CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Preparare materie prime e semilavorati
- Preparare piatti semplici
- Realizzare l'allestimento e la pulizia degli ambienti, delle attrezzature e degli utensili da cucina
- Garantire la conservazione di materie prime e semilavori alimentari
La formazione laboratoriale verrà svolta presso un rinomato Hotel-Ristorante della provincia di Verona.
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"titoloOpal":[" Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA - 200 ore"]},"sort":[" Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4457","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ASCOM SERVIZI PADOVA SPA"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["L’OPERATORE ADDETTO ALLE VENDITE e alla gestione del cliente è da sempre una figura professionale strategica e di particolare importanza per ogni tipo di attività commerciale, ma oggi necessita di nuove competenze aggiornate alle più recenti tecnologie del web e alle nuove modalità di interazione con il cliente, specialmente in seguito ai mutamenti di un mercato in cui dimensione globale e locale si integrano costantemente. Il corso qui presentato è dedicato a coloro che intendono acquisire le nozioni relative alle più efficaci tecniche di vendita, con particolare riferimento alla “vendita emozionale ed esperienziale”: questo approccio, infatti, richiede ottima conoscenza del prodotto e spiccate competenze comunicative. Grazie a docenti specializzati e imprenditori del settore, i partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo del retail, integrandolo con quello dei social media: la gestione dei canali on line come “vetrina” aziendale è oggi fondamentale e nessun “addetto alla vendita” può farne a meno.
Per quanto concerne le metodologie didattiche sarà dato ampio spazio ad approcci interattivi per stimolare il confronto ed il processo cognitivo di assimilazione del discente, favorendo il dialogo intergenerazionale, oltre che tra esperienze e background diversi, grazie ad analisi e rielaborazione di case history, esercitazioni e simulazioni individuali o di gruppo.
Ascom Servizi Padova, forte di oltre trent’anni di esperienza in questo settore e di una costante attività di ricerca e sviluppo, offre le più aggiornate soluzioni per fare della formazione una leva di crescita continua personale ed aziendale, soprattutto in questo particolare momento storico e sociale. L'esperienza maturata nel settore economico professionale di riferimento del presente percorso garantisce l'efficienza didattica ed economico-finanziaria dell'iniziativa, nonchè la sua sostenibilità nelle fasi di gestione e attuazione.
Il percorso nella sua articolazione modulare e programmazione didattica, nonchè nella scelta delle sedi, mira a contenere gli impatti ambientali (per es. ponendo attenzione ai consumi energetici, all'ottimizzazione degli orari di lezione, all'utilizzo di materiali didattici per l'approfondimento delle conoscenze preferibilmente su supporto digitale, ecc) e a favorire la più ampia partecipazione di donne e giovani, nel rispetto della parità di genere e del gender equality, per una reale conciliazione vita-lavoro e valorizzazione delle diversità.
Il percorso formativo rilascerà, nel rispetto della normativa vigente, l'attestato di frequenza al corso FORMAZIONE LAVORATORI GENERALE E SPECIFICA - RISCHIO BASSO (durata 8 ore).
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Saranno trattate nel corso delle 200 ore di formazione le seguenti competenze di avvicinamento alla professione:
- ESEGUIRE L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI
- ESEGUIRE L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO
- VERIFICARE LA CONFORMITA’ DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO
- REALIZZARE LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO
Queste competenze saranno trattate nell'ottica di partecipare a un percorso di avvicinamento professionale per inserire e installare impianti termici e idraulici utilizzando attrezzature e docenti qualificati di IRPEA.
RISPETTO AL PERCORSO ANALOGO IN CATALOGO IRPEA, IN QUESTO PERCORSO SONO PREVISTE UN NUMERO MAGGIORE DI ORE DEDICATE ALL'IMPIANTISTICA IN QUANTO RICHIESTO IN MODO SPECIFICO DA ALCUNE IMPRESE DEL TERRITORIO.
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Saranno trattate nel corso delle 200 ore di formazione le seguenti competenze di avvicinamento alla professione:
- ASSISTERE L'UTENZA NELLA FRUIZIONE DEI SERVIZI E DEL PATRIMONIO LIBRARIO, ARCHIVISTICO E DOCUMENTARIO
- SUPPORTARE NELLA GESTIONE DELLA CONSULTABILITÀ DEL PATRIMONIO LIBRARIO, ARCHIVISTICO E DOCUMENTARIO
- CONFIGURARE L’ORGANIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LIBRARIO, ARCHIVISTICO E DOCUMENTARIO
- GESTIRE IL PRESTITO E LA RIPRODUZIONE DEL PATRIMONIO LIBRARIO, ARCHIVISTICO E DOCUMENTARIO.
Queste competenze saranno trattate approfondendo in modo particolare l'archiviazione digitale, la conservazione e la tutela dei documenti.
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Saranno trattate nel corso delle 200 ore di formazione le seguenti competenze di avvicinamento alla professione:
- PREDISPORRE LA STRUMENTAZIONE PER GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE SU MACCHINE/IMPIANTI/SISTEMI DI AUTOMAZIONE
- PROVVEDERE ALLA MANUTENZIONE PREVENTIVA E PROGRAMMATA DI MACCHINE/IMPIANTI/SISTEMI DI AUTOMAZIONE
- PROVVEDERE ALLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI MACCHINE/IMPIANTI/SISTEMI DI AUTOMAZIONE IN CASO DI GUASTI E MALFUNZIONAMENTI
- COMPILARE LA DOCUMENTAZIONE DELL’INTERVENTO DI MANUTENZIONE MACCHINE/IMPIANTI/SISTEMI DI AUTOMAZIONE.
Queste competenze saranno trattate approfondendo in modo particolare la manutenzione meccanica e elettrica servendosi dei laboratori e dei docenti qualificati nell'ambito di IRPEA.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO DELLA MANUTENZIONE DI MACCHINE, IMPIANTI E SISTEMI DI AUTOMAZIONE - 200 ORE"]},"sort":["FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO DELLA MANUTENZIONE DI MACCHINE, IMPIANTI E SISTEMI DI AUTOMAZIONE - 200 ORE"]},{"_index":"opal","_id":"3630","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Job Centre Srl"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Il corso di Formazione Reskilling (RRSP) di 200 ore mirato al profilo di SISTEMISTA INFORMATICO è rivolto a coloro che intendono acquisire competenze nella progettazione, installazione e configurazione di un sistema informatico.
Il compito di un sistemista informatico è gestire tutti gli elementi hardware e software in uso, garantendo il perfetto funzionamento delle infrastrutture informatiche: PC e stampanti, periferiche audio e video, telefonia Voip, device mobili, server, schede di rete, dischi fissi, router, connessioni internet e intranet, database, programmi informatici, sistemi di posta elettronica.
Deve quindi conoscere i sistemi operativi e gli applicativi informatici, anche per individuare e correggere malfunzionamenti e occuparsi della manutenzione hardware e software. Inoltre, deve conoscere le finalità con cui i dispositivi e gli apparati di rete vengono usati: in questo modo può migliorarne le prestazioni e ottimizzare le risorse a disposizione in base alle necessità dell'azienda.
Il system administrator si occupa poi della manutenzione ordinaria dei sistemi informatici: controlla le performance, svolge test di routine per verificarne la corretta funzionalità, aggiorna i programmi obsoleti. Configura quindi le operazioni per il salvataggio dei dati (backup) in automatico e predispone piani di recupero dati per le situazioni di emergenza (disaster recovery).
Il sistemista svolge anche le mansioni di help desk (da remoto o in sede), e gestisce la manutenzione straordinaria. Le sue competenze sono di importanza critica anche per la sicurezza informatica: deve avere conoscenze di firewall e sistemi di controllo degli accessi, e in generale nell'ambito della cyber security, per garantire che nessuno possa entrare nei sistemi senza autorizzazione.
Un amministratore di sistema lavora al servizio di tutte le realtà che fanno affidamento su sistemi informatici di una certa complessità per essere operative: imprese e uffici di ogni tipo, banche, enti pubblici, data center. Le offerte di lavoro per sistemista informatico provengono anche da aziende che gestiscono i sistemi informativi per conto di aziende e organizzazioni clienti e offrono servizi di outsourcing informatico.
Durante la formazione, sono previste esercitazioni pratiche e attività laboratoriali.
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Il Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti si occupa anche della gestione dei flussi documentali, informativi e degli adempimenti doganali; eroga inoltre consulenza in materia di trasporti internazionali. Si occupa del sistema informatico di gestione del magazzino e della sua gestione amministrativa.
Il corso approfondisce la gestione del magazzino, analizzando le tipologie di merci e le relative procedure e strumenti per stoccaggio, movimentazione interna, imballaggio e trasporto, focalizzandosi sulle caratteristiche e specificità dei sistemi di trasporto unimodale/intermodale e relativi vettori.
La figura professionale "Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti" si inserisce in imprese di produzione di beni e servizi, con particolare riferimento al settore dei trasporti marittimi e aerei, alle agenzie e case di spedizione e di tutte quelle aziende in cui vengono svolte operazioni soggette alla normativa doganale.
Il percorso di riqualificazione prevederà esercitazioni pratiche e simulazione di casi concreti.
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Il Web content manager si occupa di gestire l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente e della strategia comunicativa.
Crea e aggiorna i contenuti in ottica SEO per ottimizzarne il posizionamento nei motori di ricerca, monitora il corretto funzionamento delle pagine utilizzando gli strumenti resi disponibili dai motori di ricerca, conosce le problematiche e applica le tecniche fondamentali di User Interface per la predisposizione dei diversi output, garantendone l’usabilità e l’accessibilità.
Questa figura professionale si occupa del processo di ideazione, realizzazione, pubblicazione e aggiornamento di contenuti di vario tipo: testi per siti web, newsletter, articoli per blog, post sui social media, descrizioni e testi informativi per portali di e-commerce e cataloghi online, ma anche contenuti multimediali, come immagini, video, podcast, infografiche.
