CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Realizzare la pulizia e la manutenzione dei macchinari (tecniche di manutenzione ordinaria dei macchinari, principi di meccanica ed elettromeccanica, tecniche di sanificazione);
- Realizzare il confezionamento die prodotti alimentari solidi, granulati e in polvere (utilizzo dei macchinari, packaging e sottovuoto, caratteristiche dei prodotti e modalità di conservzione);
- Realizzare il confezionamento dei prodotti alimentari liquidi, semilliquidi e pastosi (tecniche di imbottigliamento ed invasamento, riempimento e sigillatura, caratteristiche dei prodotti e modalità di conservzione );
- Curare etichettatura e tracciabilità dei prodotti confezionati (utilizzo tecnologie, normativa di riferimento, tecniche di etichettatura, elementi necessari per la tracciabilità dei prodotti).
L' Operatore del montaggio, finitura e manutenzione di imbarcazioni da diporto si occupa del montaggio, smontaggio, adattamento, riparazione e rimontaggio delle diverse tipologie di imbarcazioni da diporto, eseguendo le necessarie operazioni di taglio, pulitura, raschiatura, piallatura, fresatura, sagomatura e incastro delle parti componenti lo scafo, nel rispetto della normativa specifica sulla sicurezza. Svolge inoltre attività di ripristino e manutenzione degli apparati e macchinari di bordo (apparecchiature idrauliche, impianti elettromeccanici, ecc.), sulla base della documentazione tecnica di appoggio.
L’Operatore dell’autotrasporto si occupa del trasporto di merci mediante veicoli di varia dimensione, acquisendo ordini di trasporto e merci, programmando l’itinerario del viaggio e consegnando al cliente. Cura la documentazione di trasporto e si occupa della manutenzione ordinaria del mezzo. Si relaziona con personale operante nell’ambito dei magazzini e della logistica.
Utilizza software gestionali, sistemi di radiofrequenza e di geolocalizzazione per organizzare il trasporto, produrre la documentazione di viaggio, pianificare le
consegne e registrare le informazioni.
Opera in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’AUTOTRASPORTO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3072","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CESCOT VENETO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA - 260 ore"],"descrOpal":["L'OPERATORE DI CUCINA è responsabile della scelta, della conservazione e dello stoccaggio della materia prima alimentare, della preparazione di semilavorati e della realizzazione di piatti all'interno di cucine. L'operatore di cucina opera indistintamente all'interno delle imprese della ristorazione e del settore alberghiero, ovvero nell'ambito della ristorazione collettiva.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4624","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO - 260 ore"],"descrOpal":["L’Operatore macchine a controllo numerico si occupa della lavorazione di pezzi meccanici in conformità ai disegni di riferimento, utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC). È in grado di approntare la strumentazione e i materiali necessari alla lavorazione, regolare i parametri di programmazione delle macchine, effettuare il controllo di conformità del pezzo lavorato e la manutenzione ordinaria delle macchine. Al termine del percorso formativo svilupperà competenze finalizzate all'interpretazione delle diverse tipologie di rappresentazioni grafiche relative alle lavorazioni di sistemi, componenti e strutture meccaniche, all'elaborazione del programma di lavorazione con sistemi CAD/CAM effettuando test di simulazione, all'attrezzaggio delle macchine utensili e alla realizzazione delle lavorazioni richieste da progetto e secondo gli standard di qualità con macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6162","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO - 260 ore"],"descrOpal":["L’Operatore macchine a controllo numerico si occupa della lavorazione di pezzi meccanici in conformità ai disegni di riferimento, utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC). È in grado di approntare la strumentazione e i materiali necessari alla lavorazione, regolare i parametri di programmazione delle macchine, effettuare il controllo di conformità del pezzo lavorato e la manutenzione ordinaria delle macchine. Al termine del percorso formativo svilupperà competenze finalizzate all'interpretazione delle diverse tipologie di rappresentazioni grafiche relative alle lavorazioni di sistemi, componenti e strutture meccaniche, all'elaborazione del programma di lavorazione con sistemi CAD/CAM effettuando test di simulazione, all'attrezzaggio delle macchine utensili e alla realizzazione delle lavorazioni richieste da progetto e secondo gli standard di qualità con macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6172","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-NOALE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO - 260 ore"],"descrOpal":["L’Operatore macchine a controllo numerico si occupa della lavorazione di pezzi meccanici in conformità ai disegni di riferimento, utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC). È in grado di approntare la strumentazione e i materiali necessari alla lavorazione, regolare i parametri di programmazione delle macchine, effettuare il controllo di conformità del pezzo lavorato e la manutenzione ordinaria delle macchine. Al termine del percorso formativo svilupperà competenze finalizzate all'interpretazione delle diverse tipologie di rappresentazioni grafiche relative alle lavorazioni di sistemi, componenti e strutture meccaniche, all'elaborazione del programma di lavorazione con sistemi CAD/CAM effettuando test di simulazione, all'attrezzaggio delle macchine utensili e alla realizzazione delle lavorazioni richieste da progetto e secondo gli standard di qualità con macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4088","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo SISTEMISTA INFORMATICO - 260 ore"],"descrOpal":["L’offerta formativa si pone come un percorso per riqualificazione con l'obiettivo di far acquisite le competenze, conoscenze e abilità che compongono il profilo professionale di SISTEMISTA INFORMATICO.
Il Sistemista informatico si occupa di indicare, progettare e implementare le soluzioni informatiche più adatte a soddisfare esigenze complesse che riguardano realtà aziendali di diverse dimensioni, infrastrutture server, sistemi integrati e sistemi distribuiti. A partire dall’analisi delle esigenze della realtà aziendale, realizza la progettazione strutturata dell'infrastruttura hardware, software e di rete. Si relazione con tecnici informatici hardware e software, analisti e referenti aziendali.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo SISTEMISTA INFORMATICO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6212","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo SISTEMISTA INFORMATICO - 260 ore"],"descrOpal":["L’offerta formativa si pone come un percorso per riqualificazione con l'obiettivo di far acquisite le competenze, conoscenze e abilità che compongono il profilo professionale di SISTEMISTA INFORMATICO.
Il Sistemista informatico si occupa di indicare, progettare e implementare le soluzioni informatiche più adatte a soddisfare esigenze complesse che riguardano realtà aziendali di diverse dimensioni, infrastrutture server, sistemi integrati e sistemi distribuiti. A partire dall’analisi delle esigenze della realtà aziendale, realizza la progettazione strutturata dell'infrastruttura hardware, software e di rete. Si relazione con tecnici informatici hardware e software, analisti e referenti aziendali.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo SISTEMISTA INFORMATICO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6213","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo SISTEMISTA INFORMATICO - 260 ore"],"descrOpal":["L’offerta formativa si pone come un percorso per riqualificazione con l'obiettivo di far acquisite le competenze, conoscenze e abilità che compongono il profilo professionale di SISTEMISTA INFORMATICO.
Il Sistemista informatico si occupa di indicare, progettare e implementare le soluzioni informatiche più adatte a soddisfare esigenze complesse che riguardano realtà aziendali di diverse dimensioni, infrastrutture server, sistemi integrati e sistemi distribuiti. A partire dall’analisi delle esigenze della realtà aziendale, realizza la progettazione strutturata dell'infrastruttura hardware, software e di rete. Si relazione con tecnici informatici hardware e software, analisti e referenti aziendali.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo SISTEMISTA INFORMATICO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4807","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CFLI - CENTRO DI FORMAZIONE LOGISTICA INTERMODALE SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELLE OPERAZIONI SOTTOBORDO DI TERRA (AGENTE DI RAMPA) - 260 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico delle operazioni sottobordo di terra (agente di rampa) si occupa del coordinamento di tutti i servizi di handling connessi all’arrivo ed alla partenza dei voli, gestendo la comunicazione con il comandante dell’aereo. Si occupa delle operazioni di assistenza alla movimentazione degli aeromobili a terra. Si relaziona con il comandante dell’aereo e con il resto del personale operante nei servizi di terra.
