CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- conoscere le perdiferiche hardware di input e output del pc \n\t
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- ricercare delle informazioni e l'invio e ricezione di posta elettronica \n\t
- In base alle esigenze e alle competenze degli allievi si potranno trattare anche le tematiche inerenti le buone pratiche di protezione dei dati e dei dispositivi.
\n\t
\n\tIl corso è aperto a chiunque abbia un livello zero o elementare nell'uso del pc e necessiti di essere guidato passo-passo \n
Il corso di 48 ore si rivolge ad allievi che desiderino migliorare le proprie competenze digitali, concentrandosi sull’uso dei software del’office automation, ovvero i più utilizzati in ambito lavorativo, specialmente per mansioni che richiedano l’uso del computer.
\n\nNella prima lezione ci si concentrerà sull'analizzare le competenze di ingresso degli allievi e sulla raccolta di particolari richieste/esigenze.
\n\nGli argomenti che saranno affrontati sono:
\n\n• L’uso di software per l’elaborazione di documenti e lettere (Microsoft Word)
\n\n• L’uso di software per la gestione di tabelle, report e grafici (Microsoft Excel)
\n\n• Gestione di una casella di posta elettronica (scrittura, compilazione, campi allegato, cc e ccn...)
\n\n• In base alle esigenze degli allievi si potranno trattare anche le tematiche inerenti le buone pratiche di protezione dei dati e dei dispositivi
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Il corso di contabilità si pone l’obiettivo di fornire le fondamentali conoscenze per le operazioni di contabilità ordinaria. I destinatari saranno formati alla tenuta della contabilità generale e al trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Saranno affrontati temi relativi alle principali scritture contabili ordinarie, alla gestione dell’IVA, alla struttura del bilancio e la gestione e rilevazione di incassi e pagamenti.
Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
o GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per operare in uffici amministrativi e studi professionali.
Prerequisito all’accesso al corso è l’utilizzo almeno di base del PC.
Utilizzo del videoterminale.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
o GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per operare in uffici amministrativi e studi professionali.
Prerequisito all’accesso al corso è l’utilizzo almeno di base del PC.
Utilizzo del videoterminale.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
"],"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"titoloOpal":["Corso di Contabilità "]},"sort":["Corso di Contabilità "]},{"_index":"opal","_id":"12809","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["Le richieste del mercato del lavoro mettono in evidenza la necessità di personale che sappia confrontarsi con un contesto sempre più globale, con una competenza espressiva e comunicativa volta ad interfacciarsi anche con gli stakeholders internazionali. Pertanto, si vuole proporre un corso di lingua inglese avanzato per permettere di sviluppare e/o consolidare le conoscenze utili a favorire uno scambio comunicativo, orale e telematico, in lingua inglese. Durante tutto il percorso, il tutor d’aula e i docenti affiancheranno gli utenti con disabilità, garantendo loro un supporto costante utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
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In tale contesto, si propone un corso che miri a fornire gli strumenti necessari alla partecipazione alla cittadinanza attiva e che si concentri sui principali strumenti digitali utili per il lavoro d’ufficio e per il coordinamento tra colleghi. Inoltre, consentirà ai destinatari di sviluppare competenze per la creazione di contenuti digitali, la sicurezza in ambito informatico e la risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Durante tutto il percorso, il tutor d’aula e i docenti affiancheranno gli utenti con disabilità, garantendo loro un supporto costante utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
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quotidianità, ma anche gli strumenti adoperati per la produzione dei beni e
quelli maggiormente impiegati per l’organizzazione e la gestione del lavoro.
In tale contesto, si propone un corso che miri a fornire gli strumenti
necessari alla partecipazione alla cittadinanza attiva e che si concentri sui
principali strumenti digitali utili per il lavoro d’ufficio e per il
coordinamento tra colleghi. Inoltre, consentirà ai destinatari di sviluppare
competenze per la creazione di contenuti digitali, la sicurezza in ambito
informatico e la risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Durante tutto il percorso, il tutor d’aula e i docenti
affiancheranno gli utenti con disabilità, garantendo loro un supporto costante
utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
Il modulo formativo di 25 ore sviluppa, a livello intermedio, le competenze riguardo l’uso del computer, del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point), di internet e della posta elettronica, con il fine di rendersi competitivo nel mercato del lavoro e ampliare le proprie opportunità lavorative.
Previsto l'utilizzo del videoterminale.
Competenze: INTERAGIRE, ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI, RICERCANDO INFORMAZIONI E CONDIVIDENDO CONTENUTI NEL RISPETTO DEI PROPRI DATI PERSONALI E DELLA PRIVACY; UTILIZZO DEL PACCHETTO OFFICE: WORD, EXCEL, CENNI DI POWER POINT.
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Previsto l'utilizzo del videoterminale.
Competenze: INTERAGIRE, ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI, RICERCANDO INFORMAZIONI E CONDIVIDENDO CONTENUTI NEL RISPETTO DEI PROPRI DATI PERSONALI E DELLA PRIVACY; UTILIZZO DEL PACCHETTO OFFICE: WORD, EXCEL, CENNI DI POWER POINT.
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Previsto l'utilizzo del videoterminale.
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Previsto l'utilizzo del videoterminale.
Competenze: INTERAGIRE, ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI, RICERCANDO INFORMAZIONI E CONDIVIDENDO CONTENUTI NEL RISPETTO DEI PROPRI DATI PERSONALI E DELLA PRIVACY.
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Il corso per lo sviluppo e il rafforzamento delle COMPETENZE TRASVERSALI, della durata di 51 ore, è rivolto ad utenti che intendono sviluppare le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo. Nel dettaglio, il corso per lo sviluppo e il rafforzamento delle COMPETENZE TRASVERSALI mira a fornire conoscenze e abilità richieste dal mercato del lavoro, come la capacità di comunicazione e di ascolto, di lavoro in team e di organizzazione delle attività lavorative.
