CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- Colloqui individuali di supporto specialistico condotti da un professionista esperto al fine di raccogliere informazioni sulla situazione di transizione personale e lavorativa in cui si trova l’utente e di identificare la tipologia di supporto di cui necessita per fronteggiarla.
Colloqui individuali di supporto specialistico condotti da un professionista esperto al fine di raccogliere informazioni sulla situazione di transizione personale e lavorativa in cui si trova l’utente e di identificare la tipologia di supporto di cui necessita per fronteggiarla.
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REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
PREDISPORRE LORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
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- Analisi e mappatura del quadro generale e definizione del contesto aziendale;
- Individuazione delle problematiche e criticità da supportare;
- Definizione del percorso di sostegno e coaching;
- Avvio del percorso di sostegno per permettere al lavoratore l'allineamento delle proprie competenze e abilità professionali in linea con gli obiettivi aziendali;
- Verifica delle prestazioni svolte e defiznione di eventuali gap per individuare azione di accompagnamento e miglioramento.
Servizio di Job Coaching rivolto a persone disabili composto da 5 azioni.
- Analisi e mappatura del quadro generale e definizione del contesto aziendale;
- Individuazione delle problematiche e criticità da supportare;
- Definizione del percorso di sostegno e coaching;
- Avvio del percorso di sostegno per permettere al lavoratore l'allineamento delle proprie competenze e abilità professionali in linea con gli obiettivi aziendali;
- Verifica delle prestazioni svolte e defiznione di eventuali gap per individuare azione di accompagnamento e miglioramento.
Il tirocinio per soggetti disabili si rivela uno strumento
particolarmente utile poiché, da un lato, consente all’azienda di effettuare
inserimenti mirati e seguiti da strutture competenti, dall’altro lato, permette
al soggetto disabile di inserirsi con gradualità nel contesto organizzativo
dell’azienda anche grazie alla figura di supporto del tutor del soggetto
erogatore. Pertanto detti tirocini offrono ai soggetti individuati
l’opportunità di ottenere un’esperienza pratica e professionale volta ad
acquisire e sviluppare competenze tecnico-professionali e/o trasversali volte a
favorire l’inserimento e/o reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione
sociale. Humangest attraverso il servizio di Accompagnamento al tirocinio garantisce
la qualità dell’esperienza di tirocinio. In particolare:- individua il soggetto
ospitante per ciascun tirocinante,- supporta il soggetto ospitante e il
tirocinante nella fase di avvio nella gestione delle procedure amministrative e
nella predisposizione del progetto formativo/inserimento;- designa un tutor
quale responsabile organizzativo del tirocinio in possesso di esperienze e
competenze professionali adeguate alle funzioni di raccordo con il soggetto
ospitante per monitorare l’attuazione del progetto formativo/inserimento;-
promuove il buon andamento dell’esperienza di tirocinio attraverso un’azione di
monitoraggio con il soggetto ospitante;- rilascia l’attestazione dei risultati,
specificando le competenze acquisite;- contribuisce al monitoraggio
territoriale dell’andamento dei tirocini;- garantisce, nella fase di avvio del
tirocinio, un'adeguata informazione e formazione in materia di salute e
sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. n.
81/2008; - garantisce che l’azienda ospitante metta a disposizione del
tirocinante tutte le attrezzature, strumentazioni, equipaggiamenti e quanto
altro idoneo e necessario allo svolgimento delle attività di tirocinio, ivi
compresi quelli relativi alla protezione individuale, tenendo in considerazione
le particolari esigenze del soggetto in base alle specificità della propria
disabilità.Il tutor di Humangest svolge un vero e proprio ruolo di “accompagnatore”,
fondamentale per un inserimento consapevole dell’utente nel contesto aziendale
e per la creazione di un clima di apprendimento. L’atteggiamento del tutor,
improntato alla disponibilità e all’ascolto, crea le condizioni perché il/la
tirocinante si avvicini con curiosità e interesse ai processi aziendali in cui
è inserito/a. Il rapporto tutor-tirocinante è, dunque, di importanza strategica,
poiché il primo svolge un ruolo fondamentale nella responsabilizzazione del
secondo, aiutandolo, attraverso le attività assegnate, a sviluppare competenze
strategiche (ad es. la capacità di analizzare dati, di selezionare
informazioni, pianificare azioni, ricercare soluzioni, prendere decisioni in
autonomia etc.). È fondamentale che il tutor si faccia conoscere bene e
apprezzare e che, durante tutto il percorso di tirocinio cerchi un confronto
continuo con il/la tirocinante, lo/la renda partecipe delle situazioni e dei
problemi che via via si presentano, complimentandosi con lui/lei quando svolge
le attività in modo corretto e correggendolo/la quando, invece, sbaglia. In tal
senso si possono prevedere strategie e strumenti di controllo del processo di
tirocinio e (come, ad esempio, le griglie di verifica delle attività e i
colloqui periodici tra tirocinante, tutor aziendale e tutor del soggetto
promotore) per correggere in tempo eventuali criticità o problematicità.
