CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
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- realizzare il ricevimento e lo stoccaggio delle merci
- realizzare l’allestimento ed il riordino delle merci
- curare la vendita e l’assistenza ai clienti
- curare lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti alimentari da banco
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
La formazione avrà una durata complessiva di 160 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze:
1)REALIZZARE IL RICEVIMENTO E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI\t
2)REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI\t
3)CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI\t
4)REALIZZARE LA REGISTRAZIONE DELLE VENDITE
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L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari.
Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
Registra le vendite, cura la vendita e l'assistenza al cliente, allestisce e riordina le merci, realizza lo stoccaggio delle merci.
Il corso si propone in un’ottica di riqualificazione professionale di colmare quel gap formativo di coloro che intendono inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro acquisendo le competenze e conoscenze teoriche e pratiche adeguate alle nuove esigenze e ai nuovi ambienti di lavoro.
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L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Grazie alle competenze aggiunte al profilo, il beneficiario al termine del percorso sarà anche in grado di gestire le operazioni di cassa e di curare l'esposizione delle merci nelle vetrine e negli spazi interni.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore alla Vendita – 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"11195","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FONDAZIONE SALESIANI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ITALIA NORD EST - IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RSPP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI - 160 ore"],"descrOpal":["L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
L'operatore al banco alimentare si occupa della vendita al banco di prodotti alimentari, fornendo ai clienti indicazioni sulla qualità e sulle caratteristiche dei prodotti in vendita, curando l'igiene e la pulizia degli spazi e delle attrezzature e l'esposizione dei prodotti all'interno del banco, controllandone la qualità alimentare, preparando e confezionando il prodotto secondo le richieste del cliente. In alcuni contesti si occupa anche delle attività di stoccaggio e movimentazione delle merci/prodotti. Lavora prevalentemente con contratto di lavoro dipendente in esercizi commerciali di piccole o grandi dimensioni e all'interno della Grande Distribuzione Organizzata. Può lavorare da solo o in squadre rispondendo del proprio operato al diretto responsabile.
Il corso per addetto al banco di prodotti alimentari è indispensabile per esercitare con coscienza e preparazione la vendita e la somministrazione al pubblico di bevande e prodotti appartenenti al settore merceologico alimentare.
L'operatore al banco deve approfondire e ottimizzare le proprie conoscenze sulle materie prime e dunque le proprietà organolettiche e chimiche di bevande e alimenti, deve conoscere le certificazioni di qualità (dop, igp, igt) e la tracciabilità di provenienza dei prodotti; la conservazione e manipolazione di bevande e alimenti ed anche la trasformazione degli stessi prima di essere immessi sul mercato. La manutenzione ordinaria degli spazi adibiti alla vendita degli alimenti, e le caratteristiche tecniche degli stessi, comprese le responsabilità relative alla sicurezza.
Le 160 ore di teoria e laboratorio saranno destinate allo sviluppo delle seguenti competenze:
• CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
• REALIZZARE PICCOLE PREPAZIONI DI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
• RIFORNIRE ED ALLESTIRE IL BANCO
• CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
Per quanto riguarda l’attività svolta “on the job” si prevedono 3 mesi (480 ore) di TIROCINIO-EXTRACURRICOLARE in aziende del settore con il riconoscimento di un'indennità di partecipazione di 450 € mensili che saranno erogate mensilmente al raggiungimento del 70% del monte ore mensile. L'attività di TIROCINIO-EXTRACURRICOLARE è l'azione fondamentale per il consolidamento pratico delle conoscenze apprese in fase di formazione ed ha come finalità quella di agevolare le scelte professionali e l'occupabilità degli allievi, il loro inserimento e reinserimento lavorativo mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Il tirocinio in azienda prevede una durata di 3 mesi durante il quale il tirocinante sarà seguito da un tutor aziendale che gli garantirà un supporto costante in modo da facilitarne l'inserimento in azienda e il raggiungimento degli obiettivi formativi.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RSPP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4779","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-NOVENTA PADOVANA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["SYNTHESIS SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI - 260 ore"],"descrOpal":["Il percorso nasce dalla possibilità di favorire l'inserimento di disoccupati nel settore della ristorazione attraverso un intervento di sviluppo di tutte le competenze del profilo professionale repertoriato dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Il territorio di Padova è caratterizzato da numerose aziende attive nel settore che necessitano a breve termine di inserire operatori competenti nella gestione del banco alimentare. I dati Excelsior di settembre 2022 prevedono tra settembre e novembre un'entrata complessiva di +4.000 impiegati nei "Servizi di alloggio e ristorazione; servizi turistici". Tale trend determina un fabbisogno professionale di figure competenti, in questo momento difficilmente reperibili sul mercato in quanto carenti di competenze aggiornate e in linea (Excelsior riporta che in 47 casi su 100 le imprese prevedono che avranno difficoltà a trovare i profili desiderati). Per tali motivazioni, Synthesis Srl ha deciso di aggiungere alla classica formazione repertoriata anche la possibilità di conseguire, al termine del percorso, l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE CORSO H.A.C.C.P. Corso di igiene e manipolazione degli alimenti – Legge Regionale Veneto 19 marzo 2/2013, art. 5. Ai sensi del regolamento 852/2004/CE.
