CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
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Il corso è aperto a chiunque abbia un buon livello base nell'uso del pc e non necessiti di essere seguito passo-passo nelle funzioni più elementari.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
o GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per operare in uffici amministrativi e studi professionali.
Prerequisito all’accesso al corso è l’utilizzo almeno di base del PC.
Utilizzo del videoterminale.
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Le competenze trasversali sono diventate un aspetto importante nell'ambito professionale, indicate come requisiti essenziali negli annunci di lavoro, valutate dei recruiter in sede di colloquio e monitorare durante un percorso di inserimento lavorativo, come lo stage.
Il presente percorso formativo propone un approccio formativo esperienziale che prevede situazioni di apprendimento reali, in cui l'allievo è chiamato a coinvolgersi attivamente, svolgere compiti e risolvere problemi, confrontandosi con docenti e compagni, così da scoprire e padroneggiare le proprie competenze trasversali.
I docenti cercheranno di affrontare le tematiche, valutando anche il clima instaurato in classe lezione dopo lezione, e adeguando gli obiettivi formativi in base alle necessità espresse dagli allievi.
L’obiettivo sarà stimolare l’acquisizione o miglioramento delle seguenti competenze:
- L'autonomia nell'operare e la fiducia in sé;
- Pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali, gestendo la fiducia in sé stessi e le aspettative;
- Comunicare efficacemente per lavorare in gruppo, cercando di adottare un atteggiamento assertivo;
- Gestire situazioni stressanti, individuando e riconoscendo le emozioni e le risposte emotive;
- Adottare tecniche di problem solving.
Il corso di aggiornamento professionale per addetto all'accoglienza e alla segreteria di 75 ore ti preparerà a svolgere un ruolo molto importante all'interno di un'azienda in quanto entrerai in contatto diretto con i clienti veicolando l'immagine aziendale.
Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Oppure l'assemblaggio elettronico, che invece lavora su materiali di questo settore. Ma ci sono fasi di assemblaggio importanti anche nella lavorazione del legno, dove l'addetto all'assemblaggio ha bisogno di alcune capacità specifiche di carpenteria e uso di strumenti coma la sparachiodi.
Sarai in grado di eseguire lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, effettuare il montaggio e l'adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, leggere correttamente un disegno meccanico, conoscere le specifiche di un foglio di lavoro per organizzare le lavorazioni.
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Ti occuperai inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione ti occuperai, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Ti occuperai inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione ti occuperai, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
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Il corso rappresenta una valida opportunità per chi desidera proporsi nel mondo del lavoro presso ad es. uffici contabili ed amministrativi di aziende, studi professionali ed associazioni di categoria.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Il corso rappresenta una valida opportunità per chi desidera proporsi nel mondo del lavoro presso ad es. uffici contabili ed amministrativi di aziende, studi professionali ed associazioni di categoria.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Il corso rappresenta una valida opportunità per chi desidera proporsi nel mondo del lavoro presso ad es. uffici contabili ed amministrativi di aziende, studi professionali ed associazioni di categoria.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Il corso rappresenta una valida opportunità per chi desidera proporsi nel mondo del lavoro presso ad es. uffici contabili ed amministrativi di aziende, studi professionali ed associazioni di categoria.
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Il corso rappresenta una valida opportunità per chi desidera proporsi nel mondo del lavoro presso ad es. uffici contabili ed amministrativi di aziende, studi professionali ed associazioni di categoria.
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Acquisirai conoscenze e abilità nell’ambito dell' interpretazione e realizzazione del disegno tecnico (modellazione e simulazione CAE), dei processi di produzione e assemblaggio per ottimizzare in fase progettuale o di gestione di processo i cicli di produzione e l’industrializzazione del prodotto. Inoltre, sarai in grado di agire anche nell’ambito della redazione della documentazione tecnica e del supporto post-vendita in riferimento a esigenze di assistenza e aggiornamento di impianti.
Il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Grazie a questo corso sarai in grado di utilizzare macchinari, attrezzature e prodotti specifici e ti occuperai dello smaltimento dei rifiuti.
Ti relazionerai con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni in modo da permettere a tutti i partecipanti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Il corso di 75 ore ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Operatore di customer care " o addetto all'assistenza dei clienti, permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti e/o servizi quali (Uffici area Customer care, marketing e vendita).
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Si relaziona con le funzioni di gestione acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione, clienti e fornitori. La maggior parte delle offerte di lavoro per questo profilo proviene dalla divisione logistica delle grandi aziende che si occupano di vendita al dettaglio e all'ingrosso (di prodotti alimentari, elettronica, abbigliamento e calzature, beni di consumo, arredamento ecc.). Queste aziende sono dotate di grandi magazzini e centri di distribuzione per lo stoccaggio della merce da destinare alla vendita, sia tramite negozi fisici, sia tramite il canale online (e-commerce).
Il profilo trova impiego anche presso realtà produttive dotate di un proprio magazzino per lo stoccaggio delle materie prime necessarie per il funzionamento delle linee di produzione interne, ad esempio nel settore metalmeccanico, alimentare, chimico-farmaceutico, automotive e molti altri, oltre che in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.
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Si relaziona con le funzioni di gestione acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione, clienti e fornitori. La maggior parte delle offerte di lavoro per questo profilo proviene dalla divisione logistica delle grandi aziende che si occupano di vendita al dettaglio e all'ingrosso (di prodotti alimentari, elettronica, abbigliamento e calzature, beni di consumo, arredamento ecc.). Queste aziende sono dotate di grandi magazzini e centri di distribuzione per lo stoccaggio della merce da destinare alla vendita, sia tramite negozi fisici, sia tramite il canale online (e-commerce).
