CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE- 200 ore
COD. GOL22-3-198/011
Psychometrics Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale, collocandosi tra l'area amministrativa e le risorse umane.
Durante la formazione verranno fornite le competenze necessarie per operare all'interno di entrambe le aree e gestendo quindi, aspetti legati all'amministrazione del personale e alle risorse umane a 360 gradi.
Le tematiche verteranno sulla gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali, contabili ed amministrativi relativi ai rapporti di lavoro, sulla gestione di assunzioni e cessazioni dei rapporti di lavoro, sulla rilevazione delle presenze, sul calcolo di malattie, ferie, permessi, congedi e straordinari, utilizzando i principali software e applicando il CCNL di riferimento. Verranno acquisite competenze rispetto alla ricerca e selezione del personale, all'analisi dei fabbisogni formativi e di personale.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE- 200 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE- 200 ore
Durata e orari
200 ore con orario variabile nelle fasce 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede di svolgimento
Psychometrics srl Via Ponticello, 34Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.12.3 - GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI
Professioni correlate
- 4.1.1.4.0.1 - ADDETTO ALL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
- 4.1.1.4.0.4 - ADDETTO ALLE RISORSE UMANE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Elementi di contabilità analitica
– Principi di contabilità generale
– Elementi di budgeting
– Composizione del costo del lavoro
– Registrazioni contabili in tema di stipendi e contributi
– Procedure di gestione contabile degli aspetti fiscali e previdenziali legati al personale
– Individuare ed utilizzare correttamente i dati per la redazione ed il monitoraggio del budget del personale
– Registrare i documenti contabili connessi all’amministrazione del personale
– Monitorare priorità e scadenze nel quadro della gestione degli adempimenti contabili connessi all’amministrazione del personale
– Individuare i dati e le informazioni per la definizione del costo globale del personale utili alla chiusura della contabilità in raccordo con l’amministrazione e nel rispetto delle tempistiche di chiusura del bilancio
– Realizzare la rilevazione contabile delle imposte applicate alle buste paga
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Realizzazione degli adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro
– Libri obbligatori del lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne l’elaborazione delle retribuzioni
– Cedolino paga: voci e gestione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi di gestione e rilevazione delle presenze
– Procedure e strumenti di calcolo dei versamenti contributivi e fiscali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Comprendere le diverse componenti per la determinazione della retribuzione, delle ritenute fiscali e previdenziali tenendo conto delle voci variabili, della retribuzione differita e del TFR
– Adottare tecniche e sistemi per la rilevazione delle presenze mensili e la contabilizzazione delle assenze (ferie, malattie, straordinari, congedi, sostituzioni, ecc.)
– Adottare applicativi e software per l’elaborazione dei prospetti paga tenendo conto di presenze, assenze e trattamenti speciali e in conformità con il Libro Unico del Lavoro
– Adottare procedure per la predisposizione dei mandati di liquidazione degli stipendi
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Elaborare i prospetti paga periodici assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti (libro paga, libro matricola)
- Rilevazione delle presenze e predisposizione della documentazione giustificativa delle assenze
- Realizzazione dei mandati di liquidazione degli stipendi
- Impostazione ed esecuzione delle attività di gestione mensile delle retribuzioni
- Gestione e liquidazione delle pratiche contabili del personale (missioni, straordinari, buoni pasto, ecc.)