La formazione avrà quindi una durata complessiva di 260 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze e certificato:
1-COMPETENZA: CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
2-COMPETENZA: REALIZZARE PICCOLE PREPAZIONI DI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
3-COMPETENZA: RIFORNIRE ED ALLESTIRE IL BANCO
4-COMPETENZA: CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
5-ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE CORSO H.A.C.C.P. Corso di igiene e manipolazione degli alimenti – Legge Regionale Veneto 19 marzo 2/2013, art. 5. Ai sensi del regolamento 852/2004/CE.
La scelta di inserire all'interno del percorso formativo Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI - 260 ore l'attestato HACCP Corso di Igiene e manipolazione degli alimenti, è sostenuta dal seguente regolamento:
- Legge Regionale Veneto 19 marzo 2/2013, art. 5. Ai sensi del regolamento 852/2004/CE
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
ADA.12.01.10: Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
Link al profilo repertoriato: https://rrsp.cliclavoroveneto.it/dettaglioprofilo
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"11694","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - Percorso 5"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling - Riqualificazione per Operatore al banco di prodotti alimentari"],"descrOpal":["Il percorso formativo di reskilling di 160 ore risponde al fabbisogno espresso dalle
aziende del territorio di profili in grado di operare nel settore della vendita di prodotti
alimentari. Questa figura professionale si occupa della vendita diretta di prodotti
alimentari nella grande e piccola distribuzione (supermercati e ipermercati dotati di
banco per prodotti freschi, botteghe alimentari) e in genere ogni attività che si occupi di
vendita e/o preparazione di alimenti al dettaglio tramite banco.
Obiettivo è sviluppare le seguenti competenze: curare lo stoccaggio e la conservazione
dei prodotti alimentari da banco, realizzare piccole preparazioni di prodotti alimentari,
rifornire ed allestire il banco, curare la vendita diretta al cliente, preparare e
confezionare i prodotti ittici nel rispetto della normativa di igiene assistendo il cliente
nelle fasi della vendita. Durante il corso verrà data importanza anche alla conoscenza
degli alimenti per intolleranze ed allergie alimentari e verranno illustrati gli strumenti
tecnologici digitali utilizzati nello svolgimento quotidiano dell’attività (consultare
inventari/ordini online, stampare etichette e bar code). L’attività sarà strutturata su una
didattica laboratoriale e il coinvolgimento attivo dei beneficiari dando ampio spazio ad
esercitazioni ed analisi di casi, al fine di facilitare l'acquisizione esperienziale delle
competenze. Il percorso prevede l’apprendimento di nozioni base di inglese e
informatica
"]},"sort":["Formazione Reskilling - Riqualificazione per Operatore al banco di prodotti alimentari"]},{"_index":"opal","_id":"11693","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - Percorso 5"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling - Riqualificazione per Operatore alla vendita"],"descrOpal":["Il percorso formativo di reskilling di 160 ore risponde al fabbisogno espresso dalle
aziende del territorio di profili in grado di operare nel settore della vendita sia
all’ingrosso che al dettaglio. L'obiettivo del percorso è di dotare i partecipanti delle
competenze fondamentali per l'assistenza al cliente nell'acquisto di prodotti all'interno
di un punto vendita. Al termine della formazione gli allievi saranno in grado di fornire
informazioni e consulenza sui prodotti e proporre servizi aggiuntivi, riordinare gli spazi
espositivi e registrare le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio
relazionarsi con il responsabile delle vendite e i clienti. All’interno dell’attività formativa
verranno analizzate le caratteristiche di varie categorie merceologiche in relazione
all’approvvigionamento, stoccaggio e rotazione delle scorte. Verranno inoltre
approfondite le tecniche di gestione di una trattativa di vendita e gli strumenti per la
fidelizzazione della clientela. L’obbiettivo del corso e di formare una figura
professionale in grado di operare nei contesti lavorativi organizzati e strutturati sia
della GDO che dei piccoli esercizi commerciali.
