CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO 3D - 200 ore
COD. GOL22-3-060/008
Eduforma Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico Grafico 3D è una figura che unisce l’arte della grafica con la tecnologia della modellazione digitale, per costruire spazi e prodotti che consentono di visualizzare gli oggetti finiti in termini realistici e interattivi. La figura si occupa di tutte le fasi del processo di ideazione e realizzazione del render: dall'idea astratta ai modelli dei disegni esecutivi, fino alla prototipazione e al design/virtualizzazione di ambienti in 3D, variandone forma, colore, illuminazione, texture. L’obiettivo dell’attività formativa è di fornire ai partecipanti nuovi strumenti tecnici per la creazione di rappresentazioni grafiche tridimensionali e animazioni 3D. Durante la formazione verranno approfondite le tecniche di modellazione fotorealistica, a partire dalla messa in tavola di un progetto e dall’impostazione dei parametri del disegno, fino alle tecniche di esportazione e condivisione dei lavori finiti. Saranno quindi analizzate le tecniche di modellazione tridimensionale e le funzioni per creare movimenti e animazioni degli oggetti o spazi progettati. Il corso prevede l’utilizzo di software di rappresentazione digitale 3D, diffusi nei contesti aziendali per la progettazione grafica, la modellazione e la prototipazione tridimensionale.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO 3D - 200 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO 3D - 200 ore
Durata e orari
200 ore in orario 09.00 - 13.00 oppure 14.00 – 18.00, da stabilire in base alla disponibilità di docenti e allievi
Sede di svolgimento
Eduforma Srl Via della Croce Rossa 32Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Professioni correlate
- 3.4.4.1.1.0 - GRAFICI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
composizione di immagini
– Architettura, caratteristiche e utilizzo dei principali sistemi di modellazione e rendering 3D
– Tecniche di modellazione fotorealistica
– Tecniche di texturizzazione e librerie disponibili
– Tecniche di illuminazione
– Tecniche di rendering e compositing
– Caratteristiche e procedure di utilizzo degli applicativi dedicati alla grafica 3D
– Tecniche e procedure di riproduzione a stampa delle immagini 3D
con il livello di dettaglio richiesto e definito in fase progettuale
– Selezionare gli applicativi e le procedure più adeguate per realizzare o reperire, attraverso
l’accesso a banche dati dedicate, le texture più adatte ai modelli tridimensionali prodotti
– Utilizzare tecniche per mappare correttamente il modello tridimensionale con le texture
– Individuare e utilizzare il sistema di illuminazione consono a garantire un rendering fotorealistico
in coerenza con gli standard di qualità previsti e le richieste del cliente
– Applicare tecniche di riproduzione a stampa delle immagini 3D
ADA.24.04.17 - Elaborazioni di progetti grafici per la comunicazione e la pubblicità
- Costruzione degli elementi e dei prodotti grafici
- Gestione della stampa dei prodotti grafici
- Impaginazione dei testi e/o delle immagini
- Elaborazione delle immagini
– Tecniche di motion capture e sistemi fotogrammetrici
– Tecniche di rigging
– Principali tecniche e procedure di montaggio digitale di video
– Tecniche di sonorizzazione di video digitali
– Procedure di utilizzo degli applicativi dedicati all’animazione 3D
richiesto e definito in fase progettuale
– Individuare eventuali interventi correttivi per ottimizzare i modelli scansionati in vista della
successiva fase di rendering
– Utilizzare tecniche di motion captures per ottenere animazioni verosimili da applicare ad oggetti
virtuali
– Applicare tecniche di rigging a modelli tridimensionali
– Utilizzare tecniche di generazione e ottimizzazione di animazioni
– Applicare tecniche e procedure per realizzare il montaggio e la sonorizzazione di video digitali
ADA.24.04.17 - Elaborazioni di progetti grafici per la comunicazione e la pubblicità
- Costruzione degli elementi e dei prodotti grafici
- Impaginazione dei testi e/o delle immagini
- Elaborazione delle immagini
– Criteri di archiviazione, gestione, condivisione e backup dei file
– Caratteristiche delle periferiche di acquisizione, visualizzazione e stampa
– Procedure di manutenzione ordinaria delle risorse digitali (workstation, periferiche)
– Elementi di sicurezza informatica
– Principali riferimenti normativi sui diritti d’autore e le licenze d’uso
anomalie e malfunzionamenti
– Applicare procedure e protocolli per la manutenzione ordinaria e l’aggiornamento periodico di
sistemi e applicativi
– Riconoscere le modalità e i protocolli più adeguati per la gestione dei dati secondo criteri di
efficienza e sicurezza
– Adottare le modalità e gli strumenti più idonei all’esecuzione di operazioni di backup
periodico/restore dei dati e dei progetti
– Operare nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
– Principi e tecniche di sviluppo di bozzetti grafici 3D e strumenti digitali di supporto
– Tecniche di progettazione applicate alla grafica e alla animazione 3D
– Principi di redazione di storyboarding virtuali di animazioni 3D e strumenti digitali di supporto
– Principi, tecniche e strumenti di visual communication
– Tecniche di ascolto e comunicazione con il cliente
– Tecniche di budgeting
Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
disponibili e acquisirne le richieste, attraverso comportamenti e codici linguistici coerenti
– Analizzare la richiesta del cliente, le tendenze evolutive e le esigenze del mercato di riferimento per
valutarne il bisogno potenziale e la domanda/offerta di prodotti grafici 3D specifici
– Applicare tecniche e processi del design thinking per sviluppare l’idea creativa, partecipando
all’elaborazione di un progetto di massima e valutandone la sostenibilità
– Individuare e sviluppare le possibili soluzioni tecniche di rappresentazione digitale 3D, statica ed
animata, sulla base delle richieste del cliente
– Utilizzare gli adeguati applicativi digitali al fine di realizzare schizzi, bozzetti e storyboard virtuali
Individuare tempi e costi necessari per eseguire il lavoro nel rispetto degli standard aziendali e dei
vincoli posti dal cliente
ADA.24.04.17 - Elaborazioni di progetti grafici per la comunicazione e la pubblicità
- Acquisizione ed analisi delle specifiche ricevute
- Elaborazione delle immagini
- Progettazione/ideazione degli schizzi e dei bozzetti
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)
CONTATTI
Miriam Maretto, ruolo: Impiegata Amministrativa - email: selezione@eduforma.it telefono: 0498935833 cellulare: 3917549842