CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Esecuzione delle lavorazioni e dei trattamenti del terreno
- Selezione ed acquisizione delle piante
- Individuazione di malattie, parassiti, insetti dannosi
- Realizzazione attività di riordino e manutenzione delle aree verdi
- Realizzazione di impianti di irrigazione
- Manutenzione ordinaria attrezzature e strumenti.
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere (gastronomia, macelleria, pescheria, alimentari freschi), di smistare, inventariare e stoccare i prodotti alimentari, di rifornire il banco alimentare e gli scaffali valorizzando le caratteristiche dei prodotti, di preparare, confezionare e prezzare i prodotti alimentari per la vendita nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Particolare attenziones sarà data alle competenze di assistenza al cliente in tutte le fasi della vendita acquisendo quelle conoscenze che gli permettano non solo di gestire un banco e trattare i prodotti in modo idoneo e valorizzante, ma anche di conoscerne le caratteristiche, le proprietà e le modalità di trattamento/preparazione per una mirata presentazione del prodotto o elaborato gastronomico alla clientela.
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Il Tecnico specializzato in e-commerce, si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti e servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. Si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi; gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi. Al termine del percorso formativo il beneficiario sarà in grado di: individuare la strategia di e-commerce stabilendo obiettivi, target, tecniche e strumenti di marketing, personalizzare le piattaforme di e-commerce, adeguare la strategia sulla base dei dati di monitoraggio e seguire il processo di vendita e post vendita online e di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo ci commercializzazione online, integrandosi in particolare con la funzione marketing.
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Il beneficiario svilupperà le competenze relative al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO, come da RRSP:
GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO, REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
SEP 11 – Trasporti e Logistica
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
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SEP 11: Trasporti e logistica
Rif. profilo OPERATORE DELLA LOGISTA E DEL MAGAZZINO https://rrsp.cliclavoroveneto.it/dettaglioprofilo
COMPETENZE
-GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
-REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO
-REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci;ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino;ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
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Dalla rilevazione dei fabbisogni lavorativi e formativi nel contesto turistico a livello territoriale e nazionale, emerge inoltre la fondamentale importanza della lingua inglese, al fine di fornire elevata qualità ed efficienza nei servizi erogati di organizzazione, realizzazione e gestione di strutture turistiche. Allo scopo di intercettare tale bisogno ciascuna competenza tecnico-professionale della figura proposta sarà pertanto integrata con conoscenze ed abilità strettamente correlate alla terminologia specifica in lingua inglese.
Pertanto, a fronte delle tendenze occupazionali e dei fabbisogni espressi dagli stakeholder territoriali, la presente proposta è finalizzata a formare la figura del “Tecnico specializzato in gestione di strutture ricettive” ovvero un operatore in grado di occuparsi della gestione e del coordinamento di diverse tipologie di strutture ricettive (alberghiere e all’aria aperta) e dei servizi offerti per quanto riguarda le risorse economiche, strumentali, il personale e le strategie commerciali e di marketing. Nell’esercizio della propria attività, tale figura professionale si relaziona principalmente con il titolare, i fornitori, i consulenti ed i clienti.
Al fine di fornire un valore aggiunto al profilo professionale, l’Ente al termine dell’attività formativa e in collaborazione con Cambridge Assessment English - organismo dell’Università di Cambridge, rilascerà un’attestazione che utilizzando il metodo Linguaskill - Versione Business metterà in evidenza il livello di padronanza linguistica di ciascun beneficiario nel contesto professionale. I risultati di tale attestazione saranno espressi in conformità dei criteri fondati sullo standard descrittivo internazionale del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue - QCER.
L'offerta formativa garantirà il rispetto dei principi e gli obblighi specifici del PNRR in particolare “Do No Significant Harm” (DNSH), tagging clima e digitale, parità di genere, valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali. Inoltre, sarà compito dell'Ente garantire la corretta osservanza dell’ordinamento comunitario, nazionale e regionale in riferimento ai requisiti soggettivi e agli adempimenti gestionali.