La ripartenza del trasporto aereo post-covid e le necessità continue delle imprese di handling aeroportuale (principalmente dell'aeroporto Marco Polo di Venezia) di formare nuovi addetti sono il presupposto di tale percorso formativo.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELLE OPERAZIONI SOTTOBORDO DI TERRA (AGENTE DI RAMPA) - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3353","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["EQUASOFT SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - 260 ore"],"descrOpal":["Il TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza la documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro attraverso programmi appositi. Gestisce le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Predispone l'elaborazione dei cedolini paga del personale.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6900","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["C.I.O.F.S./F.P. VENETO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’ - 260 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle operazioni aziendali di gestione economica, patrimoniale e finanziaria, in base alla normativa vigente.
Utilizza SW specifici per l’emissione e la registrazione di fatture, per gli adempimenti IVA, per la contabilità clienti e fornitori.
Esegue elaborazioni finalizzate alla stesura del bilancio di esercizio.
Cura gli adempimenti fiscali e previdenziali nel rispetto della normativa vigente.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’ - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3882","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FORMASET S.C.a R.L."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore"],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare una figura professionale che sia in grado di occuparsi di tutte le attività di ufficio e di segreteria con una specializzazione in quelle connesse alla gestione delle scritture contabili, al calcolo dei relativi versamenti fiscali, agli adempimenti fiscali e tributari e di tutte le tecnologie innovative dell’informatica apportate dalle applicazioni di rete lato client .
Parte del corso sarà dedicata all'approfondimento degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale con la realizzazione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.
Il percorso intende fornire le competenze necessarie per operare con autonomia all’interno di un ufficio e nei servizi amministrativo-contabili, appropriandosi degli strumenti indispensabili per gestire la contabilità ed elaborare la busta paga in modo professionale.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4756","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ATTIVAMENTE S.r.l."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore"],"descrOpal":["
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità. Per ampliare le sue conoscenze nell’ambito del controllo di gestione, strettamente correlato alla contabilità generale, sono previste due competenze aggiuntive al profilo definito.
Grande richiesta di personale amministrativo contabile viene dalle imprese commerciali, industriali e di servizi di medie e grandi dimensioni, così come dagli enti pubblici, che di solito fanno affidamento ad un dipartimento amministrativo-contabile interno. Le offerte di lavoro per contabile provengono poi da società di consulenza e studi contabili, che forniscono servizi di consulenza e gestione contabile ad aziende, piccole e medie imprese, singoli professionisti e privati.
Al termine del percorso avrà acquisito le seguenti competenze:
- Realizzare la formulazione del bilancio di esercizio
- Gestire la contabilità generale
- Realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
- Gestire la contabilità clienti fornitori
- Configurare il sistema di controllo di gestione
Il Tecnico specializzato in e-commerce può lavorare o all’interno di Imprese/Società che commercializzano prodotti/servizi on line oppure presso Web Agency/Società di consulenza informatica che gestiscono piattaforme di e-commerce per conto dei propri clienti.
Nel suo lavoro si occupa di:
-definire una strategia di e-commerce in termini di obiettivi, target, tecniche e strumenti di marketing e marketing digitale
-implementare una piattaforma e-commerce (partendo da un modello predefinito), personalizzandola e gestendola in coerenza con la strategia di vendita online
- realizzare la vendita on line, evadendo gli ordini di acquisto dei clienti
-monitorare la piattaforma e ottimizzare la visibilità e i risultati di vendita (strumenti di web analytics, analisi dei dati relativi a customer e user experience)
-elaborare immagini/foto prodotto per il caricamento nel negozio on line
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE – 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3672","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["EQUASOFT SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NEL DISEGNO DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA - 260 ore"],"descrOpal":["Il TECNICO SPECIALIZZATO NEL DISEGNO DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA si occupa dello sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuandone i componenti costruttivi e le relative soluzioni tecnologiche di produzione. Utilizzando le tecnologie più adeguate e software specifici (sistemi CAD/CAM/CAE), è in grado di elaborare il disegno tecnico dimensionale del prodotto, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche, di realizzarne la simulazione virtuale (prototipazione rapida) o fisica (prototipazione) e di redigere e gestire le schede tecniche.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NEL DISEGNO DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3864","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["EUROCONSULTING S.r.l."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico di Amministrazione e Contabilità - 260 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico di Amministrazione e Contabilità - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3782","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADATTA SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo WEB CONTENT MANAGER - 260 ore"],"descrOpal":["Il percorso formativo è finalizzato a raccogliere le sfide che la comunicazione digitale e il web ci pongono, fornendo le competenze necessarie a tradurre in opportunità le logiche rivoluzionarie delle relazioni in rete.
Obiettivo del corso è fornire competenze sulla progettazione, pianificazione e verifica di attività di comunicazione, pubbliche relazioni e marketing per i media digitali e gli ambienti del web di grande utilità per l’apertura di nuove opportunità lavorative.
Il Web content manager si occupa di gestire l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web, a partire dalla definizione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente, della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito ed il loro aggiornamento. Si relaziona e coordina l’attività dei diversi profili professionali coinvolti nella produzione di contenuti e grafica del sito.
Il corso si propone in un’ottica di riqualificazione professionale di colmare quel gap formativo di coloro che intendono inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro acquisendo le competenze e conoscenze teoriche e pratiche adeguate alle nuove esigenze e ai nuovi ambienti di lavoro.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo WEB CONTENT MANAGER - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4237","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di ESPERTO MARKETING - 260 ore "],"descrOpal":["L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.
L'Istituto Salesiano San Marco da oltre 40 anni si occupa prinicpalmente di stampa, grafica e comunicazione. Questo percorso è pensato per coloro che hanno una passiane verso il settore e che intendono affinare eventuali competenze pregresse per diventare autonomi nella figura professionale di riferimento.
Attualemente la comunicazione si sta velocemente trasformendo in comunicazione digitale e per questo motivo verrà dato grande risalto alle competenze relative alla gestione dei software indispensabili per la gestione di compagne di comunicazione digitale.
Sono preferibili comptenze base in ingresso di informatica, grafica, design acquisite anche in contesti informali.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di ESPERTO MARKETING - 260 ore "]},{"_index":"opal","_id":"3775","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CESCOT VENETO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI - 260 ore"],"descrOpal":["L’OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI si occupa della realizzazione di attività di pulizia e sanificazione di spazi interni ed esterni, al fine di garantirne la salubrità, nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Tale profilo è in grado di riconoscere e definire le modalità di intervento più efficaci in base al luogo di intervento e alle finalità dell’azione di pulizia e cura, nonché di utilizzare la strumentazione più corretta al fine di garantire un elevato livello del servizio. L’operatore della cura e pulizia degli e ambienti può operare all’interno di imprese dei servizi di pulizie, ma anche alle dirette dipendenze del cliente finale (alberghi, grandi strutture ricettive, uffici, etc.).
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3090","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FOREMA Srl"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore"],"descrOpal":["Il corso trasmette le competenze, conoscenze e abilità per lavorare nell’amministrazione di aziende e organizzazioni di ogni tipo, nel settore pubblico come privato e/o nel terzo settore.
Chi lavora in Amministrazione, negli anni, ha visto cambiare in maniera significativa le proprie mansioni e le competenze richieste, che vanno ben oltre la semplice gestione della parte amministrativa e la tenuta della contabilità. Oltre alle capacità organizzative e gestionali, peraltro imprescindibili, nelle aziende acquistano infatti sempre più rilevanza anche quelle informatiche, legate alla fatturazione elettronica e all’archiviazione dei dati.
Per questo l’intervento dà una visione ampia e quanto più pratica possibile delle professionalità richieste dalle imprese, attraverso un approccio molto operativo.