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Le competenze che verranno sviluppate durante il percorso saranno:
- autonomia nell'operare, fiducia in sé ed empowerment personale;
- pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali;
- comunicare efficacemente per lavorare in gruppo;
- reperire informazioni in modo rapido e puntuale;
- capacità di problem solving.
"],"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"titoloOpal":["Corso per lo sviluppo e rafforzamento delle competenze trasversali finalizzate all'inserimento lavorativo "]},"sort":["Corso per lo sviluppo e rafforzamento delle competenze trasversali finalizzate all'inserimento lavorativo "]},{"_index":"opal","_id":"11888","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["Il corso della durata di 25 ore è mirato a sviluppare e/o rafforzare le competenze trasversali a fine di potenziare le opportunità di inserimento e di permanenza nel mondo del lavoro attuale e del futuro.
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- comunicare efficacemente per lavorare in gruppo;
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Le competenze che verranno sviluppate durante il percorso saranno:
- autonomia nell'operare, fiducia in sé ed empowerment personale;
- pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali;
- comunicare efficacemente per lavorare in gruppo;
- reperire informazioni in modo rapido e puntuale;
- capacità di problem solving.
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-alfabetizzazione e calcolo
-competenze digitali
-competenze comunicative
-competenze sociali e relazionali
-competenze organizzative e gestionali
-
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di base nel navigare su Internet, utilizzare programmi di elaborazione testi, inviare e-mail e utilizzare le piattaforme di comunicazione online .
Sviluppare le abilità di comunicazione orale e scritta. Questo può includere l'apprendimento delle strategie di comunicazione
efficace, la comprensione delle norme sociali nella comunicazione e l'acquisizione di competenze di presentazione e di comunicazione interpersonale.
L'Operatore addetto al front office si relaziona con il cliente e con il fornitore al telefono e in presenza, comunicando adeguatamente sia in italiano che in lingua inglese. Nelle strutture alberghiere, si interfaccia con i clienti nella fase di prima accoglienza con il check-in e durante tutta la durata del soggiorno fino al check-out dell’ospite.
Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO E INGLESE
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
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Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO E INGLESE
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• PREDISPORRE MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER L’ASSEMBLAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• REALIZZARE IL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• VERIFICARE LA CONFORMITA’ DEL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• ADEGUARE GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per leggere correttamente il disegno di schemi e impianti meccanici ed eseguire il montaggio di gruppi meccanici e realizzare aggiustamenti e ri-lavorazioni.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• PREDISPORRE MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER L’ASSEMBLAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
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Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per leggere correttamente il disegno di schemi e impianti meccanici ed eseguire il montaggio di gruppi meccanici e realizzare aggiustamenti e ri-lavorazioni.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• PREDISPORRE MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER L’ASSEMBLAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• INTERPRETARE LE DOCUMENTAZIONI TECNICHE RELATIVE ALLA LAVORAZIONE DI DIVERSE TIPOLOGIE DI COMPONENTI METALLICI
• UTILIZZO DEI PROCEDIMENTI GENERALI DI SALDATURA
• EFFETTUARE LAVORAZIONI PER L’ASSEMBLAGGIO AL BANCO DI PEZZI E COMPONENTISTICHE DI METALLO, NEL RISPETTO DELLE TEMPISTICHE E DELLE NORMATIVE DI SICUREZZA
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per effettuare lavorazioni di saldatura base sulla base di tecniche specifiche al fine di integrare il profilo di operatore meccanico di sistemi.
Per la partecipazione al corso è preferenziale essere in possesso di buone abilità manuali.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
"],"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"titoloOpal":["Formazione per l'aggiornamento professionale OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI con competenze di SALDATURA BASE"]},"sort":["Formazione per l'aggiornamento professionale OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI con competenze di SALDATURA BASE"]},{"_index":"opal","_id":"8230","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["Il corso di operatore meccanico di sistemi con competenze in saldatura base si pone l’obiettivo di formare l’operatore meccanico di sistemi a svolgere saldature d’alta qualità con diverse procedure, materiali, spessori, posizioni partendo da zero. Il corso è preparazione utile all’ottenimento del patentino di saldatura.
Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• PREDISPORRE MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER L’ASSEMBLAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
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Per la partecipazione al corso è preferenziale essere in possesso di buone abilità manuali.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 48 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• REALIZZARE L’IMPASTO DI PIZZE E FOCACCE
• PREPARARE E DISPORRE LA FARCITURA SU PIZZE E FOCACCE
• REALIZZARE LA COTTURA DI PIZZE E FOCACCE
• GARANTIRE LA CONSERVAZIONE DI MATERIE PRIME E SEMILAVORATI ALIMENTARI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per lavorare in pizzerie, pizzerie al taglio e altre realtà della ristorazione e della preparazione di eventi.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
"],"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"titoloOpal":["Formazione per l'aggiornamento professionale PIZZAIOLO"]},"sort":["Formazione per l'aggiornamento professionale PIZZAIOLO"]},{"_index":"opal","_id":"8232","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["Il corso di Pizzaiolo mira a formare un addetto alla lavorazione degli impasti, preparazione della pizza, stesura e cottura all’interno di pizzerie e ristoranti. Il pizzaiolo si occupadella realizzazione di pizze e altri lievitati, garantendo la conservazione delle materie prime e dei semilavorati e la pulizia delle attrezzature di cucina.