Rif. Profilo repertoriato TECNICO SPECIALIZZATO IN GESTIONE DI STRUTTURE RICETTIVE https://rrsp.cliclavoroveneto.it/dettaglioprofilo
SEP 23: Servizi turistici
COMPETENZE:
-COORDINARE LA GESTIONE DEL PERSONALE DI STRUTTURE RICETTIVE\t
-GARANTIRE IL RIFORNIMENTO DELLE FORNITURE PER LA STRUTTURA RICETTIVA\t
-PIANIFICARE LA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLA STRUTTURA RICETTIVA\t
-REALIZZARE LA GESTIONE E LA PROMOZIONE COMMERCIALE DELLA STRUTTURA RICETTIVA
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
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SEP 24: Area comune Rif. RRSP OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
COMPETENZE
•\tGESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI\t
•\tREALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
•\tREALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
•\tPREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO\t
ADA.24.01.05;ADA.24.01.06;ADA.24.01.07
SEP 24: Area comune Rif. RRSP ESPERTO DI CONTROLLO DI GESTIONE
COMPETENZA
•\tCONFIGURARE IL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE\t
SEP 24: Area comune Rif. RRSP TECNICO SPECIALIZZATO IN GARE E APPALTI
COMPETENZE
•\tPREDISPORRE LA DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE\t
•\tCURARE LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE ED AGGIUDICAZIONE DELLE OFFERTE
ADA.24.01.03; ADA.24.01.02
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bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali.
L’Operatore della lavorazione di prodotti ittici si occupa del controllo, della selezione, della prima lavorazione e della trasformazione di prodotti ittici (pesci, molluschi e frutti di mare) utilizzando strumenti ed
attrezzature specifiche in relazione al tipo di prodotto e al tipo di lavorazione.
SEP 02: Produzioni alimentari
PROCESSO PR_02_05: Lavorazione e produzione di prodotti a base di carne e pesce
SEQUENZA DI PROCESSO SQ_02_05_01: Lavorazione e produzione di prodotti a base di carne e prodotti ittici
AREA DI ATTIVITA'
ADA.02.05.05: Lavorazione dei prodotti ittici - molluschi e frutti di mare
ADA.02.05.04: Lavorazione e trattamenti di prodotti ittici (surgelazione, affumicatura, salatura, ecc.)
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
Il corso in "Operatore della logistica e del magazzino", destinato a chi possiede l'assegno GOL, è un percorso formativo di 40 ore. Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze di base del settore della logistica e del magazzino, un campo in continua espansione e con una crescente richiesta di personale qualificato.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"15538","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"15541","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI INCASSO E ASSISTENZA POST VENDITA"]},{"_index":"opal","_id":"9051","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"],"descrOpal":["L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti.
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In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- ASSISTERE IL CLIENTE DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura di Operatore di reception. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, comunicazione, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo WEB CONTENT MANAGER "]},{"_index":"opal","_id":"9305","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI"],"descrOpal":["- L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, realizzando la preparazione e la cottura dei prodotti, curandone la presentazione, lo stoccaggio, la conservazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, realizzando la preparazione e la cottura dei prodotti, curandone la presentazione, lo stoccaggio, la conservazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
Il corso in "Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti", della durata di 40 ore, rappresenta un'opportunità per i titolari dell’assegno GOL. Nell'era moderna, l'importanza della pulizia sta diventando sempre più centrale. Grazie a questo corso di formazione, i partecipanti possono acquisire competenze essenziali per emergere in un settore in espansione.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE"]},{"_index":"opal","_id":"9306","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI PASTICCERIA"],"descrOpal":["L’Operatore di pasticceria si occupa della progettazione e della produzione di prodotti di pasticceria e cioccolateria, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Cura la lievitazione e la cottura dei semilavorati, la lavorazione di impasti e creme e realizza la farcitura e le decorazioni del prodotto dolciario.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti"]},{"_index":"opal","_id":"15078","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di operatore della nautica"],"descrOpal":["L’Operatore della nautica si occupa dell’erogazione di diverse tipologie di servizi nell’ambito della nautica turistica e mercantile: realizza la movimentazione e la manutenzione ordinaria delle imbarcazioni, nonché il monitoraggio e la manutenzione di strutture di approdo. Fornisce assistenza logistica e tecnica per l’approdo, il ricevimento ed il trasporto dei clienti dei vari servizi nautici. Si relaziona con i gestori e con i clienti dei servizi nautici e con le autorità portuali marittime competenti
