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CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
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- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria:
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
CONOSCENZE
– Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
– Elementi di amministrazione aziendale
– Elementi di amministrazione del personale
ABILITA’
– Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
– Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili:
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria:
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati.
ABILITA'
Adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda.
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
CONOSCENZE
Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di amministrazione del personale.
ABILITA'
Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta.
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti
contabili
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
24: Area comune
COMPETENZA: PREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
CONOSCENZE
– Tecniche e strumenti di time management
– Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività
– Tipologia e caratteristiche dei servizi per viaggi di lavoro
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle strumentazioni e degli ambienti per riunioni ed eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti per la prenotazione di biglietti, pernottamenti e servizi connessi alle trasferte, alle riunioni ed agli eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti di gestione di agende cartacei e digitali
ABILITA’
– Individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
– Definire ambienti e strumentazioni adeguati a riunioni ed eventi in coerenza con le politiche e le strategie aziendali
– Distinguere costi e ricavi a preventivo per la verifica dei budget a disposizione per le trasferte, riunioni ed eventi di lavoro
– Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
– Definire ed aggiornare agende e calendario degli appuntamenti
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
COMPETENZA: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
– Comunicazione professionale in lingua inglese
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
– Tecniche di comunicazione scritta
– Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
– Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA’
– Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, …
– Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
– Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
– Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
– Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
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contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Usando i principali software applicativi d’ufficio è in grado di:
-Trasmettere e smistare comunicazioni anche via web
-Applicare modalità manuali e digitali di protocollo, classificazione, registrazione e archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici;
-Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati
-Applicare tecniche di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
- Applicare tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni di uso comune-
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SEP 24: Area comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
– Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e
funzioni
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza
dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali
attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi
internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali
software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e
digitali di documenti e dati
ABILITA'
– Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo
smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC,
ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza
dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
– Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed
archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la
gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
– Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni
in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
– Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle
relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
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Il corso mira a formare figure in grado di supportare le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne e alla piccola amministrazione, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.
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contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Usando i principali software applicativi d’ufficio è in grado di:
-Trasmettere e smistare comunicazioni anche via web
-Applicare modalità manuali e digitali di protocollo, classificazione, registrazione e archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici;
-Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati
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Il corso mira a formare figure in grado di supportare le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne e alla piccola amministrazione, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.
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contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Usando i principali software applicativi d’ufficio è in grado di:
-Trasmettere e smistare comunicazioni anche via web
-Applicare modalità manuali e digitali di protocollo, classificazione, registrazione e archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici;
-Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati
-Applicare tecniche di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
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Il percorso, prevede lo sviluppo di competenze relative alle procedure per la gestione d’ufficio, alla gestione amministrativa dei documenti aziendali, alla realizzazione delle principali scritture contabili, all’utilizzo delle tecnologie informatiche per le attività d’ufficio.
La figura professionale potrà inserirsi in società e servizi commerciali di qualsiasi settore che necessitano costantemente di profili tecnici specializzati e aggiornati nell’ambito segretariale e amministrativo.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
Il corso GOL in "Operatore amministrativo segretariale" è progettato per fornire competenze di base per coloro che aspirano a diventare segretari/e in azienda. Coprendo sia il Front che il Back Office, il corso, in 80 ore di formazione, mira a sviluppare abilità in ambiti quali la comunicazione e l'amministrazione.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
I partecipanti del corso apprenderanno come svolgere compiti di segreteria con uso del computer, il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. La professione è inserita in tutte le realtà aziendali sia all’accoglienza che in ufficio, società e studi di consulenza, studi medici e strutture pubbliche o private aperte al pubblico. In aula verranno utilizzato i Pc e strumenti digitali per facilitare l'apprendimento dei contenuti.
All'interno delle ore complessive del corso è previsto anche un modulo inerente alle Competenze digitali al fine di approfondire il pacchetto office e gli strumenti informatici utilizzati nello specifico da questa figura professionale.
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espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze
espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in
funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L'utente attraverso il corso saprà trattare i documenti amministrativi e gestire i flussi informativi e comunicativi.
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funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L'utente attraverso il corso saprà gestire i documenti amministrativi e le diverse tipologie di flussi informativi.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in
funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L'utente attraverso il corso saprà trattare i documenti amministrativi e gestire i flussi informativi e comunicativi.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le competenze digitali necessarie allo svolgimento delle attività di ufficio richieste dalla figura: gestione di report, comunicazioni scritte, inserimento di dati.