Saranno trattate nel corso delle 48 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• REALIZZARE L’IMPASTO DI PIZZE E FOCACCE
• PREPARARE E DISPORRE LA FARCITURA SU PIZZE E FOCACCE
• REALIZZARE LA COTTURA DI PIZZE E FOCACCE
• GARANTIRE LA CONSERVAZIONE DI MATERIE PRIME E SEMILAVORATI ALIMENTARI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per lavorare in pizzerie, pizzerie al taglio e altre realtà della ristorazione e della preparazione di eventi.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
"],"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"titoloOpal":["Formazione per l'aggiornamento professionale PIZZAIOLO"]},"sort":["Formazione per l'aggiornamento professionale PIZZAIOLO"]},{"_index":"opal","_id":"12854","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa della gestione della relazione con i clienti, in modalità telefonica e/o in presenza, al fine di monitorare e migliorare la soddisfazione del cliente riguardo ai prodotti/servizi offerti dall’impresa. Inoltre, realizza il monitoraggio dell’andamento del servizio offerto, elaborando appositi report. All’interno dell’azienda si relaziona con le funzioni di produzione di beni e/o servizi, con le funzioni commerciali e di marketing, oltre che con gli operatori dell’assistenza clienti. Il corso, della durata di 48 ore, propone teorie, strumenti e tecniche aggiornate per un’ottimale gestione del servizio clienti, con attenzione agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende utilizzati per raccogliere i contatti, processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione per l'aggiornamento professionale per il TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},"sort":["Formazione per l'aggiornamento professionale per il TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"12816","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società. Il tutor d’aula e i docenti affiancheranno gli utenti con disabilità durante tutto il percorso, garantendo loro un supporto costante utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione per l'aggiornamento professionale per l’OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE "]},"sort":["Formazione per l'aggiornamento professionale per l’OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE "]},{"_index":"opal","_id":"13392","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ADATTA SRL"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["Il corso si propone di aggiornare le competenze della figura professionale di tecnico di sartoria. La figura in questione si occupa della produzione (taglio e cucito) e della rifinitura di capi di abbigliamento, biancheria per la casa, biancheria per la persona ed altri manufatti tessili.
Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti.
Il programma del corso è suddiviso in 4 moduli:
Modulo 1 – REALIZZARE IL MODELLO DEL CAPO DI ABBIGLIAMENTO
- Interpretare e comprendere l’esigenza del cliente in relazione al capo da realizzare
- Identificare forma, proporzioni e caratteristiche del capo da realizzare, individuandone i particolari costruttivi e prevedendone le caratteristiche di vestibilità
- Selezionare tessuto, colore ed accessori
- Definire il costo del capo da realizzare
- Realizzare bozzetti con tecniche grafiche tradizionali
- Rilevare le misure del cliente
Modulo 2 – ESEGUIRE IL TAGLIO DEI MATERIALI TESSILI
- Identificare le caratteristiche tecniche dei materiali (altezza, verso, disegni, ripetizioni)
- Rilevare eventuali difetti dei materiali tessili
- Adattare le tecniche di taglio ai diversi tipi di materiale tessile
- Realizzare il taglio manuale o meccanico dei tessuti rispettando le misure previste
- Operare il taglio dei materiali tessili nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
Modulo 3 - REALIZZARE LA CONFEZIONE DEL CAPO DI ABBIGLIAMENTO
- Scegliere e assemblare le parti che compongono il capo di abbigliamento in base al modello
- Eseguire l’imbastitura del capo di abbigliamento e degli eventuali accessori
- Cucire, a mano o a macchina i capi di abbigliamento ed applicare gli accessori
- Effettuare le prove dei capi sui clienti, verificando la vestibilità e la misura del capo
- Eseguire modifiche in base al modello e/o alle richieste del cliente
- Stirare il capo di abbigliamento
Modulo 4 - REALIZZARE LA RIPARAZIONE DEL CAPO DI ABBIGLIAMENTO
- Esaminare il capo di abbigliamento o l’accessorio per individuare la riparazione/ il riadattamento da realizzare
- Realizzare riparazioni dei capi di abbigliamento a mano e a macchina
- Utilizzare prodotti per la riparazione dei materiali tessili (amidi, colle, …)
- Utilizzare strumenti di riparazione di materiali tessili (tribunale, ago, pinzino, cucitrici)
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione per l’aggiornamento professionale upskilling \"TECNICO DI SARTORIA\""]},"sort":["Formazione per l’aggiornamento professionale upskilling \"TECNICO DI SARTORIA\""]},{"_index":"opal","_id":"7659","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["FOREMA Srl"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze relative all'ambito informatico, permettendo al partecipante di acquisire le competenze necessarie a conoscere le principali funzionalità e modalità d'uso di un sistema operativo, a redigere testi mediante l'utilizzo del programma Word, ad utilizzare le funzioni di base del foglio di calcolo Excel, a ricercare e scambiare documenti, dati ed informazioni mediate l'utilizzo della rete Internet e della posta elettronica.
