CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore di reception (portiere d'albergo)
COD. GOL22-80/012
GRUPPOFORMAZIONE SRL
VERONA (VERONA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure
di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno.
Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la
vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo
coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling” mirata al
profilo di Operatore di reception
Durata e orari
48 ore in orario 9.00 - 13.00
Sede di svolgimento
GruppoFormazione – VERONA Viale del Lavoro n.37Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di
apprendimento
Settore attività
- 55.90.20 - ALLOGGI PER STUDENTI E LAVORATORI CON SERVIZI ACCESSORI DI TIPO ALBERGHIERO
- 55.10.00 - ALBERGHI
- 55.20.20 - OSTELLI DELLA GIOVENTÙ
- 55.20.40 - COLONIE MARINE E MONTANE
- 55.20.30 - RIFUGI DI MONTAGNA
- 55.51.0 - MENSE
- 56.10.11 - RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE
- 56.29.20 - CATERING CONTINUATIVO SU BASE CONTRATTUALE
- 56.21.00 - CATERING PER EVENTI, BANQUETING
- 55.30.00 - AREE DI CAMPEGGIO E AREE ATTREZZATE PER CAMPER E ROULOTTE
- 55.20.10 - VILLAGGI TURISTICI
- 56.30.00 - BAR E ALTRI ESERCIZI SIMILI SENZA CUCINA
- 56.10.12 - ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE CONNESSE ALLE AZIENDE AGRICOLE
- 56.10.50 - RISTORAZIONE SU TRENI E NAVI
- 55.20.52 - ATTIVITÀ DI ALLOGGIO CONNESSE ALLE AZIENDE AGRICOLE
- 55.20.51 - AFFITTACAMERE PER BREVI SOGGIORNI, CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE, BED AND BREAKFAST, RESIDENCE
Professioni correlate
- 4.2.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E RISTORAZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda la registrazione e l’accoglienza della clientela
– Procedure e strumenti di gestione e registrazione dei pagamenti e documenti contabili
– Modelli di qualità del servizio ed elementi di customer care
– Modelli e tecniche di comunicazione
– Tecniche di lettura ed interpretazione del planning alberghiero
– Tecniche di accoglienza del cliente
– Terminologia specifica per la gestione di check in e check out in una lingua comunitaria
– Predisporre ed archiviare materiali e documenti, compresi quelli contabili, in formato adeguato
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Utilizzare procedure di assegnazione delle camere in relazione al planning (richieste ricevute e
disponibilità)
– Gestire i diversi sistemi di pagamento
– Coordinare la propria attività con quella degli addetti ai piani per la corretta gestione delle attività
di consegna e ritiro bagagli
– Gestire la comunicazione con il cliente in fase di check in e check out in una lingua comunitaria
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Gestione dell'accoglienza del cliente (check-in)
- Gestione del congedo del cliente (check-out)
– Modelli e standard di qualità dei servizi ed elementi di customer care
– Procedure di assistenza (sveglia, chiavi, reclami, gestione bagagli, …)
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda l’assistenza della clientela
– Modelli organizzativi delle strutture alberghiere
– Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
– Tecniche di gestione dei reclami
– Terminologia specifica per l’erogazione dell’assistenza in una lingua comunitaria
– Applicare procedure per la gestione del servizio chiavi
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Applicare procedure per la gestione dei reclami
– Applicare procedure per assicurare il servizio bagagli
– Applicare procedure per la gestione della ricezione e della consegna dei messaggi
– Gestire la comunicazione con il cliente anche in una lingua comunitaria per l’erogazione di
informazioni utili per il soggiorno in albergo e relative alla località
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
- Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
- Rilevamento della customer satisfaction
- Custodia di beni
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di
Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso
2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Valentina Caobelli, ruolo: OML - email: selezione@gruppoformazione.it telefono: 045576600 cellulare: 3208737151
Martina Rancan, ruolo: OML - email: selezione@gruppoformazione.it telefono: 045576600 cellulare: 3208737151