CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo “GESTORE DI BED AND BREAKFAST” – 160 ore
COD. GOL22-3-036/006
CENTRO SERVIZI CISL (CSC) SRL
VERONA (VERONA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Gestore di Bed & Breakfast si occupa di gestire l’attività ricettiva, utilizzando parte della propria abitazione per fornire agli ospiti alloggio e prima colazione. Svolge l’attività di promozione della propria struttura, si occupa degli aspetti amministrativi e contabili. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti dediti alla promozione e commercializzazione delle attività ricettive.
Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Effettuare la preparazione di camere e spazi comuni
- Effettuare procedure di registrazione della clientela
- Realizzare la promozione e la gestione commerciale del Bed&Breakfast
- Effettuare il servizio di prima colazione
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo “GESTORE DI BED AND BREAKFAST” – 160 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo “GESTORE DI BED AND BREAKFAST” – 160 ore
Durata e orari
La proposta formativa si svolgerà su 30 ore settimanali con orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00
Sede di svolgimento
Centro Servizi Cisl (C.S.C.) S.r.l. Lungadige Galtarossa, 22Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 55.90.20 - ALLOGGI PER STUDENTI E LAVORATORI CON SERVIZI ACCESSORI DI TIPO ALBERGHIERO
- 55.20.51 - AFFITTACAMERE PER BREVI SOGGIORNI, CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE, BED AND BREAKFAST, RESIDENCE
- 55.20.52 - ATTIVITÀ DI ALLOGGIO CONNESSE ALLE AZIENDE AGRICOLE
Professioni correlate
- 4.2.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E RISTORAZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
ricettivi
– Sistemi di conservazione di materie prime e di prodotti alimentari
– Tecniche di allestimento prima colazione -caffetteria
– Tecniche di preparazione, cottura e conservazione dei cibi
– Tradizioni gastronomiche del territorio
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi in relazione all’erogazione del servizio di prima colazione nell’ambito di
Bed&Breakfast
– Allestire il tavolo per la fruizione dei pasti
– Preparare i cibi
– Monitorare la scadenza dei prodotti utilizzati
– Verificare la presenza di eventuali allergie alimentari
– Applicare tecniche per servire cibi e bevande
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
– Procedure per manutenere gli arredi e le dotazioni
– Procedure per il riordino e la sanificazione di camere e ambienti
– Modelli e standard di qualità dei servizi
– Principali riferimenti legislativi riferiti alla sicurezza sul lavoro
– Elementi di customer care
– Manutenere le dotazioni e gli arredi
– Pianificare le attività di lavanderia e stireria
– Applicare tecniche di cambio della biancheria piana
– Applicare tecniche di riordino delle camere
– Applicare procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed
apparecchiature
– Applicare tecniche e criteri per monitorare la qualità del servizio erogato
ADA.23.03.02 - Accoglienza di visitatori e promozione dell'offerta turistica territoriale
- Rilevamento della customer satisfaction
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
- Gestione delle richieste del cliente e degli eventuali imprevisti
ADA.23.02.03 - Cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni interne ed esterne
- Pulizia e allestimento delle camere e dei piani camera
- Rifornimento del deposito ai piani dei materiali per la pulizia
- Segnalazione di guasti e malfunzionamenti
- Trasporto carichi biancheria
- Pulizia e riordino delle aree comuni interne ed esterne
– Procedure di contabilità per la gestione di ricevute, riscossioni e pagamenti
– Tecniche di archiviazione della documentazione contabile e di gestione dei registri
– Modalità di compilazione di ricevute e tecniche di rendicontazione
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda la registrazione della clientela
– Modelli e tecniche di comunicazione
– Standard di qualità del servizio
– Nozioni di lingua inglese per la gestione dell’accoglienza del cliente
struttura
– Emettere fatture e/o ricevute fiscali e riscuotere i pagamenti
– Archiviare materiali e documenti, compresi quelli contabili, in formato adeguato
– Applicare procedure standard di check-in e check-out alberghiero
– Applicare tecniche di accoglienza della clientela
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Gestione dell'accoglienza del cliente (check-in)
- Gestione del congedo del cliente (check-out)
ed adempimenti ad essi connessi per quanto concerne la gestione commerciale
– Modelli e tecniche di marketing turistico e marketing territoriale
– Elementi di contabilità alberghiera
– Elementi di gestione d'impresa e di tecnica commerciale: tecniche di analisi dei costi e di pricing
– Metodi e strumenti applicativi per la gestione del booking e dell’overbooking
– Nozioni di lingua inglese per la gestione delle prenotazioni
– Tecniche di analisi di mercato e di benchmarking
– Individuare modalità e canali di promozione della struttura ricettiva
– Ideare offerte promozionali
– Utilizzare modelli di gestione operativa dell’attività commerciale
– Applicare tecniche di controllo di gestione
– Definire il pricing del servizio ricettivo
– Applicare tecniche di approvvigionamento di forniture
– Utilizzare strumenti e software a supporto delle attività di prenotazione nei diversi canali di vendita
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Acquisizione delle prenotazioni
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Nicola, ruolo: Bazzoli - email: n.bazzoli@cislverona.it telefono: 0458096976 cellulare: 3316876232