CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- Gestire i flussi informativi e comunicativi
- Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
- Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili
- Predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
L’offerta formativa si pone come un percorso per riqualificazione con l'obiettivo di far acquisite le competenze, conoscenze e abilità che compongono il profilo professionale di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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Realizza attività di protocollo, archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico.
Gestisce il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con
interlocutori interni ed esterni all'azienda.
Effettua attività di produzione digitale di testi e corrispondenza, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto.
Utilizza le risorse informatiche (periferiche di input e output), mantenendo efficiente ed aggiornata la workstation su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi
in uso.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
La segreteria amministrativa è tra i profili professionali che negli ultimi anni hanno risentito dei cambiamenti nella natura e nei contenuti del lavoro più importanti. La forte trasformazione include competenze fino a pochi anni fa non richieste in quanto le aziende moderne hanno indotto cambiamenti significativi nei profili del personale, imponendo di possedere competenze sempre più "al passo coi tempi" e di spostare il focus della mansione da attività operative a metodologie più complesse caratterizzate da un più alto contenuto decisionale, progettuale, relazionale e comunicativo, in possesso inoltre di una buona familiarità con i gestionali, con le nuove direttive sulla privacy e con la digitalizzazione delle informazioni.
Al termine del percorso avrà acquisito le seguenti competenze:
- Gestire i flussi informativi e comunicativi
- Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
- Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili
- Predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. L'operatore amministrativo segretariale ha il compito di curare il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
La formazione avrà una durata complessiva di 200 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze:
1) Gestire i flussi informativi e comunicativi
2) Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
3) Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili
4) Predisporre l'organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
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Fondazione ENAC Veneto ha deciso di proporre questo percorso di lunga durata partendo da un lato dall'esigenze raccolte dalle aziende del territorio, forte anche dell’esperienza dell’ente nell’erogazione dei Percorsi triennali di Formazione professionale iniziale in questo settore, dall'altro per offrire un'opportunità alle persone con una basso livello d'istruzione.
Secondo l’Osservatorio di Veneto Lavoro risulta una delle professioni maggiormente richieste dalle imprese del territorio e per il 2022 è stato previsto un aumento delle assunzioni del 37% rispetto al 2021. Il percorso si rivolge in via prioritaria a tutti quei destinatari che sono in possesso di un titolo EQF inferiore al livello 3 (Diploma di scuola secondaria di I°) e per i quali l'ottenimento di un attestato di qualifica professionale può rappresentare un importante valore aggiunto o per quei lavoratori che necessitano di una formazione di riqualificazione di lunga durata. Sebbene il Percorso 3 si rivolga ad un target abbastanza distante dal mercato del lavoro un percorso di 580 ore che comprende al suo interno un’esperienza di tirocinio curriculare, risulta sufficiente per trasmettere le competenze necessarie per svolgere questo ruolo.Grazie all’alternarsi di lezioni teoriche e pratiche/laboratoriali i partecipanti potranno dedicarsi allo sviluppo delle competenze previste dal RRSP per la figura di “Operatore amministrativo segretariale”. Saranno quindi approfondite le competenze legate alle attività di gestione della segreteria,organizzazione di riunioni ed incontri di lavoro, gestione dell’agenda appuntamenti, predisposizione di comunicazioni/mail, smistamento delle comunicazioni interne ed esterne e accoglienza delle persone. Durante il corso saranno inoltre fornire le competenze necessarie per l’utilizzo degli applicativi informatici per la redazione di documenti;registrazione e archiviazione dei documenti amministrativi.Al fine di favorire l’apprendimento, il corso integrerà lezioni teoriche con sessioni di aula interattive e simulazioni che saranno svolte presso i laboratori attrezzati della Scuole Professionali di ENAC Veneto(laboratori informatici attrezzati con software di contabilità e paghe).Il gruppo d’aula sarà seguito da professionisti ed esperti del settore, che sapranno trasmettere conoscenze aggiornate e acquisite durante lo svolgimento della professione.Per favorire l’occupabilità dei partecipanti e l’inserimento nella fase di tirocinio parte del corso sarà destinata alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Dopo la fase di aula,il percorso prevede l’attivazione di un tirocinio curriculare della durata di 280 ore che permetterà ai partecipanti di sperimentare in un contesto lavorativo quanto appreso in aula.La riqualificazione di persone disoccupate con basso livello d‘istruzione può risultare difficile se mancano anche esperienze attinenti al profilo professionale, ecco che un percorso formativo di lunga durata integrato ad un tirocinio curriculare risulta necessario per quei destinatari che necessitano di una riqualificazione e/o innalzamento del livello EQF di partenza.
