CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- L'autonomia nell'operare e la fiducia in sé;
- Pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali, gestendo la fiducia in sé stessi e le aspettative;
- Comunicare efficacemente per lavorare in gruppo, cercando di adottare un atteggiamento assertivo;
- Gestire situazioni stressanti, individuando e riconoscendo le emozioni e le risposte emotive;
- Adottare tecniche di problem solving.
PROFILO PROFESSIONALE
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
OBIETTIVI DEL CORSO
Durante il percorso formativo verranno affrontate le principali tematiche che l’operatore di segreteria amministrativa deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali con focus sulla conoscenza dei documenti contabili
PRINCIPALI CONTENUTI
•Introduzione all’organizzazione aziendale
• Tecniche di comunicazione telefonica efficace
• Fondamenti di contabilità aziendale
• Strumenti per la corretta archiviazione dei documenti
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire le conoscenze indispensabili per gestire con competenza il magazzino evidenziando i principali strumenti concettuali e strategici utilizzati dalla logistica moderna. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di apprendere gli strumenti basilari per gestire il flusso della merce circolante in un’azienda.
PRINCIPALI CONTENUTI
•Flusso delle merci in magazzino
•Struttura e organizzazione di un magazzino
•Tecniche di stoccaggio a seconda della tipologia delle merci (cenni)
•Strumentioperativi per la gestione del magazzino
EVENTUALI LIMITAZIONI
Limitazioni fisiche: attività lavorativa che richiede il rimanere in piedi per lungo tempo; movimentazione manuale di carichi, stazione eretta prolungata, posizioni sopraelevate
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
o GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per operare in uffici amministrativi e studi professionali.
Prerequisito all’accesso al corso è l’utilizzo almeno di base del PC.
Utilizzo del videoterminale.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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- comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari;
- interagire con uno o più interlocutori, comprendendo i punti chiave di una conversazione ed esponendo le proprie idee in modo chiaro e comprensibile.
L’impostazione metodologica sarà di tipo pragmatico/situazionale: le competenze grammaticali (lessicali, morfologiche, sintattiche) – indicativamente quelle previste al livello A2 di padronanza linguistiche- verranno affrontate a partire da temi e situazioni comuni a tutti attraverso anche giochi e role-playing.
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approfondire la conoscenza ed un miglior utilizzo del PC e dei principali
software della Suite Microsoft Office Word, Excel llcorso è rivolto ad un utente che abbia un
sufficiente conoscenza del PC e del Sistema Operativo
CONTENUTI
WORD:
Bordi, rientri, tabulazioni, note a piè di pagina, barra del
disegno, tabelle, intestazione/piè di pagina, interruzione di sezione,
divisione del testo in colonne
EXCEL:
Regole per il calcolo delle espressioni, calcoli
percentuali, creare/modificare un grafico, riferimenti relativi misti assoluti,
copiare le formule col metodo trascina e rilascia, funzioni,. Somma, media,
conta.se, somma.se, ordinamento dei dati, subtotali
POWER POINT:
Creazione di diapositive con layout diversi, utilizzando
criteri di progettazione efficaci, impiegando effetti di transizione e
utilizzando semplici animazioni
Il corso di informatica di base è di 50 ore
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Previsto l'utilizzo del videoterminale.
Competenze: INTERAGIRE, ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI, RICERCANDO INFORMAZIONI E CONDIVIDENDO CONTENUTI NEL RISPETTO DEI PROPRI DATI PERSONALI E DELLA PRIVACY; UTILIZZO DEL PACCHETTO OFFICE: WORD, EXCEL, CENNI DI POWER POINT.
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Il corso di informatica base si sviluppa in due macro moduli. Il primo modulo è dedicato al Pacchetto Microsoft Office e alle competenze di base per usare i suoi componenti come Word, Excel e Outlook. Imparerai come:
- creare e gestire documenti Word,
- creare contenuti visivamente attraenti senza utilizzare altro software,
- organizzare le informazioni nelle tabelle,
- eseguire calcoli sui dati,
- creare grafici,
- organizzare la tua posta e gestirla automaticamente.
Il secondo modulo è dedicato al Web. Imparerai come:
- navigare in Internet con sicurezza,
- eseguire la ricerca e riconoscere contenuti fake,
- archiviare, gestire e condividere contenuti su Cloud,
- sincronizzare i tuoi account con vari dispositivi,
- utilizzare le applicazioni più diffuse.
Il corso di informatica di base è di 50 ore
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Il corso di informatica base si sviluppa in due macro moduli. Il primo modulo è dedicato al Pacchetto Microsoft Office e alle competenze di base per usare i suoi componenti come Word, Excel e Outlook. Imparerai come:
- creare e gestire documenti Word,
- creare contenuti visivamente attraenti senza utilizzare altro software,
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- creare grafici,
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Il secondo modulo è dedicato al Web. Imparerai come:
- navigare in Internet con sicurezza,
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Il corso di informatica di base è di 50 ore
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\n"]},"sort":["Corso informatica di base"]},{"_index":"opal","_id":"15378","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-CEREA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso informatica di base"],"descrOpal":["Il corso di Informatica Base: Smartphone Computer e Internet è di grande valore per chi non ha dimestichezza con il computer e per le persone autodidatte che desiderano colmare le lacune nelle proprie conoscenze per passare a un livello più avanzato.
\n\nProgramma
\n\n\n\n
· Trasferimento di dati da penne USB, dischi esterni, macchine fotografiche.
\n\n· Preservare la sicurezza di un personal computer: l’antivirus per contrastare programmi dannosi per il computer e il backup per creare una copia di siurezza dei
\npropri dati
· L’organizzazione dei dati sul disco: i file e le cartelle; copiare e cancellare file e cartelle, Windows Explorer, ricerca di un file nel disco.
\n\n· Il ruolo e le funzionalità del sistema operativo. I programmi accessori pre-installati: Blocco note, Calcolatrice, WordPad, Player.
\n\n· Cercare e scaricare e gestire le App da Google Store; Creare e gestire le impostazioni del profilo di un social network (App Facebook); Riconoscere le fake news e le bufale; Utilizzare le App dei servizi online accessibili con Spid (FSE); Riconoscere le minacce e le truffe online;
\n\n· creare e gestire documenti Word,
\n\n· creare contenuti visivamente attraenti senza utilizzare altro software,
\n\n· organizzare le informazioni nelle tabelle,
\n\n· eseguire calcoli sui dati,
\n\n· organizzare la tua posta e gestirla automaticamente.
\n\nIl secondo modulo è dedicato al Web. Imparerai
\ncome:
· navigare in Internet con sicurezza,
\n\n· eseguire la ricerca e riconoscere
\ncontenuti fake,
· archiviare, gestire e condividere
\ncontenuti su Cloud,
· sincronizzare i tuoi account con vari
\ndispositivi,
· utilizzare le applicazioni più diffuse.
\n\n
\n
Il corso di informatica di base è di 40 ore
\n"]},"sort":["Corso informatica di base"]},{"_index":"opal","_id":"15964","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["CONGREGAZIONE POVERI SERVI DELLA DIVINA PROVVIDENZA - CASA BUONI FANCIULLI - ISTITUTO DON CALABRIA"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso informatica di base"],"descrOpal":["Il corso, della durata di 40 ore, ha l'obiettivo di fornire competenze di base sull'utilizzo dei principali applicativi e strumenti di navigazione, di condivisione e collaborazione digitale per compiere in autonomia mansioni basilari del lavoro d'ufficio. In particolare, il corso approfondisce: le principali funzionalità di Microsoft Office Word (videoscrittura) e Office Excel (foglio di calcolo); i fondamenti della rete Internet; le modalità di ricerca in rete e i motori di ricerca più diffusi; la creazione ed utilizzo di un account di posta elettronica.