Partecipando all’attività formativa i destinatari saranno infatti in grado di gestire con successo le principali funzioni amministrative di un’azienda, dalla documentazione dei movimenti contabili agli adempimenti fiscali e tributari, dalla redazione del bilancio all’analisi delle finanze, acquisendo inoltre gli strumenti per impostare correttamente e efficacemente un sistema di controllo di gestione finalizzato all’analisi e ottimizzazione dei costi.
Per agganciare la teoria all’esperienza di stage, il programma è costituito da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti (esercitazioni, test, questionari, simulazioni, etc.).
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"8681","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FONDAZIONE SALESIANI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ITALIA NORD EST - IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RSPP) mirata al profilo OPERATORE DELLE COLTIVAZIONI ERBACEE e ARBOREE - 260 ore"],"descrOpal":["L’ Operatore delle coltivazioni erbacee ed arboree si occupa della coltivazione di piante da semina e da frutto in campo, sia manualmente che attraverso l’utilizzo di macchinari ed attrezzature. Provvede alla preparazione dei terreni, all’aratura, alla semina, ad attività di cura e trattamento delle piante e del terreno, al controllo della qualità delle colture, alla raccolta dei prodotti e prima lavorazione degli stessi. Si relaziona con l’imprenditore agricolo e con gli altri operatori.
L’intervento formativo punta ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro partendo dal presupposto che l’agricoltura necessita di manodopera formata e competente a partire già dalla fase della semina e della raccolta. Si vuole perciò offrire ai partecipanti un percorso formativo di qualità e una qualifica professionale spendibile nel mondo del lavoro. Anche dal report realizzato nel 2019 da Veneto Lavoro, in collaborazione con la redazione di ClicLavoro Veneto, si evince un fabbisogno di manodopera che risponde a specifici modelli organizzativi.
L'operatore delle coltivazioni arboree, erbacee, ortofloricole, potrà trovare impiego all'interno dei vivai, dei garden center, delle cooperative di manutenzione aree verdi, punti vendita del settore e imprese specializzate in progettazione e realizzazione aree verdi; nell'ambito del settore pubblico (Comuni, Province, Regioni). Maturando una certa esperienza, potrà avviare un'attività in proprio e collaborare alla progettazione di giardini e orti.
Le 260 ore di teoria e laboratorio saranno destinate allo sviluppo delle seguenti competenze:
• REALIZZARE LA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE DA SEMINA
• REALIZZARE LA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE DA FRUTTO
• REALIZZARE LA RACCOLTA E LA PRIMA LAVORAZIONE DEI PRODOTTI DELLE COLTIVAZIONI
• REALIZZARE LA PREVENZIONE E CURA DELLE PIANTE
Per quanto riguarda l’attività svolta “on the job” si prevedono 3 mesi (480 ore) di TIROCINIO-EXTRACURRICOLARE in aziende del settore con il riconoscimento di un'indennità di partecipazione di 450 € mensili che saranno erogate mensilmente al raggiungimento del 70% del monte ore mensile. L’obiettivo formativo del tirocinio è quello di completare il quadro delle competenze fornite in fase di formazione, con competenze di valutazione situazionale e adattabilità al contesto delle conoscenze apprese; per questo sin dall’inizio del tirocinio verrà presentata l’esigenza effettiva della singola azienda, in relazione al suo percorso di crescita e alla fase di sviluppo in cui si trova ad operare.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RSPP) mirata al profilo OPERATORE DELLE COLTIVAZIONI ERBACEE e ARBOREE - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"13467","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FONDAZIONE SALESIANI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ITALIA NORD EST - IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RSPP) mirata al profilo OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO - 260 ore"],"descrOpal":["L’Operatore macchine a controllo numerico si occupa della lavorazione di pezzi meccanici in conformità ai disegni di riferimento o ai campioni e secondo gli standard definiti, utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC). È in grado di approntare la strumentazione e i materiali necessari alla lavorazione, regolare i parametri di programmazione delle macchine, effettuare il controllo di conformità del pezzo lavorato e la manutenzione ordinaria delle macchine.
Il percorso si pone l’obiettivo di formare personale qualificato capace di gestire efficacemente ed efficientemente macchine utensili CNC, oggi sempre più complesse e tecnologicamente avanzate, per cui si rende fondamentale formare una figura professionale adeguata a rispondere alle esigenze delle aziende del settore presenti sul territorio sempre più impegnate in progetti di innovazione organizzativa e tecnologica.
Il corso di operatore CNC formerà un professionista delle macchine a controllo numerico e non un semplice operatore a bordo macchina che apprenderà competenze che gli permetteranno di eseguire la lavorazione, costruzione, assemblaggio o revisione di un pezzo meccanico, in base alle informazioni tecniche, contenute nei disegni , e secondo gli standard definiti per la produzione.
Il corso si rivolge a utenti che intendano approcciarsi al settore della meccanica e consente l’acquisizione di competenze e conoscenze di base a partire dalla lettura ed interpretazione del disegno tecnico, all’apprendimento di nozioni di tecnologia dei metalli e tecnologia applicata, fino ad arrivare alla conoscenza del linguaggio e delle stringhe di comando per l’impostazione delle lavorazioni su torni e frese a controllo numerico.
Le 260 ore di teoria e laboratorio saranno destinate allo sviluppo di:
• REALIZZARE L’ATTREZZAGGIO DELLE MACCHINE UTENSILI;
• ESEGUIRE LAVORAZIONI SU MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO;
• VERIFICARE FASI DI LAVORAZIONE DELLA MACCHINA UTENSILE A CONTROLLO NUMERICO;
• REALIZZARE LA MANUTENZIONE ORDINARIA DI MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO.
Per quanto riguarda l’attività svolta “on the job” si prevedono 3 mesi (480 ore) di TIROCINIO-EXTRACURRICOLARE in aziende del settore con il riconoscimento di un'indennità di partecipazione di 450 € mensili che saranno erogate mensilmente al raggiungimento del 70% del monte ore mensile. L'attività di TIROCINIO-EXTRACURRICOLARE è l'azione fondamentale per il consolidamento pratico delle conoscenze apprese in fase di formazione ed ha come finalità quella di agevolare le scelte professionali e l'occupabilità degli allievi, il loro inserimento e reinserimento lavorativo mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Il tirocinio in azienda prevede una durata di 3 mesi durante il quale il tirocinante sarà seguito da un tutor aziendale che gli garantirà un supporto costante in modo da facilitarne l'inserimento in azienda e il raggiungimento degli obiettivi formativi.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RSPP) mirata al profilo OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4420","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ASCOM SERVIZI PADOVA SPA"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (Regolamentata) mirata al profilo di ADDETTO ALLA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE - 260 ore"],"descrOpal":["Il percorso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di ADDETTO ALLA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, nelle attività di bar, ristoranti e pubblici esercizi in generale. Il percorso abilitante viene accresciuto e ibridato condensando al suo interno caratteristiche e competenze diverse tra cui quelle relative al profilo professionale di SOMMELIER e BARMAN nonché quelle dell’ADDETTO ALLA SALA. All’interno del contesto provinciale vi sono numerose realtà imprenditoriali attive nel settore ed è crescente la necessità delle imprese locali di reclutare personale qualificato. Gli esercizi di vicinato e i pubblici esercizi, inoltre, sono un importante strumento di rivitalizzazione dei centri urbani, punto di incontro e luogo in cui diffondere cultura storica, geografica ed enogastronomica del territorio. Gli operatori devono quindi avere una preparazione sia tecnica sia riferita alle norme del settore. Il percorso è focalizzato sulle conoscenze utili all’attività di somministrazione di prodotti alimentari, attorno al quale si svilupperanno poi competenze in ambiti collaterali. Oltre a quanto già previsto a livello regionale relativamente alla somministrazione di prodotti alimentari gli allievi avranno la possibilità di acquisire le seguenti competenze alle figure di:
1. OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA (Profilo professionale presente – RRSP)
- Allestire e riassettare tavoli e sale
- Effettuare il servizio di sala
2. BARTENDER
- Preparare caffè, prodotti di caffetteria, cocktail e long drink tradizionali e innovativi
- Preparare snack, insalate, prodotti farciti di accompagnamento alle bevande
- Gestire la pulizia, l’ordine e il rifornimento del bancone
3. SOMMELIER (Profilo professionale presente – RRSP)
- Servire il vino e le bevande alcoliche
- Intrattenere il cliente
La sede didattica offre la possibilità di realizzare esercitazioni e simulazioni dei differenti ambiti nei quali è possibile inserire la figura professionale obiettivo della presente proposta grazie ad un laboratorio di CUCINA ed una SALA BAR ove trasmettere le competenze utili all'uso di tecnologie e tecniche per la preparazione dei prodotti alimentari. E' inoltre previsto uno spazio ove simulare il servizio di sala con idonee attrezzature. Le metodologie didattiche prevedranno approcci interattivi per stimolare il processo cognitivo di assimilazione del discente, favorendo il dialogo intergenerazionale, grazie ad analisi e rielaborazione di case history, esercitazioni e simulazioni. L'Ente forte di oltre 30 anni di esperienza in questo settore, offre le più aggiornate soluzioni per fare della formazione una leva di crescita continua. L'esperienza nel settore economico professionale di riferimento garantisce l'efficienza didattica ed economico-finanziaria dell'iniziativa e la sua sostenibilità nelle fasi di gestione e attuazione. Il percorso nella sua articolazione modulare e programmazione didattica e nella scelta delle sedi, mira a contenere gli impatti ambientali e a favorire la più ampia partecipazione nel rispetto della parità di genere e del gender equality. Il percorso formativo rilascerà, nel rispetto della normativa vigente, l'attestato di frequenza al corso FORMAZIONE LAVORATORI GENERALE E SPECIFICA. Verrà inoltre rilasciato l'attestato di SOMMELIER di 1 Livello.
