CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- Gestire le procedure e le attività operative di contabilità generale ed analitica curando le rilevazioni e le registrazioni periodiche e di chiusura della contabilità;
- Provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti;
- Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione;
- Effettuare l'evasione operativa degli adempimenti fiscali e previdenziali, effettuando le procedure di calcolo, su indicazione di referenti esperti interni e/o esterni all'azienda.
Il corso verrà organizzato utilizzando laboratori e strumenti che permettano di sperimentare le principali applicazioni per la gestione della contabilità.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
CONOSCENZE
– Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
– Elementi di amministrazione aziendale
– Elementi di amministrazione del personale
ABILITA’
– Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
– Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili:
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria:
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
CONOSCENZE
– Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
– Elementi di amministrazione aziendale
– Elementi di amministrazione del personale
ABILITA’
– Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
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ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili:
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- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria:
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando
la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali.
Il T.A.C. è colui che si occupa di eseguire la registrazione e la documentazione di ogni movimento contabile: tenuta della prima nota di cassa; gestione delle entrate e dei pagamenti; redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri; stesura del bilancio; predisposizione degli adempimenti fiscali e previdenziali.
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L'utente attraverso il corso saprà trattare i documenti amministrativi e gestire i flussi informativi e comunicativi.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
-ORGANIZZARE E COORDINARE L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Esperto dell’amministrazione del personale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
-ORGANIZZARE E COORDINARE L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Esperto dell’amministrazione del personale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
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L’obiettivo è acquisire
le competenze per GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI e REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO
CONTABILI.
Il corso prevede l'alternanza di metodologie didattiche frontali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare quesiti pratici da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
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Il corso, aperto a tutti, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine acquisire professionalità nell’ambito della segreteria e amministrazione nel settore sanitario. Il corso, dopo una panoramica nell’ambito della segreteria, fornirà tutte le competenze professionali fondamentali nel settore sanitario: aspetti gestionali e contabili, gestione dell'archivio e controllo della privacy tra le più rilevanti.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando quindi in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza presso la sede di FAV - Formazione Alto Vicentino in via Vecellio 24 a Schio (VI), il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Il corso include anche un modulo di soft skills e una sezione dedicata a software gestionali sanitari per acquisire le competenze informatiche essenziali per supportare le responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di Tecnico di amministrazione e contabilità permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che richiedono la presenza di fugure contabili che si occupano degli aspetti patrimoniali e finanziari (società o organizzazioni del settore pubblico e privato). Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto agli adempimenti fiscali e normativi e dimistichezza con l'uso dei principali strumenti contabili.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
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Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
SEP: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
CONOSCENZE
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione della contabilità generale
Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
Principi e tecniche di contabilità generale
Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
Elementi di organizzazione aziendale
ABILITA’
Adottare modalità di programmazione (funzione coinvolte e relativa tempistica) delle attività amministrativo-contabili
Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta
scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate per la gestione dei
dati contabili
Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornito
ADA.24.02.05 Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
COMPETENZA: GESTIRE LA CONTABILITÀ CLIENTI - FORNITORI
CONOSCENZA
Natura e caratteristiche dei sistemi di contabilità per la gestione delle transazioni clienti - fornitori
Principali riferimenti normativi in materia civilistica e fiscale relativa alla contabilità aziendale per la gestione dei
clienti - fornitori
Adempimenti in materia di IVA nella gestione clienti - fornitori
Metodo della partita doppia per la gestione della contabilità clienti - fornitori
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la tenuta della contabilità clienti - fornitori
Tecniche di contabilità clienti - fornitori
ABILITA’
Identificare modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.) coerenti con le procedure aziendali
Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna, fatturazione)
Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in relazione a fornitori e clienti
Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni nella contabilità clienti- fornitori
Utilizzare tecniche e procedure per l’elaborazione e la gestione di uno scadenziario
ADA.24.02.05 Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
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- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
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- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Ilpercorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità . Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Il corso ha l'obiettivo di formare persone che si occupino di gestire il processo contabile e amministrativo di un'azienda di piccola o media dimensione. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di documentare e registrare i movimenti contabili aziendali e di gestire il processo di contabilità e di adempimenti fiscali. Il corso fornirà tutte le competenze nell'ambito della contabilità ordinaria: registrazione fatture, fatturazione attiva e passiva, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento IVA tra le più rilevanti.