Durante il corso, saranno approfonditi anche aspetti legati al marketing, in particolare alla competenza "predisporre il piano marketing operativo" (relativa alla figura da repertorio ESPERTO MARKETING) affinchè la produzione di contenuti sia coerente con le strategie di marketing sviluppate dall’impresa e ci sia un maggiore scambio con gli altri professionisti coinvolti.
Il percorso formativo si caratterizzerà per un approccio didattico pratico e partecipativo con la realizzazione di project work, esercitazioni individuali e di gruppo e ideazione/sviluppo di campagne di comunicazione basate sul content marketing.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO WEB CONTENT MANAGER - 200 ORE"]},"sort":["FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO WEB CONTENT MANAGER - 200 ORE"]},{"_index":"opal","_id":"6699","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FORMASET S.C.a R.L."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Secondo Unioncamere, nel 2021 il 56% delle imprese ha avuto difficoltà a individuare le necessarie figure IT a causa del numero ridotto di candidati (30%) e dell’inadeguatezza di preparazione dei profili tecnici (26%). I ruoli più richiesti dai datori di lavoro oggi secondo la relazione LinkedIn hirign rate (10/2022) sono Software Engineer, Frontend Developer, Addetto vendite, Fullstack Engineer. Ne abbiamo avuto conferma anche dalle nostre aziende partner del veneziano e del padovano, che accoglieranno in stage i destinatari. La Digital Trasformation continua infatti ad avere un peso determinante nel caratterizzare i fabbisogni occupazionali dei diversi settori economici, arrivando a coinvolgere una percentuale rilevante (Excelsior: circa il 30%) dei lavoratori di cui imprese e PA avranno bisogno nei prossimi 5 anni. Il Web Full Stack developer è in grado di sviluppare un’applicazione web in tutte le sue fasi. La richiesta di sviluppatori HTML, CSS, Javascript, Nodejs è in crescita esponenziale. Questo corso permetterà ai beneficiari di occuparsi sia delle interfacce client dei siti web, sia del lato server. SEP 14 Servizi digitali COMPETENZA: DEFINIRE LE SPECIFICHE DEL PRODOTTO SOFTWARE DA SVILUPPARE CONOSCENZE: Caratteristiche ed evoluzioni del settore informatico. Logiche di programmazione: struttura del programma, dati, strutture di controllo. Concetti base di networking e comunicazioni: reti, componenti, protocolli di comunicazione. Principi e applicazioni della legislazione vigente in materia di sicurezza informatica (politiche di sicurezza, software antivirus, firewall, firme digitali, modelli di crittografia). Terminologia di settore in lingua inglese. Tecniche di ascolto attivo ABILITA’ Individuare metodologie di software design, Tool di sviluppo e CASE integrati per gestire il processo di sviluppo software. Circoscrivere specifiche funzionali del prodotto software da sviluppare e relative connessioni. Identificare requisiti di riusabilità, affidabilità, interoperabilità, manutenibilità a garanzia della qualità del prodotto. Tradurre esigenze del cliente in requisiti del prodotto software. COMPETENZA: PROGETTARE, SVILUPPARE E TESTARE SOFTWARE PER DIVERSE AREE ED ESIGENZE APPLICATIVE CONOSCENZE: Principi di progettazione software. Processo di sviluppo software. Caratteristiche di sistemi operativi e programmi per ottimizzarli. XML e linguaggi di formattazione grafica. Tecniche di analisi di fattibilità e gestione delle eccezioni. Caratteristiche di una programmazione orientata agli oggetti ABILITA’ Adottare metodologie di sviluppo software. Adottare i principi di progettazione software. Utilizzare tecniche di soluzione dei problemi di un sistema operativo. Utilizzare XML e altri linguaggi di formattazione grafica dei dati. Utilizzare tecniche di analisi e programmazione orientata agli oggetti. Utilizzare tecniche di gestione delle eccezioni. COMPETENZA: SVILUPPARE IL SOFTWARE IN PIÙ LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE. CONOSCENZE: Tipologie di ambienti di sviluppo e strumenti (CASE - IDE). Tipologie di applicazioni critiche e distribuite. Tipologie di linguaggi di programmazione e ambienti di sviluppo web. Tipologie di metodi di programmazione software. Tipologie di modelli di applicazioni internet per effettuare l'ottimizzazione del sistema software. Metodologie di progettazione e sviluppo di applicazioni web. ABILITA’ Utilizzare strumenti CASE e IDE. Utilizzare metodologie di programmazione software. Adottare procedure di rilascio (per specifiche e software). Utilizzare linguaggi di programmazione in ambienti di sviluppo web (es. Java, .Net). Utilizzare strumenti di collaborazione e di controllo delle versioni. Utilizzare strumenti di costruzione di interfacce utente per internet. Misurare le prestazioni. Utilizzare strumenti di progettazione (es. Oracle Designer, ERWin) ADA.14.01.09 - Sviluppo applicazioni ADA.14.01.12 - Rilascio(deployment)della soluzione ADA.14.01.06 - Progettazione di Applicazioni
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (DINAMICA) mirata al profilo WEB FULL STACK DEVELOPER - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (DINAMICA) mirata al profilo WEB FULL STACK DEVELOPER - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"9486","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FORMASET S.C.a R.L."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Secondo Unioncamere, nel 2021 il 56% delle imprese ha avuto difficoltà a individuare le necessarie figure IT a causa del numero ridotto di candidati (30%) e dell’inadeguatezza di preparazione dei profili tecnici (26%). I ruoli più richiesti dai datori di lavoro oggi secondo la relazione LinkedIn hirign rate (10/2022) sono Software Engineer, Frontend Developer, Addetto vendite, Fullstack Engineer. Ne abbiamo avuto conferma anche dalle nostre aziende partner del veneziano e del padovano, che accoglieranno in stage i destinatari. La Digital Trasformation continua infatti ad avere un peso determinante nel caratterizzare i fabbisogni occupazionali dei diversi settori economici, arrivando a coinvolgere una percentuale rilevante (Excelsior: circa il 30%) dei lavoratori di cui imprese e PA avranno bisogno nei prossimi 5 anni. Il Web Full Stack developer è in grado di sviluppare un’applicazione web in tutte le sue fasi. La richiesta di sviluppatori HTML, CSS, Javascript, Nodejs è in crescita esponenziale. Questo corso permetterà ai beneficiari di occuparsi sia delle interfacce client dei siti web, sia del lato server. SEP 14 Servizi digitali COMPETENZA: DEFINIRE LE SPECIFICHE DEL PRODOTTO SOFTWARE DA SVILUPPARE CONOSCENZE: Caratteristiche ed evoluzioni del settore informatico. Logiche di programmazione: struttura del programma, dati, strutture di controllo. Concetti base di networking e comunicazioni: reti, componenti, protocolli di comunicazione. Principi e applicazioni della legislazione vigente in materia di sicurezza informatica (politiche di sicurezza, software antivirus, firewall, firme digitali, modelli di crittografia). Terminologia di settore in lingua inglese. Tecniche di ascolto attivo ABILITA’ Individuare metodologie di software design, Tool di sviluppo e CASE integrati per gestire il processo di sviluppo software. Circoscrivere specifiche funzionali del prodotto software da sviluppare e relative connessioni. Identificare requisiti di riusabilità, affidabilità, interoperabilità, manutenibilità a garanzia della qualità del prodotto. Tradurre esigenze del cliente in requisiti del prodotto software. COMPETENZA: PROGETTARE, SVILUPPARE E TESTARE SOFTWARE PER DIVERSE AREE ED ESIGENZE APPLICATIVE CONOSCENZE: Principi di progettazione software. Processo di sviluppo software. Caratteristiche di sistemi operativi e programmi per ottimizzarli. XML e linguaggi di formattazione grafica. Tecniche di analisi di fattibilità e gestione delle eccezioni. Caratteristiche di una programmazione orientata agli oggetti ABILITA’ Adottare metodologie di sviluppo software. Adottare i principi di progettazione software. Utilizzare tecniche di soluzione dei problemi di un sistema operativo. Utilizzare XML e altri linguaggi di formattazione grafica dei dati. Utilizzare tecniche di analisi e programmazione orientata agli oggetti. Utilizzare tecniche di gestione delle eccezioni. COMPETENZA: SVILUPPARE IL SOFTWARE IN PIÙ LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE. CONOSCENZE: Tipologie di ambienti di sviluppo e strumenti (CASE - IDE). Tipologie di applicazioni critiche e distribuite. Tipologie di linguaggi di programmazione e ambienti di sviluppo web. Tipologie di metodi di programmazione software. Tipologie di modelli di applicazioni internet per effettuare l'ottimizzazione del sistema software. Metodologie di progettazione e sviluppo di applicazioni web. ABILITA’ Utilizzare strumenti CASE e IDE. Utilizzare metodologie di programmazione software. Adottare procedure di rilascio (per specifiche e software). Utilizzare linguaggi di programmazione in ambienti di sviluppo web (es. Java, .Net). Utilizzare strumenti di collaborazione e di controllo delle versioni. Utilizzare strumenti di costruzione di interfacce utente per internet. Misurare le prestazioni. Utilizzare strumenti di progettazione (es. Oracle Designer, ERWin) ADA.14.01.09 - Sviluppo applicazioni ADA.14.01.12 - Rilascio(deployment)della soluzione ADA.14.01.06 - Progettazione di Applicazioni
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per lavorare come tecnico di amministrazione e contabilità nelle aziende.
In particolare, i partecipanti impareranno a gestire la contabilità generale e relizzare la formulazione del bilancio d'esercizio nei suoi elementi essenziali.
