CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
COD. GOL23-2-070/008
FONDAZIONE CENTRO PRODUTTIVITA' VENETO
VICENZA (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il percorso formativo intende approfondire le conoscenze teorico-concettuali fondamentali per comprendere i modelli di comunicazione e i linguaggi propri dei diversi canali (in particolare Internet e mobile) della comunicazione digitale.
Il tecnico specializzato in Social Media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto
adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network e di interagire con l’utenza attraverso questi canali .
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
· Scouting delle opportunità occupazionali;
· promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
· preselezione;
· accesso alle misure individuate;
· accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
· accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
· assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
· assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
· Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
· Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento;
· Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
· Supporto all'auto promozione;
· Tutoraggio.
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
Sede di svolgimento
Fondazione Centro Produttività Veneto Via Rossini 60Data inizio corso
19/06/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Professioni correlate
- 3.3.3.5.0.2 - TECNICO DEL WEB MARKETING
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche Organizzazione di iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, sponsorizzazioni, ecc.)
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Selezione dei diversi stili di scrittura in base al mezzo impiegato e al target di riferimento Realizzazione della struttura del messaggio verbale (headline, bodycopy, pay-off)
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
Documentazione necessaria
Competenze digitali di base, conoscenza di base dei principali strumenti informatici, attitudine alla relazione e creatività
CONTATTI
Annalisa Zampieri, ruolo: Responsabile formazione continua - email: zampieri@cpv.org telefono: 0444960500 cellulare: 3279258569