L’OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE si occupa della realizzazione delle attività di segreteria all’interno di un’organizzazione: gestisce il flusso della corrispondenza in ingresso e uscita e le attività di archiviazione e tracciabilità di documenti e informazioni, cura la stesura di comunicazioni, avvisi o convocazioni e il trattamento di semplici documenti amministrativo-contabili. Si occupa dell’organizzazione di riunioni, trasferte ed eventi di lavoro organizzati secondo esigenze e richieste specifiche dell’organizzazione e si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. La figura può trovare occupazione sia in azienda, sia in società di servizi e/o studi professionali e medici.
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Il lavoro di segreteria non soltanto non passa mai di moda ma, negli ultimi anni, ha subito una forte trasformazione. Internet e le nuove tecnologie hanno infatti progressivamente snellito le mansioni operative, tanto che il nome “segretario/a” non corrisponde più al ruolo effettivamente ricoperto in ufficio che, sempre più spesso, è caratterizzato da attività a forte “valore aggiunto” come coordinamento, pianificazione e problem solving.
L’Addetto alla Segreteria è una figura fondamentale in azienda, indispensabile per numerose attività, dall’agenda degli appuntamenti all’organizzazione di meeting/eventi, dalla prenotazione di viaggi alla risoluzione di imprevisti, fino alla gestione delle pratiche amministrative.
A differenza di quanto spesso si pensa, non si tratta soltanto di una figura con mansioni esecutive, che svolge attività di segreteria/front-office, ma di un professionista con notevoli capacità organizzative e di precisione, ottime abilità informatiche e una buona conoscenza della
lingua inglese, ormai imprescindibile.
Per questo l’intervento dà una visione ampia e quanto più pratica possibile delle professionalità richieste dalle imprese (organizzazione, inglese, gestione dei dati e dei principali documenti amministrativo/contabili, etc.) attraverso un approccio molto operativo.
Il programma è costituito da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti (esercitazioni, test, questionari, simulazioni, etc.), per agganciare la teoria all’esperienza di stage.
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aziende del territorio di profili in grado di operare nel settore amministrativo
segretariale. La figura professionale che si intende formare è in grado di gestire la
documentazione amministrativa, contabile, fiscale nel rispetto delle procedure
aziendali e della normativa vigente utilizzando strumenti informatici.
Il corso fornirà competenze che spaziano dall’organizzazione e utilizzo di attrezzature e
software, per concludere con le funzioni nell’ambito della comunicazione. Allo stesso
tempo si interfaccia con uno scenario aziendale sempre più immerso nella digitalizzazione. In ambito aziendale diventa vitale prevedere
nell’organico una figura preparata e con un pacchetto competenze aggiornato, in grado
sia di esercitare un ruolo centrale nell’organizzazione e gestione delle informazioni in
entrata ed uscita.
Il corso si propone di colmare quel gap formativo di coloro che intendono reinserirsi nel
mondo del lavoro acquisendo le competenze e conoscenze adeguate alle nuove
esigenze e ambienti di lavoro. La formazione sarà strutturata su una didattica
laboratoriale caratterizzata da forte interattività e coinvolgimento attivo dei beneficiari.
