CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali;
- competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
Il percorso formativo si pone come obiettivo, in un’ottica di riqualificazione professionale, quello di formare operatori dell’accoglienza e assistenza clienti in grado di realizzare, il monitorare e gestire le attività di front office, compresa la gestione del cliente. Nello specifico, il percorso è finalizzato a sviluppare competenze di comunicazione, gestione del tempo e organizzazione delle attività aziendali arricchendo le capacità comunicative dei corsisti.
Verranno approfonditi i sistemi di gestione delle informazioni relative al ruolo dell’addetta all’accoglienza e le tecniche di assistenza ai bisogni e alle attese del cliente:
- elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali;
- competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
Il percorso formativo si pone come obiettivo, in un’ottica di riqualificazione professionale, quello di formare operatori di impianti termoidraulici e di condizionamento in grado di installare impianti tecnologici di condizionamento, raffrescamento, climatizzazione con trattamento aria.
Verranno approfondite le tecniche di installazione di impianti di condizionamento nelle seguenti aree di attività:
- Panoramica generale su impianti idrici, termoidraulici e idro-sanitari e loro componenti;
- Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’installazione di impianti termoidraulici;
- Tecniche di realizzazione di un impianto idrico/sanitario;
- Tecniche di realizzazione di un impianto di riscaldamento-condizionamento;
- Tecniche di ventilazione meccanica;
- Prove di tenuta di un impianto.
L’Operatore di maglieria si occupa della produzione di capi di maglieria, utilizzando i macchinari ed i telai idonei al tipo di prodotto da realizzare, monitorandone l’attività ed il corretto funzionamento. Si occupa dell’approntamento delle macchine e dei filati, della tessitura e della confezione. Si relaziona con i responsabili della produzione.
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Il percorso, prevede lo sviluppo di competenze relative alle procedure per la gestione d’ufficio, alla gestione amministrativa dei documenti aziendali, alla realizzazione delle principali scritture contabili, all’utilizzo delle tecnologie informatiche per le attività d’ufficio.
La figura professionale potrà inserirsi in società e servizi commerciali di qualsiasi settore che necessitano costantemente di profili tecnici specializzati e aggiornati nell’ambito segretariale e amministrativo.
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Il percorso formativo proposto, di complessive 90 ore, intende proporre una formazione specialistica che garantisca ai destinatari un adeguato aggiornamento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità riguardanti le principali attività concernenti il taglio dei tessuti, il confezionamento e la modifica dei capi d’abbigliamento maschili e femminili.
Le figure professionali in uscita potranno lavorare per aziende produttrici di capi, ma anche per negozi di abbigliamento, lavanderie e, naturalmente, lavorare in proprio.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
Il corso in "Operatore della logistica e del magazzino", destinato a chi possiede l'assegno GOL, è un percorso formativo di 40 ore. Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze di base del settore della logistica e del magazzino, un campo in continua espansione e con una crescente richiesta di personale qualificato.
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Il percorso formativo tratterà i seguenti aspetti:
– Principali forme di sporco, allergeni, organismi infestanti, microorganismi, …
– Elementi di organizzazione del servizio di pulizia
– Principali riferimenti normativi relativi all’igiene ed alla pulizia degli ambienti pubblici e privati
– Tipologia, caratteristiche ed esigenze di pulizia, sanificazione, disinfestazione dei diversi tipi di ambienti
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la definizione delle modalità operative del servizio di pulizia e riordino
Verranno poi approfondite le modalità di utilizzo del "gestionale" per Imprese di Pulizie:
- Gestione rapportini
- Gestione attrezzatura
- Comunicazione interna/esterma
- Segnalazioni clienti
- Gestione interventi
Il Tecnico specializzato in sociale media è coinvolto nelle attività di marketing, curando gli aspetti di comunicazione e promozione dell’immagine e del prodotto/servizio dell’azienda. Contribuisce alla ricerca e sviluppo di nuovi mercati e al consolidamento dei rapporti avviati. Si occupa della gestione di profili e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati
raggiunti. Gestisce diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community. E’ in grado di pianificare, creare e gestire campagne di social advertising, sviluppare e gestire community online, produrre contenuti scritti, immagini e video in linea con il tipo di azienda.
L’Esperto della gestione e dello sviluppo delle risorse umane si occupa di realizzare la programmazione del personale, prefigurare percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo. Gestisce in modo integrato le risorse umane, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’azienda e le esigenze del mercato. Si relaziona con le diverse funzioni aziendali e con le risorse dedicate all’amministrazione del personale.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le competenze digitali necessarie allo svolgimento delle attività di ufficio richieste dalla figura: gestione di report, comunicazioni scritte, inserimento di dati.
Infine, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le competenze digitali necessarie allo svolgimento delle attività di ufficio richieste dalla figura: gestione di report, comunicazioni scritte, inserimento di dati.
Infine, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le competenze digitali necessarie allo svolgimento delle attività di ufficio richieste dalla figura: gestione di report, comunicazioni scritte, inserimento di dati.
Infine, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
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L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto di Marketing"
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del marketing. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari . Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari . Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
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-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
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vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso GOL , presso la sede di Vicenza, in 'Operatore amministrativo segretariale' è specificamente pensato per chi ambisce ad acquisire competenze essenziali come segretario nel settore sanitario. Concentrandosi su aspetti cruciali della segreteria, il corso di 80 ore offre una preparazione teorica e pratica di base sulla figura della segretaria e sulle pratiche di gestione front e back-office in ambito sanitario.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
L’Operatore dei servizi di sala si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si occupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Si relazione con il responsabile della sala ed il personale di cucina.
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Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
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Il percorso proposto vuole riuscire a superare quel gap formativo che ostacola l'avviamento in questo settore cercando di sviluppare quelle competenze base nella conoscenza della produzione calzaturiera: processo, componenti, tipologia di pellami e materiali, ecc.
Il percorso vuole aggiornare le competenze su alcune fasi della produzione, quali la preparazione all’orlatura - come la spaccatura del pellame e la scarnitura - e importanti input di aggiornamento della fase di finissaggio della calzatura: trattamento della pelle, pulizia, lucidatura, messa in scatola e controllo qualità del prodotto.
Nel contesto lavorativo di produzione è importante riuscire a comunicare in maniera efficace al fine di poter istaurare un buon rapporto di collaborazione che vada a migliorare e velocizzare la catena produttiva. Per questa ragione si propone, all'interno del percorso formativo, un modulo incentrato su:
- Strumenti di comunicazione efficace
- Tecniche di probem solving;
- Tecniche di gestione del tempo
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Il percorso proposto vuole riuscire a superare quel gap formativo che ostacola l'avviamento in questo settore cercando di sviluppare quelle competenze base nella conoscenza della produzione calzaturiera: processo, componenti, tipologia di pellami e materiali, ecc.
