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Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico dell'amministrazione del personale - 200 ore
COD. GOL22-3-191/012
PENTA FORMAZIONE SRL
SOMMACAMPAGNA (VERONA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il percorso di Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico dell'amministrazione del personale prevederà l'acquisizione di competenze sulla gestione amministrativa e contabile del personale, utilizzando gestionali per l'inserimento dati, al fine di calcolare i contributi e le paghe mensili.
Il Tecnico dell'amministrazione del personale è una figura chiave che opera all'interno di aziende mediamente strutturate nel reparto amministrativo e delle risorse umane oppure di studi professionali, specializzati nella consulenza del lavoro e nella gestione amministrativa del personale.
Il suo compito è gestire le attività che riguardano l’elaborazione delle paghe, sia internamente, sia per aziende clienti. I compiti principali consistono nel monitoraggio delle ore lavorate e delle assenze dei dipendenti, l'inserimento dati al fine di calcolare i contributi e le paghe mensili, realizzare e aggiornare file di reportistica relativa alle attività dei lavoratori, calcolo delle tasse e gestione dei pagamenti. Tra le altre mansioni connesse al ruolo è prevista la gestione delle Comunicazioni Obbligatorie per l'attivazione e la cessazione dei contratti di lavoro, nonché la gestione delle relazioni con i clienti.
Il profilo formato sarà in grado di realizzare file di reportistica relativi alle attività dei lavoratori, calcolo delle imposte, elaborazione dei cedolini paga e gestione dei pagamenti.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico dell'amministrazione del personale - 200 ore
Durata e orari
Il percorso ha una durata di 200 ore e si svolgerà nella fascia orario diurna con orario 9.00-13.00 14.00-18.00
Sede di svolgimento
Penta Formazione Srl Via Bassa 14Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,50/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 69.20.30 - ATTIVITÀ DEI CONSULENTI DEL LAVORO
- 74.12.3 - GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI
Professioni correlate
- 4.1.1.4.0.0 - ADDETTI ALLA GESTIONE DEL PERSONALE
- 4.3.2.2.0.0 - ADDETTI ALLE BUSTE PAGA
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Libri obbligatori del lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne l’elaborazione delle retribuzioni
– Cedolino paga: voci e gestione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi di gestione e rilevazione delle presenze
– Procedure e strumenti di calcolo dei versamenti contributivi e fiscali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Comprendere le diverse componenti per la determinazione della retribuzione, delle ritenute fiscali e previdenziali tenendo conto delle voci variabili, della retribuzione differita e del TFR
– Adottare tecniche e sistemi per la rilevazione delle presenze mensili e la contabilizzazione delle assenze (ferie, malattie, straordinari, congedi, sostituzioni, ecc.)
– Adottare applicativi e software per l’elaborazione dei prospetti paga tenendo conto di presenze, assenze e trattamenti speciali e in conformità con il Libro Unico del Lavoro
– Adottare procedure per la predisposizione dei mandati di liquidazione degli stipendi
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Elaborare i prospetti paga periodici assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti (libro paga, libro matricola)
- Rilevazione delle presenze e predisposizione della documentazione giustificativa delle assenze
- Realizzazione dei mandati di liquidazione degli stipendi
- Impostazione ed esecuzione delle attività di gestione mensile delle retribuzioni
- Gestione e liquidazione delle pratiche contabili del personale (missioni, straordinari, buoni pasto, ecc.)
– Principali riferimenti normativi in materia di tutela delle privacy
– Principali riferimenti normativi in materia di diritto del lavoro e contrattualistica
– Procedure amministrative di assunzione, trasformazione cessazione del rapporto di lavoro
– Tipologia e caratteristiche delle comunicazioni obbligatorie agli enti
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la gestione giuridico amministrativa del personale e le comunicazioni agli Enti preposti
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione della documentazione e la gestione delle pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione…) in conformità con la normativa vigente e le policies aziendali
– Determinare i documenti e i sistemi per adempiere agli obblighi d’informazione e alle richieste di autorizzazione verso gli Enti preposti al controllo adottando gli applicativi e i canali previsti per l’invio delle comunicazioni
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione di documentazione e supporto amministrativo in caso di contenzioso e sanzioni disciplinari
– Predisporre le comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi/bonus, trasferimenti) in conformità con la normativa vigente
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Supporto documentale e amministrativo nei contenziosi
- Realizzazione degli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale (liquidazioni, conteggio delle indennità, situazione previdenziale per il calcolo della pensione)
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione delle assunzioni e le cessazione di rapporti di lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia fiscale per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia assicurativa per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
– Adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali periodici/annuali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Riconoscere le diverse tipologie e modelli di attestazione cumulativa dei redditi e comprenderne le relative indicazioni di compilazione
– Adottare procedure per il trattamento dei dati dei dipendenti per gli adempimenti previdenziali, fiscali e amministrativi
– Applicare strumenti e applicativi per l’elaborazione dei diversi modelli fiscali (CU dipendenti e autonomi, autoliquidazione INAIL, ecc.) in conformità con le scadenze previste dalla normativa
– Individuare i riferimenti normativi in materia fiscale, previdenziale ed assicurativa pertinenti agli adempimenti da realizzare
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Realizzazione degli adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
– Elementi di contabilità analitica
– Principi di contabilità generale
– Elementi di budgeting
– Composizione del costo del lavoro
– Registrazioni contabili in tema di stipendi e contributi
– Procedure di gestione contabile degli aspetti fiscali e previdenziali legati al personale
– Individuare ed utilizzare correttamente i dati per la redazione ed il monitoraggio del budget del personale
– Registrare i documenti contabili connessi all’amministrazione del personale
– Monitorare priorità e scadenze nel quadro della gestione degli adempimenti contabili connessi all’amministrazione del personale
– Individuare i dati e le informazioni per la definizione del costo globale del personale utili alla chiusura della contabilità in raccordo con l’amministrazione e nel rispetto delle tempistiche di chiusura del bilancio
– Realizzare la rilevazione contabile delle imposte applicate alle buste paga
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Realizzazione degli adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Francesca Padovani, email: francesca.padovani@pentaformazione.it telefono: 0458969006
Giovanna Ugolin, email: giovanna.ugolin@pentaformazione.it telefono: 0458969006