CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI - 260 ore
COD. GOL22-3-223/005
UNIONSERVICES SRL
VERONA (VERONA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico di gestione del servizio ai piani si occupa dell’organizzazione del servizio di alloggio al piano nell’ambito di strutture ricettive, programmando e coordinando l’attività del personale addetto ai piani e gestendo gli stock di competenza (biancheria, minibar, …). Si relaziona con il personale addetto ai piani e con i responsabili del servizio ricettivo.
Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Gestire gli stock dei materiali in uso ai piani
- Organizzare il lavoro del personale ai piani
- Pianificare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di attrezzature, dotazioni e arredi alberghieri
- Supervisionare la pulizia ed il riordino delle camere e degli spazi
La formazione laboratoriale verrà svolta presso un rinomato Hotel della provincia di Verona.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI – 260 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI - 260 ore
Durata e orari
La proposta formativa si svolgerà su 30 ore settimanali con orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00
Sede di svolgimento
UNIONSERVICES S.r.l. Via Sommacampagna, 63/HModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 55.20.20 - OSTELLI DELLA GIOVENTÙ
- 55.20.10 - VILLAGGI TURISTICI
- 55.10.00 - ALBERGHI
- 55.20.52 - ATTIVITÀ DI ALLOGGIO CONNESSE ALLE AZIENDE AGRICOLE
- 55.20.51 - AFFITTACAMERE PER BREVI SOGGIORNI, CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE, BED AND BREAKFAST, RESIDENCE
Professioni correlate
- 5.2.1.1.0.0 - ESERCENTI NELLE ATTIVITÀ RICETTIVE
- 8.1.4.1.0.0 - PERSONALE NON QUALIFICATO ADDETTO ALLA PULIZIA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E NELLE NAVI
- 5.2.2.3.1.0 - CAMERIERI DI ALBERGO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
cortesia
– Modalità di conservazione dei prodotti
– Normativa igienico sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi in relazione ai prodotti in uso nelle camere
– Fondamenti relativi alle norme per l’acquisto di beni e servizi e relativa contrattualistica
– Tecniche di approvvigionamento e gestione degli acquisti
– Applicare procedure e tecniche di approvvigionamento
– Applicare modalità di valutazione delle scorte di magazzino
– Applicare procedure di controllo dei prodotti in ingresso sia dal punto di vista quantitativo che
qualitativo
– Adottare procedure di segnalazione di non conformità delle merci
– Applicare procedure di controllo dello stato di conservazione dei prodotti stoccati
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
- Gestione degli approvvigionamenti nei servizi di ricettività turistica
ADA.23.02.03 - Cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni interne ed esterne
- Rifornimento del deposito ai piani dei materiali per la pulizia
– Tecniche e strumenti di cura, pulizia e riordino di spazi, dotazioni e arredi alberghieri
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda l’igiene ambientale in ambito ricettivo.
– Modelli e tecniche di comunicazione e di relazione interpersonale
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro in strutture ricettive
– Elementi di contrattualistica e di diritto del lavoro
– Caratteristiche organizzative, strutturali e funzionali delle strutture ricettive
– Tecniche e strumenti per l’attribuzione di compiti e responsabilità
di personale, definendo mansioni e carichi di lavoro
– Coordinare le attività lavorative e il personale secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo
le assenze
– Individuare le priorità di intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di
servizio
– Rilevare le inefficienze e le carenze del servizio di riordino delle camere e degli spazi comuni in
rapporto agli standard di qualità definiti
– Monitorare periodicamente l’andamento delle attività per verificare l’adeguatezza della
pianificazione
– Definire interventi e soluzioni a fronte di criticità organizzative e gestionali
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
- Gestione operativa del personale nei servizi di ricettività turistica
– Norme per l’acquisto di beni e servizi e relativa contrattualistica
– Tipologia di arredi, dotazioni ed attrezzature presenti nelle camere e negli spazi comuni dei servizi ricettivi
– Procedure di pianificazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
– Tecniche di gestione degli interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria della struttura
– Strumenti e tecniche di valutazione dello stato di usura delle attrezzature, degli arredi e delle dotazioni
– Verificare e segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati
– Monitorare lo standard di qualità del servizio
– Gestire le attività periodiche di manutenzione ordinaria ed eventuali interventi di manutenzione
straordinaria di dotazioni, attrezzature e arredi
– Applicare semplici procedure di manutenzione di dotazioni, attrezzature ed arredi
– Supervisionare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
- Gestione manutenzioni ordinarie e straordinarie
ADA.23.02.03 - Cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni interne ed esterne
- Segnalazione di guasti e malfunzionamenti
– Tipologie di prodotti per la sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed
apparecchiature
– Procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed
apparecchiature
– Tecniche e strumenti di igienizzazione
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva ed adempimenti ad essi connessi
in relazione all’igiene ambientale
– Modelli di qualità e standard di servizio ricettivo
apparecchiature impiegate
– Applicare procedure di controllo del cambio biancheria
– Monitorare le procedure di riordino delle camere
– Verificare l’efficienza degli strumenti per l’igienizzazione degli ambienti
– Verificare le modalità di utilizzo dei prodotti per l’igienizzazione degli ambienti
– Verificare l’aggiornamento dei prodotti del frigobar e nel bagno
– Rilevazione e segnalazione di non conformità
ADA.23.02.03 - Cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni interne ed esterne
- Segnalazione di guasti e malfunzionamenti
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Annamaria, ruolo: Zanella - email: formazione@confcommercioverona.it telefono: 0458060824