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
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In particolare, i partecipanti impareranno a gestire il magazzino spedizioni e la logistica e a programmare e organizzare i servizi di spedizioni e trasporti
Il Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti si occupa della programmazione, implementazione e monitoraggio dell’immagazzinamento, del trasporto e della spedizione, con sistemi uni/intermodali, di merci su territorio nazionale ed internazionale, identificando i vettori idonei, gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali. Eroga inoltre consulenza in materia di trasporti internazionali. Si relaziona con clienti, fornitori ed amministrazioni pubbliche.
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Si relaziona con gli operatori aziendali e con le funzioni specialistiche dei sistemi informativi.
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La funzione specifica di un sistema informativo integrato, è quella di essere l'unico punto di raccolta di tutte le informazioni del cliente e della gestione, condivise a livello aziendale: il team di lavoro riuscirà a collaborare in modo più rapido ed efficace, riducendo comunicazioni inutili e destrutturate, con conseguente miglioramento dell’efficienza, della qualità del risultato e del conseguente servizio alla clientela.
Nasce sempre più l’esigenza di un Esperto in sistemi integrati per la gestione aziendale che si occupa dell’implementazione, personalizzazione e configurazione di sistemi ERP – Enterprise Resource Planning, per il trattamento delle informazioni rilevanti di un’azienda e la gestione integrata dei processi di business aziendali (CRM, contabilità, HRM, marketing, amministrazione vendite e acquisti, magazzino, logistica, ecc.).
- analizzare i processi aziendali e i requisiti del sistema erp
- configurare sistemi gestionali integrati (erp)
- implementare sistemi gestionali integrati (erp)
- provvedere all’aggiornamento e alla manutenzione del sistema gestionale integrato
Il percorso di Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto di Customer Care permetterà di acquisire competenze specifiche per analizzare, definire e migliorare i processi di assistenza clienti.
L’esperto di Customer Care offre supporto per la risoluzione di problematiche legate al prodotto o al servizio acquistato, oltre che suggerimenti e risposte di carattere generale. Il customer care, è un elemento di differenziazione strategico e costituisce un fattore primario di fidelizzazione e permette di ridurre il tasso di abbandono dei clienti.
Al termine del percorso i destinatari saranno in grado di interpretare la strategia di marketing dell'azienda per configurare il modello di assistenza clienti, definire le procedure di assistenza tecnica e commerciale alla clientela ed elaborare strategie di miglioramento dei processi in modo da creare una relazione duratura con il cliente e supportarlo al meglio nel customer journey.
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-SOMMACAMPAGNA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto di Customer Care - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto di Customer Care - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3736","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Psychometrics Srl"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Il Media Planner sviluppa strategie per massimizzare l'investimento pubblicitario sui diversi canali media. Valuta quali mezzi di comunicazione utilizzare per raggiungere gli obiettivi di business, marketing e comunicazione di una campagna pubblicitaria in modo efficiente: deve fare in modo che il messaggio pubblicitario sia visto nel posto giusto al momento giusto, per raggiungere il pubblico desiderato rispettando il budget a disposizione.
Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
La formazione Reskilling fornirà le competenze necessarie per predisporre un media plan attraverso ricerche di mercato utili per analizzare i canali e i media più adatti, le tendenze e le tecniche più efficaci, in linea con la normativa pubblicitaria, per gestire il media plan, attraverso scadenziari, analisi dei costi, destinatari e risoluzione di criticità e per monitorarne i risultati atraverso appositi strumenti di valutazione.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo MEDIA PLANNER- 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo MEDIA PLANNER- 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4024","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FAV FORMAZIONE ALTO VICENTINO SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Corso di Modellistica Digitale per l’abbigliamento
Il corso si prefigge di formare una figura di modellista in grado di utilizzare le tecnologie CAD per la gestione dei modelli, sia realizzati su carta e successivamente digitalizzati, sia creati direttamente in digitale. Il corso garantisce l’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche per una formazione completa dell’operatore CAD, figura sempre più richiesta nel processo industriale di progettazione e produzione di collezioni moda.
I partecipanti avranno l’opportunità di specializzarsi nell’applicazione delle nuove tecnologie ad un mestiere da sempre basato su competenze artigianali, imparando a disegnare cartamodelli in CAD grazie a software quali CLO 3D. Il corso seguirà tutto il processo di un moderno laboratorio-bottega per la produzione di abiti e capi d’abbigliamento.
Questa figura professionale può facilmente inserirsi in aziende sartoriali e industriali del settore abbigliamento, confezioni, moda, fashion e nei service modellistici.
Si tratta di un corso base per modellista CAD di abbigliamento che parte da zero, non è quindi necessaria una specifica esperienza pregressa, anche se è richiesta una buona padronanza nell’utilizzo del computer.
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere (gastronomia, macelleria, pescheria, alimentari freschi), di smistare, inventariare e stoccare i prodotti alimentari, di rifornire il banco alimentare e gli scaffali valorizzando le caratteristiche dei prodotti, di preparare, confezionare e prezzare i prodotti alimentari per la vendita nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Particolare attenziones sarà data alle competenze di assistenza al cliente in tutte le fasi della vendita acquisendo quelle conoscenze che gli permettano non solo di gestire un banco e trattare i prodotti in modo idoneo e valorizzante, ma anche di conoscerne le caratteristiche, le proprietà e le modalità di trattamento/preparazione per una mirata presentazione del prodotto o elaborato gastronomico alla clientela.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PIAZZOLA SUL BRENTA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4654","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere (gastronomia, macelleria, pescheria, alimentari freschi), di smistare, inventariare e stoccare i prodotti alimentari, di rifornire il banco alimentare e gli scaffali valorizzando le caratteristiche dei prodotti, di preparare, confezionare e prezzare i prodotti alimentari per la vendita nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Particolare attenziones sarà data alle competenze di assistenza al cliente in tutte le fasi della vendita acquisendo quelle conoscenze che gli permettano non solo di gestire un banco e trattare i prodotti in modo idoneo e valorizzante, ma anche di conoscerne le caratteristiche, le proprietà e le modalità di trattamento/preparazione per una mirata presentazione del prodotto o elaborato gastronomico alla clientela.
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L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Grazie alle competenze aggiunte al profilo, il beneficiario al termine del percorso sarà anche in grado di gestire le operazioni di cassa e di curare l'esposizione delle merci nelle vetrine e negli spazi interni.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. L'operatore amministrativo segretariale ha il compito di curare il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
La formazione avrà una durata complessiva di 200 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze:
1) Gestire i flussi informativi e comunicativi
2) Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
3) Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili
4) Predisporre l'organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-NOVENTA PADOVANA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4649","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["SYNTHESIS SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
La formazione avrà una durata complessiva di 200 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze:
1) Fornire assistenza ai bisogni e alle attese del cliente
2) Gestire le informazioni relatie al servizio di accoglienza ed assistenza clienti
3) Rilevare la soddisfazione dei clienti
4) Curare la mediazione e la facilitazione dei servizi online
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-NOVENTA PADOVANA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"13241","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADATTA SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Il percorso formativo si pone l’obiettivo di sviluppare competenze, conoscenze e abilità per la figura del saldatore specializzato.
L’obiettivo è in un’ottica di riqualificazione permettere all’allievo di maturare le necessarie esperienze tecniche ed operative che sono indispensabili per formare coloro che devono occuparsi della realizzazione e della manutenzione di ogni tipologia di struttura saldata. La struttura teorica/pratica del corso, infatti, consente agli allievi di acquisire quelle competenze che sono indirizzate in maniera specifica, verso il mondo della saldatura e degli strumenti necessari che permetteranno di accedere in modo professionale al mondo del lavoro.
SICUREZZA SUL LAVORO: FORMAZIONE OBBLIGATORIA RISCHIO ALTO
ATTREZZATURE DI LAVORO: PATENTINO CARRELLO ELEVATORE SEMOVENTE
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4682","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["L'Operatore di impianti di refrigerazione opera nel campo degli impianti frigoriferi industriali di diversi settori (alimentare, logistica del freddo, chimico-farmaceutica, ecc.), installando o eseguendo la manutenzione di questi sistemi nelle specifiche applicazioni. E' in grado di svolgere le attività di installazione dell'impianto di refrigerazione sulla base della lettura e interpretazione del disegno tecnico o schema costruttivo, posando e installando la componentistica principale e accessoria all'impianto, eseguendo lavorazioni di saldobrasatura su circuiti di impianti di refrigerazione secondo gli schemi di progetto ed effettuando il cablaggio e la configurazione degli elementi. Effettua, inoltre, la manutenzione degli impianti facendo il rilievo dei dati, confrontandoli con gli standard, eseguendo le regolazioni, le sostituzioni, le modifiche necessarie e il collaudo finale verificandone la conformità alle normative vigenti e rilasciando la documentazione prevista.
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L'Operatore di impianti di refrigerazione opera nel campo degli impianti frigoriferi industriali di diversi settori (alimentare, logistica del freddo, chimico-farmaceutica, ecc.), installando o eseguendo la manutenzione di questi sistemi nelle specifiche applicazioni. E' in grado di svolgere le attività di installazione dell'impianto di refrigerazione sulla base della lettura e interpretazione del disegno tecnico o schema costruttivo, posando e installando la componentistica principale e accessoria all'impianto, eseguendo lavorazioni di saldobrasatura su circuiti di impianti di refrigerazione secondo gli schemi di progetto ed effettuando il cablaggio e la configurazione degli elementi. Effettua, inoltre, la manutenzione degli impianti facendo il rilievo dei dati, confrontandoli con gli standard, eseguendo le regolazioni, le sostituzioni, le modifiche necessarie e il collaudo finale verificandone la conformità alle normative vigenti e rilasciando la documentazione prevista.