Infine, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
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Il corso prevede un apposito modulo legato al potenziamento delle competenze digitali per l'utilizzo degli strumenti informatici. In particolare verranno trattati argomenti relativi alla conoscenza generale delle funzioni del PC e degli strumenti di creazione/modifica/condivisione di documenti online (agende, Drive, ecc.), agli aspetti relativi alla sicurezza e all'utilizzo di programmi di uso comune come Word, Excel e PowerPoint e più specifici (es. CRM aziendale).
In generale l'Operatore Amministrativo Segretariale cura il trattamento di semplici documenti amministrativi, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Supporta le attività generali di segreteria, come la gestione delle comunicazioni in entrata ed uscita, l’archiviazione di documenti e la gestione di dati. Utilizza le risorse informatiche, mantenendo efficiente ed aggiornata la postazione di lavoro su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso. Conosce le caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …).
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
-ORGANIZZARE E COORDINARE L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Esperto dell’amministrazione del personale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"]},{"_index":"opal","_id":"5530","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["COGES DON LORENZO MILANI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"descrOpal":["Il percorso di 40 ore prevede la formazione upskilling in ambito ammistrativo segretariale.
L’intervento formativo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione ottimale del front/back office in micro/medie e grandi imprese. In primo luogo il corso è finalizzato all’apprendimento e allo sviluppo delle competenze comunicative e relazionali. Chi opera al front office infatti ricopre un ruolo strategico nell’accoglienza dei clienti aziendali e dei fornitori sia al telefono che di persona. Le richieste, così come le lamentele dei clienti complessi, se negoziati con efficacia, possono diventare un’opportunità per rafforzare e migliorare il rapporto con il cliente stesso. In secondo luogo il corso è stato progettato per fornire non solo gli strumenti necessari per operare nel back office ma per conoscere e affrontare anche le pratiche amministrative. Si prevedono lezioni frontali, tecniche di problem solving, analisi e simulazioni di casi aziendali.
Il profilo svolge a livello esecutivo attività relative a supportare lo smistamento e la gestione dei flussi informativi in entrata ed in uscita, la redazione, registrazione ed archiviazione dei documenti sia commerciali che contabili con l’utilizzo di software gestionali, programmi di videoscrittura e fogli di calcolo. Tale figura è inoltre in grado di interagire con clienti interni ed esterni e fornitori relativamente a situazioni in ambito commerciale.
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- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
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SEP 24: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05- Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06- Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07- Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
Comunicazione professionale in lingua inglese
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
Tecniche di comunicazione scritta T
Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA’
Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, …
Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
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Cura la gestione di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico.
Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell'amministrazione e con i vari referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico.
Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Lavora in tutti gli uffici, di qualunque natura ed è una figura alla quale viene affidata fiducia e riservatezza per i dati aziendali in suo possesso.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria , cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico
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L’obiettivo è acquisire
le competenze per GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI e REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO
CONTABILI.
Il corso prevede l'alternanza di metodologie didattiche frontali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare quesiti pratici da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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SEP 24 AREA COMUNE
COMPETENZA 1: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ATTIVITA'
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA 2:REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
CONTENUTI\t
Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di amministrazione del personale
ABILITA'
Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ATTIVITA'
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
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SEP 24: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05- Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06- Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07- Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
Comunicazione professionale in lingua inglese
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
Tecniche di comunicazione scritta T
Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA’
Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, …
Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
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SEP 24: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05- Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06- Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07- Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
Comunicazione professionale in lingua inglese
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
Tecniche di comunicazione scritta T
Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA’
Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, …
Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
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Al termine del corso sarai in grado di: adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all'azienda, applicare procedure per garantire la sicurezza dei dati, predisporre lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, utilizzare gli applicativi informatici per la gestione dei dati, organizzare l'agenda e calendario appuntamenti, pianificare riunioni ed eventi di lavoro.
Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive del lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace.
Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L’obiettivo è acquisire
le competenze per REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI.
Il corso prevede l'alternanza di metodologie didattiche frontali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare quesiti pratici da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell'amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Saranno presenti unità formative di gestione delle informazioni aziendali attraverso l’utilizzo del PC e di internet, di cura degli aspetti amministrativi e del rapporto con i clienti o i contatti aziendali. I partecipanti al termine del percorso formativo avranno acquisito le conoscenze necessarie per inserirsi nell’organizzazione aziendale.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di acquisizione, registrazione e trasmissione di documenti e comunicazioni in entrata e uscita, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati, con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della privacy.
