazioni reali.
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Il beneficiario, durante le esercitazioni pratiche in laboratorio informatico, approfondirà i seguenti contenuti: inserimento dati; formattazione delle celle in relazione al loro utilizzo; progettazione di tabelle e relative funzioni; creazione, formattazione e modifica di grafici per l’analisi dei dati; predisposizione e gestione di fogli di calcolo; creazione e utilizzo tabelle Pivot e opzioni di stampa.
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Gli argomenti trattati supporteranno i partecipanti nell'utilizzo degli strumenti digitali nella vita quotidiana e nell'ambito lavorativo.
Le tematiche trattate saranno le seguenti:
- illustrazione delle funzionalità base del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
- elaborazione e condivisione dati, creazione di tabelle e fogli di calcolo;
- navigazione online e ricerca di informazioni nel Web;
- creazione ed utilizzo dell'Identità Digitale;
- sicurezza online, gestione password e privacy;
- utilizzo della posta elettronica, inserimento di appuntamenti nel Calendar:
- utilizzo di programmi di videochiamata per partecipare ad eventi online e formazione a distanza.
Il corso di 40 ore sarà svolto completamente in presenza all'interno di un'aula informatica e ogni partecipante disporrà di un Computer.
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Sicurezza informatica: protezione dei dati personali, importanza di password sicure e alla consapevolezza delle minacce informatiche, promozione di un comportamento responsabile e sicuro online, creazione, gestione e corretto utilizzo della propria identità digitale.
Elaborazione testi: sviluppo delle competenze essenziali per creare, formattare e modificare documenti utilizzando un software di elaborazione testi, per presentare le informazioni in modo chiaro e professionale.
Fogli di calcolo: utilizzo efficace dei fogli di calcolo per organizzare dati, effettuare calcoli complessi e creare grafici, aumentando produttività e capacità analitica.
Informatica inclusiva: principi di accessibilità digitale
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OFFICE: EXCEL
RIPASSO DELLE FUNZIONI BASE
TABELLE
USARE FORMULE E FUNZIONI
CONTA.SE e SOMMA.SE
E – O – SE (analisi di più livelli di nidificazione per la funzione SE)
CERCA.VERTICALE/CERCA/CERCA.ORIZZ
CREAZIONE E USO DELLE STRUTTURE DEI FOGLI DI LAVORO
LAVORARE CON CARTELLE DI LAVORO COLLEGATE
ANALIZZARE E PRESENTARE I DATI CON LE TABELLE PIVOT
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ANALISI DI SIMULAZIONE
CREARE MACRO
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