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L'Operatore di impianti di refrigerazione opera nel campo degli impianti frigoriferi industriali di diversi settori (alimentare, logistica del freddo, chimico-farmaceutica, ecc.), installando o eseguendo la manutenzione di questi sistemi nelle specifiche applicazioni. E' in grado di svolgere le attività di installazione dell'impianto di refrigerazione sulla base della lettura e interpretazione del disegno tecnico o schema costruttivo, posando e installando la componentistica principale e accessoria all'impianto, eseguendo lavorazioni di saldobrasatura su circuiti di impianti di refrigerazione secondo gli schemi di progetto ed effettuando il cablaggio e la configurazione degli elementi. Effettua, inoltre, la manutenzione degli impianti facendo il rilievo dei dati, confrontandoli con gli standard, eseguendo le regolazioni, le sostituzioni, le modifiche necessarie e il collaudo finale verificandone la conformità alle normative vigenti e rilasciando la documentazione prevista.
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L’Operatore di assistenza familiare si occupa dell’assistenza a persone con diverso grado di non autosufficienza, supportandole nelle loro necessità primarie e favorendone il benessere e l'autonomia all'interno del contesto domestico-familiare. Si relaziona con gli operatori professionali preposti all'assistenza socio-sanitaria e sanitaria, con la persona assistita e con i suoi familiari.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore di Assistenza Familiare (Badante) - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore di Assistenza Familiare (Badante) - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3368","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Il percorso di riqualificazione è legato alla progettazione e all’implementazione di soluzioni informatiche relative alle infrastrutture server, ai sistemi integrati di gestione dei dati aziendali e ai relativi sistemi di interconnessione (internet e intranet), pensati in modo da soddisfare le esigenze aziendali di realtà di diverse dimensioni (piccola, media o grande impresa). Verranno approfonditi durante il corso i principi legati alle rete informatiche, anche in cloud, nonchè le tecniche di analisi delle esigenze della realtà aziendale e di progettazione dell'infrastruttura hardware, software e di rete di una impresa. Verrà inoltre approfondita la metodologia del project management per gestire progetti complessi di implementazione e sviluppo di reti informatiche. Infine verranno affrontati i temi del trattamento dei dati alla luce del regolamento UE 679/2016, e più in generale al rispetto della privacy, compresi i sistemi di prevenzione di minacce e disaster recovery in caso di violazioni informatiche ai sistemi IT aziendali.
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Il/la Segretario/a d'ufficio è una figura professionale richiesta da moltissime realtà aziendali del territorio regionale. E’ una figura trasversale
che si inserisce in contesti lavorativi molto diversi tra loro.
Il Tecnico dei servizi bibliotecari e archivistici si occupa di garantire la consultabilità del
patrimonio di biblioteche, archivi e centri documentari pubblici o privati e offre assistenza/consulenza all’utenza durante tutte le fasi di fruizione del servizio.
È in grado di svolgere attività di catalogazione, indicizzazione, movimentazione e condizionatura dei beni secondo gli standard di riferimento.
Collabora all’acquisizione del materiale librario e documentario, partecipando inoltre alla creazione e aggiornamento di materiale informativo e promozionale dei servizi offerti e degli eventi.
Svolge attività di analisi dei bisogni informativi e culturali degli utenti e collabora nella progettazione dell’offerta culturale.
Utilizza tecnologie per la digitalizzazione dei documenti e SW specifici e attrezzature per produrre
materiale promozionale (cartaceo, video, audio, social...)
Il Tecnico dei servizi bibliotecari e archivistici si occupa di garantire la consultabilità del
patrimonio di biblioteche, archivi e centri documentari pubblici o privati e offre assistenza/consulenza all’utenza durante tutte le fasi di fruizione del servizio.
È in grado di svolgere attività di catalogazione, indicizzazione, movimentazione e condizionatura dei beni secondo gli standard di riferimento.
Collabora all’acquisizione del materiale librario e documentario, partecipando inoltre alla creazione e aggiornamento di materiale informativo e promozionale dei servizi offerti e degli eventi.
Svolge attività di analisi dei bisogni informativi e culturali degli utenti e collabora nella progettazione dell’offerta culturale.
Utilizza tecnologie per la digitalizzazione dei documenti e SW specifici e attrezzature per produrre
materiale promozionale (cartaceo, video, audio, social...)
Il Tecnico dei servizi bibliotecari e archivistici si occupa di garantire la consultabilità del
patrimonio di biblioteche, archivi e centri documentari pubblici o privati e offre assistenza/consulenza all’utenza durante tutte le fasi di fruizione del servizio.
È in grado di svolgere attività di catalogazione, indicizzazione, movimentazione e condizionatura dei beni secondo gli standard di riferimento.
Collabora all’acquisizione del materiale librario e documentario, partecipando inoltre alla creazione e aggiornamento di materiale informativo e promozionale dei servizi offerti e degli eventi.
Svolge attività di analisi dei bisogni informativi e culturali degli utenti e collabora nella progettazione dell’offerta culturale.
Utilizza tecnologie per la digitalizzazione dei documenti e SW specifici e attrezzature per produrre
materiale promozionale (cartaceo, video, audio, social...)
Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale, collocandosi tra l'area amministrativa e le risorse umane.
Durante la formazione verranno fornite le competenze necessarie per operare all'interno di entrambe le aree e gestendo quindi, aspetti legati all'amministrazione del personale e alle risorse umane a 360 gradi.
Le tematiche verteranno sulla gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali, contabili ed amministrativi relativi ai rapporti di lavoro, sulla gestione di assunzioni e cessazioni dei rapporti di lavoro, sulla rilevazione delle presenze, sul calcolo di malattie, ferie, permessi, congedi e straordinari, utilizzando i principali software e applicando il CCNL di riferimento. Verranno acquisite competenze rispetto alla ricerca e selezione del personale, all'analisi dei fabbisogni formativi e di personale.
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"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6180","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali. Al profilo in esito al percorso, si aggiunge la competenza di gestione del flusso comunicativo e informativo del profilo Operatore amministrativo segretariale, per sviluppare la competenza di gestione della comunicazione interna ed esterna all'azienda, sempre più richiesta in ambito lavorativo per garantire una corretta trasmissione delle informazioni e comunicazioni.
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"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CONSELVE"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3548","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Psychometrics Srl"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["La formazione Reskilling mirata al profilo di Tecnico di amministrazione e contabilità nasce dall'analisi della centralità della figura per le aziende del terrioritorio Veneto. La figura si occupa di predisporre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi per la tenuta contabile e amministrativa d’impresa, all’elaborazione e redazione del bilancio d'esercizio, all’organizzazione e gestione delle attività collegate alla contabilità. Il tecnico è in grado di gestire in maniera efficace ed efficiente, anche attraverso l’utilizzo di software e strumenti informatici, tutte le procedure e le pratiche connesse alla tenuta della contabilità di un’impresa, alla produzione della documentazione idonea in base alle scadenze fiscali programmate, alla redazione del bilancio d’esercizio nel rispetto delle normative cogenti.
Il percorso fornirà le competenze necessarie al fine di gestire la contabilità generale (prima nota, libri contabili, partita doppia, controllo di gestione e contabilità analita e quella specifica relatia ai rapporti con clienti e fornitori (adempimenti in materia di IVA, utilizzo dei software, gestione fatturazione, incassi e pagamenti con la relativa documentazione). Infine verterà sulla corretta gestione degli adempimenti e delle scadenze fiscali, previdenziali e tributarie.
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- stampa (locandine, flyer, cartellonistica, cataloghi prodotti cartacei,…)
- web (banner, post, stories, cataloghi online per siti e-commerce e market place,…)
Il corso permetterà di entrare in contatto con le nuove tendenze della grafica per la promozione e la comunicazione, utilizzando strumenti (software) aggiornati e maggiormente in uso nelle realtà aziendali per comporre formati grafici diversi in linea con il pubblico e gli obiettivi comunicativi da raggiungere.
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Cura l’installazione di postazioni informatiche e sistemi hardware e software.
Interviene nella diagnosi e nella prevenzione dei guasti e nell’implementazione della sicurezza ICT.
Si occupa della installazione, configurazione e testing dei principali prodotti/aggiornamenti software di riferimento.
Offre supporto tecnico agli utenti nell’utilizzo di software applicativi.
Realizza controlli di sicurezza e applica politiche di back up.
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"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"7129","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ATTIVAMENTE S.r.l."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Per far fronte al cambiamento delle imprese in ottica di comunicazione e linguaggio di vendita al nuovo pubblico il mercato richiede chi si occupa di comunicazione in azienda con innovativi strumenti di comunicazione. La vendita dei prodotti e dei servizi proposti dalle piattaforme online permettono di elaborare analisi economiche di redditività ed analisi delle esigenze del consumatore e di creare contenuti per il web.
Il Tecnico specializzato in campagne comunicativo promozionali si occupa, a partire dall'analisi del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di piani e campagne di comunicazione e promozione in linea con le esigenze e la mission aziendale. Realizza il monitoraggio e la valutazione degli esiti delle iniziative. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
Il percorso si prefigge di fornire le competenze necessarie per la figura descritta, attraverso il raggiungimento delle seguenti compentenze:
- realizzare analisi delle potenzialità dei canali comunicativo promozionali
- progettare la strategia comunicativo/promozionale
- organizzare e gestire campagne comunicativo/promozionali
- monitorare e valutare l’implementazione delle campagne comunicativo/promozionali
Il Tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica si occupa della realizzazione dello sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuandone i componenti costruttivi e le relative soluzioni tecnologiche di produzione. Utilizzando le tecnologie più adeguate e software specifici (sistemi CAD/CAM/CAE), è in grado di programmare ed elaborare il disegno tecnico dimensionale del prodotto, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche, di realizzarne la simulazione virtuale (prototipazione rapida) o fisica (prototipazione) e di redigere e gestire le schede tecniche verificandone la conformità alle specifiche geometriche e funzionali.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NEL DISEGNO DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NEL DISEGNO DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6173","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica si occupa della realizzazione dello sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuandone i componenti costruttivi e le relative soluzioni tecnologiche di produzione. Utilizzando le tecnologie più adeguate e software specifici (sistemi CAD/CAM/CAE), è in grado di programmare ed elaborare il disegno tecnico dimensionale del prodotto, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche, di realizzarne la simulazione virtuale (prototipazione rapida) o fisica (prototipazione) e di redigere e gestire le schede tecniche verificandone la conformità alle specifiche geometriche e funzionali.