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approfondire la conoscenza ed un miglior utilizzo del PC e dei principali
software della Suite Microsoft Office Word, Excel llcorso è rivolto ad un utente che abbia un
sufficiente conoscenza del PC e del Sistema Operativo
CONTENUTI
WORD:
Bordi, rientri, tabulazioni, note a piè di pagina, barra del
disegno, tabelle, intestazione/piè di pagina, interruzione di sezione,
divisione del testo in colonne
EXCEL:
Regole per il calcolo delle espressioni, calcoli
percentuali, creare/modificare un grafico, riferimenti relativi misti assoluti,
copiare le formule col metodo trascina e rilascia, funzioni,. Somma, media,
conta.se, somma.se, ordinamento dei dati, subtotali
POWER POINT:
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criteri di progettazione efficaci, impiegando effetti di transizione e
utilizzando semplici animazioni
Il corso di informatica di base è di 50 ore
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- comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari;
- interagire con uno o più interlocutori, comprendendo i punti chiave di una conversazione ed esponendo le proprie idee in modo chiaro e comprensibile.
Il corso d'inglese di livello intermedio ha l’obiettivo di
aiutare gli studenti a consolidare le loro competenze linguistiche e a
progredire verso un livello più avanzato. Di seguito alcuni dei contenuti inclusi
nel corso:
1. Grammatica:
Approfondimento delle strutture grammaticali più complesse come i tempi verbali
(presente, passato, futuro, condizionale), il discorso indiretto, le frasi
condizionali, l'uso dei modali, le preposizioni, gli articoli, ecc.
2. Vocabolario:
Ampliamento del vocabolario con parole e frasi utili per varie situazioni e
contesti, inclusi argomenti specifici come la famiglia, il lavoro, i viaggi, la
tecnologia, l'ambiente, la salute, ecc.
3. Comprensione
scritta: Lettura e comprensione di testi autentici come articoli di giornale,
estratti di libri, blog, e-mail, annunci pubblicitari, ecc. Gli studenti
potrebbero lavorare sulla comprensione di dettagli, idee principali,
vocabolario contestuale e inferenze.
4. Comprensione
orale: Ascolto di registrazioni audio autentiche come interviste, podcast,
notizie, conversazioni quotidiane, ecc. Gli studenti potrebbero sviluppare la
capacità di comprendere conversazioni veloci, variazioni di accento e
intonazione, e l'uso di espressioni idiomatiche.
OBIETTIVI DEL CORSO
L'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Analisi delle competenze soft in entrata,
-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
EVENTUALI LIMITAZIONI
Corso d’aula.
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- simulazioni dei colloqui di selezione in modo da preparare le persone per questo importante step del percorso di inserimento lavorativo;
- momenti di addestramento sull’utilizzo dei principali strumenti di ricerca attiva del lavoro (portali nazionali, siti web specifici, social network) e tecniche di gestione della propria reputazione digitale.
Il percorso formativo è finalizzato allo sviluppo e potenziamento delle competenze trasversali con particolare attenzione alle competenze necessarie per un efficace inserimento lavorativo (es. Fiducia in sé stessi, autodeterminazione, Capacità di lavoro di gruppo). Il corso di formazione sostiene e rafforza le capacità dei partecipanti di migliorare le proprie prestazioni, di esprimere il proprio potenziale latente e di raggiungere così con efficacia ed efficienza i propri obiettivi professionali e personali. I partecipanti impareranno a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza, aumenteranno la propria capacità di relazionarsi con gli altri, di sostenere ed accogliere giudizi e valutazioni, al fine di migliorare la propria performance lavorativa, e adeguarla alle nuove forme di organizzazione del lavoro. Gli esercizi specifici di gruppo sono integrati da:
- simulazioni dei colloqui di selezione in modo da preparare le persone per questo importante step del percorso di inserimento lavorativo;
- momenti di addestramento sull’utilizzo dei principali strumenti di ricerca attiva del lavoro (portali nazionali, siti web specifici, social network) e tecniche di gestione della propria reputazione digitale.
Capacità di ascolto, flessibilità, problem solving,
precisione sono oggi competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Queste competenze, definite "soft skills" (o competenze trasversali)
consistono in conoscenze, abilità, risorse personali distinte da quelle
tecnico-professionali (specifiche di una mansione lavorativa) che si
acquisiscono anche in ambiti diversi da quello scolastico o lavorativo.
Sono importanti perchè esprimono il potenziale della
persona, ovvero la sua capacità di affrontare in modo efficace i contesti di
vita e lavoro, aumentando così le opportunità di inserimento lavorativo e la
predisposizione al successo professionale.
Il percorso formativo della durata di 24 ore, ha l'obiettivo di approfondire 4 macroaree di
competenza: riflessione su se stessi, relazione con gli altri, relazione con il
contesto, relazione con il compito
Le competenze che il percorso darà ai discenti saranno le seguenti:
- Acquisire consapevolezza sul valore delle competenze trasversali per l’inserimento lavorativo
- Riconoscere le competenze trasversali e la loro applicabilità ai diversi contesti e alle diverse circostanze
- Sviluppare capacità di auto-valutazione delle proprie competenze trasversali
- Favorire l’acquisizione e/o il potenziamento delle competenze trasversali Acquisire la capacità di definizione puntuale di un
piano di azione teso allo sviluppo delle competenze più deboli
Capacità di ascolto, flessibilità, problem solving,
precisione sono oggi competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Queste competenze, definite "soft skills" (o competenze trasversali)
consistono in conoscenze, abilità, risorse personali distinte da quelle
tecnico-professionali (specifiche di una mansione lavorativa) che si
acquisiscono anche in ambiti diversi da quello scolastico o lavorativo.
Sono importanti perchè esprimono il potenziale della
persona, ovvero la sua capacità di affrontare in modo efficace i contesti di
vita e lavoro, aumentando così le opportunità di inserimento lavorativo e la
predisposizione al successo professionale.
Il percorso formativo della durata di 24 ore, ha l'obiettivo di approfondire 4 macroaree di
competenza: riflessione su se stessi, relazione con gli altri, relazione con il
contesto, relazione con il compito
Le competenze che il percorso darà ai discenti saranno le seguenti:
- Acquisire consapevolezza sul valore delle competenze trasversali per l’inserimento lavorativo
- Riconoscere le competenze trasversali e la loro applicabilità ai diversi contesti e alle diverse circostanze
- Sviluppare capacità di auto-valutazione delle proprie competenze trasversali
- Favorire l’acquisizione e/o il potenziamento delle competenze trasversali Acquisire la capacità di definizione puntuale di un
piano di azione teso allo sviluppo delle competenze più deboli
Il corso della durata di 24 ore è mirato a sviluppare e/o rafforzare le competenze trasversali a fine di potenziare le opportunità di inserimento e di permanenza nel mondo del lavoro attuale e del futuro.
Le competenze che verranno sviluppate durante il percorso saranno:
- autonomia nell'operare, fiducia in sé ed empowerment personale;
- pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali;
- comunicare efficacemente per lavorare in gruppo;
- reperire informazioni in modo rapido e puntuale;
- capacità di problem solving.
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precisione sono oggi competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Queste competenze, definite "soft skills" (o competenze trasversali)
consistono in conoscenze, abilità, risorse personali distinte da quelle
tecnico-professionali (specifiche di una mansione lavorativa) che si
acquisiscono anche in ambiti diversi da quello scolastico o lavorativo.
Sono importanti perchè esprimono il potenziale della
persona, ovvero la sua capacità di affrontare in modo efficace i contesti di
vita e lavoro, aumentando così le opportunità di inserimento lavorativo e la
predisposizione al successo professionale.
