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CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
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L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e
autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio
progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Sono pre-requisiti che le aziende gradiscono e richiedono, già in fase di accoglienza di tirocinanti, e saranno anche elementi di promozione al fine della stabilizzazione e dell’avvio di contratti di lavoro presso aziende con scoperture del territorio.
Il corso si articola in 4 competenze:
- Presentarsi in azienda: stimolare la consapevolezza rispetto a se stesso e alle proprie capacità e abilità soggettive, stimolando l’autostima e la conoscenza dei propri diritti;
- Relazionarsi all'interno di un contesto lavorativo: promuovere nelle persone delle modalità costruttive e propositive nel momento in cui ci si presenta in azienda, sia in termini di comportamenti che di modalità relazionali. I comportamenti sui quali si lavorerà in gruppo saranno: la puntualità, la serietà, l’affidabilità e altre dimensioni comportamentali utili a fidelizzare il rapporto con l’impresa (sviluppando buone relazioni sia con le persone in posizione di autorità che con i colleghi);
- Mettersi in relazione: potenziare le proprie capacità soggettive in riferimento alle abilità comunicative e relazionali, promuovendo nelle persone la gestione delle relazioni interpersonali con autonomia e consapevolezza;
- Acquisire metodologie di ricerca attiva del lavoro: condividere regole e indicazioni operative al fine di auto-promuoversi al lavoro; si affronteranno i seguenti temi: analisi del Mercato del Lavoro e dei Servizi per l’Impiego pubblici e privati, la ricerca attiva del lavoro, proporsi con un CV aggiornato ed efficace, analizzare le proprie competenze, conoscenze e abilità. In questa unità formativa si promuoverà anche all’alfabetizzazione digitale, condividendo alcune regole chiave dell’utilizzo di internet utile per il vivere quotidiano (gestione mail, calendari, accesso a portali di pubblica utilità, ecc.).
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Dalla quotidiana esperienza di lavoro educativo a sostegno di adolescenti in situazione di fragilità e dal dialogo con vari protagonisti presenti nel territorio, che intercettano e supportano coloro che si avvicinano al mondo del lavoro, emerge negli ultimi anni una sempre maggiore fatica. Per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che hanno interrotto o concluso il ciclo scolastico, si osserva infatti la difficoltà di inserirsi e muoversi in modo autonomo nel mondo del lavoro, e un alto rischio di vivere una conseguente situazione di inattività che sfavorisce una positiva crescita personale e professionale, proprio in un momento di vita così critico come il passaggio all’adultità. Tale difficoltà è quanto più accentuata in quella fascia di giovani che per vari motivi si trovano a vivere situazioni di fragilità legata a condizioni di disabilità lieve o media e/o alla mancanza di una cornice familiare e di riferimento di supporto.
In questa cornice il presente intervento, della durata di 42 ore fortemente personalizzate sui bisogni delle persone, risponde al bisogno di accompagnamento e supporto all’entrata nel mondo adulto e del lavoro, favorendo esperienze di crescita personale e professionale e un arricchimento delle competenze necessarie a livello trasversale, integrandosi con il lavoro dei servizi territoriali in modo innovativo. La metodologia utilizzata lungo il percorso sarà di stampo laboratoriale-esperienziale, in modo da poter favorire il fare congiunto al dialogo e alla riflessione.
Il percorso prevede la partecipazione a un ciclo di incontri settimanali a carattere laboratoriale per lo sviluppo delle soft skills. Al termine di questa prima fase sarà possibile valutare l'attivazione di un percorso professionalizzante.
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La figura dell' Addetto all'assemblaggio dovrà essere in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti previsti per l'assemblaggio di parti elettriche e meccaniche; allestire le postazioni lungo la linea di assemblaggio in relazione alle diverse tipologie di prodotti e secondo le fasi del ciclo di produzione; effettuare il controllo qualità del prodotto sia in itinere sia alla fine del ciclo di produzione; coordinare il proprio lavoro con quello dei colleghi al fine di rispettare tempi e scadenze definiti dalle commesse di lavoro.
L'Addetto all'assemblaggio potrà trovare occupazione nelle imprese partner del progetto e in altre aziende "terziste" che presidiano l'attività di montaggio per conto delle imprese che commercializzano un marchio proprio e deve rispondere alle procedure definite dal responsabile del reparto di montaggio o produzione.
Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nei settori di competenza, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare dei quesiti pratici e soluzioni organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di effettuare le lavorazioni delle aree verdi in relazione al tipo di impiego (semina del prato, piantagione di arbusti e alberi); effettuare le potature ordinarie delle essenze vegetali e gli sfalci periodici del tessuto erboso utilizzando gli appositi strumenti e rispettando le procedure di sicurezza; effettuare la difesa stagionale delle aree verdi e delle essenze vegetali da attacchi parassitari; compiere delle attività accessorie e complementari per la raccolta e smaltimento dei residui del taglio dell’erba e di altri rifiuti rinvenuti nelle aree di lavoro.
Per raggiungere i risultati di apprendimento attesi, l'intervento si svilupperà: in aula, attraverso una formazione che punti a favorire la creazione di un gruppo di lavoro ove le esperienze e le capacità di ciascun partecipante possano essere adeguatamente valorizzate; in sessioni laboratoriali dove poter visionare le procedure per l’utilizzo e la manutenzione dei macchinari e degli strumenti per la predisposizione e la manutenzione di aree verdi nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nei settori di competenza, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare dei quesiti pratici e soluzioni organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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Inoltre, il corso mira all'acquisizione di competenze trasversali che consentiranno ai partecipanti di essere in grado di comunicare in modo adeguato con il cliente comprendendone le richieste, conoscere e collaborare al rispetto e mantenimento delle norme sulla sicurezza nel luogo di lavoro e dell'igiene degli alimenti.
In particolare, il profilo professionale formato svilupperà competenze professionali che permetteranno di eseguire, con la supervisione di un responsabile, le attività specifiche della professione ovvero curare l'esposizione della merce e il rifornimento-allestimento dei prodotti nel negozio, servire e fornire assistenza ai clienti, verificare la prezzatura dei prodotti, preparare i prodotti per la vendita, curare la pulizia e il riordino degli ambienti e delle attrezzature.
I processi di verifica e valutazione dei risultati di apprendimento accerteranno che i corsisti sviluppino competenze legate a:
-comunicazione ed alle relazioni interpersonali in riferimento al rapporto con il cliente
-qualità del servizio con particolare attenzione al cliente in relazione alle mansioni svolte, ma anche in relazione all'ambiente di lavoro
-operazioni di stoccaggio e approntamento merci
-allestimento e vendita in un punto vendita
-tipologie dei prodotti
-rispetto delle norme igienico-sanitarie
Le metodologie didattiche previste nell'ambito dell'attività formativa d'aula sono la formazione in presenza, role play e testimonianze.
Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nei settori di competenza, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare dei quesiti pratici e soluzioni organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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I beneficiari impareranno ad occuparsi di GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI, REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI, REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI e REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI. Dovranno quindi imparare a provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti e a provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione.
Approfondiranno gli aspetti operativi relativi alle funzioni di segreteria come l’organizzazione del tempo e la gestione delle agende. Impareranno a trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili riferite al personale, registrando i dati del caso e compilando la documentazione di riferimento (moduli rimborsi spese, conteggio ferie, malattie, ecc.). Avranno la possibilità di imparare a gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza, on line o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda.
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I beneficiari impareranno ad occuparsi di GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI, REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI, REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI e REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI. Dovranno quindi imparare a provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti e a provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione.
Approfondiranno gli aspetti operativi relativi alle funzioni di segreteria come l’organizzazione del tempo e la gestione delle agende. Impareranno a trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili riferite al personale, registrando i dati del caso e compilando la documentazione di riferimento (moduli rimborsi spese, conteggio ferie, malattie, ecc.). Avranno la possibilità di imparare a gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza, on line o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda.
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Il corso approfondirà le modalità più efficaci per fare un sopralluogo dell'ambiente da sanificare, l'esame degli spazi e l'elaborazione di un piano operativo di intervento. I destinatari impareranno a fare una ricognizione dei prodotti, materiali, macchinari e attrezzature da utilizzare, a leggere la scheda tecnica e la scheda di sicurezza dei prodotti e a realizzare gli interventi di manutenzione ordinaria dei macchinari e delle attrezzature.
Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nei settori di competenza, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare dei quesiti pratici e soluzioni organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nei settori di competenza, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare dei quesiti pratici e soluzioni organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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Le conoscenze di questa figura riguardano in primo luogo i principi di customer satisfaction, la normativa sulle comunicazioni elettroniche e i principi di customer care. È altrettanto importante una buona conoscenza dei prodotti offerti o dei servizi erogati, unita alla capacità di usare i dispositivi informatici e i software di gestione. L’attività formativa verrà realizzata alternando la formazione in presenza con modalità didattiche che favoriscano la partecipazione degli allievi. Poiché l’utilizzo di tecniche di comunicazione telefonica efficace nelle fasi di accoglienza, gestione e chiusura della chiamata sono uno degli elementi centrali per l’esercizio di questa attività verranno proposte esercitazioni pratiche, case history e Problem based learning. Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nel settore, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive; alle prime è affidato il compito di accrescere, in modo sistemico, le conoscenze, mentre le seconde mirano a sviluppare nei destinatari capacità e comportamenti orientati all'interdisciplinarità e al lavoro in team.
