CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita: organizzazione di archivi informatizzati; strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti; elementi di customer care, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, modelli e tecniche di gestione della comunicazione, della relazione e del conflitto;
- Gestire le informazioni relative al servizio di accoglienza ed assistenza clienti: principali riferimenti normativi in materia di gestione e trattamento delle informazioni e dei dati; modelli di gestione della comunicazione con le funzioni e le strutture dell’organizzazione nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità. Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto della gestione delle comunicazioni telefoniche ed interpersonali verso l’esterno e verso l’interno;
- Competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
In questo corso andrai ad approfondire le seguenti competenze:
Fornire assistenza ai bisogni e alle attese del cliente
Gestire le informazioni relative al servizio di accoglienza ed assistenza clienti
Rilevare la soddisfazione dei clienti.
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Modulo aggiuntivo sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel settore ecommerce:
- Aumento della produttività grazie all’A.I.
- Strutturare prompt dettagliati per ogni settore
- Formulare le domande giuste agli strumenti dell’A.I.
- Semplificare i processi lavorativi grazie all’A.I.
L’Operatore dell’accoglienza è una figura professionale in grado di relazionarsi con la clientela prima-durante-dopo l'acquisto del prodotto/servizio, anche attraverso l'uso di strumenti informatici, facilitando la corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro le indicazioni necessarie. Si relaziona all'interno dell'azienda, con le funzioni di produzione, commerciali e di marketing condividendo le indicazioni raccolte durante lo svolgimento del proprio lavoro per garantire eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dei servizi. Per rispondere in modo adeguato ai fabbisogni della clientela è in grado, inoltre, di gestire l'assistenza post-vendita, interpretando le richieste e le criticità segnalate, applicando protocolli e procedure aziendali previsti per la soluzione dei reclami, dei resi e delle sostituzioni e delle garanzie e rilevando il grado di soddisfazione del cliente.
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L’Operatore dell’accoglienza è una figura professionale in grado di relazionarsi con la clientela prima-durante-dopo l'acquisto del prodotto/servizio, anche attraverso l'uso di strumenti informatici, facilitando la corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro le indicazioni necessarie. Si relaziona all'interno dell'azienda, con le funzioni di produzione, commerciali e di marketing condividendo le indicazioni raccolte durante lo svolgimento del proprio lavoro per garantire eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dei servizi. Per rispondere in modo adeguato ai fabbisogni della clientela è in grado, inoltre, di gestire l'assistenza post-vendita, interpretando le richieste e le criticità segnalate, applicando protocolli e procedure aziendali previsti per la soluzione dei reclami, dei resi e delle sostituzioni e delle garanzie e rilevando il grado di soddisfazione del cliente.
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L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette
inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Il corso si propone in un’ottica di riqualificazione professionale di colmare quel gap formativo di coloro che intendono inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro acquisendo le competenze e conoscenze teoriche e pratiche adeguate alle nuove esigenze e ai nuovi ambienti di lavoro.
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
La formazione avrà quindi una durata complessiva di 200 ore e mira al raggiungimento delle segueti competenze:
1) Fornire assistenza ai bisogni e alle attese del cliente
2) Gestire le informazioni relative al servizio di accoglienza e dassistenza clienti
3) Rilevare la soddisfazione dei clienti
4) Curare la mediazione e la facilitazione dei servizi online
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La formazione avrà una durata complessiva di 200 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze:
1) Fornire assistenza ai bisogni e alle attese del cliente
2) Gestire le informazioni relatie al servizio di accoglienza ed assistenza clienti
3) Rilevare la soddisfazione dei clienti
4) Curare la mediazione e la facilitazione dei servizi online
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Il corso intende formare una figura professionale in grado di assistere il cliente in tutte le fasi pre e post vendita, accompagnandolo nella scelta del prodotto o servizio, seguendolo nella finalizzazione della compravendita e supportandolo in caso di questioni tecniche, richiesta di maggiori informazioni o reclami.
I partecipanti impareranno a utilizzare strategie di gestione del cliente, strategie di accoglienza efficaci, sviluppare competenze comunicative per il rapporto con la clientela, tecniche di ascolto attivo per indagare e interpretare le esigenze del cliente, gestire obiezioni e reclami, strategie di fidelizzazione del cliente, utilizzare CRM e altri software di office automation per il trattamento e l’analisi dei dati.
