CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- la gestione del flusso delle merci dalla ricezione all'archiviazione;
- la relazione con i fornitori;
- l'organizzazione degli spazi di stoccaggio;
- utilizzo di software e strumenti specifici per tenere traccia degli inventari.
A seguito del corso GOL verrà organizzato un corso Forma.temp per il rilascio del patentino del muletto.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"]},{"_index":"opal","_id":"14079","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"],"descrOpal":["Il corso in "Operatore della logistica e del magazzino" a Vicenza, destinato a chi possiede l'assegno GOL, è un percorso formativo di 40 ore. Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze di base del settore della logistica e del magazzino, un campo in continua espansione e con una crescente richiesta di personale qualificato.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"]},{"_index":"opal","_id":"14146","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"],"descrOpal":["Il corso per "operatore della logistica e del magazzino" formerà il partecipante su:
- la gestione del flusso delle merci dalla ricezione all'archiviazione;
- la relazione con i fornitori;
- l'organizzazione degli spazi di stoccaggio;
- utilizzo di software e strumenti specifici per tenere traccia degli inventari.
A seguito del corso GOL verrà organizzato un corso Forma.temp per il rilascio del patentino del muletto.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"]},{"_index":"opal","_id":"13545","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-CREAZZO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ESAC SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"],"descrOpal":[" L’Operatore di cucina è una figura essenziale nel panorama della ristorazione e, soprattutto, è una figura oggi molto ricercata. Si occupa di supportare lo Chef o la brigata all’interno delle cucine preparando le
materie prime di origine animale e vegetale per il loro utilizzo nell’esecuzione di ricette, realizzando piatti dolci e salati seguendo le indicazioni dello Chef e curando l’impiattamento per il servizio al cliente.
Si tratta di una professione che richiede una buona dose di passione e creatività: l’obiettivo finale è infatti soddisfare il cliente con qualità, gusto ed estetica.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"13387","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Manpower Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI SISTEMI ELETTRICO-ELETTRONICI"],"descrOpal":["L’Operatore di sistemi elettrico-elettronici si occupa di assemblare e installare apparecchiature, singoli dispositivi o impianti elettrico-elettronici, sulla base di documenti tecnici di appoggio (schemi, disegni, distinte base, ecc.). È in grado di svolgere le operazioni di cablaggio degli impianti, verificandone il corretto funzionamento e la conformità con le specifiche di progetto, compilando la documentazione tecnica, nel rispetto degli standard procedurali e di qualità previsti e della normativa vigente sulla sicurezza. Il corso prevede una parte laboratoriale. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI SISTEMI ELETTRICO-ELETTRONICI"]},{"_index":"opal","_id":"13504","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore amministrativo segretariale"],"descrOpal":["
L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore amministrativo segretariale"]},{"_index":"opal","_id":"13533","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore amministrativo segretariale"],"descrOpal":["L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale
essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo
cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione
richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di
appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e
una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di
elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche
attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le
opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori,
inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e
organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di
possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time,
e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di
maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con
l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una
crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a
nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore amministrativo segretariale"]},{"_index":"opal","_id":"14166","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Humangest Spa"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di PIZZAIOLO"],"descrOpal":["L’Opal in oggetto mira a formare la figura professionale di Pizzaiolo, il quale si occupa della realizzazione di pizze, calzoni e focacce, garantendo la conservazione delle materie prime e dei semilavorati e la pulizia delle attrezzature di cucina. Opera singolarmente o in squadra ed interagisce con il responsabile della pizzeria o del ristorante. Il corso prevede anche il rilascio di attestato sulla Sicurezza base sul lavoro e HACCP. La durata del corso è di 88 ore
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di PIZZAIOLO"]},{"_index":"opal","_id":"14081","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI"],"descrOpal":["Il corso GOL, che si svolgerà presso la sede di Vicenza, in "Tecnico dell'allestimento di vetrine e spazi espositivi", noto anche come Visual Merchandising, è un programma di 40 ore che ti fornirà competenze di base su come organizzare e mostrare prodotti in modo attraente nelle vetrine. In un mondo che dà sempre più importanza all'aspetto visivo, è essenziale saper attirare l'attenzione e comunicare efficacemente attraverso l'allestimento e la presentazione visiva dei prodotti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI"]},{"_index":"opal","_id":"13604","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di operatore della nautica"],"descrOpal":["L’Operatore della nautica si occupa dell’erogazione di diverse tipologie di servizi nell’ambito della nautica turistica e mercantile: realizza la movimentazione e la manutenzione ordinaria delle imbarcazioni, nonché il monitoraggio e la manutenzione di strutture di approdo. Fornisce assistenza logistica e tecnica per l’approdo, il ricevimento ed il trasporto dei clienti dei vari servizi nautici. Si relaziona con i gestori e con i clienti dei servizi nautici e con le autorità portuali marittime competenti
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di operatore della nautica"]},{"_index":"opal","_id":"13515","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di tecnico dei servizi bar"],"descrOpal":["Il Tecnico dei servizi bar si occupa della preparazione di prodotti di caffetteria, snack e piatti semplici,
accogliendo e servendo il cliente al bancone o al tavolo, avendo cura di allestire e mantenere in ordine e
puliti gli spazi di lavoro e le attrezzature proprie del bar. È inoltre in grado di preparare e somministrare
prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la
presentazione attraverso tecniche di bartending.
L’Operatore florovivaista si occupa della produzione di piante ortofrutticole, ornamentali, forestali e di fiori in piena terra e fuori suolo in vivaio, controllando il corretto sviluppo delle piante e realizzando interventi di difesa e prevenzione fitosanitaria. E’ in grado di gestire le operazioni preliminari alla coltivazione, la messa in dimora delle piante presso le serre, il monitoraggio del processo di crescita, della cura e dei trattamenti e di realizzare la raccolta e la conservazione dei prodotti florovivaistici. Si relaziona con l’imprenditore florovivaistico e con gli altri operatori.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo per OPERATORE FLOROVIVAISTA"]},{"_index":"opal","_id":"12981","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “OPERATORE ALLA VENDITA”"],"descrOpal":["L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “OPERATORE ALLA VENDITA”"]},{"_index":"opal","_id":"13321","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “OPERATORE FLOROVIVAISTA”"],"descrOpal":["L’Operatore florovivaista si occupa della produzione di piante ortofrutticole, ornamentali, forestali e di fiori in piena terra e fuori suolo in vivaio, controllando il corretto sviluppo delle piante e realizzando interventi di difesa e prevenzione fitosanitaria. Realizza inoltre la raccolta e conservazione dei prodotti florovivaistici e la manutenzione di attrezzature e strutture del vivaio. Si relaziona con l’imprenditore florovivaistico e con gli altri operatori.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “OPERATORE FLOROVIVAISTA”"]},{"_index":"opal","_id":"13270","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI”"],"descrOpal":["Corso con una parte in LINGUA INGLESE per il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti.
Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di assicurare l’impiego ottimale delle risorse professionali dedicate all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza, dei clienti, nel rispetto dei livelli di servizio definiti. Realizza inoltre il monitoraggio dell’andamento del servizio, elaborando appositi report. Si relaziona all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti IN LINGUA INGLESE: ci si focalizzerà principalmente sullo sviluppo delle abilità linguistiche per l’accoglienza e l’assistenza dei clienti, prevedendo esercitazioni calate nel contesto di riferimento della figura che ci si propone di formare, attraverso la metodologia del role playing.
Verrà anche data attenzione agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende per raccogliere i contatti, processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
Inoltre, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI”"]},{"_index":"opal","_id":"12980","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)\""],"descrOpal":["Il corso in "Operatore di Reception (Portiere d'albergo)" è un programma di formazione rivolto a chi possiede l'assegno GOL e desidera specializzarsi nel settore del turismo e dell'accoglienza. Durante le 80 ore di corso, i beneficiari dell'assegno acquisiranno competenze essenziali per lavorare come responsabile reception in ambito ricettivo, una professione attualmente molto richiesta.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)\""]},{"_index":"opal","_id":"13237","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI\""],"descrOpal":["Il corso GOL in "Tecnico dell'allestimento di vetrine e spazi espositivi", noto anche come Visual Merchandising, è un programma di 80 ore che fornirà ai beneficiari dell'assegno GOL competenze di base su come organizzare e mostrare prodotti in modo attraente nelle vetrine. In un mondo che dà sempre più importanza all'aspetto visivo, è essenziale saper attirare l'attenzione e comunicare efficacemente attraverso l'allestimento e la presentazione visiva dei prodotti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI\""]},{"_index":"opal","_id":"12975","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO DEGLI ACQUISTI”"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato degli acquisti si occupa della gestione degli acquisti per la struttura di appartenenza. Studia il mercato di riferimento e definisce il piano degli approvvigionamenti, gestendo il relativo budget. Provvede alla negoziazione ed alla stipula dei contratti con i fornitori ed all’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento. Si relaziona con la direzione acquisti, con le funzioni commerciali e di produzione e con i fornitori.
Una parte dei moduli verrà affrontata in LINGUA INGLESE al fine di preparare i partecipanti all'uso della terminologia specifica.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO DEGLI ACQUISTI”"]},{"_index":"opal","_id":"13549","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA\""],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA\""]},{"_index":"opal","_id":"12986","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI\""],"descrOpal":["Il corso GOL in Tecnico specializzato nell'organizzazione di eventi è progettato per coloro che sono interessati a sviluppare competenze di base nel settore degli eventi. Destinato a beneficiari di assegno GOL, il corso offre 40 ore di formazione. Attraverso questo programma, i partecipanti acquisiranno le competenze e gli strumenti di base per entrare nel settore degli eventi, noto per la sua dinamicità e crescita costante. Il corso si concentra sull'offrire un'istruzione pratica essenziale, preparando i partecipanti per le opportunità professionali in questo ambito.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI\""]},{"_index":"opal","_id":"13469","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADECCO ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"],"descrOpal":["L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"13817","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-TRISSINO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"],"descrOpal":["Il corso per Addetto al confezionamento degli alimenti ha l’obiettivo di formare figure in grado di operare nelle aziende del settore alimentare nel ruolo di addetti al confezionamento.
Lo scopo è fornire competenze per condurre e utilizzare in autonomia impianti e macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"13437","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"],"descrOpal":["Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze di base riferite al profilo “Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti”.Questa figura si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"13873","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-THIENE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["DIMENSIONE IMPRESA SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA "],"descrOpal":["Nello corso verrà approfondita la figura dell'Operatore di Carpenteria Metallica, con contenuti dedicati alla saldatura.
Il corso prevede l'erogazione di 40 ore di lingua italiana per apprendere la terminologia di settore , 35 ore di formazione specifiche per il ruolo di carpentiere e 15 ore di formazione pratica presso apposito laboratorio di saldatura.
I temi trattati saranno:
- Nomenclatura della strumentazione meccanica
- Disegno tecnico-meccanico
- Attrezzeria meccanica (foratura, sbavatura, filettatura, ecc.)
- Le tipologie di saldatura
- Uso dei principali strumenti di misura
-Impostazione dei parametri di saldatura
- Utilizzo tecniche base di saldatura
-Valutazione visiva, superficiale e macrografica delle imperfezione dei giunti
L’Operatore di impianti elettrici si occupa di installare, mantenere in efficienza, riparare e collaudare impianti elettrici di diversa tipologia, operando in sicurezza, nel rispetto delle procedure e degli standard di qualità aziendali e della normativa specifica di settore.
Il programma del corso prevede:
- nozioni introduttive, quali unità di misura e segni grafici
- lettura e interpretazione degli schemi elettrici
- il cablaggio, ovvero l’installazione di impianti elettrici, la manutenzione programmata e la riparazione degli impianti, in modalità pratico-operativa
Il settore del cablaggio elettrico offre numerose opportunità di lavoro; potrai candidarti per diverse posizioni come tecnico del cablaggio elettrico, installatore/manutentore di impianti elettrici in diversi ambiti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI IMPIANTI ELETTRICI"]},{"_index":"opal","_id":"14024","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MARTELLAGO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADECCO ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"],"descrOpal":["L'obiettivo del corso è di formare i partecipanti per ricoprire le seguenti posizioni:
Addetto/a alla contabilità generale;
Addetto/a alla contabilità clienti-fornitori;
Addetto/a al trattamento di operazioni fiscali e previdenziali.