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
OBIETTIVI DEL CORSO
A partire dalla conoscenza delle regole igienico-sanitarie e delle categorie merceologiche, il corso mira a trasferire le competenze fondamentali per operare come Addetto al banco gastronomia (settore Gdo); competenze tecnologiche e manuali ma anche interpersonali legate alla corretta presentazione, descrizione e vendita dei prodotti esposti sul bancone.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Introduzione al ruolo dell’addetto banco gastronomia settore GDO
-L’importanza del rispetto delle regole igienico-sanitarie: HACCP
-Competenze tecniche relative all’uso degli strumenti di lavoro (bilancia elettronica, affettatrice, abbattitore di temperatura, frigoriferi etc.)
-Competenze manuali: tecniche per la corretta lavorazione di prodotti di qualità da preservare e preparare al meglio per la vendita
-Competenze interpersonali per ottimizzare il servizio al cliente
-Layout del banco gastronomia: tecniche per una corretta esposizione merceologica
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo strumentazioni da banco
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
OBIETTIVI DEL CORSO
Durante il percorso formativo verranno affrontate le principali tematiche che l’operatore di segreteria amministrativa deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali con focus sulla conoscenza dei documenti contabili
PRINCIPALI CONTENUTI
•Introduzione all’organizzazione aziendale
• Tecniche di comunicazione telefonica efficace
• Fondamenti di contabilità aziendale
• Strumenti per la corretta archiviazione dei documenti
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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OBIETTIVI DEL CORSO
Durante il percorso formativo verranno affrontate le principali tematiche che l’operatore di segreteria amministrativa deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali con focus sulla conoscenza dei documenti contabili
PRINCIPALI CONTENUTI
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Durante il percorso formativo verranno affrontate le principali tematiche che l’operatore di segreteria amministrativa deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali con focus sulla conoscenza dei documenti contabili
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L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del percorso formativo i corsisti saranno in possesso delle conoscenze fondamentali necessarie per approcciare l’attività di confezionamento dei prodotti alimentari; verranno infatti date nozioni tecniche in merito alle procedure di lavoro, al procedimento del controllo qualità, alle tecniche di confezionamento.
PRINCIPALI CONTENUTI
– Principali processi produttivi e lavorativi della filiera agro-alimentare
– Principali riferimenti normativi in materia di HACCP e igiene dei prodotti alimentari
– Terminologia relativa a: bar code, lotti di produzione, lotti di scadenza, …
– Tecniche di pianificazione di attività
– Procedure, prodotti e strumenti per la detersione, l’igienizzazione e la sanificazione di macchinari ed impianti
EVENTUALI LIMITAZIONI
Limitazioni fisiche: attività lavorativa che richiede il rimanere in piedi per lungo tempo.
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L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire le conoscenze indispensabili per gestire con competenza il magazzino evidenziando i principali strumenti concettuali e strategici utilizzati dalla logistica moderna. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di apprendere gli strumenti basilari per gestire il flusso della merce circolante in un’azienda.
PRINCIPALI CONTENUTI
•Flusso delle merci in magazzino
•Struttura e organizzazione di un magazzino
•Tecniche di stoccaggio a seconda della tipologia delle merci (cenni)
•Strumentioperativi per la gestione del magazzino
EVENTUALI LIMITAZIONI
Limitazioni fisiche: attività lavorativa che richiede il rimanere in piedi per lungo tempo; movimentazione manuale di carichi, stazione eretta prolungata, posizioni sopraelevate
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L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire le conoscenze indispensabili per gestire con competenza il magazzino evidenziando i principali strumenti concettuali e strategici utilizzati dalla logistica moderna. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di apprendere gli strumenti basilari per gestire il flusso della merce circolante in un’azienda.
PRINCIPALI CONTENUTI
•Flusso delle merci in magazzino
•Struttura e organizzazione di un magazzino
•Tecniche di stoccaggio a seconda della tipologia delle merci (cenni)
•Strumentioperativi per la gestione del magazzino
EVENTUALI LIMITAZIONI
Limitazioni fisiche: attività lavorativa che richiede il rimanere in piedi per lungo tempo; movimentazione manuale di carichi, stazione eretta prolungata, posizioni sopraelevate
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L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza
OBIETTIVI DEL CORSO
I partecipanti al termine del percorso saranno in grado di eseguire un iter procedurale di montaggio utilizzando le apposite attrezzature e metodologie a garanzia del buon svolgimento del lavoro e saranno in grado di rilevare eventuali mancanze e/o difettosità.
PRINCIPALI CONTENUTI
– Introduzione lettura disegno tecnico
– I processi di montaggio e assemblaggio
– Caratteristiche e proprietà dei materiali meccanici
– Tipologie di attrezzature e strumenti per il montaggio e assemblaggio meccanico
– pratica in laboratorio
EVENTUALI LIMITAZIONI
Limitazioni fisiche: attività lavorativa che richiede il rimanere in posizione ferma per lungo tempo; utilizzo di attrezzature e macchinari.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
o GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per operare in uffici amministrativi e studi professionali.
Prerequisito all’accesso al corso è l’utilizzo almeno di base del PC.
Utilizzo del videoterminale.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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- comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari;
- interagire con uno o più interlocutori, comprendendo i punti chiave di una conversazione ed esponendo le proprie idee in modo chiaro e comprensibile.
L’impostazione metodologica sarà di tipo pragmatico/situazionale: le competenze grammaticali (lessicali, morfologiche, sintattiche) – indicativamente quelle previste al livello A2 di padronanza linguistiche- verranno affrontate a partire da temi e situazioni comuni a tutti attraverso anche giochi e role-playing.