Tale figura può essere inserita in qualsiasi azienda che offra un servizio di assistenza clienti o che abbia un servizio di Help Desk.
Il corso non richiede conoscenze pregresse nell’ambito ed è aperto a tutti coloro che sanno usare il computer.
Il profilo professionale che si intende formare è quello dell’Esperto di coordinamento delle vendite, figura operante nel settore commerciale. L’attività formativa è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro delle aree territoriali di riferimento, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa. Il percorso forma un profilo da inserire in alcune imprese che ricercano figure commerciali.
L’Esperto di coordinamento delle vendite si occupa di gestire l’implementazione delle azioni di vendita da parte di reti e punti vendita. Coordina la forza vendita, monitora lo sviluppo dei piani di vendita, curando la gestione dei relativi budget. Si relaziona all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con i responsabili dei punti vendita ed i venditori e all’esterno con fornitori e clienti. Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno appreso le seguenti competenze:
- gestire l’implementazione e il monitoraggio dei piani di vendita;
- realizzare analisi del portafoglio clienti/del posizionamento commerciale;
- gestire la forza vendita;
- gestire trattative di vendita.
Alla fine del percorso formativo è prevista l’attivazione di un tirocinio di reinserimento lavorativo in realtà lavorative virtuose operanti del vicentino/padovano/trevigiano.
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L’E-Commerce Specialist è una professione la cui popolarità è cresciuta di pari passo allo sviluppo del commercio elettronico.
Con la pandemia e l’emergenza sanitaria molti consumatori si sono avvicinati agli acquisti on-line per la prima volta, dando una spinta decisiva al settore. Negli ultimi anni si è così assistito a una rapida crescita di posizioni lavorative specializzate nella gestione di piattaforme di vendita on-line. Il mercato richiede infatti sempre più figure che sappiano padroneggiare sia gli aspetti tecnici di un portale che quelli strategici, di comunicazione e marketing, permettendo così alle aziende, anche di piccole dimensioni e fortemente radicate nel mercato offline, di promuovere nel mondo i propri prodotti. In un settore in cui le novità sono continue, il corso, attraverso un approccio molto pratico e interattivo, offre gli strumenti metodologici e operativi per la gestione di un business on-line, per sviluppare nei partecipanti capacità tecniche, strategiche e di analisi.
Per agganciare la teoria all’esperienza di stage, il programma è costituito da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti (esercitazioni, test, questionari, simulazioni, etc.).
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Le imprese venete si contraddistinguono per la capacità di muoversi nei mercati internazionali e l’attuale contesto economico impone una maggiore espansione (I trim.‘22 + 20% delle esportazioni manifatturiere. Veneto al III posto nel ranking nazionale [Confartiginato]) che richiede figure professionali orientante all’internazionalità, alle trattative e all’evoluzione del mercato internazionale. Analisi in linea con le professioni richieste in ingresso: il 30% sono Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (Unioncamere).
COMPETENZA: EFFETTUARE L'ANALISI STRATEGICA DEL MERCATO
CONOSCENZE
Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di statistica
Marketing strategico
Principi di customer care
ABILITA’
Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
REALIZZARE L'IMPLEMENTAZIONE DEL PIANO COMMERCIALE ESTERO AZIENDALE
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di tecnica commerciale estera
Tecniche di approvvigionamento prodotti
Principi di customer care
Sistema distributivo
Strategie di gestione del colloquio di vendita
Elementi di budgeting e tecniche di definizione prezzi -pricing
Elementi di controllo di gestione
ABILITA’
Impiegare modalità di verifica piani commerciali
Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di analisi dei costi e budgeting
Adoperare modalità di stesura di offerte commerciali e di valutazione delle offerte
Applicare tecniche di ricerca documentale e di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
INTERAGIRE NELL’AMBITO COMMERCIALE ESTERO IN LINGUA INGLESE
CONOSCENZE
Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione nelle trattative commerciali
Strutture grammaticali, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi al contesto lavorativo
Caratteristiche delle diverse tipologie di documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ...)
Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi scritti, orali e multimediali
Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete
ABILITA’
Interagire in conversazioni commerciali impiegando un adeguato repertorio lessicale ed espressivo
Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi, scritti e orali
Distinguere e impiegare le principali tipologie testuali tecnico-professionali
Produrre documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ecc.)
Produrre relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato
ADA di rif. di tutte le competenze: ADA.24.04.06; ADA.24.04.07 e ADA.24.04.08
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Le imprese venete si contraddistinguono per la capacità di muoversi nei mercati internazionali e l’attuale contesto economico impone una maggiore espansione (I trim.‘22 + 20% delle esportazioni manifatturiere. Veneto al III posto nel ranking nazionale [Confartiginato]) che richiede figure professionali orientante all’internazionalità, alle trattative e all’evoluzione del mercato internazionale. Analisi in linea con le professioni richieste in ingresso: il 30% sono Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (Unioncamere).
COMPETENZA: EFFETTUARE L'ANALISI STRATEGICA DEL MERCATO
CONOSCENZE
Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di statistica
Marketing strategico
Principi di customer care
ABILITA’
Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
REALIZZARE L'IMPLEMENTAZIONE DEL PIANO COMMERCIALE ESTERO AZIENDALE
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di tecnica commerciale estera
Tecniche di approvvigionamento prodotti
Principi di customer care
Sistema distributivo
Strategie di gestione del colloquio di vendita
Elementi di budgeting e tecniche di definizione prezzi -pricing
Elementi di controllo di gestione
ABILITA’
Impiegare modalità di verifica piani commerciali
Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di analisi dei costi e budgeting
Adoperare modalità di stesura di offerte commerciali e di valutazione delle offerte
Applicare tecniche di ricerca documentale e di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
INTERAGIRE NELL’AMBITO COMMERCIALE ESTERO IN LINGUA INGLESE
CONOSCENZE
Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione nelle trattative commerciali
Strutture grammaticali, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi al contesto lavorativo
Caratteristiche delle diverse tipologie di documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ...)
Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi scritti, orali e multimediali
Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete
ABILITA’
Interagire in conversazioni commerciali impiegando un adeguato repertorio lessicale ed espressivo
Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi, scritti e orali
Distinguere e impiegare le principali tipologie testuali tecnico-professionali
Produrre documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ecc.)
Produrre relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato
ADA di rif. di tutte le competenze: ADA.24.04.06; ADA.24.04.07 e ADA.24.04.08
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Le imprese venete si contraddistinguono per la capacità di muoversi nei mercati internazionali e l’attuale contesto economico impone una maggiore espansione (I trim.‘22 + 20% delle esportazioni manifatturiere. Veneto al III posto nel ranking nazionale [Confartiginato]) che richiede figure professionali orientante all’internazionalità, alle trattative e all’evoluzione del mercato internazionale. Analisi in linea con le professioni richieste in ingresso: il 30% sono Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (Unioncamere).
COMPETENZA: EFFETTUARE L'ANALISI STRATEGICA DEL MERCATO
CONOSCENZE
Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di statistica
Marketing strategico
Principi di customer care
ABILITA’
Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
REALIZZARE L'IMPLEMENTAZIONE DEL PIANO COMMERCIALE ESTERO AZIENDALE
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di tecnica commerciale estera
Tecniche di approvvigionamento prodotti
Principi di customer care
Sistema distributivo
Strategie di gestione del colloquio di vendita
Elementi di budgeting e tecniche di definizione prezzi -pricing
Elementi di controllo di gestione
ABILITA’
Impiegare modalità di verifica piani commerciali
Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di analisi dei costi e budgeting
Adoperare modalità di stesura di offerte commerciali e di valutazione delle offerte
Applicare tecniche di ricerca documentale e di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
INTERAGIRE NELL’AMBITO COMMERCIALE ESTERO IN LINGUA INGLESE
CONOSCENZE
Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione nelle trattative commerciali
Strutture grammaticali, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi al contesto lavorativo
Caratteristiche delle diverse tipologie di documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ...)
Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi scritti, orali e multimediali
Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete
ABILITA’
Interagire in conversazioni commerciali impiegando un adeguato repertorio lessicale ed espressivo
Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi, scritti e orali
Distinguere e impiegare le principali tipologie testuali tecnico-professionali
Produrre documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ecc.)