I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per occuparsi delle rilevazioni contabili, delle fatture di acquisto e di vendita e predisporre gli adempimenti fiscali e previdenziali; utilizzare i metodi della contabilità del ciclo attivo e passivo e comprendere la logica delle scritture contabili. Sapranno inoltre relazionarsi con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},{"_index":"opal","_id":"13509","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' Operatore al banco di prodotti alimentari"],"descrOpal":["L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello
esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di
vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo
l’attività di vendita diretta. Accoglie il cliente e lo consiglia
rispetto alle esigenze espresse, informandolo sulle caratteristiche dei
prodotti offerti e sulle possibili alternative di acquisto. Può offrire
piccoli assaggi per la degustazione, presentando nuovi prodotti e
modalità di impiego in cucina. E’ in grado di tagliare, affettare,
porzionare, pesare, confezionare e quindi prezzare i prodotti, e
predisporre i prodotti confezionati in supporti adatti per il trasporto.
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, realizzando la preparazione e la cottura dei prodotti, curandone la presentazione, lo stoccaggio, la conservazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita
diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"]},{"_index":"opal","_id":"13602","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di TECNICO DEI SERVIZI BAR "],"descrOpal":[" Il Tecnico dei servizi bar si occupa della preparazione di prodotti di caffetteria, snack e piatti semplici, accogliendo e servendo il cliente al bancone o al tavolo, avendo cura di allestire e mantenere in ordine e puliti gli spazi di lavoro e le attrezzature proprie del bar. È inoltre in grado di preparare e
somministrare prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la presentazione attraverso tecniche di bartending.
L’Operatore della panificazione si occupa della produzione di prodotti di panetteria artigianale e di pizzeria, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Esegue i diversi tipi di impasto, pezzatura e relativa cottura di pane comune a lievitazione naturale, a biga, con lievito di birra e chimici; realizza varie tipologie di prodotti da forno partendo dall’impasto classico, curandone la lievitazione la farcitura, la cottura, le finiture e le decorazioni sui prodotti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) –mirata al profilo di OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE"]},{"_index":"opal","_id":"13623","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MARTELLAGO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FORMASET S.C.a R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e
semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria. Si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef. Il corso mira a formare figure conosciute comunemente come “aiuto cuoco” in grado di preparare pasti: l’operatore di cucina affianca il cuoco nella preparazione
e cottura di piatti di qualsiasi tipo, nella programmazione dei menù e nell'organizzazione e gestione del servizio di cucina.
Si definiscono le tradizioni culinarie specifiche del territorio restando fedeli alla cucina mediterranea ma allineandola a quelle delle diverse culture internazionali e alle evoluzioni creative di ricette tradizionali. Si potenziano le competenze per le attività nella ristorazione utili all'inserimento dell'utenza di qualsiasi fascia di età ed etnia all'interno di ristoranti, locande, agriturismi, locali con somministrazione di cibi in qualità di cuoco, aiuto cuoco, operatore di supporto alle attività di cucina e ristorazione collettiva.
Rilascio finale di un attestato per la qualifica professionale di "operatore di cucina" con competenza da repertorio regionale.
SEP 23: Servizi Turistici
COMPETENZA 1: PREPARARE MATERIE PRIME E SEMILAVORATI
COMPETENZA 2: PREPARARE PIATTI SEMPLICI
COMPETENZA 3: GARANTIRE LA CONSERVAZIONE DI MATERIE PRIME E
SEMILAVORATI ALIMENTARI
ADA ADA.23.01.03: Preparazione degli alimenti e allestimentopiatti Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"13537","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["EQUASOFT SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al \"profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO\" con patentino per Carrello elevatore"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il percorso prevederà inoltre l’abilitazione Patentino per la conduzione del Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
COMPETENZA: GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO:
CONOSCENZE: Il flusso delle merci in magazzino, Struttura e organizzazione di un magazzino merci; Principali tipologie di layout del magazzino; Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio; Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto; Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
ABILITA':Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in coerenza con la documentazione di riferimento; Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi; Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino; Valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci immagazzinate;Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
COMPETENZA: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI:
CONOSCENZE: Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.); Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce; Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione; Il sistema di autocontrollo HACCP: scopi e campo di applicazione per quanto concerne movimentazione e stoccaggio delle merci;Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
ABILITA': Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e la corrispondenza con le specifiche da contratto; Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area magazzino; Individuare gli elementi identificativi delle merci e i dispositivi di sicurezza previsti; Adottare le attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti; Valutare funzionalità ed efficienza di attrezzature e macchinari utilizzati per la movimentazione (carrelli elevatori, muletti, palletts, ecc.) per individuarne livelli di usura e eventuali anomalie; Operare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al \"profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO\" con patentino per Carrello elevatore"]},{"_index":"opal","_id":"13628","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["EQUASOFT SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al \"profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO\" con patentino per Carrello elevatore"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il percorso prevederà inoltre l’abilitazione Patentino per la conduzione del Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
COMPETENZA: GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO:
CONOSCENZE: Il flusso delle merci in magazzino, Struttura e organizzazione di un magazzino merci; Principali tipologie di layout del magazzino; Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio; Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto; Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
ABILITA':Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in coerenza con la documentazione di riferimento; Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi; Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino; Valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci immagazzinate;Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
COMPETENZA: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI:
CONOSCENZE: Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.); Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce; Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione; Il sistema di autocontrollo HACCP: scopi e campo di applicazione per quanto concerne movimentazione e stoccaggio delle merci;Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
ABILITA': Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e la corrispondenza con le specifiche da contratto; Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area magazzino; Individuare gli elementi identificativi delle merci e i dispositivi di sicurezza previsti; Adottare le attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti; Valutare funzionalità ed efficienza di attrezzature e macchinari utilizzati per la movimentazione (carrelli elevatori, muletti, palletts, ecc.) per individuarne livelli di usura e eventuali anomalie; Operare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al \"profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO\" con patentino per Carrello elevatore"]},{"_index":"opal","_id":"12814","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-MONTECCHIO MAGGIORE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Staff S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo Operatore della logistica e del magazzino con patentino per Carrello elevatore semovente con conducente a bordo"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di: mettere in ordine le scorte, movimentare le merci in magazzino, assicurare l’imballaggio e la spedizione della merce, registrare i dati di entrata e uscita delle merci. Si relaziona con altri uffici all'interno dell'azienda come l'ufficio acquisti, l'ufficio commerciale e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il corso, si compone inoltre, di un modulo teorico (8 ore) e di un modulo pratico (4 ore) finalizzati ad abilitare il corsista all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente a Bordo con il conseguimento finale del Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI. Il Patentino si consegue al raggiungimento di almeno il 90% della frequenza delle 12 ore di corso e al superamento di apposite prove (teorica e pratica).