Il percorso vuole aggiornare le competenze su alcune fasi della produzione, quali la preparazione all’orlatura - come la spaccatura del pellame e la scarnitura - e importanti input di aggiornamento della fase di finissaggio della calzatura: trattamento della pelle, pulizia, lucidatura, messa in scatola e controllo qualità del prodotto.
Nel contesto lavorativo di produzione è importante riuscire a comunicare in maniera efficace al fine di poter istaurare un buon rapporto di collaborazione che vada a migliorare e velocizzare la catena produttiva. Per questa ragione si propone, all'interno del percorso formativo, un modulo incentrato su:
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Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-RISPONDERE AI BISOGNI E ALLE ATTESTE DEL CLIENTE (elementi di organizzazione aziendale, customer care e fidelizzazione, modelli e tecniche di gestione della comunicazione diretta, della relazione e del conflitto, gestione di reclami e disservizi)
-STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE (es. whastapp business, chat, modalità di funzionamento della comunicazione nei social network - utilizzo aziendale, recensioni, fidelizzazione on line, valorizzazione del brand/marchio on line, etc.)
-COMPETENZE TRASVERSALI: EMPATIA E ASCOLTO ATTIVO
A seconda del livello di conoscenza della lingua inglese dei partecipanti, una parte del percorso formativo potrà essere erogata in lingua inglese (interagire con il cliente/utente, fornire informazioni, gestire reclami, presentare prodotti o servizi, dare indicazioni, etc.).
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, visione di filmati, attività di ascolto. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Per le lezioni on line si utilizzerà la piattaforma Google Meet
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"12776","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria. Si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"12823","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["EQUASOFT SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"],"descrOpal":["L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …). Utilizza la lingua comunitaria per relazionarsi con i clienti e con il personale della struttura.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"]},{"_index":"opal","_id":"13214","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Manpower Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE FLOROVIVAISTA"],"descrOpal":["L’Operatore florovivaista si occupa della produzione di piante ortofrutticole, ornamentali, forestali e di fiori in piena terra e fuori suolo in vivaio, controllando il corretto sviluppo delle piante e realizzando interventi di difesa e prevenzione fitosanitaria. Realizza inoltre la raccolta e conservazione dei prodotti florovivaistici e la manutenzione di attrezzature e strutture del vivaio. Il percorso formativo prevede anche: un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE FLOROVIVAISTA"]},{"_index":"opal","_id":"13125","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-MONTECCHIO MAGGIORE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
E' prevista inoltre una specifica sui termini tecnici riferiti all'ambito meccanico.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"13176","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Manpower Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali
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E' prevista inoltre una specifica sui termini tecnici riferiti all'ambito meccanico.
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E' prevista inoltre una specifica sui termini tecnici riferiti all'ambito meccanico.
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In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- ASSISTERE IL CLIENTE DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore di reception. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore di reception"]},{"_index":"opal","_id":"12898","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’"],"descrOpal":["Il corso della durata di 90 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare in area AMMINISTRATIVA-CONTABILE.
Verranno approfonditi alcuni temi collegati allo sviluppo sostenibile (contabilità verde e bilancio di sostenibilità) e all’utilizzo del foglio di calcolo (liv. intermedio).
Potrai proporre la tua candidatura per lavorare in Imprese di differenti settori e dimensioni oppure all’interno di Studi professionali o Società di servizi, effettuando le registrazioni contabili ed espletando gli adempimenti amministrativi e fiscali per conto dei propri clienti.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE DELLA CONTABILITA’ CLIENTI/FORNITORI (fatturazione elettronica, ciclo attivo/fatture di vendita, ciclo passivo/fatture di acquisto, prestazioni professionisti, etc.)
-GESTIONE DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI DI PERIODO (contabilità generale, ordinaria e semplificata, contabilità sezionali, situazioni contabili di periodo)
-LIQUIDAZIONE PERIODICA DELL’IVA (registrazione fatture acquisto e vendita del periodo, determinazione dell’eventuale debito di imposta, predisposizione modello di pagamento F24)
-ESERCITAZIONI CON IL FOGLIO DI CALCOLO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE-CONTABILI (es. formule complesse, tabelle pivot)
-CONTABILITA’ GENERALE E SVILUPPO SOSTENIBILE (concetti di ‘contabilità verde’, bilancio di sostenibilità ambientale-economica-sociale)
-COMPETENZE TRASVERSALI: LAVORO DI GRUPPO E LAVORO PER OBIETTIVI/SCADENZE
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’"]},{"_index":"opal","_id":"13238","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Tecnico di amministrazione e contabilità"
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc.. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},{"_index":"opal","_id":"12718","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO 3D "],"descrOpal":["Il Tecnico grafico 3D si occupa di realizzare progetti grafici tridimensionali fotorealistici, a partire da un bozzetto sviluppato sulla base delle richieste di un cliente. Realizza dunque rappresentazioni realistiche, sia statiche (foto) che dinamiche (video), di oggetti 3D grazie a specifiche tecniche di modellazione e illuminazione e con l’uso di software dedicati.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le COMPETENZE DIGITALI, come l'uso di software di modellazione, di texturing e illuminazione, necessarie allo svolgimento delle attività richieste dalla figura di TECNICO GRAFICO 3D.
Infine, il corso svilupperà le principali SOFT SKILLS da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO 3D "]},{"_index":"opal","_id":"13345","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-ARZIGNANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN GESTIONE MAGAZZINO"],"descrOpal":["Il corso affronta le tematiche principali delle attività in capo ad un tecnico specializzato in gestione del
magazzino si occupa della pianificazione. Questo profilo si occupa dell’organizzazione, del coordinamento e del controllo delle procedure e delle risorse necessarie per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione di merci. Organizza e supervisiona le attività del personale, si occupa della gestione amministrativa del magazzino, pianifica la gestione degli spazi di stoccaggio. Il percorso prevede un modulo di 20 ore di competenze digitali orientate allo svolgimento di mansioni legate alla professionalità oggetto del corso.
Il corso della durata di 88 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare nell’ambito della gestione della comunicazione nei social media.
Il corso avrà un taglio pratico-laboratoriale e potrai sperimentarti concretamente nella configurazione dei principali social media uso aziendale, nella elaborazione di piani editoriali per i social, nel monitoraggio dei risultati delle campagne sponsorizzate avviate. Potrai conoscere ed utilizzare meta business suite, business manager, tecniche di scrittura SEO, tecniche di ottimizzazione dei contenuti (social media sostenibili). Ti verranno presentate le nuove professioni digitali e le principali tecniche di promozione digitale. Inoltre, potrai acquisire competenze grafiche nell’utilizzo di Canva e sperimentarti nelle dinamiche del design thinking.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
- CONFIGURARE LA SOCIAL MEDIA STRATEGY
Ccaratteristiche, strategie operative, norme d'utilizzo e di privacy dei principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, Pinterest, ecc.). Principali tecniche di social media communication. Principali tecniche di content management. Principali tecniche di copywriting e scrittura creativa. Elementi di social media management. Principali programmi, tecniche e strumenti per la creazione e gestione di contenuti multimediali (post, video, tiktok, stories, ecc.).