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Il corso sviluppa a livello avanzato contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
PRINCIPALI CONTENUTI
-Uso degli strumenti di Word
-Uso degli strumenti di Excel
-Uso degli strumenti di Power point
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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Il corso sviluppa a livello avanzato contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy. Sarà, inoltre, approfondito il tema dell’utilizzo del pacchetto Office.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Uso degli strumenti di Word
-Uso degli strumenti di Excel
-Uso degli strumenti di Power point
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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PRINCIPALI CONTENUTI
-Uso degli strumenti di Word
-Uso degli strumenti di Excel
-Uso degli strumenti di Power point
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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Il corso sviluppa a livello base contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
PRINCIPALI CONTENUTI
Uso del pc di base per l'archiviazione documentale,
Uso del pc di base per la ricerca delle informazioni
Uso del pc di base per l'invio e ricezione di posta elettronica
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
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IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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approfondire la conoscenza ed un miglior utilizzo del PC e dei principali
software della Suite Microsoft Office Word, Excel llcorso è rivolto ad un utente che abbia un
sufficiente conoscenza del PC e del Sistema Operativo
CONTENUTI
WORD:
Bordi, rientri, tabulazioni, note a piè di pagina, barra del
disegno, tabelle, intestazione/piè di pagina, interruzione di sezione,
divisione del testo in colonne
EXCEL:
Regole per il calcolo delle espressioni, calcoli
percentuali, creare/modificare un grafico, riferimenti relativi misti assoluti,
copiare le formule col metodo trascina e rilascia, funzioni,. Somma, media,
conta.se, somma.se, ordinamento dei dati, subtotali
POWER POINT:
Creazione di diapositive con layout diversi, utilizzando
criteri di progettazione efficaci, impiegando effetti di transizione e
utilizzando semplici animazioni
Il corso di informatica di base è di 50 ore
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Previsto l'utilizzo del videoterminale.
Competenze: INTERAGIRE, ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI, RICERCANDO INFORMAZIONI E CONDIVIDENDO CONTENUTI NEL RISPETTO DEI PROPRI DATI PERSONALI E DELLA PRIVACY; UTILIZZO DEL PACCHETTO OFFICE: WORD, EXCEL, CENNI DI POWER POINT.
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Il corso di informatica base si sviluppa in due macro moduli. Il primo modulo è dedicato al Pacchetto Microsoft Office e alle competenze di base per usare i suoi componenti come Word, Excel e Outlook. Imparerai come:
- creare e gestire documenti Word,
- creare contenuti visivamente attraenti senza utilizzare altro software,
- organizzare le informazioni nelle tabelle,
- eseguire calcoli sui dati,
- creare grafici,
- organizzare la tua posta e gestirla automaticamente.
Il secondo modulo è dedicato al Web. Imparerai come:
- navigare in Internet con sicurezza,
- eseguire la ricerca e riconoscere contenuti fake,
- archiviare, gestire e condividere contenuti su Cloud,
- sincronizzare i tuoi account con vari dispositivi,
- utilizzare le applicazioni più diffuse.
Il corso di informatica di base è di 50 ore
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Il corso di informatica base si sviluppa in due macro moduli. Il primo modulo è dedicato al Pacchetto Microsoft Office e alle competenze di base per usare i suoi componenti come Word, Excel e Outlook. Imparerai come:
- creare e gestire documenti Word,
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- organizzare le informazioni nelle tabelle,
- eseguire calcoli sui dati,
- creare grafici,
- organizzare la tua posta e gestirla automaticamente.
Il secondo modulo è dedicato al Web. Imparerai come:
- navigare in Internet con sicurezza,
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Il corso di informatica di base è di 50 ore
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\n"]},"sort":["Corso informatica di base"]},{"_index":"opal","_id":"14128","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["CONGREGAZIONE POVERI SERVI DELLA DIVINA PROVVIDENZA - CASA BUONI FANCIULLI - ISTITUTO DON CALABRIA"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso informatica di base"],"descrOpal":["Il corso, della durata di 40 ore, ha l'obiettivo di fornire competenze di base sull'utilizzo dei principali applicativi e strumenti di navigazione, di condivisione e collaborazione digitale per compiere in autonomia mansioni basilari del lavoro d'ufficio. In particolare, il corso approfondisce: le principali funzionalità di Microsoft Office Word (videoscrittura) e Office Excel (foglio di calcolo); i fondamenti della rete Internet; le modalità di ricerca in rete e i motori di ricerca più diffusi; la creazione ed utilizzo di un account di posta elettronica.
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\n\nProgramma
\n\n\n\n
· Trasferimento di dati da penne USB, dischi esterni, macchine fotografiche.
\n\n· Preservare la sicurezza di un personal computer: l’antivirus per contrastare programmi dannosi per il computer e il backup per creare una copia di siurezza dei
\npropri dati
· L’organizzazione dei dati sul disco: i file e le cartelle; copiare e cancellare file e cartelle, Windows Explorer, ricerca di un file nel disco.
\n\n· Il ruolo e le funzionalità del sistema operativo. I programmi accessori pre-installati: Blocco note, Calcolatrice, WordPad, Player.
\n\n· Cercare e scaricare e gestire le App da Google Store; Creare e gestire le impostazioni del profilo di un social network (App Facebook); Riconoscere le fake news e le bufale; Utilizzare le App dei servizi online accessibili con Spid (FSE); Riconoscere le minacce e le truffe online;
\n\n· creare e gestire documenti Word,
\n\n· creare contenuti visivamente attraenti senza utilizzare altro software,
\n\n· organizzare le informazioni nelle tabelle,
\n\n· eseguire calcoli sui dati,
\n\n· organizzare la tua posta e gestirla automaticamente.
\n\nIl secondo modulo è dedicato al Web. Imparerai
\ncome:
· navigare in Internet con sicurezza,
\n\n· eseguire la ricerca e riconoscere
\ncontenuti fake,
· archiviare, gestire e condividere
\ncontenuti su Cloud,
· sincronizzare i tuoi account con vari
\ndispositivi,
· utilizzare le applicazioni più diffuse.