ADA di riferimento:
ADA 23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
ADA 23.01.09 - Gestione dle servizio di sommellerie
ADA.23.01.05 - Preparazione di snack e bevande
"]},"sort":["Formazione Reskilling (Regolamentata) mirata al profilo di ADDETTO ALLA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4087","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo OPERATORE COMMERCIALE ESTERO - 260 ore"],"descrOpal":["L'OPERATORE COMMERCIALE ESTERO gestisce le politiche commerciali dell'azienda da e verso l’estero mettendo in atto le strategie commerciali estere aziendali. Si occupa, in base agli obiettivi aziendali, di monitorare la presenza nei mercati, aumentare la quota di penetrazione di un mercato e/o entrare in nuovi mercati. Si relazione con la direzione commerciale e interagisce con il marketing per l'analisi dei mercati di riferimento e per la configurazione dell'offerta.
Le imprese venete si contraddistinguono per la capacità di muoversi nei mercati internazionali e l’attuale contesto economico impone una maggiore espansione (I trim.‘22 + 20% delle esportazioni manifatturiere. Veneto al III posto nel ranking nazionale [Confartiginato]) che richiede figure professionali orientante all’internazionalità, alle trattative e all’evoluzione del mercato internazionale. Analisi in linea con le professioni richieste in ingresso: il 30% sono Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (Unioncamere).
COMPETENZA: EFFETTUARE L'ANALISI STRATEGICA DEL MERCATO
CONOSCENZE
Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di statistica
Marketing strategico
Principi di customer care
ABILITA’
Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
REALIZZARE L'IMPLEMENTAZIONE DEL PIANO COMMERCIALE ESTERO AZIENDALE
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di tecnica commerciale estera
Tecniche di approvvigionamento prodotti
Principi di customer care
Sistema distributivo
Strategie di gestione del colloquio di vendita
Elementi di budgeting e tecniche di definizione prezzi -pricing
Elementi di controllo di gestione
ABILITA’
Impiegare modalità di verifica piani commerciali
Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di analisi dei costi e budgeting
Adoperare modalità di stesura di offerte commerciali e di valutazione delle offerte
Applicare tecniche di ricerca documentale e di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
INTERAGIRE NELL’AMBITO COMMERCIALE ESTERO IN LINGUA INGLESE
CONOSCENZE
Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione nelle trattative commerciali
Strutture grammaticali, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi al contesto lavorativo
Caratteristiche delle diverse tipologie di documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ...)
Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi scritti, orali e multimediali
Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete
ABILITA’
Interagire in conversazioni commerciali impiegando un adeguato repertorio lessicale ed espressivo
Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi, scritti e orali
Distinguere e impiegare le principali tipologie testuali tecnico-professionali
Produrre documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ecc.)
Produrre relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato
ADA di rif. di tutte le competenze: ADA.24.04.06; ADA.24.04.07 e ADA.24.04.08
"]},"sort":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo OPERATORE COMMERCIALE ESTERO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6231","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo OPERATORE COMMERCIALE ESTERO - 260 ore"],"descrOpal":["L'OPERATORE COMMERCIALE ESTERO gestisce le politiche commerciali dell'azienda da e verso l’estero mettendo in atto le strategie commerciali estere aziendali. Si occupa, in base agli obiettivi aziendali, di monitorare la presenza nei mercati, aumentare la quota di penetrazione di un mercato e/o entrare in nuovi mercati. Si relazione con la direzione commerciale e interagisce con il marketing per l'analisi dei mercati di riferimento e per la configurazione dell'offerta.
Le imprese venete si contraddistinguono per la capacità di muoversi nei mercati internazionali e l’attuale contesto economico impone una maggiore espansione (I trim.‘22 + 20% delle esportazioni manifatturiere. Veneto al III posto nel ranking nazionale [Confartiginato]) che richiede figure professionali orientante all’internazionalità, alle trattative e all’evoluzione del mercato internazionale. Analisi in linea con le professioni richieste in ingresso: il 30% sono Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (Unioncamere).
COMPETENZA: EFFETTUARE L'ANALISI STRATEGICA DEL MERCATO
CONOSCENZE
Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di statistica
Marketing strategico
Principi di customer care
ABILITA’
Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
REALIZZARE L'IMPLEMENTAZIONE DEL PIANO COMMERCIALE ESTERO AZIENDALE
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di tecnica commerciale estera
Tecniche di approvvigionamento prodotti
Principi di customer care
Sistema distributivo
Strategie di gestione del colloquio di vendita
Elementi di budgeting e tecniche di definizione prezzi -pricing
Elementi di controllo di gestione
ABILITA’
Impiegare modalità di verifica piani commerciali
Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di analisi dei costi e budgeting
Adoperare modalità di stesura di offerte commerciali e di valutazione delle offerte
Applicare tecniche di ricerca documentale e di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
INTERAGIRE NELL’AMBITO COMMERCIALE ESTERO IN LINGUA INGLESE
CONOSCENZE
Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione nelle trattative commerciali
Strutture grammaticali, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi al contesto lavorativo
Caratteristiche delle diverse tipologie di documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ...)
Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi scritti, orali e multimediali
Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete
ABILITA’
Interagire in conversazioni commerciali impiegando un adeguato repertorio lessicale ed espressivo
Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi, scritti e orali
Distinguere e impiegare le principali tipologie testuali tecnico-professionali
Produrre documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ecc.)
Produrre relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato
ADA di rif. di tutte le competenze: ADA.24.04.06; ADA.24.04.07 e ADA.24.04.08
"]},"sort":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo OPERATORE COMMERCIALE ESTERO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6232","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo OPERATORE COMMERCIALE ESTERO - 260 ore"],"descrOpal":["L'OPERATORE COMMERCIALE ESTERO gestisce le politiche commerciali dell'azienda da e verso l’estero mettendo in atto le strategie commerciali estere aziendali. Si occupa, in base agli obiettivi aziendali, di monitorare la presenza nei mercati, aumentare la quota di penetrazione di un mercato e/o entrare in nuovi mercati. Si relazione con la direzione commerciale e interagisce con il marketing per l'analisi dei mercati di riferimento e per la configurazione dell'offerta.
