CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo Web Content Manager - 260 ore
COD. GOL22-3-075/004
FIAVET VENETO SERVIZI SRL
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Web content manager si occupa di gestire l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web, a partire dalla definizione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente, della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito ed il loro aggiornamento. Si relaziona e coordina l’attività dei diversi profili professionali coinvolti nella produzione di contenuti e grafica del sito. Ha inoltre le competenze per l'interazione tra il sito web e le campagne di comunicazione per tramite dei social media. Fa dunque interagire il Piano editoriale di un sito web con il media plan. E' dunque in grado di impostare una content strategy efficace, che trasmetta i valori del brand aziendale attraverso una comunicazione coordinata. Tale figura professionale oltre ad avere spcifiche competenze di Storytelling, copywriting, SEO semantica e SEO on-site e utilizzo dei principali CMS, avrà anche una familiarità con i principali canali social media.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling RRSP
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo Web Content Manager - 260 ore
Durata e orari
200 ore in orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00
Sede di svolgimento
Fiavet Veneto Servizi Piazza Saggin 2Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 63.12.00 - PORTALI WEB
Professioni correlate
- 3.1.2.3.0.3 - WEB MASTER
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
Il Web content manager è il responsabile della scrittura del web. Coordina il gruppo di lavoro (Web writer, Web editor, Web designer, Web publisher) dedicato alla creazione e stesura dei contenuti e alloro aggiornamento. Contribuisce alla definizione delle strategie comunicative aziendali attraverso l'organizzazione e la creazione dei contenuti per il web. Si occupa della gestione e dell'aggiornamento dei contenuti con la finalità di renderli particolarmente comprensibili ed efficaci e di facilitarne l'accesso. Il Web content manager si interfaccia con i responsabili di produzione, interni all'azienda, per individuare i contenuti da pubblicare. L'attività del Web content manager è diffusa in quelle organizzazioni private o pubbliche che fanno del proprio sito web uno strumento centrale delle proprie strategie di marketing e di comunicazione. Nelle piccole e medie aziende chi si occupa di web content management svolge anche altre attività di comunicazione interna ed esterna. Il Web content manager coordina il gruppo di lavoro che si occupa della creazione e stesura dei contenuti e al loro aggiornamento. Fa parte del gruppo di lavoro dedito alla comunicazione interna ed esterna dell'azienda.
- Fondamenti di giornalismo
- Tecniche di web design
- Normativa sulla protezione della proprieta' intellettuale (diritto d'autore)
- Norme redazionali
- Normativa sull'informazione
- Normativa per la progettazione e produzione di siti web nell'ambito della pubblica amministrazione
- Adottare procedure per la sicurezza dei dati
- Utilizzare tecniche di correzione bozze e di manipolazione delle immagini
- Utilizzare tecniche di Project management
- Utilizzare tecniche di web writing
- Adottare metodi di valutazione conformita' di un sistema informativo
- Adottare modalita' di rielaborazione dei contenuti
- Utilizzare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali
- Applicare le normative per la produzione dei siti web, se prevista
- Utilizzare sistemi di content management
12.118.348 - ADA.12.118.348 Elaborazione testuale e grafica degli articoli
- Applicazione di tecniche di manipolazione delle immagini (es. software di fotoritocco, di elaborazione di immagini, ecc.)
- Verifica e adattamento del materiale fotografico (risoluzione, tipologia file, gestione colore, ecc.)
- Tecniche e strumenti per l'attribuzione di compiti e responsabilita'
- Procedure di project management
- Principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione dei dati
- Tipologia di prodotti grafici e multimediali
- Normativa sui contratti di settore
- Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
- Tecniche e strumenti di esercizio della leadership
- Utilizzare tecniche di gestione organizzativa e di leadership
- Intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione informazioni al fine di rimuoverne eventuali criticita'
- Controllare che il lavoro venga eseguito secondo le indicazioni fornite
- Definire e monitorare il fabbisogno qualiquantitativo di personale, stabilendo i carichi di lavoro, turni e le mansioni dei componenti del proprio gruppo di lavoro
- Comprendere le inefficienze e le carenze del prodotto realizzato in rapporto alle aspettative della clientela rilevate
- Individuare le priorita' d'intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di lavoro
- Definire i compiti e le modalita' operative dei membri del gruppo di lavoro
12.118.348 - ADA.12.118.348 Elaborazione testuale e grafica degli articoli
- Revisione del testo per verificarne la rispondenza alle caratteristiche proprie del documentato e eventuale adattamento alla versione on line
- Verifica dell'impatto comunicativo e della gabbia grafica
- Fondamenti di comunicazione d'impresa per un'adeguata analisi dei bisogni
- Tipologia di software per lo sviluppo web
- Tecniche della comunicazione con le nuove tecnologie
- Tipologia di software di design e progettazione
- Problematiche generali della produzione e comunicazione multimediale
- Normativa per la progettazione e produzione di siti web nell'ambito della pubblica amministrazione
