CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - 160 ORE
COD. GOL22-3-179/025
Job Centre Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il corso di Formazione Reskilling (RRSP) di 160 ore mirato al profilo di TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE si pone l’obiettivo di riqualificare le competenze per coloro che intendono inserirsi in aziende (all’interno della funzione HR/Gestione Risorse Umane), presso studi di consulenza del lavoro o presso società specializzate nella gestione di servizi amministrativi.
Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. In particolare, gestisce le attività connesse alla costituzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro e le comunicazioni obbligatorie agli enti, provvede all’elaborazione delle buste paga e al controllo degli orari, degli straordinari, delle ferie e delle assenze giustificate, cura le registrazioni contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva, utilizza gestionali dedicati.
A completamento della formazione del profilo professionale Tecnico dell’amministrazione del personale, verrà realizzato un approfondimento su come curare la programmazione e il reclutamento delle risorse umane (figura da RRSP “Esperto della gestione e dello sviluppo delle risorse umane”), affinché i partecipanti possano acquisire elementi su tecniche e strumenti di ricerca e selezione del personale.
In questo modo potranno inserirsi nell'area HR delle aziende con una maggiore professionalità e competenze specifiche sia nel processo di gestione amministrativa del personale che nella ricerca e selezione.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - 160 ORE
Durata e orari
160 ore in orario 9.00-13.00/14.00-18.00 con calendario da concordare sulla base delle disponibilità dei partecipanti.
Sede di svolgimento
Job Centre srl Piazza Luigi da Porto 12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.12.3 - GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI
- 69.20.30 - ATTIVITÀ DEI CONSULENTI DEL LAVORO
Professioni correlate
- 4.1.1.4.0.0 - ADDETTI ALLA GESTIONE DEL PERSONALE
- 4.3.2.2.0.0 - ADDETTI ALLE BUSTE PAGA
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Libri obbligatori del lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne l’elaborazione delle retribuzioni
– Cedolino paga: voci e gestione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi di gestione e rilevazione delle presenze
– Procedure e strumenti di calcolo dei versamenti contributivi e fiscali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Comprendere le diverse componenti per la determinazione della retribuzione, delle ritenute fiscali e previdenziali tenendo conto delle voci variabili, della retribuzione differita e del TFR
– Adottare tecniche e sistemi per la rilevazione delle presenze mensili e la contabilizzazione delle assenze (ferie, malattie, straordinari, congedi, sostituzioni, ecc.)
– Adottare applicativi e software per l’elaborazione dei prospetti paga tenendo conto di presenze, assenze e trattamenti speciali e in conformità con il Libro Unico del Lavoro
– Adottare procedure per la predisposizione dei mandati di liquidazione degli stipendi
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Elaborare i prospetti paga periodici assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti (libro paga, libro matricola)
- Rilevazione delle presenze e predisposizione della documentazione giustificativa delle assenze
- Realizzazione dei mandati di liquidazione degli stipendi
- Impostazione ed esecuzione delle attività di gestione mensile delle retribuzioni
- Gestione e liquidazione delle pratiche contabili del personale (missioni, straordinari, buoni pasto, ecc.)
– Principali riferimenti normativi in materia di tutela delle privacy
– Principali riferimenti normativi in materia di diritto del lavoro e contrattualistica
– Procedure amministrative di assunzione, trasformazione cessazione del rapporto di lavoro
– Tipologia e caratteristiche delle comunicazioni obbligatorie agli enti
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la gestione giuridico amministrativa del personale e le comunicazioni agli Enti preposti
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione della documentazione e la gestione delle pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione…) in conformità con la normativa vigente e le policies aziendali
– Determinare i documenti e i sistemi per adempiere agli obblighi d’informazione e alle richieste di autorizzazione verso gli Enti preposti al controllo adottando gli applicativi e i canali previsti per l’invio delle comunicazioni
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione di documentazione e supporto amministrativo in caso di contenzioso e sanzioni disciplinari
– Predisporre le comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi/bonus, trasferimenti) in conformità con la normativa vigente
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Supporto documentale e amministrativo nei contenziosi
- Realizzazione degli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale (liquidazioni, conteggio delle indennità, situazione previdenziale per il calcolo della pensione)
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione delle assunzioni e le cessazione di rapporti di lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia fiscale per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia assicurativa per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
– Adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali periodici/annuali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Riconoscere le diverse tipologie e modelli di attestazione cumulativa dei redditi e comprenderne le relative indicazioni di compilazione
– Adottare procedure per il trattamento dei dati dei dipendenti per gli adempimenti previdenziali, fiscali e amministrativi
– Applicare strumenti e applicativi per l’elaborazione dei diversi modelli fiscali (CU dipendenti e autonomi, autoliquidazione INAIL, ecc.) in conformità con le scadenze previste dalla normativa
– Individuare i riferimenti normativi in materia fiscale, previdenziale ed assicurativa pertinenti agli adempimenti da realizzare
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Realizzazione degli adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
– Elementi di contabilità analitica
– Principi di contabilità generale
– Elementi di budgeting
– Composizione del costo del lavoro
– Registrazioni contabili in tema di stipendi e contributi
– Procedure di gestione contabile degli aspetti fiscali e previdenziali legati al personale
– Individuare ed utilizzare correttamente i dati per la redazione ed il monitoraggio del budget del personale
– Registrare i documenti contabili connessi all’amministrazione del personale
– Monitorare priorità e scadenze nel quadro della gestione degli adempimenti contabili connessi all’amministrazione del personale
– Individuare i dati e le informazioni per la definizione del costo globale del personale utili alla chiusura della contabilità in raccordo con l’amministrazione e nel rispetto delle tempistiche di chiusura del bilancio
– Realizzare la rilevazione contabile delle imposte applicate alle buste paga
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Realizzazione degli adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro
– Modelli e tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali tecniche e strumenti di selezione del personale (prove, test di valutazione, assessment center, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle diverse fonti e canali di reclutamento
– Tecniche di analisi dei fabbisogni di personale
– Modalità e procedure di inserimento ed accoglienza
– Individuare le principali fonti di reclutamento per la ricerca del personale
– Prefigurare modalità e procedure di inserimento e accoglienza del personale selezionato all’interno del contesto organizzativo
– Valutare la possibilità di miglioramento e razionalizzazione del personale presente nei diversi contesti organizzativi, in funzione dell’esigenza rilevata
– Prefigurare ed adottare modalità, procedure, strumenti e tecniche per la valutazione e selezione dei candidati
ADA.24.03.05 - Gestione della selezione del personale
- Conduzione di colloqui di approfondimento e selezione delle candidature
- Scelta e utilizzo dei canali di ricerca in base alla tipologia di ruoli da coprire e le professionalità da selezionare
- Analisi delle candidature e dei curricula dei candidati
- Messa a punto e somministrazione di prove e test di valutazione per la selezione dei candidati
- Definizione del piano di ricerca e reclutamento di nuovo personale sulla base degli input di direzione
ADA.24.03.02 - Organizzazione e sviluppo organizzativo
- Analisi e valutazione delle posizioni organizzative (job evaluation)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Stefania Chiarolanza, ruolo: Gestione Politiche attive del Lavoro - email: gol@jobcentre.it telefono: 0498935206
Martina Pastorello, ruolo: Gestione Politiche attive del Lavoro - email: gol@jobcentre.it telefono: 0498935206