\n\n
\n
Il corso di informatica di base è di 40 ore
\n"]},"sort":["Corso informatica di base"]},{"_index":"opal","_id":"7788","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-ZEVIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso informatica intermedio"],"descrOpal":[" Il corso di informatica livello intermedio permette di
approfondire la conoscenza ed un miglior utilizzo del PC e dei principali
software della Suite Microsoft Office Word, Excel llcorso è rivolto ad un utente che abbia un
sufficiente conoscenza del PC e del Sistema Operativo
CONTENUTI
WORD:
Bordi, rientri, tabulazioni, note a piè di pagina, barra del
disegno, tabelle, intestazione/piè di pagina, interruzione di sezione,
divisione del testo in colonne
EXCEL:
Regole per il calcolo delle espressioni, calcoli
percentuali, creare/modificare un grafico, riferimenti relativi misti assoluti,
copiare le formule col metodo trascina e rilascia, funzioni,. Somma, media,
conta.se, somma.se, ordinamento dei dati, subtotali
POWER POINT:
Creazione di diapositive con layout diversi, utilizzando
criteri di progettazione efficaci, impiegando effetti di transizione e
utilizzando semplici animazioni
Il corso di informatica di base è di 50 ore
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\n"]},"sort":["Corso informatica intermedio"]},{"_index":"opal","_id":"15148","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["CONGREGAZIONE POVERI SERVI DELLA DIVINA PROVVIDENZA - CASA BUONI FANCIULLI - ISTITUTO DON CALABRIA"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso informatica intermedio"],"descrOpal":["Il corso, della durata di 40 ore, ha l'obiettivo di fornire competenze approfondite in ambito informatico, per utilizzare in maniera avanzata gli applicativi della Suite Microsoft Office (Word, Excel, Outlook). In particolare, il corso approfondisce le modalità di utilizzo di Excel, come Data Base, Foglio di calcolo, Scadenziario, e sviluppa le conoscenze e abilità finalizzate alla creazione e modifica di report di dati, in base alle proprie esigenze.
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- comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari;
- interagire con uno o più interlocutori, comprendendo i punti chiave di una conversazione ed esponendo le proprie idee in modo chiaro e comprensibile.
Il corso d'inglese di livello intermedio ha l’obiettivo di
aiutare gli studenti a consolidare le loro competenze linguistiche e a
progredire verso un livello più avanzato. Di seguito alcuni dei contenuti inclusi
nel corso:
1. Grammatica:
Approfondimento delle strutture grammaticali più complesse come i tempi verbali
(presente, passato, futuro, condizionale), il discorso indiretto, le frasi
condizionali, l'uso dei modali, le preposizioni, gli articoli, ecc.
2. Vocabolario:
Ampliamento del vocabolario con parole e frasi utili per varie situazioni e
contesti, inclusi argomenti specifici come la famiglia, il lavoro, i viaggi, la
tecnologia, l'ambiente, la salute, ecc.
3. Comprensione
scritta: Lettura e comprensione di testi autentici come articoli di giornale,
estratti di libri, blog, e-mail, annunci pubblicitari, ecc. Gli studenti
potrebbero lavorare sulla comprensione di dettagli, idee principali,
vocabolario contestuale e inferenze.
4. Comprensione
orale: Ascolto di registrazioni audio autentiche come interviste, podcast,
notizie, conversazioni quotidiane, ecc. Gli studenti potrebbero sviluppare la
capacità di comprendere conversazioni veloci, variazioni di accento e
intonazione, e l'uso di espressioni idiomatiche.
OBIETTIVI DEL CORSO
L'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Analisi delle competenze soft in entrata,
-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
EVENTUALI LIMITAZIONI
Corso d’aula.
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L'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Analisi delle competenze soft in entrata,
-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
EVENTUALI LIMITAZIONI
Corso d’aula.
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L'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Analisi delle competenze soft in entrata,
-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
EVENTUALI LIMITAZIONI
Corso d’aula.
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Nello specifico le competenze che verranno sviluppate e allenate sono: - la comunicazione efficace - l'empatia - la flessibilità - il problem solving - la capacità di fare squadra e di riuscire a gestire i conflitti.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna teoria ed esercitazioni pratiche e ti permetterà di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Nello specifico le competenze che verranno sviluppate e allenate sono: - la comunicazione efficace - l'empatia - la flessibilità - il problem solving - la capacità di fare squadra e di riuscire a gestire i conflitti.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna teoria ed esercitazioni pratiche e ti permetterà di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Nello specifico le competenze che verranno sviluppate e allenate sono: - la comunicazione efficace - l'empatia - la flessibilità - il problem solving - la capacità di fare squadra e di riuscire a gestire i conflitti.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna teoria ed esercitazioni pratiche e ti permetterà di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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- simulazioni dei colloqui di selezione in modo da preparare le persone per questo importante step del percorso di inserimento lavorativo;
- momenti di addestramento sull’utilizzo dei principali strumenti di ricerca attiva del lavoro (portali nazionali, siti web specifici, social network) e tecniche di gestione della propria reputazione digitale.