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di operatore della nautica"]},{"_index":"opal","_id":"14449","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)\""],"descrOpal":["Il corso in "Operatore di Reception (Portiere d'albergo)" è un programma di formazione rivolto a chi possiede l'assegno GOL e desidera specializzarsi nel settore del turismo e dell'accoglienza. Durante le 80 ore di corso, i beneficiari dell'assegno acquisiranno competenze essenziali per lavorare come responsabile reception in ambito ricettivo, una professione attualmente molto richiesta.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)\""]},{"_index":"opal","_id":"14412","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI\""],"descrOpal":["Il corso GOL in "Tecnico dell'allestimento di vetrine e spazi espositivi", noto anche come Visual Merchandising, è un programma di 40 ore che fornirà ai beneficiari dell'assegno GOL competenze di base su come organizzare e mostrare prodotti in modo attraente nelle vetrine. In un mondo che dà sempre più importanza all'aspetto visivo, è essenziale saper attirare l'attenzione e comunicare efficacemente attraverso l'allestimento e la presentazione visiva dei prodotti.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"15576","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su specifiche indicazioni. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
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somministrare prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la presentazione attraverso tecniche di bartending.
Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi e gestisce le attività social di un’azienda, scegliendo i canali più appropriati e il profilo aziendale più adatto rispetto alla performance attesa. Sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi.
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Competenze: Gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO AVANZATO - Percorso 3"]},{"_index":"opal","_id":"9517","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello intermedio - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO - Percorso 2"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO - Percorso 2"]},{"_index":"opal","_id":"12323","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello intermedio - Percorso 3"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO - Percorso 3"],"descrOpal":["Il modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti di Office per la corretta gestione dell’ufficio e saranno inoltre in grado di utilizzare in maniera professionale Internet e posta elettronica. Sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti di Office per la corretta gestione dell’ufficio e saranno inoltre in grado di utilizzare in maniera professionale Internet e posta elettronica. Sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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"]},"sort":["Formazione informatica - Livello INTERMEDIO"]},{"_index":"opal","_id":"9551","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["COGES DON LORENZO MILANI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione informatica - Livello INTERMEDIO"],"descrOpal":["II modulo formativo “Informatica – livello intermedio” della durata di 40 ore si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti i concetti fondamentali dell’informatica. Nello specifico: Fornire conoscenze di livello medio relative all’utilizzo del computer. Utilizzare Word per realizzare documenti più complessi. Utilizzare Excel per creare tabelle di calcoli e di archiviazione dati. Utilizzare Power Point per creare semplici presentazioni. Comprendere finalità e utilizzo di firma digitale e posta elettronica certificata. Identificare criteri di protezione di dati sensibili e di procedure di sicurezza IT
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STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E LAVORO: la posta elettronica, app, piattaforme e strumenti di comunicazione a distanza, strumenti per le videochiamate e le videoconferenze, utilizzo dei cloud, trasferimento ed archiviazione file, calendari condivisi, intranet, cenni sulla privacy e sicurezza informatica
IL CITTADINO DIGITALE: identità digitale, modalità di accesso e gestione dei servizi pubblici online (Ottenimento e conservazione dello status di disoccupazione, servizi per il lavoro, fascicolo sanitario elettronico, servizi regionali per il trasporto, servizi INPS on line, etc.)