Produrre relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato
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I principali contenuti sono:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei processi e delle procedure di assistenza clienti
- Modelli, tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei processi
- Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
- Principali riferimenti normativi relativi ai diritti dei consumatori
Il percorso ha l’obiettivo di formare Esperti di customer care, fornendo ai partecipanti le competenze utili ad agire in autonomia in attività quali progettare e gestire il modello e i servizi di caring di un’azienda, curando la definizione, l’implementazione e l’ottimizzazione dei processi di assistenza clienti.
I principali contenuti sono:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei processi e delle procedure di assistenza clienti
- Modelli, tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei processi
- Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
- Principali riferimenti normativi relativi ai diritti dei consumatori
Il percorso ha l’obiettivo di formare Esperti di customer care, fornendo ai partecipanti le competenze utili ad agire in autonomia in attività quali progettare e gestire il modello e i servizi di caring di un’azienda, curando la definizione, l’implementazione e l’ottimizzazione dei processi di assistenza clienti.
I principali contenuti sono:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei processi e delle procedure di assistenza clienti
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- Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
- Principali riferimenti normativi relativi ai diritti dei consumatori
L'esperto di customer care si occupa di progettare e gestire il modello e i servizi di assistenza clienti di un'azienda, curando la definizione, l'implementazione e l'ottimizzazione dei processi. Coordina il personale addetto al servizio. Si relaziona all'interno con le funzioni commerciali e di marketing, con eventuali responsabili dei punti vendita ed i venditori.
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Il corso è focalizzato sulle competenze di progettazione del servizio di assistenza clienti e coordinamento del personale al fine di consentirti maggiore spendibilità nei contesti che richiedono figure con funzioni di supervisione del team e definizione di procedure di lavoro.
Al termine del percorso formativo sarai in grado di: individuare ipotesi per l'ottimizzazione di processi e procedure in coerenza con le tendenze evolutive delle esigenze di assistenza , definire di modalità operative (processi e procedure) per la erogazione dei servizi definiti, definire risorse professionali e strumentali, affinacare il personale valutandone caratteristiche, qualità e competenze, coordinare le attività lavorative e il personale, definire interventi e soluzioni a fronte di criticità organizzative e gestionali.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI CUSTOMER CARE"]},{"_index":"opal","_id":"5552","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI CUSTOMER CARE"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Esperto di customer care " o addetto all'assistenza dei clienti, permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti e/o servizi quali (Call center, GDO, Uffici area customer care, marketing e vendita).
Il corso è focalizzato sulle competenze di progettazione del servizio di assistenza clienti e coordinamento del personale al fine di consentirti maggiore spendibilità nei contesti che richiedono figure con funzioni di supervisione del gruppo di lavoro e definizione di procedure di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI CUSTOMER CARE"]},{"_index":"opal","_id":"5554","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI CUSTOMER CARE"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Esperto di customer care " o addetto all'assistenza dei clienti, permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti e/o servizi quali (Call center, GDO, Uffici area customer care, marketing e vendita).
Il corso è focalizzato sulle competenze di progettazione del servizio di assistenza clienti e coordinamento del personale al fine di consentirti maggiore spendibilità nei contesti che richiedono figure con funzioni di supervisione del gruppo di lavoro e definizione di procedure di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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addetti alle attività commerciali e di marketing e con i responsabili dei punti vendita ed i venditori. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA E ASSISTENZA E ASSISTENZA CLIENTI permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali all'interno di aziende che svolgono come business principale la vendita beni e/o servizi al consumatore e che prevedono al loro interno un servizio di assistenza pre e/o post vendita, fondamentale nel garantire la tempestività delle informazioni e la qualità del servizio.
Supporterai il cliente nella corretta fruizione dei servizi (anche online), fornendo le indicazioni necessarie e definendo eventuali adeguamenti nelle procedure interne di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Ti relazionerai con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Sarai una figura fondamentale nel rilevare le esigenze e la soffisfazione finale del cliente e nel fornire a quest'utimo supporto nella risoluzione di eventuali difficoltà e/o disfunzioni.
