CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE – 200 ore
COD. GOL22-3-091/002
FOR ACTION SRLS
BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il profilo professionale che si intende formare è quello dell’Esperto di coordinamento delle vendite, figura operante nel settore commerciale. L’attività formativa è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro delle aree territoriali di riferimento, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa. Il percorso forma un profilo da inserire in alcune imprese che ricercano figure commerciali.
L’Esperto di coordinamento delle vendite si occupa di gestire l’implementazione delle azioni di vendita da parte di reti e punti vendita. Coordina la forza vendita, monitora lo sviluppo dei piani di vendita, curando la gestione dei relativi budget. Si relaziona all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con i responsabili dei punti vendita ed i venditori e all’esterno con fornitori e clienti. Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno appreso le seguenti competenze:
- gestire l’implementazione e il monitoraggio dei piani di vendita;
- realizzare analisi del portafoglio clienti/del posizionamento commerciale;
- gestire la forza vendita;
- gestire trattative di vendita.
Alla fine del percorso formativo è prevista l’attivazione di un tirocinio di reinserimento lavorativo in realtà lavorative virtuose operanti del vicentino/padovano/trevigiano.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE – 200 ore
Durata e orari
Il percorso avrà la durata totale di 200 ore erogate dal lunedì al Venerdì in orario 09.00 - 13.00 – 14.00 – 18.00 ( 40 ore a settimana).
Sede di svolgimento
FOR ACTION SRLS Via Santissima Trinità, 8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.86.0 - ATTIVITÀ DEI CALL CENTER
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 3.3.3.4.0.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di elaborazione di strategie di vendita
– Modelli e tecniche di pianificazione e gestione di promozioni
– Modelli e tecniche di gestione operativa dell’attività commerciale
– Modelli e tecniche di organizzazione e pianificazione del lavoro e delle attività
– Modelli e tecniche di analisi previsionale degli andamenti di mercato
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Modelli, tecniche e strumenti di monitoraggio
– Elaborare il piano della domanda (previsioni delle vendite, portafoglio ordini, …)
– Interpretare report revisionali ed a consuntivo sull’andamento delle vendite ·
– Valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati ·
– Supervisionare la gestione del sistema informativo dedicato alle vendite
– Analizzare gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti ·
– Valutare azioni di sviluppo o di correzione del piano vendite ·
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Organizzazione e supervisione della gestione del sistema informativo dell’area commerciale
- Monitoraggio delle performance e dell'efficienza della rete di vendita
- Supporto tecnico alla programmazione della produzione mediante l'elaborazione del piano della domanda (previsioni delle vendite e portafoglio ordini)
– Modelli, tecniche e strumenti per l'individuazione del mercato esterno ed indicatori di potenzialità
– Modelli e tecniche di benchmarking e di analisi di mercato
– Elementi di merceologia
– Elementi di tecniche commerciali
– Analizzare il portafoglio clienti in essere per sviluppare il programma delle attività di riforma dei contratti in corso e le attività di cross selling
– Decodificare i feedback del mercato di riferimento in termini evolutivi: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo, ecc.
– Identificare nuove aree geografiche in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
– Analizzare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Supporto tecnico alla programmazione della produzione mediante l'elaborazione del piano della domanda (previsioni delle vendite e portafoglio ordini)
– Modelli e tecniche di leadership
– Modelli e tecniche di gestione della forza vendita
– Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito delle vendite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare il personale e le attività
– Coordinare le attività della forza vendita
– Trasferire contenuti professionali alla forza vendita attraverso azioni di affiancamento, formazione ecc.
– Supportare la forza vendita nella gestione di trattative, per quanto riguarda la definizione degli aspetti economico finanziari e di contenuto anche tecnico
– Valutare caratteristiche, qualità e competenze della forza vendita
– Fornire piani d’azione (obiettivi in termini di fatturato) ed indicazioni operative alle diverse unità della forza di vendita
– Gestire gli organici della rete di vendita (reclutamento, avvicendamenti, premi, incentivi) ·
– Gestire il budget destinato alle unità della forza di vendita
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Coordinamento delle risorse afferenti alla forza di vendita
- Cura della redazione dei documenti tecnici ed economici da allegare alle offerte
- Coordinamento delle attività relative alla trattative commerciali nei suoi aspetti economico-finanziari e di contenuto dell’offerta
- Monitoraggio delle performance e dell'efficienza della rete di vendita
– Procedure per l’elaborazione di preventivi e documentazione tecnica
– Procedure per la gestione degli ordini
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Adottare modalità di illustrazione e descrizione dell’offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto / servizio ·
– Individuare proposte commerciali alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata del cliente ai vincoli di prezzo e tecnico – strategici prefissati
– Concordare e sottoscrivere i termini contrattuali dell’accordo commerciale (prezzo, quantitativo, consegna, modalità pagamento)
– Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
– Curare la gestione di reclami ed assistenza post vendita, anche interfacciandosi con le funzioni interne aziendali
– Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Cura della redazione dei documenti tecnici ed economici da allegare alle offerte
- Coordinamento delle attività relative alla trattative commerciali nei suoi aspetti economico-finanziari e di contenuto dell’offerta
- Gestione delle relazioni con l’area produzione a fronte di eventuali esigenze espresse dal cliente in corso di contratto o di rischi di inadempimento
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Elena Di Domenico, ruolo: Responsabile Gestione - email: formazione@foraction.it telefono: 04241760945 cellulare: 3519098227
Rosa Maria Bragagnolo, ruolo: Responsabile amministrativa - email: rosamaria@foraction.it telefono: 04241760945 cellulare: 3476484400