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Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"13054","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
Il corso GOL in "Operatore amministrativo segretariale", presso la sede di Vicenza, è progettato per fornire competenze di base per coloro che aspirano a diventare segretari/e in azienda. Coprendo sia il Front che il Back Office, il corso, in 80 ore di formazione, mira a sviluppare abilità in ambiti quali la comunicazione e l'amministrazione.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Potrai proporre la tua candidatura per lavorare all’interno di Imprese di qualsiasi settore/comparto o dimensione o a contatto diretto con il pubblico/cliente/fornitore/utente o nel back office amministrativo relazionandoti con i vari responsabili d’Ufficio.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE PRATICHE AMMINISTRATIVE (nozioni di fatturazione elettronica, bollettazione, DDT, fatture acquisto/vendita, incassi e pagamenti)
-GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE ANCHE ON LINE (comunicazione front office, telefonica, scritta, on line, comunicazione nei social)
-PRODUZIONE DI TESTI, DOCUMENTI, TABELLE, GRAFICI (utilizzo del pc e dei programmi di videoscrittura e foglio di calcolo – es. Word, Excel, Google documenti, Google fogli)
-UTILIZZO PIATTAFORME DI COLLABORAZONE IN CLOUD (Google Workspace, Google drive, Classroom, calendar, meet)
-COMPETENZE TRASVERSALI: PROBLEM SOLVING
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in presenza in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.). In via residuale on line tramite Google Meet.
Il corso si svolgerà in fascia diurna dal LUN al VEN. Gli orari della formazione sono di norma: 9.00-13.00 / 14.00-18.00. Impegno orario settimanale di circa 16/20 ore.
In fase di colloquio di inserimento verranno raccolte eventuali richieste di conciliazione tra tempi della formazione e tempi di cura famigliare. Le lezioni on line verranno programmate nella fascia oraria in cui al gruppo classe non sarà possibile frequentare in presenza.
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Per le esercitazioni pratiche verrà utilizzazto il software gestionale Giobby:
- CRM (Contatti, Lead, Clienti e Fornitori. Opportunità, Appuntamenti) -
- Vendite (Gestione integrata dei documenti di vendita e della Fatturazione Elettronica)
- Acquisti (Gestisci gli acquisti di prodotti e servizi con ricezione fatture elettroniche)
- Contabilità
I risultati attesi al termine del percorso formativo sono:
- Gestire un'agenda di lavoro, organizzando l'impiego del tempo, in particolare per quanto riguarda gli impegni per conto terzi
- Trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili
- Gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda
- Effettuare attività di produzione digitale di testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto
- Realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso
- Utilizzare le risorse informatiche (periferiche di input e output), mantenendo efficiente ed aggiornata la workstation su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso
- Effettuare le attività di protocollo, gestendo il flusso della corrispondenza in ingresso ed uscita, assicurando la tracciabilità dei documenti e dei materiali, curando lo smistamento secondo le procedure previste
DESCRIZIONE PROFILO: L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
sep 24 area comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
– Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
– Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
– Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
– Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
– Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
- Registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca
- Stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
- Raccolta, smistamento e invio dei materiali all'attenzione degli uffici competenti
- Cura dell'ordine e dell'archiviazione dei materiali e successiva ricerca
- Cura degli atti di protocollo in entrata e in uscita
- Gestione dell'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi postali, ecc.) e rilascio di ricevute di avvenuta consegna
- Tenuta e gestione dei registri elettronici Preparazione del materiale da spedire e realizzazione delle procedure di spedizione
L’addetta/addetto all’accoglienza e assistenza clienti lavora a contatto diretto con il pubblico, fornisce informazioni ed assistenza relative alle diverse esigenze. Può anche regolare il flusso di visitatori, e/o di pazienti, e gestire gli appuntamenti. Tale ruolo si relaziona (anche online) con la clientela sia rispetto all’accesso e fruizione di servizi e prodotti dell’azienda, sia dopo l’acquisto, acquisendo informazioni utili alla rilevazione della soddisfazione del cliente. Facilita il processo e fornisce alla clientela strumenti e indicazioni necessari, secondo le procedure aziendali, relazionandosi con le varie funzioni interne (commerciale, marketing, assistenza…).
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"5776","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Psychometrics Srl"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"descrOpal":["
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
Il percorso permetterà di acquisire competenze per realizzare le principali attività di segreteria, nello specifico la figura sarà in grado di creare e gestire semplici documenti amministrativi in formato cartaceo ed elettronico e occupandosi della loro archiviazione.