Il percorso formativo è finalizzato allo sviluppo e potenziamento delle competenze trasversali con particolare attenzione alle competenze necessarie per un efficace inserimento lavorativo (es. Fiducia in sé stessi, autodeterminazione, Capacità di lavoro di gruppo). Il corso di formazione sostiene e rafforza le capacità dei partecipanti di migliorare le proprie prestazioni, di esprimere il proprio potenziale latente e di raggiungere così con efficacia ed efficienza i propri obiettivi professionali e personali. I partecipanti impareranno a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza, aumenteranno la propria capacità di relazionarsi con gli altri, di sostenere ed accogliere giudizi e valutazioni, al fine di migliorare la propria performance lavorativa, e adeguarla alle nuove forme di organizzazione del lavoro. Gli esercizi specifici di gruppo sono integrati da:
- simulazioni dei colloqui di selezione in modo da preparare le persone per questo importante step del percorso di inserimento lavorativo;
- momenti di addestramento sull’utilizzo dei principali strumenti di ricerca attiva del lavoro (portali nazionali, siti web specifici, social network) e tecniche di gestione della propria reputazione digitale.
Capacità di ascolto, flessibilità, problem solving,
precisione sono oggi competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Queste competenze, definite "soft skills" (o competenze trasversali)
consistono in conoscenze, abilità, risorse personali distinte da quelle
tecnico-professionali (specifiche di una mansione lavorativa) che si
acquisiscono anche in ambiti diversi da quello scolastico o lavorativo.
Sono importanti perchè esprimono il potenziale della
persona, ovvero la sua capacità di affrontare in modo efficace i contesti di
vita e lavoro, aumentando così le opportunità di inserimento lavorativo e la
predisposizione al successo professionale.
Il percorso formativo della durata di 24 ore, ha l'obiettivo di approfondire 4 macroaree di
competenza: riflessione su se stessi, relazione con gli altri, relazione con il
contesto, relazione con il compito
Le competenze che il percorso darà ai discenti saranno le seguenti:
- Acquisire consapevolezza sul valore delle competenze trasversali per l’inserimento lavorativo
- Riconoscere le competenze trasversali e la loro applicabilità ai diversi contesti e alle diverse circostanze
- Sviluppare capacità di auto-valutazione delle proprie competenze trasversali
- Favorire l’acquisizione e/o il potenziamento delle competenze trasversali Acquisire la capacità di definizione puntuale di un
piano di azione teso allo sviluppo delle competenze più deboli
Capacità di ascolto, flessibilità, problem solving,
precisione sono oggi competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Queste competenze, definite "soft skills" (o competenze trasversali)
consistono in conoscenze, abilità, risorse personali distinte da quelle
tecnico-professionali (specifiche di una mansione lavorativa) che si
acquisiscono anche in ambiti diversi da quello scolastico o lavorativo.
Sono importanti perchè esprimono il potenziale della
persona, ovvero la sua capacità di affrontare in modo efficace i contesti di
vita e lavoro, aumentando così le opportunità di inserimento lavorativo e la
predisposizione al successo professionale.
Il percorso formativo della durata di 24 ore, ha l'obiettivo di approfondire 4 macroaree di
competenza: riflessione su se stessi, relazione con gli altri, relazione con il
contesto, relazione con il compito
Le competenze che il percorso darà ai discenti saranno le seguenti:
- Acquisire consapevolezza sul valore delle competenze trasversali per l’inserimento lavorativo
- Riconoscere le competenze trasversali e la loro applicabilità ai diversi contesti e alle diverse circostanze
- Sviluppare capacità di auto-valutazione delle proprie competenze trasversali
- Favorire l’acquisizione e/o il potenziamento delle competenze trasversali Acquisire la capacità di definizione puntuale di un
piano di azione teso allo sviluppo delle competenze più deboli
Il corso della durata di 24 ore è mirato a sviluppare e/o rafforzare le competenze trasversali a fine di potenziare le opportunità di inserimento e di permanenza nel mondo del lavoro attuale e del futuro.
Le competenze che verranno sviluppate durante il percorso saranno:
- autonomia nell'operare, fiducia in sé ed empowerment personale;
- pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali;
- comunicare efficacemente per lavorare in gruppo;
- reperire informazioni in modo rapido e puntuale;
- capacità di problem solving.
"]},"sort":["Corso per lo sviluppo e rafforzamento delle competenze trasversali finalizzate all'inserimento lavorativo "]},{"_index":"opal","_id":"10342","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso per lo sviluppo e rafforzamento delle competenze trasversali finalizzate all'inserimento lavorativo "],"descrOpal":["Il corso della durata di 25 ore è mirato a sviluppare e/o rafforzare le competenze trasversali a fine di potenziare le opportunità di inserimento e di permanenza nel mondo del lavoro attuale e del futuro.
Le competenze che verranno sviluppate durante il percorso saranno:
- autonomia nell'operare, fiducia in sé ed empowerment personale;
- pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali;
- comunicare efficacemente per lavorare in gruppo;
- reperire informazioni in modo rapido e puntuale;
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precisione sono oggi competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Queste competenze, definite "soft skills" (o competenze trasversali)
consistono in conoscenze, abilità, risorse personali distinte da quelle
tecnico-professionali (specifiche di una mansione lavorativa) che si
acquisiscono anche in ambiti diversi da quello scolastico o lavorativo.
Sono importanti perchè esprimono il potenziale della
persona, ovvero la sua capacità di affrontare in modo efficace i contesti di
vita e lavoro, aumentando così le opportunità di inserimento lavorativo e la
predisposizione al successo professionale.