Anche la compilazione del registro di tirocinio può risultare utile
al/alla tirocinante per valutare l’auto-apprendimento e per analizzare il
proprio percorso, anche in fase di conclusione del tirocinio.
Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa con professionista esperto offerto
da Humangest è un servizio finalizzato a supportare il processo di definizione
del percorso di inserimento lavorativo dell’utente che verrà seguito da un
professionista esperto di fascia senior con almeno 5 anni di esperienza in
disability management. Si terrà conto della specificità della disabilità dell’utente
(fisica o psichica) per la scelta del miglior professionista specializzato in
quella casistica particolare, che seguirà in modo adeguato e personalizzato l’utente.
Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa si concretizza in attività
che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro
capacità lavorative e di inserirle nel posto più adatto, attraverso analisi
delle disponibilità di posti di lavoro, aziende disponibili all’assunzione o al
tirocinio, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi
con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi di
lavoro e di relazione. Compito del disability specialist manager sarà anche
quello di farsi mediatore e facilitatore tra l’ente pubblico, il candidato e l’azienda,
al fine di incrociare le richieste delle aziende con le liste dei disoccupati
con disabilità, seguire e supportare il lavoratore disabile nella pratica di assunzione
o tirocinio gestita dal CPI e/o SIL e coadiuvare le aziende soggette alla
disciplina delle assunzioni obbligatorie nella gestione delle pratiche con gli
enti pubblici e privati, fornendo informazioni e supporto rispetto l’obbligo di
assunzione di una quota di lavoratori disabili, l’accesso alle agevolazioni
economiche e supporti tecnici e consulenziali, al fine di agevolare anche l’impresa
sia nel processo di assunzione, sia nel trovare il miglior inquadramento per il
lavoratore disabile in base alla specificità della sua disabilità, sia nell’ottenimento
dei benefici contributivi previsti dalla legge. L’utente seguito da
Humangest attraverso il servizio di supporto specialistico alla valutazione
qualitativa con professionista esperto, da un lato avrà a disposizione un
esperto specializzato sulle tematiche specifiche della disabilità dell’utente, dall’altro
potrà beneficiare dell’ampia rete di aziende clienti dell’ente, in quanto
specializzato anche come Agenzia per il Lavoro nella ricerca e selezione di
personale, somministrazione e servizio di permanent anche in ambito di
assunzione di persone con disabilità, il che costituisce un valore aggiunto,
che aumenta le possibilità di matching tra lavoratore e imprese, con maggiori
possibilità di successo di ricollocazione
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Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa offerto da Humangest si concretizza in un servizio per
l’orientamento e inserimento lavorativo dei lavoratori disabili, attraverso un piano di programmazione, attuazione e verifica degli interventi volti a favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti beneficiari. Il fine di questa attività è quello di supportare il processo di definizione del percorso di inserimento lavorativo dell’utente. Il disability manager curerà un percorso personalizzato insieme all’utente, con elaborazione di un piano concreto di utilizzo e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro e degli ausili tecnici necessari, per agevolare la partecipazione dell’utente disabile alle attività proposte. Il disability manager guiderà l’utente nell’ informazione e comprensione della normativa di inserimento lavorativo per le categorie protette, lo aiuterà a conoscere ed entrare in contatto con le aziende che devono adempiere all’obbligo di assunzione attraverso il collocamento mirato. L’utente seguito da Humangest attraverso il servizio di supporto specialistico alla valutazione qualitativa, potrà beneficiare dell’ampia rete di aziende clienti dell’ente, in quanto specializzato anche come Agenzia per il Lavoro nella ricerca e selezione di personale, somministrazione e servizio di permanent anche in ambito di assunzione di persone con disabilità, il che
costituisce un valore aggiunto, che aumenta le possibilità di matching tra lavoratore e imprese, con maggiori possibilità di successo di ricollocazione. Verranno utilizzati prevalentemente tre strumenti: il colloquio orientativo, il bilancio di competenze e le tecniche di ricerca attiva del lavoro, sempre tenendo in considerazione le limitazioni e necessità specifiche dell’utente disabile. Il fine ultimo dell’attività di supporto specialistico alla valutazione qualitativa è quello di aiutare l’utente a scoprire se stesso, i suoi
interessi, le sue attitudini, i suoi valori e le propensioni professionali, in relazione alla sua disabilità, entrare in contatto con aziende interessate all’assunzione o all’attivazione di un tirocinio per lavoratori iscritti alle categorie protette, al fine di consentirgli di operare scelte ponderate e realistiche rispetto alla sua condizione, all’attuale mercato del lavoro e alla normativa vigente in tema di collocamento mirato.