Il percorso formativo della durata di 24 ore, ha l'obiettivo di approfondire 4 macroaree di
competenza: riflessione su se stessi, relazione con gli altri, relazione con il
contesto, relazione con il compito
Le competenze che il percorso darà ai discenti saranno le seguenti:
- Acquisire consapevolezza sul valore delle competenze trasversali per l’inserimento lavorativo
- Riconoscere le competenze trasversali e la loro applicabilità ai diversi contesti e alle diverse circostanze
- Sviluppare capacità di auto-valutazione delle proprie competenze trasversali
- Favorire l’acquisizione e/o il potenziamento delle competenze trasversali Acquisire la capacità di definizione puntuale di un
piano di azione teso allo sviluppo delle competenze più deboli
Formazione competenze digitali – LIVELLO BASE
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Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO, INGLESE E TEDESCO
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese e in lingua tedesca, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell’ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE
ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L'ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell'ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- REALIZZARE OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA PRODUZIONE IN VIVAIO
- REALIZZARE LA COLTIVAZIONE IN VIVAIO DELLE PIANTE ORTOFRUTTICOLE, ORNAMENTALI E FIORI
- REALIZZARE LA RACCOLTA E LA PRIMA LAVORAZIONE DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti acquisiscano le competenze tecniche specializzate per la gestione operativa di vivai e di serre.
STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 2 della L. 224/2012, saranno trattate nel corso delle 250 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DELL'ATTIVITÀ DI AUTORIPARAZIONE
- DIAGNOSI TECNICA E STRUMENTALE DI PNEUMATICI E CERCHIONI
- RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DI PNEUMATICI E CERCHIONI
Queste competenze saranno articolate in abilità minime e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare come tecnici gommisti e seguire attività relative alla riparazione e sostituzione delle ruote (cerchioni e pneumatici).
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- Analisi dei propri punti di forza e di debolezza
- Approccio e relazioni con i colleghi e con i superiori
- Approccio alle aspettative del contesto aziendale con particolare riguardo al corretto adempimento della prestazione lavorativa
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Nonostante lo smartphone consenta ormai di accedere a molte piattaforme e strumenti digitali, non è sufficiente saper utilizzare questo device per poter certificare delle buone competenze digitali. Approcciarsi all'uso di un notebook, senza timore, ma anzi con serenità e fiducia è sempre più essenziale sia nella vita quotidiana, che nel vita professionale.
Nella prima lezione ci si concentrerà sull'analizzare le competenze di ingresso degli allievi e sulla raccolta di particolari richieste/esigenze.
Gli argomenti che potranno essere affrontati sono:
- conoscere le perdiferiche hardware di input e output del pc
- saper utilizzare mouse e tastiera
- sapersi muovere nel sistema operativo windows
- saper archiviare file e cartelle
- ricercare delle informazioni e l'invio e ricezione di posta elettronica
- Navigare, ricercare e filtrare informazioni
- Valutare le informazioni
- Memorizzare e recuperare le informazioni
- Interagire attraverso le tecnologie digitali
- Impegnarsi nella cittadinanza online
- Netiquette
- Gestire l’identità digitale
Il livello di approfondimento degli argomenti dipenderà dai livelli di apprendimento del gruppo classe.
Il corso è aperto a chiunque abbia un livello elementare o nullo nell'uso del pc e necessiti di essere guidato passo-passo .
Il servizio di job coaching è un intervento finalizzato a favorire e/o supportare l’inserimento lavorativo di persone con disabilità iscritte negli elenchi (legge n.68/99) che necessitano di supporto nella fase di attivazione di un rapporto di lavoro.
Il servizio consiste in un percorso individuale che comprende azioni di analisi del caso, programmazione degli interventi necessari, e supporto e affiancamento nel percorso di inserimento della persona.
Le attività di allenamento avranno una durata variabile in base alla tipologia di voucher assegnato. L’ intervento individuale potrà attivarsi fin dall’impegno formale del datore di lavoro ad attivare un rapporto di lavoro o alla sottoscrizione di un progetto di inserimento lavorativo.
Ogni percorso individuale prevederà la programmazione di tutte le attività previste per il servizio di job coaching, tra le quali la supervisione dell’affiancamento ed un eventuale aggiornamento del programma
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Il servizio si rivolge sia a persone che attivano un nuovo rapporto di lavoro, per cui è necessario un percorso di affiancamento all'inserimento, sia a persone che, durante lo svolgimento di un rapporto di lavoro preesistente, incontrano difficoltà (es. introduzione nuove mansioni, cambio reparto ecc.) che necessitano di mettere in atto nuove azioni con il supporto di un "Esperto di Coaching", nella direzione di un cambiamento desiderato.
"]},"sort":["Job Coaching Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria "]},{"_index":"opal","_id":"7620","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["OPERATORE ALLA VENDITA"],"descrOpal":["Il percorso, della durata di 75 ore, mira a formare l’pperatore alla vendita. La figura si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti alimentari e non nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
"]},"sort":["OPERATORE ALLA VENDITA"]},{"_index":"opal","_id":"7643","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-ZEVIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"],"descrOpal":["L'interventoformativo vuole dare competenze conoscenze e abilità necessarie a tutti gliutenti titolari di voucher rafforzato, che vogliano approcciarsi alla figura dell'operatore amministrativo segretariale
L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
-realizzare il trattamento dei documenti amministrativo
contabili
-gestire i flussi informativi e comunicativi
-predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi
di lavoro
L'interventoformativo vuole dare competenze conoscenze e abilità necessarie a tutti gliutenti titolari di voucher rafforzato, che vogliano approcciarsi alla figura dell'operatore amministrativo segretariale
L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
-realizzare il trattamento dei documenti amministrativo
contabili
-gestire i flussi informativi e comunicativi
-predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi
di lavoro
L'interventoformativo vuole dare competenze conoscenze e abilità necessarie a tutti gliutenti titolari di voucher rafforzato, che vogliano approcciarsi alla figura dell'operatore amministrativo segretariale
L'intervento formativo sarà di 60 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
-realizzare il trattamento dei documenti amministrativo
contabili
-gestire i flussi informativi e comunicativi
-predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi
di lavoro
L'intervento formativo vuole dare competenze conoscenze e abilità necessarie a tutti gliutenti titolari di voucher rafforzato, che vogliano approcciarsi alla figura dell'operatore meccanico di sistemi ( si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla
sicurezza. )
L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
-predisporre macchinari, attrezzature e utensili per
l’assemblaggio di gruppi e componenti meccanici
-realizzare il montaggio di gruppi e componenti meccanici
-verificare la conformita’ del montaggio di gruppi e
componenti meccanici
Il corso approfondisce le competenze tecnico professionali utili a rafforzare/aggiornare i profili professionali dei destinatari per un loro effettivo reinserimento lavorativo nel settore della vendita di prodotti alimentari e non. In particolare, i partecipanti approfondiranno le conoscenze ed abilità necessarie per assistere il cliente nell'acquisto di prodotti (food e non food) nell'ambito di un punto vendita e fornire informazioni e consulenza sui prodotti. Inoltre, il corso svilupperà competenze sulla modalità di approntare la merce, allestire e riordinare gli spazi espositivi, registrando le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
"]},"sort":["Operatore alla vendita "]},{"_index":"opal","_id":"15202","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["CONGREGAZIONE POVERI SERVI DELLA DIVINA PROVVIDENZA - CASA BUONI FANCIULLI - ISTITUTO DON CALABRIA"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore alla vendita "],"descrOpal":["Il corso approfondisce le competenze tecnico professionali utili a rafforzare/aggiornare i profili professionali dei destinatari per un loro effettivo reinserimento lavorativo nel settore della vendita di prodotti alimentari e non. In particolare, i partecipanti approfondiranno le conoscenze ed abilità necessarie per assistere il cliente nell'acquisto di prodotti (food e non food) nell'ambito di un punto vendita e fornire informazioni e consulenza sui prodotti. Inoltre, il corso svilupperà competenze sulla modalità di approntare la merce, allestire e riordinare gli spazi espositivi, registrando le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
"]},"sort":["Operatore alla vendita "]},{"_index":"opal","_id":"7550","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-SAN BONIFACIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["FONDAZIONE SAN GAETANO CENTRO SERVIZI FORMATIVI"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore amministrativo segretariale"],"descrOpal":["La proposta formativa mira ad approfondire le competenze tecnico professionali utili a rafforzare/aggiornare i profili professionali degli utenti per un loro reinserimento lavorativo nelle mansioni amministrative. In particolare, gli utenti, approfondiranno le conoscenze di base indispensabili per la gestione amministrativa e segretariale di un ufficio.