Sarà dato ampio spazio ad esercitazioni ed analisi di casi finalizzate alla
partecipazione attiva dei beneficiari e l'acquisizione esperienziale delle competenze. Il
percorso prevede l’apprendimento di nozioni base di inglese e avanzate di informatica
"]},"sort":["Formazione Reskilling - Riqualificazione per Operatore Amministrativo Segretariale"]},{"_index":"opal","_id":"6862","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["EUROINTERIM SERVIZI S.R.L."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE 160 ore"],"descrOpal":["Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE 160 ore
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze
espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37
del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
L'Operatore Amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e degli obiettivi aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell'amministrazione. Avrà la gestione degli archivi amministrativi, e svolgerà le funzioni di segreteria, dall'accoglienza del cliente alla gestione delle pratiche riferite al personale, alla gestione del flusso di comunicazioni telefoniche e scritte (mail).
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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SEP 24: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05- Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06- Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07- Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
Comunicazione professionale in lingua inglese
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
Tecniche di comunicazione scritta T
Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA’
Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, …
Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Al termine del corso sarai in grado di: adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all'azienda, applicare procedure per garantire la sicurezza dei dati, predisporre lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, utilizzare gli applicativi informatici per la gestione dei dati, organizzare l'agenda e calendario appuntamenti, pianificare riunioni ed eventi di lavoro.
Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive del lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace.
Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Al termine del corso sarai in grado di: adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all'azienda, applicare procedure per garantire la sicurezza dei dati, predisporre lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, utilizzare gli applicativi informatici per la gestione dei dati, organizzare l'agenda e calendario appuntamenti, pianificare riunioni ed eventi di lavoro.
Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive del lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace.
Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Per le esercitazioni pratiche verrà utilizzazto il software gestionale Giobby:
- CRM (Contatti, Lead, Clienti e Fornitori. Opportunità, Appuntamenti) -
- Vendite (Gestione integrata dei documenti di vendita e della Fatturazione Elettronica)
- Acquisti (Gestisci gli acquisti di prodotti e servizi con ricezione fatture elettroniche)
- Contabilità
I risultati attesi al termine del percorso formativo sono:
- Gestire un'agenda di lavoro, organizzando l'impiego del tempo, in particolare per quanto riguarda gli impegni per conto terzi
- Trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili
- Gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda
- Effettuare attività di produzione digitale di testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto
- Realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso
- Utilizzare le risorse informatiche (periferiche di input e output), mantenendo efficiente ed aggiornata la workstation su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso
- Effettuare le attività di protocollo, gestendo il flusso della corrispondenza in ingresso ed uscita, assicurando la tracciabilità dei documenti e dei materiali, curando lo smistamento secondo le procedure previste
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies azi:endali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Per le esercitazioni pratiche verrà utilizzazto il software gestionale Giobby:
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- Vendite (Gestione integrata dei documenti di vendita e della Fatturazione Elettronica)
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I risultati attesi al termine del percorso formativo sono:
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L’Operatore Amministrativo Segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dall’azienda. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativi, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Supporta le attività generali di segreteria, come la gestione delle comunicazioni in entrata ed uscita, l’archiviazione di documenti e la gestione di dati; Utilizza le risorse informatiche, mantenendo efficiente ed aggiornata la postazione di lavoro su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso. Conosce le caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Il corso mira anche a sviluppare competenze trasversali fondamentali, come la risoluzione dei problemi, il pensiero critico e la comunicazione efficace. Queste competenze sono essenziali per affrontare sfide complesse e per avere successo in una varietà di contesti professionali e personali.
Per la parte legata alle competenze digitali si studieranno i software di produttività personale: elabortatori di testo, fogli di calcolo, presentazioni e strumenti di collaborazione digitale come la suite Google.