Humangest Spa svolge un’attività di sensibilizzazione ed aggiornamento normativo rispetto alla L.68/99, verso le imprese del territorio, con la contestuale presentazione di profili coerenti con il contesto aziendale e le specifiche necessità aziendali. Proprio queste specifiche necessità, anche di tipo formativo, vengono valutate con attenzione
al fine di poter orientare in tal senso e in modo mirato gli utenti presi in
carico. Nello specifico si metteranno in atto le seguenti attività:
- Ricerca attiva del lavoro, fornendo strumenti validi di reperimento offerte di lavoro, indicando i canali di ricerca.
-Gestione dello scouting aziendale con inoltro di Curricula direttamente alle aziende con ricerche professionali aperte
- Inserimento profilo dell’utente in modo mirato nella banca dati di incontro domanda–offerta per l’eventuale
segnalazione alle aziende in cerca di personale.
Proattivazione curriculum dell’utente presso aziende in cerca di nuovo personale attraverso tutti i mezzi di segnalazione (domanda diretta, telefonata, mail, registrazione su portali aziendali).
-Valutare la preliminare partecipazione dell’utente a esperienze formative e di tirocinio che possano favorire lo sviluppo di competenze e l’inserimento in nuove realtà aziendali
- Preparazione degli utenti all'ingresso in aziende ospitanti attraverso attività di bilancio di competenze, stesura CV Europeo e
lettere di presentazione, preparazione al colloquio di lavoro, informazioni sulle aziende e attività di tutoraggio durante l’eventuale periodo di tirocinio.
-Favorire l'incontro di domanda-offerta di lavoro mediante attività di scouting aziendale
Obiettivi: individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo dell’utente (scouting) ponendo particolare attenzione alla
casistica spocifica della disabilità.Effettuare l'incrocio domanda/offerta (matching) e individuare l'azienda per l'inserimento lavorativo. Assistere nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.), nella prima fase di inserimento in azienda e partecipare alla definizione di un eventuale progetto formativo e all'individuazione della tipologia contrattuale
più funzionale (tempo indeterminato, determinato, somministrazione, apprendistato)
Il tirocinio è una esperienza formativa che si svolge in un ambiente di lavoro ed è finalizzata all’acquisizione di competenze trasversali e professionali e al rafforzamento del bagaglio di abilità e conoscenze della persona, al fine di un successivo inserimento nel mercato del lavoro. Il servizio di accompagnamento al tirocinio è finalizzato a supportare il tutor didattico individuato dal Centro per l’impiego e ad affiancare il tirocinante e il soggetto ospitante nello svolgimento delle attività, favorendo l’inserimento del tirocinante nel contesto aziendale. La collaborazione con il CPI può riguardare anche la fase preliminare all’attivazione del tirocinio, per l’individuazione del soggetto ospitante. Le attività di accompagnamento al tirocinio sono svolte da un OML con pregressa esperienza in progetti con il medesimo target di destinatari e si realizzano prestando particolare attenzione al supporto in caso di problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali nel luogo di lavoro, con l'obiettivo di sostenere il destinantario in un inserimento adatto alla sua specifica condizione. L'attività fornisce costante supporto in tutte le fasi del tirocinio: dall'inserimento in azienda, al monitoraggio in itinere (colloqui con destinatario e tutor aziendale), valutazione finale degli apprendimenti coneguiti e dell'esperienza nel suo complesso.