- REALIZZARE IL MONITORAGGIO DELLE PIATTAFORME
Strumenti e tecniche di monitoraggio delle attività dei social media (social network, blog, siti, comunità virtuali, ecc.). Principali indici statistici qualitativi e quantitativi per il web. Tecniche di analisi del comportamento degli utenti on line. Principali tecniche di analisi degli insight. Strumenti e tecniche di social listening. Strategie e tool di social media
-REALIZZARE PRODOTTI GRAFICI CON CANVA
Creazione Logo, impostare correttamente il layout, Personalizzazione totale! Importazione dei File, Canva PRO free, Font e Icone Personalizzate, Esportazione File, Uso modelli pre esistenti, Creazione di post per i social, Creazione Volantini e Copertine, Uso Filtri e Modifica Immagine.
-COMPETENZE TRASVERSALI: CREATIVITÀ ED INNOVAZIONE CON IL DESIGN THINKING (CREATIVITY BOOST)
Competenze necessarie all’innovazione, Approccio human centered, 5 fasi del Design Thinking: empatizzazione, definizione, ideazione, prototipazione e test
Tecniche di problem setting per una corretta definizione del problema
Pensiero laterale e divergente mediato dal Design Thinking
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA"]},{"_index":"opal","_id":"13289","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FONDAZIONE CENTRO PRODUTTIVITA' VENETO"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA"],"descrOpal":["Il percorso formativo intende approfondire le conoscenze teorico-concettuali fondamentali per comprendere i modelli di comunicazione e i linguaggi propri dei diversi canali (in particolare Internet e mobile) della comunicazione digitale.
Il tecnico specializzato in Social Media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto
adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network e di interagire con l’utenza attraverso questi canali .
Tecnico di Amministrazione e Contabilità
Il corso, aperto a tutti, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine acquisire professionalità nell’ambito di segreteria e contabilità. Il corso, dopo una panoramica nell’ambito della segreteria, fornirà tutte le competenze professionali fondamentali nell'ambito della contabilità ordinaria: registrazione fatture, fatturazione attiva e passiva, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento IVA tra le più rilevanti.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando quindi in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza, il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di documentare e registrare i movimenti contabili aziendali e di gestire il processo di contabilità e di adempimenti fiscali.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico di Amministrazione e Contabilità"]},{"_index":"opal","_id":"13344","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO DI PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE - P.O.S.TER."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico di Amministrazione e Contabilità"],"descrOpal":["Tecnico di Amministrazione e Contabilità
Il corso, aperto a tutti, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine acquisire professionalità nell’ambito di segreteria e contabilità. Il corso, dopo una panoramica nell’ambito della segreteria, fornirà tutte le competenze professionali fondamentali nell'ambito della contabilità ordinaria: registrazione fatture, fatturazione attiva e passiva, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento IVA tra le più rilevanti.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di un pomeriggio a settimana, terminando quindi in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza presso la sede di FAV - Formazione Alto Vicentino in via Vecellio 24 a Schio (VI), il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di documentare e registrare i movimenti contabili aziendali e di gestire il processo di contabilità e di adempimenti fiscali.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico di Amministrazione e Contabilità"]},{"_index":"opal","_id":"12829","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO DI PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE - P.O.S.TER."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato in Social Media"],"descrOpal":["Social Media Manager
Il corso, rivolto a coloro che hanno già delle competenze base nell'utilizzo del computer e che hanno account social attivi a livello personale, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine di acquisire professionalità nell’ambito del marketing e dei social media.
Il corso fornirà tutte le competenze professionali fondamentali: come organizzare la struttura di un piano operativo di marketing, creazione di campagne promozionali e advertising su Facebook e Instagram, creazione di contenuti con Canva e contenuti video con smartphone.
Le lezioni si svolgeranno indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando il corso in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza, il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato in Social Media"]},{"_index":"opal","_id":"12994","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO DI PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE - P.O.S.TER."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Web Content Manager"],"descrOpal":["Web Design - UX e UI
Il corso, aperto a coloro che hanno già una buona competenza nell'utilizzo del computer, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine acquisire professionalità nell’ambito del web design. La formazione consente di acquisire le competenze utili per realizzare un sito web completo, che garantisca una piacevole ed efficace navigazione da parte dell’utente e che sia graficamente accattivante.
Il corso mira infatti a fornire le capacità per aumentare la visibilità aziendale, lavorando sia sulla brand identity che sul miglioramento del posizionamento del sito attraverso l’ottimizzazione SEO.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando il corso in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza (presso Canterbury School o FAV, la sede difinitiva verrà comunicata insieme al calendario), il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
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L'Operatore della logistica e del magazzino è una figura professionale fondamentale nella catena di approvvigionamento, responsabile della gestione delle scorte, del magazzinaggio, del picking, del packing e della spedizione dei prodotti. Questo ruolo richiede un'ottima organizzazione, precisione, capacità di lavorare in un ambiente dinamico e, spesso, competenze nell'uso di sistemi di gestione del magazzino (WMS) e attrezzature specifiche come muletti o scanner di codici a barre. Gli operatori logistici trovano impiego in una vasta gamma di settori, dall'e-commerce all'industria manifatturiera, dalla distribuzione al dettaglio all'agroalimentare. Con l'aumento del commercio online e la globalizzazione delle catene di fornitura, la domanda di professionisti qualificati nel campo della logistica e del magazzinaggio è in costante crescita. Questa professione offre diverse opportunità di lavoro, sia a tempo pieno che part-time, e può fornire una solida base per avanzare verso ruoli di maggiore responsabilità all'interno dell'ambito logistico, come la gestione di magazzini o la pianificazione della catena di approvvigionamento. Inoltre, con l'evoluzione della tecnologia e l'automazione, emergono nuove competenze e specializzazioni, ampliando ulteriormente le opportunità professionali in questo settore.
Corso di 88 ore composto da 4 moduli:
-Gestire gli spazi attrezzati del magazzioni (24 ore)
-Realizzare l'imballaggio e la spedizione delle merci (28 ore)
-Realizzare la movimentazione e lo stoccaggio merci (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
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Il receptionist è una figura professionale fondamentale nell'ambito dell'accoglienza e del servizio clienti, operante prevalentemente in aziende, hotel, ospedali, e altre strutture. Questo ruolo richiede eccellenti capacità comunicative, un atteggiamento cortese e professionale, oltre a competenze organizzative e di gestione del tempo. Un receptionist gestisce le chiamate telefoniche, accoglie i visitatori, fornisce informazioni, gestisce prenotazioni o appuntamenti e svolge una varietà di compiti amministrativi. Con l'espansione dei servizi e la crescente importanza dell'esperienza del cliente, le opportunità di lavoro per i receptionist sono ampie e diversificate, trovando impiego in numerosi settori. Inoltre, con l'evoluzione della tecnologia, vi è una crescente domanda di receptionist capaci di utilizzare sistemi informatici avanzati. Questo lavoro offre spesso flessibilità e può essere un ottimo punto di partenza per avanzare in carriere legate al servizio clienti, alla gestione o all'amministrazione.