I SOCIAL NETWORK: principali social network e loro caratteristiche, Sfera personale e lavorativa nell’utilizzo dei social, Utilizzo dei social network a supporto della ricerca attiva del lavoro o ampliare le proprie reti professionali, digital reputation.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
"]},"sort":["Formazione informatica_COMPETENZE DIGITALI PER L’AMBITO PERSONALE E PROFESSIONALE "]},{"_index":"opal","_id":"8891","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione informatica_VIDEOSCRITTURA E FOGLIO DI CALCOLO LIVELLO AVANZATO "],"descrOpal":["Contenuti:
VIDEOSCRITTURA: Strumenti e criteri per l’editing di testi strutturati e complessi: i modelli preimpostati e le modalità di impostazione manuale dei documenti in base alle diverse finalità degli stessi (lettera intestata, CV, report, manuale operativo…); Procedure operative e comandi/funzionalità avanzate per la redazione di un documento efficace (inserimento e gestione di immagini, grafici e diagrammi, caselle di testo, tabelle, collegamenti ipertestuali, segnalibri, oggetti da altre applicazioni e da Internet …); Organizzazione e struttura di un documento: le principali e più utilizzate funzioni avanzate per la formattazione, impaginazione e layout di un documento (paragrafi, colonne, interruzioni di sezione/pagina, gestione di numeri pagina, sommario, didascalie, note, intestazione/piè di pagina, riferimenti incrociati, indice delle immagini…); I comandi avanzati nella barra di formattazione (visualizzazioni, layout, lettere, stampa unione, buste ed etichette…); Connessioni tra word ed altre applicazioni (es. Excel, Power Point…); Strumenti di correzione del documento: controllo ortografico e grammaticale, impostazioni della lingua e uso del Thesaurus; Redazione collaborativa: revisioni e commenti; Sicurezza e archiviazione di un documento; Opzioni per la stampa, il salvataggio e la conversione in altri formati.
FOGLIO DI CALCOLO: Celle e intervalli di celle: formattazione avanzata; Riferimenti relativi, assoluti e misti; Riferimenti provenienti da altri fogli o file; Nominare le celle; Creazione e formattazione di tabelle dati; Formule: tipologia, utilità, modalità di inserimento, verifica; Importare nel foglio elettronico contenuti da file testo, collegamenti ipertestuali; Principali e più utilizzate funzioni avanzate (logiche, matematiche, statistiche, di testo, temporali, di ricerca e riferimento…); Impostazioni di stampa; Protezione dei dati: sicurezza dei dati, protezione di celle, fogli e cartelle di lavoro; Gestione dei dati: ordinamento personalizzato, filtri (automatici ed avanzati), anteprima suggerimenti e testo in colonne; Strumenti per l’analisi dei dati: creare e modificare modelli, grafici; Calendari dinamici, scadenziario, preventivi; Gestione dei fogli di lavoro: impostazione, revisione, unione e condivisione.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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I contenuti del percorso formativo, della durata totale di 12 ore, saranno così suddivisi:
TEORIA - 8 ore
Modulo giuridico - normativo -1 ora
Modulo tecnico - 7 ore
PRATICA - 4 ore
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I partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di strumentazioni informatiche,
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta.
COMPETENZA Elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della Privacy
CONOSCENZA Alfabetizzazione su informazioni e dati (word excel power point), elementi di comunicazione e collaborazione digitale (internet, email, homebanking), procedure per la creazione di contenuti digitali (social media), principali programmi di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Co Pilot), elementi di sicurezza in ambito digitale e di risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
ABILITA Applicare metodologie e strumenti per elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati
"]},"sort":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- avanzato"]},{"_index":"opal","_id":"14791","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione digitale - livello avanzato - Percorso 1 "],"descrOpal":["Il corso di formazione per le competenze relative alla transizione ditale sviluppa, a livello avanzato, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comprensione e utilizzo delle informazioni e dei dati digitali in modo efficace e critico; comunicazione e collaborazione digitale.
Le competenze che si sviluppano sono: Gestire dati e informazioni attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
Il corso di formazione per le competenze relative alla transizione ditale sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comprensione e utilizzo delle informazioni e dei dati digitali in modo efficace e critico; comunicazione e collaborazione digitale.
Le competenze che si sviluppano sono: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
Il corso di formazione per le competenze relative alla transizione ditale sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comprensione e utilizzo delle informazioni e dei dati digitali in modo efficace e critico; comunicazione e collaborazione digitale.