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Attraverso questa azione sarà quindi possibile strutturare un percorso di accompagnamento personalizzato al fine di garantire la partecipazione del destinatario alle misure di politica attiva più adeguate ed efficaci per il suo inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro.
Esso si concretizza nell’elaborazione di un piano personale sviluppato, attraverso l'utilizzo di strumenti quale ad esempio il Personal Business Model Canvas, il bilancio di competenze, la definizione del progetto professionale ecc, che inizierà con l'avvio del percorso ma verrà implementato, adeguato e verificato nel corso del periodo della presa in carico dell'utente.
A conclusione dell’erogazione del servizio, sarà consegnata all’utente una relazione tecnica, relativamente agli specifici aspetti oggetto della consulenza.
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Il servizio di supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo si compone delle seguenti attività:
- Individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo del destinatario (scouting);
- Individuare l'azienda per l'inserimento lavorativo e realizzare l'incrocio domanda/offerta (matching) con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
- Preparare e affiancare il destinatario nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.),
- Fornire informazioni al lavoratore relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro;
- Accompagnare la persona nella prima fase di inserimento in azienda;
- Promuovere esperienze lavorative ai fini di un incremento delle competenze.
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"]},"sort":["Sumo società cooperativa sociale"]},{"_index":"opal","_id":"7071","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."],"activities":["Accompagnamento al tirocinio"],"titoloOpal":["Accompagnamento al tirocinio - SPL VENEZIA"],"descrOpal":["Nella presente offerta viene descritto il servizio realizzato da Synergie Italia per l’attività di accompagnamento al tirocinio
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supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo
Il servizio si pone come obiettivo principale quello di agire sulle difficoltà emerse durante lo svolgimento di un rapporto di lavoro oppure di favorire l’inserimento lavorativo nella fase di attivazione di un rapporto di lavoro.
Il servizio prevederà:
- colloqui in stile coaching per analizzare: l’ambiente di lavoro, le competenze del destinatario e motivarne la proattività e la motivazione;
- partecipazione attiva del destinatario, dei responsabili aziendali e di tutte le figure aziendali coinvolte;
- un percorso personalizzato, sviluppato sulle esigenze che emergono dal lavoratore;
- utilizzo di strumenti specifici elaborati per destinatari L.68/99.
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"]},"sort":["UMANA"]},{"_index":"opal","_id":"7019","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-PORTOGRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"descrOpal":["Servizio che ha l'obiettivo di definire il processo di inserimento lavorativo dell'utente. Prevede innanzitutto un’anamnesi generale della situazione per capire come vive la persona, con quali risorse e in quale contesto familiare e sociale. Si valuta poi il suo stato di salute attraverso il racconto dell’utente stesso e l’analisi del Verbale di Invalidità e della relazione conclusiva. Vengono poi approfonditi il profilo scolastico e il profilo lavorativo individuando le realtà presso cui ha lavorato la persona, quali competenze ha sviluppato, i motivi delle chiusure dei rapporti di lavoro e l’influenza che la disabilità ha determinato nello svolgimento dell’attività lavorativa e nel determinare l’evolversi del rapporto di lavoro. Sulla base delle informazioni raccolte si individuano gli aspetti di criticità e i punti di forza in modo da riuscire a formulare una prognosi lavorativa adeguata e a identificare idonei contesti lavorativi che si adattino alle potenzialità e ai limiti connessi alla sua situazione sanitaria e professionale dell’utente. La valutazione del potenziale non può prescindere inoltre da un bilancio di competenze e da un approfondimento degli interessi ed attitudini del candidato: al termine di tali colloqui verrà pertanto definito un piano d’azione e delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi individuati ed il tutor supporterà l’utente, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, verso il loro raggiungimento. Sono previste 7 ore individuali con operatore con più di 5 anni di esperienza.
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Più in dettaglio l’attività di accompagnamento al tirocinio, a supporto del tutor didattico del CPI, comprende le seguenti attività:
- supporto costante al destinatario per facilitarne l’inserimento in azienda e il raggiungimento degli obiettivi formativi, raccogliendo feedback sia da parte del tirocinante che da parte dell’azienda;
- monitoraggio periodico del tirocinio, mediante contatto diretto con il tirocinante e con il tutor aziendale;
- verifica degli apprendimenti ex post, sulla base degli elementi ricevuti dal tutor aziendale;
- assistenza all’azienda ai fini del reporting delle attivita` concretamente svolte durante il tirocinio e supporto alla compilazione della documentazione amministrativa richiesta.