Il corso di 88 ore si sviluppa in cinque moduli:
-Gestire procedure di prenotazione (20 ore)
-Gestire procedure di check in e check out alberghiero (28 ore)
-Assistere il cliente durante il soggiorno (20 ore)
-Utilizzo delle soft-skills (8 ore)
-Termini tecnici il lingua italiana (12 ore)
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La figura in questione si occupa della produzione (taglio e cucito) e della rifinitura di capi di abbigliamento, biancheria per la casa, biancheria per la persona ed altri manufatti tessili. Consci dell’importanza di essere sempre al passo con le nuove mode e tecnologie, il corso risulta essere in linea con le richieste e le necessità attuali dell’ambiente lavorativo tessile.
Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si
occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti.
L’Esperto di coordinamento delle vendite si occupa di gestire l’implementazione delle azioni di vendita da parte di reti e punti vendita. Coordina la forza vendita, monitora lo sviluppo dei piani di vendita, curando la gestione dei relativi budget. Si relaziona all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con i responsabili dei punti vendita ed i venditori e all’esterno con fornitori e clienti.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria e della gestione della documentazione commerciale e amministrativa anche attraverso l’uso di software gestionali specifici. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico e si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria e della gestione della documentazione commerciale e amministrativa anche attraverso l’uso di software gestionali specifici. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico e si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale e da un modulo sulle competenze digitali.
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All'interno del corso sarà inserito un modulo di lingua italiana.
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L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
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Moduli:
1- Predisporre l'elaborazione delle retribuzioni (24 ore)
2- Realizzare gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro (24 ore)
3- Realizzare gli adempimenti giuridico amministrativi per la gestione dei rapporti di lavoro (28 ore)
4-Competenze digitali (12 ore)
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L'Addetto/a contabile è una figura chiave nel settore finanziario di un'azienda, responsabile della gestione e del mantenimento accurato dei registri contabili. Questo ruolo richiede un'ottima conoscenza dei principi contabili, capacità di lavorare con software specifici di contabilità, e competenze nella preparazione di bilanci, dichiarazioni fiscali, e relazioni finanziarie. Un Addetto/a contabile deve possedere grande attenzione ai dettagli, integrità e affidabilità, in quanto gestisce dati finanziari critici. Con l'aumento dell'automazione e dell'uso di software avanzati, ci sono crescenti opportunità di lavoro in questo campo, non solo nelle aziende di tutti i settori, ma anche in studi di commercialisti, revisori contabili, consulenza, e organizzazioni non profit. La domanda per questi professionisti rimane alta, data la necessità costante di tenere traccia delle finanze e di adempiere agli obblighi fiscali e legali. La versatilità e l'essenzialità delle competenze contabili offrono inoltre diverse opportunità di carriera e progressione professionale.
si sviluppa in quattro moduli:
-Gestire la contabilità generale (44 ore)
-Gestire la contabilità clienti - fornitori (20 ore)
-Realizzare la formulazione del bilancio d'esercizio (16 ore)
-Competenze digitali (8 ore)
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persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed
eventualmente con i clienti.
Il Tecnico specializzato nell’organizzazione e promozione di beni ed eventi culturali e di spettacolo si occupa di ideare, progettare e
gestire iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale (musei, chiese, parchi archeologici, itinerari, esposizioni permanenti o temporanee, ecc.) ed eventi culturali, curandone la promozione, l’organizzazione e il monitoraggio.
Scopo del corso è formare figure in grado di svolgere attività di tipo gestionale, relazionale e di mediazione e programmatorio per
la realizzazione di eventi che possono essere anche molto diversi tra loro: fiere, iniziative culturali e commerciali, feste.
Il fine è formare una figura in grado di predisporre il programma dell'evento e sovraintendere la sua pubblicizzazione utilizzando la
terminologia specifica in lingua inglese e prestando attenzione alle pratiche di marketing on ed off line a alla cultura del territorio.
Il corso in "Operatore di Reception (Portiere d'albergo)" è un programma di formazione rivolto a chi possiede l'assegno GOL e desidera specializzarsi nel settore del turismo e dell'accoglienza. Durante le 80 ore di corso, i beneficiari dell'assegno acquisiranno competenze essenziali per lavorare come responsabile reception in ambito ricettivo, una professione attualmente molto richiesta.
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Una parte dei moduli verrà affrontata in LINGUA INGLESE al fine di preparare i partecipanti all'uso della terminologia specifica.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI\""]},{"_index":"opal","_id":"13208","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MARTELLAGO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADECCO ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo\" TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"],"descrOpal":["Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
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inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Si
relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
Il corso per Addetto al confezionamento degli alimenti ha l’obiettivo di formare figure in grado di operare nelle aziende del settore alimentare nel ruolo di addetti al confezionamento.
Lo scopo è fornire competenze per condurre e utilizzare in autonomia impianti e macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"13342","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"],"descrOpal":["Il corso per Addetto al confezionamento degli alimenti ha l’obiettivo di formare figure in grado di operare nelle aziende del settore alimentare nel ruolo di addetti al confezionamento.
Lo scopo è fornire competenze per condurre e utilizzare in autonomia impianti e macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari.
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Il corso di formazione è adatto a chi aspiri a lavorare in uno dei seguenti ambiti:
- Addetto/a all’assistenzae accoglienza clienti;
- Addetto/a all'informazione, assistenza pre e post vendita;
-Addetto/a al front office.
Questa formazione è applicabile a diversi contesti e settori. Al termine del corso sarai infatti in grado di supportare il cliente nella corretta fruizione di un servizio (online e offline), affinando le tecniche per una corretta comunicazione e promozione dello stesso. Avrai modo di affinare altresì le tue tecniche di comunicazione con il team e con eventuali clienti interni, applicando procedure adeguate e definite, gestendo correttamente le informazioni inentrata e veicolandole agli opportuni canali interni.
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Il percorso prevede un modulo di competenze digitali orientate allo svolgimento di mansioni legate alla professionalità oggetto del corso.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "]},{"_index":"opal","_id":"12693","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-THIENE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["DIMENSIONE IMPRESA SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA "],"descrOpal":["Nello corso verrà approfondita la figura dell'Operatore di Carpenteria Metallica, con contenuti dedicati alla saldatura.
Il corso prevede l'erogazione di 40 ore di lingua italiana per apprendere la terminologia di settore e 50 ore di formazione specifiche per il ruolo di carpentiere.
I temi trattati saranno:
- Nomenclatura della strumentazione meccanica
- Disegno tecnico-meccanico
- Attrezzeria meccanica (foratura, sbavatura, filettatura, ecc.)