Di seguito i contenuti previsti all'interno dell'intervento:
Competenza
Gestire le funzioni principali del sistema operativo, organizzando file e cartelle di dati
Conoscenza
- Il sistema operativo
- Le funzioni principali del sistema operativo: impostazioni, uso delle icone, uso delle finestre
- Gestione dei file
- Gestione delle cartelle
Abilità
- Applicare tecniche per l'individuazione della struttura del sistema operativo
- Applicare tecniche per operare con file di diverso formato
- Applicare procedure per duplicare, eliminare e ripristinale, ricercare file e cartelle
Competenza
Creare utilizzando le applicazioni di text editing documenti, tabelle, inserendo le immagini e all'interno di un documento associando la funzione di stampa unione
Conoscenza
- Utilizzo del programma Word per l'elaborazione di testi e la creazione di documenti
- Formattazione di un testo e di un paragrafo
Abilità
- Applicare procedure per salvare un nuovo documento in stili diversi
- Applicare procedure per inserire un testo e simboli differenti, tabelle immagini e oggetti
- Applicare procedure per modificare le impostazioni di un documento
Competenza
Realizzare le operazioni per l'elaborazione, la formattazione, la modifica e l'utilizzo del foglio di calcolo mediante l'applicazione di formule e funzioni e la creazione e formattazione di grafici e tabelle
Conoscenza
- Creazione e salvataggio di fogli elettronici in diversi formati mediante l'utilizzo del programma Excel
- Utilizzo e formattazione delle celle Gestione dei fogli di lavoro
- Creazione e utilizzo di formule e funzioni
Abilità
- Utilizzare funzioni integrate come funzione guida
- Applicare procedure per inserire dati nelle celle per creare elenchi e gestire i dati
- Applicare procedure per modificare righe e colonne; i fogli di lavoro
Competenza
Gestire un programma di navigazione WEB usando il software di posta elettronica per inviare e ricevere messaggi, allegare file ai messaggi di posta elettronica, valutando le condizioni di sicurezza
Conoscenza
- I concetti fondamentali relativi alla navigazione internet e i termini ad essa associati
- Concetti fondamentali di sicurezza nell'uso di internet
Abilità
- Utilizzare le procedure per gestione di una mail e le altre opzioni di comunicazione
- Applicare la netiquette e le condizioni di sicurezza nell'utilizzo della posta elettronica
- Applicare procedure per il controllo ortografico ed rispondere, inoltrare, stampare e-mail gestendo i file allegati
L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"titoloOpal":["OPERATORE CONFEZIONAMENTO ALIMENTARE"]},"sort":["OPERATORE CONFEZIONAMENTO ALIMENTARE"]},{"_index":"opal","_id":"7511","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo","Accompagnamento al lavoro"],"descrOpal":["Il servizio mira a supportare la persona nella ricerca di un'opportunità di lavoro tra quelle disponibili anche attraverso laboratori di ricerca attiva. Il fine è favorire l'attivazione della persona e lo sviluppo di abilità di ricerca del lavoro, supportandola operativamente nella realizzazione del piano di ricerca attiva del lavoro e progettando le misure di inserimento lavorativo e/o formativo, garantendo il supporto nelle fasi di avvio e gestione delle esperienze di lavoro, nel rispetto della normativa in materia. Tra le attività possiamo elencare: il supporto, anche motivazionale, allo sviluppo delle capacità e competenze finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (Coaching); lo scouting delle opportunità occupazionali; il supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento; la preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro; il supporto all’autopromozione. L'obiettivo finale dell'attività di supporto all'inserimento lavorativo è quello di aumentare le possibilità di successo dei candidati nella ricerca di lavoro, fornendo loro le risorse, le competenze e il supporto necessari per trovare un'occupazione che sia soddisfacente e che corrisponda alle loro aspettative e obiettivi professionali.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"titoloOpal":["SUPPORTO ALL'INSERIMENTO E REINSERIMENTO LAVORATIVO"]},"sort":["SUPPORTO ALL'INSERIMENTO E REINSERIMENTO LAVORATIVO"]},{"_index":"opal","_id":"7662","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["FOREMA Srl"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze trasversali e comunicative, per un miglior inserimento in azienda. Al termine del percorso il partecipante avrà sviluppato le proprie competenze chiave e trasversali, favorendo anche l’empowerment e la crescita personale.
L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Competenza
Presentarsi in azienda
Conoscenza
- Tecniche per riconoscere le proprie capacità e abilità
- Diritti e doveri dei lavoratori
- Tecniche per gestire situazioni di gruppo, specialmente in ambito lavorativo
Abilità
- Individuare le proprie capacità e abilità soggettive, per proporsi in modo assertivo all'azienda
- Saper gestire situazioni di gruppo e conflitto
Competenza
Relazionarsi all’interno di un contesto lavorativo
Conoscenza
-La comunicazione verbale
-La comunicazione non verbale
-La comunicazione assertiva
-I conflitti
-Tecniche di gestione del conflitto
-Lo stress lavorativo
-I fattori che inducono stress
Abilità
-Attuare tecniche di comunicazione verbale
-Attuare tecniche di comunicazione non verbale
-Riconoscere una situazione di conflitto
-Attuare tecniche di gestione del conflitto
-Riconoscere una situazione di stress
-Attuare tecniche di gestione dello stress
Competenza
Mettersi in relazione
Conoscenza
- Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
- Tecniche per ascolto e condivisione di informazioni in gruppo
- Gestione di task e compiti di gruppo
Abilità
- Utilizzare tecniche di gestione dei rapporti interpersonali
- Imparare ad ascoltare e condividere informazioni in situazioni di gruppo
- Raggiungere obiettivi all'interno di un gruppo di lavoro
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze trasversali e comunicative, per un miglior inserimento in azienda. Al termine del percorso il partecipante avrà sviluppato le proprie competenze chiave e trasversali, favorendo anche l’empowerment e la crescita personale.
L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Competenza
Presentarsi in azienda
Conoscenza
- Tecniche per riconoscere le proprie capacità e abilità
- Diritti e doveri dei lavoratori
- Tecniche per gestire situazioni di gruppo, specialmente in ambito lavorativo
Abilità
- Individuare le proprie capacità e abilità soggettive, per proporsi in modo assertivo all'azienda
- Saper gestire situazioni di gruppo e conflitto
Competenza
Relazionarsi all’interno di un contesto lavorativo
Conoscenza
-La comunicazione verbale
-La comunicazione non verbale
-La comunicazione assertiva
-I conflitti
-Tecniche di gestione del conflitto
-Lo stress lavorativo
-I fattori che inducono stress
Abilità
-Attuare tecniche di comunicazione verbale
-Attuare tecniche di comunicazione non verbale
-Riconoscere una situazione di conflitto
-Attuare tecniche di gestione del conflitto
-Riconoscere una situazione di stress
-Attuare tecniche di gestione dello stress
Competenza
Mettersi in relazione
Conoscenza
- Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
- Tecniche per ascolto e condivisione di informazioni in gruppo
- Gestione di task e compiti di gruppo
Abilità
- Utilizzare tecniche di gestione dei rapporti interpersonali
- Imparare ad ascoltare e condividere informazioni in situazioni di gruppo
- Raggiungere obiettivi all'interno di un gruppo di lavoro
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze trasversali e comunicative, per un miglior inserimento in azienda. Al termine del percorso il partecipante avrà sviluppato le proprie competenze chiave e trasversali, favorendo anche l’empowerment e la crescita personale.