Al termine del corso sarai in grado di: utilizzare strumenti operativi per garantire la tempestività delle informazioni e la qualità del servizio, gestire le banche dati informative , adottare tecniche e strumenti per la rilevazione della soddisfazione dei clienti, predisporre report e presentazioni relativi alle richieste e alla soddisfazione dei clienti, realizzare semplici elaborazioni ed analisi dei dati rilevati, provvedere alla risoluzione delle problematiche di funzionalità, supportare la clientela nell'accesso ai servizi telematici, progettazione interventi migliorativi dei servizi online in funzione delle necessità specifiche espresse dalla clientela.
Una parte delle ore verrà dedicata ad esercitazioni pratiche per allenare le conoscenze e le abilità apprese in aula.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"5547","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA E ASSISTENZA E ASSISTENZA CLIENTI permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali all'interno di aziende che svolgono come business principale la vendita beni e/o servizi al consumatore e che prevedono al loro interno un servizio di assistenza pre e/o post vendita, fondamentale nel garantire la tempestività delle informazioni e la qualità del servizio.
Supporterai il cliente nella corretta fruizione dei servizi (anche online), fornendo le indicazioni necessarie e definendo eventuali adeguamenti nelle procedure interne di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Ti relazionerai con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Sarai una figura fondamentale nel rilevare le esigenze e la soffisfazione finale del cliente e nel fornire a quest'utimo supporto nella risoluzione di eventuali difficoltà e/o disfunzioni.
Una parte delle ore verrà dedicata ad esercitazioni pratiche per allenare le conoscene e abilità apprese in aula.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Supporterai il cliente nella corretta fruizione dei servizi (anche online), fornendo le indicazioni necessarie e definendo eventuali adeguamenti nelle procedure interne di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Ti relazionerai con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Sarai una figura fondamentale nel rilevare le esigenze e la soffisfazione finale del cliente e nel fornire a quest'utimo supporto nella risoluzione di eventuali difficoltà e/o disfunzioni.
Una parte delle ore verrà dedicata ad esercitazioni pratiche per allenare le conoscene e abilità apprese in aula.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
COMPETENZA: GESTIRE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA ED ASSISTENZA CLIENTI
Sep 24 area comune
CONOSCENZE
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto della gestione delle comunicazioni telefoniche ed interpersonali verso l’esterno e verso l’interno
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei sistemi di content management e per l’organizzazione di archivi informatizzati
– Principali riferimenti normativi in materia di gestione e trattamento delle informazioni e dei dati
– Procedure di comunicazione interna
– Modalità, tecniche e strumenti per la predisposizione di materiale informativo
ABILITA'
– Combinare l'utilizzo di più strumenti operativi per garantire la tempestività delle informazioni e la qualità del servizio
– Gestire la comunicazione con le funzioni e le strutture dell’organizzazione nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità reciproche
– Gestire operativamente le banche dati informative funzionali all'erogazione dei servizi, delle prestazioni
– Predisporre materiali informativi su diversi supporti in relazione ai vari servizi erogati
– Utilizzare le funzionalità del sistema informativo per la diffusione e la trasmissione delle informazioni in formato accessibile a tutti
– Promuovere la diffusione e l’accesso al materiale informativo dei diversi target di clientela
ADA.24.04.11 - Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita
- Realizzazione delle operazioni per l'accoglienza telefonica dei clienti
- Fornitura di indicazioni ai clienti per la risoluzione di piccole disfunzioni
- Fornitura di informazioni al pubblico sui prodotti o sui servizi offerti dall'azienda
L'Operatore di call center si occupa di realizzare attività di assistenza clienti (customer service), vendita e promozione, telemarketing, supporto tecnico (help desk), interviste telefoniche ed altre attività connesse alla comunicazione con i clienti, seguendo procedure predefinite per garantire gli standard di qualità richiesti. Nello svolgimento della sua attività, si relaziona con il settore marketing e riporta al coordinatore delle attività di call center.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CALL CENTER"]},{"_index":"opal","_id":"15185","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO DI PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE - P.O.S.TER."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore dell'accoglienza e Assistenza Clienti"],"descrOpal":["Customer Care & Accoglienza Clienti
Il corso, aperto a tutti, consentirà di utilizzare strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti, con attenzione particolare agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende (sistemi di office automation e CRM), e di sviluppare competenze comunicative per il rapporto con la clientela.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando quindi in circa 4 settimane (max. 16-20h a settimana). Il corso si svolgerà in presenza presso la nostra sede in viale F. Crispi 142 a Vicenza, il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore dell'accoglienza e Assistenza Clienti"]},{"_index":"opal","_id":"6360","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-THIENE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["STUDIO EIDOS S.R.L."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELLACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"],"descrOpal":["Il Tecnico dellaccoglienza e assistenza clienti si occupa di assicurare limpiego ottimale
delle risorse professionali dedicate allaccoglienza e allassistenza, sia telefonica che in
presenza, dei clienti, nel rispetto dei livelli di servizio definiti. Realizza inoltre il
monitoraggio dellandamento del servizio, elaborando appositi report.