Le imprese venete si contraddistinguono per la capacità di muoversi nei mercati internazionali e l’attuale contesto economico impone una maggiore espansione (I trim.‘22 + 20% delle esportazioni manifatturiere. Veneto al III posto nel ranking nazionale [Confartiginato]) che richiede figure professionali orientante all’internazionalità, alle trattative e all’evoluzione del mercato internazionale. Analisi in linea con le professioni richieste in ingresso: il 30% sono Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (Unioncamere).
COMPETENZA: EFFETTUARE L'ANALISI STRATEGICA DEL MERCATO
CONOSCENZE
Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di statistica
Marketing strategico
Principi di customer care
ABILITA’
Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
REALIZZARE L'IMPLEMENTAZIONE DEL PIANO COMMERCIALE ESTERO AZIENDALE
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di tecnica commerciale estera
Tecniche di approvvigionamento prodotti
Principi di customer care
Sistema distributivo
Strategie di gestione del colloquio di vendita
Elementi di budgeting e tecniche di definizione prezzi -pricing
Elementi di controllo di gestione
ABILITA’
Impiegare modalità di verifica piani commerciali
Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di analisi dei costi e budgeting
Adoperare modalità di stesura di offerte commerciali e di valutazione delle offerte
Applicare tecniche di ricerca documentale e di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
INTERAGIRE NELL’AMBITO COMMERCIALE ESTERO IN LINGUA INGLESE
CONOSCENZE
Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione nelle trattative commerciali
Strutture grammaticali, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi al contesto lavorativo
Caratteristiche delle diverse tipologie di documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ...)
Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi scritti, orali e multimediali
Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete
ABILITA’
Interagire in conversazioni commerciali impiegando un adeguato repertorio lessicale ed espressivo
Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi, scritti e orali
Distinguere e impiegare le principali tipologie testuali tecnico-professionali
Produrre documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ecc.)
Produrre relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato
ADA di rif. di tutte le competenze: ADA.24.04.06; ADA.24.04.07 e ADA.24.04.08
"]},"sort":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo OPERATORE COMMERCIALE ESTERO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4591","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FOREMA Srl"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo di ESPERTO DI USER EXPERIENCE (UX) E INTERFACCE GRAFICHE– 260 ore"],"descrOpal":["Il corso si propone di fornire ai partecipanti un set di competenze utili per lavorare nell’ambito della User Experience. L’esperto di User Experience (UX) si occupa di comprendere gli utenti e di creare, sulla base delle loro esigenze, la struttura di prodotti digitali. L’ambito della User Experience ingloba quindi tutta l’attività di gestione del rapporto tra utente ed interfaccia grafica di un sito, applicazione o piattaforma. Lavora sull’esperienza dell’utente, mettendo al centro della progettazione l’utilizzatore del prodotto, migliorando usabilità, accessibilità e piacere nell’uso. Per esempio, alcuni siti di aziende appaiono gradevoli nell’aspetto grafico ma offrono una navigazione poco intuitiva, non facilitando l’utente nella reperibilità di contenuti o non riescono a trasmettere il prodotto che propongono.
Obiettivo del corso è formare esperti di User Experience per sviluppare prodotti digitali dall’interfaccia utente esteticamente gradevole, che facilitino l’utente nel cercare velocemente i contenuti. Questi fattori sono indispensabili per tutti i siti, ma ancora di più per le aziende che propongono servizi o prodotti, anche nel settore dell’e-commerce. La progettazione di un’interfaccia utente gradevole e funzionale rende un sito web, un’app attrattivi, favorendo il branding aziendale, l’attività di vendita diretta ed il posizionamento aziendale nel mercato di riferimento. Per questo motivo questa figura professionale è molto richiesta da aziende di qualsiasi settore, attività che negli ultimi anni ha riguardato il 71% delle vendite. Dall’analisi promossa da Fòrema e Assindustria Venetocentro sulle dinamiche del mercato del lavoro veneto, “Skills e lavoro in Veneto. Indagine sui fabbisogni professionali delle imprese 2022”, che ha visto coinvolti amministratori, HR manager e dirigenti di 208 imprese venete tra piccole, medie e grandi, emerge che l’inserimento di nuovo personale è aumentato del 13%. La percentuale significativa riguarda i settori metalmeccanico (85%) e quello dei servizi tecnologici (89%), particolarmente interessati dalla digital transformation. Questi settori, in particolare, rivelano un focus sui processi di progettazione di nuovi servizi e di innovazione (39% delle vacancies) e sullo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi (21%).
Durante il percorso verranno trasmesse competenze teoriche e pratiche, nello specifico l'intervento formativo prevede lo sviluppo delle seguenti competenze, conoscenze ed abilità:
1) COMPETENZE: Applicare le principali strategie di User Experience e User Interface design. CONOSCENZE: concetto di UI/UX design: usabilità e accessibilità; tecniche per capire i bisogni, le abitudini e le aspettative dei potenziali utenti della piattaforma web o applicazione mobile. ABILITÀ: saper effettuare ricerche qualitative per capire i bisogni, le abitudini e le aspettative dei potenziali utenti di piattaforme web o app.
2) COMPETENZE: Principi di progettazione grafica. CONOSCENZE: tecniche di progettazione grafica; strumenti e software di elaborazione grafica. ABILITÀ: essere in grado di applicare le tecniche di progettazione grafica; essere in grado di utilizzare software di elaborazione grafica.
3) COMPETENZE: Realizzare e personalizzare interfacce (UI) per il web. CONOSCENZE: tecniche e strumenti per la progettazione e la creazione di interfacce grafiche; analisi e personalizzazione delle interfacce. ABILITÀ: saper progettare e creare interfacce grafiche; essere in grado di personalizzare interfacce.
4) COMPETENZE: Realizzare la presentazione dell’idea e del prototipo. CONOSCENZE: Strumenti e tecniche di UX/UI Prototyping: wireframing, mockup e prototipi ABILITÀ: saper applicare tecniche e strumenti di prototipazione UX/UI; saper creare wireframing, mockup e prototipi.
SEP 14:Servizi digitali
ADA.14.01.07:Progettazione della User Experience
Il corso si propone di fornire ai partecipanti un set di competenze utili per svolgere l'attività tipica di un progettista 2D e 3D, cioè una figura specializzata nella realizzazione digitale di disegni bidimensionali e modelli tridimensionali, che utilizza tecniche di modellazione 2D e 3D, texturing e illuminazione, e specifici software di modellazione. Il progettista, inoltre, crea e progetta nuovi prodotti tenendo anche in considerazione il loro impatto ambientale.
Se, da un lato, la pandemia da Covid-19, in questi anni, ha messo in ginocchio molti settori (es. turismo, commercio al dettaglio, trasporti, etc), dall’altro, è stata sicuramente un acceleratore per altre figure professionali, in particolar modo per le professioni “digitali e tecniche”, sempre più ricercate dalle aziende del territorio. Dall’analisi promossa da Fòrema e Assindustria Venetocentro sulle dinamiche del mercato del lavoro veneto, “Skills e lavoro in Veneto. Indagine sui fabbisogni professionali delle imprese 2022”, che ha visto coinvolti amministratori, HR manager e dirigenti di 208 imprese venete tra piccole, medie e grandi, emerge che l’inserimento di nuovo personale è aumentato del 13%. La percentuale significativa riguarda i settori metalmeccanico (85%) e quello dei servizi tecnologici (89%), particolarmente interessati dalla digital transformation. Questi settori, in particolare, rivelano un focus sui processi di progettazione di nuovi servizi e di innovazione (39% delle vacancies) e sullo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi (21%).