– Principali riferimenti normativi in materia fiscale per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia assicurativa per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
– Adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali periodici/annuali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Riconoscere le diverse tipologie e modelli di attestazione cumulativa dei redditi e comprenderne le relative indicazioni di compilazione
– Adottare procedure per il trattamento dei dati dei dipendenti per gli adempimenti previdenziali, fiscali e amministrativi
– Applicare strumenti e applicativi per l’elaborazione dei diversi modelli fiscali (CU dipendenti e autonomi, autoliquidazione INAIL, ecc.) in conformità con le scadenze previste dalla normativa
– Individuare i riferimenti normativi in materia fiscale, previdenziale ed assicurativa pertinenti agli adempimenti da realizzare
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Realizzazione degli adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
– Principali riferimenti normativi in materia di tutela delle privacy
– Principali riferimenti normativi in materia di diritto del lavoro e contrattualistica
– Procedure amministrative di assunzione, trasformazione cessazione del rapporto di lavoro
– Tipologia e caratteristiche delle comunicazioni obbligatorie agli enti
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la gestione giuridico amministrativa del personale e le comunicazioni agli Enti preposti
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione della documentazione e la gestione delle pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione…) in conformità con la normativa vigente e le policies aziendali
– Determinare i documenti e i sistemi per adempiere agli obblighi d’informazione e alle richieste di autorizzazione verso gli Enti preposti al controllo adottando gli applicativi e i canali previsti per l’invio delle comunicazioni
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione di documentazione e supporto amministrativo in caso di contenzioso e sanzioni disciplinari
– Predisporre le comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi/bonus, trasferimenti) in conformità con la normativa vigente
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Supporto documentale e amministrativo nei contenziosi
- Realizzazione degli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale (liquidazioni, conteggio delle indennità, situazione previdenziale per il calcolo della pensione)
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione delle assunzioni e le cessazione di rapporti di lavoro
– Modelli e tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali tecniche e strumenti di selezione del personale (prove, test di valutazione, assessment center, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle diverse fonti e canali di reclutamento
– Tecniche di analisi dei fabbisogni di personale
– Modalità e procedure di inserimento ed accoglienza
– Individuare le principali fonti di reclutamento per la ricerca del personale
– Prefigurare modalità e procedure di inserimento e accoglienza del personale selezionato all’interno del contesto organizzativo
– Valutare la possibilità di miglioramento e razionalizzazione del personale presente nei diversi contesti organizzativi, in funzione dell’esigenza rilevata
– Prefigurare ed adottare modalità, procedure, strumenti e tecniche per la valutazione e selezione dei candidati
ADA.24.03.05 - Gestione della selezione del personale
- Conduzione di colloqui di approfondimento e selezione delle candidature
- Scelta e utilizzo dei canali di ricerca in base alla tipologia di ruoli da coprire e le professionalità da selezionare
- Analisi delle candidature e dei curricula dei candidati
- Messa a punto e somministrazione di prove e test di valutazione per la selezione dei candidati
- Definizione del piano di ricerca e reclutamento di nuovo personale sulla base degli input di direzione
ADA.24.03.02 - Organizzazione e sviluppo organizzativo
- Analisi e valutazione delle posizioni organizzative (job evaluation)
– Metodologie e tecniche di elaborazione di piani formativi e di sviluppo professionale
– Metodologie e tecniche di progettazione formativa
– Metodologie, tecniche e strumenti per la valutazione delle prestazioni e del potenziale
– Metodologie, tecniche e strumenti per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane
– Metodologie, tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione di interventi formativi e di sviluppo professionale
– Definire interventi formativi coerenti con i percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo prefigurati, compatibilmente ai vincoli organizzativi ed al budget disponibile
– Definire un sistema di indicatori per il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni e del potenziale, al fine di prefigurare piani di miglioramento professionale
– Identificare obiettivi professionali e ambiti di competenze da sviluppare in coerenza con le strategie organizzative
– Adottare modalità e criteri per la prevenzione e rimozione di discriminazioni (età, genere, …)
– Realizzare la valutazione delle azioni di sviluppo professionale realizzate sulla base degli indicatori definiti
ADA.24.03.04 - Gestione delle politiche di sviluppo professionale del personale
- Pianificazione e progettazione di azioni di sviluppo/riqualificazione/riconversione del personale in base ai piani di sviluppo organizzativo e ristrutturazione aziendale
- Analisi dei fabbisogni di sviluppo professionale del personale in parallelo alle azioni di ristrutturazione aziendale e di sviluppo organizzativo
- Analisi e valutazione delle performance del personale anche attraverso specifici interventi di assessment
- Valutazione delle azioni di sviluppo professionale e del personale sulla base degli indicatori definiti
- Rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi dei target indicati dalla direzione in relazione agli obiettivi aziendali
- Pianificazione e progettazione dei piani di formazione in coerenza con i fabbisogni formativi individuati
- Individuazione e definizione degli indicatori per la valutazione delle azioni di formazione e sviluppo professionale
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego- Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Alice, ruolo: Responsabile Formazione e Servizi al Lavoro - email: alice.decol@psychometrics.it telefono: 049777029 cellulare: 3319301714