- Le tipologie di saldatura
- Uso dei principali strumenti di misura
L’ Operatore di pasticceria si occupa della progettazione e della produzione di prodotti di pasticceria e cioccolateria, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Si occupa dell’impasto, della formatura, della cottura e della composizione dei vari prodotti. Si relaziona con i responsabili della produzione.
Il corso prevede l'erogazione di 50 ore di lingua italiana per apprendere la terminologia di settore e 40 ore di formazione specifiche per il ruolo di operatore di pasticceria.
Il percorso formativo di base tratterà le seguenti tematiche:
–\tTipologie, caratteristiche merceologiche e nutrizionali dei diversi tipi di dessert: caldi, freddi, da porzione e da trancio, mignon, ecc
–\tTipologia, caratteristiche e funzionalità delle attrezzature utilizzate per la lavorazione di impasti base (impastatrice, friggitrice, raffinatrice, laminatoio, ecc.)
–\tPrincipali riferimenti normativi in materia di sicurezza sul lavoro per quanto concerne la lavorazione di impasti e creme
- Realizzazione di basi (es.: creme a base d'uovo, di amidi, coagulate a fuoco indiretto, schiume e emulsioni, ecc.)
- Realizzazione degli impasti di base (es.: pan di spagna, paste frolle, impasti lievitati, ecc.)
L’ Operatore di pasticceria si occupa della progettazione e della produzione di prodotti di pasticceria e cioccolateria, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Si occupa dell’impasto, della formatura, della cottura e della composizione dei vari prodotti. Si relaziona con i responsabili della produzione.
Il percorso formativo, della durata di 90 h, tratterà le seguenti tematiche:
–\tRiconoscere la struttura delle diverse tipologie di impasti, creme e salse base di pasticceria e gelateria
–\tLeggere le caratteristiche fisico – chimiche e comportamentali degli ingredienti durante la lavorazione dell’impasto
– Riconoscere qualità, caratteristiche organolettiche delle materie prime e dosaggi degli ingredienti in ingresso in funzione del tipo di
prodotto da realizzare
–\tSelezionare la composizione di impasti e creme in funzione del tipo di prodotto da realizzare della temperatura
esterna e del livello di umidità
–\tUtilizzare macchinari, attrezzature, tecniche e metodiche adeguate alla lavorazione dei diversi
tipi di impasto e dello zucchero
–\tApplicare procedure di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici (HACCP) nel processo di lavorazione e conservazione di impasti e creme
–\tApplicare tecniche di igienizzazione di attrezzature, macchinari e utensili per la realizzazione degli impasti sulla base delle procedure standard
–\tOperare la lavorazione di impasti e creme nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
- Realizzazione di basi (es.: creme a base d'uovo, di amidi, coagulate a fuoco indiretto, schiume e emulsioni, ecc.)
- Realizzazione di basi per inserimenti e complementi di farcitura (es.: composte di frutta, gelèe di frutta, salse, elementi croccanti, ecc.)
- Gestione del processo di formatura manuale del prodotto da forno
- Realizzazione degli impasti di base (es.: pan di spagna, paste frolle, impasti lievitati, ecc.)
- Controllo qualitativo organolettico delle materie prime per l'avvio della produzione di prodotti di pasticceria artigianale
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A livello operativo organizza, coordina e supervisiona le attività del personale, si occupa della gestione amministrativa del magazzino, pianifica la gestione degli spazi di stoccaggio. Si relaziona con le funzioni di gestione acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione, clienti e fornitori controllando che gli ordini siano evasi nelle tempistiche previste, nelle giuste quantità e nel rispetto degli standard di qualità. A questo scopo, gestisce e controlla tutta la documentazione attinente, come bolle, documenti di trasporto (DDT), fatture ecc.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' \"Operatore al banco di prodotti alimentari\""]},{"_index":"opal","_id":"13022","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-NOALE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE ALLA VENDITA"],"descrOpal":[" L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti nell’ambito di un punto vendita; fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi e complementari. Si occupa del ricevimento e lo stoccaggio delle merci, allestisce e riordina gli spazi
espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza è in grado di relazionarsi, anche in lingua inglese, con la clientela prima-durante-dopo l’acquisto del prodotto/servizio, facilitando l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Si relaziona anche all’interno dell’azienda, con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza e assistenza.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "]},{"_index":"opal","_id":"12815","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su specifiche indicazioni. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"13028","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su specifiche indicazioni. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"13026","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"],"descrOpal":["L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"]},{"_index":"opal","_id":"12999","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) –mirata al profilo di OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE"],"descrOpal":["L’Operatore della panificazione si occupa della produzione di prodotti di panetteria artigianale e di pizzeria, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Esegue i diversi tipi di impasto, pezzatura e relativa cottura di pane comune a lievitazione naturale, a biga, con lievito di birra e chimici; realizza varie tipologie di prodotti da forno partendo dall’impasto classico, curandone la lievitazione la farcitura, la cottura, le finiture e le decorazioni sui prodotti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) –mirata al profilo di OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE"]},{"_index":"opal","_id":"13112","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-MONTECCHIO MAGGIORE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"12467","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (dinamica) mirata al profilo TECNICO COMMERCIALE PER LA PROMOZIONE E VENDITA DEI PRODOTTI MADE IN ITALY NEI MERCATI ESTERI"],"descrOpal":["Con il corso si intende rispondere al fabbisogno di professionalità di aziende manifatturiere e Imprese che commercializzano prodotti made in italy nei mercati esteri (Evoluzione commercio estero per aree e settori–Prometeia e ICE 2023). Saranno valorizzate le FILIERE AGROALIMENTARE, SISTEMA CASA/LEGNO ARREDO, MECCANICA, ELETTRONICA che interessano il contesto economico locale nel quale si inserisce la proposta: triangolo tra prov. di Ve – mandamento di Portogruaro / opitergino (Motta di Livenza, Oderzo, Gorgo al Monticano) / bassa pordenonese, zone geografiche contermini nelle quali si stima l’inserimento occupazionale dei beneficiari.