L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Competenza
Presentarsi in azienda
Conoscenza
- Tecniche per riconoscere le proprie capacità e abilità
- Diritti e doveri dei lavoratori
- Tecniche per gestire situazioni di gruppo, specialmente in ambito lavorativo
Abilità
- Individuare le proprie capacità e abilità soggettive, per proporsi in modo assertivo all'azienda
- Saper gestire situazioni di gruppo e conflitto
Competenza
Relazionarsi all’interno di un contesto lavorativo
Conoscenza
-La comunicazione verbale
-La comunicazione non verbale
-La comunicazione assertiva
-I conflitti
-Tecniche di gestione del conflitto
-Lo stress lavorativo
-I fattori che inducono stress
Abilità
-Attuare tecniche di comunicazione verbale
-Attuare tecniche di comunicazione non verbale
-Riconoscere una situazione di conflitto
-Attuare tecniche di gestione del conflitto
-Riconoscere una situazione di stress
-Attuare tecniche di gestione dello stress
Competenza
Mettersi in relazione
Conoscenza
- Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
- Tecniche per ascolto e condivisione di informazioni in gruppo
- Gestione di task e compiti di gruppo
Abilità
- Utilizzare tecniche di gestione dei rapporti interpersonali
- Imparare ad ascoltare e condividere informazioni in situazioni di gruppo
- Raggiungere obiettivi all'interno di un gruppo di lavoro
Il servizio di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo viene svolto da Operatori Mercato del Lavoro. Sarà finalizzato a mettere a valore le competenze possedute e maturate durante le attività previste dal percorso di ciascun destinatario individuando gli ambiti e le aziende del territorio ove queste possano garantire un valore aggiunto nell'individuazione di nuove collaborazioni. Fornirà inoltre un modello di self marketing da utilizzare per promuoversi nel mercato del lavoro e per realizzare autovalutazioni sugli ambiti di spendibilità del proprio CV.
Il servizio di supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo si compone delle seguenti attività:
• Compilazione di schede di autovalutazione volte a registrare le esperienze e le competenze acquisite nel formativo, di tirocinio e/o professionale per migliorare le opportunità di matching tra le richieste delle imprese del territorio e le predisposizioni dei destinatari del progetto. Saranno realizzati incroci domanda/offerta con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
• Definizione di un piano di ricerca attiva del lavoro e predisposizioni di strumenti personalizzati finalizzati ad aiutare il destinatario nell’organizzazione della ricerca lavorativa di modo che questa possa proseguire in autonomia;
• Supporto del destinatario nella promozione e nell’invio della candidatura e supporto alla valutazione delle proposte di lavoro;
• Attività di role playing e messa in scena di colloqui di selezione simulando imprese di varia natura interessate all’inserimento del candidato;
• Partecipazione a colloqui di selezione, accompagnando se necessario il destinatario nell’incontro con l’azienda e fornendo supporto personalizzato;
• Informazioni sul MDL attuale, sulla contrattualistica in vigore ed eventuali sgravi fiscali.
"],"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-ODERZO"],"titoloOpal":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo"]},"sort":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo"]},{"_index":"opal","_id":"7456","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo","Accompagnamento al lavoro"],"descrOpal":["Il servizio di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo viene svolto da Operatori Mercato del Lavoro. Sarà finalizzato a mettere a valore le competenze possedute e maturate durante le attività previste dal percorso di ciascun destinatario individuando gli ambiti e le aziende del territorio ove queste possano garantire un valore aggiunto nell'individuazione di nuove collaborazioni. Fornirà inoltre un modello di self marketing da utilizzare per promuoversi nel mercato del lavoro e per realizzare autovalutazioni sugli ambiti di spendibilità del proprio CV.
Il servizio di supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo si compone delle seguenti attività:
• Compilazione di schede di autovalutazione volte a registrare le esperienze e le competenze acquisite nel formativo, di tirocinio e/o professionale per migliorare le opportunità di matching tra le richieste delle imprese del territorio e le predisposizioni dei destinatari del progetto. Saranno realizzati incroci domanda/offerta con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
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Tale attività viene svolta tramite la ricerca di annunci e occasioni lavorative, l'individuazione di aziende per l'inserimento lavorativo e la realizzazione di incrocio domanda/offerta con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99; la preparazione e l'affiancamento del destinatario nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.), la condivisione di informazioni al lavoratore relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro; l'accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento in azienda.
La ricerca di aziende con vacancy e offerte di personale avviene insieme al candidato, sia avvalendosi di portali online per annunci lavorativi che visionando direttamente i siti delle aziende. L'analisi delle aziende avviene rilevando il fabbisogno delle realtà aziendali, in modo da offrire un matching adeguato tra le capacità del candidato e le richieste del territorio. Nella ricerca verranno coinvolte anche aziende che richiedono personale direttamente al sistema Confindustriale, di cui Fòrema fa parte, garantendo un supporto sia durante la fase di primo contatto e proposta del profilo, sia durante l'eventuale inserimento.
Tenuto conto delle caratteristiche dei candidati, che afferiscono alla legge 68/99, verranno utilizzati i contatti con gli uffici sindacali di Confindustria per permettere un'adeguata mappatura delle aziende che risultano in obbligo di legge e favorire l'inserimento dei partecipanti. L'esperienza di Fòrema permetterà anche un affiancamento continuativo con l'azienda per garantire una consulenza anche sulla scelta delle forme contrattuali migliori.
Il candidato verrà preparato da Fòrema prima della fase di colloquio, stilando insieme all'operatore un adeguato curriculum e analizzando le tecniche migliori per gestire il primo contatto con l'azienda: Fòrema seguirà anche il monitoraggio dei feedback da parte dell'azienda e del candidato, per accertarsi dell'esito del colloquio.
Il servizio di Supporto specialistico alla valutazione qualitativa proposto da Fòrema ha l’obiettivo di offrire un supporto al lavoratore con disabilità nell’orientare il suo percorso lavorativo, definendone caratteristiche e obiettivi. Durante l'attività si individueranno potenzialità, criticità e aree di miglioramento del candidato, definendo insieme all'operatore un piano di ricerca attiva del lavoro.
