CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI -160 ore
COD. GOL22-3-094/005
FORMASET S.C.a R.L.
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente
Il Tecnico specializzato della gestione del punto vendita si occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite ed all’esterno con i clienti
Il corso mira a formare figure come quella del commesso di banco che, all'interno del supermercato, si occupa delle aree di vendita dei prodotti freschi e/o del rifornimento degli scaffali di interi reparti del supermercato stesso relazionandosi con la clientela.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI -160 ore
Formazione Reskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI -160 ore
Durata e orari
160 ore distribuite in 30/40 ore settimanali in fascia oraria 9.00 - 18.00
Sede di svolgimento
Formaset Scarl Via Torre Belfredo N.11/BModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 47.81.09 - COMMERCIO AL DETTAGLIO AMBULANTE DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI E BEVANDE NCA
- 47.11.50 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI PRODOTTI SURGELATI
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
– Normativa sulla disciplina igienica prodotti alimentari
– Modalità di compilazione ed utilizzo della documentazione obbligatoria
– Procedure di immagazzinamento, conservazione e stoccaggio di prodotti alimentari di diversa tipologia
– Strumenti e procedure per la gestione delle scorte
– Adottare procedure di analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) nell’esame dei prodotti alimentari in ingresso
– Decodificare le etichette alimentari
– Stoccare le derrate secondo le specifiche esigenze di conservabilità dei prodotti
– Monitorare lo stato di conservazione delle materie prime stoccate in relazione alle caratteristiche di deperibilità e dei livelli di rotazione
– Assicurare la disponibilità dei prodotti, monitorando il rifornimento del magazzino e la gestione delle giacenze
ADA.12.01.10 - Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Cura della pulizia e del riordino di ambienti ed attrezzature nel rispetto delle norme igieniche e di corretta conservazione del prodotto alimentare
- Rilevazione di eventuali non conformità del prodotto alimentare e segnalazione secondo procedure
- Smistamento, inventario e stoccaggio del prodotto alimentare nel rispetto delle norme per la corretta conservazione
– Tecniche e strumenti di esposizione, confezionamento, conservazione, distribuzione e manipolazione dei prodotti alimentari freschi e conservati
– Principali utensili per la lavorazione dei prodotti gastronomici da banco e procedure per l’utilizzo conforme dal punto di vista igienico e di sicurezza
– Strumenti di pesatura
– Strumenti e procedure per la trasformazione delle materie prime per la cottura degli alimenti
– Selezionare ed utilizzare in sicurezza diverse tipologie di attrezzi per la preparazione, il confezionamento e la cottura dei prodotti alimentari da banco
– Utilizzare dispositivi per la pesatura dei prodotti alimentari da banco
– Realizzare la preparazione, il trattamento e la cottura dei prodotti alimentari da banco
– Confezionare i prodotti utilizzando gli strumenti e i macchinari adeguati, nel rispetto delle procedure igieniche
ADA.12.01.10 - Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Preparazione e confezionamento del prodotto alimentare per la vendita (pesatura, prezzatura, imbustamento, eventuale farcitura ecc.) nel rispetto delle norme igieniche
- Preparazione di elaborati gastronomici pronti per il consumo (antipasti, piatti pronti, dessert, prodotti tipici, specialità, ecc.)
- Preparazione della carne per la vendita
- Preparazione del pesce per la vendita
– Procedure e strumenti per la corretta marcatura/prezzatura dei prodotti
– Tecniche di rotazione dei prodotti alimentari e di smaltimento dei prodotti scaduti
– Procedure, protocolli, prodotti e tecniche di igiene, pulizia e riordino delle attrezzature e degli spazi del banco
– Tipologie e provenienza dei prodotti
– Applicare tecniche di preparazione dei prodotti alimentari per l'esposizione
– Individuare le modalità espositive più adatte alle diverse tipologie di prodotto
– Utilizzare tecniche di confezionamento dei prodotti alimentari
– Allestire gli spazi espositivi conformemente a criteri espositivi e principi igienico-sanitari
– Monitorare l'adeguato assortimento dei prodotti da banco, assicurando la rotazione dei prodotti nel rispetto delle scadenze
– Aggiornare regolarmente la cartellonistica per la comunicazione al cliente
ADA.12.01.10 - Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Rifornimento del banco alimentare e degli scaffali nel rispetto delle norme igieniche ed in base alle date di scadenza
- Cura della pulizia e del riordino di ambienti ed attrezzature nel rispetto delle norme igieniche e di corretta conservazione del prodotto alimentare
– Criteri identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc.
– Elementi organizzativi e fattori di qualità del servizio di vendita dei prodotti alimentari
– Tecniche di vendita assistita e principali tecniche promozionali
– Tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.
– Tipologie di sistemi di prezzatura dei prodotti
– Procedure di controllo e sorveglianza dell'area di vendita
– Comprendere le esigenze del cliente e consigliare rispetto ai prodotti offerti
– Presentare le caratteristiche dei prodotti del banco
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi e/o complementari
– Preparare e confezionare la merce nel rispetto delle procedure e norme igieniche previste
ADA.12.01.10 - Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Assistenza al cliente in tutte le fasi della vendita con particolare riguardo all'illustrazione delle caratteristiche del prodotto alimentare
- Esposizione di piccoli assaggi per la degustazione (nuovi prodotti e modalità di impiego in cucina)
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Fornire consulenza al cliente sulla base dell’interpretazione delle sue esigenze di acquisto
– Promuovere la vendita di prodotti/ servizi aggiuntivi /complementari
– Curare l’erogazione dei servizi connessi alla vendita e post vendita
– Interpretare le informazioni relative ai consumatori al fine di individuare schemi di comportamento d’acquisto individuali, per segmenti di popolazione
– Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
– Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
– Gestire reclami e disservizi in un’ottica di fidelizzazione del cliente
– Curare la gestione delle operazioni di cassa/ di vendita e delle relative registrazioni secondo le procedure definite
ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
- Gestione reclami e ascolto clienti
- Rilevazione dati di customer satisfaction
- Operazioni di cassa ed amministrative: deposito contanti, emissione ricevute fiscali, registrazione fatture acquisto, registro vendite, inventario, incasso mediante ticket restaurant, bancomat, carta di credito
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Antonio Dori, ruolo: Responsabile Offerte di Politica Attiva del Lavoro - email: info@formaset.com telefono: 0415067130 cellulare: 3289099263