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STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E LAVORO: la posta elettronica, app, piattaforme e strumenti di comunicazione a distanza, strumenti per le videochiamate e le videoconferenze, utilizzo dei cloud, trasferimento ed archiviazione file, calendari condivisi, intranet, cenni sulla privacy e sicurezza informatica
IL CITTADINO DIGITALE: identità digitale, modalità di accesso e gestione dei servizi pubblici online (Ottenimento e conservazione dello status di disoccupazione, servizi per il lavoro, fascicolo sanitario elettronico, servizi regionali per il trasporto, servizi INPS on line, etc.)
I SOCIAL NETWORK: principali social network e loro caratteristiche, Sfera personale e lavorativa nell’utilizzo dei social, Utilizzo dei social network a supporto della ricerca attiva del lavoro o ampliare le proprie reti professionali, digital reputation.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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-Interagire con persone che parlano l’inglese da madrelingua e non;
-Intrattenere conversazioni che riguardano argomenti semplici e conosciuti, sia in ambito privato che lavorativo;
-Scrivere testi brevi anche tecnici in modo indipendente;
-Cogliere le informazioni generali e le parole chiave dei discorsi complessi dare e ricevere informazioni di carattere generale;
-Seguire brevi conversazioni telefoniche;
-Partecipare a discussioni di lavoro di argomento generale; parlare di attività lavorative pratiche;
-Affrontare un colloquio di lavoro in lingua inglese.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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Glossario e fraseologia utilizzate all’interno di situazioni lavorative per: chiedere e fornire dati personali; Compilare modulistica in lingua, descrivere prodotti e servizi aziendali, formulare richieste/prenotazioni/ordini su moduli/gestionali reimpostati;
Comprendere una commessa di lavoro;
Comprendere istruzioni scritte, scrivere/rispondere ad una e-mail professionale; Interloquire con colleghi e responsabili;
Gestire una semplice conversazione telefonica (fissare appuntamenti, smistare telefonate in entrata…); Vocaboli ed espressioni per presentare se stessi, le proprie competenze ed esperienze formative e professionali;
Espressioni per affrontare un colloquio di lavoro in lingua tedesca.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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Acquisire un approccio comunicativo interno all’azienda utilizzando appropriate strategie, tecniche e stili comunicativi sia in forma scritta sia in forma verbale.
PROGRAMMA:
I tipi di comunicazione: verbale e non verbale; Comunicare in modo efficace: l’ascolto attivo e il feed-back ; Gli elementi chiave della comunicazione efficace: target, obiettivi, contenuti, tempi, supporti visivi; Stili comunicativi; La comunicazione scritta: Scrivere una lettera / mail a carattere lavorativo; La comunicazione telefonica: l'ascolto, tipi di risposta e feedback.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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VIDEOSCRITTURA: Strumenti e criteri per l’editing di testi strutturati e complessi: i modelli preimpostati e le modalità di impostazione manuale dei documenti in base alle diverse finalità degli stessi (lettera intestata, CV, report, manuale operativo…); Procedure operative e comandi/funzionalità avanzate per la redazione di un documento efficace (inserimento e gestione di immagini, grafici e diagrammi, caselle di testo, tabelle, collegamenti ipertestuali, segnalibri, oggetti da altre applicazioni e da Internet …); Organizzazione e struttura di un documento: le principali e più utilizzate funzioni avanzate per la formattazione, impaginazione e layout di un documento (paragrafi, colonne, interruzioni di sezione/pagina, gestione di numeri pagina, sommario, didascalie, note, intestazione/piè di pagina, riferimenti incrociati, indice delle immagini…); I comandi avanzati nella barra di formattazione (visualizzazioni, layout, lettere, stampa unione, buste ed etichette…); Connessioni tra word ed altre applicazioni (es. Excel, Power Point…); Strumenti di correzione del documento: controllo ortografico e grammaticale, impostazioni della lingua e uso del Thesaurus; Redazione collaborativa: revisioni e commenti; Sicurezza e archiviazione di un documento; Opzioni per la stampa, il salvataggio e la conversione in altri formati.
