CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling RRSP mirata al profilo WEB CONTENT MANAGER
COD. GOL22-11/054
Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano
VERONA (VERONA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Web content manager collabora alla strategia comunicativa dell’azienda cliente, attraverso la gestione dei contenuti di un sito web. Monitora la fruizione del sito ed il suo aggiornamento, coordinandosi con l’attività delle diverse funzioni coinvolte nella produzione di contenuti e grafica del sito.
Grazie al corso, i partecipanti acquisiranno le competenze per analizzare le esigenze di comunicazione/marketing dell’azienda, studiare il pubblico di riferimento del sito e individuare strategie mirate per raggiungerlo. Saranno in grado di progettare il piano editoriale del sito web, per raggiungere gli obiettivi stabiliti adottando il giusto stile comunicativo. Sapranno definire e organizzare i contenuti testuali e grafici per comporre le varie sezioni del sito, realizzando l’aggiornamento costante delle pagine web e monitorando continuativamente la fruizione dei contenuti del sito.
Il corso, progettato con un elevato grado di specializzazione, sarà erogato grazie all'utilizzo di metodologie didattiche attive, che integreranno esercitazioni, studio di casi e simulazioni alla parte teorica necessaria a comporre il background di web marketing. I formatori sono figure di consulenti e professionisti del settore, che garantiranno al gruppo classe un adattamento degli apprendimenti alle richieste del mondo del lavoro.
Attività e Moduli:
Formazione Upskilling RRSP mirata al profilo Web content manager
Formazione Upskilling RRSP mirata al profilo Web content manager
Durata e orari
60 ore
Dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00
Sede di svolgimento
Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano Via San Giuseppe 10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 58.19.00 - ALTRE ATTIVITÀ EDITORIALI
Professioni correlate
- 2.5.4.1.4.0 - REDATTORI DI TESTI TECNICI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di analisi e segmentazione del target di utenza web
– Elementi di organizzazione aziendale: modelli e processi
– Tecniche di analisi dei bisogni di comunicazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei siti web
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei diversi social media
– Analizzare e segmentare il pubblico di riferimento del sito
– Individuare elementi di coordinamento con gli altri canali di comunicazione organizzativa
– Realizzare un’analisi delle possibili funzionalità di un sito web in coerenza con le strategie e finalità
organizzativa
– Individuare ambiti di sviluppo del target di utenza del sito
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Ideazione del soggetto per un testo
– Modelli e tecniche di content e knowledge management
– Tecniche e strumenti di monitoraggio della fruizione dei contenuti web
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la scrittura web
– Procedure per l’aggiornamento dei contenuti dei siti web
– Adottare procedure per l’aggiornamento costante delle pagine web
– Raccogliere materiale ed informazioni utili a mantenere aggiornato il sito
– Adottare procedure e strumenti per il monitoraggio della fruizione dei contenuti del sito
– Rilevare ed analizzare eventuali criticità nella fruizione dei contenuti
– Modificare il sito, apportando miglioramenti riguardanti la fruibilità
– Adottare modalità e sistemi di knowledge e content management
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Controllo del testo scritto in formato digitale
– Elementi di comunicazione multimediale
– Sistemi di content management
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi operativi client server
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software di design, progettazione e sviluppo
web
– Stabilire la linea strategica ed editoriale del sito in sinergia con la linea adottata in altri media
– Individuare i mezzi e le strategie comunicative più efficaci in base agli obiettivi stabiliti
– Definire le strutture in cui inserire i contenuti
– Stabilire lo stile comunicativo del sito
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Impostazione generale dell'opera (tra cui organizzazione dei contenuti e forma grafica)
- Ideazione del soggetto per un testo
– Tecniche di webwriting
– Tipologia e caratteristiche dei diversi generi editoriali
– Principali riferimenti normativi in materia di proprietà individuale e diritto d’autore
– Caratteristiche delle mappe dei siti web
sezioni del sito in base agli obiettivi
– Delineare stile comunicativo ed editoriale dei contenuti in coerenza con finalità comunicative e
target di riferimento
– Adottare modalità e procedure per il coordinamento dei diversi ruoli coinvolti nella produzione di
contenuti e grafica per il sito
– Adottare modalità di selezione di materiali e contributi per l’elaborazione e l’inserimento dei
contenuti
– Adottare modalità per la verifica della qualità e della coerenza dei contenuti con quanto previsto dal
piano editoriale
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Controllo del testo scritto in formato digitale
- Individuazione delle caratteristiche del testo (tipo di contenuto ed obiettivo)
- Ideazione del soggetto per un testo
- Ricerca bibliografica/documentale a supporto della scrittura dei testi
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”.
CONTATTI
Daria Nogara, ruolo: Responsabile di sede, coordinatrice - email: verona@enacveneto.it telefono: 045.9209989