- Sistemi di content management
- Sistemi operativi client server
- Utilizzare principi di accessibilita' dei siti web
- Contribuire alla definizione delle strategie comunicative aziendali attraverso l'organizzazione e la creazione dei contenuti del web
- Adottare modalita' di analisi dei bisogni di comunicazione
- Adottare modelli di ergonomia delle interfacce
- Utilizzare tecniche di scrittura
- Utilizzare tecniche di segmentazione utenti web
- Utilizzare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali
- Utilizzare dispositivi di comunicazione in rete
- Utilizzare software monitoraggio siti web
- Applicare le normative per la produzione dei siti web se prevista
12.118.348 - ADA.12.118.348 Elaborazione testuale e grafica degli articoli
- Elaborazione della scaletta sulla base della quale sara' strutturato l'articolo
- Inserimento della parte non testuale, nei prodotti multimediali, di contenuti (es. immagini, animazioni e suoni) e impostazione di collegamenti (link) ipertestuali o ipermedia
- Normativa sulla protezione della proprieta' intellettuale (diritto d'autore)
- Fondamenti di giornalismo applicati alla classificazione delle informazioni
- Normativa sull'informazione
- Tecniche della comunicazione con le nuove tecnologie
- Tecniche editoriali
- Modelli per l'estrazione di informazioni e dati semistrutturati
- Normativa per la progettazione e produzione di siti web nell'ambito della pubblica amministrazione
- Principali browser
- Adottare metodi di classificazione delle informazioni
- Adottare modalita' di selezione delle informazioni
- Utilizzare tecniche di redazione di documentazione tecnica
- Utilizzare tecniche di web writing
- Utilizzare sistemi di knowledge management
- Utilizzare tecniche di ricerca (dati/informazioniotizie)
- Adottare modalita' di verifica delle informazioni
- Utilizzare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali
- Applicare le normative per la produzione dei siti web, se prevista
12.118.348 - ADA.12.118.348 Elaborazione testuale e grafica degli articoli
- Stesura dell'articolo (sviluppo degli argomenti della scaletta in forma discorsiva in modo da creare un testo coeso e coerente)
- Produzione di file in formato adatto alla pubblicazione per diversi supporti
– Tecniche di gestione della relazione con i media
– Elementi di contrattualistica
– Modelli e tecniche di monitoraggio di un media plan
– Tecniche di media planning
– Tecniche di redazione di report di monitoraggio
– Tipologie di incongruenza di un prodotto pubblicitario
– Principali riferimenti normativi in materia di copyright e tutela dei marchi
la relazione con i mezzi di comunicazione
– Verificare il rispetto del calendario di programmazione delle attività pubblicitarie
– Verificare eventuali incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto stipulato
– Verificare il rispetto delle procedure previste per la tutela dei marchi e dei diritti d’autore
– Elaborare e analizzare i dati del monitoraggio e confrontarli con le previsioni effettuate nel
piano
– Adottare procedure per la gestione di eventuali incongruenze e criticità relative
all’implementazione del media plan
– Elaborare un piano di comunicazione definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi e
funzioni delle risorse da coinvolgere
– Gestire il budget di riferimento
ADA.24.04.14 - Gestione di campagne pubblicitarie
- Gestione delle procedure di acquisto degli spazi pubblicitari
- Controllo del rispetto delle procedure previste per la tutela dei marchi e dei diritti di autore
- Gestione delle incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto concordato in fase di contratto
- Controllo del rispetto del calendario di programmazione delle attività pubblicitarie
– Tipologia, caratteristiche e potenzialità dei diversi canali e media
– Modelli e tecniche di marketing
– Elementi di psicologia della comunicazione
– Elementi di statistica
– Caratteristiche e tendenze del mercato pubblicitario
– Principali riferimenti normativi in materia di autodisciplina pubblicitaria
– Modelli e tecniche di pianificazione
– Individuare le potenzialità dei diversi media in relazione alle caratteristiche del prodotto/servizio e
del target di clienti di riferimento
– Individuare media idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
– Elaborare una strategia sulla base del target, del prodotto/servizio da promuovere, delle necessità
del cliente e dell’analisi dei media effettuata
– Scegliere i media con i quali veicolare il messaggio
– Formulare previsioni su emissioni e risultati del plan
– Coordinarsi con le agenzie o i responsabili che realizzano la campagna
ADA.24.04.14 - Gestione di campagne pubblicitarie
- Gestione del budget assegnato alla pubblicità
- Coordinamento delle attività degli operatori pubblicitari (es. grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.)
– Metodologie di ricerca sociale
– Processi televisivi e cinematografici
– Scenario dei programmi radio-televisivi
– Scenario delle testate giornalistiche
– Tipologia e caratteristiche dei diversi social media
– Analizzare le diverse tipologie di trasmissioni televisive e radiofoniche
– Monitorare le fasce orarie e gli ascolti delle diverse programmazioni
– Monitorare i media della stampa, la loro diffusione e successo di pubblico
– Monitorare i diversi social media, analizzando le diverse opportunità che offrono
– Elaborare report di monitoraggio che analizzano caratteristiche e potenzialità dei diversi media
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Alberto Nugnes, email: info@fiavetvenetoservizi.com telefono: 0498722387