SEP: AREA COMUNE
Competenza - Promuovere prodotti aziendali sviluppando la presenza nei mercati esteri
CONOSCENZE
Elementi di brand communication
Tecniche commerciali e di marketing
Tecniche di promozione on line e off line
Tecniche di storytelling e di valorizzazione del Made in Italy
Rassegna dei principali finanziamenti per l’export 4.0
ABILITA’
Utilizzare tecniche per la presentazione dei prodotti
Identificare l’obiettivo aziendale in termini di comunicazione commerciale
Scegliere il mix di strumenti coerenti e funzionali al mercato da estero da sviluppare
Applicare tecniche di monitoraggio delle azioni intraprese
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
Competenza - Elaborare offerte commerciali standard e personalizzate
CONOSCENZE
Tecniche di stesura ed analisi di un listino prezzi
Nozioni di diritto del consumatore
Nozioni di logistica: condizioni di resa
INCOTERMS: valutazione costi e benefici
Condizioni di pagamento
Microlinguaggio tecnico in lingua inglese
ABILITA’
Proporre quotazioni commisurate alle aspettative del cliente
Utilizzare politiche promozionali
Evidenziare i punti di forza della propria proposta commerciale
Valutare i costi della logistica
Utilizzare la terminologia commerciale aziendale in lingua inglese
Proporre condizioni di pagamento gradite dall’impresa fornitrice
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Competenza - Gestire il flusso della documentazione amministrativa-commerciale
CONOSCENZE
Tipologia e caratteristiche dei documenti amm.vi nell’area commerciale
Operazioni comunitarie e operazioni extracomunitarie
Disciplina IVA extracomunitaria secondo la disciplina IVA nazionale
Aspetti fiscali - doganali connessi con le operazioni estere
Microlinguaggio tecnico in lingua inglese
ABILITA’
Adottare procedure di gestione e controllo della documentazione commerciale e di smistamento alle aree aziendali collegate
Utilizzare procedure per la gestione del ciclo attivo della documentazione
Applicare le disposizioni in materia IVA a seconda del mercato di riferimento
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Durante la fase d’aula, i formatori declineranno i contenuti con uno specifico focus su:
-sostenibilità ambientale declinata per filiera/settore produttivo
-etica nelle transazioni economiche internazionali
-strumenti digitali a supporto della promozione commerciale
Il corso si svolgerà in modalità mista. Oltre a quelle tradizionali, saranno utilizzate metodologie didattiche partecipative (es. casi/situazioni aziendali, affidamento ricerche finalizzate o lavori di gruppo, analisi di siti aziendali, chat virtuali per scambi di opinioni, utilizzo di piattaforme per la condivisione, etc.), che permettano lo sviluppo/potenziamento del problem solving, della capacità di lavorare in team, sviluppando o potenziando spirito di iniziativa. Parte del programma didattico sarà erogato in lingua inglese.
L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il percorso prevederà inoltre l’abilitazione Patentino per la conduzione del Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
COMPETENZA: GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO:
CONOSCENZE: Il flusso delle merci in magazzino, Struttura e organizzazione di un magazzino merci; Principali tipologie di layout del magazzino; Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio; Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto; Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
ABILITA':Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in coerenza con la documentazione di riferimento; Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi; Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino; Valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci immagazzinate;Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
COMPETENZA: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI:
CONOSCENZE: Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.); Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce; Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione; Il sistema di autocontrollo HACCP: scopi e campo di applicazione per quanto concerne movimentazione e stoccaggio delle merci;Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
ABILITA': Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e la corrispondenza con le specifiche da contratto; Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area magazzino; Individuare gli elementi identificativi delle merci e i dispositivi di sicurezza previsti; Adottare le attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti; Valutare funzionalità ed efficienza di attrezzature e macchinari utilizzati per la movimentazione (carrelli elevatori, muletti, palletts, ecc.) per individuarne livelli di usura e eventuali anomalie; Operare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al \"profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO\" (con patentino muletto)"]},{"_index":"opal","_id":"11671","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-MONTECCHIO MAGGIORE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Staff S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo Operatore della logistica e del magazzino con patentino per Carrello elevatore semovente con conducente a bordo"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di: mettere in ordine le scorte, movimentare le merci in magazzino, assicurare l’imballaggio e la spedizione della merce, registrare i dati di entrata e uscita delle merci. Si relaziona con altri uffici all'interno dell'azienda come l'ufficio acquisti, l'ufficio commerciale e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il corso, si compone inoltre, di un modulo teorico (8 ore) e di un modulo pratico (4 ore) finalizzati ad abilitare il corsista all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente a Bordo con il conseguimento finale del Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI. Il Patentino si consegue al raggiungimento di almeno il 90% della frequenza delle 12 ore di corso e al superamento di apposite prove (teorica e pratica).
Il modulo teorico del corso carrello si svolge presso lo sportello di Montecchio Maggiore in Via Marconi 1, dotato di spazi idonei opportunamente attrezzati allo svolgimento delle attività di formazione teorica in aula e che rispettano le disposizioni vigenti in materia di igiene, salute e sicurezza e accessibilità per le persone con disabilità.
Il modulo pratico si svolge presso nostro fornitore di servizi a Montecchio Maggiore, il cui campo prove per lo svolgimento delle prove pratiche possiede tutti i requisiti di natura generale che ne configurano l’area idonea e la disponibilità delle attrezzature, ai sensi dell’Allegato I dell’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.
SEP 11 - Trasporti e logistica
COMPETENZA 1 - GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
ADA.11.01.20 Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.18 Gestione attività di magazzino
COMPETENZA 2 - REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20 Operazioni di movimentazione merci
COMPETENZA 3 - REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo Operatore della logistica e del magazzino con patentino per Carrello elevatore semovente con conducente a bordo"]},{"_index":"opal","_id":"12646","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo di Conduttore di carrello elevatore"],"descrOpal":["L'operatore della logistica e del magazzino è un profilo richiesto a condizione che abbia l'idoneità alla conduzione del carrello elevatore secondo l'accordo CSR 22/2/2012 n.53 all. VI(frequenza min.90% :1h mod. giuridico,7h mod. tecnico,4h mod.pratico).Si svilupperanno le seguenti competenze del profilo RRSP:
Realizzare la movimentazione e lo stoccaggio della merce
Conoscenze
Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci
Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce
Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione
Il sistema di autocontrollo HACCP per la movimentazione e stoccaggio delle merci
Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
Abilità
Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e la corrispondenza con le specifiche da contratto
Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci movimentate per lo stoccaggio negli spazi assegnati in area magazzino
Individuare gli elementi identificativi delle merci e i dispositivi di sicurezza previsti
Adottare le attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti
Valutare funzionalità ed efficienza di attrezzature e macchinari utilizzati per la movimentazione per individuarne livelli di usura e eventuali anomalie
Operare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
Gestiregli spazi attrezzati del magazzino
Conoscenze
Il flusso delle merci in magazzino
Struttura e organizzazione di un magazzino merci
Tipologie di layout del magazzino
Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali e dei materiali utilizzati per l'imballaggio
Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione,codificazione e relative specifiche di stoccaggio,imballaggio e trasporto
Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
Abilità
Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in coerenza con la documentazione di riferimento
Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi
Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino
Valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci immagazzinate
Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
Realizzare l'imballaggio e la spedizione delle merci
Conoscenze
Riferimenti legislativi e normativi in materia di imballaggio,trasporto e deposito di merci pericolose e derrate alimentari
Funzioni e tipologie di imballaggio e di packaging per spedizioni commerciali
Caratteristiche e specificità dei veicoli industriali di trasporto
Documentazione amministrativa di trasporto e spedizione e procedure di compilazione
Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per l’imballaggio delle merci
Abilità
Adottare tipologie di imballaggio in base alle caratteristiche merceologiche dei prodotti e valutarne l’integrità
Identificare veicoli di trasporto in relazione a merci
Applicare procedure per la redazione di documenti di accompagnamento identificativi in rapporto alle diverse tipologie di trasporto
Individuare e definire le unità di carico in base a destinazione e percorsi delle merci
Realizzare l’imballaggio delle merci nel rispetto della sicurezza sul lavoro
ADA11.01.20Operazionidimovimentazionemerci
ADA11.01.18Gestioneattivitàdimagazzino
ADA11.01.19Gestioneamministrativadelmagazzino
Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali e uno sulle competenze digitali
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze relativamente al profilo di " OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO", incluso il conseguimento del Patentino Muletto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato
VI ”) . Dalle analisi svolte nel mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Via Bottenigo 157 – 30175 Venezia (VE)
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
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VI ”) . Dalle analisi svolte presso il mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Via del Commercio, 536100 Vicenza (VI)
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
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Attestazione rilasciata (12 ore): “Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI ”.