Durante il percorso si andranno ad analizzare eventuali necessità formative e di potenziamento; inoltre si svilupperanno aspetti tecnici relativi alla ricerca di lavoro (stesura del CV, preparazione al colloquio, ricerca di opportunità lavorative, modalità di inserimento in azienda) in modo da individuare le strategie più efficaci per un corretto inserimento del candidato nel mondo del lavoro.
Si lavorerà infine anche sull'analisi delle competenze e dei fabbisogni dell'utente, in modo da definire azioni per lo sviluppo della propria professionalità.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},{"_index":"opal","_id":"7449","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"descrOpal":["La profilazione qualitativa è l’intervento obbligatorio per l’attivazione del voucher.Viene effettuata da operatori degli enti accreditati ai servizi per il lavoro con comprovata esperienza e formazione.
La valutazione è condotta individualmente e la durata massima è di 12 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vita.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a) valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b) eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c) restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
"],"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-ODERZO"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},{"_index":"opal","_id":"7448","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"descrOpal":["La profilazione qualitativa è l’intervento obbligatorio per l’attivazione del voucher.Viene effettuata da operatori degli enti accreditati ai servizi per il lavoro con comprovata esperienza e formazione.
La valutazione è condotta individualmente e la durata massima è di 12 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
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Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a) valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b) eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c) restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
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"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},{"_index":"opal","_id":"11613","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"descrOpal":["La fase di valutazione qualitativa ha l’obiettivo di indagare la condizione lavorativa, le competenze acquisite nel corso delle precedenti esperienze di tirocinio o lavoro e gli ambiti di interesse e di sviluppo. Attraverso i colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: valutare la condizione lavorativa, il percorso professionale, le esperienze lavorative e le possibilità di spostamento e mobilità e il lavoro ricercato; valutare le competenze linguistiche, comunicative, digitali e tecnico professionali; valutare la condizione personali in relazione al proprio nucleo famigliare e alla presenza o meno di reti formali e informali. L’operatore avrà a disposizione una check list orientata a analizzare e dare una restituzione il più possibile coerente e oggettiva rispetto agli ambiti sopraelencati.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-MONSELICE"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},{"_index":"opal","_id":"7381","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["FOREMA Srl"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"descrOpal":["Il servizio di Supporto specialistico alla valutazione qualitativa (con professionista esperto) proposto da Fòrema ha l’obiettivo di offrire un supporto al lavoratore con disabilità nell’orientare il suo percorso lavorativo, definendone caratteristiche e obiettivi. Durante l'attività si individueranno potenzialità, criticità e aree di miglioramento del candidato, definendo insieme all'operatore un piano di ricerca attiva del lavoro.
Durante il percorso si andranno ad analizzare eventuali necessità formative e di potenziamento; inoltre si svilupperanno aspetti tecnici relativi alla ricerca di lavoro (stesura del CV, preparazione al colloquio, ricerca di opportunità lavorative, modalità di inserimento in azienda) in modo da individuare le strategie più efficaci per un corretto inserimento del candidato nel mondo del lavoro.
Si lavorerà infine anche sull'analisi delle competenze e dei fabbisogni dell'utente, in modo da definire azioni per lo sviluppo della propria professionalità.
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Viene effettuata da esperti di fascia alta con almeno 5 anni di esperienza degli enti accreditati ai servizi per il lavoro. Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa con specialista esperto prevede un massimo di 7 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
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Viene effettuata da esperti di fascia alta con almeno 5 anni di esperienza degli enti accreditati ai servizi per il lavoro. Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa con specialista esperto prevede un massimo di 7 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
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"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SACCOLONGO"],"titoloOpal":["TUTORAGGIO AZIENDALE"]},"sort":["TUTORAGGIO AZIENDALE"]},{"_index":"opal","_id":"12680","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["TE.SO.RI. Società Cooperativa Sociale ONLUS"],"activities":["Tutoraggio aziendale"],"descrOpal":["Affiancamento e tutoraggio della persona con disabilità o in condizione di svantaggio secondo progetti personalizzati che possono includere i seguenti obiettivi:
- favorire l'integrazione della persona all'interno di un contesto lavorativo;
- favorire l'acquisizione e il rispetto delle regole previste dal contesto;
- acquisizione e consolidamento di modalità socio-relazionali positive e adeguate;
- acquisizione di competenze professionali proprie del contesto di inserimento (assemblaggio e montaggio in serie di componenti in materie plastiche, gomma e metallo; insacchettamento e/ inscatolamento di varie componenti secondo specifiche tecniche; utilizzo di macchinari meccanici per l'assemblaggio, montaggio o taglio di differenti articoli; gestione magazzino materie prime e rifornimento furgoni per la distribuzione automatica; ricarica e sanificazione di distributori automatici; controllo e gestione di scadenze per prodotti alimentari);
- acquisizione e consolidamento di un'autonomia organizzativa e decisionale.
promuovere il benessere delle persone con attenzione all’integrazione sociale e lavorativa di persone in condizione di svantaggio fisico, psichico e sociale offrendo servizi capaci di creare luoghi inclusivi in cui le persone possano sviluppare le proprie potenzialità. L’inserimento lavorativo di persone svantaggiate mira ad aumentare la loro autonomia, socialità e integrazione attraverso progetti personalizzati progettati, realizzati e monitorati da figure specializzate, coadiuvate nella quotidianità dai tutor aziendali che accompagnano e sostengono nell’operatività i beneficiari. Gli ambiti di inserimento potranno essere manutenzione del verde servizi di pulizia e laboratorio di assemblaggio
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-TRIBANO"],"titoloOpal":["Tutoraggio Aziendale - Attività di assemblaggio, Attività di manutenzione del verde e Attività di pulizia"]},"sort":["Tutoraggio Aziendale - Attività di assemblaggio, Attività di manutenzione del verde e Attività di pulizia"]},{"_index":"opal","_id":"12707","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["GRUPPO R SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE"],"activities":["Tutoraggio aziendale"],"descrOpal":["L’attività di tutoraggio proposta prevede la stesura di una progettualità personalizzata orientata ad accompagnare la persona al cambiamento. La proposta si realizza secondo un approccio di valorizzazione delle risorse personali e delle proprie competenze.