Il modulo teorico del corso carrello si svolge presso lo sportello di Montecchio Maggiore in Via Marconi 1, dotato di spazi idonei opportunamente attrezzati allo svolgimento delle attività di formazione teorica in aula e che rispettano le disposizioni vigenti in materia di igiene, salute e sicurezza e accessibilità per le persone con disabilità.
Il modulo pratico si svolge presso nostro fornitore di servizi a Montecchio Maggiore, il cui campo prove per lo svolgimento delle prove pratiche possiede tutti i requisiti di natura generale che ne configurano l’area idonea e la disponibilità delle attrezzature, ai sensi dell’Allegato I dell’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.
SEP 11 - Trasporti e logistica
COMPETENZA 1 - GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
ADA.11.01.20 Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.18 Gestione attività di magazzino
COMPETENZA 2 - REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20 Operazioni di movimentazione merci
COMPETENZA 3 - REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo Operatore della logistica e del magazzino con patentino per Carrello elevatore semovente con conducente a bordo"]},{"_index":"opal","_id":"13369","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-MONTECCHIO MAGGIORE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Staff S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo Operatore della logistica e del magazzino con patentino per Carrello elevatore semovente con conducente a bordo"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di: mettere in ordine le scorte, movimentare le merci in magazzino, assicurare l’imballaggio e la spedizione della merce, registrare i dati di entrata e uscita delle merci. Si relaziona con altri uffici all'interno dell'azienda come l'ufficio acquisti, l'ufficio commerciale e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il corso, si compone inoltre, di un modulo teorico (8 ore) e di un modulo pratico (4 ore) finalizzati ad abilitare il corsista all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente a Bordo con il conseguimento finale del Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI. Il Patentino si consegue al raggiungimento di almeno il 90% della frequenza delle 12 ore di corso e al superamento di apposite prove (teorica e pratica).
Il modulo teorico del corso carrello si svolge presso lo sportello di Montecchio Maggiore in Via Marconi 1, dotato di spazi idonei opportunamente attrezzati allo svolgimento delle attività di formazione teorica in aula e che rispettano le disposizioni vigenti in materia di igiene, salute e sicurezza e accessibilità per le persone con disabilità.
Il modulo pratico si svolge presso nostro fornitore di servizi a Montecchio Maggiore, il cui campo prove per lo svolgimento delle prove pratiche possiede tutti i requisiti di natura generale che ne configurano l’area idonea e la disponibilità delle attrezzature, ai sensi dell’Allegato I dell’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.
SEP 11 - Trasporti e logistica
COMPETENZA 1 - GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
ADA.11.01.20 Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.18 Gestione attività di magazzino
COMPETENZA 2 - REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20 Operazioni di movimentazione merci
"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo Operatore della logistica e del magazzino con patentino per Carrello elevatore semovente con conducente a bordo"]},{"_index":"opal","_id":"13875","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-THIENE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["DIMENSIONE IMPRESA SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al “ profilo ” OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"],"descrOpal":["Operatore della logistica e del magazzino con attestazione muletto. Il percorso formativo prevede una formazione di 35 ore di lingua italiana.
Attestazione rilasciata (12 ore): “Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI ”.
L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di
stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed
effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati
informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona
con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori
dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il percorso
formativo nasce dall’esigenza di inserire personale che sia qualificato e
competente anche in aziende e settori che nel passato non richiedevano
particolari competenze tecniche in entrata se non l’affidabilità e l’integrità
della persona. Dai dati raccolti è emerso il fabbisogno da parte delle imprese,
di poter contare sul reclutamento di nuove risorse umane con conoscenze e
competenze tecniche specifiche per un immediato impiego, facilitando così
l’inserimento e la produttività sin dal primo momento. Le analisi rilevate dal
“Borsino delle professioni”, mostrano
che nell'ultimo quinquennio c’è stato un incremento di magazzinieri con oltre 125.600 occupati in
più (+ 43,2%), e la percentuale tende a salire, con richieste sempre più mirate
all’inserimento di personale qualificato all’interno dell’azienda. Per la professione
di magazzinieri infatti, ad oggi, non sono previsti percorsi formativi
predefiniti, anche se generalmente viene richiesto il diploma di scuola
secondaria superiore, ma sempre più le aziende, per risultare competitive ed
evitare sprechi di tempo e di merci, necessitano di personale preparato anche
in alcuni aspetti più operativi.
Il percorso formativo, inoltre, ha l’obiettivo di far conoscere la normativa in
ambito sicurezza sui luoghi di lavoro,
con particolare riferimento alla movimentazione dei carichi. Obiettivo è
inoltre fornire le conoscenze di base e lo sviluppo di tecniche nella gestione
dei flussi in magazzino.
Docenti: la docenza sarà affidata a docenti con
esperienza pluriennale sia nel settore della formazione che nel settore
della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Non sono previsti specifici requisiti d'ingresso.
Settore Economico Professionale (SEP) di riferimento:
trasporti e logistica
Ada: .11.01.20: Operazioni di movimentazione merci
COMPETENZA : GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL
MAGAZZINO
CONOSCENZE
–Il flusso delle merci in magazzino
–Struttura e organizzazione di un magazzino merci
–Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza
per quanto concerne la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
ABILITA'
–Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per
definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in
coerenza con la documentazione di riferimento
–Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi
–Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle
merci nei diversi locali del magazzino
Il modulo formativo, della durata di 40 ore, verterà sui seguenti programmi:
- Alfabetizzazione su informazioni e dati;
- Fogli di calcolo: utilizzo efficace dei fogli di calcolo per organizzare dati, effettuare calcoli complessi e creare grafici;
- Elaborazione testi: sviluppo delle competenze essenziali per creare, formattare e modificare documenti utilizzando un software di elaborazione testi;
- Sicurezza informatica: protezione dei dati personali, importanza di password sicure e alla consapevolezza delle minacce informatiche, promozione di un comportamento responsabile e sicuro online, creazione, gestione e corretto utilizzo della propria identità digitale;
- Utilizzo del Web nell’era digitale: esplorazione della rete, navigazione efficace dei siti web e ad utilizzo dei motori di ricerca per ottenere informazioni pertinenti.