Sarà utilizzata una didattica laboratoriale e il coinvolgimento attivo dei beneficiari
dando spazio ad esercitazioni ed analisi di casi finalizzate a facilitare la partecipazione
attiva dei beneficiari e l'acquisizione esperienziale delle competenze. Il percorso
prevede l’apprendimento di nozioni base di inglese e informatica
"]},"sort":["Formazione Reskilling - Riqualificazione per Operatore alla vendita"]},{"_index":"opal","_id":"3279","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["EUROINTERIM SERVIZI S.R.L."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP OPERATORE ALLA VENDITA 160 ore"],"descrOpal":["Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA 160 ore
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non
food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37
del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
Il corso consentirà ai partecipanti di sviluppare competenze nell'ambito della vendita assistita all’interno di un esercizio commerciale.
La figura professionale in uscita dal percorso formativo avrà acquisito le competenze relative all'assistenza al cliente nell'acquisto di prodotti nell'ambito di un punto vendita. Sarà in grado di fornire informazioni e consulenza sui prodotti, adottando stili di comunicazione appropriati per comprendere le esigenze del cliente e promuovere le vendite dell’azienda. Saprà predisporre la merce, allestire e riordinare gli spazi espositivi ed individuare le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti, relazionandosi con il responsabile delle vendite e con i clienti.
Al fine di favorire l’apprendimento delle nuove competenze, il percorso di formazione integrerà lezioni teoriche con sessioni di aula interattive e simulazioni. Il gruppo d’aula sarà seguito da professionisti ed esperti del settore, che sapranno trasmettere conoscenze aggiornate e acquisite sul campo.
Dopo la fase di aula, il percorso prevede l’attivazione di un tirocinio di reinserimento lavorativo, della durata di 3 mesi, che permetterà ai partecipanti di sperimentare in un contesto lavorativo quanto appreso in aula e di attivare le risorse personali e professionali utili ai fini del loro reinserimento lavorativo.
Per favorire l’occupabilità dei partecipanti e l’inserimento nella fase di tirocinio parte del corso sarà destinata alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro prevista dal vigente ordinamento (Competenza: OPERARE IN SICUREZZA E NEL RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE IDENTIFICANDO E PREVENENDO SITUAZIONI DI RISCHIO PER SÉ, PER ALTRI E PER L'AMBIENTE)
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E' in grado di:
-Applicare tecniche di relazione con il cliente, di vendita e di promozione dei prodotti
-Applicare tecniche di allestimento e riordino di vetrine e tecniche espositive adatte al prodotto e al punto vendita
-Confezionare i prodotti sulla base della stagionalità o di occasioni particolari.
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SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
CONOSCENZE
– Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
ABILITA'
– Applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce negli spazi espositivi e sugli scaffali
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
COMPETENZA: CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
CONOSCENZE
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
ABILITA'
– Adottare tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
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SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
CONOSCENZE
– Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
ABILITA'
– Applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce negli spazi espositivi e sugli scaffali
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
COMPETENZA: CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
CONOSCENZE
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
ABILITA'
– Adottare tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA"]},{"_index":"opal","_id":"2184","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Atena Spa"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA "],"descrOpal":["L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti proponendo servizi e prodotti aggiuntivi. Inoltre, prepara la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita seguendo le logiche di servizio.