Si relaziona allinterno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni
commerciali e di marketing e con gli operatori dellassistenza.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELLACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"5706","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"],"descrOpal":["Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di assicurare l’impiego ottimale delle risorse professionali dedicate
all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza, dei clienti, nel rispetto dei livelli di servizio definiti. Realizza inoltre il monitoraggio dell’andamento del servizio, elaborando appositi report. Si relaziona all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti, con attenzione agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende per raccogliere i contatti, le processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"9691","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"],"descrOpal":[" Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa della gestione della relazione con i clienti, in modalità telefonica e/o in
presenza, al fine di monitorare e migliorare la soddisfazione del cliente riguardo ai prodotti/servizi offerti dall’impresa. Inoltre, realizza il monitoraggio dell’andamento del servizio offerto, elaborando appositi report.
All’interno dell’azienda si relaziona con le funzioni di produzione di beni e/o servizi, con le funzioni commerciali e di marketing,
oltre che con gli operatori dell’assistenza clienti.
Il corso propone teorie, strumenti e tecniche aggiornate per un’ottimale gestione del servizio clienti, con attenzione agli strumenti
informatici più diffusi nelle aziende che vengono utilizzati per raccogliere i contatti, processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"1641","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["
Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA 1: DEFINIRE UNA STRATEGIA DI ECOMMERCE; CONOSCENZE: Principali elementi di marketing strategico ed operativo , Modelli e strumenti di web marketing , Tecniche e strumenti di benchmarking , Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online , Strategie di posizionamento per l’e-commerce ; ABILITA’: Analizzare le caratteristiche del mercato di riferimento (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, ecc.), Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza, Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online, Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio, Definire la strategia (multi o omni-channel, ...) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...), Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita.
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
COMPETENZA 2: SVILUPPARE SOLUZIONI DI ECOMMERCE; CONOSCENZE: Principali piattaforme per l’e-commerce: funzionalità e personalizzazioni, Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display, Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale, Principali sistemi di content management, Tecniche di content marketing; ABILITA’: Selezionare e personalizzare le piattaforme di e-commerce in coerenza con la strategia di marketing, Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...), Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business, Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto, Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a pagamenti, resi e rimborsi
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"1942","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE permettendoti di proporti all'interno di aziende di differenti dimensioni oppure come libero professionista per offrire consulenza sull'utilizzo delle piattaforme ecommerce e/o definire azioni di miglioramento per lo sviluppo dei servizi vendita. L’eCommerce è in questo particolare momento storico l’unico motore di crescita del commercio e gioca sempre più un ruolo rilevante e decisivo nelle strategie degli esercenti e dei rivenditori al dettaglio.
Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Al termine del corso sarai in grado di: personalizzare le piattaforme di ecommerce in coerenza con la strategia di marketing producendo contenuti specifici,valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto, misurare le performance dell’ecommerce utilizzando gli strumenti di web analytics, realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online, monitorare le operazioni di vendita online, utilizzare strumenti per la sicurezza delle transazioni online, realizzare attività di assistenza online e postvendita.
Una parte delle ore verrà svolta in un LABORATORIO DI INFORMATICA per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"4697","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Nell'Italia digitale e del commercio on-line, tra le nuove figure emergenti c'è il Tecnico specializzato in e-commerce che si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
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Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Una parte delle ore verrà svolta in un laboratorio di informatica per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Una parte delle ore verrà svolta in un laboratorio di informatica per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Una parte delle ore verrà svolta in un laboratorio di informatica per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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COMPETENZA: DEFINIRE UNA STRATEGIA DI ECOMMERCE
Sep 24 area comune
CONOSCENZE
– Principali elementi di marketing strategico ed operativo
– Modelli e strumenti di web marketing
– Tecniche e strumenti di benchmarking
– Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
– Strategie di posizionamento per l’e-commerce
ABILITA'
– Analizzare le caratteristiche del mercato di riferimento (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, ecc.)
– Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza
– Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online
– Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio
– Definire la strategia (multi o omni-channel, ...) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...)
– Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Individuazione delle soluzioni operative per l’attuazione delle strategie commerciali
- Sviluppo del piano di vendita di prodotti/servizi sulla base del piano di marketing
- Definizione delle strategie commerciali per la massimizzazione del fatturato di vendita
Corso con una parte in LINGUA INGLESE per il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti.
Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di assicurare l’impiego ottimale delle risorse professionali dedicate all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza, dei clienti, nel rispetto dei livelli di servizio definiti. Realizza inoltre il monitoraggio dell’andamento del servizio, elaborando appositi report. Si relaziona all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti IN LINGUA INGLESE: ci si focalizzerà principalmente sullo sviluppo delle abilità linguistiche per l’accoglienza e l’assistenza dei clienti, prevedendo esercitazioni calate nel contesto di riferimento della figura che ci si propone di formare, attraverso la metodologia del role playing.
Verrà anche data attenzione agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende per raccogliere i contatti, processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
Inoltre, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
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l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Si relaziona anche
all’interno dell’azienda, con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza e
assistenza.
Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi e gestisce le attività social di un’azienda, scegliendo i canali più appropriati e il profilo aziendale più adatto rispetto alla performance attesa. Sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi.
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all’interno dell’azienda, con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza e
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L’Operatore dell’accoglienza e assistenza è in grado di relazionarsi con la clientela prima-durante-dopo l’acquisto del prodotto/servizio, facilitando
l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Si relaziona anche
all’interno dell’azienda, con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza e
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L’intervento formativo, della durata di 64 ore, ha l’obiettivo di formare o aggiornare le competenze dei beneficiari coinvolti rispetto alla figura dell’operatore di call center inbound. Al termine del percorso infatti dovranno essere in grado di fornire assistenza al cliente post-vendita, fornire informazioni e assistenza tecnica in merito ai prodotti e servizi e gestire la comunicazione telefonica con le diverse tipologie di utenza.
Le conoscenze di questa figura riguardano in primo luogo i principi di customer satisfaction, la normativa sulle comunicazioni elettroniche e i principi di customer care. È altrettanto importante una buona conoscenza dei prodotti offerti o dei servizi erogati, unita alla capacità di usare i dispositivi informatici e i software di gestione. L’attività formativa verrà realizzata alternando la formazione in presenza con modalità didattiche che favoriscano la partecipazione degli allievi. Poiché l’utilizzo di tecniche di comunicazione telefonica efficace nelle fasi di accoglienza, gestione e chiusura della chiamata sono uno degli elementi centrali per l’esercizio di questa attività verranno proposte esercitazioni pratiche, case history e Problem based learning. Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nel settore, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive; alle prime è affidato il compito di accrescere, in modo sistemico, le conoscenze, mentre le seconde mirano a sviluppare nei destinatari capacità e comportamenti orientati all'interdisciplinarità e al lavoro in team.
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Le conoscenze di questa figura riguardano in primo luogo i principi di customer satisfaction, la normativa sulle comunicazioni elettroniche e i principi di customer care. È altrettanto importante una buona conoscenza dei prodotti offerti o dei servizi erogati, unita alla capacità di usare i dispositivi informatici e i software di gestione. L’attività formativa verrà realizzata alternando la formazione in presenza con modalità didattiche che favoriscano la partecipazione degli allievi. Poiché l’utilizzo di tecniche di comunicazione telefonica efficace nelle fasi di accoglienza, gestione e chiusura della chiamata sono uno degli elementi centrali per l’esercizio di questa attività verranno proposte esercitazioni pratiche, case history e Problem based learning. Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nel settore, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive; alle prime è affidato il compito di accrescere, in modo sistemico, le conoscenze, mentre le seconde mirano a sviluppare nei destinatari capacità e comportamenti orientati all'interdisciplinarità e al lavoro in team.
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