Il corso, della durata di 40 ore, ha come obiettivo trasferire ai partecipanti le conoscenze e abilità necessarie per
utilizzare in modo professionale i principali programmi di fogli di calcolo La proposta formativa è progettata per
soddisfare il fabbisogno delle aziende che richiedono risorse capaci di gestire in modo efficiente gli strumenti
informatici l’archiviazione e la gestione di dati. I contenuti prevedono la formattazione dei fogli, l'applicazione di
formule e funzioni, e la visualizzazione grafica dei dati. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di
utilizzare al meglio i fogli di calcolo, permettendo loro di ampliare le loro possibilità occupazionali ed essere più
efficienti nel loro ambito professionale.
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali avanzato: FOGLI DI CALCOLO "]},{"_index":"opal","_id":"13968","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-NOALE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base"],"descrOpal":["Il modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa i seguenti contenuti: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale, creazione di contenuti digitali, programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.) che rendano più accessibili le opportunità di lavoro. Scopo di tale proposta formativa è quello di mettere i beneficiari in condizioni di esercitare la cittadinanza attiva, ad esempio, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo a siti web e applicazioni mobile utili a individuare vacancies , acquisendo informazioni affidabili, proteggendo i propri dati personali e la privacy, creando i presupposti per poter usufruire di formazione a distanza.
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base"]},{"_index":"opal","_id":"13972","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-NOALE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base"],"descrOpal":["Il modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa i seguenti contenuti: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale, creazione di contenuti digitali, programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.) che rendano più accessibili le opportunità di lavoro. Scopo di tale proposta formativa è quello di mettere i beneficiari in condizioni di esercitare la cittadinanza attiva, ad esempio, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo a siti web e applicazioni mobile utili a individuare vacancies , acquisendo informazioni affidabili, proteggendo i propri dati personali e la privacy, creando i presupposti per poter usufruire di formazione a distanza.
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base"]},{"_index":"opal","_id":"13326","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CONSULMARC SVILUPPO Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali specialistiche: Fogli di Calcolo"],"descrOpal":["Il corso di formazione è rivolto a utenti che desiderano potenziare il proprio livello di conoscenza degli strumenti legati ai fogli di calcolo, per un utilizzo più approfondito ed efficace di questa tipologia di software in contesti lavorativi principalmente d'ufficio.
Nello specifico i contenuti del corso sono rivolti all'utilizzo di Microsoft EXCEL o software equivalenti open source, con particolare focus sulle funzioni e formule più utili per svolgere le attività nei vari contesti lavorativi in cui è necessario saper tulizzare le funzioni avanzate di un foglio di calcolo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali specialistiche: Fogli di Calcolo"]},{"_index":"opal","_id":"13597","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali specialistiche: Office avanzato "],"descrOpal":["Il percorso formativo, della durata di 40 ore, ha come obiettivo l’acquisizione e lo sviluppo di competenze digitali per utilizzare in modo professionale le applicazioni di Office, sia per rispondere al fabbisogno delle aziende che richiedono risorse capaci di gestire in modo efficiente gli strumenti informatici per comunicare con la clientela e i fornitori, sia per organizzare al meglio le attività quotidiane, come l'archiviazione di dati, documenti e materiale fotografico, sia per colmare lacune che possono costituire un freno in termini di occupabilità. Il beneficiario, durante le esercitazioni pratiche in laboratorio informatico, approfondirà i seguenti contenuti: elaborazione di testi, creazione e formattazione di documenti, utilizzo di tabelle,
tabulazioni e inserimento di oggetti, controllo e stampa dei documenti; gestione di fogli di calcolo, con la formattazione dei fogli, l'applicazione di
formule e funzioni e la visualizzazione grafica dei dati; gestione dell'agenda e della posta elettronica, con la configurazione della posta, la gestione dei
messaggi, la personalizzazione e l'organizzazione dei messaggi; creazione e organizzazione di elenchi di contatti, attività e note, utilizzo del diario per
la pianificazione delle attività; installazione e utilizzo di App Google.
Il corso sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Il corso spiega come interagire con gli altri nel lavoro o per scopi personali attraverso le tecnologie digitali. Si darà ampio spazio alla gestione, elaborazione e condivisione di dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel, alla posta elettronica, all’utilizzo dei servizi digitali e alla ricerca di informazioni nel Web.
Il corso, della durata di 40 ore, è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Utilizzare pc per archiviazione file
- Conoscere e utilizzare i programmi base (word, excel, power point)
- Conoscere e utilizzare la rete Internet per attività di comunicazione interpersonale e professionale e per partecipare alla vita sociale, gestire le videochiamate e SPID
- Saper riconoscere i vincoli e i rischi dell’uso della rete e applicare misure definite di sicurezza e norme basilari di privacy
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: Base"]},{"_index":"opal","_id":"13490","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: LIVELLO BASE"],"descrOpal":["In un contesto sempre più digitalizzato, la mancanza di competenze digitali di base può generare disparità e limitare l'accesso alle opportunità. Questo corso si propone di colmare questo divario fornendo gli strumenti essenziali per navigare e partecipare in modo consapevole e competente nel mondo digitale aumentando le opportunità del mercato del lavoro
Pertanto, presente corso di formazione è progettato per fornire le competenze e le conoscenze essenziali e di base necessarie per
conoscere e utilizzare in autonomia strumenti di gestione e valutazione delle informazioni digitali, di comunicazione online e condivisione di dati e contenuti.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
NAVIGARE, RICERCARE E FILTRARE DATI, INFORMAZIONI E
CONTENUTI DIGITALI
CONDIVIDERE INFORMAZIONI ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI
GESTIRE DATI, INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche
attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Nello specifico il corso fa riferimento i livelli 1 e 2 “Base” del quadro per le competenze digitali “DigComp 2.1”.
