CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria:
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
CONOSCENZE
– Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
– Elementi di amministrazione aziendale
– Elementi di amministrazione del personale
ABILITA’
– Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
– Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili:
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria:
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati.
ABILITA'
Adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda.
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
CONOSCENZE
Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di amministrazione del personale.
ABILITA'
Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta.
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti
contabili
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo
contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Usando i principali software applicativi d’ufficio è in grado di:
-Trasmettere e smistare comunicazioni anche via web
-Applicare modalità manuali e digitali di protocollo, classificazione, registrazione e archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici;
-Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati
-Applicare tecniche di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
- Applicare tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni di uso comune-
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SEP 24: Area comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
– Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e
funzioni
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza
dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali
attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi
internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali
software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e
digitali di documenti e dati
ABILITA'
– Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo
smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC,
ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza
dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
– Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed
archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la
gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
– Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni
in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
– Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle
relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
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ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
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contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Usando i principali software applicativi d’ufficio è in grado di:
-Trasmettere e smistare comunicazioni anche via web
-Applicare modalità manuali e digitali di protocollo, classificazione, registrazione e archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici;
-Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati
-Applicare tecniche di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
- Applicare tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni di uso comune-
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contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Usando i principali software applicativi d’ufficio è in grado di:
-Trasmettere e smistare comunicazioni anche via web
-Applicare modalità manuali e digitali di protocollo, classificazione, registrazione e archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici;
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E’ in grado di:
-Utilizzare strumenti informatici ed applicativi che consentano di gestire, elaborare, trattare ed archiviare documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile,
-Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza deidati,
-Applicare tecniche di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il percorso formativo verrà sviluppato su 2 moduli:
1) Un primo modulo, della durata di 60 ore, dove verranno approfondite le conoscenze e attività di base dell’operatore segretariale:
– Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
- Cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento
- Gestione dell'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi postali, ecc.) e rilascio di ricevute di avvenuta consegna
- Organizzare, pianificare e gestire l'agenda dell'ufficio
2)Un secondo modulo, della durata di 30 ore, dove verranno approfondite le conoscenze e attività di carattere digitale applicate alla figura dell’operatore segretariale:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, gestione servizi di “Sistema Pubblico di Identità Digitale” …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso. Elaborare e archiviare lettere commerciali
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
I partecipanti del corso apprenderanno come svolgere compiti di segreteria con uso del computer, il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. La professione è inserita in tutte le realtà aziendali sia all’accoglienza che in ufficio, società e studi di consulenza, studi medici e strutture pubbliche o private aperte al pubblico. In aula verranno utilizzato i Pc e strumenti digitali per facilitare l'apprendimento dei contenuti.
All'interno delle ore complessive del corso è previsto anche un modulo inerente alle Competenze digitali al fine di approfondire il pacchetto office e gli strumenti informatici utilizzati nello specifico da questa figura professionale.
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espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze
espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in
funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L'utente attraverso il corso saprà trattare i documenti amministrativi e gestire i flussi informativi e comunicativi.
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funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L'utente attraverso il corso saprà gestire i documenti amministrativi e le diverse tipologie di flussi informativi.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in
funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L'utente attraverso il corso saprà trattare i documenti amministrativi e gestire i flussi informativi e comunicativi.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le competenze digitali necessarie allo svolgimento delle attività di ufficio richieste dalla figura: gestione di report, comunicazioni scritte, inserimento di dati.
Infine, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
-ORGANIZZARE E COORDINARE L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Esperto dell’amministrazione del personale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
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SEP 24: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05- Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06- Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07- Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
Comunicazione professionale in lingua inglese
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
Tecniche di comunicazione scritta T
Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA’
Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, …
Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
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L’obiettivo è acquisire
le competenze per GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI e REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO
CONTABILI.
Il corso prevede l'alternanza di metodologie didattiche frontali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare quesiti pratici da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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SEP 24 AREA COMUNE
COMPETENZA 1: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ATTIVITA'
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA 2:REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
CONTENUTI\t
Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di amministrazione del personale
ABILITA'
Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ATTIVITA'
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
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SEP 24: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
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ADA.24.01.05- Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06- Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07- Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
Comunicazione professionale in lingua inglese
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
Tecniche di comunicazione scritta T
Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA’
Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, …
Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
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ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
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Al termine del corso sarai in grado di: adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all'azienda, applicare procedure per garantire la sicurezza dei dati, predisporre lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, utilizzare gli applicativi informatici per la gestione dei dati, organizzare l'agenda e calendario appuntamenti, pianificare riunioni ed eventi di lavoro.
Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive del lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace.
Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell'amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Saranno presenti unità formative di gestione delle informazioni aziendali attraverso l’utilizzo del PC e di internet, di cura degli aspetti amministrativi e del rapporto con i clienti o i contatti aziendali. I partecipanti al termine del percorso formativo avranno acquisito le conoscenze necessarie per inserirsi nell’organizzazione aziendale.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
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-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
Il corso GOL in "Operatore amministrativo segretariale", presso la sede di Vicenza, è progettato per fornire competenze di base per coloro che aspirano a diventare segretari/e in azienda. Coprendo sia il Front che il Back Office, il corso, in 80 ore di formazione, mira a sviluppare abilità in ambiti quali la comunicazione e l'amministrazione.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
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sep 24 area comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
– Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
– Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
– Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
– Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
– Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
- Registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca
- Stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
- Raccolta, smistamento e invio dei materiali all'attenzione degli uffici competenti
- Cura dell'ordine e dell'archiviazione dei materiali e successiva ricerca
- Cura degli atti di protocollo in entrata e in uscita
- Gestione dell'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi postali, ecc.) e rilascio di ricevute di avvenuta consegna
- Tenuta e gestione dei registri elettronici Preparazione del materiale da spedire e realizzazione delle procedure di spedizione
L' Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria, dell'amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
Il percorso permetterà di acquisire competenze per realizzare le principali attività di segreteria, nello specifico la figura sarà in grado di creare e gestire semplici documenti amministrativi in formato cartaceo ed elettronico e occupandosi della loro archiviazione.
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L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili e redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
Il percorso permetterà di acquisire competenze per realizzare le principali attività di segreteria, nello specifico la figura sarà in grado di creare e gestire semplici documenti amministrativi in formato cartaceo ed elettronico e occupandosi della loro archiviazione.
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Gestire la contabilità generale
Gestire la contabilità clienti fornitori
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
Il corso GOL in 'Operatore amministrativo segretariale' è specificamente pensato per chi ambisce ad acquisire competenze essenziali come segretario nel settore sanitario. Concentrandosi su aspetti cruciali della segreteria, il corso di 80 ore offre una preparazione teorica e pratica di base sulla figura della segretaria e sulle pratiche di gestione front e back-office in ambito sanitario.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria e della gestione della documentazione commerciale e amministrativa anche attraverso l’uso di software gestionali specifici. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico e si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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In tal senso, il percorso formativo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE con specifiche relative agli studi medici ha come obiettivo l'acquisizione di quelle conoscenze e abilità necessarie alla gestione delle attività di segreteria negli ambulatori.
Tale mansione può svolgere diversi compiti in funzione dei livelli di autonomia, responsabilità e qualifica. Risulta cruciale un approccio empatico verso il cliente/paziente, attraverso la messa in atto di strategie comunicative funzionali ed efficaci, nonchè la conoscenza del concetto di segreto professionale e la normativa in materia di tutela della privacy.
La figura può presidiare le seguenti attività: il centralino telefonico, la redazione testi, la gestione dell’archivio e del protocollo, la gestione dei fascicoli individuali e le cartelle cliniche; egli inoltre redige,
modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali; gestisce gli appuntamenti e si interfaccia con la clientela. In genere presiede anche la gestione dell’archivio documentale.
Il profilo professionale dunque possiede conoscenze in materia sanitaria, e cura gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici della segreteria in funzione delle priorità e delle esigenze espresse nel rispetto delle indicazioni e delle policy aziendali. Opera rispettando la normativa sulla privacy e si occupa dell’accoglienza utente/paziente, di gestire prenotazioni e visite impegnandosi nel disbrigo di aspetti amministrativi e contabili.
COMPETENZE DA RRSP:
-REALIZZARE LA SISTEMAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
- GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
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Oltre a svolgere funzioni amministrative, si occupa anche dell’accoglienza dei clienti, della gestione degli appuntamenti e della comunicazione tra l'azienda e i clienti/fornitori.
In tal senso, il percorso formativo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE offre la possibilità di acquisire le conoscenze e le abilità necessarie a svolgere tutte le attività connesse alla figura della Segretaria aziendale.
La figura può occuparsi del centralino telefonico, della redazione testi, della gestione dell’archivio aziendale e del protocollo; inoltre redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali.
Svolgendo la funzione di interfaccia tra l'azienda e i clienti/formitori, risulta cruciale l'acquisizione, da parte dei fruitori, di ottime abilità comunicative nel rispetto delle indicazioni e delle policy aziendali.
Il profilo professionale dunque possiede le conoscenze necessarie per svolgere le mansioni del tipico lavoro impiegatizio d'uffico.
COMPETENZE DA RRSP:
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
- GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
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