L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di
stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed
effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati
informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona
con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori
dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il percorso
formativo nasce dall’esigenza di inserire personale che sia qualificato e
competente anche in aziende e settori che nel passato non richiedevano
particolari competenze tecniche in entrata se non l’affidabilità e l’integrità
della persona. Dai dati raccolti è emerso il fabbisogno da parte delle imprese,
di poter contare sul reclutamento di nuove risorse umane con conoscenze e
competenze tecniche specifiche per un immediato impiego, facilitando così
l’inserimento e la produttività sin dal primo momento. Le analisi rilevate dal
“Borsino delle professioni”, mostrano
che nell'ultimo quinquennio c’è stato un incremento di magazzinieri con oltre 125.600 occupati in
più (+ 43,2%), e la percentuale tende a salire, con richieste sempre più mirate
all’inserimento di personale qualificato all’interno dell’azienda. Per la professione
di magazzinieri infatti, ad oggi, non sono previsti percorsi formativi
predefiniti, anche se generalmente viene richiesto il diploma di scuola
secondaria superiore, ma sempre più le aziende, per risultare competitive ed
evitare sprechi di tempo e di merci, necessitano di personale preparato anche
in alcuni aspetti più operativi.
Il percorso formativo, inoltre, ha l’obiettivo di far conoscere la normativa in
ambito sicurezza sui luoghi di lavoro,
con particolare riferimento alla movimentazione dei carichi. Obiettivo è
inoltre fornire le conoscenze di base e lo sviluppo di tecniche nella gestione
dei flussi in magazzino.
Docenti: la docenza sarà affidata a docenti con
esperienza pluriennale sia nel settore della formazione che nel settore
della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
I destinatari devono avere i seguenti requisiti:
- Comprensione di base della lingua italiana
Settore Economico Professionale (SEP) di riferimento:
trasporti e logistica
Ada: .11.01.20: Operazioni di movimentazione merci
COMPETENZA (11 ore ) : GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL
MAGAZZINO
CONOSCENZE (11 ore)
–Il flusso delle merci in magazzino
–Struttura e organizzazione di un magazzino merci
– Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi
di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio
–Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza
per quanto concerne la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
ABILITA' (11 ore)
–Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per
definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in
coerenza con la documentazione di riferimento
–Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi
–Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle
merci nei diversi locali del magazzino
–Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
Il corso di 40 ore ha come obiettivo far acquisire dimestichezza con l'utilizzo del pc e le sue principali funzioni, in particolare saranno tratti i seguenti argomenti: Comprendere la differenza tra
hardware e software, l’unità di gestione della memoria, principali componenti del computer come il monitor, la tastiera, il mouse. Saper utilizzare l’interfacciadei programmi: menù a tendina, selezione degli elementi, immissione di testo , l’organizzazione dei dati: creare, spostare, archiviare e aprire file e cartelle, trasferimento di dati da penne USB e dischi esterni scrivere, modificare e salvare
un documento di testo, realizzare la presentazione di contenuti e la creazione di slides; la posta elettronica: la creazione di un account, l’invio e la ricezione delle e-mail, gestione delle e-mail in cartelle, proteggere la propria casella di posta, la connessione ad internet: utilizzo di wifi, modem e provider, la navigazione sul web, le ricerche sui motori di ricerca, conoscere le funzionalità di Google: immagini, mappe, news, traduzioni.
Il corso di formazione sviluppa i seguenti contenuti: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale, creazione di contenuti digitali, programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.) che rendano più accessibili le opportunità di lavoro.
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l'utilizzo del pacchetto office in azienda. Attraverso lo studio rigoroso dei programmi quali word, excel, power point e outlook il beneficiario acquisirà in modo completo quelle competenze necessarie per candidarsi a posizioni lavorative d’ufficio.
Il corso sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Il corso spiega come interagire con gli altri nel lavoro o per scopi personali attraverso le tecnologie digitali. Si darà ampio spazio alla gestione, elaborazione e condivisione di dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel, alla posta elettronica, all’utilizzo dei servizi digitali e alla ricerca di informazioni nel Web.
Il corso, della durata di 40 ore, è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Utilizzare pc per archiviazione file
- Conoscere e utilizzare i programmi base (word, excel, power point)
- Conoscere e utilizzare la rete Internet per attività di comunicazione interpersonale e professionale e per partecipare alla vita sociale, gestire le videochiamate e SPID
- Saper riconoscere i vincoli e i rischi dell’uso della rete e applicare misure definite di sicurezza e norme basilari di privacy
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Pertanto, presente corso di formazione è progettato per fornire le competenze e le conoscenze essenziali e di base necessarie per
conoscere e utilizzare in autonomia strumenti di gestione e valutazione delle informazioni digitali, di comunicazione online e condivisione di dati e contenuti.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
NAVIGARE, RICERCARE E FILTRARE DATI, INFORMAZIONI E
CONTENUTI DIGITALI
CONDIVIDERE INFORMAZIONI ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI
GESTIRE DATI, INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche
attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Nello specifico il corso fa riferimento i livelli 1 e 2 “Base” de quadro per le competenze digitali “DigComp 2.1”.
Il corso ha una durata di 40 ore e ti permetterà di sviluppare a livello base i seguenti contenuti/competenze:
-alfabetizzazione su informazioni e dati
-comunicazione e collaborazione digitale
-sicurezza in ambito digitale
-creazione di contenuti digitali tramite programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.).
A titolo di esempio, potrai imparare a:
-riconoscere l’attendibilità/affidabilità delle informazioni che cerchi/trovi su Internet
-utilizzare piattaforme di condivisione di informazioni (es. google drive)
-scegliere e scaricare applicazioni sicure sul cellulare in base al bisogno
-attivare identità digitale (SPID)
-utilizzare applicazioni per servizi pubblici (Poste ID, SPID, IO, Pago PA, etc)
-utilizzare in sicurezza software di messaggistica istantanea (es. Whatsapp)
-utilizzare siti (es. cliclavoroveneto.it / indeed.com) o applicazioni per la ricerca di lavoro
-conoscere le differenze tra i principali programmi del Pacchetto Office (Word, Excel, etc)
-scegliere tra programmi/applicativi open source (gratuiti e senza bisogno di licenza)
-partecipare a riunioni on line, comprese lezioni a distanza (es. Google Meet, Zoom, etc)
-navigare in internet in sicurezza
-scegliere password sicure e proteggere dispositivi e account
-riconoscere e difenderti da truffe on line (es. phising)
Il corso si svolgerà in presenza in laboratorio informatico attrezzato e avrai a disposizione una postazione pc. Durante le lezioni si alterneranno momenti di spiegazione da parte del docente, ad esercitazioni pratiche. Verranno favoriti momenti di confronto tra allievi e docente a partire da situazioni reali.