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-ISOLA DELLA SCALA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NEL DISEGNO DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NEL DISEGNO DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6898","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["C.I.O.F.S./F.P. VENETO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato nell’organizzazione di eventi si occupa della progettazione esecutiva e della organizzazione di eventi, fiere, congressi, spettacoli, meeting, inaugurazioni.
Coordina le molteplici attività che portano dalla fase creativa e di ideazione dell'evento a quella esecutiva.
Predispone il piano di attività dell’evento definendo il programma e i servizi da fornire, il
budget necessario, le risorse umane, fisiche e finanziarie.
Cura i rapporti con i fornitori, organizzando gli aspetti logistici e disponendo le forniture necessarie.
Programma la campagna promozionale e di comunicazione per valorizzare l'evento presso il
pubblico.
Cura la gestione operativa dell’evento in tutte le sue fasi, coordinando l’erogazione di tutti i servizi e le attività post-evento.
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Stipula i contratti relativi al trasporto e ne cura le pratiche assicurative, applicando le condizioni e clausole di trasporto previste dalle norme e dalle convenzioni vigenti nazionali ed internazionali.
Redige i documenti di trasporto unimodale/intermodale e di spedizione (lettera di vettura, polizze di carico, ...), cura gli adempimenti e le pratiche doganali e intrastat.
Effettua il controllo e il monitoraggio della merce in transito, attraverso sistemi informatici e di geolocalizzazione .
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Il Tecnico dell'amministrazione del personale è una figura chiave che opera all'interno di aziende mediamente strutturate nel reparto amministrativo e delle risorse umane oppure di studi professionali, specializzati nella consulenza del lavoro e nella gestione amministrativa del personale.
Il suo compito è gestire le attività che riguardano l’elaborazione delle paghe, sia internamente, sia per aziende clienti. I compiti principali consistono nel monitoraggio delle ore lavorate e delle assenze dei dipendenti, l'inserimento dati al fine di calcolare i contributi e le paghe mensili, realizzare e aggiornare file di reportistica relativa alle attività dei lavoratori, calcolo delle tasse e gestione dei pagamenti. Tra le altre mansioni connesse al ruolo è prevista la gestione delle Comunicazioni Obbligatorie per l'attivazione e la cessazione dei contratti di lavoro, nonché la gestione delle relazioni con i clienti.
Il profilo formato sarà in grado di realizzare file di reportistica relativi alle attività dei lavoratori, calcolo delle imposte, elaborazione dei cedolini paga e gestione dei pagamenti.
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Studia il mercato di riferimento e definisce il piano degli approvvigionamenti, gestendo il relativo budget. Provvede alla negoziazione ed alla stipula dei contratti con i fornitori ed all’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento.
Nello specifico i partecipanti al termine del percorso saranno in grado di definire priorità e scadenze di acquisto in funzione delle scorte di magazzino, organizzare un piano di acquisto e monitorare e valutare i fornitori.
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Il percorso è rivolto a tutti coloro che vogliono capire come attirare nuovi contatti o vogliono imparare a promuovere efficacemente un prodotto, fornendo informazioni strategiche e accattivanti in relazione alle potenzialità dei canali comunicativi promozionali utilizzati e in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio, del target di riferimento e in base agli obiettivi aziendali e di marketing.
Il Tecnico specializzato in campagne comunicativo promozionali è una figura chiave che opera sia in azienda sia all'interno delle agenzie di comunicazione specializzate nella gestione delle strategie comunicative.
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Il Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti si occupa della programmazione, implementazione e monitoraggio
dell’immagazzinamento, del trasporto e della spedizione, con sistemi uni/intermodali, di merci su territorio nazionale ed internazionale,
identificando i vettori idonei, gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali. Eroga inoltre consulenza in materia di
trasporti internazionali. Si relaziona con clienti, fornitori ed amministrazioni pubbliche.
Il corso trasmette le competenze per gestire le principali fasi della programmazione della produzione in ambito manifatturiero.
La programmazione della produzione è un processo, il cui scopo è quello di organizzare l’attività di produzione affinché sia coerente con i piani aziendali che definiscono gli obiettivi economico-finanziari dell’intera azienda.
L’esperto della programmazione della produzione è una figura richiesta dalle aziende manifatturiere, proprio perché è un processo indispensabile per ottimizzare l’organizzazione della produzione.
Questa figura, infatti, si occupa della programmazione strategica della produzione: elabora e monitora la programmazione della produzione, definisce fabbisogni e risorse ed i relativi processi di approvvigionamento, si interfaccia con i capi reparto ed i coordinatori della produzione.
Per agganciare la teoria all’esperienza di stage, il programma è costituito da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti (esercitazioni, test, questionari, simulazioni, etc.).
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accompagnarlo in un soggiorno piacevole. Alle attività di pura accoglienza del cliente, anche in lingua straniera, si affiancano quelle di vigilanza
interna della struttura, in particolare durante l'orario notturno. Infatti, l’operatore di reception fornisce i servizi essenziali alla clientela;
garantisce l'ospitalità secondo precisi standard di sicurezza e vigilanza; si occupa delle operazioni di vigilanza e custodia dei clienti e della struttura
alberghiera e della pianificazione delle procedure di sorveglianza e custodia; monitora, traccia e ispeziona i movimenti in entrata e uscita dalla
struttura; monitora l'impianto di allarme antintrusione e di videosorveglianza.
Il corso trasmette le competenze per gestire i principali adempimenti amministrativi relativi ai rapporti di lavoro.
L’Addetto all’Amministrazione del personale è una figura professionale sempre più richiesta in aziende e organizzazioni di ogni tipo, nel settore pubblico come privato e/o nel terzo settore.
Amministrare il personale significa saper gestire tutte le fasi di un rapporto di lavoro: dall’assunzione al licenziamento, la retribuzione ma anche denunce di infortunio, gestione della maternità, cassa integrazione, guadagni, dimissioni. Il calcolo della retribuzione, dei contributi previdenziali e assicurativi, di imposte e tasse, e le denunce ai differenti enti sono infatti soltanto un aspetto di una professionalità estremamente eterogenea, che necessita aggiornamento costante.
Oltre a conoscenze e competenze in campo amministrativo, fiscale e contabile e a fondamenti di diritto del lavoro, il corso, con un taglio molto pratico, affronta anche i principali aspetti relativi alla selezione e gestione del personale, fornendo, ad es., le competenze per delineare il profilo di possibili candidati e/o elaborare piani di crescita e sviluppo del personale.
In un mondo del lavoro profondamente cambiato, il corso intende infatti trasmettere una buona conoscenza di tutti gli aspetti legati al funzionamento, i meccanismi e le problematiche di un’organizzazione, in modo da permettere ai partecipanti di gestire, progressivamente in autonomia, un ampio spettro di attività (salario/stipendio, servizi per i dipendenti, reclutamento/selezione, salute e sicurezza, etc.).
Il programma è costituito da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti (esercitazioni, test, questionari, simulazioni, etc.), per agganciare la teoria all’esperienza di stage.
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Tale profilo è in grado di:
- Analizzare il sistema del patrimonio artistico e culturale del territorio, per configurare il posizionamento dell'evento da realizzare;
- Strutturare in maniera completa e autonoma un progetto culturale (contenuti, obiettivi, modalità di fruizione, attori coinvolti, ecc.);
- Elaborare il piano di promozione dei beni e prodotti culturali nell'ambito della strategia di comunicazione complessiva dell'impresa/organizzazione.
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Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Realizzare analisi del fabbisogno di acquisto
- Definire il piano di approvvigionamento
- Gestire i processi di acquisizione
- Selezione fornitori
Il Falegname mobiliere realizza, sulla base di disegni tecnici o modelli, manufatti lignei in pezzi singoli o in serie, allestendo e utilizzando i macchinari e gli utensili più idonei. Si relaziona con il titolare d'impresa e/o con il capo reparto o direttore di produzione.
L'operatore del legno interviene nel processo di produzione di manufatti lignei, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La sua qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla realizzazione e assemblaggio ci componenti lignei (elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, ecc..) in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo del proprio lavoro.
Adotta comportamenti di sicurezza e igiene. Riconosce i pericoli, rendere sicuro il laboratorio.
Le 200 ore di teoria e laboratorio saranno destinate allo sviluppo di:
• ANALIZZARE E SELEZIONARE I MATERIALI LIGNEI;
• APPRONTARE MACCHINARI, STRUMENTI ED UTENSILI PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO;
• ESEGUIRE LA LAVORAZIONE DEI MATERIALI LIGNEI;
• ESEGUIRE L’ASSEMBLAGGIO E LA FINITURA DEI PRODOTTI LIGNEI D’ARREDO.
Per quanto riguarda l’attività svolta “on the job” si prevedono 3 mesi (480 ore) di TIROCINIO-EXTRACURRICOLARE in aziende del settore con il riconoscimento di un'indennità di partecipazione di 450 € mensili che saranno erogate mensilmente al raggiungimento del 70% del monte ore mensile.