Il percorso formativo della durata di 24 ore, ha l'obiettivo di approfondire 4 macroaree di
competenza: riflessione su se stessi, relazione con gli altri, relazione con il
contesto, relazione con il compito
Le competenze che il percorso darà ai discenti saranno le seguenti:
- Acquisire consapevolezza sul valore delle competenze trasversali per l’inserimento lavorativo
- Riconoscere le competenze trasversali e la loro applicabilità ai diversi contesti e alle diverse circostanze
- Sviluppare capacità di auto-valutazione delle proprie competenze trasversali
- Favorire l’acquisizione e/o il potenziamento delle competenze trasversali Acquisire la capacità di definizione puntuale di un
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Formazione competenze digitali – LIVELLO BASE
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Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO, INGLESE E TEDESCO
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese e in lingua tedesca, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
"]},"sort":["Formazione per l'aggiornamento professionale ADDETTO AL FRONT OFFICE CON COMPETENZE LINGUISTICHE"]},{"_index":"opal","_id":"8185","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-MONTECCHIO MAGGIORE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione per l'aggiornamento professionale ADDETTO AL FRONT OFFICE CON COMPETENZE LINGUISTICHE"],"descrOpal":["L'Operatore addetto al front office si relaziona con il cliente e con il fornitore al telefono e in presenza, comunicando adeguatamente sia in italiano sia in inglese. Nelle strutture alberghiere, si interfaccia con i clienti nella fase di prima accoglienza con il check-in e durante tutta la durata del soggiorno fino al check-out dell’ospite. I destinatari saranno formati a comunicare in ambito turistico in lingua italiana e lingua inglese.
Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO E INGLESE
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese e in lingua tedesca, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
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Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO E INGLESE
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell’ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE
ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L'ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell'ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell’ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
"]},"sort":["Formazione per l'aggiornamento professionale OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"10343","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione per l'aggiornamento professionale OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"],"descrOpal":["L'Operatore amministrativo segretariale è impiegato nella gestione d'ufficio e della relazione con i clienti ed è in possesso di competenze sia segretariali che informatiche e di conoscenze nell'ambito amministrativo contabile.
Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE
ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L'ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell'ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
"]},"sort":["Formazione per l'aggiornamento professionale OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"8182","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-MONTECCHIO MAGGIORE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione per l'aggiornamento professionale OPERATORE DEI SERVIZI DI IGIENE E PULIZIA"],"descrOpal":["Il corso di OPERATORE DEI SERVIZI DI IGIENE E PULIZIA/COLF si pone l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di realizzare servizi di cura, pulizia e igienizzazione di spazi e ambienti, anche domestici. L’operatore utilizza i prodotti e i macchinari più indicati ai diversi ambienti, sia interni che esterni, tenendo conto delle necessità specifiche dei diversi contesti.
Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• RICONOSCERE ESIGENZE OPERATIVE DI INTERVENTO
• APPRONTARE L’EQUIPAGGIAMENTO PER LA PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI, SIA INTERNI SIA ESTERNI
• REALIZZARE LA PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI, ANCHE DOMESTICI
• REALIZZARE IL RIORDINO ED IL RIPRISTINO DI SPAZI ED AMBIENTI, SIA PRIVATI SIA PUBBLICI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per realizzare la pulizia degli ambienti, con un focus sul riordino e la preservazione degli spazi domestici di modo da poter accedere ai lavori di cura e sanificazione della casa (colf).
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- REALIZZARE OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA PRODUZIONE IN VIVAIO
- REALIZZARE LA COLTIVAZIONE IN VIVAIO DELLE PIANTE ORTOFRUTTICOLE, ORNAMENTALI E FIORI
- REALIZZARE LA RACCOLTA E LA PRIMA LAVORAZIONE DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti acquisiscano le competenze tecniche specializzate per la gestione operativa di vivai e di serre.
STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
"]},"sort":["Formazione per l'aggiornamento professionale OPERATORE FLOROVIVAISTA"]},{"_index":"opal","_id":"10346","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione per l'aggiornamento professionale OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"],"descrOpal":["Il corso di Operatore meccanico di sistemi mira a formare una figura che si occupi del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza. Può operare nel settore elettro-meccanico e come operatore nelle linee di montaggio automatizzate.
Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• PREDISPORRE MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER L’ASSEMBLAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• REALIZZARE IL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• VERIFICARE LA CONFORMITA’ DEL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• ADEGUARE GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per leggere correttamente il disegno di schemi e impianti meccanici ed eseguire il montaggio di gruppi meccanici e realizzare aggiustamenti e ri-lavorazioni.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 2 della L. 224/2012, saranno trattate nel corso delle 250 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DELL'ATTIVITÀ DI AUTORIPARAZIONE
- DIAGNOSI TECNICA E STRUMENTALE DI PNEUMATICI E CERCHIONI
- RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DI PNEUMATICI E CERCHIONI
Queste competenze saranno articolate in abilità minime e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare come tecnici gommisti e seguire attività relative alla riparazione e sostituzione delle ruote (cerchioni e pneumatici).
"]},"sort":["Formazione per la riqualificazione professionale per Tecnico delle attività di GOMMISTA "]},{"_index":"opal","_id":"7591","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-SAN BONIFACIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["FONDAZIONE SAN GAETANO CENTRO SERVIZI FORMATIVI"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione sulle competenze trasversali "],"descrOpal":["La proposta formativa mira ad approfondire le proprie competenze trasversali per un efficace inserimento lavorativo. Il corso tratterà i seguenti argomenti:
- Analisi dei propri punti di forza e di debolezza
- Approccio e relazioni con i colleghi e con i superiori
- Approccio alle aspettative del contesto aziendale con particolare riguardo al corretto adempimento della prestazione lavorativa
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Nonostante lo smartphone consenta ormai di accedere a molte piattaforme e strumenti digitali, non è sufficiente saper utilizzare questo device per poter certificare delle buone competenze digitali. Approcciarsi all'uso di un notebook, senza timore, ma anzi con serenità e fiducia è sempre più essenziale sia nella vita quotidiana, che nel vita professionale.
Nella prima lezione ci si concentrerà sull'analizzare le competenze di ingresso degli allievi e sulla raccolta di particolari richieste/esigenze.