Il progettista 3D è una delle figure più ricercate proprio per la sua versatilità: un professionista capace di disegnare e progettare nuovi prodotti con un occhio di riguardo alla sostenibilità (per es. realizza prototipi e modellizza i componenti degli oggetti, pensandoli sin dall’origine per essere a basso impatto ambientale), partendo dal concept ed utilizzando software di modellazione. Nello specifico, l'intervento formativo prevede lo sviluppo delle seguenti competenze, conoscenze ed abilità:
1) COMPETENZE: elaborare il concept-prodotto (anche ecosotenibile).
CONOSCENZE: tecniche e strumenti per sviluppare il concept di prodotto; concetto di design per l’economia circolare e possibili interrelazioni; metodi e strumenti per individuare le caratteristiche funzionali, tecniche dei materiali standard.
ABILITà: essere in grado di sviluppare il concept del prodotto; essere in gradi di applicare le possibili relazioni tra design e sostenibilità; essere in grado di individuare le specifiche e le possibilità di resa dei diversi materiali.
2) COMPETENZE: modellizzare i componenti del prodotto in 2D e 3D.
CONOSCENZE: metodi di modellazione tramite software (CAD e CAM); tecniche di digitalizzazione del modello semplice e perfezionamento.
ABILITà: utilizzare i principali software di modellazione (CAD e CAM); digitalizzare il modello e perfezionarlo.
3)COMPETENZE: realizzare una prototipazione rapida.
CONOSCENZE: tecniche di progettazione del modello per la corretta prototipazione; tecniche di preparazione e ottimizzazione dei file tridimensionali.
ABILITà: progettare un modello per la corretta prototipazione; preparare e ottimizzare i file tridimensionali.
SEP 24: Area comune.
ADA.24.05.10: Realizzazione di disegni tecnici.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo di PROGETTISTA 2D E 3D – 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4255","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FONDAZIONE CENTRO PRODUTTIVITA' VENETO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo Esercente l'attività di somministrazione e vendita di alimenti e bevande - 260 ore"],"descrOpal":["L'esercente l'attività di somministrazione e vendita è il proprietario o il gestore dell'attività commerciale. Deve avere competenze economico-finanziarie, legislative e commerciali, conoscere le tecniche di bilancio e di budget ed avere nozioni di marketing. Deve conoscere il proprio settore merceologico e possedere spiccate doti relazionali. Le 120 ore di percorso formativo previste dalla normativa sviluppano competenze necessarie alla conduzione di una attività commerciale. Vista la complessità delle materie, il presente percorso andrà ad approfondire tutte le materie già previste aumentando le ore di ciascun modulo, con prove pratiche e simulazioni.
Alla fine del percorso formativo, coloro che hanno frequentato almeno il 85% delle ore previste da normativa, sono ammessi alla prova di verifica finale che consente il rilascio di un attestato di frequenza con profitto valido ai sensi della L.R. 29/2007
COMPETENZE: 1) Saper applicare la normativa di rifermento per l'attività commerciale; 2) Applicare le norme igienico sanitarie per la tutela della salute pubblica; 3) Conoscere merci, tracciabilità e sistemi di conservazione; 4) Applicare il controllo di gestione; 5) Saper applicare le norme fiscali; 6) Applicare le norme relative all'assunzione di dipendenti e ai reati; 7) Pianificare una campagna marketing per la propria attività commerciale; 8) Gestire l'accoglienza dei clienti.
CONOSCENZE : 1) Procedure per l’avvio di un'impresa e di sicurezza negli ambienti di lavoro: legislazione per le attività commerciali e legislazione sulla somministrazione: legge regionale 21/9/07 n. 29; 2) Igiene: strumento di prevenzione di danni alla salute e l'HACCP; Normative di sicurezza, salvaguardia ambientale di settore; 3) Elementi di gastronomia - Elementi di merceologia relativi alle materie prime: varietà e derivati, prodotti enogastronomici, proprietà organolettiche e impieghi - Standard di qualità dei prodotti alimentari; 4) forme d'impresa; gestione del credito commerciale e analisi finanziaria; principi e tecniche di contabilità generale di redazione del bilancio; 5) sistema tributario; 6) Legislazione sociale e del lavoro; introduzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro; legislazione penale; 7) i sistemi di vendita al minuto e all'ingrosso; piano di marketing strategico; finanziare l'impresa; formazione; 8) accoglienza del cliente; tecniche di preparazione e presentazione di prodotti e di servizio al tavolo base ed avanzate.
ABILITA’: 1) applicare la normativa per l’apertura di un locale per somministrazione e vendita di alimenti e bevande; 2) Rispettare le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e salvaguardia/sostenibilità ambientale; Individuare le situazioni di rischio del proprio lavoro e le ricadute su altri 3) Applicare selezione delle materie prime e semilavorati; Applicare tecniche di conservazione; 4) Adottare modalità di programmazione delle attività amministrativo-contabili; Identificare le procedure per le transazioni; Adottare le operazioni per la redazione del bilancio; 5) Comprendere documentazione su retribuzioni e contributi fiscali e previdenziali; Redigere documentazione per operazioni fiscali e previdenziali; 6) Comprendere le caratteristiche delle tipologie contrattuali, gli aspetti di un rapporto di lavoro e principali norme civilistiche, fiscali e contrattuali di riferimento; applicare procedure per la documentazione delle pratiche del rapporto di lavoro in conformità con la normativa; 7) Riconoscere le caratteristiche dei prodotti da lanciare sul mercato e le caratteristiche del target selezionato; individuare il marketing mix e gli strumenti operativi 8) Comprendere richieste e bisogni del cliente; Applicare tecniche per servire cibi e bevande
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
ADA.12.01.03 - Realizzazione delle attività di vendita all'ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo Esercente l'attività di somministrazione e vendita di alimenti e bevande - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4779","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-NOVENTA PADOVANA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["SYNTHESIS SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI - 260 ore"],"descrOpal":["Il percorso nasce dalla possibilità di favorire l'inserimento di disoccupati nel settore della ristorazione attraverso un intervento di sviluppo di tutte le competenze del profilo professionale repertoriato dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Il territorio di Padova è caratterizzato da numerose aziende attive nel settore che necessitano a breve termine di inserire operatori competenti nella gestione del banco alimentare. I dati Excelsior di settembre 2022 prevedono tra settembre e novembre un'entrata complessiva di +4.000 impiegati nei "Servizi di alloggio e ristorazione; servizi turistici". Tale trend determina un fabbisogno professionale di figure competenti, in questo momento difficilmente reperibili sul mercato in quanto carenti di competenze aggiornate e in linea (Excelsior riporta che in 47 casi su 100 le imprese prevedono che avranno difficoltà a trovare i profili desiderati). Per tali motivazioni, Synthesis Srl ha deciso di aggiungere alla classica formazione repertoriata anche la possibilità di conseguire, al termine del percorso, l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE CORSO H.A.C.C.P. Corso di igiene e manipolazione degli alimenti – Legge Regionale Veneto 19 marzo 2/2013, art. 5. Ai sensi del regolamento 852/2004/CE.
La formazione avrà quindi una durata complessiva di 260 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze e certificato:
1-COMPETENZA: CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
2-COMPETENZA: REALIZZARE PICCOLE PREPAZIONI DI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
3-COMPETENZA: RIFORNIRE ED ALLESTIRE IL BANCO
4-COMPETENZA: CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
5-ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE CORSO H.A.C.C.P. Corso di igiene e manipolazione degli alimenti – Legge Regionale Veneto 19 marzo 2/2013, art. 5. Ai sensi del regolamento 852/2004/CE.