Si prevede una valutazione periodica tramite strumenti e indicatori specifici che permetteranno sia all’utente che al tutor di avere la costante percezione dell’andamento dell’esperienza al fine di riconoscere gli obiettivi raggiunti e proporre eventuali variazioni progettuali che permettano la realizzazione del progetto.
Il laboratorio di agricoltura sociale offre attività occupazionali che consentono l’acquisizione di competenze generali e specifiche in ambito agricolo, anche ai fini del possibile svolgimento di proficui tirocini e attività esterne e lo sviluppo di competenze e abilità manuali specifiche. Verranno svolte, in seguito a formazione specifica, attività di raccolta e preparazione degli ortaggi, gestione delle malerbe nelle diverse colture, gestione dei trapianti, utilizzo di mezzi meccanici e attrezzature agricole, utilizzo e gestione dell'impanto di irrigazione, apicoltura.
L’attività di tutoraggio proposta prevede la stesura di una progettualità personalizzata orientata ad accompagnare la persona al cambiamento. La proposta si realizza secondo un approccio di valorizzazione delle risorse personali e delle proprie competenze.
Si prevede una valutazione periodica tramite strumenti e indicatori specifici che permetteranno sia all’utente che al tutor di avere la costante percezione dell’andamento dell’esperienza al fine di riconoscere gli obiettivi raggiunti e proporre eventuali variazioni progettuali che permettano la realizzazione del progetto.
Il laboratorio di assemblaggio è un luogo adatto per sviluppare e/o mantenere nelle persone in difficoltà comportamentale o lavorativa i requisiti richiesti dal mondo del lavoro. Verranno svolte attività di assemblaggio di minuterie conto terzi in piccoli gruppi o singolarmente, scomponibili in fasi elementari (task analisys) ed eseguibili in sequenza; imbustamenti ed etichettature; costruzione scatole preformate; confezionamenti di vario tipo (es. filtri di tè); assemblaggio di piccoli pezzi ad incastro, assemblaggio di ricambi, selezione e controllo qualità.
L’attività di tutoraggio proposta prevede la stesura di una progettualità personalizzata orientata ad accompagnare la persona al cambiamento. La proposta si realizza secondo un approccio di valorizzazione delle risorse personali e delle proprie competenze.
Si prevede una valutazione periodica tramite strumenti e indicatori specifici che permetteranno sia all’utente che al tutor di avere la costante percezione dell’andamento dell’esperienza al fine di riconoscere gli obiettivi raggiunti e proporre eventuali variazioni progettuali che permettano la realizzazione del progetto.
Il laboratorio di sartoria sociale è pensato specificamente per offrire all’Utente l’inserimento in un intero processo produttivo dall’ideazione alla realizzazione di un output, insegnare la precisione e la cura per il prodotto e valorizzare competenze e abilità manuali. Verranno svolte, a seguito di formazione specifica e in base alle attitudini dei destinatari, attività di taglio tessuti, assemblaggio, con macchine da cucire o cuciture a mano, e confezionamento di borse di varie taglie e accessori, di astucci, tovagliette, beauty case e piccoli tappeti da arredamento; di gadget in tessuto (come portachiavi e USB key); e anche attività di supporto alla gestione del magazzino e alla campionatura dei tessuti, il packaging e la spedizione dei prodotti finiti e nell’allestimento di eventuali stand in occasione di eventi di promozione.
la cooperativa è disponibile ad ospitare tirocini all'interno della propria sede con mansioni nell'ambito dell'assemblaggio e confezionamento. La persona inserita avrà a disposizione un progetto personalizato di formazione al lavoro per le acquisizioni di competenze nell'ambito della figura professionale e accompagnato da apposite figure professionali.
"],"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"titoloOpal":["Tutoraggio aziendale nell'ambito del confezionamento e assemblaggio di tipo industriale"]},"sort":["Tutoraggio aziendale nell'ambito del confezionamento e assemblaggio di tipo industriale"]},{"_index":"opal","_id":"11490","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["SPAZIO ELLE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE"],"activities":["Tutoraggio aziendale"],"descrOpal":["Spazioelle Società Cooperativa Sociale ha strutturato il proprio servizio di inserimento lavorativo attraverso la definizione di figure dedicate e un kit di monitoraggi in grado di rilevare l’andamento dei progetti formativi. I ruoli dell’inserimento lavorativo sono formalizzati nel seguente modo: il tutor aziendale che si occupa di affiancare la persona definendo i necessari accorgimenti; il tutor dell’inserimento lavorativo (o job coach) che definisce e monitora gli obiettivi dei singoli progetti e il responsabile dell’inserimento lavorativo che si occupa di definire e costruire le reti con gli enti pubblici (in particolare il Servizio di integrazione lavorativa dell’Ulss e il Centro per l’Impiego), le scuole, gli istituti professionali e i privati (le aziende) e monitorare il buon funzionamento del sistema nel suo complesso.
Descrizione attività
Addetto alla segreteria e al data entry. L’operatore addetto alla segreteria e al data entry si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politicheaziendali. Si occupa di filtrare le comunicazioni scritte o telefoniche, digitare e revisionare i testi di documenti aziendali, trasmettere informazioni o comunicazioni tra i vari uffici, realizzare comunicazioni o lettere di convocazione, produrre testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto, realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure aziendali e utilizzando i principali applicativi informatici. Cura il trattamentodi semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo cheelettronico. Si relaziona con i responsabili della segreteria edell’amministrazione e con i vari referenti aziendali.