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Le conoscenze di questa figura riguardano in primo luogo i principi di customer satisfaction, la normativa sulle comunicazioni elettroniche e i principi di customer care. È altrettanto importante una buona conoscenza dei prodotti offerti o dei servizi erogati, unita alla capacità di usare i dispositivi informatici e i software di gestione. L’attività formativa verrà realizzata alternando la formazione in presenza con modalità didattiche che favoriscano la partecipazione degli allievi. Poiché l’utilizzo di tecniche di comunicazione telefonica efficace nelle fasi di accoglienza, gestione e chiusura della chiamata sono uno degli elementi centrali per l’esercizio di questa attività verranno proposte esercitazioni pratiche, case history e Problem based learning. Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nel settore, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive; alle prime è affidato il compito di accrescere, in modo sistemico, le conoscenze, mentre le seconde mirano a sviluppare nei destinatari capacità e comportamenti orientati all'interdisciplinarità e al lavoro in team.
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opportunità occupazionali o di autoimpiegoLa persona, con il supporto di un Operatore del Mercato del Lavoro, definisce il proprio progetto professionale, individua un eventuale percorso formativo da frequentare, è affiancata nella ricerca di
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opportunità occupazionali o di autoimpiegoServizio di job coaching rivolto a persone con disabilità e costituito da 5 attività, connesse e consecutive:
ANALISI DEL QUADRO GENERALE - Costruzione del quadro generale attraverso colloqui esplorativi principalmente con i responsabili aziendali, corredati eventualmente da altri strumenti d’indagine. La persona con disabilità è invitata a fornire elementi e informazioni che, una volta raccolte ed analizzate, offriranno un quadro fedele e dettagliato della situazione lavorativa. La ricostruzione del contesto serve a definire gli obiettivi da raggiungere mediante un programma di azioni progressive.
PUNTUALIZZAZIONE DELLE PROBLEMATICHE - Individuazione delle tematiche da affrontare e delle problematiche da risolvere.
DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA - Il coach e il coachee stabiliscono il percorso da intraprendere verso il cambiamento. Il percorso sarà condiviso con i responsabili aziendali. In questa fase il coach ha il
compito di creare le condizioni affinché l’interessato prenda coscienza di sé e trovi il giusto equilibrio, suggerendo azioni e comportamenti nella direzione del cambiamento desiderato, nonché proponendo gli opportuni accomodamenti ragionevoli.ALLENAMENTO E AFFIANCAMENTO - Allenamento alla persona ad adottare comportamenti idonei a raggiungere gli obiettivi desiderati e affiancamento durante l’intero percorso di miglioramento: controllo, verifica e valutazione del percorso di inserimento e della capacità di effettuare la prestazione lavorativa. Questa azione sarà svolta prevedendo obbligatoriamente almeno un contatto, documentato, ogni 2 settimane di attività lavorativa tra la persona presa in carico e l’operatore.
SUPERVISIONE DELL’ATTIVITA’ DI AFFIANCAMENTO ED EVENTUALE AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA DI INSERIMENTO - Analisi della corrispondenza del programma con l’attività e le prestazioni erogate dal lavoratore coachee ed eventuale riparametrazione del programma sulla base di novità emerse nella fase di allenamento e affiancamento.
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La valutazione è condotta individualmente e la durata complessiva è di 12 ore e comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae;
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato:
a. alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali;
b. alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento
2. la scheda di valutazione;
3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro
4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro
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1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae;
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
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Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato:
a. alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali;
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1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae;
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
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c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato:
a. alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali;
b. alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento
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1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae;
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante
l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro
attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato:
¿ alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali;
¿ alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento
2. la scheda di valutazione;
3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro.
4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro
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1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae;
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante
l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro
attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato:
¿ alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali;
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2. la scheda di valutazione;
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1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae;
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante
l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro
attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato:
¿ alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali;
¿ alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento
2. la scheda di valutazione;
3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro.
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