Gli argomenti che potranno essere affrontati sono:
- conoscere le perdiferiche hardware di input e output del pc
- saper utilizzare mouse e tastiera
- sapersi muovere nel sistema operativo windows
- saper archiviare file e cartelle
- ricercare delle informazioni e l'invio e ricezione di posta elettronica
- Navigare, ricercare e filtrare informazioni
- Valutare le informazioni
- Memorizzare e recuperare le informazioni
- Interagire attraverso le tecnologie digitali
- Impegnarsi nella cittadinanza online
- Netiquette
- Gestire l’identità digitale
Il livello di approfondimento degli argomenti dipenderà dai livelli di apprendimento del gruppo classe.
Il corso è aperto a chiunque abbia un livello elementare o nullo nell'uso del pc e necessiti di essere guidato passo-passo .
Il percorso, della durata di 75 ore, mira a formare l’pperatore alla vendita. La figura si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti alimentari e non nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
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L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
-realizzare il trattamento dei documenti amministrativo
contabili
-gestire i flussi informativi e comunicativi
-predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi
di lavoro
L'interventoformativo vuole dare competenze conoscenze e abilità necessarie a tutti gliutenti titolari di voucher rafforzato, che vogliano approcciarsi alla figura dell'operatore amministrativo segretariale
L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
-realizzare il trattamento dei documenti amministrativo
contabili
-gestire i flussi informativi e comunicativi
-predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi
di lavoro
L'interventoformativo vuole dare competenze conoscenze e abilità necessarie a tutti gliutenti titolari di voucher rafforzato, che vogliano approcciarsi alla figura dell'operatore amministrativo segretariale
L'intervento formativo sarà di 60 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
-realizzare il trattamento dei documenti amministrativo
contabili
-gestire i flussi informativi e comunicativi
-predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi
di lavoro
L'intervento formativo vuole dare competenze conoscenze e abilità necessarie a tutti gliutenti titolari di voucher rafforzato, che vogliano approcciarsi alla figura dell'operatore meccanico di sistemi ( si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla
sicurezza. )
L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
-predisporre macchinari, attrezzature e utensili per
l’assemblaggio di gruppi e componenti meccanici
-realizzare il montaggio di gruppi e componenti meccanici
-verificare la conformita’ del montaggio di gruppi e
componenti meccanici
Il corso di 75 ore desidera fornire competenze spendibili nel settore della vendita diretta, all'assistenza cliente e all'allestimento degli spazi espositivi in supermercati e punti vendita.
Gli allievi verranno accompagnati ad acquisire le competenze necessarie ad interagire con il cliente finale, non solo fornendo informazioni utili all’acquisito, ma anche nel proporre prodotti e servizi aggiuntivi finalizzati a creare una relazione orientata alla customer care.
Al fine di formare operatori alla vendita che possano inserirsi anche nell’ambito della GDO, verranno affrontate tematiche dell’allestimento e riordino merci, controllo scadenze, e registrazione delle merci in uscita e operazioni di cassa.
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"]},"sort":["Operatore alla vendita "]},{"_index":"opal","_id":"15202","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["CONGREGAZIONE POVERI SERVI DELLA DIVINA PROVVIDENZA - CASA BUONI FANCIULLI - ISTITUTO DON CALABRIA"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore alla vendita "],"descrOpal":["Il corso approfondisce le competenze tecnico professionali utili a rafforzare/aggiornare i profili professionali dei destinatari per un loro effettivo reinserimento lavorativo nel settore della vendita di prodotti alimentari e non. In particolare, i partecipanti approfondiranno le conoscenze ed abilità necessarie per assistere il cliente nell'acquisto di prodotti (food e non food) nell'ambito di un punto vendita e fornire informazioni e consulenza sui prodotti. Inoltre, il corso svilupperà competenze sulla modalità di approntare la merce, allestire e riordinare gli spazi espositivi, registrando le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
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"]},"sort":["Operatore amministrativo segretariale"]},{"_index":"opal","_id":"7979","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore amministrativo segretariale"],"descrOpal":["Il corso di 75 ore desidera fornire competenze spendibili in vari ambiti della segreteria e del front office: dalla gestione del contatto con il pubblico (di persona, telefonicamente e via mail), alla collaborazione con le varie funzioni all'interno di un contesto di lavoro.
Verranno inoltre trattate tematiche inerenti l’amministrazione ed il back office: gestione di mansioni amministrative come la stesura di lettere ed email (commerciali, circolari interne...), di tabelle e report per calcoli e analisi dati, ma anche la gestione dei principali documenti contabili (fatture, DDT, pagamenti).
La formazione alternerà momenti di teoria e di pratica: prevedrà l'uso dei software necessari al lavoro di ufficio (pacchetto office, posta elettronica...), ma anche la partecipazione a momenti di lavoro di gruppo e confronto volti a stimolare l'acquisizione di competenze trasversali.
"]},"sort":["Operatore amministrativo segretariale"]},{"_index":"opal","_id":"7590","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore amministrativo segretariale"],"descrOpal":["Il corso di 75 ore desidera fornire competenze spendibili in vari ambiti della segreteria e del front office: dalla gestione del contatto con il pubblico (di persona, telefonicamente e via mail), alla collaborazione con le varie funzioni all'interno di un contesto di lavoro.
Verranno inoltre trattate tematiche inerenti l’amministrazione ed il back office: gestione di mansioni amministrative come la stesura di lettere ed email (commerciali, circolari interne...), di tabelle e report per calcoli e analisi dati, ma anche la gestione dei principali documenti contabili (fatture, DDT, pagamenti).
La formazione alternerà momenti di teoria e di pratica: prevedrà l'uso dei software necessari al lavoro di ufficio (pacchetto office, posta elettronica...), ma anche la partecipazione a momenti di lavoro di gruppo e confronto volti a stimolare l'acquisizione di competenze trasversali.