"]},"sort":["Operatore amministrativo segretariale"]},{"_index":"opal","_id":"7590","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore amministrativo segretariale"],"descrOpal":["Il corso di 75 ore desidera fornire competenze spendibili in vari ambiti della segreteria e del front office: dalla gestione del contatto con il pubblico (di persona, telefonicamente e via mail), alla collaborazione con le varie funzioni all'interno di un contesto di lavoro.
Verranno inoltre trattate tematiche inerenti l’amministrazione ed il back office: gestione di mansioni amministrative come la stesura di lettere ed email (commerciali, circolari interne...), di tabelle e report per calcoli e analisi dati, ma anche la gestione dei principali documenti contabili (fatture, DDT, pagamenti).
La formazione alternerà momenti di teoria e di pratica: prevedrà l'uso dei software necessari al lavoro di ufficio (pacchetto office, posta elettronica...), ma anche la partecipazione a momenti di lavoro di gruppo e confronto volti a stimolare l'acquisizione di competenze trasversali.
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redazione di materiale informativo e al supporto nella soluzione delle problematiche dei clienti.
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La proposta formativa mira ad approfondire le competenze trasversali legate all’ascolto attivo e alla gestione efficace delle comunicazioni interpersonali, alla positiva risoluzione di conflitti e reclami; inoltre allacquisizione di competenze di tipo digitale necessarie alla gestione informatizzata dei dati, alla loro archiviazione e trasmissione oltre che alla
redazione di materiale informativo e al supporto nella soluzione delle problematiche dei clienti.
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Il corso approfondisce le competenze tecnico professionali utili a rafforzare/aggiornare i profili professionali dei destinatari per un loro effettivo reinserimento lavorativo nel settore dell'accoglienza e assistenza clienti. In particolare, i partecipanti approfondiranno le conoscenze ed abilità necessarie per facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni utili.
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L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
- realizzare la pulizia di spazi e ambineti
- realizzare il riordino e il ripsistino di spazi e ambienti
"]},"sort":["Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti"]},{"_index":"opal","_id":"7637","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti"],"descrOpal":["L'interventoformativo vuole dare competenze conoscenze e abilità necessarie a tutti gliutenti titolari di voucher rafforzato, che vogliano approcciarsi alla figura dell'operatore della cura e della pulizia di spazi e ambienti
L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
- realizzare la pulizia di spazi e ambineti
- realizzare il riordino e il ripsistino di spazi e ambienti
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L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
- realizzare la pulizia di spazi e ambineti
- realizzare il riordino e il ripsistino di spazi e ambienti
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"]},"sort":["Operatore della logistica e del magazzino"]},{"_index":"opal","_id":"15382","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-LEGNAGO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore della logistica e del magazzino"],"descrOpal":[" L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione. Ore: 60
GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO:
Il flusso delle merci in magazzino. Struttura e organizzazione di un magazzino
merci. Principali tipologie di layout del magazzino. Tipologie di mezzi per il
contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei
materiali utilizzati per l'imballaggio. Tipologia di scorte e merci e loro
modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio,
imballaggio e trasporto
2. REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL
RIORDINO DELLE MERCI: Il
ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento,
vendita, registrazione vendite. Principi e tecniche per la gestione dello
spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico,
display, attività promozionali. Sistemi e strumenti per la prezzatura dei
prodotti. Modelli e tecniche di scaffaling. Elementi identificativi delle
merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio,
ecc.)
3. REALIZZARE LA REGISTRAZIONE
DELLE VENDITE: Principali
apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a
barre, dispositivi per la gestione dei sistemi di pagamento elettronici.
Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie,
Procedure di registrazione contabile, Procedure per l’emissione di scontrini,
ricevute e fatture.
"]},"sort":["Operatore della logistica e del magazzino"]},{"_index":"opal","_id":"9364","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-BOVOLONE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["CONGREGAZIONE POVERI SERVI DELLA DIVINA PROVVIDENZA - CASA BUONI FANCIULLI - ISTITUTO DON CALABRIA"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore di cucina"],"descrOpal":["
Il corso approfondisce le competenze tecnico professionali utili a rafforzare/aggiornare i profili professionali dei destinatari per un loro effettivo reinserimento lavorativo nel settore della ristorazione. In particolare, i partecipanti approfondiranno le conoscenze ed abilità necessarie per svolgere attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e realizzare piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. I partecipanti impareranno ad occuparsi dell'allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienicosanitaria.
"]},"sort":["Operatore di cucina"]},{"_index":"opal","_id":"15119","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["CONGREGAZIONE POVERI SERVI DELLA DIVINA PROVVIDENZA - CASA BUONI FANCIULLI - ISTITUTO DON CALABRIA"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Operatore di cucina"],"descrOpal":["Il corso approfondisce le competenze tecnico professionali utili a rafforzare/aggiornare i profili professionali dei destinatari per un loro effettivo reinserimento lavorativo nel settore della ristorazione. In particolare, i partecipanti approfondiranno le conoscenze ed abilità necessarie per svolgere attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e realizzare piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. I partecipanti impareranno ad occuparsi dell'allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienicosanitaria.
"]},"sort":["Operatore di cucina"]},{"_index":"opal","_id":"1055","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Humangest Spa"],"activities":["Analisi del quadro generale","Definizione del programma","Supervisione dell'attività","Puntualizzazione delle problematiche","Allenamento e affiancamento"],"titoloOpal":["SERVIZI DI JOB COACHING - Humangest Spa - Sportello di Verona"],"descrOpal":["Il presente intervento è finalizzato all’accompagnamento al lavoro di persone con
disabilità, che saranno seguite da personale specializzato in disability
management (job coach). Attraverso l’analisi del contesto lavorativo, verrà
progettato un programma di interventi volti all’integrazione della persona con
disabilità all’interno dell’azienda al fine di favorire fin dalle prime fasi la
stabilità del suo inserimento nel tempo. Nel caso di lavoratori già stabilizzati
(inseriti da più di 3 mesi) il programma sarà incentrato sulla individuazione
di criticità da risolvere (legate a introduzione di mansioni aggiuntive,
cambiamento di reparto, riorganizzazione aziendale, cambiamento dello stato di
salute), individuando insieme al lavoratore e all’azienda azioni e
comportamenti nella direzione del cambiamento risolutivo, con opportuni
accomodamenti ragionevoli. Ciascun intervento di Job Coaching comprende 5
azioni:
1) Analisi del quadro generale: Durata 4 ore
2) Puntualizzazione delle problematiche: Durata 4 ore
3) Definizione del programma: Durata 8 ore
4) Allenamento e affiancamento: Durata 44 ore (voucher base) oppure 52 ore (voucher rinforzato)
5) Supervisione dell’attività di affiancamento ed eventuale aggiornamento del programma di inserimento: Durata 4 ore
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"]},"sort":["SERVIZIO JOB COACHING"]},{"_index":"opal","_id":"1739","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Analisi del quadro generale","Definizione del programma","Supervisione dell'attività","Puntualizzazione delle problematiche","Allenamento e affiancamento"],"titoloOpal":["SERVIZIO JOB COACHING"],"descrOpal":["Umana Spa offre un servizio di Job Coaching che ha l'obiettivo di soddisfare le esigenze individuali di adattamento del lavorotore, per sostenere il candidato nell'adeguamento al posto di lavoro e/o per migliorare le condizioni di svolgimento della propria prestazione lavorativa. Lavoreremo per aumentare l'empowerment dei nostri candidati, attivando un percorso di crescita strutturato per accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e sviluppare il potenziale, anche al fine di aggiornare la propria professionalità ai fabbisogni dell’azienda nella quale sono inseriti e affrontare i cambiamenti con positività.