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Per le esercitazioni pratiche verrà utilizzazto il software gestionale Giobby:
- CRM (Contatti, Lead, Clienti e Fornitori. Opportunità, Appuntamenti) -
- Vendite (Gestione integrata dei documenti di vendita e della Fatturazione Elettronica)
- Acquisti (Gestisci gli acquisti di prodotti e servizi con ricezione fatture elettroniche)
- Contabilità
I risultati attesi al termine del percorso formativo sono:
- Gestire un'agenda di lavoro, organizzando l'impiego del tempo, in particolare per quanto riguarda gli impegni per conto terzi
- Trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili
- Gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda
- Effettuare attività di produzione digitale di testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto
- Realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso
- Utilizzare le risorse informatiche (periferiche di input e output), mantenendo efficiente ed aggiornata la workstation su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso
- Effettuare le attività di protocollo, gestendo il flusso della corrispondenza in ingresso ed uscita, assicurando la tracciabilità dei documenti e dei materiali, curando lo smistamento secondo le procedure previste
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso prevede un modulo di competenze digitali per l’uso dei principali sistemi di comunicazione aziendali (@mail) e creazione di documentazione (testi e gestione dati).
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Per le esercitazioni pratiche verrà utilizzazto il software gestionale Giobby:
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- Vendite (Gestione integrata dei documenti di vendita e della Fatturazione Elettronica)
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I risultati attesi al termine del percorso formativo sono:
- Gestire un'agenda di lavoro, organizzando l'impiego del tempo, in particolare per quanto riguarda gli impegni per conto terzi
- Trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili
- Gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda
- Effettuare attività di produzione digitale di testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto
- Realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso
- Utilizzare le risorse informatiche (periferiche di input e output), mantenendo efficiente ed aggiornata la workstation su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso
- Effettuare le attività di protocollo, gestendo il flusso della corrispondenza in ingresso ed uscita, assicurando la tracciabilità dei documenti e dei materiali, curando lo smistamento secondo le procedure previste
L’Operatore Amministrativo Segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Si occupa della realizzazione dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …) della comunicazione professionale, e dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni.
Queste competenze sono essenziali per affrontare sfide complesse e per avere successo in una varietà di contesti professionali e personali.
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REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI:
CONOSCENZA: Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni Tecniche di comunicazione scritta Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, ecc) Elementi di rappresentazioneg grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni.
ABILITA': Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI:
CONOSCENZE: Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d'ufficio tecniche di gestione della comunicazione e della relazione Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, ecc) Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA': Adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne avendo cura delle dotazioni in uso Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro Applicare tecniche di protocollo
PREDISPORRE L'ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONE ED EVENTI DI LAVORO
CONOSCENZE: Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività tecniche e strumenti per la prenotazione di biglietti, pernottamenti e servizi connessi alle trasferte, alle riunioni ed eventi di lavoro
ABILITA': Individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro Distinguere costi e ricavi a preventivo per la verifica dei budget a disposizione per le trasferte riunioni ed eventi di lavoro definire ed aggiornare agende e calendario degli appuntamenti
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria e della gestione della documentazione commerciale e amministrativa anche attraverso l’uso di software gestionali specifici. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico e si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria e della gestione della documentazione commerciale e amministrativa anche attraverso l’uso di software gestionali specifici. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico e si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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Nello specifico durante il percorso formativo verranno sviluppate le seguenti competenze: Gestione dei flussi informativi e comunicativi; Trattamento dei documenti amministrativo contabili; Sistematizzazione di comunicazioni e documenti:
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di: adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all'azienda, applicare procedure per garantire la sicurezza dei dati, predisporre lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, gestire i principali documenti amministrativo contabili anche attraverso l’utilizzo gli strumenti informatici, organizzare l'agenda e calendario appuntamenti. L’obiettivo è quello di adeguare le competenze dei partecipanti alle nuove caratteristiche del mercato del lavoro, che richiede a chi opera oggi nell'ambito delle professioni esecutive del lavoro d'ufficio competenze aggiornate alle attuali esigenze del mondo dell’impresa.
Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali. si sviluppa in tre moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (32 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (28 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (28 ore)
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