CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO ESPERTO MARKETING - 260 ORE
COD. GOL22-3-179/026
Job Centre Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il corso di Formazione Reskilling (RRSP) di 260 ore mirato al profilo di ESPERTO MARKETING ha l’obiettivo di far acquisire nuove competenze a coloro che, intendono ricollocarsi in aziende e in imprese (di vari settori produttivi), occupandosi dell’area marketing.
Questa figura professionale, si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione o di un’impresa; definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’azienda di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Sceglie i più efficaci canali promozionali e distributivi per i prodotti/servizi da immettere sul mercato di riferimento.
Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.
In ragione del grande sviluppo che l’e-commerce ha avuto negli ultimi anni, nel percorso proposto, saranno inserite due competenze attinenti al Tecnico specializzato in e-commerce (come da RRSP), nello specifico:
- definire una strategia di e-commerce e sviluppare soluzioni di e-commerce - affinché i beneficiari possano acquisire competenze anche sulle tecniche e gli strumenti per promuovere la vendita online di prodotti e servizi.
Il percorso formativo si caratterizzerà per un approccio didattico pratico e partecipativo coinvolgendo i partecipanti in project work, esercitazioni di gruppo e individuali sullo sviluppo di piani di marketing/soluzioni e-commerce/Piani editoriali ecc. con il supporto costante dei docenti e dei tutor.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO ESPERTO MARKETING - 260 ORE
Durata e orari
260 ore in orario 9.00-13.00/14.00-18.00 con calendario da concordare sulla base delle disponibilità dei partecipanti.
Sede di svolgimento
Job Centre srl Piazza Luigi da Porto 12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 70.22.09 - ALTRE ATTIVITÀ DI CONSULENZA IMPRENDITORIALE E ALTRA CONSULENZA AMMINISTRATIVO-GESTIONALE E PIANIFICAZIONE AZIENDALE
- 73.20.00 - RICERCHE DI MERCATO E SONDAGGI DI OPINIONE
Professioni correlate
- 2.5.1.5.4.0 - ANALISTI DI MERCATO
- 3.3.3.5.0.0 - TECNICI DEL MARKETING
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Elementi di economia
– Elementi di statistica
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Psicologia dei comportamenti di consumo
– Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
– Identificare le caratteristiche proprie del target clienti di riferimento
– Identificare nuove aree in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
– Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori/potenziali acquirenti, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato
ADA.24.04.01 - Sviluppo del piano strategico di marketing
- Analisi delle caratteristiche di mercato sulla base dei dati raccolti dal sistema informativo di marketing
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
– Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti (marketing/selling)
– Tipologia e caratteristiche dei sistemi di distribuzione
– Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
– Metodologie e strumenti di contabilità analitica
– Tecniche di analisi SWOT
– Modelli e tecniche di definizione delle politiche dei prezzi
– Identificare l'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro - segmentazione)
– Applicare tecniche di segmentazione per identificare i gruppi di consumatori/potenziali acquirenti
– Selezionare i segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting) in funzione della strategia di segmentazione prescelta (differenziata, concentrata e indifferenziata)
– Applicare tecniche empiriche e/o statistiche (es. cluster analysis) per individuare i benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati
– Identificare il settore di mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio: nicchia, segmento o mercato allargato
– Valutare la capacità di differenziazione dell’offerta
– Definire obiettivi espressi in volumi di vendita e quote di mercato, per prodotti, linee di prodotti, canali distributivi, aree geografiche, target group, a breve, medio e lungo periodo
ADA.24.04.01 - Sviluppo del piano strategico di marketing
- Identificazione dei gruppi distinti di consumatori/potenziali acquirenti (micro-segmentazione)
- Definizione degli indici di attrattività dei singoli segmenti
- Selezione dei segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting)
- Identificazione dell'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro-segmentazione)
- Definizione dei profili dei diversi segmenti di consumatori individuati
- Valutazione della capacità di differenziazione dell'offerta di prodotti/servizi
- Definizione dei benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati (posizionamento)
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Modelli e tecniche di leadership
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito del marketing e delle vendite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali per coordinare il personale e le attività
– Analizzare le strategie di marketing operativo della concorrenza
– Riconoscere le caratteristiche del target selezionato
– Definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio
– individuare il marketing mix definendo gli strumenti operativi (politica di brand management, prezzo, canali distributivi, trade marketing, packaging, comunicazione, …)
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Scelta dei più efficaci canali promozionali per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
- Progettazione del lancio del prodotto/servizio sulla base delle caratteristiche dei segmenti obiettivo selezionati
- Sviluppo e definizione del packaging
- Analisi delle caratteristiche del prodotto/servizio da lanciare sul mercato
- Sviluppo di soluzioni di trade marketing rivolte alla rete distributiva commerciale (es. visual merchandising, promozioni, ecc.)
- Individuazione del prezzo di vendita del prodotto/servizio da immettere sul mercato
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
- Scelta dei più efficaci canali distributivi per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
– Tecniche di gestione del gruppo di lavoro
– Modelli, tecniche e strumenti di monitoraggio
– Metodologie di Customer Relationship Management
– Elementi e procedure di gestione ed amministrazione aziendale
– Gestire la relazione con i diversi soggetti, interni ed esterni all’organizzazione, coinvolti
– Monitorare lo stato di avanzamento delle attività riferite all’implementazione del piano di marketing
– Gestire eventuali criticità nel processo di implementazione, sviluppando idonee soluzioni
– Applicare tecniche di valutazione delle diverse dimensioni dell’implementazione del piano
– Coordinare il gruppo di lavoro coinvolto nell’implementazione del piano
– Modelli e strumenti di web marketing
– Tecniche e strumenti di benchmarking
– Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
– Strategie di posizionamento per l’e-commerce
– Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza
– Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online
– Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio
– Definire la strategia (multi o omni-channel, ...) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...)
– Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Individuazione delle soluzioni operative per l’attuazione delle strategie commerciali
- Sviluppo del piano di vendita di prodotti/servizi sulla base del piano di marketing
- Definizione delle strategie commerciali per la massimizzazione del fatturato di vendita
– Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display
– Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale
– Principali sistemi di content management
– Tecniche di content marketing
– Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...)
– Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business
– Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto
– Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a
– pagamenti, resi e rimborsi
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Predisposizione delle soluzioni di assistenza online e postvendita
- Realizzazione dei cataloghi online
- Realizzazione della struttura e dei contenuti di un sito e-commerce
- Controllo del rispetto delle procedure normative riferite all'e-commerce
- Realizzazione di strumenti di promozione del sito
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Stefania Chiarolanza, ruolo: Gestione Politiche attive del Lavoro - email: gol@jobcentre.it telefono: 0498935206
Martina Pastorello, ruolo: Gestione Politiche attive del Lavoro - email: gol@jobcentre.it telefono: 0498935206