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- Analisi e mappatura del quadro generale e definizione del contesto aziendale;
- Individuazione delle problematiche e criticità da supportare;
- Definizione del percorso di sostegno e coaching;
- Avvio del percorso di sostegno per permettere al lavoratore l'allineamento delle proprie competenze e abilità professionali in linea con gli obiettivi aziendali;
- Verifica delle prestazioni svolte e defiznione di eventuali gap per individuare azione di accompagnamento e miglioramento.
Il servizio di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo viene svolto da Operatori Mercato del Lavoro. Sarà finalizzato a mettere a valore le competenze possedute e maturate durante le attività previste dal percorso di ciascun destinatario individuando gli ambiti e le aziende del territorio ove queste possano garantire un valore aggiunto nell'individuazione di nuove collaborazioni. Fornirà inoltre un modello di self marketing da utilizzare per promuoversi nel mercato del lavoro e per realizzare autovalutazioni sugli ambiti di spendibilità del proprio CV.
Il servizio di supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo si compone delle seguenti attività:
• Compilazione di schede di autovalutazione volte a registrare le esperienze e le competenze acquisite nel formativo, di tirocinio e/o professionale per migliorare le opportunità di matching tra le richieste delle imprese del territorio e le predisposizioni dei destinatari del progetto. Saranno realizzati incroci domanda/offerta con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
• Definizione di un piano di ricerca attiva del lavoro e predisposizioni di strumenti personalizzati finalizzati ad aiutare il destinatario nell’organizzazione della ricerca lavorativa di modo che questa possa proseguire in autonomia;
• Supporto del destinatario nella promozione e nell’invio della candidatura e supporto alla valutazione delle proposte di lavoro;
• Attività di role playing e messa in scena di colloqui di selezione simulando imprese di varia natura interessate all’inserimento del candidato;
• Partecipazione a colloqui di selezione, accompagnando se necessario il destinatario nell’incontro con l’azienda e fornendo supporto personalizzato;
• Informazioni sul MDL attuale, sulla contrattualistica in vigore ed eventuali sgravi fiscali.
"]},"sort":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo"]},{"_index":"opal","_id":"8176","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VILLAFRANCA DI VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo","Accompagnamento al lavoro"],"titoloOpal":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo"],"descrOpal":["Il servizio di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo viene svolto da Operatori Mercato del Lavoro. Sarà finalizzato a mettere a valore le competenze possedute e maturate durante le attività previste dal percorso di ciascun destinatario individuando gli ambiti e le aziende del territorio ove queste possano garantire un valore aggiunto nell'individuazione di nuove collaborazioni. Fornirà inoltre un modello di self marketing da utilizzare per promuoversi nel mercato del lavoro e per realizzare autovalutazioni sugli ambiti di spendibilità del proprio CV.
Il servizio di supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo si compone delle seguenti attività:
• Compilazione di schede di autovalutazione volte a registrare le esperienze e le competenze acquisite nel formativo, di tirocinio e/o professionale per migliorare le opportunità di matching tra le richieste delle imprese del territorio e le predisposizioni dei destinatari del progetto. Saranno realizzati incroci domanda/offerta con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
• Definizione di un piano di ricerca attiva del lavoro e predisposizioni di strumenti personalizzati finalizzati ad aiutare il destinatario nell’organizzazione della ricerca lavorativa di modo che questa possa proseguire in autonomia;
• Supporto del destinatario nella promozione e nell’invio della candidatura e supporto alla valutazione delle proposte di lavoro;
• Attività di role playing e messa in scena di colloqui di selezione simulando imprese di varia natura interessate all’inserimento del candidato;
• Partecipazione a colloqui di selezione, accompagnando se necessario il destinatario nell’incontro con l’azienda e fornendo supporto personalizzato;
• Informazioni sul MDL attuale, sulla contrattualistica in vigore ed eventuali sgravi fiscali.
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supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo
Nella presente offerta viene descritto il servizio realizzato da Synergie Italia per il
supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo
Humangest Spa svolge un’attività di sensibilizzazione ed aggiornamento normativo rispetto alla L.68/99, verso le imprese del territorio, con la contestuale presentazione di profili coerenti con il contesto aziendale e le specifiche necessità aziendali. Proprio queste specifiche necessità, anche di tipo formativo, vengono valutate con attenzione
al fine di poter orientare in tal senso e in modo mirato gli utenti presi in
carico. Nello specifico si metteranno in atto le seguenti attività:
- Ricerca attiva del lavoro, fornendo strumenti validi di reperimento offerte di lavoro, indicando i canali di ricerca.
-Gestione dello scouting aziendale con inoltro di Curricula direttamente alle aziende con ricerche professionali aperte
- Inserimento profilo dell’utente in modo mirato nella banca dati di incontro domanda–offerta per l’eventuale
segnalazione alle aziende in cerca di personale.
Proattivazione curriculum dell’utente presso aziende in cerca di nuovo personale attraverso tutti i mezzi di segnalazione (domanda diretta, telefonata, mail, registrazione su portali aziendali).
-Valutare la preliminare partecipazione dell’utente a esperienze formative e di tirocinio che possano favorire lo sviluppo di competenze e l’inserimento in nuove realtà aziendali
- Preparazione degli utenti all'ingresso in aziende ospitanti attraverso attività di bilancio di competenze, stesura CV Europeo e
lettere di presentazione, preparazione al colloquio di lavoro, informazioni sulle aziende e attività di tutoraggio durante l’eventuale periodo di tirocinio.
-Favorire l'incontro di domanda-offerta di lavoro mediante attività di scouting aziendale
Obiettivi: individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo dell’utente (scouting) ponendo particolare attenzione alla
casistica spocifica della disabilità.Effettuare l'incrocio domanda/offerta (matching) e individuare l'azienda per l'inserimento lavorativo. Assistere nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.), nella prima fase di inserimento in azienda e partecipare alla definizione di un eventuale progetto formativo e all'individuazione della tipologia contrattuale
più funzionale (tempo indeterminato, determinato, somministrazione, apprendistato)
Il servizio di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo mira a progettare e realizzare le attività specificatamente orientate al successo occupazionale.
Tali attività sono realizzate dal soggetto accreditato ai servizi per il lavoro tramite un Operatore del Mercato del Lavoro e in collaborazione con il CPI allo scopo di:
Individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo del destinatario (scouting);
Individuare l'azienda per l'inserimento lavorativo e realizzare l'incrocio domanda/offerta (matching) con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
Preparare e affiancare il destinatario nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.),
Fornire al destinatario informazioni al lavoratore relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro;
Accompagnare la persona nella prima fase di inserimento in azienda.
