CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO) - 160 ore
COD. GOL22-3-069/006
ERGON-SRL
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
L’offerta formativa si pone come un percorso per riqualificazione con l'obiettivo di far acquisite le competenze, conoscenze e abilità che compongono il profilo professionale di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO).
L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO) - 160 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO) - 160 ore
Durata e orari
160 ore in orario 09.00 - 13.00 e 14:00 – 18:00
Sede di svolgimento
ERGON SRL VIALE DELL'INDUSTRIA 21Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 55.30.00 - AREE DI CAMPEGGIO E AREE ATTREZZATE PER CAMPER E ROULOTTE
- 55.20.20 - OSTELLI DELLA GIOVENTÙ
- 55.10.00 - ALBERGHI
- 55.20.10 - VILLAGGI TURISTICI
- 55.90.20 - ALLOGGI PER STUDENTI E LAVORATORI CON SERVIZI ACCESSORI DI TIPO ALBERGHIERO
- 55.20.52 - ATTIVITÀ DI ALLOGGIO CONNESSE ALLE AZIENDE AGRICOLE
- 55.20.51 - AFFITTACAMERE PER BREVI SOGGIORNI, CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE, BED AND BREAKFAST, RESIDENCE
- 55.20.30 - RIFUGI DI MONTAGNA
Professioni correlate
- 4.2.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E RISTORAZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
in relazione alla vigilanza delle strutture
– Tecniche di primo soccorso
– Procedure per la sorveglianza e sicurezza degli ambienti, delle persone e dei valori
– Procedure per la gestione dei sistemi di allarme
– Caratteristiche dei sistemi di sicurezza degli impianti
– Procedure di intervento in casi di emergenza
– Applicare modalità di verifica funzionamento dispositivi di sicurezza
– Adottare procedure di custodia valori
– Applicare procedure per la valutazione delle segnalazioni d’allarme
– Applicare procedure servizio sveglia
– Applicare tecniche di accoglienza della clientela
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Gestione delle richieste del cliente e degli eventuali imprevisti
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda la registrazione e l’accoglienza della clientela
– Procedure e strumenti di gestione e registrazione dei pagamenti e documenti contabili
– Modelli di qualità del servizio ed elementi di customer care
– Modelli e tecniche di comunicazione
– Tecniche di lettura ed interpretazione del planning alberghiero
– Tecniche di accoglienza del cliente
– Terminologia specifica per la gestione di check in e check out in una lingua comunitaria
– Predisporre ed archiviare materiali e documenti, compresi quelli contabili, in formato adeguato
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Utilizzare procedure di assegnazione delle camere in relazione al planning (richieste ricevute e
disponibilità)
– Gestire i diversi sistemi di pagamento
– Coordinare la propria attività con quella degli addetti ai piani per la corretta gestione delle attività
di consegna e ritiro bagagli
– Gestire la comunicazione con il cliente in fase di check in e check out in una lingua comunitaria
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Gestione dell'accoglienza del cliente (check-in)
- Gestione del congedo del cliente (check-out)
– Modelli e standard di qualità dei servizi ed elementi di customer care
– Procedure di assistenza (sveglia, chiavi, reclami, gestione bagagli, …)
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda l’assistenza della clientela
– Modelli organizzativi delle strutture alberghiere
– Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
– Tecniche di gestione dei reclami
– Terminologia specifica per l’erogazione dell’assistenza in una lingua comunitaria
– Applicare procedure per la gestione del servizio chiavi
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Applicare procedure per la gestione dei reclami
– Applicare procedure per assicurare il servizio bagagli
– Applicare procedure per la gestione della ricezione e della consegna dei messaggi
– Gestire la comunicazione con il cliente anche in una lingua comunitaria per l’erogazione di
informazioni utili per il soggiorno in albergo e relative alla località
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
- Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
- Rilevamento della customer satisfaction
- Custodia di beni
per quanto concerne la gestione delle prenotazioni
– Elementi di gestione del planning dei servizi ricettivi
– Terminologia specifica per la gestione delle prenotazioni in una lingua comunitaria
– Procedure per lettura ed interpretazione di tariffari e documenti relativi ad offerte promozionali
– Metodi e strumenti applicativi per la gestione del booking e dell’overbooking
– Tecniche di comunicazione scritta
– Utilizzare strumenti e software a supporto delle attività di prenotazione nei diversi canali di vendita
– Analizzare l’esigenza del cliente, raccogliendo tutte le informazioni necessarie
– Formulare proposte coerenti con le indicazioni aziendali
– Utilizzare procedure e criteri volti alla massimizzazione delle presenze nella struttura ricettiva
– Fornire informazioni relative alle caratteristiche dei servizi offerti ed alla località
– Gestire la comunicazione con il cliente anche in una lingua comunitaria per la gestione della
prenotazione
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Acquisizione delle prenotazioni
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Claudia Pasqualato, ruolo: HR Account - email: politicheattive@ergongroup.it telefono: 0496365261 cellulare: 3493481879