CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA - 160 ore
COD. GOL22-3-026/004
ATTIVAMENTE S.r.l.
CITTADELLA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
L’Operatore alla vendita è il professionista che si occupa di vendere i servizi e i prodotti di un'azienda, si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti e servizi e consolida le relazioni con chi è già cliente in vista di nuovi acquisti, per raggiungere gli obiettivi di vendita stabiliti.
Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti, food e no food, propone servizi e prodotti aggiuntivi in relazione alla merce o servizi in vendita. Appronta la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Nel percorso formativo si riporta una competenza relativa alla figura professionale dell'operatore al banco di prodotti alimentari, al fine fornire le competenze per maneggiare in sicurezza i prodotti alimentari e per potersi inserire anche in specifici contesti di vendita.
Il percorso si prefigge di fornire le competenze necessarie per la figura descritta, attraverso il raggiungimento delle seguenti compentenze:
- realizzare il ricevimento e lo stoccaggio delle merci
- realizzare l’allestimento ed il riordino delle merci
- curare la vendita e l’assistenza ai clienti
- curare lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti alimentari da banco
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA - 160 ore
Durata e orari
Dalle 9:00 alle 13:00 e alcune giornate anche dalle 14:00 alle 18:00
Sede di svolgimento
ATTIVAMENTE SRL VIA BORGO PADOVA, 33Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 47.29.90 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI IN ESERCIZI SPECIALIZZATI NCA
- 47.78.99 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI NON ALIMENTARI NCA
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
- 5.1.2.1.0.2 - ADDETTO ALLE VENDITE ALL'INGROSSO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei macchinari per lo stoccaggio delle merci: carrelli, muletti, ecc.
– Tipologie di categorie merceologiche
– Modalità di compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce e al movimento del magazzino
– Procedure di verifica della conformità delle merci
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne lo stoccaggio e l’approntamento della merce
– Individuare gli spazi assegnati in area deposito
– Verificare la conformità della merce
– Utilizzare attrezzature per lo stoccaggio ed il trasporto dei prodotti in area vendita
– Operare lo stoccaggio e l’approntamento della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Controllo merce in entrata e verifica conformità dei prodotti
- Ricevimento merce (scarico bancali nel magazzino)
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
– Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
– Tipologie, caratteristiche e funzionalità dei dispositivi antifurto
– Procedure per la registrazione delle merci in uscita
– Procedure di registrazione contabile
– Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
– Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura dei codici a barre e i dispositivi di cassa
– Applicare procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
– Valutare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi
– Adottare modalità di controllo antitaccheggio
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
– Normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
– Normativa sulla disciplina igienica prodotti alimentari
– Modalità di compilazione ed utilizzo della documentazione obbligatoria
– Procedure di immagazzinamento, conservazione e stoccaggio di prodotti alimentari di diversa tipologia
– Strumenti e procedure per la gestione delle scorte
– Adottare procedure di analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) nell’esame dei prodotti alimentari in ingresso
– Decodificare le etichette alimentari
– Stoccare le derrate secondo le specifiche esigenze di conservabilità dei prodotti
– Monitorare lo stato di conservazione delle materie prime stoccate in relazione alle caratteristiche di deperibilità e dei livelli di rotazione
– Assicurare la disponibilità dei prodotti, monitorando il rifornimento del magazzino e la gestione delle giacenze
ADA.12.01.10 - Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Cura della pulizia e del riordino di ambienti ed attrezzature nel rispetto delle norme igieniche e di corretta conservazione del prodotto alimentare
- Rilevazione di eventuali non conformità del prodotto alimentare e segnalazione secondo procedure
- Smistamento, inventario e stoccaggio del prodotto alimentare nel rispetto delle norme per la corretta conservazione
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Luciana Conte, ruolo: Coordinatrice di progetto - email: luciana.conte@attivamente.eu telefono: 0497966125