Promuovere esperienze lavorative ai fini di un incremento delle competenze, anche mediante lo strumento del tirocinio.
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ENAC Veneto si occupa da molti anni di supportare persone disoccupate ed ha sviluppato una rete con le aziende del territorio, interessate a conoscere i profili dei candidati in uscita dai percorsi di formazione dell’ente. L’esperienza in progetti di inclusione, ma anche il supporto a persone iscritte al collocamento mirato e aderenti a politiche attive (come AXL e GOL), ha permesso ad ENAC Veneto di dare concreto supporto anche a persone con disabilità.
I partecipanti verranno quindi accompagnati nella ricerca e valutazione di offerte di lavoro, contatto con aziende interessate tramite candidatura e autocandidatura. Durante le attività ci si concentrerà non solo sulle competenze del candidato, ma anche sul concordare eventuali accomodamenti ragionevoli con le aziende interessate, al fine di procedere con un inserimento lavorativo adeguato e che vada incontro alle esigenze delle parti.
Le attività di incrocio domanda-offerta daranno priorità alle aziende in obbligo legge 68/99, ma non verranno escluse aziende interessate all’inserimento di nuove risorse extra obbligo.
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qualitativa offerto da Humangest si concretizza in un servizio per
l’orientamento e inserimento lavorativo dei lavoratori disabili, attraverso un
piano di programmazione, attuazione e verifica degli interventi volti a
favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti beneficiari. Il fine di questa
attività è quello di supportare il processo di definizione del percorso di
inserimento lavorativo dell’utente. Il disability manager curerà un percorso
personalizzato insieme all’utente, con elaborazione di un piano concreto di
utilizzo e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro e
degli ausili tecnici necessari, per agevolare la partecipazione dell’utente
disabile alle attività proposte. Il disability manager guiderà l’utente nell’
informazione e comprensione della normativa di inserimento lavorativo per le
categorie protette, lo aiuterà a conoscere ed entrare in contatto con le
aziende che devono adempiere all’obbligo di assunzione attraverso il
collocamento mirato. L’utente seguito da Humangest attraverso il servizio di supporto
specialistico alla valutazione qualitativa, potrà beneficiare dell’ampia rete
di aziende clienti dell’ente, in quanto specializzato anche come Agenzia per il
Lavoro nella ricerca e selezione di personale, somministrazione e servizio di
permanent anche in ambito di assunzione di persone con disabilità, il che
costituisce un valore aggiunto, che aumenta le possibilità di matching tra
lavoratore e imprese, con maggiori possibilità di successo di ricollocazione. Verranno
utilizzati prevalentemente tre strumenti: il colloquio orientativo, il bilancio
di competenze e le tecniche di ricerca attiva del lavoro, sempre tenendo in
considerazione le limitazioni e necessità specifiche dell’utente disabile. Il
fine ultimo dell’attività di supporto specialistico alla valutazione
qualitativa è quello di aiutare l’utente a scoprire se stesso, i suoi
interessi, le sue attitudini, i suoi valori e le propensioni professionali, in
relazione alla sua disabilità, entrare in contatto con aziende interessate
all’assunzione o all’attivazione di un tirocinio per lavoratori iscritti alle
categorie protette, al fine di consentirgli di operare scelte ponderate e
realistiche rispetto alla sua condizione, all’attuale mercato del lavoro e alla
normativa vigente in tema di collocamento mirato.
Servizio che ha l'obiettivo di definire il processo di inserimento lavorativo dell'utente. Prevede innanzitutto un’anamnesi generale della situazione per capire come vive la persona, con quali risorse e in quale contesto familiare e sociale. Si valuta poi il suo stato di salute attraverso il racconto dell’utente stesso e l’analisi del Verbale di Invalidità e della relazione conclusiva. Vengono poi approfonditi il profilo scolastico e il profilo lavorativo individuando le realtà presso cui ha lavorato la persona, quali competenze ha sviluppato, i motivi delle chiusure dei rapporti di lavoro e l’influenza che la disabilità ha determinato nello svolgimento dell’attività lavorativa e nel determinare l’evolversi del rapporto di lavoro. Sulla base delle informazioni raccolte si individuano gli aspetti di criticità e i punti di forza in modo da riuscire a formulare una prognosi lavorativa adeguata e a identificare idonei contesti lavorativi che si adattino alle potenzialità e ai limiti connessi alla sua situazione sanitaria e professionale dell’utente.La valutazione del potenziale non può prescindere inoltre da un bilancio di competenze e da un approfondimento degli interessi ed attitudini del candidato: al termine di tali colloqui verrà pertanto definito un piano d’azione e delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi individuati ed il tutor supporterà l’utente, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, verso il loro raggiungimento. Sono previste 12 ore individuali con operatore con meno di 5 anni di esperienza
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La valutazione è condotta individualmente e la durata massima è di 12 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vita.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a) valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b) eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c) restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},{"_index":"opal","_id":"7532","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-SAN BONIFACIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["FONDAZIONE SAN GAETANO CENTRO SERVIZI FORMATIVI"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"descrOpal":["La valutazione è condotta individualmente e la cui durata complessiva è di 12 ore e comprende:
1) colloqui individuali di tipospecialistico; 2) analisi delle competenze; 3) redazione della scheda di valutazione; 4) la redazione del curriculum vitae. Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento
2. la scheda di valutazione;
3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro.
4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro
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La valutazione è condotta individualmente e la durata massima è di 12 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vita.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a) valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b) eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c) restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
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contenute nel Curriculum lavorativo, all’analisi degli interessi lavorativi e alla definizione di un bilancio di competenze. Questo percorso può essere
integrato da specifiche prove di lavoro standardizzate (Laboratorio Valpar) che permettono di approfondire le informazioni contenute nelle certificazioni di Invalidità Civile e nel certificato sulla Capacità lavorative ai sensi della legge 68/99 e di definire il percorso d’inserimento lavorativo dell’utente. Le prove valutano diversi ambiti Ad es. destrezza manuale, capacità di scelta e riordino materiali, capacità di prendere decisioni, attenzione, concentrazione, abilità di svolgere
lavori ripetitivi, costanza, resistenza allo sforzo fisico, tempi di esecuzione , qualità di esecuzione. Il percorso permette la definizione di un profilo delle competenze che costituisce un valido strumento di orientamento nella definizione di un progetto personalizzato di integrazione lavorativa – occupazionale. Al termine
del percorso viene consegnata alla persona una relazione tecnica che comprende sia il Profilo Professionale che la Scheda descrittiva dei risultati della valutazione.
Servizio che ha l'obiettivo di definire il processo di inserimento lavorativo dell'utente. Prevede innanzitutto un’anamnesi generale della situazione per capire come vive la persona, con quali risorse e in quale contesto familiare e sociale. Si valuta poi il suo stato di salute attraverso il racconto dell’utente stesso e l’analisi del Verbale di Invalidità e della relazione conclusiva. Vengono poi approfonditi il profilo scolastico e il profilo lavorativo individuando le realtà presso cui ha lavorato la persona, quali competenze ha sviluppato, i motivi delle chiusure dei rapporti di lavoro e l’influenza che la disabilità ha determinato nello svolgimento dell’attività lavorativa e nel determinare l’evolversi del rapporto di lavoro. Sulla base delle informazioni raccolte si individuano gli aspetti di criticità e i punti di forza in modo da riuscire a formulare una prognosi lavorativa adeguata e a identificare idonei contesti lavorativi che si adattino alle potenzialità e ai limiti connessi alla sua situazione sanitaria e professionale dell’utente.La valutazione del potenziale non può prescindere inoltre da un bilancio di competenze e da un approfondimento degli interessi ed attitudini del candidato: al termine di tali colloqui verrà pertanto definito un piano d’azione e delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi individuati ed il tutor supporterà l’utente, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, verso il loro raggiungimento. Sono previste 12 ore individuali con operatore con meno di 5 anni di esperienza
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"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},{"_index":"opal","_id":"10559","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"descrOpal":["Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa è un servizio finalizzato a supportare il processo di definizione del percorso di inserimento lavorativo dell’utente. In questa fase, sarà essenziale compiere una swot analysis che permetterà di evidenziare per ciascuno non solo punti di forza e debolezza, ma anche focalizzarsi sulle opportunità, isolando al contempo i possibili rischi. Focus principale saranno le soft skill che verranno analizzate con strumenti dedicati (bilancio delle competenze) e analisi in itinere. Questo per evidenziare, in questa fase iniziale, il punto di partenza e il progresso che viene compiuto nel momento di passaggio nel mondo del lavoro.