La scelta di inserire all'interno del percorso formativo Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI - 260 ore l'attestato HACCP Corso di Igiene e manipolazione degli alimenti, è sostenuta dal seguente regolamento:
- Legge Regionale Veneto 19 marzo 2/2013, art. 5. Ai sensi del regolamento 852/2004/CE
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
ADA.12.01.10: Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
Link al profilo repertoriato: https://rrsp.cliclavoroveneto.it/dettaglioprofilo
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4830","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["I.N.I.A.P.A. VENETO S. CONSORTILE A RL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ISTRUZIONE E L'ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE ARTIGIANI DEL VENETO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 260 ore"],"descrOpal":["Il percorso nasce dalla possibilità di favorire l'inserimento di disoccupati nel settore della logistica attraverso un intervento di sviluppo di tutte le competenze del profilo professionale repertoriato dell'Operatore della logistica e del magazzino. Il territorio di Venezia è caratterizzato da numerose PMI manifatturiere che necessitano a breve termine di inserire operatori competenti nella gestione efficiente del magazzino. I dati Excelsior di luglio 2022 confermano la logistica come una delle aree aventi maggiore difficoltà a reperire personale (Acquisti e movimentazione interna merci 27,8% di difficoltà; Trasporti e distribuzione 39,6% di difficoltà). Tale trend ha determinato un fabbisogno professionale di operatori competenti, in questo momento difficilmente reperibili sul mercato in quanto carenti di competenze aggiornate e in linea. Per tali motivazioni, I.N.I.A.P.A. Veneto ha deciso di aggiungere alla classica formazione repertoriata anche la possibilità di conseguire, al termine del percorso, il Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
La formazione avrà quindi una durata complessiva di 260 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze e patentino:
1-COMPETENZA: GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO CONOSCENZE
2-COMPETENZA: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI CONOSCENZE
3-COMPETENZA: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO CONOSCENZE
4-COMPETENZA: REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI CONOSCENZE
5-PATENTINO PER IL CARRELLO ELEVATORE ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
SEP 11: Trasporti e logistica
ADA.11.01.18: Gestione attività di magazzino
ADA.11.01.20: Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.19: Gestione amministrativa del magazzino.
Link al profilo repertoriato: https://rrsp.cliclavoroveneto.it/dettaglioprofilo
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3974","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-NOVENTA PADOVANA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["SYNTHESIS SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 260 ore"],"descrOpal":["Il percorso nasce dalla possibilità di favorire l'inserimento di disoccupati nel settore della logistica attraverso un intervento di sviluppo di tutte le competenze del profilo professionale repertoriato dell'Operatore della logistica e del magazzino. Il territorio di Padova è caratterizzato da numerose PMI manifatturiere che necessitano a breve termine di inserire operatori competenti nella gestione efficiente del magazzino. I dati Excelsior di luglio 2022 confermano la logistica come una delle aree aventi maggiore difficoltà a reperire personale (Acquisti e movimentazione interna merci 27,8% di difficoltà; Trasporti e distribuzione 39,6% di difficoltà). Tale trend ha determinato un fabbisogno professionale di operatori competenti, in questo momento difficilmente reperibili sul mercato in quanto carenti di competenze aggiornate e in linea. Per tali motivazioni, Synthesis Srl ha deciso di aggiungere alla classica formazione repertoriata anche la possibilità di conseguire, al termine del percorso, il Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
La formazione avrà quindi una durata complessiva di 260 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze e patentino:
1-COMPETENZA: GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO CONOSCENZE
2-COMPETENZA: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI CONOSCENZE
3-COMPETENZA: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO CONOSCENZE
4-COMPETENZA: REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI CONOSCENZE
5-PATENTINO PER IL CARRELLO ELEVATORE ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
SEP 11: Trasporti e logistica
ADA.11.01.18: Gestione attività di magazzino
ADA.11.01.20: Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.19: Gestione amministrativa del magazzino.
Link al profilo repertoriato: https://rrsp.cliclavoroveneto.it/dettaglioprofilo
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4530","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NEGLI AFFARI GENERALI D’IMPRESA - 260 ore"],"descrOpal":["La presente proposta si propone di formare il “Tecnico specializzato negli affari generali d’impresa” ovvero una figura professionale che ricopre un ruolo cruciale nella gestione dei flussi informativi interni ed esterni, nella contabilità e controllo di gestione, nella gestione di bandi di gara. Tale figura rappresenta una evoluzione delle competenze riconducibili al tradizionale ruolo dell’addetto agli affari generali e al quale le aziende tendono ad assegnare sempre più frequentemente responsabilità e compiti. La competenza legata alla lingua inglese è infine supportata dal diffuso rapporto e grado di internazionalizzazione che le imprese intrattengono con clienti e fornitori di Paesi Ue ed extra Ue. Considerando la figura professionale proposta, tale caratterizzazione mette in risalto l’importanza della lingua inglese soprattutto rispetto alla gestione dei flussi informativi interni ed esterni e gestione di bandi di gara aperti in Paesi esteri.Dall’analisi dei dati di Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, emerge la necessità di formare una figura professionale adeguata alle competenze trasversali richieste dal mercato del lavoro. Nello specifico il “Tecnico specializzato negli affari generali d’impresa” si occupa di: accoglienza e front-desk; supporto all’assistenza clienti; smistamento della corrispondenza; redazione e invio delle comunicazioni interne ed esterne; supporto alla rendicontazione contabile e al controllo di gestione; predisposizione degli adempimenti amministrativi per la partecipazione alle gare;valutazione ed aggiudicazione delle offerte.Al fine di fornire un valore aggiunto al profilo professionale, l’Ente al termine dell’attività formativa e in collaborazione con Cambridge Assessment English - organismo dell’Università di Cambridge, rilascerà un’attestazione che utilizzando il metodo Linguaskill - Versione Business metterà in evidenza il livello di padronanza linguistica di ciascun beneficiario nel contesto professionale. I risultati di tale attestazione saranno espressi in conformità dei criteri fondati sullo standard descrittivo internazionale del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue - QCER.L'offerta formativa garantirà il rispetto dei principi e gli obblighi specifici del PNRR in particolare “Do No Significant Harm” (DNSH), tagging clima e digitale, parità di genere, valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali. Inoltre, sarà compito dell'Ente garantire la corretta osservanza dell’ordinamento comunitario, nazionale e regionale in riferimento ai requisiti soggettivi e agli adempimenti gestionali.
SEP 24: Area comune Rif. RRSP OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
COMPETENZE
•\tGESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI\t
•\tREALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
•\tREALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
•\tPREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO\t
ADA.24.01.05;ADA.24.01.06;ADA.24.01.07
SEP 24: Area comune Rif. RRSP ESPERTO DI CONTROLLO DI GESTIONE
COMPETENZA
•\tCONFIGURARE IL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE\t
SEP 24: Area comune Rif. RRSP TECNICO SPECIALIZZATO IN GARE E APPALTI
COMPETENZE
•\tPREDISPORRE LA DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE\t
•\tCURARE LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE ED AGGIUDICAZIONE DELLE OFFERTE
ADA.24.01.03; ADA.24.01.02
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NEGLI AFFARI GENERALI D’IMPRESA - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4474","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MARCON"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CON-SER SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore"],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ, fornendo competenze che rendono la persona in grado di: occuparsi del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente; eseguire elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio; registrare movimenti contabili.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Gestire le procedure e le attività operative di contabilità generale ed analitica curando le rilevazioni e le registrazioni periodiche e di chiusura della contabilità
- Provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti
- Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione
- Effettuare l'evasione operativa degli adempimenti fiscali e previdenziali, effettuando le procedure di calcolo, su indicazione di referenti esperti interni e/o esterni all'azienda.
Il corso verrà organizzato utilizzando laboratori e strumenti che permettano di sperimentare le principali applicazioni per la gestione della contabilità.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6876","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-RUBANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UPA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DELL'AMMNISTRAZIONE DEL PERSONALE - 260 ore"],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE fornendo competenze che rendono la persona in grado di: occuparsi degli adempimenti amministrativi e contabili del personale ; utilizzare procedure e applicativi gestionali per la produzione dei documenti che regolano il rapporto di lavoro; effettuare le principali operazioni ammnistrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.
In sintesi al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Gestire le procedure finalizzate a predisporre, redigere ed aggiornare i documenti necessari alle pratiche amministrative ed agli adempimenti obbligatori di tipo previdenziale, fiscale e contributivo durnte tutte le fasi del rapporto di lavoro, dall'assunzione alla cessazione, curandone la correttezza e coordinandosi con i soggetti interni ed esterni interessati (enti previdenziali e assicurativi, consulenti, ecc.)