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Nello specifico, verranno trattati l'Alfabetizzazione su informazioni e dati (Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali; Valutare dati, informazioni e contenuti digitali; Gestire dati, informazioni e contenuti digitali) e la Comunicazione e collaborazione (Interagire attraverso le tecnologie digitali; Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali; Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali; Collaborare attraverso le tecnologie digitali; Netiquette; Gestire l’identità digitale).
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Il beneficiario, durante le esercitazioni pratiche in laboratorio informatico, approfondirà i seguenti contenuti: inserimento dati; formattazione delle celle in relazione al loro utilizzo; progettazione di tabelle e relative funzioni; creazione, formattazione e modifica di grafici per l’analisi dei dati; predisposizione e gestione di fogli di calcolo; creazione e utilizzo tabelle Pivot e opzioni di stampa.
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l’identità digitale, a interagire con i portali della P.A., a proteggere i dispositivi e la privacy dagli attacchi esterni, a utilizzare i programmi più comuni (WORD ed EXCEL).
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: livello base"]},{"_index":"opal","_id":"12951","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-THIENE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["STUDIO EIDOS S.R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze digitali specialistiche: excel avanzato"],"descrOpal":["
Il corso di Excel Avanzato è progettato per utenti che desiderano approfondire le proprie competenze nell’uso del foglio di calcolo Microsoft Excel. Questo corso va oltre le basi e si concentra su funzionalità avanzate e tecniche specializzate, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per gestire dati complessi e analizzare informazioni in modo più approfondito. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di manipolare e analizzare dati in modo avanzato, creare rapporti complessi e automatizzare processi attraverso l'utilizzo di funzioni avanzate e strumenti di automazione. Queste competenze sono essenziali per professionisti che lavorano in settori come: amministrazione e finanza, analisi dati e gestione delle informazioni aziendali.
Verranno apprese le tecniche di utilizzo di:
- Analisi dei Dati Avanzata
- funzioni avanzate come INDICE, CONFRONTA, SOMMA.PRODOTTO, CERCA.VERT, CERCA.ORIZZONTALE
- Tabelle Pivot e Grafici Dinamici
- Introduzione alla registrazione e programmazione di macro
- Validazione e Consolidamento dei Dati
- Analisi di Scenari e Goal Seek
- Creazione e gestione di modelli finanziari
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Sicurezza informatica: protezione dei dati personali, importanza di password sicure e alla consapevolezza delle minacce informatiche, promozione di un comportamento responsabile e sicuro online, creazione, gestione e corretto utilizzo della propria identità digitale.
Elaborazione testi: sviluppo delle competenze essenziali per creare, formattare e modificare documenti utilizzando un software di elaborazione testi, per presentare le informazioni in modo chiaro e professionale.
Fogli di calcolo: utilizzo efficace dei fogli di calcolo per organizzare dati, effettuare calcoli complessi e creare grafici, aumentando produttività e capacità analitica.
Informatica inclusiva: principi di accessibilità digitale
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OFFICE: EXCEL
RIPASSO DELLE FUNZIONI BASE
TABELLE
USARE FORMULE E FUNZIONI
CONTA.SE e SOMMA.SE
E – O – SE (analisi di più livelli di nidificazione per la funzione SE)
CERCA.VERTICALE/CERCA/CERCA.ORIZZ
CREAZIONE E USO DELLE STRUTTURE DEI FOGLI DI LAVORO
LAVORARE CON CARTELLE DI LAVORO COLLEGATE
ANALIZZARE E PRESENTARE I DATI CON LE TABELLE PIVOT
VISUALIZZARE I DATI UTILIZZANDO LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE
ANALISI DI SIMULAZIONE
CREARE MACRO
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RISTORANTI","numberOfElements":1},{"value":"ADDETTO ALL'ACCOGLIENZA CLIENTI","label":"ADDETTO ALL'ACCOGLIENZA CLIENTI","numberOfElements":2},{"value":"ADDETTO ALL'UFFICIO DEL PERSONALE","label":"ADDETTO ALL'UFFICIO DEL PERSONALE","numberOfElements":1},{"value":"ADDETTO ALLA LOGISTICA DI MAGAZZINO","label":"ADDETTO ALLA LOGISTICA DI MAGAZZINO","numberOfElements":4},{"value":"ADDETTO ALLA RECEPTION NEGLI ALBERGHI","label":"ADDETTO ALLA RECEPTION NEGLI ALBERGHI","numberOfElements":2},{"value":"ADDETTO ALLO SPOSTAMENTO DI MERCI NEI MAGAZZINI","label":"ADDETTO ALLO SPOSTAMENTO DI MERCI NEI MAGAZZINI","numberOfElements":3},{"value":"ADDETTO CALL CENTER IN-BOUND","label":"ADDETTO CALL CENTER IN-BOUND","numberOfElements":1},{"value":"AGGIUSTATORI MECCANICI","label":"AGGIUSTATORI MECCANICI","numberOfElements":1},{"value":"AGRICOLTORI E OPERAI AGRICOLI SPECIALIZZATI DI GIARDINI E VIVAI, DI COLTIVAZIONI DI FIORI E PIANTE ORNAMENTALI","label":"AGRICOLTORI E OPERAI AGRICOLI SPECIALIZZATI DI 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MAGLIERIA","numberOfElements":1},{"value":"CUOCITORE DI PASTICCERIA","label":"CUOCITORE DI PASTICCERIA","numberOfElements":2},{"value":"DECORATORE DI PASTICCERIA","label":"DECORATORE DI PASTICCERIA","numberOfElements":1},{"value":"DIRETTORI E DIRIGENTI DEL DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE, PUBBLICITÀ E PUBBLICHE RELAZIONI","label":"DIRETTORI E DIRIGENTI DEL DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE, PUBBLICITÀ E PUBBLICHE RELAZIONI","numberOfElements":1},{"value":"DISEGNATORI TECNICI","label":"DISEGNATORI TECNICI","numberOfElements":1},{"value":"ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO NEI MERCATI E IN POSTI ASSEGNATI","label":"ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO NEI MERCATI E IN POSTI ASSEGNATI","numberOfElements":2},{"value":"FARCITORE DI PASTICCERIA","label":"FARCITORE DI PASTICCERIA","numberOfElements":2},{"value":"FOTOGRAFI E PROFESSIONI ASSIMILATE","label":"FOTOGRAFI E PROFESSIONI 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