In un contesto sempre più digitalizzato, la mancanza di competenze digitali di base può generare disparità e limitare l'accesso alle opportunità. Questo corso si propone di colmare questo divario fornendo gli strumenti essenziali per navigare e partecipare in modo consapevole e competente nel mondo digitale aumentando le opportunità del mercato del lavoro
Pertanto, presente corso di formazione è progettato per fornire le competenze e le conoscenze essenziali e di base necessarie per
conoscere e utilizzare in autonomia strumenti di gestione e valutazione delle informazioni digitali, di comunicazione online e condivisione di dati e contenuti.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
NAVIGARE, RICERCARE E FILTRARE DATI, INFORMAZIONI E
CONTENUTI DIGITALI
CONDIVIDERE INFORMAZIONI ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI
GESTIRE DATI, INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche
attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Nello specifico il corso fa riferimento i livelli 1 e 2 “Base” de quadro per le competenze digitali “DigComp 2.1”.
Il corso ha una durata di 40 ore e ti permetterà di sviluppare a livello base i seguenti contenuti/competenze:
-alfabetizzazione su informazioni e dati
-comunicazione e collaborazione digitale
-sicurezza in ambito digitale
-creazione di contenuti digitali tramite programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.).
A titolo di esempio, potrai imparare a:
-riconoscere l’attendibilità/affidabilità delle informazioni che cerchi/trovi su Internet
-utilizzare piattaforme di condivisione di informazioni (es. google drive)
-scegliere e scaricare applicazioni sicure sul cellulare in base al bisogno
-attivare identità digitale (SPID)
-utilizzare applicazioni per servizi pubblici (Poste ID, SPID, IO, Pago PA, etc)
-utilizzare in sicurezza software di messaggistica istantanea (es. Whatsapp)
-utilizzare siti (es. cliclavoroveneto.it / indeed.com) o applicazioni per la ricerca di lavoro
-conoscere le differenze tra i principali programmi del Pacchetto Office (Word, Excel, etc)
-scegliere tra programmi/applicativi open source (gratuiti e senza bisogno di licenza)
-partecipare a riunioni on line, comprese lezioni a distanza (es. Google Meet, Zoom, etc)
-navigare in internet in sicurezza
-scegliere password sicure e proteggere dispositivi e account
-riconoscere e difenderti da truffe on line (es. phising)
Il corso si svolgerà in presenza in laboratorio informatico attrezzato e avrai a disposizione una postazione pc. Durante le lezioni si alterneranno momenti di spiegazione da parte del docente, ad esercitazioni pratiche. Verranno favoriti momenti di confronto tra allievi e docente a partire da situazioni reali.
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: LIVELLO BASE"]},{"_index":"opal","_id":"13271","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-THIENE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["STUDIO EIDOS S.R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: livello base"],"descrOpal":["Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Si imparerà a gestire
l’identità digitale, a interagire con i portali della P.A., a proteggere i dispositivi e la privacy dagli attacchi esterni, a utilizzare i programmi più comuni (WORD ed EXCEL).
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: livello base"]},{"_index":"opal","_id":"13947","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO AVANZATO – PERCORSO 1"],"descrOpal":["
II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO AVANZATO – PERCORSO 1"]},{"_index":"opal","_id":"13950","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO AVANZATO – PERCORSO 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO AVANZATO – PERCORSO 1"]},{"_index":"opal","_id":"13954","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO AVANZATO – PERCORSO 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO AVANZATO – PERCORSO 1"]},{"_index":"opal","_id":"14038","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO BASE – PERCORSO 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO BASE – PERCORSO 1"]},{"_index":"opal","_id":"14040","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO BASE – PERCORSO 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO BASE – PERCORSO 1"]},{"_index":"opal","_id":"14033","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO – PERCORSO 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO – PERCORSO 1"]},{"_index":"opal","_id":"14035","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO – PERCORSO 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO – PERCORSO 1"]},{"_index":"opal","_id":"13068","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CAVARZERE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione di base per le competenze digitali - livello base"],"descrOpal":["Alfabetizzazione su informazioni e dati
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Comunicazione e collaborazione
2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
2.5 Netiquette
2.6 Gestire l’identità digitale
Il percorso " Formazione per le competenze relative alla transizione digitale", della durata di 40h, è
di fondamentale importanza per un più facile reinserimento lavorativo nel mercato del lavoro, anche
alla luce "dell'accelerazione digitale" interna ai processi aziendali stimolata prima dalla
pandemia da Covid-19 e, successivamente, dell'utilizzo sempre più dirompente dell'Intelligenza Artificiale.
Il livello di padornanza richiesto, secondo il quadro di riferimento "DigiComp 2.1”, è di livello base (Informazione e alfabetizzazione dei dati - Comunicazione e collaborazione ).
Per un efficace inserimento lavorativo, infatti, è oggi necessario conoscere i sistemi di comunicazioni digitali di base, quali mail, app di
messaggistica istantanea o videoconferenze e come utilizzare tali tecnologie sui propri device. E' altresì fondamentale saper interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali, Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali, Esercitare la cittadinanza "attiva" attraverso le tecnologie digitali e Collaborare attraverso le tecnologie digital.
Il percorso " Formazione per le competenze relative alla transizione digitale", della durata di 40h, è
di fondamentale importanza per un più facile reinserimento lavorativo nel mercato del lavoro, anche
alla luce "dell'accelerazione digitale" interna ai processi aziendali stimolata prima dalla
pandemia da Covid-19 e, successivamente, dell'utilizzo sempre più dirompente dell'Intelligenza Artificiale.
Il livello di padornanza richiesto, secondo il quadro di riferimento "DigiComp 2.1”, è di livello intermedio: l’utente autonomo riesce a effettuare ricerche ben definite negli ambienti digitali spiegando come navigarli e a spiegare strategie di ricerca sistematiche; l’utente riesce a illustrare il fabbisogno informativo, organizzare ricerche di dati e strategie di ricerca personali, descrivere le modalità di accesso ai dati e alle informazioni.
La formazione per le competenze relative alla transizione digitale mira al raggiungimento delle seguenti competenze di base:
1 - Alfabetizzazione su informazioni e dati
2 - Comunicazione e collaborazione
3 - Creazione di contenuti digitali
4 - Sicurezza
5 - Risolvere i problemi
"]},"sort":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale"]},{"_index":"opal","_id":"14109","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI SRL"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale - livello Base"],"descrOpal":[" Il percorso formativo per le competenze relative alla transizione digitale di 40 ore sarà di livello base, orientato a raggiungere i livelli 1-2 Base del quadro europeo per le competenze digitali "DigiComp 2.1").