Le competenze che si sviluppano sono: Gestire dati e informazioni attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
La persona, con il supporto di un Operatore del Mercato del Lavoro, definisce il proprio progetto professionale, individua un eventuale percorso formativo da frequentare, è affiancata nella ricerca di opportunità occupazionali.
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Questo intervento si propone di far sì che tu possa apprendere efficacemente e realisticamente le DINAMICHE DEL MONDO DEL LAVORO per il settore di riferimento.
Verrai guidato nel trovare la strada giusta verso la REALIZZAZIONE PROFESSIONALE e ricoprire quindi un ruolo che sia fonte di soddisfazione, personale oltre che economica, e che permetta di realizzarsi mettendo a frutto le proprie conoscenze, competenze e passioni.
Il SUPPORTO ALL'INSERIMENTO permette di focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre per la realizzazione del proprio PROGETTO PROFESSIONALE, strutturando un CONCRETO PIANO DI AZIONE.
Si tratta infatti di un servizio in cui sarai parte attiva e, con il supporto dell'operatore, attiverai un processo di riflessione utile a MASSIMIZZARE IL TUO POTENZIALE. Nello specifico potranno essere attivate una o più delle seguenti attività in base alle tue necessità:
- SCOUTING DELLE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI (on-line e off-line) personalizzato e mirato, che tenga quindi in conto motivazioni, propensioni e attitudini;
- COSTRUZIONE SUL TERRITORIO DI UN NETWORK con differenti attori per intercettare opportunità lavorative;
- PERSONAL BRANDING valorizzando gli aspetti più salienti della personalità e professionalità comunicando le proprie caratteristiche e competenze nel modo più efficace possibile;
- STESURA DEL CV (anche VIDEO CV) E DELLA LETTERA DI PRESENTAZIONE in base alle peculiarità della posizione aperta;
- PRAPARAZIONE AL COLLOQUIO DI LAVORO attraverso simulazioni che ti consentano di proiettarti in situazione e gestire con padronanza le dinamiche tipiche di un colloquio di lavoro strutturato;
Organizzerai la tua ricerca di lavoro utilizzando DIFFERENTI CANALI (portali specializzati, individuazione di "career day" online e in presenza, eventi fieristici, convegni e seminari di settore o più in generale dedicati al mondo del lavoro, quotidiani e periodici che pubblicano annunci con offerte di lavoro) e l'invio di autocandidature.
La finalità è quella di far in modo che tu riesca a entrare/rientrare stabilmente nel mercato del lavoro.
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Si concretizza nell’elaborazione di suggerimenti relativi alle modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro e agli strumenti e/o ausili tecnici necessari, per agevolare la tua partecipazione alle
attività.
A conclusione delle 7 ore previste, ti sarà consegnata una relazione tecnica che contiene gli specifici aspetti oggetto della consulenza.
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- scouting delle opportunità occupazionali più adatte al profilo del beneficiario;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità delle persone con disabilità presso il sistema imprenditoriale, con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
- supporto nella preselezione attraverso simulazioni di colloqui di lavoro, strumenti pratici, come schede di lavoro, liste di controllo e promemoria, che possano facilitare l'organizzazione e il processo dei colloqui di selezione;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato e informazioni su eventuali sgravi fiscali;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- accompagnamento del beneficiario alla presentazione e alla promozione delle proprie competenze.
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Coges, in collaborazione con i CPI del territorio lavorerà allo scopo di:
· Indagare e individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo del beneficiario proponendo realtà aziendali prioritaroamente in obbligo legge 68/99;
· Supportare il beneficiario nella fase di preselezione per esempio attraverso esercitazioni di colloquio sia telefonico che in presenza;
· Fornire al beneficiario informazioni relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro;
· Accompagnare e monitorare la persona nella fase di inserimento in azienda e anche successivamente durante il primo periodo lavorativo;
Il servizio di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo è riconosciuto a risultato occupazionale raggiunto.
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Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
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La Relazione arricchirà le possibilità date dal percorso di VR con suggerimenti rispetto alle attività e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro che compongono il Voucher.
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Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato:
- alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali;
- alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento
2. la scheda di valutazione;
3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro.
4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro
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