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L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
Il percorso permetterà di acquisire competenze per realizzare le principali attività di segreteria, nello specifico la figura sarà in grado di creare e gestire semplici documenti amministrativi in formato cartaceo ed elettronico e occupandosi della loro archiviazione.
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"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"8698","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PENTA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"descrOpal":["Operatoare amministrativo segretariale
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tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Verrà inoltre approfondito il tema del trattamento di semplici documenti amministrativo
contabili, sia in formato cartaceo che elettronico.
Nello specifico, il corso intende affrontare le nozioni relative a 3 competenze:
1. Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti (ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio; ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria)
2. Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili (ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria; ADA.24.02.06 -Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e
previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili)
3. Predisporre l'organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro ( ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria)
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
Il corso GOL in 'Operatore amministrativo segretariale' è specificamente pensato per chi ambisce ad acquisire competenze essenziali come segretario nel settore sanitario. Concentrandosi su aspetti cruciali della segreteria, il corso di 80 ore offre una preparazione teorica e pratica di base sulla figura della segretaria e sulle pratiche di gestione front e back-office in ambito sanitario.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria e della gestione della documentazione commerciale e amministrativa anche attraverso l’uso di software gestionali specifici. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico e si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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SEP: Area comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati.
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda.
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
CONOSCENZE
Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di amministrazione del personale
ABILITA'
Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
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L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
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L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
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cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione
richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di
appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e
una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di
elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche
attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le
opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori,
inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e
organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di
possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time,
e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di
maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con
l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una
crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a
nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell’ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"titoloOpal":["Formazione per l'aggiornamento professionale OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["Formazione per l'aggiornamento professionale OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"10343","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["L'Operatore amministrativo segretariale è impiegato nella gestione d'ufficio e della relazione con i clienti ed è in possesso di competenze sia segretariali che informatiche e di conoscenze nell'ambito amministrativo contabile.
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- PREDISPORRE L'ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell'ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società. Il tutor d’aula e i docenti affiancheranno gli utenti con disabilità durante tutto il percorso, garantendo loro un supporto costante utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
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In tal senso, il percorso formativo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE con specifiche relative agli studi medici ha come obiettivo l'acquisizione di quelle conoscenze e abilità necessarie alla gestione delle attività di segreteria negli ambulatori.
Tale mansione può svolgere diversi compiti in funzione dei livelli di autonomia, responsabilità e qualifica. Risulta cruciale un approccio empatico verso il cliente/paziente, attraverso la messa in atto di strategie comunicative funzionali ed efficaci, nonchè la conoscenza del concetto di segreto professionale e la normativa in materia di tutela della privacy.
La figura può presidiare le seguenti attività: il centralino telefonico, la redazione testi, la gestione dell’archivio e del protocollo, la gestione dei fascicoli individuali e le cartelle cliniche; egli inoltre redige,
modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali; gestisce gli appuntamenti e si interfaccia con la clientela. In genere presiede anche la gestione dell’archivio documentale.
Il profilo professionale dunque possiede conoscenze in materia sanitaria, e cura gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici della segreteria in funzione delle priorità e delle esigenze espresse nel rispetto delle indicazioni e delle policy aziendali. Opera rispettando la normativa sulla privacy e si occupa dell’accoglienza utente/paziente, di gestire prenotazioni e visite impegnandosi nel disbrigo di aspetti amministrativi e contabili.
COMPETENZE DA RRSP:
-REALIZZARE LA SISTEMAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
- GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
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Oltre a svolgere funzioni amministrative, si occupa anche dell’accoglienza dei clienti, della gestione degli appuntamenti e della comunicazione tra l'azienda e i clienti/fornitori.
In tal senso, il percorso formativo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE offre la possibilità di acquisire le conoscenze e le abilità necessarie a svolgere tutte le attività connesse alla figura della Segretaria aziendale.
La figura può occuparsi del centralino telefonico, della redazione testi, della gestione dell’archivio aziendale e del protocollo; inoltre redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali.
Svolgendo la funzione di interfaccia tra l'azienda e i clienti/formitori, risulta cruciale l'acquisizione, da parte dei fruitori, di ottime abilità comunicative nel rispetto delle indicazioni e delle policy aziendali.
Il profilo professionale dunque possiede le conoscenze necessarie per svolgere le mansioni del tipico lavoro impiegatizio d'uffico.
COMPETENZE DA RRSP:
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
- GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
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L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
-realizzare il trattamento dei documenti amministrativo
contabili
-gestire i flussi informativi e comunicativi
-predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi
di lavoro
GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
PREDISPORRE LORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
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