Il percorso verterà su 5 aree: Alfabetizzazione su informazioni e dati; Comunicazione e collaborazione; Creazione di contenuti digitali con programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, videoscrittura, sistemi operativi, ecc.); Sicurezza; Problem Solving digitale per risolvere problemi comuni. Scopo di tale proposta formativa è quello di mettere i beneficiari in condizioni di esercitare la cittadinanza attiva, ad esempio, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo a siti web e applicazioni mobile utili a individuare vacancies, acquisendo informazioni affidabili, proteggendo i propri dati personali e la privacy, creando i presupposti per poter usufruire di formazione a distanza.
II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati (programmi di base, Word/Excel/Power Point), comunicazione e collaborazione digitale (email, Internet, SPid, Homebanking), AI Tools (Chat Gpt-Copilot), creazione di contenuti digitali (social media, piattaforme digitali incrocio domanda offerta), sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di strumentazioni informatiche,
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta.
COMPETENZA Elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della Privacy
CONOSCENZA Alfabetizzazione su informazioni e dati (word excel power point), elementi di comunicazione e collaborazione digitale (internet, email, homebanking), procedure per la creazione di contenuti digitali (social media), principali programmi di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Co Pilot), elementi di sicurezza in ambito digitale e di risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
ABILITA Applicare metodologie e strumenti per elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati
"]},"sort":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- avanzato"]},{"_index":"opal","_id":"13929","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- avanzato"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati (programmi di base, Word/Excel/Power Point), comunicazione e collaborazione digitale (email, Internet, SPid, Homebanking), AI Tools (Chat Gpt-Copilot), creazione di contenuti digitali (social media, piattaforme digitali incrocio domanda offerta), sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di strumentazioni informatiche,
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta.
COMPETENZA Elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della Privacy
CONOSCENZA Alfabetizzazione su informazioni e dati (word excel power point), elementi di comunicazione e collaborazione digitale (internet, email, homebanking), procedure per la creazione di contenuti digitali (social media), principali programmi di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Co Pilot), elementi di sicurezza in ambito digitale e di risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
ABILITA Applicare metodologie e strumenti per elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati
"]},"sort":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- avanzato"]},{"_index":"opal","_id":"13896","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- base"],"descrOpal":[" II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione
digitale, sicurezza in ambito digitale. Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di
strumentazioni informatiche
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali
sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta
Competenza: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
Conoscenza: Alfabetizzazione su informazioni e dati (word, Excel), comunicazione e collaborazione digitale (posta elettronica, internet, homebanking), sicurezza in ambito digitale
Abilità: Applicare metodologie e strumenti per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
"]},"sort":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- base"]},{"_index":"opal","_id":"13931","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- base"],"descrOpal":[" II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione
digitale, sicurezza in ambito digitale. Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di
strumentazioni informatiche
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali
sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta
Competenza: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
Conoscenza: Alfabetizzazione su informazioni e dati (word, Excel), comunicazione e collaborazione digitale (posta elettronica, internet, homebanking), sicurezza in ambito digitale
Abilità: Applicare metodologie e strumenti per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
"]},"sort":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- base"]},{"_index":"opal","_id":"13849","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-MONTECCHIO MAGGIORE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Staff S.p.A."],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze relative alla transizione verde"],"descrOpal":["Il corso intende formare i partecipanti sulle corrette procedure di raccolta dei rifiuti in ambito domestico, nel contesto del lavoro d'ufficio e nel settore industriale. Per quest'ultimo ambito, il focus sarà sulle imprese del territorio vicentino (esempi: settore conciario, farmaceutico, logistico, ecc.).
Le abilità/competenze che si mira a sviluppare sono riprese dal Quadro di riferimento delle abilità/competenze per la transizione ecologica – classificazione ESCO come dettagliata da ANPAL:
- Informare in merito alle normative in materia di riciclo;
- Formare il personale sui programmi di riciclaggio dei rifiuti;
- Raccogliere i rifiuti industriali.
"]},"sort":["Formazione per le competenze relative alla transizione verde"]},{"_index":"opal","_id":"13848","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["I.N.I.A.P.A. VENETO S. CONSORTILE A RL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ISTRUZIONE E L'ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE ARTIGIANI DEL VENETO"],"activities":["Formazione transizione verde - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze relative alla transizione verde"],"descrOpal":["La formazione mira al raggiungimento delle seguenti competenze:
1- Sviluppare politiche energetiche
2- Valutare il ciclo di vita delle risorse
3- Informare in merito alle normative in materia di riciclo
4- Impatto delle tecnologie digitali
5- Analizzare i dati ambientali
"]},"sort":["Formazione per le competenze relative alla transizione verde"]},{"_index":"opal","_id":"13707","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISCO Sc"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"descrOpal":["Il modulo formativo sviluppa a livello intermedio cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali e programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro.
Saranno sviluppate le seguenti competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy; utilizzare software d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, videoscrittura, posta elettronica…) per facilitare l’accesso del cittadino ad opportunità lavorative.
"]},"sort":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"]},{"_index":"opal","_id":"14083","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione digitale - livello base - Percorso 1"],"descrOpal":["Il modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
"]},"sort":["Formazione transizione digitale - livello base - Percorso 1"]},{"_index":"opal","_id":"14020","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-CREAZZO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PENTA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione digitale BASE - Percorso 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Scopo di tale proposta è quello di mettere i beneficiari in condizioni di esercitare la cittadinanza attiva, ad esempio, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo a si web e applicazioni mobile utili a individuare vacancies, acquisendo informazioni affidabili, proteggendo i propri da personali e la privacy, creando i presupposti per poter usufruire di formazione a distanza.
"]},"sort":["Formazione transizione digitale BASE - Percorso 1"]},{"_index":"opal","_id":"14027","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-CREAZZO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PENTA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione digitale INTERMEDIO - Percorso 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali e sicurezza in ambito digitale. Scopo di tale proposta è quello di mettere i beneficiari in condizioni di esercitare la cittadinanza attiva, ad esempio, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo a si web e applicazioni mobile utili a individuare vacancies, acquisendo informazioni affidabili, proteggendo i propri da personali e la privacy, creando i presupposti per poter usufruire di formazione a distanza.