FOGLIO DI CALCOLO: Celle e intervalli di celle: formattazione avanzata; Riferimenti relativi, assoluti e misti; Riferimenti provenienti da altri fogli o file; Nominare le celle; Creazione e formattazione di tabelle dati; Formule: tipologia, utilità, modalità di inserimento, verifica; Importare nel foglio elettronico contenuti da file testo, collegamenti ipertestuali; Principali e più utilizzate funzioni avanzate (logiche, matematiche, statistiche, di testo, temporali, di ricerca e riferimento…); Impostazioni di stampa; Protezione dei dati: sicurezza dei dati, protezione di celle, fogli e cartelle di lavoro; Gestione dei dati: ordinamento personalizzato, filtri (automatici ed avanzati), anteprima suggerimenti e testo in colonne; Strumenti per l’analisi dei dati: creare e modificare modelli, grafici; Calendari dinamici, scadenziario, preventivi; Gestione dei fogli di lavoro: impostazione, revisione, unione e condivisione.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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I contenuti che saranno sviluppati all'interno del percorso formativo sono legati alle seguenti competenze:
-DEFINIRE UNA STRATEGIA DI ECOMMERCE\t
-SVILUPPARE SOLUZIONI DI ECOMMERCE\t
-MONITORARE E OTTIMIZZARE I RISULTATI DI ECOMMERCE
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato:
- alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali;
- alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento
2. la scheda di valutazione;
3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro.
4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro
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Il corso, della durata di 60 ore, ha come finalità l’acquisizione di competenze per operare nei servizi mensa attraverso la preparazione di cibi, a partire da semilavorati, il riscaldamento di cibi pronti, il servizio degli stessi ai clienti operando in condizioni di pulizia degli ambienti, delle attrezzature e dei supporti.
COMPETENZA
Effettuare il servizio pasti ai banconi self-service. A tale competenza sono riconducibili le seguenti conoscenza e abilità:
Conoscenze: Modalità di conservazione dei cibi; Normativa sulla disciplina igienica prodotti alimentari; Organizzazione della cucina; Processi di cottura degli alimenti; Processi di preparazione di piatti
Abilità: Applicare norme di igiene e sicurezza alimentare; Applicare tecniche di cottura dei cibi; Applicare tecniche per servire cibi e bevande; Applicare tecniche taglio ingredienti alimentari; Utilizzare attrezzature per la cottura di cibi; Utilizzare attrezzi per la pulizia dei cibi.
COMPETENZA
Effettuare la pulizia delle attrezzature di cucina.
A tale competenza sono riconducibili le seguenti conoscenza e abilità:
Conoscenze: Elementi di igiene ambientale; Elementi di igiene personale
Abilità: Utilizzare attrezzature per la pulizia degli ambienti; Utilizzare macchinari per la pulizia di stoviglie
Utilizzare prodotti per la pulizia dei locali; Utilizzare prodotti per la pulizia di stoviglie
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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Il corso, della durata di 60 ore, ha come finalità l’acquisizione di competenze per la vendita e l’assistenza al cliente, fornendo informazioni e consulenza sui prodotti e proponendo servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Nell’esercizio del proprio lavoro, inoltre, allestisce e riordina gli spazi espositivi e gestisce le operazioni di cassa. Nello specifico, i partecipanti avranno modo di aggiornare e approfondire contenuti tecnico-operativi legati alle seguenti competenze:
- CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
- REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
- GESTIRE LE OPERAZIONI DI CASSA
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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-Fondamenti di Windows: impostazioni del desktop, icone e finestre, caratteristiche e utilizzo di tastiera e mouse;
-Organizzazione della memoria su disco: salvataggio e archiviazione files e cartelle; Principali comandi per la creazione e la gestione di un documento;
-Stampa e scansione dei documenti;
-Trascrizione, elaborazione, formattazione e impaginazione di semplici testi;
-Caratteristiche e funzionalità elementari del foglio elettronico 4;
-Principali caratteristiche e funzioni dei programmi di posta elettronica: ricevere, inviare, inoltrare e-mail 2;
-Browser, navigazione Internet e sicurezza digitale.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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I contenuti del percorso formativo, della durata totale di 12 ore, saranno così suddivisi:
TEORIA - 8 ore
Modulo giuridico - normativo -1 ora
Modulo tecnico - 7 ore
PRATICA - 4 ore
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Il corso si propone di sviluppare capacità di lavorare integrando le proprie energie, competenze ed esperienze con quelle degli altri, puntando a prendere decisioni condivise e favorendo lo sviluppo di collaborazione, lealtà e spirito di squadra.
