CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Addetto Amministrazione e Contabilità
COD. VR20230066/021
FOREMA Srl
PADOVA (PADOVA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze nell'ambito amministrativo e contabile: al termine del corso i partecipanti saranno quindi in grado di gestire le pratiche documentali relative all'amministrazione d'ufficio, redigere operazioni contabili di base, analizzare e applicare le norme fiscali e previdenziali.
Competenza:
Gestire le operazioni contabili
Conoscenza:
-Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione.
-Aggiornamento di schede anagrafiche e tabelle relative a clienti, fornitori, ecc.
-Tecniche di compilazione cartacea ed informatica di documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture).
Abilità:
-Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l'ausilio di software applicativi specifici.
-Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, fatture).
-Valutare correttezza delle transazioni economiche nella relazione con servizi e interlocutori esterni all'azienda.
Competenza:
Gestire i processi organizzativi e la reportistica aziendale
Conoscenza:
-Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali.
-Principali software di contabilità e di contabilità integrata.
-Il metodo della partita doppia:scritture, strumenti ed applicazioni.
-Principali riferimenti legislativi, normativi, civilistici e fiscali in materia di tenuta contabile aziendale.
Abilità:
-La formulazione del piano dei conti (struttura e criteri di codifica) in coerenza con normative vigenti.
-Tecniche di elaborazione e di procedure per la trattazione dei dati amministrativi e contabili.
-Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenzario, ecc..) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi ecc...).
-Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate per la gestione dei dati contabili.
Competenza:
Comprendere la normativa fiscale e previdenziale.
Conoscenza:
-Principi del sistema di relazione industriale (CCNL) di riferimento ed accordi aziendali.
-Tecniche di elaborazione del piano e scadenziario fiscale.
-Il calcolo e versamento dei debiti fiscali (IVA, imposte d'esercizio, ecc...) e dei contributi previdenziali (Inail, Inps,ecc..)
Abilità:
-Applicare tecniche, strumenti e procedure per il calcolo delle retribuzioni e dei cortributi fiscali e previdenziali.
-Applicare specfiche di evasione degli adempimenti fiscali e previdenziali indicate da consulenti fiscali e legali interni ed esterni all'azienda.
-Identificare vincoli ed alternative di assolvimento degli oneri fscali compatibili con disponibilità finanziaria aziendale.
Attività e Moduli:
Addetto Amministrazione e Contabilità
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze nell'ambito amministrativo e contabile: al termine del corso i partecipanti saranno quindi in grado di gestire le pratiche documentali relative all'amministrazione d'ufficio, redigere operazioni contabili di base, analizzare e applicare le norme fiscali e previdenziali.
L'intervento verrà svolto secondo un calendario che verrà organizzato successivamente. Le attività verranno in ogni caso svolte dal Lunedì al Venerdì.
Destinatari
I destinatari dell'iniziativa sono persone disoccupate con disabilità, afferenti alle liste 68/99 e in possesso di un patto di servizio attivo presso il proprio CPI di competenza in Veneto.
Durata e orari
L'intervento ha una durata di 75 ore, svolte secondo un calendario che verrà organizzato successivamente. Le attività verranno in ogni caso svolte dal Lunedì al Venerdì.
Sede di svolgimento
Fòrema Srl Via E.P. Masini 2Durata corso
75Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Costo
1500 EuroAttestato / Qualifica
Al superamento di almeno il 70% delle ore del corso e previa verifica degli apprendimenti, verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento per delineare le competenze, conoscenze e abilità acquisite, sulla base delle evidenze e delle prove di accertamento degli apprendimenti raccolte in itinere.
Settore attività
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
- 69.20.12 - SERVIZI FORNITI DA ESPERTI CONTABILI
Professioni correlate
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
- 3.3.1.2.1.0 - CONTABILI
Esperienze dell'ente
Fòrema è la società di formazione e consulenza di Confindustria Veneto Est e, con la sua esperienza di quasi 40 anni nel campo della formazione, offre i suoi servizi per aiutare persone con disabilità e aziende in percorsi di inserimento lavorativo.
I progetti realizzati negli ultimi anni da Fòrema hanno avuto l’obiettivo di fornire nuovi punti di forza, competenze, abilità e conoscenze richieste dal mercato del lavoro a soggetti che rientrano nelle tipologie sopra riportate. Sono stati realizzati interventi formativi, di orientamento e tirocini in azienda all’interno di vari percorsi finanziati dedicati a persone iscritte alle liste 68/99 (DGR 316/2016, 1269/2017, 2007/2017, 985/2018, 1508/2018, 1502/2019), che hanno visto azioni di formazione e accrescimento delle competenze. Da anni Fòrema effettua analisi dei fabbisogni di candidati e aziende, e grazie alla sua rete di consulenti e docenti realizza interventi mirati per accrescere la professionalità dei candidati.
L'esperienza pregressa di Fòrema riguarda sia ambiti tecnici professionalizzanti (spaziando tra figure specifiche e ruoli presenti in azienda), sia in ambiti trasversali (come sviluppo delle competenze soft e comunicative, competenze linguistiche e competenze informatiche).
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
L’utente deve presentarsi al Centro per l’Impiego per richiedere il rilascio del voucher rafforzato, e contestualmente richiedere l’abbinamento all’offerta di politica attiva scelta dal catalogo Opal mediante la consultazione del catalogo Opal pubblicato nel portale www.cliclavoroveneto.it o mediante il supporto del case manager del Centro per l’Impiego.
CONTATTI
Massimiliano Zuccarini, ruolo: Project Manager Area Servizi al Lavoro - email: massimiliano.zuccarini@forema.it telefono: 0498227580