Tecnico di Amministrazione e Contabilità
Il corso, aperto a tutti, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine acquisire professionalità nell’ambito di segreteria e contabilità. Il corso, dopo una panoramica nell’ambito della segreteria, fornirà tutte le competenze professionali fondamentali nell'ambito della contabilità ordinaria: registrazione fatture, fatturazione attiva e passiva, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento IVA tra le più rilevanti.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando quindi in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza presso la sede di FAV - Formazione Alto Vicentino in via Vecellio 24 a Schio (VI), il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di documentare e registrare i movimenti contabili aziendali e di gestire il processo di contabilità e di adempimenti fiscali.
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Il corso, aperto a tutti, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine acquisire professionalità nell’ambito di segreteria e contabilità. Il corso, dopo una panoramica nell’ambito della segreteria, fornirà tutte le competenze professionali fondamentali nell'ambito della contabilità ordinaria: registrazione fatture, fatturazione attiva e passiva, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento IVA tra le più rilevanti.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando quindi in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza, il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di documentare e registrare i movimenti contabili aziendali e di gestire il processo di contabilità e di adempimenti fiscali.
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Il corso, aperto a tutti, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine acquisire professionalità nell’ambito di segreteria e contabilità. Il corso, dopo una panoramica nell’ambito della segreteria, fornirà tutte le competenze professionali fondamentali nell'ambito della contabilità ordinaria: registrazione fatture, fatturazione attiva e passiva, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento IVA tra le più rilevanti.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando quindi in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza presso la sede di FAV - Formazione Alto Vicentino in via Vecellio 24 a Schio (VI), il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di documentare e registrare i movimenti contabili aziendali e di gestire il processo di contabilità e di adempimenti fiscali.
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SEP 24: Area comune
COMPETENZA: GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
CONOSCENZE:
- Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
- Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
- Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
- Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
- Principi e tecniche di contabilità generale
- Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
- Elementi di organizzazione aziendale
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità di alcuni software per la gestione della contabilità generale
ABILITÀ:
- Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
- Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate per la gestione dei dati contabili
- Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
- Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
- Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Adottare modalità di programmazione (funzione coinvolte e relativa tempistica) delle attività amministrativo-contabili
ADA.24.02.06: Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
COMPETENZA: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DELLE OPERAZIONI FISCALI E PREVIDENZIALI
CONOSCENZE:
- Adempimenti e scadenze fiscali
- Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
- Principali riferimenti normativi in materia fiscale, tributaria e previdenziale
- Pratiche di trattamento delle operazioni fiscali
- Pratiche di trattamento delle operazioni previdenziali
ABILITÀ:
- Comprendere documentazioni relative al calcolo delle retribuzioni e dei contributi fiscali e previdenziali
- Applicare specifiche di evasione degli adempimenti fiscali, secondo le indicazioni fiscali e legali ricevute
- Identificare vincoli ed alternative di assolvimento degli oneri fiscali compatibili con la disponibilità finanziaria aziendale
- Redigere documentazione e reportistica relativa alle operazioni fiscali e previdenziali trattate
- Comprendere e gestire l'impatto della normativa fiscale e previdenziale sulle principali voci del bilancio di esercizio
ADA.24.02.06: Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
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Si tratteranno i concetti fondamentali in tema di regimi contabili, partita doppia, sistema informativo contabile e trattamento fiscale delle operazioni
aziendali. Al termine del percorso i partecipanti potranno gestire le operazioni di incasso e pagamento, curare la ricezione, l’emissione e la registrazione dei documenti contabili applicando il metodo della partita doppia nel rispetto della normativa fiscale, tenere la prima nota, emettere e ricevere fatture elettroniche, registrare in partita doppia acquisti, vendite, incassi e pagamenti, rispettare adempimenti IVA con F24.
Operatoare amministrativo segretariale
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adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando
la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali.
L’Operatore amministrativo segretariale è impiegato nella gestione d’ufficio e della relazione con i clienti ed è in possesso di competenze sia segretariali che informatiche e di conoscenze nell’ambito amministrativo contabile.
Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell’ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE
ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
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- PREDISPORRE L'ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell'ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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