PROGRAMMA:
-Le basi di un Team;
-Il team working;
-Team Leader: i ruoli, i compiti e la gestione del tempo nei lavori in team;
-Le fasi della creazione della Squadra
-Dagli obiettivi ai risultati
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni
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Il corso si propone di sviluppare capacità di analizzare le situazioni difficili, raccogliendo dati e informazioni, al fine di comprendere gli aspetti rilevanti e saper elaborare differenti alternative di soluzione, scegliendo la più vantaggiosa sulla base di una analisi dei costi e benefici.
PROGRAMMA:
-Organizzazione e pianificazione dell’attività;
-Raccogliere informazioni ed identificare il problema;
-Brainstorming;
-Rapporto soluzione e costi/benefici
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni
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Far acquisire conoscenze ed abilità relativamente ai fattori chiave personali e delle aziende che influenzano i contesti lavorativi e la ricerca proattiva dell’occupazione (self coaching) rispetto alle persone con disabilità.
PROGRAMMA:
Comprendere l’ambiente di lavoro e realizzare efficaci e consapevoli ricerche di opportunità d’inserimento lavorativo:
Conoscenze:
-Cenni di organizzazione aziendale per l'analisi delle posizioni di lavoro
-Normativa relativa alla riforma del mercato del lavoro ed all’inserimento al lavoro di persone disabili
-Le politiche attive per il lavoro
-Caratteristiche del mercato del lavoro locale
-Caratteristiche della rete territoriale dei servizi per il lavoro
-Introduzione degli strumenti per la ricerca del lavoro
Abilità:
-Descrivere le principali forme di organizzazione del lavoro delle aziende
-Utilizzare tecniche di analisi delle posizioni/offerte di lavoro
-Utilizzare tecniche di ricerca attiva del lavoro
-Individuare i settori di maggiore interesse professionale
-Contattare aziende che potrebbero essere interessate ad assumere
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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Il corso approfondisce le tecniche di gestione dei conflitti per riconoscere, prevenire e affrontare con serenità le situazioni conflittuali, e costruire relazioni proficue a livello interpersonale e interprofessionale.
PROGRAMMA:
-Decodificare il contesto per prevenire e risolvere situazioni conflittuali
-Il Conflitto
-Gestione dei conflitti - Come comportarsi in un conflitto
-Gestire la comunicazione in una situazione conflittuale
-Come risolvere i conflitti in azienda
-Come prevenire i conflitti aziendali
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni
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- scouting delle opportunità occupazionali più adatte al profilo del beneficiario;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità delle persone con disabilità presso il sistema imprenditoriale, con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
- supporto nella preselezione attraverso simulazioni di colloqui di lavoro, strumenti pratici, come schede di lavoro, liste di controllo e promemoria, che possano facilitare l'organizzazione e il processo dei colloqui di selezione;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato e informazioni su eventuali sgravi fiscali;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- accompagnamento del beneficiario alla presentazione e alla promozione delle proprie competenze.
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Il corso sviluppa a livello avanzato contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy. Sarà, inoltre, approfondito il tema dell’utilizzo del pacchetto Office.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Uso degli strumenti di Word
-Uso degli strumenti di Excel
-Uso degli strumenti di Power point
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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Il corso sviluppa a livello base contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
PRINCIPALI CONTENUTI
Uso del pc di base per l'archiviazione documentale,
Uso del pc di base per la ricerca delle informazioni
Uso del pc di base per l'invio e ricezione di posta elettronica
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
Il corso della durata di 40 ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.
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Il corso sviluppa a livello avanzato contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy. Sarà, inoltre, approfondito il tema dell’utilizzo del pacchetto Office.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Uso degli strumenti di Word
-Uso degli strumenti di Excel
-Uso degli strumenti di Power point
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
Il corso della durata di 40 ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.