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"]},"sort":["Operatore amministrativo segretariale"]},{"_index":"opal","_id":"7622","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari"],"descrOpal":["Il corso di 75 ore preparare a svolgere la professione di operatore del confezionamento dei prodotti alimentari: la figura si si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
"]},"sort":["Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari"]},{"_index":"opal","_id":"7551","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-SAN BONIFACIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["FONDAZIONE SAN GAETANO CENTRO SERVIZI FORMATIVI"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore dell'accoglienza e assistenza clienti"],"descrOpal":["La proposta formativa mira ad approfondire le competenze trasversali legate all’ascolto attivo e alla gestione efficace delle comunicazioni interpersonali, alla positiva risoluzione di conflitti e reclami; inoltre allacquisizione di competenze di tipo digitale necessarie alla gestione informatizzata dei dati, alla loro archiviazione e trasmissione oltre che alla
redazione di materiale informativo e al supporto nella soluzione delle problematiche dei clienti.
"]},"sort":["Operatore dell'accoglienza e assistenza clienti"]},{"_index":"opal","_id":"9748","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-SAN BONIFACIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["FONDAZIONE SAN GAETANO CENTRO SERVIZI FORMATIVI"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore dell'accoglienza e assistenza clienti"],"descrOpal":["
La proposta formativa mira ad approfondire le competenze trasversali legate all’ascolto attivo e alla gestione efficace delle comunicazioni interpersonali, alla positiva risoluzione di conflitti e reclami; inoltre allacquisizione di competenze di tipo digitale necessarie alla gestione informatizzata dei dati, alla loro archiviazione e trasmissione oltre che alla
redazione di materiale informativo e al supporto nella soluzione delle problematiche dei clienti.
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Il corso approfondisce le competenze tecnico professionali utili a rafforzare/aggiornare i profili professionali dei destinatari per un loro effettivo reinserimento lavorativo nel settore dell'accoglienza e assistenza clienti. In particolare, i partecipanti approfondiranno le conoscenze ed abilità necessarie per facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni utili.
"]},"sort":["Operatore dell'accoglienza e assistenza clienti"]},{"_index":"opal","_id":"7639","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-ZEVIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti"],"descrOpal":["L'interventoformativo vuole dare competenze conoscenze e abilità necessarie a tutti gliutenti titolari di voucher rafforzato, che vogliano approcciarsi alla figura dell'operatore della cura e della pulizia di spazi e ambienti
L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
- realizzare la pulizia di spazi e ambineti
- realizzare il riordino e il ripsistino di spazi e ambienti
"]},"sort":["Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti"]},{"_index":"opal","_id":"7637","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti"],"descrOpal":["L'interventoformativo vuole dare competenze conoscenze e abilità necessarie a tutti gliutenti titolari di voucher rafforzato, che vogliano approcciarsi alla figura dell'operatore della cura e della pulizia di spazi e ambienti
L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
- realizzare la pulizia di spazi e ambineti
- realizzare il riordino e il ripsistino di spazi e ambienti
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L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
- realizzare la pulizia di spazi e ambineti
- realizzare il riordino e il ripsistino di spazi e ambienti
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GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO:
Il flusso delle merci in magazzino. Struttura e organizzazione di un magazzino
merci. Principali tipologie di layout del magazzino. Tipologie di mezzi per il
contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei
materiali utilizzati per l'imballaggio. Tipologia di scorte e merci e loro
modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio,
imballaggio e trasporto
2. REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL
RIORDINO DELLE MERCI: Il
ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento,
vendita, registrazione vendite. Principi e tecniche per la gestione dello
spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico,
display, attività promozionali. Sistemi e strumenti per la prezzatura dei
prodotti. Modelli e tecniche di scaffaling. Elementi identificativi delle
merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio,
ecc.)
3. REALIZZARE LA REGISTRAZIONE
DELLE VENDITE: Principali
apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a
barre, dispositivi per la gestione dei sistemi di pagamento elettronici.
Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie,
Procedure di registrazione contabile, Procedure per l’emissione di scontrini,
ricevute e fatture.
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Il corso approfondisce le competenze tecnico professionali utili a rafforzare/aggiornare i profili professionali dei destinatari per un loro effettivo reinserimento lavorativo nel settore della ristorazione. In particolare, i partecipanti approfondiranno le conoscenze ed abilità necessarie per svolgere attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e realizzare piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. I partecipanti impareranno ad occuparsi dell'allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienicosanitaria.
"]},"sort":["Operatore di cucina"]},{"_index":"opal","_id":"15119","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["CONGREGAZIONE POVERI SERVI DELLA DIVINA PROVVIDENZA - CASA BUONI FANCIULLI - ISTITUTO DON CALABRIA"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore di cucina"],"descrOpal":["Il corso approfondisce le competenze tecnico professionali utili a rafforzare/aggiornare i profili professionali dei destinatari per un loro effettivo reinserimento lavorativo nel settore della ristorazione. In particolare, i partecipanti approfondiranno le conoscenze ed abilità necessarie per svolgere attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e realizzare piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. I partecipanti impareranno ad occuparsi dell'allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienicosanitaria.
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"]},"sort":["Operatore specializzato nella gestione del magazzino"]},{"_index":"opal","_id":"6846","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["CONGREGAZIONE POVERI SERVI DELLA DIVINA PROVVIDENZA - CASA BUONI FANCIULLI - ISTITUTO DON CALABRIA"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Tecnico dell'amministrazione del personale "],"descrOpal":["Il corso approfondisce le competenze tecnico professionali utili a rafforzare/aggiornare i profili professionali dei destinatari per un loro effettivo reinserimento lavorativo nel settore della gestione e amministrazione del personale. In particolare, i partecipanti approfondiranno le conoscenze ed abilità necessarie per la realizzazione, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.
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