Questo modulo si concentrerà in particolare sulle creazione di contenuti digitali tramite excel, word e power point (i principali applicativi del pacchetto Office)
"]},"sort":["Formazione transizione digitale INTERMEDIO - Percorso 1"]},{"_index":"opal","_id":"14126","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione verde - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione verde - Percorso 1"],"descrOpal":[" Il percorso formativo di 40 ore è mirato all’acquisizione di abilità e competenze per la transizione ecologica identificate dalla
Commissione Europea nell’ambito della classificazione ESCO offrendo una panoramica su come risparmio energetico e normative future possono influenzare la vita quotidiana e professionale.
Durante il corso i discenti svilupperanno skills riferibili a tematiche legate alla sostenibilità ambientale e classificate come “green”
quali:
- promozione dell’economia circolare e della
sensibilità ecologica; - acquisizione di competenze pratiche per
migliorare l’efficienza energetica nelle case, sul posto di lavoro, nei
trasporti; - promozione dell’uso di energie rinnovabili e
sostenibili.
Sarà valutata dai docenti la possibilità di utilizzare i laboratori al fine di fornire competenzall’interno delle sedi ENGIM al fine di fornire competenze tecniche più specifiche nell'ambito della transizione ecologica.
"]},"sort":["Formazione transizione verde - Percorso 1"]},{"_index":"opal","_id":"14125","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione verde - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione verde - Percorso 1"],"descrOpal":[" Il percorso formativo di 40 ore è mirato all’acquisizione di abilità e competenze per la transizione ecologica identificate dalla
Commissione Europea nell’ambito della classificazione ESCO offrendo una panoramica su come risparmio energetico e normative future possono influenzare la vita quotidiana e professionale.
Durante il corso i discenti svilupperanno skills riferibili a tematiche legate alla sostenibilità ambientale e classificate come “green”
quali:
- promozione dell’economia circolare e della
sensibilità ecologica; - acquisizione di competenze pratiche per
migliorare l’efficienza energetica nelle case, sul posto di lavoro, nei
trasporti; - promozione dell’uso di energie rinnovabili e
sostenibili.
Sarà valutata dai docenti la possibilità di utilizzare i laboratori al fine di fornire competenzall’interno delle sedi ENGIM al fine di fornire competenze tecniche più specifiche nell'ambito della transizione ecologica.
"]},"sort":["Formazione transizione verde - Percorso 1"]},{"_index":"opal","_id":"14099","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione verde - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione verde - Percorso 1"],"descrOpal":[" Il percorso formativo di 40 ore è mirato all’acquisizione di abilità e competenze per la transizione ecologica identificate dalla
Commissione Europea nell’ambito della classificazione ESCO offrendo una panoramica su come risparmio energetico e normative future possono influenzare la vita quotidiana e professionale.
Durante il corso i discenti svilupperanno skills riferibili a tematiche legate alla sostenibilità ambientale e classificate come “green”
quali:
- promozione dell’economia circolare e della
sensibilità ecologica; - acquisizione di competenze pratiche per
migliorare l’efficienza energetica nelle case, sul posto di lavoro, nei
trasporti; - promozione dell’uso di energie rinnovabili e
sostenibili.
Sarà valutata dai docenti la possibilità di utilizzare i laboratori al fine di fornire competenzall’interno delle sedi ENGIM al fine di fornire competenze tecniche più specifiche nell'ambito della transizione ecologica.
"]},"sort":["Formazione transizione verde - Percorso 1"]},{"_index":"opal","_id":"13898","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Formazione transizione verde - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione verde - Percorso 1 Risparmio e sostenibilità"],"descrOpal":["II corso di 40 ore offre una panoramica completa su come il risparmio energetico e le normative attuali e future possono influenzare la vita quotidiana e professionale. I partecipanti acquisiranno competenze pratiche per ottimizzare l'efficienza energetica negli edifici e nei trasporti, promuovendo la sostenibilità e risparmiando sui costi. Saranno inclusi approfondimenti sulle normative, l'efficienza energetica degli immobili, i veicoli green, la mobilità sostenibile. Obbiettivi del corso sono: Fornire una comprensione approfondita delle normative energetiche e delle loro future evoluzioni; Equipaggiare i partecipanti con competenze pratiche per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e dei trasporti; Promuovere l'uso di energie rinnovabili e tecnologie innovative per un futuro sostenibile.
"]},"sort":["Formazione transizione verde - Percorso 1 Risparmio e sostenibilità"]},{"_index":"opal","_id":"13933","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Formazione transizione verde - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione verde - Percorso 1 Risparmio e sostenibilità"],"descrOpal":["II corso di 40 ore offre una panoramica completa su come il risparmio energetico e le normative attuali e future possono influenzare la vita quotidiana e professionale. I partecipanti acquisiranno competenze pratiche per ottimizzare l'efficienza energetica negli edifici e nei trasporti, promuovendo la sostenibilità e risparmiando sui costi. Saranno inclusi approfondimenti sulle normative, l'efficienza energetica degli immobili, i veicoli green, la mobilità sostenibile. Obbiettivi del corso sono: Fornire una comprensione approfondita delle normative energetiche e delle loro future evoluzioni; Equipaggiare i partecipanti con competenze pratiche per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e dei trasporti; Promuovere l'uso di energie rinnovabili e tecnologie innovative per un futuro sostenibile.
"]},"sort":["Formazione transizione verde - Percorso 1 Risparmio e sostenibilità"]},{"_index":"opal","_id":"13818","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione upskilling competenze digitali BASE"],"descrOpal":["Il corso tratterà i seguenti contenuti: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale, creazione di contenuti digitali, programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (google suite).
"]},"sort":["Formazione upskilling competenze digitali BASE"]},{"_index":"opal","_id":"13949","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FORMASET S.C.a R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione upskilling per le competenze digitali specialistiche - PHOTOSHOP"],"descrOpal":["Introduzione ad Adobe Photoshop
• Interfaccia: barre degli strumenti, area di lavoro, menù
• I principali formati di file e le compatibilità
• Risoluzione e dimensioni delle immagini
• Ritaglio delle immagini
• Creare, duplicare e e gestire i livelli
• I livelli di immagine, di correzione e altri livelli
• Barra degli strumenti, strumenti di regolazione veloce e abbreviazioni di tastiera
• Strumenti di correzione e selezione
• Le maschere, come crearle e gestirle
• Le maschere sui livelli immagine e sui livelli regolazione
• Salvataggio e formati