L'attività di TIROCINIO-EXTRACURRICOLARE è l'azione fondamentale per il consolidamento pratico delle conoscenze apprese in fase di formazione ed ha come finalità quella di agevolare le scelte professionali e l'occupabilità degli allievi, il loro inserimento e reinserimento lavorativo mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Il tirocinio in azienda prevede una durata di 3 mesi durante il quale il tirocinante sarà seguito da un tutor aziendale che gli garantirà un supporto costante in modo da facilitarne l'inserimento in azienda e il raggiungimento degli obiettivi formativi.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RSPP) mirata al profilo FALEGNAME MOBILIERE - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RSPP) mirata al profilo FALEGNAME MOBILIERE - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"8649","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FONDAZIONE SALESIANI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ITALIA NORD EST - IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["L’Operatore della panificazione si occupa della produzione di prodotti di panetteria artigianale, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Realizza gli impasti, cura la lievitazione e si occupa della cottura e dell’esecuzione di finiture e decorazioni sui prodotti. Si relaziona con i responsabili della produzione.
Il Percorso proposto di "OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE", figura professionale rilevata dal Repertorio Regionale Standard Professionali, in coerenza con quanto previsto dal DGR 1052 del 23 agosto 2022, avrà come obiettivo cardine quello di mettere a disposizione dei destinatari le competenze proprie della figura maggiormente richiesta dal mercato locale del lavoro, così come delineatesi in ragione delle fattive relazioni intessute con le imprese territoriali. Il progetto mira a far conseguire ai partecipanti competenze pratico -operative che diano modo di intervenire realmente nella valorizzazione, presentazione dei prodotti di arte bianca transitando in concreto per le fasi di produzione, trasformazione, conservazione degli stessi.
La conservabilità, la velocità di preparazione, lo studio delle specifiche proprietà organolettiche (soprattutto in relazione al diffondersi di allergie ed intolleranze alimentari), la ricerca e la sperimentazione di prodotti innovativi, con ingredienti e farciture che escono dai tradizionali schemi dell'arte panaria, originalità e ricercatezza, senza mai slegarsi da sapori e forme conosciute, sono i principi di riferimento delle proposte didattiche che verranno avanzate.
E tra innovazione e riscoperta, ecco lo spazio per il potenziale sviluppo del Settore; un rilancio che necessita di figure specializzate e formate attraverso interventi mirati in grado di garantire la dovuta efficacia anche sotto il profilo della crescita economica cercando di favorire sempre più l'occupazione all'interno dei confini del territorio regionale attraverso la formazione di ruoli professionali riconducibili alla filiera ristorativa che, quantomeno in ordine alle assunzioni in somministrazione, denota comunque un trend di assunzioni in crescita dal 2008 (Fonte: elaborazione Veneto Lavoro su dati Silv estratti il 7 marzo 2021).
Le conoscenze e le abilità presentate saranno arricchite dalla trattazione dei concetti di sostenibilità ambientale e valorizzazione dei prodotti del territorio in modo tale da proporre in uscita figure professionali a tutto tondo in grado di adattarsi allo specifico contesto lavorativo di riferimento.
Ulteriore obiettivo, in linea con le misure proposte dal bando riguarda il processo di digitalizzazione che, soprattutto, avuto riguardo al delivery e all'e-commerce, sta, di fatto, radicalmente cambiando le abitudini dei consumatori oltre che abilitando sensibili miglioramenti dei processi grazie a un uso sempre più intelligente e tempestivo delle informazioni.
L'attività di TIROCINIO-EXTRACURRICOLARE è l'azione fondamentale per il consolidamento pratico delle conoscenze apprese in fase di formazione ed ha come finalità quella di agevolare le scelte professionali e l'occupabilità degli allievi, il loro inserimento e reinserimento lavorativo mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Il tirocinio in azienda prevede una durata di 3 mesi durante il quale il tirocinante sarà seguito da un tutor aziendale che gli garantirà un supporto costante in modo da facilitarne l'inserimento in azienda e il raggiungimento degli obiettivi formativi.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RSPP) mirata al profilo OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RSPP) mirata al profilo OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"8770","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FONDAZIONE SALESIANI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ITALIA NORD EST - IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["L'Operatore di impianti di refrigerazione si occupa di montare, installare e manutenere impianti frigoriferi industriali di diversi settori (alimentare, logistica del freddo, chimico-farmaceutica, ecc.), effettuando il collaudo e la verifica dell’impianto installato. Sulla base della documentazione tecnica e tenendo conto della normativa vigente in materia di sicurezza del lavoro e protezione dell'ambiente, è in grado di svolgere attività di diagnostica, manutenzione ordinaria e riparazione degli impianti, compilando la documentazione tecnica prevista in base agli interventi effettuati.
La tipologia progettuale che sembra più idonea allo sviluppo del presente progetto, per le sue finalità, prevede un periodo di formazione di 200 ore seguita da un TIROCINIO-EXTRACURRICOLARE di 4 mesi.
Il corso Teorico/Pratico è rivolto a fornire tutte le conoscenze e le tecniche operative a persone che siano interessati ad avvicinarsi alla Professione del Frigorista. Durante il percorso saranno sviluppati i processi a partire dalla pianificazione e organizzazione del proprio lavoro, installazione controllo e manutenzione degli impianti di refrigerazione.
Le 200 ore di teoria e laboratorio delle macchine refrigeranti saranno destinate allo sviluppo di:
• APPRONTARE SPAZI DI LAVORO, MACCHINARI E ATTREZZATURE
• ESEGUIRE L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE
• VERIFICARE LA CONFORMITA’ DEGLI IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE
• REALIZZARE LA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DEGLI IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE
• Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente.
Per quanto riguarda l’attività svolta “on the job” si prevedono 3 mesi (480 ore) di TIROCINIO-EXTRACURRICOLARE in aziende del settore con il riconoscimento di un'indennità di partecipazione di 450 € mensili che saranno erogate mensilmente al raggiungimento del 70% del monte ore mensile.
L’obiettivo formativo del tirocinio è quello di completare il quadro delle competenze fornite in fase di formazione, con competenze di valutazione situazionale e adattabilità al contesto delle conoscenze apprese; per questo sin dall’inizio del tirocinio verrà presentata l’esigenza effettiva della singola azienda, in relazione al suo percorso di crescita e alla fase di sviluppo in cui si trova ad operare.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RSPP) mirata al profilo OPERATORE IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (RSPP) mirata al profilo OPERATORE IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4022","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["L'ESPERTO DI COMPLIANCE E DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA si occupa della gestione dei processi e modelli che garantiscono
la conformità di tutte le attività aziendali in ottica di efficientamento delle performance. L'obiettivo è concorrere all'efficienza complessiva
dell'organizzazione, sia nella definizione di strategie aziendali sia nella fase operativa di gestione e attuazione di misure di prevenzione.
L'aumento legislativo che sta interessando il momento storico incorso rende imprescindibile la conformità e l'implementazione di leggi, normative, protocolli per poter predisporre una continuità aziendale che abbia la forza di poter superare le emergenze presenti e future. Pertanto, diviene centrale la logica della compliance e gestione integrata che rappresenta oggi una strategia di ridefinizione delle dinamiche aziendali. A livello territoriale è emersa una considerevole richiesta di figure quali tecnici dell'organizzazione e gestione dei fattori produttivi.
SEP24: Area comune
COMPETENZA: SVILUPPARE LA CULTURA DELLA COMPLIANCE NELLE ORGANIZZAZIONI
CONOSCENZE
Principi di buona governance: proporzionalità, trasparenza e sostenibilità
Impatti del sistema delle regole nelle organizzazioni
Catena del valore dell'organizzazione
Risk management
Normativa ISO 19600:2014
Cultura della sicurezza in azienda
Tecniche di comunicazione
ABILITA'
Applicare metodologie per il corretto inquadramento delle regole
Applicare le regole per aumentare il valore dell’organizzazione
Applicare tecniche, metodologie e strumenti di Risk Management
Applicare le prescrizioni della norma ISO 19600:2014
Strutturare un sistema di comunicazione interna adeguato alle necessità della Compliance
COMP: ANALIZZARE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E L’IMPATTO SOCIALE
CONOSCENZE
Principali aspetti legislativi nel settore ambient
Principali contenuti del regolamento EMAS
Tecniche per la determinazione degli aspetti ambientali (AA)
Tecniche di analisi degli impatti ambientali
Valutazione del rischio ambientale (VRA)
Principi di sostenibilità d’impresa
ABILITA’
Applicare tecniche per riconoscere le peculiarità del regolamento EMAS
Adoperare metodologie per analizzare gli impatti ambientali
Applicare sistemi di valutazione del rischio ambientale
Applicare tecniche per riconoscere i principi di sostenibilità d’impresa
Aumentare la reputazione dell’organizzazione
COMP: PROGETTARE E IMPLEMENTARE IL COMPLIANCE MANAGEMENT SYSTEM
CONOSCENZE
Principi di organizzazione aziendale e good governance
Tecniche di definizione dei bisogni dell’organizzazione
Analisi dei processi aziendali
Strumenti di analisi costi/benefici
Sistema obbligatorio e volontario delle regole
Norme sui sistemi di gestione di prodotto e di management
Gap Analisys
Procedure dei sistemi di qualità e valutazione delle performance
Tecniche di controllo di gestione
ABILITA’
Applicare tecniche di analisi dei costi/benefici di un compliance management system
Applicare il sistema obbligatorio e volontario delle regole nel rispetto delle legislazioni vigenti
Applicare norme sui sistemi di gestione di prodotto e del management
Applicare tecnichedi audit
Applicare tecniche di modellizzazione delle attività e dei processi di un'organizzazione
Applicare tecniche per la definizione e la misurazione di indicatori della compliance
Applicare tecniche di internal and external auditing
ADA di rif. di tutte le competenze: ADA.24.05.06 – Progettazione e sviluppo del sistema qualità
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo ESPERTO DI COMPLIANCE E DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo ESPERTO DI COMPLIANCE E DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4636","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["EUROCONSULTING S.r.l."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Secondo l’ISTAT in regione Veneto sono presenti circa 13.000 Medici specialisti, 3.700 Medici generici e 4.300 Odontoiatri.L’operatività di questi professionisti viene erogata prevalentemente all’interno di studi medici o di poliambulatori per la gestione dei quali è necessaria la presenza di uno staff segretariale-amministrativo.Tale staff svolge un ruolo prezioso e di grande responsabilità contribuendo all’offerta di un servizio ottimale.Si occupa, di molte mansioni, dall’accoglienza alla contabilità e alla gestione degli spazi dell’ambulatorio.Oltre a essere il primo punto di contatto (di persona,virtuale e telefonico), del medico con il aziente, lo staff della segreteria gestisce la contabilità, dirige lo studio, archivia i dati personali e sensibili dei pazienti.Tocca al segretariato prendere gli appuntamenti, controllare l’accettazione, preparare le cartelle cliniche e le ricevute, organizzare gli esami interni al poliambulatorio o eventualmente occuparsi dei contatti per quelli esterni, prenotare le attrezzature e assicurarsi che lo studio sia sempre pronto per il medico.Lo staff della segreteria, interviene nelle relazioni dell’ambulatorio, tenendo i rapporti con i fornitori, con l’assicurazione e con chi è responsabile del software gestionale.Fa da ponte,tra il medico e l’esterno, dal punto di vista tecnico e relazionale. Il corso ha quindi l’obiettivo di formare risorse capaci di gestire uno studio medico, sia da un punto di vista tecnico/amministrativo, organizzativo e socio sanitario.