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Esso si configura come un servizio di consulenza professionale rivolto all’utente e a sostegno del case manager del CPI, relativamente ad aspetti specifici di tipo medico, psicologico, sociale, assistenziale, formativo ecc., con ciò fornendo un know-how altamente specialistico, utile alla progettazione del percorso di inserimento lavorativo della persona.
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L’obiettivo della valutazione è quello di approfondire quanto contenuto nella Relazione conclusiva di L.68/99 , gli interessi lavorativi, i punti di forza del candidato andando a definire un bilancio delle competenze.
Il percorso permette la definizione di un profilo delle competenze che costituisce un valido strumento di orientamento nella definizione di un progetto personalizzato di integrazione lavorativa – occupazionale. Al termine del percorso viene consegnata alla persona una relazione tecnica relativamente agli specifici aspetti oggetto della consulenza.
Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa viene realizzato attraverso colloqui di orientamento professionale realizzati da professionisti esperti con più di 5 anni di esperienza in questo ambito.
L’obiettivo della valutazione è quello di approfondire quanto contenuto nella Relazione conclusiva di L.68/99 , gli interessi lavorativi , i punti di forza del candidato andando a definire un bilancio delle competenze.
Il percorso permette la definizione di un profilo delle competenze che costituisce un valido strumento di orientamento nella definizione di un progetto personalizzato di integrazione lavorativa – occupazionale. Al termine del percorso viene consegnata alla persona una relazione tecnica relativamente agli specifici aspetti oggetto della consulenza.
Servizio che ha l'obiettivo di definire il processo di inserimento lavorativo dell'utente. Prevede innanzitutto un’anamnesi generale della situazione per capire come vive la persona, con quali risorse e in quale contesto familiare e sociale. Si valuta poi il suo stato di salute attraverso il racconto dell’utente stesso e l’analisi del Verbale di Invalidità e della relazione conclusiva. Vengono poi approfonditi il profilo scolastico e il profilo lavorativo individuando le realtà presso cui ha lavorato la persona, quali competenze ha sviluppato, i motivi delle chiusure dei rapporti di lavoro e l’influenza che la disabilità ha determinato nello svolgimento dell’attività lavorativa e nel determinare l’evolversi del rapporto di lavoro. Sulla base delle informazioni raccolte si individuano gli aspetti di criticità e i punti di forza in modo da riuscire a formulare una prognosi lavorativa adeguata e a identificare idonei contesti lavorativi che si adattino alle potenzialità e ai limiti connessi alla sua situazione sanitaria e professionale dell’utente. La valutazione del potenziale non può prescindere inoltre da un bilancio di competenze e da un approfondimento degli interessi ed attitudini del candidato: al termine di tali colloqui verrà pertanto definito un piano d’azione e delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi individuati ed il tutor supporterà l’utente, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, verso il loro raggiungimento. Sono previste 7 ore individuali con operatore con più di 5 anni di esperienza.
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1) colloqui individuali di tipo specialistico; 2) analisi delle competenze; 3) redazione della scheda di valutazione; 4) la redazione del curriculum vitae.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento
2. la scheda di valutazione;
3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro.
4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro
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Viene effettuata da esperti di fascia alta con almeno 5 anni di esperienza degli enti accreditati ai servizi per il lavoro. Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa con specialista esperto prevede un massimo di 7 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
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Viene effettuata da esperti di fascia alta con almeno 5 anni di esperienza degli enti accreditati ai servizi per il lavoro. Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa con specialista esperto prevede un massimo di 7 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
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4) la redazione del curriculum vitae.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
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\n\nParte finale dell'attività di supporto specialistico, è la relazione che il professionista dovrà redigere e consegnare all'utente, riguardante tutte le attività eseseguite durante la presente azione.
\n\nPreviste massimo 7 ore
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Parte finale dell'attività di supporto specialistico, è la relazione che il professionista dovrà redigere e consegnare all'utente, riguardante tutte le attività eseseguite durante la presente azione
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da Humangest è un servizio finalizzato a supportare il processo di definizione
del percorso di inserimento lavorativo dell’utente che verrà seguito da un
professionista esperto di fascia senior con almeno 5 anni di esperienza in
disability management. Si terrà conto della specificità della disabilità dell’utente
(fisica o psichica) per la scelta del miglior professionista specializzato in
quella casistica particolare, che seguirà in modo adeguato e personalizzato l’utente.
Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa si concretizza in attività
che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro
capacità lavorative e di inserirle nel posto più adatto, attraverso analisi
delle disponibilità di posti di lavoro, aziende disponibili all’assunzione o al
tirocinio, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi
con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi di
lavoro e di relazione. Compito del disability specialist manager sarà anche
quello di farsi mediatore e facilitatore tra l’ente pubblico, il candidato e l’azienda,
al fine di incrociare le richieste delle aziende con le liste dei disoccupati
con disabilità, seguire e supportare il lavoratore disabile nella pratica di assunzione
o tirocinio gestita dal CPI e/o SIL e coadiuvare le aziende soggette alla
disciplina delle assunzioni obbligatorie nella gestione delle pratiche con gli
enti pubblici e privati, fornendo informazioni e supporto rispetto l’obbligo di
assunzione di una quota di lavoratori disabili, l’accesso alle agevolazioni
economiche e supporti tecnici e consulenziali, al fine di agevolare anche l’impresa
sia nel processo di assunzione, sia nel trovare il miglior inquadramento per il
lavoratore disabile in base alla specificità della sua disabilità, sia nell’ottenimento
dei benefici contributivi previsti dalla legge. L’utente seguito da
Humangest attraverso il servizio di supporto specialistico alla valutazione
qualitativa con professionista esperto, da un lato avrà a disposizione un
esperto specializzato sulle tematiche specifiche della disabilità dell’utente, dall’altro
potrà beneficiare dell’ampia rete di aziende clienti dell’ente, in quanto
specializzato anche come Agenzia per il Lavoro nella ricerca e selezione di
personale, somministrazione e servizio di permanent anche in ambito di
assunzione di persone con disabilità, il che costituisce un valore aggiunto,
che aumenta le possibilità di matching tra lavoratore e imprese, con maggiori
possibilità di successo di ricollocazione
Il corso approfondisce le competenze tecnico professionali utili a rafforzare/aggiornare i profili professionali dei destinatari per un loro effettivo reinserimento lavorativo nel settore della gestione e amministrazione del personale. In particolare, i partecipanti approfondiranno le conoscenze ed abilità necessarie per la realizzazione, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.
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Dal 1998 L’Officina dell’AIAS Cooperativa Sociale rivolge servizi socio-sanitari (Comunità, Centri Diurni, assistenza domiciliare, tempo libero) ad oltre 150 persone con disabilità. La cooperativa è emanazione di AIAS Verona (Associazione Italiana Assistenza Spastici) della Provincia di Verona.