L'utente attraverso il corso saprà realizzare l'allesitimento e il riodino delle merci e assisterà il cliente nella vendita.
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L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti all'interno di un punto vendita. Fornisce informazioni e propone prodotti e servizi del punto vendita. Gestisce e mette in ordine gli scaffali e/o mensole e fa l'inventario contando il numero delle merci in uscita. Sa svolgere le operazioni di cassa in base alle diverse tipologie di pagamento.
Il percorso formativo si concentrerà sulla figura dell'Operatore alla vendita nel settore della GDO andando ad appronfondire la gestione dello spazio all'interno di un supermercato, le tecniche di esposizione dei prodotti sugli scaffali e il loro rifornimento, la merceologia e sicurezza alimentare, le tecniche di customer care e di comunicazione, i sistemi di pagamento e di gestione delle operazioni di cassa.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"9642","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-SILEA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore al banco di prodotti alimentari".
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di conoscenza della lingua italiana finalizzato a supportare i partecipanti con difficoltà linguistiche in una padronanza adeguata all'inserimento lavorativo ed in particolare alla mansione prevista dal profilo. Saranno infatti approfonditi anche i termini lessicali specifici del ruolo.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
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SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA 1:\t
RIFORNIRE E ALLESTIRE IL BANCO
CONOSCENZE
– Tecniche di gestione degli spazi e degli strumenti espositivi del banco di prodotti alimentari
– Procedure e strumenti per la corretta marcatura/prezzatura dei prodotti
– Tecniche di rotazione dei prodotti alimentari e di smaltimento dei prodotti scaduti
– Procedure, protocolli, prodotti e tecniche di igiene, pulizia e riordino delle attrezzature e degli spazi del banco
– Tipologie e provenienza dei prodotti
ABILITA'
– Curare il corretto trasferimento dei prodotti dal magazzino/celle frigo all'area vendita e viceversa seguendo le procedure per la conservazione degli alimenti
– Applicare tecniche di preparazione dei prodotti alimentari per l'esposizione
– Individuare le modalità espositive più adatte alle diverse tipologie di prodotto
– Utilizzare tecniche di confezionamento dei prodotti alimentari
– Allestire gli spazi espositivi conformemente a criteri espositivi e principi igienico-sanitari
– Monitorare l'adeguato assortimento dei prodotti da banco, assicurando la rotazione dei prodotti nel rispetto delle scadenze
– Aggiornare regolarmente la cartellonistica per la comunicazione al cliente
ATTIVITA'
ADA.12.01.10 - Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
Rifornimento del banco alimentare e degli scaffali nel rispetto delle norme igieniche ed in base alle date di scadenza
Cura della pulizia e del riordino di ambienti ed attrezzature nel rispetto delle norme igieniche e di corretta conservazione del prodotto alimentare
COMPETENZA 2:\t
CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
CCONOSCENZE
– Elementi di merceologia alimentare
– Criteri identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc.
– Elementi organizzativi e fattori di qualità del servizio di vendita dei prodotti alimentari
– Tecniche di vendita assistita e principali tecniche promozionali
– Tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.
– Tipologie di sistemi di prezzatura dei prodotti
– Procedure di controllo e sorveglianza dell'area di vendita
ABILITA'
– Accogliere il cliente all'arrivo al banco di prodotti alimentari
– Comprendere le esigenze del cliente e consigliare rispetto ai prodotti offerti
– Presentare le caratteristiche dei prodotti del banco
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi e/o complementari
– Preparare e confezionare la merce nel rispetto delle procedure e norme igieniche previste
ATTIVITA'
ADA.12.01.10 - Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
Assistenza al cliente in tutte le fasi della vendita con particolare riguardo all'illustrazione delle caratteristiche del prodotto alimentare
Esposizione di piccoli assaggi per la degustazione (nuovi prodotti e modalità di impiego in cucina)
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I contenuti trattati del percorso saranno:
Elementi di merceologia alimentare Criteri identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc. Elementi organizzativi e fattori di qualità del servizio di vendita dei prodotti alimentari Tecniche di vendita assistita e principali tecniche promozionali Tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.