(SEP) 24 Area comune
Competenze:Assistere il paziente nell’accesso ai servizi dello studio gestendone i bisogni, di salute, amministrativi e relazionali con i vincoli organizzativi e quelli medici; Assistere il medico nel gestire le richieste provenienti dai pazienti per aumentare i tempi di front line dedicati alle attività di visita dei pazienti. Organizzare la fruizione degli ambienti da parte dei pazienti, gestire lo studio medico per gli aspetti ammnistrativi e contabili, assicurare il buon funzionamento delle attrezzature mediche e non.
Conoscenze:Ruolo professionale;Conoscenza della terminologia tecnica;Elementi di psicologia;Fasi del rapporto con il paziente dall’accoglienza alla dimissione;Tecniche di comunicazione assertiva;Trattamento dati personali in ambito sanitario e regolamento Europeo n. 2016/679;Il consenso informato;La Rete servizi territoriali e modalità di accesso; Informatica di base e principali
software cartelle mediche;Conoscenza suddivisione varie fasce dei farmaci;Ticket,Esenzioni,Prontuario medico;Criteri e normative per la gestione dei rifiuti sanitari; Prevenzione infezioni nello studio;Classificazione ambienti in base al rischio infettivo;Elementi di base di contabilità;Tecniche di registrazione contabile;Elementi di normativa fiscale e assicurazioni;Conservazione documentazione;Tipologie,funzionamento e manutenzione attrezzature d’ufficio;Procedure per l’archiviazione della documentazione clinica e materiale.
Abilità:Saper organizzare il lavoro rispetto alle necessità;Saper effettuare un triage;Saper gestire gli appuntamenti con agende elettroniche;Saper gestire pazienti conflittuali;Saper gestione l’ansia per tipologia di persona assistita (adulti, bambini,disabili e stranieri);Saper negoziare; Saper utilizzare i principali software cartelle mediche;Saper compilare le anagrafiche pazienti; Saper inserire relazioni/referti;Saper
gestire le impegnative e ricette;Saper gestire smaltimento rifiuti speciali;Saper organizzare l’ambienti e la fruizione degli spazi da parte dei pazienti;Saper emettere fattura e gestire il procedimento di incasso;Saper effettuare pagamenti di fatture e bollette;Saper registrare le operazioni amministrative per la tenuta della contabilità;Saper gestire scadenziario;
ADA24.01.05 Cura delle funzioni di segreteria ADA24.01.06 Realizzazione delle attività di ufficio
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo Segretaria Studio Medico e Odontoiatrico – 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo Segretaria Studio Medico e Odontoiatrico – 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4657","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UPA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Il MANUTENTORE DEL VERDE si occupa della manutenzione di parchi e giardini : dalla preparazione del terreno, la sua concimazione e il diserbo, alla messa a dimora delle piante e alla loro potatura, usando attrezzature e macchinari specifici. Si relaziona con clienti e responsabili dell'attività per la programmazione degli interventi di manutenzione.
Il settore in Veneto(dati infocamere al 31/12/21) è in crescita con un tasso di sviluppo positivo e un incremento di 69 imprese nell'anno (5.777 gli addetti totali), evidenziando opportunità di occupazione per la figura professionale. Dati di contesto ed esigenze occupazionali.
Il corso è finalizzato all'acquisizione di un certificato di idoneità professionale per lo svolgimento dell'attività di manutentore del verde, secondo le indicazioni fornite dall'accordo firmato in sede di Conferenza Stato Regioni sul documento relativo allo standard professionale e formativo di manutentore del verde predisposto in attuazione dell'art. 12, comma 2 della legge 28 luglio 2016, n. 154, Repertorio atti n. 50/CSR del 22 febbraio 2018.
Al percorso di formazione regolamentata per manutentore del verde (180 ore), al fine di definire un'articolazione che preveda 200 ore di corso, vengono integrate competenze relative alla movimentazione manuale dei carichi (Titolo VI e allegato XXXIII del D.Lgs. 81/08) e all'uso di attrezzature quali: escavatori, pale caricatrici frontali e terne (Allegato IX all'accordo n. 53/CSR del 22 febbraio 2012).
Il corso intende promuovere i principi e contribuire agli obiettivi previsti dal PNRR,m con un'attenzione particolare agli aspetti ambientali, e vuole favorire l'occupazione dei giovani nel settore, senza disparità di genere, valorizzandone le competenze possedute.
Il percorso regolamentato per manutentore del verde può essere referenziato al RRSP, in relazione al profilo del Giardiniere, con i seguenti riferimenti:
SEP 01: Agricoltura, silvicoltura e pesca
ADA. 01.01.28 ex ADA 1.242.806
ADA. 01.01.28 ex ADA 1.242.805
Il programma didattico regolamentato prevede le seguenti competenze, dettagliate in conoscenze e abilità nell'accordo n. 50/CRS del 22 febbraio 2018:
- Competenza 1: Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini
- Competenza 2: Costruire aree verdi, parchi e giardini
Per quanto non già appreso nel percorso regolamentato per manutentore del verde, saranno integrati contenuti relativi alla movimentazione manuale dei carichi (Titolo VI e allegato XXXIII del D.Lgs. 81/08) e all'uso di escavatori, pale caricatrici frontali e terne (Allegato IX all'accordo n. 53/CSR del 22 febbraio 2012), al fine di consentire l'acquisizione delle relative attestazioni.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-RUBANO"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) - mirata al profilo MANUTENTORE DEL VERDE - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) - mirata al profilo MANUTENTORE DEL VERDE - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6670","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Il presente percorso di 200 ore mira a formare il profilo di MANUTENTORE DEL VERDE e prevede 180 ore per il conseguimento dell'IDONEITA' ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' come previsto dalla DGR 625 (Allegato A-B-C) del 08 maggio 2018 della Regione del Veneto unitamente all'acquisizione di competenze previste dal RRSP della Regione del Veneto.
Le restanti ore verranno dedicate a:
-> formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08.
-> Preposto addetto al controllo di attività di manutenzione del verde ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.lgs 9 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche ed integrazioni e del punto 5 dell'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (corso obbligatorio per esercitare la professione in squadra di minimo 2 persone)
Le realtà (aziende/cooperative) che si occupano di manutenzione del verde del territorio hanno espresso la necessità di un profilo che sia in possesso di competenze operative ma anche, preferibilmente, di abilitazioni/attestazioni che gli consenta di essere immediatamente operativo nel contesto di lavoro.
L'offerta presentata vuole essere il più possibile completa per permettere alla persona di avere più opportunità occupazionali.
SEP 01 Agricoltura, silvicoltura e pesca
ADA.01.01.28 Cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo MANUTENTORE DEL VERDE - 200 ORE"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo MANUTENTORE DEL VERDE - 200 ORE"]},{"_index":"opal","_id":"10369","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FOREMA Srl"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Il corso si propone di fornire ai partecipanti una serie di competenze e conoscenze teorico/pratiche utili per inserirsi nel settore della logistica, con un focus sulla gestione del magazzino, settore che ancora dimostra la sua centralità all’interno di imprese industriali e commerciali, di servizi di trasporto e di logistica integrata.
Dall’analisi promossa da Fòrema e Assindustria Venetocentro sulle dinamiche del mercato del lavoro veneto, “Skills e lavoro in Veneto. Indagine sui fabbisogni professionali delle imprese 2022”, che ha visto coinvolti amministratori, HR manager e dirigenti di 208 imprese venete, è emersa l’urgenza di potenziare gli ambiti diretti di creazione del valore: le attività in ambito operations (logistica, acquisti etc.), infatti, pesano sul totale il 43% analogamente al 2021. Emerge, inoltre, come tra i profili al top per il 2022, l’addetto alla logistica abbia ancora un ruolo centrale (15%).
La formazione proposta, permetterà ai destinatari un proficuo inserimento nel mondo del lavoro, fornendo strumenti per: programmare e organizzare i servizi di spedizione e trasporto, gestendone anche la parte documentale contabile e finanziaria; analizzare e rielaborare le attività di trasporto anche in un'ottica green; dirigere il magazzino nella sua pianificazione, programmazione e coordinamento (comprese le attività amministrative e contabili inerenti). Il percorso, inoltre, prevede un modulo di formazione e addestramento nei confronti degli addetti che utilizzano i carrelli elevatori industriali semoventi, che devono essere qualificati secondo le modalità previste nell’Accordo CSR 22/02/2012.