Addetto al magazzino e logistica. L’operatore addetto al magazzino svolge le attività di ricevimento, stoccaggio e spedizione delle merci. Si occupa di: scaricare, controllare la corrispondenza tra documento di trasporto, merce arrivata e ordine fatto, collocare gli articoli nell’area e nella posizione identificata che può essere su scaffalatura oppure a terra. Si occupa inoltre dei processi ai fini delle spedizioni quali: prelevamento imballaggio ed etichettatura, creazione della documentazione necessaria all’uscita. Verifica periodicamente le giacenze di magazzino ed effettua le operazioni di conta materiale durante l’inventario.
Addetto all’assemblaggio. L’operatore addetto all’assemblaggio provvede al montaggio di varie componenti, effettua le diverse lavorazioni con confezionamento di articoli e produzione di semilavorati. Il processo di lavorazione che parte dall’interpretazione dei disegni e degli schemi tecnici viene scomposto nelle varie fasi di lavorazione per permettere all’operatore addetto all’assemblaggio di sviluppare competenze specifiche necessarie all’esecuzione del singolo compito. Per lo svolgimento delle lavorazioni si utilizzano attrezzature come ad esempio elettroutensili, macchinepneumatiche e transpallet nel rispetto e nell’applicazione delle norme di sicurezza.
Addetto alle pulizie. L’operatore addetto alle pulizie garantisce l'igiene e la pulizia degli ambienti utilizzando prodotti a basso impatto ambientale nel rispetto e nell’applicazione delle norme di sicurezza. Utilizza le varie attrezzature quali radazza, scopa, panni, mocio, aspirapolvere, lavapavimenti, ecc. Impiega e conserva in sicurezza i prodotti necessari alla pulizia degli ambienti, utilizza i dispositivi di protezione individuale che possono essere necessari (guanti, mascherine, occhiali, calzature), e provvede al corretto smaltimento dei rifiuti.
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attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione
delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche
aziendali. Si occupa di filtrare le comunicazioni scritte o telefoniche, digitare e revisionare i
testi di documenti aziendali, trasmettere informazioni o comunicazioni tra vari uffici,
realizzare comunicazioni o lettere di convocazione, produrre testi, verificando la
correttezza dell’elaborato prodotto, realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di
documenti e informazioni, seguendo le procedure aziendali e utilizzando i principali
applicativi informatici.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo
che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e
dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"titoloOpal":["addetto alla segreteria e data entry"]},"sort":["addetto alla segreteria e data entry"]},{"_index":"opal","_id":"8432","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":[" L’Operatore ausiliario alla segreteria e al data entry si occupa della realizzazione delle attività di segreteria
curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche aziendali. Si occupa di filtrare le comunicazioni scritte o telefoniche, digitare e revisionare i testi di documenti aziendali, trasmettere informazioni o comunicazioni tra vari uffici, realizzare comunicazioni o lettere di convocazione, produrre testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto, realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti
e informazioni, seguendo le procedure aziendali e utilizzando i principali applicativi informatici.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le
funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’addetto al magazzino è una figura trasversale a diverse tipologie di imprese.
Generalmente risponde al Responsabile del magazzino ed è in grado di svolgere le attività
di ricevimento, spedizione e stoccaggio delle merci. Si occupa di scaricare e disimballare
la merce in arrivo, collocandola nell’area e nella posizione identificata dal responsabile,
imballare ed etichettare la merce destinata alla spedizione, verificare le giacenze di
magazzino ed effettuare le operazioni di conta materiale durante l’inventario.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"titoloOpal":["ausiliario di magazzino e logistica"]},"sort":["ausiliario di magazzino e logistica"]},{"_index":"opal","_id":"8434","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["L’addetto alle operazioni ausiliarie delle produzioni alimentari è una figura esecutiva che si
occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di
materie prime e semilavorati e alla realizzazione di manufatti alimentari in centri cottura,
cucine, panetterie, pasticcerie, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale sia attraverso
l’utilizzo di macchinari e strumentazioni.
Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard
aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria. Si
relaziona con gli altri operatori, il capo brigata, lo chef, il capo-panettiere, il capo-
pasticcere.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"titoloOpal":["ausiliario nelle produzioni alimentari"]},"sort":["ausiliario nelle produzioni alimentari"]},{"_index":"opal","_id":"8428","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["L’operatore di linea per componentistica provvede alle lavorazioni di aggiustaggio/assemblaggio al banco di componenti e strutture meccaniche, effettua le diverse lavorazioni partendo dall’interpretazione dei disegni e dei cicli di lavoro utilizzando le attrezzature presenti nella linea (ad esempio elettroutensili, macchine operatrici diverse), sempre nel rispetto delle normative di sicurezza ed ambientale.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"titoloOpal":["operatore di linea per componentistica"]},"sort":["operatore di linea per componentistica"]},{"_index":"opal","_id":"8435","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["L’operatore di linea per componentistica provvede alle lavorazioni di
aggiustaggio/assemblaggio al banco di componenti e strutture meccaniche, effettua le
diverse lavorazioni partendo dall’interpretazione dei disegni e dei cicli di lavoro utilizzando
le attrezzature presenti nella linea (ad esempio elettroutensili, macchine operatrici
diverse), sempre nel rispetto delle normative di sicurezza ed ambientale.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"titoloOpal":["operatore di linea per componentistica"]},"sort":["operatore di linea per componentistica"]},{"_index":"opal","_id":"8654","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di
impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento,
invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche
attività di imballaggio ed etichettatura. Si relaziona sia con il responsabile della produzione
che con figure preposte al controllo della qualità.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"titoloOpal":["operatore per il confezionamento alimentare e servizi accessori"]},"sort":["operatore per il confezionamento alimentare e servizi accessori"]},{"_index":"opal","_id":"12768","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["IL GRATICOLATO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE"],"activities":["Tutoraggio aziendale"],"descrOpal":["INSERIMENTO LAVORATIVO PRESSO NS. LABORATORI CON L'AUSILIO E LA SUPERVISIONE DI PERSONALE ESPERTO
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