CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
SERVIZI JOB COACHING CPS
COD. JC20220121/001
Cooperativa Provinciale Servizi s.c.s.
TREVISO (TREVISO)
Decreto di Veneto Lavoro numero 18 del 30/03/2022
Il servizio di job coaching è un intervento finalizzato a favorire e/o supportare l’inserimento lavorativo di persone con
disabilità iscritte negli elenchi (legge n.68/99) che necessitano di supporto nella fase di attivazione di un rapporto di
lavoro. Il servizio consiste in un percorso individuale che comprende azioni di analisi del caso, programmazione degli
interventi necessari, e supporto e affiancamento nel percorso di inserimento della persona. Le attività di allenamento
avranno una durata variabile in base alla tipologia di voucher assegnato. L’ intervento individuale potrà attivarsi fin
dall’impegno formale del datore di lavoro ad attivare un rapporto di lavoro o alla sottoscrizione di un progetto di
inserimento lavorativo. Ogni percorso individuale prevederà la programmazione di tutte le attività previste per il servizio di job coaching, tra le quali la supervisione
dell’affiancamento ed un eventuale aggiornamento del programma.
Attività e Moduli:
analisi del quadro generale dell'utente e del contesto
Costruzione del quadro generale attraverso colloqui esplorativi principalmente con i responsabili aziendali, corredati eventualmente da altri strumenti d’indagine. La persona con disabilita` e` invitata a fornire elementi e informazioni che, una volta raccolte ed analizzate, offriranno un quadro fedele e dettagliato della situazione lavorativa. La ricostruzione del contesto serve a definire gli obiettivi da raggiungere mediante un programma di azioni progressive.
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Definizione del programma adeguato all'utente
Il coach e il coachee stabiliscono il percorso da intraprendere verso il cambiamento. Il percorso dovra` essere condiviso con i responsabili aziendali. In questa fase il coach ha il compito di creare le condizioni affinche´ l’interessato prenda coscienza di se´ e trovi il giusto equilibrio, suggerendo azioni e comportamenti nella direzione del cambiamento desiderato, nonche´ proponendo gli opportuni accomodamenti ragionevoli.
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Allenamento e affiancamento dell'utente
Allenamento alla persona ad adottare comportamenti idonei a raggiungere gli obiettivi desiderati e affiancamento durante l’intero percorso di miglioramento: controllo, verifica e valutazione del percorso di inserimento e della capacita` di effettuare la prestazione lavorativa.Questa azione deve essere svolta prevedendo almeno un contatto, documentato, ogni 2 settimane di attivita` lavorativa tra la persona presa in carico e l’operatore.
ore 44 o 52
Supervisione dell'attività
Analisi della corrispondenza del programma con l’attivita` e le prestazioni erogate dal lavoratore coachee ed eventuale riparametrazione del programma sulla base di novita` emerse nella fase di allenamento e affiancamento.
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Rilevazione problematiche nel contesto
Individuazione delle tematiche da affrontare e dell problematiche da risolvere.
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Destinatari
Persone con disabilità in possesso dei requisiti previsti dalla Dgr_1103_2021 RV
persone con disabilità iscritte all'elenco di cui alla legge n.68/99, che necessitano di un servizio di supporto nelle seguenti situazioni:
A) nella fase di attivazione di un rapporto di lavoro, intesa come il periodo che inizia con un impegno formale del datore di lavoro ad attivare il rapporto di lavoro e termina tre mesi dopo la sua attivazione. Nel caso in cui l’attivazione non sia ancora avvenuta, l’impegno
dell’azienda è formalizzato attraverso la sottoscrizione per condivisione ad un progetto diinserimento lavorativo redatto nelle modalità previste dalla legge 68/99. L'assunzione deve essere avvenuta o dovrà avvenire con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, oppure a tempo determinato di almeno 12 mesi o di apprendistato;
B) in caso di difficoltà impreviste durante lo svolgimento del rapporto di lavoro, quali l’introduzione di mansioni aggiuntive, il cambiamento di reparto all’interno dell’azienda, riorganizzazione aziendale o cambiamenti dello stato di salute.
Durata e orari
Da concordare
Sede di svolgimento
COOPERATIVA PROVINCIALE SERVIZI SCS ETS VIA PIAVE 39Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Esperienze dell'ente
Azioni di intervento di inserimento e accompagnamento al lavoro di persone con disabilità
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
L’utente dovrà presentarsi al Centro per l’Impiego per richiedere il voucher e farsi abbinare dall’operatore del CpI il voucher job coach all’offerta di politica attiva
precedentemente scelta dal catalogo Opal.
CONTATTI
PAGLIONI SIMONA, ruolo: REFERENTE SERVIZI AL LAVORO - email: amministrazione@cps.tv.it telefono: 0422422498 cellulare: 3336243651