Al termine di questo modulo, verrà, infatti, rilasciato, a coloro che risulteranno idonei, la specifica attestazione “Abilitazione all’utilizzo del Carrello Elevatore Semovente con conducente a bordo ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art 73 – Accordo CSR 22/02/2012 nr. 53 Allegato VI”.
Nello specifico, l'intervento formativo prevede lo sviluppo delle seguenti competenze, conoscenze ed abilità:
1) COMPETENZE: programmare e organizzare i servizi di spedizione e trasporto. CONOSCENZE: elementi di logistica; caratteristiche dei contratti di deposito, trasporto e spedizione; procedure innovative nella logistica. ABILITà: adottare procedure di instradamento e combinazioni di carico delle merci in ottica di ottimizzazione del trasporto; adottare criteri per la definizione di piani di carico.
2) COMPETENZE: gestire il magazzino spedizioni e logistica anche in ottica green. CONOSCENZE: strumenti per lo stoccaggio e la movimentazione interna delle merci; tipologie di layout del magazzino spedizioni e logistica; sistemi gestionali e organizzativi di un magazzino di spedizione e logistica; concetto di logistica sostenibile. ABILITà: Identificare e adottare procedure per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci (anche attraverso l’utilizzo del carrello elevatore previa abilitazione ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art 73, Accordo CSR 22/02/2012 nr. 53 Allegato VI); conoscere il concetto di logistica sostenibile; conoscere strumenti tecnologico-organizzativi innovativi nel sistema produttivo-logistico.
3) COMPETENZE: gestire le pratiche di trasporto e di spedizione. CONOSCENZE: caratteristiche dei documenti di carico, scarico e trasporto; procedure amministrative e doganali; funzionalità dei sistemi informativi per la gestione delle procedure doganali. ABILITà: applicare procedure amministrative e doganali per l'importazione e l'esportazione di merci.
SEP 11: Trasporti e logistica.
ADA.11.01.17: Pianificazione, programmazione e coordinamento attività dimagazzino.
ADA.13.124.367 Gestione dei flussi di merce in entrata ed in uscita.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo di ADDETTO ALLA LOGISTICA E GESTIONE MAGAZZINO - 200 ore"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo di ADDETTO ALLA LOGISTICA E GESTIONE MAGAZZINO - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4049","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"descrOpal":["Il presente percorso di 200 ore mira a formare il profilo di OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA e prevede il rilascio del Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI unitamente all'acquisizione di competenze previste dal RRSP della Regione del Veneto. Una parte di ore riguarderanno la formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08.
Le aziende del territorio afferenti al settore della meccanica hanno espresso la necessità di un profilo che sia in possesso di competenze tecniche distintive ma anche di abilitazioni/attestazioni che gli consenta di essere immediatamente operativo nel contesto di lavoro.
COMPETENZA: ESEGUIRE LAVORAZIONI DI TAGLIO DEL METALLO
CONOSCENZE: –Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne le lavorazioni di carpenteria metallica–Principali materiali metallici e relative caratteristiche fisiche, chimiche, meccaniche e tecnologiche–Tipologie e caratteristiche di strumenti di misurazione dei materiali metallici–Tipologie, caratteristiche e funzionamento delle principali macchine tradizionali e a controllo numerico per le operazioni di taglio dei metalli–Tipologie, caratteristiche e funzionamento delle principali macchine tradizionali e a controllo numerico per le operazioni di tracciatura dei metalli–Tecniche di taglio dei metalli–Tecniche di tracciatura dei metalli
ABILITA': –Riconoscere le principali caratteristiche dei materiali metallici da tagliare– Utilizzare apparecchi di metrologia meccanica al fine di identificare le dimensioni dei materiali metallici da tagliare– Applicare tecniche di taglio del metallo (cesoiatura, ossitaglio, taglio al plasma, taglio laser, a getto d’acqua, ecc.), utilizzando gli strumenti appropriati e/o con macchine tradizionali e/o a controllo numerico, nel rispetto delle procedure di sicurezza–Applicare tecniche di tracciatura del metallo a mano o a macchina, per individuare le parti da asportare in conformità con i dati dimensionali previsti dalla documentazione tecnica fornita, rispettando le condizioni di sicurezza–Identificare e valutare eventuali anomalie dei metalli tagliati e difformità rispetto alle specifiche tecniche, al fine di apportare eventuali interventi correttivi
COMPETENZA:ESEGUIRE L’ASSEMBLAGGIO TRAMITE SALDATURA DELLE PARTI METALLICHE
CONOSCENZE: –Principi di metallurgia per la saldatura di metalli e leghe–Tecnologia dei materiali saldabili–Tecniche di saldatura dei metalli: MMA, MIG/MAG, TIG, ossiacetilenica, ecc.–Strumenti per saldatura: saldatrice a filo, elettrica ad arco, TIG, laser, plasma, ecc.– Tecniche di rifinitura e assemblaggio metalli–Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne le lavorazioni di carpenteria metallica e saldatura
ABILITA': –Individuare le macchine e gli strumenti di lavorazione per la saldatura dei materiali metallici–Applicare le tecniche di saldatura delle parti metalliche nel rispetto delle procedure di sicurezza– Applicare tecniche di rifinitura e aggiustaggio delle parti metalliche verificando la qualità dei giunti saldati in conformità alle specifiche tecniche di progetto– Adottare i macchinari e gli utensili necessari al montaggio dei pezzi metallici in funzione delle loro caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche, nel rispetto delle procedure di sicurezza–Valutare i prodotti finiti evidenziando eventuali anomalie e difettosità
SEP 10 Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
ADA.10.02.05 Lavorazioni per deformazione/asportazione con macchine utensili a controllo numerico
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L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37
del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
La figura professionale in uscita dal percorso formativo definisce la figura dell'Operatore di receprion di una struttura ricettiva con un forte orientamento al cliente. E' infatti la figura d'intermediazione capace di creare una comunicazione efficace ed una cooperazione di interessi tra l'organizzazione di una struttura turistica ricettiva in senso lato e gli ospiti. L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione e quindi di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online dei clienti. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni . Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione dei servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Durante il soggiorno è la figura di riferimento dell'ospite, avendo dunque spesso la possibilità di interagire con lui e indirizzandolo quindi ad usufruire al meglio dei servizi aziendali e cogliendone il suo grado di soddisfazione.
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Si occupa della gestione completa del banco turismo in front office e in back office, erogando informazioni, assistenza e consulenza ai clienti e della vendita di biglietti, pacchetti turistici e viaggi personalizzati. Si relaziona con il responsabile tecnico dell’agenzia o con i responsabili di linea di offerta nelle agenzie, tour operator e corrispondenti internazionali. Monitora il target della domanda di riferimento relativa ai programmi di viaggio proposti ed indirizza le proprie offerte alle communities individuate .
Le competenze acquisite forniranno la capacità di creare e condividere con l'intero staff momenti di vendita caratterizzanti del brand aziendale, personalizzati ed organizzati in riferimento al profilo del clienete prescelto analizzando il portafoglio clienti. Tale figura per l'appunto gestirà il Patrimonio più importante dell'Azienda, il portafoglio clienti, trasmettendo il valore racchiuso nel marchio dell'Impresa.
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Il Tecnico specializzato in programmazione turistica si occupa della ideazione, pianificazione e promozione di prodotti turistici e programmi di viaggio indirizzati in particolare alla compenente "gruppi", tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. Si relaziona con le funzioni di marketing, cura i rapporti con i fornitori dei servizi e si relazione e condivide l’attività degli addetti della vendita, supportandoli opportunamente nella identificazione dei target di clientela di riferimento.
Il profilo professionale in uscita, oltrechè comprendere le dinamiche lavorative di un'agenzia di viaggi/tour organizer, ha la capacità di lavorare alla progettazione del prodotto turistico, arricchendolo delle componenti emozionali emergenti dalle community di riferimento cui indirizzare i diversi servizi programmati.
Gli obiettivi formativi identificano una figura professionale volta ad acquisire competenze direttamente collegate al contesto socioeconomico territoriale e, quindi cantierabili in termini
occupazionali, presentando aderenza ai fabbisogni reali di professionalità, precisati dalle aziende di settore.
Il Web content manager si occupa di gestire l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web, a partire dalla definizione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente, della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito ed il loro aggiornamento. Si relaziona e coordina l’attività dei diversi profili professionali coinvolti nella produzione di contenuti e grafica del sito. Ha inoltre le competenze per l'interazione tra il sito web e le campagne di comunicazione per tramite dei social media. Fa dunque interagire il Piano editoriale di un sito web con il media plan. E' dunque in grado di impostare una content strategy efficace, che trasmetta i valori del brand aziendale attraverso una comunicazione coordinata. Tale figura professionale oltre ad avere spcifiche competenze di Storytelling, copywriting, SEO semantica e SEO on-site e utilizzo dei principali CMS, avrà anche una familiarità con i principali canali social media.
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Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
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La formazione verterà sullo studia del mercato di riferimento e sulla definizione del piano degli approvvigionamenti, valutando i bisogni aziendali e gestendo il relativo budget. Il tecnico acquisirà le competenze utili all'utilizzo di tecniche di indagini utili all'analisi dei costi/benefici relativi ai fornitori e provvedendo alla negoziazione ed alla stipula dei contratti più vantaggiosi. Infine saprà come e ottimizzare la gestione dei processi di approvvigionamento, valutando le rimanenze del magazzino e le necessità con i relativi tempi di rifornimento, anche attraverso l'utilizzo di software appositi.
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