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Il corso sviluppa a livello base contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
PRINCIPALI CONTENUTI
Uso del pc di base per l'archiviazione documentale,
Uso del pc di base per la ricerca delle informazioni
Uso del pc di base per l'invio e ricezione di posta elettronica
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Utilizzo del videoterminale
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L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso mi ra a fornire le conoscenze per comprendere il disegno tecnico di gruppi e particolari meccanici.
PRINCIPALI CONTENUTI
– Concetti di disegno tecnico meccanico (segni e simboli, convenzioni, scale e metodi di rappresentazione)
– Modulistica di riferimento: schede istruzioni, programmi di produzione, schede controllo conformità, ciclo di lavoro, ecc.
– Tipologia e caratteristiche della documentazione tecnica di pertinenza (disegno di insieme e dei particolari, ciclo di montaggio, distinta base e schede istruzioni, schede controllo qualità)
– Caratteristiche e proprietà dei materiali meccanici
EVENTUALI LIMITAZIONI
Limitazioni fisiche: attività lavorativa che richiede uno stazionamento prolungato.
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Il Centralinista riceve e smista le chiamate in entrata e in uscita. In alcuni contesti i suoi compiti comprendono anche attività di reception e di gestione della posta.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso mira a sviluppare competenze tecniche solide tra i partecipanti. Attraverso una formazione pratica, gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita degli strumenti di centralinismo e del software correlato, consentendo loro di operare in modo efficace e competente nel loro ruolo.
Inoltre, il corso si impegna a potenziare le abilità di comunicazione dei partecipanti.
PRINCIPALI CONTENUTI
- Elementi di telefonia di base
- Funzionalità e caratteristiche del centralino
- Nozioni di qualità del servizio
- Principi di customer satisfaction
- Elementi di comunicazione interpersonale
- Esercitazioni pratiche
EVENTUALI LIMITAZIONI
Nessuna
OBIETTIVI DEL CORSO
L'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Analisi delle competenze soft in entrata,
-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
EVENTUALI LIMITAZIONI
Corso d’aula.
Il corso della durata di 32 ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.
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L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire le conoscenze indispensabili per gestire con competenza il magazzino evidenziando i principali strumenti concettuali e strategici utilizzati dalla logistica moderna. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di apprendere gli strumenti basilari per gestire il flusso della merce circolante in un’azienda.
PRINCIPALI CONTENUTI
•Flusso delle merci in magazzino
•Struttura e organizzazione di un magazzino
•Tecniche di stoccaggio a seconda della tipologia delle merci (cenni)
•Strumentioperativi per la gestione del magazzino
EVENTUALI LIMITAZIONI
Limitazioni fisiche: attività lavorativa che richiede il rimanere in piedi per lungo tempo; movimentazione manuale di carichi, stazione eretta prolungata, posizioni sopraelevate
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L'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Analisi delle competenze soft in entrata,
-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
EVENTUALI LIMITAZIONI
Corso d’aula.
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L'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Analisi delle competenze soft in entrata,
-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
EVENTUALI LIMITAZIONI
Corso d’aula.
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Il Centralinista riceve e smista le chiamate in entrata e in uscita. In alcuni contesti i suoi compiti comprendono anche attività di reception e di gestione della posta.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso mira a sviluppare competenze tecniche solide tra i partecipanti. Attraverso una formazione pratica, gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita degli strumenti di centralinismo e del software correlato, consentendo loro di operare in modo efficace e competente nel loro ruolo.
Inoltre, il corso si impegna a potenziare le abilità di comunicazione dei partecipanti.
PRINCIPALI CONTENUTI
- Elementi di telefonia di base
- Funzionalità e caratteristiche del centralino
- Nozioni di qualità del servizio
- Principi di customer satisfaction
- Elementi di comunicazione interpersonale
- Esercitazioni pratiche
EVENTUALI LIMITAZIONI
Nessuna
PROFILO PROFESSIONALE
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
OBIETTIVI DEL CORSO
Comprendere l'organizzazione aziendale, Sviluppare competenze di customer care, Applicare modelli e tecniche di gestione della comunicazione e delle relazioni e Migliorare le competenze linguistiche in inglese.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali
-Elementi di customer care
-Principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali
-Modelli e tecniche di gestione della comunicazione, della relazione e del conflitto
-Modelli e tecniche di gestione di reclami e disservizi
- Sviluppo lingua inglese
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale e rapporto con sconosciuti
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