CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO DELLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA
COD. GOL22-55/372
ECIPA SCARL
ESTE (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di TECNICO SPECIALIZZATO NELLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali all'interno di aziende che si occupano della vendita di beni e/o servizi al consumatore finale per i principali settori del mercato retail: alimentare , beni di consumo durevoli (es. elettrodomestici, mobili, altri beni ecc. ) e beni di consumo (es. abbigliamento). Il Tecnico specializzato nella gestione del punto vendita è una figura di importanza fondamentale affinchè il processo di vendita funzioni al meglio e sia possibile raggiungere obiettivi di profitto, fidelizzazione del cliente e vantaggio nei confronti della concorrenza.
Una parte delle ore verrà dedicata all'elaborazione di un lavoro di gruppo finalizzato a mettere in pratica concretamente quando appreso in aula.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO DELLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA
Durata e orari
Il percorso si compone di 54 ore formative che verranno erogate indicativamente in 4 ore giornaliere (09:00 - 13.00 oppure 13.30 - 17.30)
Le fasce orarie delle lezioni verranno decise anche in base alla disponibilità dei docenti.
Sede di svolgimento
ECIPA SCARL VIA VERSORI 1Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 47.11.10 - IPERMERCATI
- 52.11.3 - DISCOUNT DI ALIMENTARI
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0 - ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO
- 3.3.3.4.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Procedure e criteri di gestione amministrativa e contabile del punto vendita
– Metodiche di analisi costi-benefici
– Tipologia organizzativa dell'impresa commerciale: punti vendita, aree e reparti
– Modelli e tecniche di analisi della concorrenza
– Leggere ed interpretare dati economici di vendita e di gestione del reparto/punto vendita anche in relazione all’analisi della concorrenza
– Definire obiettivi di budget per il reparto/punto vendita
– Quantificare i margini commerciali e di ricarico per reparti, famiglie merceologiche, referenze, ecc.
– Valutare l’opportunità di applicare riduzioni o aumenti dei prezzi standard sulla base degli andamenti delle vendite, delle giacenze, ecc.
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
- Elaborazione di piani promozionali e definizione prezzi, sconti e aggiornamento della scala prezzi
- Monitoraggio e verifica dell’andamento vendite
ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
- Operazioni di cassa ed amministrative: deposito contanti, emissione ricevute fiscali, registrazione fatture acquisto, registro vendite, inventario, incasso mediante ticket restaurant, bancomat, carta di credito
– Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Tipologia e funzionamento delle macchine ed attrezzature in uso nel reparto/punto vendita
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro in strutture distributive
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare il personale e le attività
– Individuare leve motivazionali di natura relazionale, cognitiva e comportamentale più efficaci a valorizzare il personale di reparto/punto vendita
– Coordinare le attività lavorative e il personale del reparto/punto vendita secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo le assenze
– Trasferire contenuti professionali al personale del reparto/punto vendita attraverso azioni di affiancamento, formazione ecc.
– Valutare caratteristiche, qualità e competenze del personale di reparto/punto vendita
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
- Coordinamento del personale addetto al reparto
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Fornire consulenza al cliente sulla base dell’interpretazione delle sue esigenze di acquisto
– Promuovere la vendita di prodotti/ servizi aggiuntivi /complementari
– Curare l’erogazione dei servizi connessi alla vendita e post vendita
– Interpretare le informazioni relative ai consumatori al fine di individuare schemi di comportamento d’acquisto individuali, per segmenti di popolazione
– Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
– Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
– Gestire reclami e disservizi in un’ottica di fidelizzazione del cliente
– Curare la gestione delle operazioni di cassa/ di vendita e delle relative registrazioni secondo le procedure definite
ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
- Gestione reclami e ascolto clienti
- Rilevazione dati di customer satisfaction
- Operazioni di cassa ed amministrative: deposito contanti, emissione ricevute fiscali, registrazione fatture acquisto, registro vendite, inventario, incasso mediante ticket restaurant, bancomat, carta di credito
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Alessandra Scarpa, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: scarpa@ecipa.eu telefono: 041.928638
Giorgia Tosatto, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: agenzia@ecipa.eu telefono: 041.928638