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Il corso si pone l'obiettivo di formare i beneficiati nella gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente.
I contenuti trattati del percorso saranno:
Elementi di merceologia alimentare Criteri identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc. Elementi organizzativi e fattori di qualità del servizio di vendita dei prodotti alimentari Tecniche di vendita assistita e principali tecniche promozionali Tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.
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L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza alcliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
CONOSCENZE
– Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento ed il riordino della merce
ABILITA'
– Applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce negli spazi espositivi e sugli scaffali
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
– Operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
COMPETENZA: CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
CONOSCENZE
– Principali componenti del servizio nelle strutture di vendita
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
ABILITA'
– Adottare tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
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SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE IL RICEVIMENTO E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI\t
CONOSCENZE
– Tipologie di categorie merceologiche
– Modalità di compilazione della documentazione della merce
– Procedure di verifica della conformità delle merci
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza
ABILITA'
– Adottare l’apposita modulistica per la registrazione della merce
– Individuare gli spazi assegnati in area deposito
– Verificare la conformità della merce
– Operare lo stoccaggio della merce
COMPETENZA: REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI\t
CONOSCENZE
– Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti
ABILITA'
– Applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Verificare la presenza e la corretta esposizione dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
COMPETENZA: CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI\t
CONOSCENZE
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi e ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali
ABILITA'
– Adottare tecniche e stili appropriati nella relazione con il cliente
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni nel rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita
COMPETENZA: LA REGISTRAZIONE DELLE VENDITE\t
CONOSCENZE
– Principali apparecchiature per le operazioni di cassa
– Principali sistemi di pagamento
– Tipologie, caratteristiche e funzionalità dei dispositivi antifurto
– Procedure per la registrazione delle merci in uscita
– Procedure di registrazione contabile
– Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
ABILITA'
– Applicare le procedure amministrative per i pagamenti
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura dei codici a barre e i dispositivi di cassa
– Applicare procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
– Valutare la corrispondenza degli incassi
– Adottare modalità di controllo antitaccheggio
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande e piccola distribuzione
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
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Al termine del corso sarai in grado di: esporre adeguatamente la merce negli spazi espositivi, realizzare la prezzatura dei prodotti, curare l'ordine e la pulizia di spazi e attrezzature, comprendere le esigenze del cliente consigliandolo e orientandone l'acquisto, illustrare i prodotti e fornire informazioni sul loro utilizzo.
Le competenze oggetto della formazione, risultano facilmente trasferibili da un settore economico ad un altro come esempio la gestione della relazione con il cliente attraverso l'adozione di tecniche di comunicazione adeguate e la capacità di diventare punto di riferimento per il cliente e fidelizzarlo.
La varietà dei settori merceologici inoltre ti consentirà di avere molteplici opportunità di impiego in differenti contesti che hanno come obiettivo la vendita diretta.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
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Le competenze oggetto della formazione, risultano facilmente trasferibili da un settore economico ad un altro come esempio la gestione della relazione con il cliente attraverso l'adozione di tecniche di comunicazione adeguate e la capacità di diventare punto di riferimento per il cliente e fidelizzarlo. La varietà dei settori merceologici inoltre ti consentirà di avere molteplici opportunità di impiego in differenti contesti che hanno come obiettivo la vendita diretta.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
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Le competenze oggetto della formazione, risultano facilmente trasferibili da un settore economico ad un altro come esempio la gestione della relazione con il cliente attraverso l'adozione di tecniche di comunicazione adeguate e la capacità di diventare punto di riferimento per il cliente e fidelizzarlo. La varietà dei settori merceologici inoltre ti consentirà di avere molteplici opportunità di impiego in differenti contesti che hanno come obiettivo la vendita diretta.
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Le competenze oggetto della formazione, risultano facilmente trasferibili da un settore economico ad un altro come esempio la gestione della relazione con il cliente attraverso l'adozione di tecniche di comunicazione adeguate e la capacità di diventare punto di riferimento per il cliente e fidelizzarlo. La varietà dei settori merceologici inoltre ti consentirà di avere molteplici opportunità di impiego in differenti contesti che hanno come obiettivo la vendita diretta.