- Provvedere al calcolo della retribuzione del personale, elaborando la busta paga, nelle scadenze previste, con riferimento a tutti gli elementi della retribuzione, alla normativa vigente ed alle differenti tipologie contrattuali.
Il corso verrà organizzato utilizzando laboratori e strumenti che permettano di sperimentare le principali applicazioni della gestione del personale
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DELL'AMMNISTRAZIONE DEL PERSONALE - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6696","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CESAR SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo di TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' - 260 ore"],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ, fornendo competenze che rendono la persona in grado di: occuparsi del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente; eseguire elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio; registrare movimenti contabili.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Gestire le procedure e le attività operative di contabilità generale ed analitica curando le rilevazioni e le registrazioni periodiche e di chiusura della contabilità;
- Provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti;
- Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione;
- Effettuare l'evasione operativa degli adempimenti fiscali e previdenziali, effettuando le procedure di calcolo, su indicazione di referenti esperti interni e/o esterni all'azienda.
Il corso verrà organizzato utilizzando laboratori e strumenti che permettano di sperimentare le principali applicazioni per la gestione della contabilità.
Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE fornendo competenze che rendono la
persona in grado di: occuparsi degli adempimenti amministrativi e contabili del personale; utilizzare procedure e applicativi gestionali per la produzione dei documenti regolano il rapporto di lavoro; effettuare le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Gestire le procedure finalizzate a predisporre, redigere ed aggiornare i documenti necessari alle pratiche amministrative ed agli adempimenti obbligatori di tipo previdenziale, fiscale e contributivo durante tutte le fasi del rapporto di lavoro, dall’assunzione alla cessazione, curandone la correttezza e coordinandosi con i soggetti interni ed esterni interessati (enti previdenziali e assicurativi, consulenti, ecc.)
- Provvedere al calcolo della retribuzione del personale, elaborando la busta paga, nelle scadenze previste, con riferimento a tutti gli elementi della retribuzione, alla normativa vigente ed alle differenti tipologie contrattuali.
Il corso verrà organizzato utilizzando laboratori e strumenti informatici che permettano di sperimentare le principali applicazioni della gestione del personale (Software Sistemi e/o Zucchetti).
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo di TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE -260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3314","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["EUROINTERIM SERVIZI S.R.L."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA, SPEDIZIONI E TRASPORTI 260 ore"],"descrOpal":["Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA, SPEDIZIONI E TRASPORTI 260 ore
Il Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti si occupa della programmazione, implementazione e monitoraggio dell’immagazzinamento, del trasporto e della spedizione, con sistemi uni/intermodali, di merci su territorio nazionale ed internazionale, identificando i vettori idonei, gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali. Eroga inoltre consulenza in materia di trasporti internazionali. Si relaziona con clienti, fornitori ed amministrazioni pubbliche.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37
del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
Formazione Reskillink (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE - 260 ore
E' emersa la richiesta di una figura che sia in grado di svolgere operazioni legate all'amministrazione e alla contabilità, dagli adempimenti di carattere civile e fiscale alla tenuta della contabilità generale, registrazione contabile, formazione del bilancio di verifica, liquidazione dell’iva periodica e disamina problematiche specifiche, ratei e risconti attivi e passivi, scritture di assestamento, determinazione del reddito imponibile, in sinergia con le altre funzioni aziendali. Le aziende e gli studi coinvolti necessitano pertanto di figure che siano in grado di svolgere concretamente le attività di cui sopra e che siano aggiornate sulle normative vigenti. Inoltre la ricerca di professionalità da parte delle piccole e medie imprese assume particolare significato nell’ambito del settore dei servizi amministrativi e contabili, dove la penetrazione delle nuove tecnologie e delle procedure informatiche e informatizzate e la continua e rapidissima evoluzione della figura sta dettando il passo e richiede un continua innovazione dei processi lavorativi e degli strumenti.
CONTENUTI
- Gestire e condividere operativamente attività segretariali, economico-finanziarie e fiscali
- Provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti
- Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione
- Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
- Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
- Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Questo percorso formativo di riqualificazione di 260 ore ti darà la possibilità di esercitare la professione di ESPERTO IN SICUREZZA INFORMATICA che si occupa, nell'ambito di una organizzazione cliente, di identificare i rischi legati all'utilizzo di sistemi hardware e software. Saprai proporre e implementare soluzioni volte a garantire un livello di sicurezza complessivo per il sistema informativo, rispetto alle possibili minacce e criticità di funzionamento, che risulti adeguato alle specifiche esigenze e conforme alle previsioni normative vigenti. Fornirai supporto al cliente per la definizione di procedure organizzative che permettano la piena efficacia e il mantenimento dei sistemi di sicurezza realizzati.
Nello specifico quindi sarai in grado di: RILEVARE E VALUTARE I RISCHI E LA VULNERABILITA' DEL SISTEMA INFORMATIVO RISPETTO ALLE POSSIBILI MINACCE, ADOTTARE SOLUZIONI TECNICHE DI PROTEZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO, GESTIRE E MONITORARE LE CONDIZIONI DI SICUREZZA ATTRAVERSO PROCEDURE DEFINITE, DEFINIRE MISURE ORGANIZZATIVE, FUNZIONI E PROCEDURE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Una parte delle ore potrà essere svolta in un'AULA INFORMATICA attrezzata con PC indispensabili per allenare l'utilizzo di software e strumenti necessari all'esercizio della professione. Il percorso prevede una parte di ore riferite alla formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08 che regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP per ESPERTO IN SICUREZZA INFORMATICA - 260 ORE"]},{"_index":"opal","_id":"3791","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP per TECNICO INFORMATICO - 260 ORE"],"descrOpal":["Questo percorso formativo di riqualificazione di 260 ore ti darà la possibilità di esercitare la professione di TECNICO INFORMATICO che si occupa, all'interno di aziende/enti, di realizzare attività di supporto operativo ai sistemi ed alle reti informatiche e alle soluzioni di data management, curando l'installazione di postazioni informatiche e sistemi hardware e software. Interverrai nella diagnosi e nella prevenzione dei guasti e nell'implementazione della sicurezza ICT. Ti relazionerai con gli operatori aziendali e con le funzioni specialistiche dei sistemi informativi e all'esterno, con fornitori di servizi informatici.
Nello specifico quindi sarai in grado di: - installare, configurare e collaudare le postazioni informatiche con sistemi hardware e software; - collaudare, configurare e installare soluzioni software; - curare la diagnosi e la prevenzione dei guasti oltre a operare per la risoluzione degli stessi anche attivando servizi di assistenza; - implementare la protezione dei sistemi informativi attraverso procedure, tecniche e tecnologie per la sicurezza informatica; - organizzare le priorità nel proprio lavoro e attivare strategie di problem solving efficace; - comprendere e utilizzare la terminologia tecnica specifica di settore.
Una parte delle ore potrà essere svolta in un'AULA INFORMATICA attrezzata con PC indispensabili per allenare l'utilizzo di software e strumenti necessari all'esercizio della professione. Il percorso prevede una parte di ore riferite alla formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08 che regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP per TECNICO INFORMATICO - 260 ORE"]},{"_index":"opal","_id":"3536","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CESCOT VENETO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA - 260 ore"],"descrOpal":[" L’Operatore dei servizi di sala, o più comunemente cameriere, si occupa dell’allestimento della salta da pranzo e dei tavoli nell’ambito dei servizi di
istorazione e alberghieri. Si tratta della persona preposta all’accoglienza dei clienti nonché alla loro cura durante tutto il periodo di fruizione del servizio di ristorazione. Pertanto, gli sono richiesti capacità di relazione con il cliente, attenzione al dettaglio e grandi capacità di comunicazione al fine del lavoro in team con la cucina e con il resto del personale di sala.