Siamo anche una Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo di persone svantaggiate e con disabilità. Verona è una città turistica e pertanto, in via
Dalla Bona 8, abbiamo attivato un albergo e un ristorante nello stesso immobile, rivolti a clienti provenienti da tutto il mondo: lo StraVagante Hostel e l’Osteria Il Mangiabottoni.
L’obiettivo generale è l’inclusione sociale e il benessere delle persone con disabilità, ottenuti garantendo loro abilitazioni alla vita indipendente con accoglienze in “appartamenti palestra”, con il loro stare bene in gruppo nel tempo libero (teatro, attività sportive, gite) e il loro essere coinvolti in un lavoro, a diretto contatto con clienti e turisti, in un contesto ad alta intensità relazionale. È il progetto di vita Aias, dove casa, lavoro e tempo libero devono essere garantiti ad ogni persona per aumentare la qualità di vita.
Nel progetto, ragazzi e ragazze con disabilità, prevalentemente intellettiva e autismo, con sostegni DGR 739 e DGR 1375, tutti poco tra i 20 e 30 anni, sono accompagnati al lavoro dal personale della cooperativa sociale in Ostello e Osteria (cuochi, baristi, addetti di sala e addetti alle pulizie, receptionist); gli educatori li supervisionano e i risultati dell’allenamento al lavoro e alla relazione sono la crescita complessiva delle persone, il loro saper stare
assieme e l’aumento delle loro competenze lavorative. Questa crescita personale potrà anche portare alla rivalutazione delle loro capacità lavorative, fino al riconoscimento di potenziali capacità con L.68.
Siamo partiti ad inizio 2019 e già in primavera riscontravamo il gradimento dei clienti, come il 9,8 su Booking per il servizio di pulizie, interamente realizzato da persone svantaggiate e con disabilità, che oggi sono 25, ogni giorno presenti per turni in Ostello e Osteria. Dal 2020 abbiamo superato la pandemia con l’entusiasmo che le ragazze e i ragazzi con disabilità trasmettevano.
Oggi l’Ostello, con 13 stanze e 30 posti letto, è costantemente pieno e in Osteria abbiamo raggiunto la qualità che è sempre stata il nostro obiettivo, con la presenza a pranzo e a cena di chef che hanno lavorato in ristoranti stellati e che hanno scelto di investire il loro talento nel progetto sociale. Nel corso del 2023 abbiamo potenziato l’offerta dell’Osteria fino a 70 posti, grazie ad un plateatico esterno climatizzato.
TUTORAGGIO AZIENDALE – VOUCHER RAFFORZATO
Il contesto lavorativo di via Dalla Bona è a disposizione anche a persone seguite da SIL e CPI, con voucher rafforzato, con l’inserimento nella compagine lavorativa e relativo tutoraggio aziendale. Dopo un periodo di reciproca conoscenza e di formazione, alle persone con disabilità che sceglieranno lo Stravagante Hostel con Osteria Il Mangiabottoni come luogo di tirocinio, proporremo di impegnarsi nelle mansioni a loro più congeniali.
Siamo certi di poter fare un buon lavoro perché già altre due persone con disabilità inserite con tirocini SIL sin dall’avvio, nel 2019, in Ostello e Osteria, hanno oggi aumentato a tal punto le loro competenze da essere stati assunti, una con art. 14 e l’altro direttamente da un’azienda, mantenendo entrambi tutte le altre opportunità che la cooperativa può loro offrire relative a casa (accoglienze di abilitazione alla vita indipendente) e tempo libero.
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Ciò si realizzerà attraverso colloqui con la persona per approfondire le sue competenze e le sue aspirazioni, affiancamento nella ricerca di opportunità lavorative attraverso i principali portali di ricerca attiva, supporto nella preparazione dei colloqui telefonici o diretti, simulazione di colloqui di lavoro. In caso di necessità il servizio supporterà la persona nelle prime fasi di inserimento in azienda attraverso contatti con l'azienda , colloqui con la persona e supporto nell'individuazione di adattamenti/ accomodamenti ragionevoli per permettere alla persona di esprimere al massimo le sue capacità ed essere efficace nello svolgimento della mansione.
Il servizio costituirà un punto di riferimento sia per la persona che per l'azienda al fine di rimuovere eventuali ostacoli all'inserimento lavorativo.
"]},"sort":["VR-IDO Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo"]},{"_index":"opal","_id":"12378","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["MEDIALABOR DON CALABRIA - IMPRESA SOCIALE - S.R.L."],"activities":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo","Accompagnamento al lavoro"],"titoloOpal":["VR-IDO Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo"],"descrOpal":["Il servizio ha l'obiettivo di supportare le persone nell'attività di ricerca delle opportunità occupazionali più idonee per la persona, valutare il matching fra capacità e requisiti della mansione, con l'obiettivo di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro.
Ciò si realizzerà attraverso colloqui con la persona per approfondire le sue competenze e le sue aspirazioni, affiancamento nella ricerca di opportunità lavorative attraverso i principali portali di ricerca attiva, supporto nella preparazione dei colloqui telefonici o diretti, simulazione di colloqui di lavoro. In caso di necessità il servizio supporterà la persona nelle prime fasi di inserimento in azienda attraverso contatti con l'azienda , colloqui con la persona e supporto nell'individuazione di adattamenti/ accomodamenti ragionevoli per permettere alla persona di esprimere al massimo le sue capacità ed essere efficace nello svolgimento della mansione.
Il servizio costituirà un punto di riferimento sia per la persona che per l'azienda al fine di rimuovere eventuali ostacoli all'inserimento lavorativo.
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Il servizio prevederà:
- colloqui in stile coaching per analizzare: l’ambiente di lavoro, le competenze del destinatario e motivarne la proattività e la motivazione;
- partecipazione attiva del destinatario, dei responsabili aziendali e di tutte le figure aziendali coinvolte;
- un percorso personalizzato, sviluppato sulle esigenze che emergono dal lavoratore;
- utilizzo di strumenti specifici elaborati per destinatari L.68/99.
"]},"sort":["Voucher Job Coaching - sportello San Bonifacio"]},{"_index":"opal","_id":"1189","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."],"activities":["Analisi del quadro generale","Definizione del programma","Supervisione dell'attività","Puntualizzazione delle problematiche","Allenamento e affiancamento"],"titoloOpal":["Voucher Job Coaching - sportello Verona"],"descrOpal":["Il servizio si pone come obiettivo principale quello di agire sulle difficoltà emerse durante lo svolgimento di un rapporto di lavoro oppure di favorire l’inserimento lavorativo nella fase di attivazione di un rapporto di lavoro.
Il servizio prevederà:
- colloqui in stile coaching per analizzare: l’ambiente di lavoro, le competenze del destinatario e motivarne la proattività e la motivazione;
- partecipazione attiva del destinatario, dei responsabili aziendali e di tutte le figure aziendali coinvolte;
- un percorso personalizzato, sviluppato sulle esigenze che emergono dal lavoratore;
- utilizzo di strumenti specifici elaborati per destinatari L.68/99.
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\n\nTutte le attività saranno erogate da un operatore qualificato incaricato da ENGIM VENETO. Non saranno coinvolti nelle attività, come indicato nelle linee guida, altri enti erogatori diversi.
\n\nLe attività che verranno realizzate saranno:
\n\n- Analisi del quadro generale (4 ore)
\n\n- Puntualizzazione delle problematiche (4 ore)
\n\n- Definizione del programma (8 ore)
\n\n- Allenamento e affiancamento (44 o 52 ore)
\n\n- Supervisione dell’attività di affiancamento ed eventuale aggiornamento del programma di inserimento (4 ore)
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