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Contenuti:
• Caratteristiche organizzative della struttura commerciale: punti vendita, aree e reparti
• Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita
• Registrazione delle vendite, utilizzo della cassa
• Compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce
• Gestione dello spazio nel punto vendita e scaffalatura, display merceologico, attività promozionali
• Gestione della comunicazione e della relazione con la clientela, fidelizzazione e customer care
• Tecniche di Vendita Assistita e Attiva, Soft-skills e competenze trasversali
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inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
Il Tecnico specializzato della gestione del punto vendita si occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite ed all’esterno con i clienti.
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE LA GESTIONE COMMERCIALE DEL REPARTO/PUNTO VENDITA
CONOSCENZE
– Modelli e tecniche di gestione dello spazio nell’ambito dei punti vendita
– Modelli e tecniche di analisi di mercato
– Modelli e tecniche di elaborazione di strategie commerciali e di marketing
– Criteri e logiche di composizione dell’assortimento dei prodotti
– Modelli e tecniche di pianificazione e gestione delle promozioni
– Organizzazione e gestione commerciale del reparto/punto vendita
– Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti (barcode, placche antitaccheggio, part number, serial number, ecc.)
ABILITA'
– Definire la programmazione di campagne ed iniziative promozionali: scelta dei prodotti, del periodo e delle modalità di gestione coerentemente con strategie commerciali e di marketing
– Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed all’ottimizzazione del facing, curando sicurezza e pulizia di spazi ed espositori
– Stabilire la composizione dell’assortimento secondo criteri di ampiezza, profondità e marche sulla base delle politiche di acquisto e degli obiettivi di vendita
– Valutare la funzionalità dell’organizzazione dello spazio distribuito per aree merceologiche, ai fini di perseguire obiettivi di servizio e di valorizzazione dell’immagine del reparto/punto vendita
– Definire il piano di approvvigionamento e le strategie di mercato delle merci, secondo le necessità e le richieste del mercato, elaborando il piano delle consegne
– Individuare e selezionare i fornitori, provvedendo all'eventuale contrattualizzazione degli stessi secondo le modalità previste
ATTIVITA'
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
COMPETENZA: REALIZZARE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DEl REPARTO/PUNTO VENDITA
CONOSCENZE
– Forme distributive e tipologia organizzativa dell’impresa commerciale
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro in strutture distributive
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare il personale e le attività
ABILITA'
– Determinare organico e turni di lavoro del personale del reparto/punto vendita per un efficace presidio dei flussi di vendita e relativa erogazione dei servizi
– Individuare leve motivazionali di natura relazionale, cognitiva e comportamentale più efficaci a valorizzare il personale di reparto/punto vendita
– Coordinare le attività lavorative e il personale del reparto/punto vendita secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo le assenze
– Trasferire contenuti professionali al personale del reparto/punto vendita attraverso azioni di affiancamento, formazione ecc.
– Valutare caratteristiche, qualità e competenze del personale di reparto/punto vendita
ATTIVITA'
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
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reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed
obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e
consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno
con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite
ed all’esterno con i clienti.
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, realizzando la preparazione e la cottura dei prodotti, curandone la presentazione, lo stoccaggio, la conservazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
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Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
"]},"sort":["Formazione di aggiornamento professionale per ADDETTO ALL'ACCOGLIENZA CLIENTI E ALLA SEGRETERIA_ESTE"]},{"_index":"opal","_id":"10943","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-MONTAGNANA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione di aggiornamento professionale per ADDETTO ALL'ACCOGLIENZA CLIENTI E ALLA SEGRETERIA_MONTAGNANA"],"descrOpal":["Il corso di aggiornamento professionale per addetto all'accoglienza e alla segreteria di 75 ore ti preparerà a svolgere un ruolo molto importante all'interno di un'azienda in quanto entrerai in contatto diretto con i clienti veicolando l'immagine aziendale.
Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Ti occuperai inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione ti occuperai, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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